"I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower"

Spazio dedicato a recensioni di libri e allo scambio e libera compravendita di testi di vario genere

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower"

Messaggio da Achille »

Immagine

Ileana Mortari
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 13 luglio 2020
Pagine: 288 p., Brossura

Descrizione
Analisi dettagliata della Watch Tower. Il saggio offre una disanima dei principali aspetti della stessa. Dalla storia della congregazione agli impegni richiesti all'adepto, alla manipolazione mentale, alla struttura organizzativa, al rapporto tra i responsabili e i membri, al drammatico fenomeno dell'ostracismo, ai modi in cui è possibile un recupero delle persone fuoriuscite. La trattazione si avvale degli studi più recenti di sociologia religiosa, psicologia, movimenti religiosi alternativi nonché di molte testimonianze ed esperienze sul campo.

Link: https://www.ibs.it/testimoni-di-geova-s ... 8892370173" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Considerazioni sul libro di Ileana Mortari

Messaggio da Necche »

Carissimi,
ho letto il libro della professoressa Ileana Mortari “ I Testimoni di Geova” saggio critico sulla Watch Tower.Tanti stralci di esperienze li conoscevo già perché letti in internet, ma tanti altri no, quindi ho arricchito il mio bagaglio di informazioni e non posso che ringraziare l’autrice. Qualcuno ha chiesto a quale platea sia rivolto, ebbene, tolti quei pochi acculturati fino al midollo in questo settore, ai quali veramente vanno tutta la mia stima e riconoscenza per ciò che negli anni ho imparato da loro, lo scritto va a tutti quelli che non conoscono il pianeta geovista e che potrebbero entrare senza rendersi conto delle conseguenze negative( negli studi gratuiti nelle case non dicono mai per prima i due punti orribili del loro credo: la negazione delle trasfusioni di sangue e l’ostracismo, lo dicono solo alla fine, quando il pollo è ben cotto, da ingoiare tutto, anche le cose più assurde e disumane!) e a tutti quei tdg che nutrono dei dubbi (e spero siano tanti!) e che, di nascosto, cominciano a far capolino fuori dal recinto, scoprendo che non sono solo loro ad averli. La platea è dunque vasta : tutti coloro che non hanno un livello culturale che possa permettere la comprensione di approfondimenti teologici, mettendo in evidenza l’aspetto settario negativo del credo geovista attraverso le esperienze di chi lo ha vissuto. Dunque non siete voi la platea, ma la gran parte dei tdg che non hanno la vostra levatura culturale. Qualcuno ha parlato poi, in senso negativo, del Bignami. Ben venga il Bignami che come ha aiutato tanti studenti, se non altro a sintetizzare i contenuti, possa allo stesso modo aiutare tanti che non hanno un livello culturale tale da approfondire concetti teologici . Questo, secondo me è stato l’intento, lodevole, dell’autrice. Ho comprato diversi libri dei fuoriusciti e non, ne cito alcuni:”Io ero tdg” di Pape, “Crisi di coscienza”di R. Franz, alcuni libri di Crocetti, sacramentino dei miei paraggi, “Itdg non hanno la Bibbia” di Minuti,”Perché non credo ai testimoni di Geova” di Anna Maria Cenci, “Come rispondere ai Tdg” di Robert Walsh ecc… e tutti gli autori si sono cimentati a confutare i principi teologici, utilissimi per rispondere a chi distorce la Parola di Dio. Invece la Mortari ha fatto un’altra scelta: riportare in un unico testo le varie esperienze con tanto di fonti, il suo è un testo che unisce varie esperienze prime sparse , dunque un libro fino ad oggi non esistente e che ci voleva. Non capisco perché all ‘autrice sia stato tolto l’account! Per la sua vivacità e insistenza? Ben vengano queste persone che con passione cercano di aiutare l’altro a non cadere. La sua esuberanza mi sembra non tanto una pubblicità, quanto il tentativo accorato di chi vuole raggiungere più persone possibile per salvarle e per questo aveva pensato di trovare un appoggio nelle persone del forum e attraverso di noi raggiungere altri.
Vi saluto
Necche
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Non capisco perché all ‘autrice sia stato tolto l’account! Per la sua vivacità e insistenza?
L'autrice aveva più volte espresso l'intenzione di non scrivere più nulla in questo forum.
In un suo ultimo messaggio aveva scritto: «QUI TUTTO SI CHIUDE. GARANTISCO CHE IN FUTURO NON DARO' PIU' FASTIDIO PROPRIO A NESSUNO.»
Si veda qui: viewtopic.php?p=389892#p389892" onclick="window.open(this.href);return false;

L'account è stato disattivato per "facilitare" questa sua intenzione.

Naturalmente se Ileana Mortari volesse tornare a scrivere nel forum, basta che ne faccia richiesta e l'account verrà riattivato.

Achille/mod
P.s.: eventuali domande o dubbi sull'operato dei moderatori andrebbero espresse/i servendosi della messaggistica privata.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Carissimi,
ho letto il libro della professoressa Ileana Mortari “ I Testimoni di Geova” saggio critico sulla Watch Tower.T...
Ho spostato questo tuo intervento nel thread che avevo aperto sul libro in oggetto.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Naturalmente se Ileana Mortari volesse tornare a scrivere nel forum, basta che ne faccia richiesta e l'account verrà riattivato.
Ho riattivato l'account, su richiesta dell'interessata.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla W.T.

Messaggio da Ileana »

Quando chiusi anche con l'account, ero convinta che tutto fosse finito riguardo al mio libro. Poi l'intervento a sorpresa di Necche, da un lato mi ha fatto piacere perchè ha colto bene alcuni aspetti del mio intento, dall'altro mi ha richiesto di riaprire l'account per due precisazioni doverose da parte mia 1°certamente le esperienze di TdG ed ex hanno molto spazio, ma ci sono anche ampie parti teoriche (sulla teocrazia, la manipolazione mentale, l’ostracismo, ad esempio) che ho cercato di rendere il meno difficili possibile e Necche ha giustamente sottolineato come non occorrano particolari titoli di studio per capire il mio scritto 2° lei ha parlato di un mio tentativo di “salvare” le persone. Vorrei evitare fraintendimenti, perchè il termine “salvezza” può essere inteso in vari modi; anche per questa ragione io non l’ho mai usato. Se mai la mia “salvezza” vuol essere quella, che ho specificato in una nuova più ampia presentazione del testo e che qui riporto:
“Occorre sapere e far sapere che la Congregazione dei Testimoni di Geova vieta ai suoi adepti di informarsi da altre fonti che non siano quelle interne. e perché mai? che cosa teme? non occorre dire che in uno stato democratico c’è il pluralismo, per fortuna. Ebbene, questo mio libro vuole semplicemente essere una 2° “campana”, che, oltre ad informare chiunque, può essere utile a chi è orientato ai tdg, ma ne conosce solo la LORO presentazione. Ovviamente, oltre al mio libro, esistono molte altre fonti sull’argomento, nessuno ha l’esclusiva! e conoscerle è un diritto del cittadino. Allora, e solo allora, la sua decisione sarà veramente consapevole e libera." "Salvezza" non è probabilmente il termine più adatto, ma nel caso mi venga attribuita, le conferisco il senso di contributo alla salvaguardia di un’autentica libertà di coscienza del singolo.”
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla W.T.

Messaggio da Ileana »

Volevo far presente che, oltre sulle piattaforme del link riportato nella presentazione del libro, è possibile acquistarlo nel modo tradizionale, recandosi di persona in una delle 115 librerie Feltrinelli d'Italia.
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Se li conosci li eviti e li fai evitare

Messaggio da vesperis »

Buon giorno a Ileana Mortari e a tutti i forsiti che seguono questo argomento.
Non sono mai stato TdG nè mai ho pensato di esserlo pur avendo dei parenti nell'organizzazione della Torre di Guardia.
Detto questo mi ha sempre incuriosito o meglio coinvolto gli aspetti , i metodi, le strategie che questa organizzazione mette in atto.
Ho letto tutta la letteratura in merito , da Raymond Franz a numerosi altri.
Avendo parenti, dicevo, li osservo dal vivo.
Un aspetto ora sta sorgendo piuttosto marcato tra questi adepti.
E' il comportamento e l'atteggiamento che hanno verso le persone "diverse", in particolare i bambini che hanno problematiche autistiche o comportamentali" intralcianti" il normale svolgimento delle attività nella sala del regno.
i genitori o gli accompagnatori degli stessi vengono invitati ,non sempre in maniera educata e pacata, a tacitare i loro figli non docili e per niente silenziosi .
Gli stessi genitori si stanno ponendo non poche domande a tal proposito.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 702
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
ti stimo e ti rispetto per l'enorme bagaglio di conoscenze che hai in questo settore, che tanto mi ha aiutato, però, lasciami esprimere un giudizio sulla motivazione che hai scritto "Per facilitare questa sua intenzione". Non mi sembra un valido motivo. Occorreva sbattere la porta in faccia per facilitare la sua intenzione? Comunque, andiamo avanti. Mi scuso se ho inserito il mio commento al libro nel posto sbagliato.Per scrivere in privato ho dovuto chiedere a mia figlia poichè non sono tanto tecnologica, mi muovo bene nel forum per scrivere e rispondere, ma non ditemi altro perchè non ne sono capace, riconosco questo mio limite. Ti saluto
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Caro Achille,
ti stimo e ti rispetto per l'enorme bagaglio di conoscenze che hai in questo settore, che tanto mi ha aiutato, però, lasciami esprimere un giudizio sulla motivazione che hai scritto "Per facilitare questa sua intenzione". Non mi sembra un valido motivo. Occorreva sbattere la porta in faccia per facilitare la sua intenzione?
Allora, come ti ho già detto in precedenza non si discute nel forum sulle decisioni della moderazione (leggi il regolamento). Ci sono aspetti che tu non conosci, e di cui non intendo parlare nel forum, che mi hanno indotto a prendere questa decisione.
Comunque ora l'account di Ileana è stato riattivato, come da lei richiesto. Quindi il problema è risolto.
Chiudiamo qui questa "polemica", grazie.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

UN PICCOLO PRIMO BILANCIO

Messaggio da Ileana »

Ero molto desiderosa di conoscere reazioni e feedback dei miei lettori per capire se avevo visto giusto o no, e di conseguenza eventualmente rettificare il tiro. So già che qualcuno considererà le frasi riportate sotto una mia vanteria, la pensi come vuole. Ovviamente non lo è affatto e, se solo si sapesse quanto tempo, fatica, rifacimenti, contatti con persone seriamente informate, stanchezza fisica e mentale, al limite dell'incoscienza per la mia salute, è costata questa "vanteria", beh, non credo sarebbe molto desiderabile! Sta di fatto che nella mia pagina Facebook, dove ho riportato una presentazione più ampia e motivata del mio libro, leggo stamattina: " Ciao Ileana complimenti x il tuo libro, l'ho letto tutto d'un fiato e l'ho trovato interessantissimo, soprattutto mi è servito per capire quanta poca conoscenza avessi sull'argomento!!! Grazie per tutto il lavoro che hai fatto per mettere in luce un grave problema ai più sconosciuto!! Mia figlia Veronica ha acquistato il libro su Kindle e lo sta leggendo: anche lei è entusiasta." Patrizia Favrin. Questo è il decimo riscontro che ho ricevuto finora sia da non ex TdG (come Patrizia), sia da ex, come Antonio Laurenzi (la lettura è molto scorrevole e nello stesso tempo mi veniva voglia di fotografare diverse frasi da mandare a qualcuno a cui avrebbero fatto bene!), Rita Panarelli (Leggere nel libro la mia esperienza nei tdg, con tanto di nome e cognome in bella mostra, non ha prezzo!!! MAI lo avrei sostituito con uno pseudonimo, la libertà riconquistata deve avere voce... e un nome! Meriti il nostro sostegno come tu lo stai dando a noi. Grazie.) Se aggiungo la quantità innumerevole di persone incontrate in varie occasioni, TUTTE ASSOLUTAMENTE IGNORANTI (nel senso etimologico) delle tragedie collegate alla W.T. . direi che forse la mia idea non era sbagliata. Questo mi incoraggia a fare di tutto perchè la gente SAPPIA e chissà che allora anche le ottime iniziative popolari tentate in passato e di recente a favore delle vittime non abbiano in futuro maggior successo!
Colgo l'occasione per riprendere una precisazione. Non voglio apparire come l'anti TdG; il non trovarmi d'accordo con contenuti e metodi di un gruppo potrebbe essere solo una mia questione personale, che ovviamente mi porta ad altre scelte. Quello che a mio parere è molto grave è la pretesa assoluta che uno debba accettare la proposta TdG come l'unica verità, senza discuterla. Pur con tutti i suoi difetti, siamo in una democrazia e ognuno ha IL DIRITTO INSINDACABILE di conoscere, come si dice, "più campane"; ecco, il mio libro svolge questo ruolo, e senza esclusiva di sorta.
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

REAZIONI AL MIO LIBRO. UN DIALOGO INTERESSANTE

Messaggio da Ileana »

Nel gruppo FB Emarginazione e ostracismo il 9-9-20 ho avuto modo di dialogare su un altro argomento con certo Davide Cristofani, che però aveva già saputo del mio libro e 10 gg. dopo mi ha scritto in Messenger quanto riporto di seguito, con le mie risposte.
DAVIDE. Ciao Ileana. Sono a metà del tuo libro. Permettimi di chiederti una cosa. Tu sei una disassociata oppure una studiosa e basta?
ILEANA. Non credi che, se fossi una disassociata, l'avrei detto nella presentazione, come Mirko Mellacca, Samuela Filippini, etc.? No, non sono mai stata TdG, nè ho avuto parenti o amici dentro. "Semplicemente", anni fa, per caso o meglio per Provvidenza, ho conosciuto la sorte dei bambini figli di TdG, una sorte maledetta che si ritrovano senza averla scelta, e poi ho scoperto l'ignoranza crassa, l'ipocrisia, lo sconcio trattamento della Parola di Dio, l'inganno perfino degli enti statali e tutto il resto della congregazione, che sta durando ormai da ben 150 anni!!!! Allora ho deciso che in coscienza non avrei più potuto vivere serenamente se non avessi utilizzato le mie competenze ed esperienze da pensionata liceale e studiosa di MRA in un servizio assolutamente necessario alla verità, alla giustizia, ai diritti dell'uomo, alla democrazia, in gran parte PLATEALMENTE CONCULCATI dai TdG, princìpi e valori per i quali tanti hanno dato pure la vita e così…......ho scritto il libro! sul quale sarò molto lieta di sentire il tuo parere.

DAVIDE. Grazie per averlo scritto.
Quanto ero piccolo mi chiedevo perché il mondo restasse a guardare quello stupro mentale a cielo aperto. La gente chiudeva la porta e io che avevo 5 anni mi chiedevo: ma non vedono che sono piccolo? Perché non chiamano la polizia?
Da come è scritto il tuo libro, sembri una fuoriuscita, il che è un grande complimento sulla scrittura, hai colto veramente il senso.
Torno a leggerti! Veramente un buon lavoro, ma sai i Tdg hanno paura di tutto ciò che li faccia riflettere, quella società lavora proprio sul terrore per tenere incastrati.

ILEANA. Ti ringrazio molto, perché, a differenza di altri, mi hai capito; in quel testo non c'è solo una documentazione "scientifica", termine peraltro contestato da qualcuno; ovviamente – tempo permettendo – chiarirò la cosa con persone più competenti di me; mi era venuto di getto solo per far capire che non si trattava di un romanzo autobiografico, come ne sono usciti una decina ultimamente, ma di un saggio con parti teoriche ricavate da testi indubbiamente scientifici. In quel testo, dicevo, non ci sono solo teorie, ma ci sono io, che mi prendo logicamente tutta la responsabilità delle mie affermazioni; ci sono io, con tutta la mia solidarietà con chi ha tanto sofferto e tutta la mia gioia per chi è riuscito a salvarsi e a ricostruirsi una vita e soprattutto un'identità. Dici bene della tua esperienza da piccolo. E' un po' la cosa che ho constatato anch'io. Le prime responsabili del perpetuarsi di questo scempio sono l'ignoranza (nel senso etimologico) e l'indifferenza. Sulla seconda posso fare poco, ma sulla prima ti assicuro che - ci volessero tutti gli anni che ho davanti da vivere - TUTTI gli italiani dovranno almeno sapere che esiste questo libro.

DAVIDE. Vado avanti molto velocemente nella lettura.
Peccato non esserci conosciuti prima. Avrei potuto offrirti un’intensa testimonianza.

ILEANA. No problem. La tua testimonianza mi interessa ugualmente, perché continuo a raccogliere materiale che documenti lo scempio perpetrato dalla W.T. della ragione, dell’umanità, della cultura e del vivere sociale, uno scempio più che centenario e, come ho già detto da qualche parte, dopo il libro proseguirò tornando al genere “opuscolo pro manuscripto”: ne avevo scritti 8 due anni fa, in media di 20 pagg. cad., monografici, che non si sovrappongono al libro in quanto trattano i rispettivi temi più approfonditamente. Intendo tornare a questo “genere letterario” soprattutto per gli aggiornamenti sui TdG. In particolare vorrei occuparmi del filone legale, che ritengo vada perseguito in modo serio e determinato, ovviamente da parte di esperti del mestiere, perché di violazioni delle leggi da parte della W.T. ce ne sono tante, ne ho elencate alcune di recente in un post del gruppo Facebook “Ex Testimoni di Geova”. Quello che soprattutto vorrei capire è come possano conciliarsi, dal punto di vista giuridico e istituzionale, la teocrazia, che è una dimensione tipica dei TdG, e la democrazia, nella quale viviamo. Al momento i TdG si fanno scudo della “loro” teocrazia, peraltro tutta da valutare, per dribblare bellamente una quantità di disposizioni, regolamenti e leggi pubbliche. Ma ti pare una cosa accettabile? Al momento nel mondo, oltre ai regimi democratici, abbiamo delle monarchie (poche) e 7 stati dichiaratamente teocratici. Ma che in una democrazia si possa permettere la coesistenza di principi e regolamenti teocratici che per di più prevaricano sugli ordinamenti vigenti, beh, a sembra una cosa deleteria e assolutamente inaccettabile. Tu, cosa ne dici?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho inserito la recensione del libro nel sito, con i link dove ordinarlo (basta cliccare sulla copertina).
Si può ottenere anche in formato eBook:

https://www.infotdgeova.it/libri-e-pubb ... tml#ileana" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

AGGIORNAMENTI SULLA DIFFUSIONE DEL MIO LIBRO

Messaggio da Ileana »

Ogni riferimento a precedenti discussioni-diatribe è puramente casuale. Pubblico queste note soprattutto per i nuovi utenti iscrittisi al forum negli ultimi 6 mesi.

Il mio testo viaggia bene su Internet, mentre – essendo self publishing – non ha diritto di presenza nelle librerie. Per questa ragione faccio molto uso del passa-parola, passa-digitale, passa- biblioteche, passa-qualsiasi cosa, per farlo conoscere. Il grande interesse che si sta formando attorno al testo mi conforta e mi dà ragione. Circa 60 milioni di italiani NON SANNO UN’ACCA di quello che succede VERAMENTE nelle congregazioni geoviste e, a mio modesto avviso, un’informazione ben documentata è PRIORITARIA, se vogliamo che le altre iniziative a favore delle vittime dei TdG abbiano successo e soprattutto se vogliamo (è il mio primo obiettivo) che chi si orienta ad accettare lo “studio biblico” senta almeno un’altra campana, oltre all’informazione-monopolio della W.T. Ovviamente io non ho l’esclusiva della campana alternativa e mi auguro che ce ne siano altre; solo così l’eventuale scelta per la congrega sarà davvero consapevole e libera, in un paese democratico per il quale molti hanno dato la vita.

Riporto solo alcuni dei commenti che ho ricevuto, tanto per dare l’idea.

"Complimenti per il Suo lavoro, spero che in tantissimi leggano il libro e aprano gli occhi su questi " falsi profeti ", anche se vedo che certe persone sono state così manipolate mentalmente che non hanno neanche il minimo dubbio su ciò che dicono e insegnano i tdg. Non bisogna smettere però di diffondere la verità e sperare che faccia breccia piano piano un poco alla volta nel cervello e nel cuore di queste persone." (Daniela Panico)

"Ho letto il libro tutto di un fiato. Brava! E' proprio una bella opera, fatta bene, con criticità e chiarezza e molto esaustiva. Ne sapevo già molto, ma ho imparato ancora altre cose su di loro" (Damiano Marzotto)

"Complimenti, La prego non si arrenda, continui nel suo lavoro! Potrà restituire la libertà a tanta gente prigioniera inconsapevole... Le faccio i miei migliori auguri e da ex tdg potrà contattarmi in privato.. Un caldo abbraccio a persone come Lei che lottano per la giustizia." (Carla Di Ferdinando)

“Molto interessante, con la speranza che tocchi i cuori di molte persone indecise e anche insospettite che non hanno ancora il coraggio di lasciare” (Carlo Calla)

"Ho letto il libro di I.M. E’ scritto in modo molto scorrevole e, pur essendo impostato in modo divulgativo per raggiungere quante più persone possibili, è ultra documentato e se ne coglie la serietà scientifica dell'autrice teologa. Non lancia strali contro i Tdg vittime di questa perversa organizzazione, ma fa emergere in modo analitico tutte le innumerevoli contraddizioni e nefandezze della WT.
Spero che verrà letto da molti, sia da chi è interessato all'argomento (per cui penso diventerà una lettura "'obbligata"' per la sua organicità e il ponderoso lavoro sulle fonti) ma anche e soprattutto (come volontà della scrittrice) per chi poco o nulla sa dei tdg in prevenzione da possibili pericolosi incontri con codesti falsi evangelizzatori e, magari, anche per chi è ancora tdg e ha incominciato ad avere qualche dubbio (per avere, come dice Ileana, ricevuto qualche tegola sulla testa).
Auguro, infine, che la letteratura critica sulla Wt come il molteplice materiale video web di molti serie persone (Cristian Flex e altri) aiuti a creare un ""clima culturale"' che faccia avvertire la gravità del fenomeno Tdg a mio avviso ampiamente sottovalutato! Grazie Ileana!"
E la nave va.......



"



"
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ne parlano alcuni quotidiani oggi:

“I testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower” di Ileana Mortari

http://www.ilgiornaleweb.it/cultura/lib ... -au55.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti