TdG e M5S

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

TdG e M5S

Messaggio da Achille »

Un articolo che sottolinea quelle che sembrano essere delle analogie:

https://www.lindro.it/luigi-di-maio-mov ... coscienza/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Penso che tutti i movimenti riformatori, nascono sempre da una minoranza, che per tale motivo, ha in se i toni del settarismo e della purezza.
Possiamo pensare agli inizi del nazismo, comunismo, fascismo, ed altre ideologie simili, proposte da poche persone, che, cercando di discostarsi dalla massa dominante, proponevano questioni visionarie.
Il problema è poi la massificazione di tali ideologie.
I Cinque Stelle avevano provato a fare questo.
Ma, non ho mai capito se quel primo nucleo di persone che pensarono a tale movimento, pensarono anche alla gestione di tale cosa.
Infatti nacque una forza politica nuova, ma fatta di gente, presa cosi, per caso.
Le conseguenze poi si vedono.
Dalle denunce di Pizzarotti, mi sembra che era il sindaco di Parma, che per primo espresse dubbi su tale movimento, già si potevano notare le avvisaglie di alcune problematiche tipiche dei movimenti settari, stile TDG.

E' comunque interesante notare come molti dei M5S, tendano anche a credere a complotti ed altre visioni di vita alternative.
Anche all'interno dei TDG, dove viene continuamente propagandato che il mondo giace sotto il potere del malvagio, ovvero Satana, e che i governi sono sotto la mano del grande dragone, sempre Satana, i TDG non si creano problemi a credere alle teorie del complotto peggiori, le quali, anche se non fondate, coccolano la loro mente, confermando appunto le fanta vaccate del Corpo Direttivo di Warwyck che dice che siamo negli ultimi giorni, e bla, e bla e bla... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Seguivo il blog di Grillo e ho seguito con interesse la nascita del movimento. Ma quando ho iniziato a notare le stesse analogie descritte nell'articolo, soprattutto la pretesa di "purezza" per definizione e la reazione degli adepti alla minima critica, mi sono accorto che non è nient'altro che una setta politica. Ne ha tutte le caratteristiche.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io non mi meraviglierei più di tanto...

Messaggio da Vieri »

Trovare delle analogie di impostazione politica e di comunicazione fra un movimento politico ed una setta religiosa, la vedo un po' una forzatura pur ammettendo il fatto che a livello organizzativo e comportamentale possano intravedersi alcune analogie, le principali delle quali, sono rappresentate dall'elevato livello di indottrinamento e di generica ignoranza ( sarò breve e circonciso....) che contraddistingue entrambi.

Io alla fine non mi meraviglierei più di tanto dato che sia l'impostazione organizzativa teoricamente democratica ma alla fine decisamente centralizzata in poche teste e senza possibilità di contestazione interna senza subire forzati ostracismi non rappresenta certamente nella storia una grande novità.
Da quanto tempo si fa credere principalmente a certe categorie di persone che finalmente esiste una organizzazione religiosa, un partito, un "re"..... che ascolta le istanze del popolo ? Si questo, nelle piazze ( a parole ) ma non certamente poi alla fine dei "corridoi del potere"....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Vieri ha scritto: ( sarò breve e circonciso....)
Circonciso? :sor:

Sei diventato come gli ebrei? :risata:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vedi....

Messaggio da Vieri »

Neca ha scritto:
Vieri ha scritto: ( sarò breve e circonciso....)
Circonciso? :sor:

Sei diventato come gli ebrei? :risata:
[youtube][/youtube]
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto:Immagine
chisa' che governo :ventilatore:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Vieri ha scritto:
Neca ha scritto:
Vieri ha scritto: ( sarò breve e circonciso....)
Circonciso? :sor:

Sei diventato come gli ebrei? :risata:
[youtube][/youtube]
Da quelli del M5S c'è da aspettarsi di tutto! Basta vedere il fondatore di tale movimento!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

https://www.secoloditalia.it/2019/09/ir ... -vignette/" onclick="window.open(this.href);return false;
. La frase: «Se dovesse andare male con il Pd, proveremo con i Testimoni di Geova». E giù una marea di commenti, sfottò, ironie. È solo una delle tantissime vignette che girano sui social
:ventilatore:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Matrix@
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:03
Contatta:

Messaggio da Matrix@ »

Che ci siano delle analogie tra i tdg e il movimento 5stelle è, a mio parere innegabile, e me ne accorsi già nel 2013 Quando vi furono i primi espulsi perché partecipavano ai talk show. Una violazione dell'allora codice di comportamento comportava l'espulsione con annessi articoli dei trombettieri pro 5stelle pronti a difendere le regole del Mov. Per non parlare di Pizzarotti e di altri fatti fuori perché non erano in linea con i pensieri del Santone genovese. E lo dico io che ho sempre seguito Grillo sono dal 2005, quando ancora non esisteva il movimento! Poi, nel corso del tempo Grillo e Casaleggio cioèil Corpo Direttivo,hanno deciso che andare nei talk era cosa buona e giusta, tanto che Grillo andò da Vespa a fare campagna elettorale dopo averlo definito per anni chi striscia non inciampa oppure organismo geneticamente modificato,un pò come la Watchtower che ha demonizzato e offeso ogni organismo politico salvo poi servirsene per i propri scopi, tipo l'ONU. Così da allora nessun espulso tanto che Di Maio, Di Battista e gli altri nullafacenti sono andati saltellando da una trasmissione all'altra chiedendo anche l'impeachement per Mattarella .Esattamente come i 5 stelle,i vertici geovisti per anni hanno insegnato determinate cose e, se qualcuno non era d'accordo veniva espulso: no trapianti, no vaccini, no frazioni e tutte le altre boiate dottrinali. Salvo poi cambiare idea e non chiedere scusa per aver detto tutto e il suo contrario per anni. Come i 5 stelle hanno introdotto la cultura dell'aggressione permanente, insultando chiunque, facendo i vaffaday contro la vecchia politica, contro gli intrighi di palazzo, così i tdg hanno insultato tutti i loro oppositori a partire da Rutherford che trasmetteva i suoi insulti via radio, senza chiedere scusa per le loro invettive anzi, giustificandole. La chiesa cattolica è stata accusata di ogni male che affligge il mondo dalla morte di Giovanni in poi. È stata accusata di essere un organizzazione che rastrella i soldi dei fedeli, salvo poi mettere nelle sale assemblee dispositivi per accettare pagamenti tramite carte di credito e non rendicontare un accidente! E le analogie non finiscono qui.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La replica (stizzita) della WTS:

https://www.lindro.it/risposta-della-co ... -di-geova/" onclick="window.open(this.href);return false;

Possono fare le loro "precisazioni" ma la percezione che la società in generale ha della loro organizzazione - avvalorata per altro dai fatti - è quella descritta nell'articolo iniziale.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Matrix@
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:03
Contatta:

Messaggio da Matrix@ »

La replica dell'ufficio stampa della Betel è un concentrato di bugie, qualunquismo e revisionismo storico. Io ho scritto all'autore dell'articolo, Domenico Barillà, per evidenziare tutte le menzogne della Betel. Se volete ecco la sua email

domenico.barilla@gmail.com
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Matrix@ ha scritto:La replica dell'ufficio stampa della Betel è un concentrato di bugie, qualunquismo e revisionismo storico. Io ho scritto all'autore dell'articolo, Domenico Barillà, per evidenziare tutte le menzogne della Betel. Se volete ecco la sua email

domenico.barilla@gmail.com

:quoto100: :ok: :ok: :ok: :bravo:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Alcune repliche alla... replica:

Il signor Barrilà afferma che i Testimoni siano una ‘setta’...
Risposta: In realtà i Testimoni di Geova sono una confessione religiosa cristiana il cui ente di culto è riconosciuto dallo Stato

E quindi? Perchè essere una confessione religiosa riconosciuta dovrebbe escludere essere una "setta"? In realtà i TdG ne hanno tutte le caratteristiche, tra tutte la richiesta di cieca obbedienza ai leader (persino a disposizioni "strane" e incomprensibili), repressione del dissenso e ostracismo ai fuoriusciti.

"Secondo il signor Barrilà gli ‘adepti’ sarebbero ‘ancorati ai capi da inganni gravissimi e deliberati’; ai Testimoni non sarebbe permesso di ‘esercitare la pericolosa attività di pensare’; tante persone sarebbero morte per aver rifiutato trapianti d’organo per seguire i precetti religiosi; il Corpo Direttivo sarebbe ‘ispirato da Dio’, ecc."
Risposta: In realtà il motivo per cui tanti ogni anno decidono liberamente e consapevolmente di aderire alla nostra confessione è proprio il fatto che i Testimoni incoraggiano le persone a ragionare con la loro testa

Devo ridere? A parte che sempre più vengono indottrinati dalla nascita e spinti al battesimo in età scolare (elementare), parlare di scelta libera è una presa per i fondelli, da quando i Testimoni incoraggiano a pensare con la loro testa? Forse nel momento in cui devono cambiare religione per aderire alla loro. Ma davvero possono pensare "con la loro testa"? O se non sono d'accordo con una disposizione o una dottrina non possono essere battezzati? O se già battezzati vengono espulsi per aver "turbato la pace" della congregazione o per "apostasia"? Posso dire, ad esempio, agli Anziani che non credo che il Corpo Direttivo sia lo Schiavo Fedele e Discreto o che le trasfusioni siano da vietare e rimanere TdG? E' una cosa nuova?

La risposta prosegue: L’affermazione del Barrilà sui trapianti d’organo è una grave illazione priva di basi scientifiche.
Erano vietati o no i trapianti fino a qualche decennio fa? Ancora oggi i TdG vengono uccisi dalla infame dottrina del rifiuto delle trasfusioni, non ne fanno mistero, un recente Broadcasting celebrava la fede di due genitori che hanno ucciso il loro figlioletto di 11 anni rifiutando una trasfusione. Per i trapianti invece è andato miracolosamente tutto ok?

La risposta prosegue ancora: Quanto all’asserzione sul Corpo Direttivo, La Torre di Guardia del febbraio 2017 afferma: «Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile».
Anche io posso dire di essere onesto, poi bisogna vedere se quello che faccio lo dimostra. Se il Corpo Direttivo non è ispirato ne infallibile, perchè non è consentito dissentire pena l'espulsione per apostasia? Non puoi agire come se fossi infallibile e dire che non lo sei. Una delle due...

La chicca finale: Pezzi come questo purtroppo diffondono disinformazione, pregiudizi e incitano all’odio
Chissà se questo vale anche per tutte la pubblicazioni Watchtower che diffamano tutti quelli che non sono TdG, etichettandoli come persone "del mondo" che saranno distrutte, quando generalizzano sul mondo al di fuori della loro religione dicendo che è preda dell'immoralità e della violenza, quando diffamano tutte le altre religioni che non siano la loro, quando raffigurano la morte cruenta che subiranno tutti quelli che non sono voluti diventare TdG, incoraggiando i loro fedeli a rallegrarsi ed auspicare questo sterminio, così da poter conquistare il loro paradiso camminando sui cadaveri di tutti i loro "nemici".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante contro risposta: https://www.lindro.it/testimoni-di-geov ... e-anonima/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ho letto la risposta ben fatta articolata con i link che documenta ciò che dice, avendo vissuto dentro questa setta so come funzionano le cose all'interno dei Testimoni di Geova , l'autore anonimo ha scritto cose veritiere.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Testimoni di Geova: Lettera aperta e anonima

Messaggio da Sandro »

lindro.it/Testimoni-di-Geova-lettera-aperta-e-anonima. Ho appena finito di leggere questo capolavoro della requisitoria giornalistica redatto da un anonimo interlocutore in merito ad una risposta ufficiale dell'ufficio stampa della Betel Italiana sull'articolo comparso su L'Indro in relazione alla "somiglianza" MO 5 stelle e T.d.G. Ora, togliamo la politica di mezzo, poiché il nostro sito e il forum dovrebbe trattare esclusivamente argomenti riguardanti i Testimoni di Geova. E così l'anonimo scrittore della Lettera Aperta sfrutta l'assist fornito dall'ufficio stampa Betel Italia per trasformare un goal degno di un Ronaldo o Lukaku (se volete), proprio nella porta della Redazione Ufficio Stampa Betel Italiana.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ne avevamo a qui:
viewtopic.php?f=26&t=25701" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Achille ha scritto:Ne avevamo a qui:
viewtopic.php?f=26&t=25701" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusa Achille, non lo sapevo. Ma io mi domando come pretende l'ufficio stampa della Betel di essere minimamente credibile con certe affermazioni. Poi il leitmotiv è sempre quello, cioè che le accuse provengono da "personaggi ostili". Poi è chiaro che si diventa "ostili". Vorrei prendere il Testimone di Geova più inquadrato e zelante, ma che abbia un minimo di onestà intellettuale che apprende certe malefatte del Corpo Direttivo. Come minimo manda a quel paese tutto l'ambaradan congregazionale e diventa "personaggio ostile"....e quanti personaggi ostili ci saranno ancora dopo tutte quelle balle dell'UFFICIO STAMPA.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

sandrosolustri ha scritto:
Achille ha scritto:Ne avevamo a qui:
viewtopic.php?f=26&t=25701" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusa Achille, non lo sapevo. Ma io mi domando come pretende l'ufficio stampa della Betel di essere minimamente credibile con certe affermazioni. Poi il leitmotiv è sempre quello, cioè che le accuse provengono da "personaggi ostili". Poi è chiaro che si diventa "ostili". Vorrei prendere il Testimone di Geova più inquadrato e zelante, ma che abbia un minimo di onestà intellettuale che apprende certe malefatte del Corpo Direttivo. Come minimo manda a quel paese tutto l'ambaradan congregazionale e diventa "personaggio ostile"....e quanti personaggi ostili ci saranno ancora dopo tutte quelle balle dell'UFFICIO STAMPA.
Ho unito le due discussioni.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vi siete dimenticati di un'altra "perla"

Messaggio da Vieri »

Nella loro risposta leggo:
Riguardo all’accusa secondo cui i Testimoni sarebbero una ‘azienda lucrosa’, la invitiamo a considerare che la Corte Costituzionale, la Corte di Cassazione e i più alti organi dello Stato hanno più volte confermato il carattere confessionale dei Testimoni di Geova (Cort. Cost. 195/1993; Cort. Cost. 346/2002; Cort. Cass. 12744/1998). Il Ministero delle Finanze, con nota del 26/3/99, ha confermato «la natura di ente non commerciale» della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova;......
basta leggere.....
https://www.infotdgeova.it/la-societa-w ... enaro.html" onclick="window.open(this.href);return false;
:ironico: :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

La grossa menzogna dell'ufficio stampa Betel a L'Indro

Messaggio da Sandro »

<I Testimoni di Geova incoraggiano le persone a pensare>.Con questa menzogna l'ufficio stampa Betel si difese rispondendo a L'Indro. Negando invece l'evidente appartenenza ad un gruppo coercitivo. La verità ci viene data dall'anonimo scrittore che cita super partis l'esperto di culti coercitivi Steven Hassan. Nel suo libro "Mentalmente Liberi" sono contenute le domande da rivolgere a chi dichiara di non appartenere ad una setta o ad un culto coercitivo: <Cosa pensi degli ex membri del tuo gruppo ?> <Ti sei mai messo a chiacchierare con un ex membro per cercare di capire i motivi per cui se n'è andato ?> <Se non l'hai fatto, perché ?> <Il tuo gruppo impone restrizioni sulla comunicazione con gli ex membri ?> Queste sono le domande più rivelatrici che potete fare al membro di una setta (o culto coercitivo). Mentre invece qualsiasi gruppo legittimo non scoraggerebbe mai i contatti con gli ex. Allo stesso modo i gruppi legittimi non si opporranno alla decisione del membro di andarsene... Le sette (e culti coercitivi) distruttive, al contrario, non accattano motivi per andarsene. Essi inculcano paura nei membri e si assicurano che si tengano alla larga da critici ed ex appartenenti al gruppo.
L'ufficio stampa della Betel mente spudoratamente, sapendo benissimo che la verità sta nelle parole del Sig. Hassan.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusate ma era troppo bellina...

Messaggio da Vieri »

Immagine
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti