Questo è quanto si legge nel primo articolo di studio della Torre di Guardia di Maggio 2020, in questo paragrafo 10 si nota come l' organizzazione dei TdG ha trovato un modo per far adempiere la parte finale del versetto 25 e il 26 sulla Germania del Kaiser Guglielmo II ed in particolare come la realtà storica avrebbe dimostrato il compimento di tale profezia.10 A questo punto la profezia di Daniele fa riferimento a ciò che accadrà all’impero tedesco e alle sue forze militari. Parlando del re del nord, dice: “Non resisterà, perché trameranno complotti contro di lui. Gli stessi che mangeranno i suoi cibi prelibati causeranno la sua caduta” (Dan. 11:25b, 26a). Al tempo di Daniele tra coloro che mangiavano i “cibi prelibati” del re c’erano funzionari di corte “al servizio del re” (Dan. 1:5). A chi si riferisce la profezia? Ad alti funzionari dell’impero tedesco, tra cui generali e consiglieri militari dell’imperatore, che contribuirono a rovesciare la monarchia. * Comunque, oltre a parlare della caduta dell’impero, Daniele predisse anche l’esito della guerra contro il re del sud. Riguardo al re del nord, la profezia dice: “Il suo esercito sarà spazzato via, e molti cadranno uccisi” (Dan. 11:26b). Come predetto, nella Prima guerra mondiale l’esercito tedesco fu “spazzato via” e gli “uccisi” furono davvero molti. Quella guerra fece più vittime di qualsiasi altra guerra combattuta fino ad allora
Nota in calce
Questi funzionari accelerarono la caduta dell’impero in diversi modi. Ad esempio, ritirarono il loro sostegno all’imperatore, rivelarono informazioni riservate riguardanti le perdite subite in guerra e costrinsero l’imperatore ad abdicare.
Ora lasciando da parte il fatto che la WT ha invertito vinto e vincitore, è interessante notare cosa scrivevano anni fà di Aureliano, imperatore Romano a cui avevano applicato l' adempimento dei summenzionati versetti:
Libro Prestate attenzione alle profezie di Daniele pag241
Come si vede prima del Kaiser Guglielmo II si era trovata una figura storica su cui applicare i versetti inerenti alla caduta del re della profezia; ma che dire delle forze militari distrutte?19 Aureliano stesso ‘non resisté per le trame contro di lui’. Nel 275 E.V. preparò una spedizione contro i persiani. Mentre in Tracia attendeva l’opportunità di attraversare lo stretto e passare in Asia Minore, quelli che ‘mangiavano il suo cibo’ tramarono contro di lui e lo ‘infransero’. Egli era in procinto di chieder conto di certe irregolarità al suo segretario Eros. Questi, tuttavia, falsificò un elenco di nomi di ufficiali destinati alla morte. La vista di questo elenco indusse gli ufficiali a congiurare contro Aureliano e ad assassinarlo.
Sempre alla stessa pagina si dice:
Ed ecco che alla WT avevano anche trovato come si adempiva l' inondamento subito dalle forze militari del versetto 26.20 La carriera del re del nord non finì con la morte dell’imperatore Aureliano. Seguirono altri governanti romani. Per qualche tempo ci furono un imperatore d’Occidente e un imperatore d’Oriente. Sotto questi uomini le “forze militari” del re del nord furono “inondate”, “sparse” o “sopraffatte”, e molti ‘caddero uccisi’ a motivo delle invasioni delle tribù germaniche dal nord. I goti varcarono i confini dell’impero romano nel IV secolo E.V. Le invasioni continuarono, una dopo l’altra. Nel 476 E.V. il condottiero germanico Odoacre depose l’ultimo imperatore di Roma. Verso l’inizio del VI secolo l’impero romano d’Occidente era stato smembrato e re germanici governavano in Britannia, Gallia, Italia, Spagna e Africa settentrionale. La parte orientale dell’impero resisté fino al XV secolo.
Ora senza dover aggiungere alcun altro commento penso sia chiaro come si possa ...volendo e con un pò di ricerca far dire alla Bibbia tutto ciò che si vuole.