Esodo 34:14 " il cui nome è Geloso"

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Esodo 34:14 " il cui nome è Geloso"

Messaggio da Jeff »

Proprio oggi stavo discutendo con un parente TdG sul nome di Dio,mi è venuto in mente il versetto che diceva che Dio si chiama "Geloso". Apro WatchTowerLibrary e mi indica che il versetto è Esodo 34:14. Prendo la versione cartacea nuova di zecca della TNM ma il versetto non corrispondeva. Che mi sia sbagliato? Prendo la versione della TNM più anzianotta e i conti tornano." ...il cui nome è Geloso".Un altro versetto manipolato per non creare confusione? :risata:
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Jeff ha scritto:Proprio oggi stavo discutendo con un parente TdG sul nome di Dio,mi è venuto in mente il versetto che diceva che Dio si chiama "Geloso". Apro WatchTowerLibrary e mi indica che il versetto è Esodo 34:14. Prendo la versione cartacea nuova di zecca della TNM ma il versetto non corrispondeva. Che mi sia sbagliato? Prendo la versione della TNM più anzianotta e i conti tornano." ...il cui nome è Geloso".Un altro versetto manipolato per non creare confusione? :risata:
Molto probabile, Jeff. Ciò è stato fatto per non creare confusione riguardo al nome che Dio dichiarò a Mosè, abile mossa, peccato che qualunque traduzione al mondo riporterebbe il verso secondo le sue origini.

In realtà Dio non ha mai rivelato all'umanità il suo vero nome, ma soltanto termini o frasi che stessero a significare le varie funzioni svolte dal Creatore verso l'umanità al momento in cui furono dichiarati: "Io sono colui che sono", vale a dire per il popolo di Israele. Stesso discorso vale per Gesù, il cui nome fu stabilito presso l'umanità poichè tale personaggio aveva un compito ben preciso per la stessa, infatti fu chiamato Gesù (come stabilito) poichè per l'umanità significava che "YHWH è salvezza", cioè il mezzo con cui il Creatore liberò l'umanità dalle conseguenze del peccato, tale nome non avrebbe valenza presso la loro dimora. Come si chiamasse prima (o dopo) che espletasse tale compito non ci è dato saperlo.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

I tdG in effetti non hanno mai capito nulla di cosa significhi "nome" in ambito semitico, e poiché non l'hanno capito si illudono che frasi come "ho fatto conoscere il tuo nome" o "sia santificato il tuo nome" abbiano qualcosa a che vedere col far conoscere che il nome di Dio sarebbe Yhwh o il nome da santificare sarebbe Yhwh. Il fatto che su questo equivoco, cioè ignorare il fatto che il "nome" stia per la persona intera, abbiano costruito un'intera religione, fa abbastanza ridere.
Però questo equivoco viene smascherato da versetti come quello che hai citato dove si dice: "non ti prostrerai ad altro dio, poiché Yhwh, il cui nome è "il Geloso", è un Dio geloso" (es 34,14)
Però c'è da dire che Yhwh è davvero il nome dei Dio dell'Antico Testamento, e che la riflessione sugli altri nomi di Dio, o sul fatto che Dio non abbia un nome, è posteriore (post-esilica). Yhwh ha un nome perché si tratta del nome proprio di un dio tribale che ha fatto carriera fino ad assurgere al ruolo di DIo universale. Una volta scelta questa manifestazione di Dio per il ruolo del signore dell'universo, era impensabile tenere per lui il vecchio nome di questo dio minore del Vicino Oriente, e dunque le parti più evolute della Bibbia ne fanno a meno.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Studente Biblico ha scritto:
Jeff ha scritto:Proprio oggi stavo discutendo con un parente TdG sul nome di Dio,mi è venuto in mente il versetto che diceva che Dio si chiama "Geloso". Apro WatchTowerLibrary e mi indica che il versetto è Esodo 34:14. Prendo la versione cartacea nuova di zecca della TNM ma il versetto non corrispondeva. Che mi sia sbagliato? Prendo la versione della TNM più anzianotta e i conti tornano." ...il cui nome è Geloso".Un altro versetto manipolato per non creare confusione? :risata:
Molto probabile, Jeff. Ciò è stato fatto per non creare confusione riguardo al nome che Dio dichiarò a Mosè, abile mossa, peccato che qualunque traduzione al mondo riporterebbe il verso secondo le sue origini.

In realtà Dio non ha mai rivelato all'umanità il suo vero nome, ma soltanto termini o frasi che stessero a significare le varie funzioni svolte dal Creatore verso l'umanità al momento in cui furono dichiarati: "Io sono colui che sono", vale a dire per il popolo di Israele. Stesso discorso vale per Gesù, il cui nome fu stabilito presso l'umanità poichè tale personaggio aveva un compito ben preciso per la stessa, infatti fu chiamato Gesù (come stabilito) poichè per l'umanità significava che "YHWH è salvezza", cioè il mezzo con cui il Creatore liberò l'umanità dalle conseguenze del peccato, tale nome non avrebbe valenza presso la loro dimora. Come si chiamasse prima (o dopo) che espletasse tale compito non ci è dato saperlo.
Ciao Studente biblico, se partiamo dal presupposto che, Colui che Isaia , vede nella Sua Gloria e la Gloria "Yhwh", mentre è assiso sul trono, e che parla al profeta e gli da mandato..."Isaia 6, 1-10..", è scritto essere Gesù Cristo Il Signore, in Gv. 12, 37-42;
e considerando altresì, le parole di Gesù , circa la Persona del Padre, che Mai si è udita la voce e Mai si è vista la sembianza, "GV. 5, 37"
ecco che è presto detto. :sorriso:

Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Jeff ha scritto:Proprio oggi stavo discutendo con un parente TdG sul nome di Dio,mi è venuto in mente il versetto che diceva che Dio si chiama "Geloso". Apro WatchTowerLibrary e mi indica che il versetto è Esodo 34:14. Prendo la versione cartacea nuova di zecca della TNM ma il versetto non corrispondeva. Che mi sia sbagliato? Prendo la versione della TNM più anzianotta e i conti tornano." ...il cui nome è Geloso".Un altro versetto manipolato per non creare confusione? :risata:
come lo traducono adesso ? :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

anima ha scritto: come lo traducono adesso ?


"...Non devi inchinarti
davanti a un altro dio,a perché
Geova, com’è noto, richiede
devozione esclusiva; è senz’altro
un Dio che richiede devozione
esclusiva...."

Nuova Traduzione del Nuovo Mondo
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

anima ha scritto: come lo traducono adesso ?
Esodo 34:14 secondo la Traduzione del Nuovo Mondo edizione del 1987:

"Poiché non devi prostrarti davanti a un altro dio, perché Geova, il cui nome è Geloso, è un Dio geloso"

Esodo 34:14 secondo la Traduzione del Nuovo Mondo edizione del 2017:

"Non devi inchinarti davanti a un altro dio, perché Geova, com’è noto, richiede devozione esclusiva, è senz’altro un Dio che richiede devozione esclusiva."

Buona giornata!
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

anima ha scritto:
Jeff ha scritto:Proprio oggi stavo discutendo con un parente TdG sul nome di Dio,mi è venuto in mente il versetto che diceva che Dio si chiama "Geloso". Apro WatchTowerLibrary e mi indica che il versetto è Esodo 34:14. Prendo la versione cartacea nuova di zecca della TNM ma il versetto non corrispondeva. Che mi sia sbagliato? Prendo la versione della TNM più anzianotta e i conti tornano." ...il cui nome è Geloso".Un altro versetto manipolato per non creare confusione? :risata:
come lo traducono adesso ? :bb:

Anima se non possiedi una copia della nuova versione della TNM ci mettiamo d'accordo privatamente e te la spedisco. In perfette condizioni. Mai usata. Anzi no. Ieri. Una volta. :risata:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

polymetis ha scritto:I tdG in effetti non hanno mai capito nulla di cosa significhi "nome" in ambito semitico, e poiché non l'hanno capito si illudono che frasi come "ho fatto conoscere il tuo nome" o "sia santificato il tuo nome" abbiano qualcosa a che vedere col far conoscere che il nome di Dio sarebbe Yhwh o il nome da santificare sarebbe Yhwh. Il fatto che su questo equivoco, cioè ignorare il fatto che il "nome" stia per la persona intera, abbiano costruito un'intera religione, fa abbastanza ridere.
Sono d'accordo. Che banalità . Che bel ragionamento che fanno i TdG. Tutti hanno un nome ,come si chiama lei signora ? Giovanna? E suo marito? Franco ,tutti abbiamo un nome ,perché il Creatore non dovrebbe avere un nome? A questo punto mi chiedo : qual è il cognome? :risata:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Il fatto che su questo equivoco, cioè ignorare il fatto che il "nome" stia per la persona intera, abbiano costruito un'intera religione, fa abbastanza ridere.
A parte il "Geloso" dove ci hanno marciato per anni ,e sempre a romperci le... biglie, riflettendo su quanto scritto da poly
su di un nome hanno davvero costruito un'impalcatura gigantesca ,la religione non religione dei testimoni di Geova.

C'è da essere stupiti ,meravigliati, ma nello stesso tempo impietriti altro che ridere ,si da cotanta leggerezza che ha l'essere umano in tema spirituale
essere abbindolati da simili personaggi ha eguali solo in ambito ... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Jeff ha scritto:Proprio oggi stavo discutendo con un parente TdG sul nome di Dio,mi è venuto in mente il versetto che diceva che Dio si chiama "Geloso". Apro WatchTowerLibrary e mi indica che il versetto è Esodo 34:14. Prendo la versione cartacea nuova di zecca della TNM ma il versetto non corrispondeva. Che mi sia sbagliato? Prendo la versione della TNM più anzianotta e i conti tornano." ...il cui nome è Geloso".Un altro versetto manipolato per non creare confusione? :risata:
come mai hai la bibbia TDG nuova ? :bibita:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Le altre traduzioni riportano tutte il nome Geloso. La nuova TNM ora, anziché tradurre "il cui nome è Geloso", dice "come è noto".
Mi pare che siano passati dal letteralismo estremo ad una parafrasi un po' "fantasiosa"...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

anima ha scritto: come mai hai la bibbia TDG nuova ? :bibita:
ero servitore della letteratura,la ordinavo per gli altri vuoi che non l'abbia ordinata per me ? :risata:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Weeee collega... pure io! :ironico: :strettamano: :lovebibbia:
Riguardo alla tematica del trehad, ricordo che anni fa venne fatto pure uno studio Torre di guardia in merito al termine geloso,....non rammento però se era un articolo intero sul termine geloso o solo alcuni paragrafi dello studio.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:.... ricordo che anni fa venne fatto pure uno studio Torre di guardia in merito al termine geloso,....non rammento però se era un articolo intero sul termine geloso o solo alcuni paragrafi dello studio.

Forse è questo ? w95 15/9 pp. 8-14
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Wyclif, scusami ma riesco a poter andare a controllare solo oggi.
Si sì esatto! La rivista era quella. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Al posto del "il cui nome è Geloso" è stato messo il significato della parola Geloso. Ma la Bibbia è diventata un vocabolario? Roba da matti! Un tdg mi ha detto che va bene perché si capisce meglio.Vi saluto
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

Se questa non è una “manipolazione “ allora cos’è?????
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti