Nuovo modo di presentare i nuovi intendimenti

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Nuovo modo di presentare i nuovi intendimenti

Messaggio da abuonconsiglio »

Se ne è già parlato. Ma la cosa che veramente trovo interessante non è tanto il "nuovo intendimento", ma la spiegazione che viene adotta. Un membro del corpo direttivo legge due volte le parole di Gesù "Questa generazione non passerà affatto finche tutte queste cose non siano avvenute" ed ecco che immediatamente le persone che hanno perspicacia e intendimento, i semplici a cui è dato il dono di comprendere i sacri oracoli di Dio nascosti al clero e ai professoroni, capiscono chiaramente che Gesù profetizzò "che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l'inizio della grande tribolazione." Ancora più interessante è il fatto che questa gemma spirituale non viene enunciata in una "Risposta a domanda dei lettori" o in un "articolo di studio", ma quale seplice resoconto del rapporto dell'adunanza annuale. Credo che questa scelta originale sia figlia di una delle seguenti due possibilità.
1) il comitato degli scrittori, rendendosi conto che non riusciva minimamente ad arrampicarsi sugli specchi ha trovato una soluzione intelligente sul come presentare il nuovo intendimento.
2) Da questo momento il CD si arroga il diritto di essere nuovo profeta che dà intendimenti nuovi senza uno straccio di spiegazione. In questo caso sta calando un nuovo sipario sui tdg.
Vi allego il testo e la scansione per le vostre valutazioni e vi invito a riflettere non solo sul nuovo intendimento ma sul modo inusitato di pesentarlo


"I giusti risplenderanno"
Nel terzo e ultimo discorso John Barr ha spiegato l'illustrazione di Gesù del grano e delle zizzanie. (Matt. 13:24-30,38, 43) L'illustrazione menziona una "mietitura" durante la quale "i figli del regno" vengono radunati e le zizzanie vengono separate per poi essere bruciate. Il fratello Barr ha precisato che la raccolta non sarebbe continuata indefinitamente. Ha fatto riferimento a Matteo 24:34, dove si legge: "Questa generazione non passerà affatto finche tutte queste cose non siano avvenute". Ha letto per due volte il seguente commento: "
Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l'inizio della grande tribolazione". Non conosciamo la durata esatta di "questa generazione", ma essa include questi due gruppi le cui vite si sovrappongono.
Anche se gli unti hanno età diverse, gli appartenenti ai due gruppi che costituiscono la generazione sono in vita contemporaneamente per parte degli ultimi giorni. Com'è confortante sapere che non tutti gli unti più giovani che sono contemporanei di quegli unti più anziani che videro il segno quando divenne evidente nel 1914 moriranno prima dell'inizio della grande tribolazione!
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

L'allegato

Messaggio da abuonconsiglio »

Ho perso l'allegato per la via
Allegati
allegato
allegato
15 6.jpg (214.25 KiB) Visto 1467 volte
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16485
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

L'uso del termine "evidentemente" per presentare "nuovi intendmenti" che, fino al giorno prima, avevano altri ed altrettanto "evidenti" significati, è piuttosto frequente nelle pubblicazioni della WTS.

Per esempio, quando hanno modificato l'"intendimento" sulla trasfigurazione, hanno scritto:

«Nella trasfigurazione Mosè ed Elia rappresentavano evidentemente la Legge e i Profeti, che additavano Cristo e si adempirono in lui» ("Perspicacia", pp. 1134-1136).

Nella Torre di Guardia del 15/5/1997 è stato presentato un "nuovo intendimento" che contraddice quello che la Watch Tower, fin dalle sue origini, aveva scritto su tale argomento:

«Chi raffigurano dunque Mosè ed Elia nel contesto della trasfigurazione? Luca dice che apparvero insieme a Gesù “con gloria”. (Luca 9:31) Evidentemente raffigurano i cristiani che sono stati unti con lo spirito santo quali “coeredi” di Gesù».

Tutto molto chiaro ed evidente... basta che lo dica il CD.

Si eda su ciò anche http://www.infotdgeova.it/modifiche/trasfigurazione.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Infatti non ho mai capito perchè lo usano questo avverbio! Se è così chiaro ed evidente, perchè non l'hanno visto subito? E' come se si dessero da soli degli stupidi! :risata:

Ed è ancora più comico quando dal nuovo intendimento si passa al vecchio di nuovo... evidentemente era giusto così prima... MA COME!? :risata:
Immagine
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Testimoni dell'Evidenza

Messaggio da Giovanni64 »

Evidentemente, in modo evidente, che si conosce per immediata percezione, che salta agli occhi, manifesto, chiaro in se stesso. Insomma basta dare un'occhiata e si capisce tutto. Altrimenti si nega l'Evidenza e poi so' ca..voli.

I membri del CD devono occultare a tutti i costi quella entità demoniaca che è l'Interpretazione, soprattutto quando essa si lascia andare alle fantasie più sfrenate. A tal fine invocano, nonostante non c'entri assolutamente niente, il supporto della dea Evidenza. E agli altri cosa resta? Una sola cosa: fare i Testimoni dell'Evidenza.
Evidentemente.
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Provate a sostituire "evidentemente" con "probabilmente". Sarà anche questo un termine della lingua pura di Geova?
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

"Sarà anche questo un termine della lingua pura di Geova? "


molto probabilmente, con ogni evidenza....sì :mrgreen:
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Non è la prima volata che all'adunanza annuale del Corpo Direttivo vengono annunciate novità dottrinali, o anche di prassi.
Quello che ha detto J.Barr nell'adunanza del 2009 , ha poi trovato conferma anche nella Torre di Guardia del 15 Aprile 2010.
Ne abbiamo discusso qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=1845"

e qui trovi la pagina del sito
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione3.php"

Cosa interessante che si legge sulla Torre di Guardia di Giugno che hai postato, è che ad annunciare questo passaggio di consegne generazionale sia stato proprio J.Barr, nato nel 1913 (prima cioè degli eventi del 1914) e membro più anziano di tutto il Corpo Direttivo di Brooklyn (vedi qui http://www.infotdgeova.it/storia/cronologia.php").

Una specia di investitura dei membri più giovani del Corpo Direttivo compiuta dal membro anziano J.Barr, una versione riveduta e corretta che ricorda la "successione apostolica".
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti