Oriana Fallaci, degno simbolo di noi ex

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Oriana Fallaci, degno simbolo di noi ex

Messaggio da Romagnolo »

Ho guardato ieri questo video: " onclick="window.open(this.href);return false;
tolta la prima parte dove Meluzzi espone una sua teoria sull' essere umano antenna che non saprei proprio come considerarla, il restante parte di video sembra azzeccarci molto con la realtà Geovista e su come questa donna di cui spesso ho sentito parlare abbia intrapreso una scelta di vita che l' avrebbe portata a contestare tutto il suo ambiente di provenienza.
Insomma a fine video l' ho considerata una degna rappresentante del mondo degli ex di tutti i gruppi associativi e religiosi!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Grazie mille Romagnolo. Dal settimo minuto in poi, obbligherei questo video in tutte le scuole.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Come darti torto caro Sandro?
Hai avuto una bellissima idea ma dubito che alla attuale classe di potere piaccia avere dei novelli dissidenti, guarda solo come li epurava il movimento 5 stelle.
Volevo anche dire che a casa ho un vecchio libro della Fallaci ancora dei tempi della scuola di mia sorella, penso proprio che quando avrò finito di leggere quello sul Cristianesimo delle origini, sarà il prossimo che leggerò.
A....dimenticavo ho fatto caso che anche Meluzzi in quel video quando menziona il nome di Dio,....usa Jhawe' e non Geova. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:Come darti torto caro Sandro?
Hai avuto una bellissima idea ma dubito che alla attuale classe di potere piaccia avere dei novelli dissidenti, guarda solo come li epurava il movimento 5 stelle.
Volevo anche dire che a casa ho un vecchio libro della Fallaci ancora dei tempi della scuola di mia sorella, penso proprio che quando avrò finito di leggere quello sul Cristianesimo delle origini, sarà il prossimo che leggerò.
A....dimenticavo ho fatto caso che anche Meluzzi in quel video quando menziona il nome di Dio,....usa Jhawe' e non Geova. :ironico:
Spero che non rimanga un discorso a due. Comunque lo sai che in letteratura esiste anche l'antagonista della Fallaci e di tutti noi? E' Il Grande Inquisitore di Fiodor Dostojewski. Una delle letture più illuminante di tutta grande letteratura mondiale . E penso anche che qualsiasi T.D.G che lo legga, NON rimarrebbe tale. Troppe analogie col C.D. Watchtower.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_grande_inquisitore_(I_fratelli_Karamazov" onclick="window.open(this.href);return false;)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Byoblu no per principio. Ho l'obbligo morale di non far aumentare le vieta di questo affabulatore ed accertato diffusore di fake news e complottismi vari.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mauro1971 ha scritto:Byoblu no per principio. Ho l'obbligo morale di non far aumentare le vieta di questo affabulatore ed accertato diffusore di fake news e complottismi vari.
È nella top list dei bufalari:

https://www.repubblica.it/tecnologia/so ... 257082395/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Che lo sia me ne sono già reso conto da tempo, ma non credo che il succo del discorso in questione sia una bufalata.
A proposito avete fatto caso che c' è pure Enrico montesano tra loro? :sor:
Sarà mica a sottintendere che sia tutta una ....comica? :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Purtroppo si Achille, è uno dei peggiori sinceramente.

Volendo ampliare la risposta a Romagnolo, la prima volta che vidi un video di Byoblu fu propio qui sul forum, in questa discussione https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 3&start=30 vi è una mia risposta all'amico Socrate che mi chiese opinione proprio su di un video del personaggio.
Già ad una prima frettolosa visione gli errori logici erano parecchi e vistosi.

Mi guardai altri 3-4 video, analizzandoli, trovandovi sinceramente un'impostazione truffaldina con uso voluto di manipolazioni ed errori logici atti ad attrarre i non avvezzi a quei metodi. In un video delirava poi affermando di essere un moderno Galileo... al che mi schifai un po'. Nello stesso periodo alcuni divulgatori fecero dei video ben più competenti delle mie analisi proprio sul video proposto da Socrate, e ne uscì davvero male.

Vista la diffusione di queste posizioni negazioniste, ed eravamo in pieno lockdown, e vista la totale assenza di qualsiasi rispetto verso la vita e la salute altrui del personaggio, decisi di non visionare più alcun video dello stesso onde non regalare numeri alle visualizzazioni e men che meno tempo di visualizzazione di modo da non regalar soldi a chi meriterebbe gliene fossero levati.
Decisi pure che ogni volta Youtube mi avesse proposto un video di questo ed altri personaggi equivalenti di segnalarli per contenuto falso ed ingannevole.

Ora non so dire se questo video abbia qualcosa di valido o meno, ma credo non sia il caso di dare visibilità a questi personaggi, a mio personalissimo parere ovviamente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Avete perfettamente ragione.Ma...

Messaggio da Sandro »

E' certo che Meluzzi sia un affabulatore. In alcune circostanze lo paragono un po' a Sgarbi, ma ciò non toglie che qualche volta nella vita facciano un discorso sensato. Giocano parecchio sull'immagine che danno, ma a volte si scostano parecchio da quel che sono realmente. Esempio: Sgarbi lo conosciamo tutti televisivamente. Io lo conobbi di persona, come ho conosciuto tanti altri giornalisti, attori e uomini di spettacolo. E vi garantisco che nessuno, nel bene e nel male, si avvicinava minimamente a quanto rappresentava (a parte l'amico Moni Ovadia) in teatro o in televisione. Quindi: Meluzzi ha esplicato un buon concetto sulla Fallaci che un po' assomiglia alle nostre convinzioni? E allora perché non prenderne atto solo per partito preso?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

sandrosolustri ha scritto:Quindi: Meluzzi ha esplicato un buon concetto sulla Fallaci che un po' assomiglia alle nostre convinzioni? E allora perché non prenderne atto solo per partito preso?
Ok, accettiamo quello che di positivo può aver detto. Ma ricordiamoci sempre che dice anche un sacco di fesserie, e quindi non perché ha detto qualcosa di sensato le sue bufale diventano più credibili.
Il discorso potrebbe allargarsi anche ad altri, come i TdG, che cercano a volte di accaparrarsi la simpatia dell'opinione pubblica facendo pubblicità ad alcune (rare) loro iniziative sociali dal contenuto positivo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Infatti, riprendendo l' Esempio di Achille non è che ogni volta che la Watchtower scrive qualcosa siano per forza cavolate o forzature delle Sacre Scritture, e anche se si aumenta il numero di visite del loro sito andando a visionare cosa scrivono su Jw.org non è che gli si dia poi chissà quale sostegno concreto.
Comunque capisco anche il buon Mauro71 all' epoca in cui ero un fervente tdg mi ero imbattuto in siti e dichiarazioni di ex fratelli, avendole trovate parzialmente fallaci e insignificanti mi convinsi che non valeva affatto la pena spendere tempo a voler sapere cosa dicono gli ex e che non avrei più guardato alcunché .
Poi...il tempo è l' avvenimento imprevisto.....mi fecero cambiare idea. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Credo di non essermi spiegato bene.

Ora, la visibilitá su Youtube é influenzata dal numero di vovisualizzazioni ed i video sono pagati in base a quanto tempo sono stati visti.

Premesso questo visto che molte posizioni di quel canale sono pericolose per la salute pubblica ho il dovere morale di non aumentare la visibilitá di un tale persnpersnoggio e semmai ove pospossibile osteggiare la diffusione, e sicuramente non fargli guadagnare un centesimo.
É una scelta estremamente razionale da parte mia presa al di là di simpatie o meno.
Non voglio contribuire in alcun modo, anche indiretto, alla diffusione di notizie false che possono portare persone ad ammalarsi e morire.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

D'accordo ti do ragione sul tuo diritto di non aumentare visibilità ad un sito informativo che hai riscontrato pericoloso per il pubblico.
Però a questo punto se tutti la pensassimo così non linkeremmo neanche più una pagina al sito jw.org sia mai che gli aumentiamo visibilità su internet e qualcuno grazie ai nostri link poi diventa TdG.
Io ritengo che alla fine la responsabilità sia di ciascun singolo che deve valutare cosa sta vedendo ed ascoltando.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Romagnolo,

Le due cose sono molto diversi ed in vari aspetti.

In primis data la natura del forum quando viene linkato un contenuto di JW.org ne viene fatta anche un'analisi critica.

Poi c'è la natura di Youtube per cui i siti con maggior visualizzazioni e tempi di visualizzazione vengono pubblicizzati di più, vengono cioè proposti agli altri utenti della piattaforma con maggiore frequenza, a loro interessa far soldi.

Più importante ancora, JW.org non è una pandemia mentre il diffondersi della mentalità complottista purtroppo lo è, mentre ben pochi sarebbero disposti a convertirsi al Geovismo molti sono suscettibili alle fake news diffuse da questi personaggi.

Ultima cosa, JW.org non guadagna dalle visualizzioni mentre questi invece su Youtube si, e sinceramente di dare il pane a questi a me non aggrada minimamente, vadano a guadagnarselo onestamente e senza mettere in pericolo la sanità pubblica, perchè il diffondersi di quelle insane idee ha riflessi su di me e di te. Se abbastanza persone dovessero non seguire i comportamenti di sicurezza richiesti si andrebbe incontro nel migliore dei casi ad un altro lockdown, o peggio, con incremento di persone in pesante sofferenza o decedute, ed influenza sull'economia. Sinceramente la cosa a me non aggrada.

Può sembrare qualcosa di innocuo ma in realtà non lo è.
In fondo è solo un video di Youtube, ma se non mi fossi messo di traverso qui sul forum sarebbe passata semplicemente della pubblicità per il personaggio e qualcuno da un primo video avrebbe potuto cascare in quella tipologia di pensiero in quanto tu Romagnolo lo hai presentato come qualcosa di interessante, e per osmosi così presenti ed avvalori tutto quel canale.
Malgrado il mio antipatico abbaiare potrebbe capitare comunque che qualcuno da queste pagine si associ ai vari complottismi ivi proposti, a rischio e pericolo delle persone coinvolte direttamente come dei loro contatti sociali, ma almeno da parte mia ho cercato di evitarlo.

I TdG non rappresentano un pericolo di questo tipo, non a questo livello, pur con tutte le brutture che li contraddistinguono.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Condivido in toto il tuo pensiero Mauro71.
E' come quando hanno linkato il video di quell'altro bufalaro di Mazzucco.
Non dobbiamo dare visibilità a questa gente, socialmente pericolosa.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

qualcuno da un primo video avrebbe potuto cascare in quella tipologia di pensiero in quanto tu Romagnolo lo hai presentato come qualcosa di interessante
Ciao Mauro, grazie per la specifica più mirata nel spiegare le tue motivazioni, premetto che condivido le tue preoccupazioni per l' influenza che i diffusori di fake possano avere sulla gente in generale, ma mi sovviene precisare che io non ho avuto alcuna intenzione di presentare "la loro tipologia" di pensiero, cosa che nel video in questione non mi risulta che facciano eccetto un' idea bislacca che lo stesso Sandroillustri non ha faticato ad identificare come tale.
Piuttosto mi premeva far risaltare una riflessione sul conto di una nota e rinomata giornalista italiana in cui non ho trovato nulla da eccepire a meno che non mi si dimostri che abbiano fakerato alla grande pure sù di lei.
Sul discorso di non dare risalto a certi siti mi trovi d'accordo con te, ma fintanto che la presa di posizione serva effettivamente a qualcosa, il fatto che il video in questione mi sia apparso nelle presentazioni di youtube senza neppure averlo cercato di mio la dice lunga sù quanto siano ormai virali i video di complottisti e affini; non volerli affrontare suona quasi quanto un preside scolastico che chiede al corpo insegnanti di non trattare mai la questione droga con gli alunni,...sia mai che qualche scolaro ne voglia fare l' esperienza quando poi durante la ricreazione nei bagni si spaccia maryuana a tutto andare.
Non è che i mei amici Mazzucchiani siano diventati suoi estimatori perchè abbiano sentito trattare di lui qui sul forum, la vera arma contro costoro ritengo sia la conoscenza per me possono anche prenderseli i miei due soldini,...basta che da questo prelievo... inizi la loro fine.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti