Una domanda su C.T. Russell, qualcuno sa rispondermi?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Una domanda su C.T. Russell, qualcuno sa rispondermi?

Messaggio da Sandro »

Oramai il sig. Russell lo abbiamo scaravoltato come un calzino e pensavo di sapere abbastanza di lui, ma mi è stato comunicato che PER AUTORIZZARE LA FONDAZIONE DEGLI STUDENTI BIBLICI INTERNAZIONALI abbia dovuto chiedere il consenso alla LOGGIA MASSONICA di sua appartenenza. Molti diranno che sia una notizia vecchia e scontata, mo non conosco un documento ufficiale che lo dimostri. Qualcuno lo conosce?
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2770
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

sandrosolustri ha scritto:Oramai il sig. Russell lo abbiamo scaravoltato come un calzino e pensavo di sapere abbastanza di lui, ma mi è stato comunicato che PER AUTORIZZARE LA FONDAZIONE DEGLI STUDENTI BIBLICI INTERNAZIONALI abbia dovuto chiedere il consenso alla LOGGIA MASSONICA di sua appartenenza. Molti diranno che sia una notizia vecchia e scontata, mo non conosco un documento ufficiale che lo dimostri. Qualcuno lo conosce?
Mai sentita una cosa del genere: dunque non mi meraviglia che non esista un "documento ufficiale" che provi questa notizia che, almeno in base alla bibliografia che ho consultato in tanti anni, risulta essere per me senza alcun fondamento.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Non mi risulta :decora:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

sandrosolustri ha scritto:Oramai il sig. Russell lo abbiamo scaravoltato come un calzino e pensavo di sapere abbastanza di lui, ma mi è stato comunicato che PER AUTORIZZARE LA FONDAZIONE DEGLI STUDENTI BIBLICI INTERNAZIONALI abbia dovuto chiedere il consenso alla LOGGIA MASSONICA di sua appartenenza. Molti diranno che sia una notizia vecchia e scontata, mo non conosco un documento ufficiale che lo dimostri. Qualcuno lo conosce?
Non mi stupirebbe, dato che praticamente tutti negli USA a quell'epoca erano ANCHE massoni. Si ricorda che i padri fondatori erano tutti massoni.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Si sa che

Messaggio da Sandro »

E' risaputo che C.T. Russel fosse un massone. Cavaliere Templare del rito di York ad Alleghery. Membro a vita della Gran Loggia di Pennsylvania, promosso poi al grado di Cavaliere Templare al più alto grado: il 10°. Nello <Special 1913 convention report of The International Bible Student's>ammette di essere un Libero Muratore e di avere conferito con Il Grande Architetto, Il Signore medesimo, quindi si definì un "Supremo Conoscitore di cose segrete" come l'Apostolo Paolo definito addirittura un massone del 32°grado. Per l'ampia diffusione delle "sue dottrine" (anche per mezzo della Torre di Guardia - termine tratto dal linguaggio Enochiano dagli esoteristi -) ricevette copiosi finanziamenti da illustrissimi Illuminati come David Rockefeller ed Edmund de Rothschild anch'essi famosi massoni. Nonché da banche quali Kuhn Loeb &Co, Warburg e B'nai B'rith. Quindi sembra chiaro che senza di essi il movimento non sarebbe mai nato, ma questo può considerarsi un esplicito consenso?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:E' risaputo che C.T. Russel fosse un massone. Cavaliere Templare del rito di York ad Alleghery. Membro a vita della Gran Loggia di Pennsylvania, promosso poi al grado di Cavaliere Templare al più alto grado: il 10°. Nello <Special 1913 convention report of The International Bible Student's>ammette di essere un Libero Muratore e di avere conferito con Il Grande Architetto, Il Signore medesimo, quindi si definì un "Supremo Conoscitore di cose segrete" come l'Apostolo Paolo definito addirittura un massone del 32°grado. Per l'ampia diffusione delle "sue dottrine" (anche per mezzo della Torre di Guardia - termine tratto dal linguaggio Enochiano dagli esoteristi -) ricevette copiosi finanziamenti da illustrissimi Illuminati come David Rockefeller ed Edmund de Rothschild anch'essi famosi massoni. Nonché da banche quali Kuhn Loeb &Co, Warburg e B'nai B'rith. Quindi sembra chiaro che senza di essi il movimento non sarebbe mai nato, ma questo può considerarsi un esplicito consenso?
Non risulta che Russel fosse un massone

https://www.jwfacts.com/watchtower/blog ... emason.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2770
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

sandrosolustri ha scritto:E' risaputo che C.T. Russel fosse un massone. Cavaliere Templare del rito di York ad Alleghery. Membro a vita della Gran Loggia di Pennsylvania, promosso poi al grado di Cavaliere Templare al più alto grado: il 10°. Nello <Special 1913 convention report of The International Bible Student's>ammette di essere un Libero Muratore e di avere conferito con Il Grande Architetto, Il Signore medesimo, quindi si definì un "Supremo Conoscitore di cose segrete" come l'Apostolo Paolo definito addirittura un massone del 32°grado. Per l'ampia diffusione delle "sue dottrine" (anche per mezzo della Torre di Guardia - termine tratto dal linguaggio Enochiano dagli esoteristi -) ricevette copiosi finanziamenti da illustrissimi Illuminati come David Rockefeller ed Edmund de Rothschild anch'essi famosi massoni. Nonché da banche quali Kuhn Loeb &Co, Warburg e B'nai B'rith. Quindi sembra chiaro che senza di essi il movimento non sarebbe mai nato, ma questo può considerarsi un esplicito consenso?
I rettiliani!
Hai dimenticato i rettiliani...
Ma davvero credi a queste scempiaggini complottiste?!?!?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Charles Taze Russell was a freemason??

Messaggio da virtesto »

Andate su Google ,scrivete il testo nel titolo sopra e ve ne farete un'idea senza scaldarvi tanto fra voi.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Agli inizi del mio...ravvedimento :ironico: , lessi un articolo riguardante gli intenti di un ecclesiastico di capire se Russell fosse stato o meno un massone.
Al termine delle sue ricerche pervenne che non vi erano prove fondate sulla sua appartenenza alla massoneria, ma che siuramente ammiccava a quel mondo e se ne lasciava influenzare.
Nel discorso in cui si autodefinisce Libero Muratore ( l' ho visto anche io) inizialmente sembra proprio definirsi tale, ma poi sul volgere del suo sermone pare prendere sempre più le distanze dall' identificarsi realmente come tale.
Più che Massone di fatto parrebbe che si credesse tale di spirito. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2770
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Romagnolo ha scritto:Agli inizi del mio...ravvedimento :ironico: , lessi un articolo riguardante gli intenti di un ecclesiastico di capire se Russell fosse stato o meno un massone.
Al termine delle sue ricerche pervenne che non vi erano prove fondate sulla sua appartenenza alla massoneria, ma che siuramente ammiccava a quel mondo e se ne lasciava influenzare.
Nel discorso in cui si autodefinisce Libero Muratore ( l' ho visto anche io) inizialmente sembra proprio definirsi tale, ma poi sul volgere del suo sermone pare prendere sempre più le distanze dall' identificarsi realmente come tale.
Più che Massone di fatto parrebbe che si credesse tale di spirito. :blu:
Si infatti, Russell non apparteneva alla massoneria, ma ne conosceva il linguaggio e la simbologia.
Ricordo pure di aver letto il sermone di cui parli.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma scusate...

Messaggio da Sandro »

Scusate, se non fosse stato massone sino alla fine, a qual pro avrebbe dato direttive di far costruire la sua tomba pregna di forme e simboli massoni ? E poi davvero non credete che lo fosse stato ?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:Scusate, se non fosse stato massone sino alla fine, a qual pro avrebbe dato direttive di far costruire la sua tomba pregna di forme e simboli massoni ? E poi davvero non credete che lo fosse stato ?
Se leggessi i link che ti sono stati suggeriti lo sapresti...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

sandrosolustri ha scritto:E' risaputo che C.T. Russel fosse un massone. Cavaliere Templare del rito di York ad Alleghery. Membro a vita della Gran Loggia di Pennsylvania, promosso poi al grado di Cavaliere Templare al più alto grado: il 10°. Nello <Special 1913 convention report of The International Bible Student's>ammette di essere un Libero Muratore e di avere conferito con Il Grande Architetto, Il Signore medesimo, quindi si definì un "Supremo Conoscitore di cose segrete" come l'Apostolo Paolo definito addirittura un massone del 32°grado. Per l'ampia diffusione delle "sue dottrine" (anche per mezzo della Torre di Guardia - termine tratto dal linguaggio Enochiano dagli esoteristi -) ricevette copiosi finanziamenti da illustrissimi Illuminati come David Rockefeller ed Edmund de Rothschild anch'essi famosi massoni. Nonché da banche quali Kuhn Loeb &Co, Warburg e B'nai B'rith. Quindi sembra chiaro che senza di essi il movimento non sarebbe mai nato, ma questo può considerarsi un esplicito consenso?
Esatto sembra proprio che la WT$ sia un'altro tentacolo degli Illuminati quel gruppo di persone che di fatto controlla il Mondo col sistema Monetario
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Prove di quello che scrivi?

P.S. Ma leggere i link suggeriti è troppo difficile?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

sandrosolustri ha scritto:Scusate, se non fosse stato massone sino alla fine, a qual pro avrebbe dato direttive di far costruire la sua tomba pregna di forme e simboli massoni ? E poi davvero non credete che lo fosse stato ?
Altro che se Russell era un Massone sia da vivo che da Morto!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Panacca ha scritto:Altro che se Russell era un Massone sia da vivo che da Morto!
Ti sbagli. Russell non era massone. Leggi i link di questa discussione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Achille ha scritto:
Panacca ha scritto:Altro che se Russell era un Massone sia da vivo che da Morto!
Ti sbagli. Russell non era massone. Leggi i link di questa discussione.
Mi sbaglio??
CI sono studi contrapposti poi l'ambiguità è tipica della massoneria a certi livelli.
https://alleanzacattolica.org/la-masson ... -di-geova/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Lo studio di Zucchini che hai linkato si trova anche nel mio sito: https://www.infotdgeova.it/la-massoneri ... i-tdg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggilo con attenzione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto:
Achille ha scritto:
Panacca ha scritto:Altro che se Russell era un Massone sia da vivo che da Morto!
Ti sbagli. Russell non era massone. Leggi i link di questa discussione.
Mi sbaglio??
CI sono studi contrapposti poi l'ambiguità è tipica della massoneria a certi livelli.
https://alleanzacattolica.org/la-masson ... -di-geova/" onclick="window.open(this.href);return false;
È facile sapere se Russel fosse un massone, ci sono i registri delle Logge.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Un po' di ordine

Messaggio da Sandro »

Allora, cari ragazzi: i link li ho letti prima di formulare la suddetta domanda, ed è chiaro che se mi avessero soddisfatto non avrei riportato obbiezioni, ma in fondo ciò che è riportato nel "nostro sito" è un'unica ricerca di un solo uomo cioè Springmeier. Ma per chi non lo sapesse esiste un'ampia letteratura mondiale che tratta l'argomento Russell-massoneria e le proposizioni di Springmeier sono al quanto deficitarie se paragonate all'insieme, ove si possono trovare documentazioni assai più ampie. Ad esempio in Italia abbiamo un "ricercatore" al quanto bistrattato dalle varie confessioni religiose, che risponde al nome di Marco Vuyet autore di <False profezie dei T.d.G.>. Sul momento non lo presi molto in considerazione, ma alcune sue affermazioni non riguardanti necessariamente i Testimoni di Geova, mi lasciarono veramente perplesso. Ammetto, senza punta di orgoglio, di essere un serio studioso di storia contemporanea, in particolar modo dal 1914 sino alla caduta del muro. Ed in queste mie ricerche compariva spesso la sottile linea massonica. Orbene, vi sono documenti che hanno portato alla luce, recondite trame internazionali che mai e poi mai avrei pensato che potessero essere alla portata di molti, ed in effetti non lo sono. Ivi mi sono domandato come mai Vuyet sapesse. Quindi sebbene parecchio bistrattato come dicevo, è sicuramente un ricercatore con gli attributi. E le sue ricerche su C.T. Russel non penso che siano campate per aria. Poi visto che si esprime anche su argomenti dottrinali, quelli, non fanno parte delle mie ricerche.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Cosa è che non ti convince della trattazione di JWFacts? Eppure è abbastanza ampia e puntuale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

il mio spirito di ricerca.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:il mio spirito di ricerca.
Ripeto quindi: cosa non ti convince della ampia e puntuale trattazione sull'argomento di JWFacts?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ti rispondo Victor

Messaggio da Sandro »

La ricerca JWFacts è senz'altro appropriata, ma non rientra nelle "mie corde" di far ricerche. Quand'ero giovane aprivo un'enciclopedia, mi documentavo e finiva li'. Ora non più, un link mi basta se voglio informazioni su come ad esempio si schiaccia l'uva, ma per sapere come si fa il vino, credimi che ogni casa vinicola ha i suoi segreti, a volte tramandati da parecchie generazioni e li un link non basta. Personalmente, ricordo che quando mi interessai della cultura ebraica acquistai vari volumi, ma quando visitai uno studio-museo di ricerca (non aperto al pubblico) con una guida appositamente per me, mi si aprì un mondo che nessun altro libro poteva documentare. Quindi per spaccare un capello in quattro, ho spesso bisogno di qualcuno che ne sappia molto più di un link, ed è per questo che ho formulato la domanda. Poi in merito all'argomento specifico ci sono documenti in tedesco, inglese, russo ed in altre e varie lingua, ma confesso che non arrivo a tanto. Esauriente?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Non ho ancora capito cosa non trovi convincente delle ricerche sull'argomento pubblicate su JWFacts.
Possiamo parlare di argomenti? Sarebbe meglio.
Facciamo così: cosa ti ha convinto che Russel fosse un massone? Partiamo da li.

P.S. Non vorrei che il tuo metodo di ricerca significhi cercare fin quando non trovi la risposta che volevi, anche se sostenuta da una sola persona, poche persone e/o da fonti discutibili e non competenti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

[youtube][/youtube]
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Partiamo da un insignificante indizio.

Messaggio da Sandro »

L'indizio: se passeggiando in un cimitero vedo una tomba con l'immagine della stella di David, deduco che il sepolto sia stato ebreo, una mezzaluna un musulmano e una croce un cristiano. La tomba di Russell dice qualcosa, ma deduzioni o induzioni non forniscono prove. Allora ho cercato prove convincenti, ma si rischia di sbagliare. Allora ho deciso di intraprendere una nuova strada, che sicuramente richiederà tempo, quindi forse ne parlerò in futuro. Ora Victor veniamo a noi. Circa vent'anni fa, intrapresi una ricerca sui movimenti ereticali nel medioevo, compulsai decine di testi, ma la chiave di volta per la stesura la ottenni anche per mezzo di un testo di un laureato presso l'Università Gregoriana , professore di Etica e Metafisica presso il Seminario di Westminster e professore di Teologia presso il Corpus Christi College. Quel professore dimostrò implicitamente che forse le gerarchie cattoliche del tempo erano più eretiche degli eretici. Quel mio piccolo testo si dimostrò inappuntabile ed ebbe un successo letterario del tutto inaspettato. Quindi mi dispiace contraddirti , ma non cercherò mai appigli che mi diano ragione , anzi tutt'altro. l'importante è che sia vero. Quindi, visto che ora il mio obbiettivo è Russell, vediamo che lavoro ne verrà fuori.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Il problema è che Russel è sepolto in una normale tomba priva di simboli.
Però qui dobbiamo essere corretti: devi leggere e ascoltare le informazioni che ti vengono date. Dalle cose che scrivi è evidente che ignori le informazioni e tiri dritto con le tue convinzioni.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Bene. mi arrendo.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Certo è che Russell coltivava un certo grado di ammirazione per la massoneria (metafore usate in discorsi fatti addirittura in templi massonici, simboli usati nelle pubblicazioni, monumento presso la sua tomba...).
Certo il fatto che fù uno dei primi sionisti.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti