Peperoncini e dintorni.

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Peperoncini e dintorni.

Messaggio da Mauro1971 »

Buonasera a tutti.

Volevo condividere una mia passione: il peperoncino.

Voglio farlo in una maniera molto pratica, ho scoperto una ditta Italiana che fa prodotti di altissima qualità, dalla quale ho appena acquistato la polvere del peperoncini più piccante al mondo ovvero il Carolina Reaper.

L'azienda si chiama Peperita http://www.peperita.it ed è Toscana, presente da diversi anni.
Personalmente la scoprii anni fa quando stufo del peperoncino dei supermercati o dei mercati che comunque non riusciva mai a soddisfarmi, andai alla ricerca su internet e scoprii un mondo meraviglioso: i peperoncini della famiglia Chinense, dagli Habanero ai meravigliosi superpiccanti e per un periodo li coltivai pure.
Un mondo di fuoco ma anche di intensi ed inattesi sapori, del tutto sconosciuti ai peperoncini nostrani, che porta ad esplorare abbinamenti a volte anche coraggiosi.

Non sono assolutamente pagato dalla ditta e sinceramente non conosco nessuno che ne faccia parte, condivido solo qualcosa di utile per chi come me ama appassionatamente il mondo del piccante.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Gustosissima segnalazione! :ok:

Non sono esperto in "razze" di peperoncini, ma mi piacciono i sapori piccanti.

Gli Habanero li ho provati e sono delle vere e proprie bombe naturali, ne ho messo qualche "briciola" in padella per una spaghettata una volta e già alla cottura mi bruciavano gli occhi :risata:, oltre che dopo qualche forchettata non ho più avvertito i sapori :ironico:

Da maneggiare con cautela! :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Eh. Qui gli Habanero sono parecchio meno piccanti.
Tempo fa li coltivai per qualche anno assieme a dei "superhot".
Il mio preferito tra gli Habanero é il Chocolate. Un sapore fantastico.
Ma la volta che mi feci veramente male fu quando misi 2 Naga Moric in una cofana di pasta. Ma fu goduriosissimo.
Ora, un Habanero puó arrivare intorno ai 250.000 gradi della scala Scoville, un Naga 800.000, questo che ho preso, assieme ad altri ed in polvere, se non ricordo male dovrebbe poter arrivare sino ai 2.100.000. I valori medi sono inferiori, ma danno un'idea della differenza dell'ordine di grandezza.
Sono curiosissimo, dovrebbe arrivarmi oggi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Non sono abituata al piccante :lingcaldo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:Eh. Qui gli Habanero sono parecchio meno piccanti.
Tempo fa li coltivai per qualche anno assieme a dei "superhot".
Il mio preferito tra gli Habanero é il Chocolate. Un sapore fantastico.
Ma la volta che mi feci veramente male fu quando misi 2 Naga Moric in una cofana di pasta. Ma fu goduriosissimo.
Ora, un Habanero puó arrivare intorno ai 250.000 gradi della scala Scoville, un Naga 800.000, questo che ho preso, assieme ad altri ed in polvere, se non ricordo male dovrebbe poter arrivare sino ai 2.100.000. I valori medi sono inferiori, ma danno un'idea della differenza dell'ordine di grandezza.
Sono curiosissimo, dovrebbe arrivarmi oggi.
Ah, però! Mi hai incuriosito... proverò! :ok:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Tranqui ha scritto:Non sono abituata al piccante :lingcaldo:
Eretica! :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Yo Bro!

https://www.dropbox.com/s/mql9ikxwp0u6k ... 9.jpg?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Sicuramente il mio sito preferito per il peperoncino.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ahahah grande Morpheus! :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mauro1971 ha scritto:Buonasera a tutti.

Volevo condividere una mia passione: il peperoncino.

Voglio farlo in una maniera molto pratica, ho scoperto una ditta Italiana che fa prodotti di altissima qualità, dalla quale ho appena acquistato la polvere del peperoncini più piccante al mondo ovvero il Carolina Reaper.

L'azienda si chiama Peperita http://www.peperita.it ed è Toscana, presente da diversi anni.
Personalmente la scoprii anni fa quando stufo del peperoncino dei supermercati o dei mercati che comunque non riusciva mai a soddisfarmi, andai alla ricerca su internet e scoprii un mondo meraviglioso: i peperoncini della famiglia Chinense, dagli Habanero ai meravigliosi superpiccanti e per un periodo li coltivai pure.
Un mondo di fuoco ma anche di intensi ed inattesi sapori, del tutto sconosciuti ai peperoncini nostrani, che porta ad esplorare abbinamenti a volte anche coraggiosi.

Non sono assolutamente pagato dalla ditta e sinceramente non conosco nessuno che ne faccia parte, condivido solo qualcosa di utile per chi come me ama appassionatamente il mondo del piccante.
Non spenderei mai 300 € per del peperoncino!!!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ma manco io! Ne ho spesi 34 circa x 4 prodotti. Perché 300???
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mauro1971 ha scritto:Ma manco io! Ne ho spesi 34 circa x 4 prodotti. Perché 300???
Non mi riferivo al costo dei prodotti...ma alla parcella dell'urologo!!!

Ma che hai?!?!?!?
La prostata antiproiettile!?!?!?

Io manco il peperoncino del supermercato potrei mangiare!!!

:risata:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

LOL

Messaggio da Morpheus »

Dho!

Te la sei preparata da lontano Valentino! :D
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Il Piri-piri

Messaggio da virtesto »

Io vi segnalo il Piri-Piri , peperoncino africano che gustavo in Angola e Mozambico parecchio tempo fa. Si usava molto col pollo. Da parte mia è il migliore che ho gustato. In Portogallo si mangia appunto col Pollo al piri piri.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Morpheus ha scritto:Dho!

Te la sei preparata da lontano Valentino! :D
:risata:
Vero!
Ad ogni modo la mia in effetti è tutta invidia: devo ammettere che non sono mai stato un appassionato, ma certamente ho sempre gradito il peperoncino nella preparazione di certi piatti.
Tuttavia, tranne rare eccezioni, preferisco astenermi dal consumarlo onde prevenire spiacevoli effetti collaterali!!!
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Per Valentino

Messaggio da Sandro »

In effetti al povero peperoncino sono state attribuite proprietà dannose alla prostata, ma ora recenti ed accurati studi lo smentiscono. Mio padre ne consumava a chili ed il referto dell'urologo fu: <lei ha la prostata di un bambino> Logicamente io sto seguendo le sue orme. Peperoncino in tutte le salse e pepe sin dal mattino a colazione (non scherzo).
https://www.researchgate.net/publicatio ... ncer_Cells" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Peperoncino ?

Messaggio da vesperis »

Da anni ne mangio akili. Posso dire che non gusto il cibo se non contiene peperoncino.
quale?
Li ho provati tutti quelli in commercio e nelle pizzerie ma non sanno di niente, almeno non quanto vorrei io.
Io uso la crema di Carolina Reaper, oppure l'Habanera. Lo coltivo in vasi sul balcone. Ora ho finito tutti i frutti che penzolavano dalle piantine ma ci sono molte infiorescenze di Habanera e non vedo l'ora che maturino.
Il Carolina Reaper è il top. 300.000 gradi di concentrazione di capsaicina. Tenete conto che quelli in commercio non superano i 5.000.
L'ho fatto provare al mio amico pizzaiolo egiziano che sosteneva che il migliore fosse egiziano.
Gli ho fatto provare la mia Carolina. Forse ne aveva presa troppa sul cucchiaino, . Lui sicurissimo con spavalderia se ne è mangiato mezzo cucchiaino .
Io ho sgranato gli occhi dalla meraviglia.
Fatto sta che a momenti gli viene un infarto
E' rimasto letteralmente a bocca aperta per parecchio... io ridevo come un pazzo. E' scappato in bagno e c'è rimasto a lungo , con gli occhi fuori dalle orbite grondanti lacrime come una fontana , la lingua fuori come un cane da tartufi, attaccato a una bottiglia di acqua minerale con la quale cercava di sciacquarsi la bocca. Parolacce in arabo e accidenti vari per un quarto d ora.
Se devo essere sincero mi sono sentito un pò in colpa.
Ma chi parla senza sapere cosa dice, poi deve provare la verità.
Crema di Carolina Reaper, Amantea. !! 300.000 gradi di concentrazioni di capsaicina
Niente esaltatori chimici. Solo chimica naturale. Alcaloide lenitivo e analgesico. Ottimo antinfiammatorio
Ci sono molte aziende che la producono e non faccio pubblicità a nessuno
Provatela. Forse all'i nferno, per chi ci andrà, in mezzo alle fiamme la trova.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

@ S.S.

Messaggio da Ray »

Alla prostata forse no ma all'uscita di servizio ... :occhiol:
:risatina: :risatina:
Mauri sniffi ancora CI8H27NO3.
trocato. :risatina: :risatina:

Mi sono capitati dei cerasielli cresciuti sul terreno vulcanico niente male, certo
non possono arrivare alla piccantezza scovilliana citata da te ma ti assicuro che
davano un intenso sapore a dei semplici spaghetti.
:spagh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Valentino ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ma manco io! Ne ho spesi 34 circa x 4 prodotti. Perché 300???
Non mi riferivo al costo dei prodotti...ma alla parcella dell'urologo!!!

Ma che hai?!?!?!?
La prostata antiproiettile!?!?!?

Io manco il peperoncino del supermercato potrei mangiare!!!

:risata:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

No, non so è genetica che se è ben vero che geneticamente io sia metà Piacentino, poi ho 1/4 Calabrese e l'ultimo Pugliese, per quanto nato e cresciuto in Liguria.
Non so se ci sia una qualche predisposizione genetica. so che nel cervello la zona preposta alla percezione delle ustioni è a contatto con quella del piacere, per cui il peperoncino stimola la produzione della serotonina, o forse dopamina, insoma ci fa godere come ricci, ma forse non a tutti questa vicinanza delle zone cerebrali causa una stimolazione della seconda. O forse alcuni di noi hanno una maggior resistenza alla capsaicina, subito santa sia.
Fatto sta che a me questa piccantezza estrema piace oltremodo, e non solo quella ma pure i saporti cosi diversi da quelli usuali.
Stasera ho inaugurato il Reaper in una bella Carbonara e me ne sono rimasto una buona mezzora a degustarmi il piccante che rimaneva insieme al sapore, beffardamente persistente nel palato.
Questo tipo di piccante non solo è ultraterreno per possanza, ma ha la carettiristica di perdurare a lungo.
Sono ancora in estasi mistica da carbonara superpiccante.

Devo dire però che non mangio molto spesso piccante. Ora ho il nuovo gioco ed un paio di altre qualità da provare per cui farò un periodo a mangiar spesso piccante, ma poi tornerò a mangiarlo una volta ogni tanto.
E' che quella volta ogni tanto lo voglio piccante per sul serio, per quanto c'è chi mangia molto più piccante di me.

Insomma, ne abuso senza abusarne alla fine, per cui non penso dovrei avere problemi in questo senso. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ecco gli acquisti di oggi.
Allegati
Peperita.jpg
Peperita.jpg (90.12 KiB) Visto 1905 volte
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Urologo ? Prostata ?

Messaggio da vesperis »

.... Che ci azzeccano?
30 anni di peperoncino . Mai avuto problemi- La prostata si infiamma solo se non mangio peperoncino
Solo quando davvero esagero con la Carolina allora si fa sentire il :

"'l tristo sacco / che merda fa di quel che si trangugia" Dante alighieri inferno XXVIIII versi 22 e seguenti.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Una mia amica indiana mangia il frutto del peperoncino crudo la non so quale
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti