DIO,PATRIA E FAMIGLIA.

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

DIO,PATRIA E FAMIGLIA.

Messaggio da Dingus JJ »

Qualche anno fa mia figlia, piu' o meno quattordicenne,comincio' a farmi delle domande relative a Dio.Senza sbilanciarsi,volendo farle apparire casuali.
Premetto che abbiamo sempre avuto un dialogo coinvolgente.Io ho capito presto che a lei non interessavano le bellezze naturali,i parchi o le mostre,lei invece che col papa' il posto in cui si chiacchiera meglio e' al tavolo della pizzeria o in auto.E cosi' abbiamo costruito di conseguenza il nostro rapporto di padre e figlia separati.
Al momento come dicevo,considerandolo solo motivo di curiosita' non diedi peso alla cosa.Dopo qualche tempo,anche sua madre mi segnala che in nostra figlia,sta maturando qualcosa,in merito.Comincia a frequentare l'oratorio,ci si trova a pennello,instaura decine di amicizie gratificanti,e sbalordendoci,manifesta l'intenzione di volersi battezzare.Essendo considerata alla stregua di un adulto deve frequentare,un corso,chiamiamolo così, di DUE anni per rendersi idonea al battesimo cattolico.
Io e sua madre,non sappiamo se siamo piu' stupiti o divertiti,dato che certo da noi non ha assorbito la benche' minima formazione religiosa, anzi,richiedemmo l'esonero dall'ora di religione a scuola.Ma proprio per questo,avendo verificato che non e' nemmeno soggetta ad influenze esterne,la riteniamo proprio una sua esigenza,e consapevoli che lei sceglie sempre con grande consapevolezza cio' che le si confa',non solo non la ostacoliamo ma le siamo vicini allegramente.
Il suo percorso termina,come convenuto,(mentre nel frattempo e' diventata un pilastro della gestione ricreativa dell'oratorio)in una ,devo dire vivace e suggestiva cerimonia,festeggiata dal calorosissomo affetto dei coetanei.E cosa vuoi di piu' genitore,di una figlia che e' artefice della propria felicita'!

Passa non molto,e sono io che la metto al corrente di un percorso "spirituale " che sto facendo: c'e' una collega alla quale voglio molto bene ed essendo lei Testimone di Geova,mi sto avvicinando a questa religione.La cosa la diverte un sacco e mi tempesta di domande,non allarmandosi ed anzi definendo i testimoni":Portatori della buona notizia."(che differenza tra il suo indottrinamento,e quello dei tdg).
Col tempo pero',tutti i disagi,le contraddizioni e le sofferenze cui vado incontro nella relazione con l'amata,la rendono perplessa,soprattutto su una donna che esita e subordina, rispetto all'amore.
Così ,lei studentessa brillante,cattolica praticante,alle prime delusioni sentimentali ,ed io,Innamorato in stand by,costretto a ottenere l'approvazione degli Anziani della mia amata, a cercare ogni occasione per rubarle un abbraccio o una carezza;Incrociamo le gigantesche pizze di Willy,a Milano,e confrontiamo i nostri patemi adolescenziali,consigliandoci reciprocamente,da buoni coetanei.

Sino a che non accade l'evento.In gita scolastica conosce,s'innamora,e si fidanza all'istante con un compagno di scuola brasiliano,che in quanto tale,canta ,balla e gioca al calcio,ma se gli parli di studio gli viene la saudade.
Non la ferma piu' nessuno! Fa tabula rasa di preti,suore e di chiunque avanzi richieste del suo tempo maggiori di quanto sia disposta a dare.
Le amiche,invidiose o gelose, che mostrano dapprima insofferenza e poi manifesta ostilita' verso il suo Carioca,vengono rapidamente ridotte al rango di ex.
Prende la patente in un soffio,e lei che era impacciata nella pratica,sviluppa in due settimane una manualita' che la porta ad utilizzare la decennale e sgangerata auto della madre,come Kevin Kostner il katamarano in "Waterworl". Se viene invitata ad essere un po' meno disponibile,ruggisce!!! lei che e' uno zuccherino.
Si vedono quattro giorni su sette,ed i rimanenti 3 dove si sentono una ventina di volte al giorno sono vissuti come il distacco tra due gemelli siamesi.Le ansie e turbamenti non influiscono minimamente sulla gestione autonoma che prevede l'universita',e sul suo rendimento.
Si e' inserita nelle amicizie di lui e gode della stima generale di ragazzi e ragazze.Va ad assistere alle partite del suo Ronaldo,e se accade che si infortuna per un fallo o che,invade il campo per andare a soccorrerlo.Gli tiene forzate ripetizioni grazie alle quali lui passa dalla media del tre al settemmezzo!
Ha acquisito una tale fiducia dai genitori,divorziandi di lui,che le chiedono consiglio,e la ascoltano rispettosi. Ha diciannove anni.
Ha concluso rapidamente,che Dio e' qualcosa che le appartiene e la cui volonta' non delega a nessuno.I sentimenti e la ragione,a volte sono alleati.

Una familiare di Melodia,la tdg che amo,lavora con me. e' anche lei tdg.Non avevamo avuto in precedenza buoni rapporti,ma ora,e con tutto il cuore,la sento sorella.la colmo di attenzioni,cura,ascolto,e la sostengo ,rivendicando le sue ragioni all'interno di un gravissimo conflitto con la mia amata,e sforzandomi con ore e ore di mediazione di trovare per loro un punto d'incontro. Tutto questo,mentre sono stato messo alla porta,l'amata ha concluso che dubita di amarmi abbastanza da sposarmi,che al seguito, ho avuto reazioni preoccupanti verso la verita',e che e' tempo per lei di ritrovare il favore di Geova!Mi sfogo con la familiare,che mi porta torte e ciambelle,racconta i propri disagi intimi,e gode delle mie attenzioni stabilendo una complicita'.
Utilizzera' il mio sfogo per denunciarmi a Melodia come nemico della verita',imputandole nella loro diatriba l'aver dato spazio ad un incredulo,raccomandandosi pero' di non dirmi nulla di cio' che le ha riferito,per non pregiudicare il rapporto che ha con me!
Telefonandomi quando le cose emergono,e Melodia mi vede come Caron Dimonio,dicendomi che mi vuole bene e come persona mi apprezza tantissimo,testimonia le caratteristiche della propria condizione : la schizofrenia!

"Papa',fondamentalmente Melodia,non ha rispetto per te! UNA DONNA,con tutto cio' che hai fatto per lei,se ti amasse non vorrebbe altro che sposarti!"Ed io penso a sua madre,che probabilmente e' la donna che mi ha amato di piu',e che ho tanto deluso!
E don Chisciotte ancora combatte contro i mulini:"E' condizionata,non puo',non ha la forza,le e' passata la fantasia,lo studio e' lungo,le mamme imbiancano,i conti da pagare,la menopausa,il minotauro........"mi no capiso parche' ti va sempre ciapare 'ste cantonade"! pensera' la Vecia!
Ma non dise niente,come MIguel della pubblicita' del carosello.Lo sa che certe confidenze con me non sono cosa! Teme trasformarmi in hulk!



Siccome le disgrazie,come da tradizion popolare,non vengon mai da sole ma si portano il parentado,negli ultimi mesi,dacche' sono ripiombato nel mondo di Satana,l'azienda cui collaboro ,ha rinunciato alla fornitu.......quante chiacchiere!Diciamo che non lavoro piu',dopo anni,in un contesto che per me era casa,affetti,e identita'.Sono tornato ad itinerare,nelle province piu' marginali,a portare servizio.
Io non so verniciare una parete,o cambiare una tapparella,ma nel mio lavoro sono un professionista.
ci vuol poco,nel paese dei ciechi,un orbo e' un re!E questo e' un paese in cui sono calate le tenebre.Ed io sono, persona mutilata.

In auto,visto che la primavera che permette le due ruote non arriva,ho acquisito una particolare postura.Guido col braccio sinistro poggiato alla portiera,la mano a sorreggermi il capo,e viaggio a novanta all'ora su autostrade deserte,ascoltando musica,pensando a post,tirando sera.
Rare le telefonate :quando te ne vai sembra non sopravviveranno senza te un quarto d'ora,e all'indomani sei nebbia al sole.
Ma un cinquantenne della mia generazione sa questo ed altro.Perche' s'e visto vivere e morire tutt'intorno.Quello che non conosceva era la follia! O meglio,questo genere di follia,che fa si che una persona che e' stata colmata d'amore di cura e di soccorso,possa ripudiarti come inciampo di Satana,che gia' fa ridere il termine.

La vecia,senza dire niente,ha fatto l'unica cosa che sente in suo potere.
Lentamente,in sordina,dopo trent'anni ha ricominciato a" farme da magnare".
Con molta cautela,perche' il mutante era riuscito a dissuaderla finalmente, dopo guerre furibonde culminate con piatti contro i muri.
Anni per cercare di convincerla che se anche ero tornato ad abitare al secondo piano di casa nostra non si doveva occupare di me!

Senza dire nulla,ha compreso che il figlio ha capitolato,su tutti i fronti.Schienato si diceva una volta,oppure scoppiato.
ha cominciato con gli spinaci,ed ora ogni giorno c'e' un banchetto. Profonde di continuo le sue inesauribili risorse senza aspettarsi nulla in cambio ,come sempre.
Quando rientro ogni giorno vedo il giardino colmo di tulipani,che lascio sfiorire,perche' non m'alzo piu' di buon mattino a far mazzetti da portare devoto sull'uscio.I petali caduti sembrano lacrime respinte dal terreno che non le assorbe,Come una mente resa ottusa dal fanatismo!

"Che peccato,chissa' quanta gente avresti potuto aiutare,nella Verita'".
mi hai detto dispiaciuta.
Non dispiacerti amore,sto cercando di farlo ora!

Dingus
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16575
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

:appl:
Dovevei fare lo scrittore.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Achille Lorenzi ha scritto::appl:
Dovevei fare lo scrittore.

Achille
già, pensaci, potrebbe divenire anche una fonte di guadagno con un ottima idea da sviluppare. :lingua:
mi spiace per gli sviluppi della tua storia :conf:
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Achille Lorenzi ha scritto::appl:
Dovevei fare lo scrittore.

Achille
Quoto.
...ma mai dire mai...

Ciao Dingus, arigrazie :sorriso:

PS Certo che ce l'ho "Il mio nome e' Nessuno"... :lingua:
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

LO FACCIO! PER VOI,AMICI!

Messaggio da Dingus JJ »

Achille Lorenzi ha scritto::appl:
Dovevei fare lo scrittore.

Achille
:strettamano: :strettamano: :strettamano:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Tiziana
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/04/2010, 19:39
Contatta:

Messaggio da Tiziana »

:ok: ...bravo bravissimo :appl:
ciao
Tiziana
FinalmenteLibera
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/03/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da FinalmenteLibera »

Dingus... mi lasci sempre a bocca aperta... non riesco a smettere di rileggere 1000 volte i tuoi racconti.
...Tu si che riesci a far innamorare una donna...
Melodia, non sai cosa ti sei lasciata scappare!!!
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Tu si che riesci a far innamorare una donna...

Solo quelle sbagliate! ( presenti esclusi,naturalmente)
grazie infinite1 :grazie:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
FinalmenteLibera
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/03/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da FinalmenteLibera »

dai dingus non ti abbattere! :bacio: :fiori:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti