Pandemia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
maxmaxmax
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/02/2016, 15:10
Contatta:

Pandemia

Messaggio da maxmaxmax »

Buongiorno a tutti, mi sono presentato nella sezione presentiamoci ma non essendo un gran conoscitore di Tdg volevo chiedere se secondo voi questa pandemia sta riuscendo a far credere e rafforzare ancora di più l'idea che i 'loro' tempi sono davvero imminenti. Nelle poche persone che conosco mi sembra di percepire questo
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Tutto fa brodo. Ogni notizia del telegiornale è buona per ricordare loro che siamo negli "ultimi giorni".
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

I loro tempi...

Messaggio da Sandro »

Ciao Max...Tu parli dei loro tempi. Ma I LORO TEMPI sono finiti da un pezzo. E' come aspettarsi la vittoria con un goal a partita terminata. Ci fu la guerra in Bosnia come un segno dei tempi, quella del golfo, i terremoti (anche in Italia) la Sars ed ora il Covid che numericamente conta molti infetti, ma meno decessi di quelli causati dal fumo. E a proposito di fumo anche questa circostanza una volta finita, manderà in fumo le inutili supposizioni sulla fine. Intanto molti T.d.G non stanno credendo ai loro occhi: Scampagnate domenicali, partite in TV al posto dell'adunanza, tempo libero al posto del servizio di campo. Credimi: UNA PACCHI PER TUTTI!!! E il Covid? Anche questo passerà come tutti i virus.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

maxmaxmax ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono presentato nella sezione presentiamoci ma non essendo un gran conoscitore di Tdg volevo chiedere se secondo voi questa pandemia sta riuscendo a far credere e rafforzare ancora di più l'idea che i 'loro' tempi sono davvero imminenti. Nelle poche persone che conosco mi sembra di percepire questo
La risposta alla tua domanda è certamente affermativa. I TdG, come movimento "apocalittico" hanno sempre tratto dei "vantaggi" (in termini di crescita) da problemi, calamità e disastri vari: queste cose, che purtroppo sono sempre avvenute, alimentano la paura, che è una leva su cui essi fanno forza per attirare i proseliti.

Il loro fondatore, Russell, la pensava diversamente, ma la distanza fra "il pastore" e i suoi attuali "eredi" è abissale.

Parlando del passo di Matteo 24:6-8, in cui Gesù parla di guerre, terremoti, carestie, ecc., Russell fece notare che queste cose - anziché essere un "segno" dell'imminenza della fine, come credono gli attuali TdG - facevano parte della "normale" storia umana, erano cose che avevano da sempre caratterizzato la storia:

«Così, in breve, Nostro Signore sintetizzò la storia secolare e insegnò ai discepoli a non aspettarsi molto presto la sua seconda venuta e il suo regno glorioso. E in che modo appropriato: certamente la storia del mondo è proprio questa: un susseguirsi di guerre, intrighi, carestie e pestilenze, nient'altro» - The Day of Vengeance (1904), p. 566.

La Società Torre di Guardia abbandonò nel 1920 la veduta, scritturalmente corretta, del suo primo presidente. Questo avvenne evidentemente a causa della reazione emotiva scatenata dalla prima guerra mondiale e dagli esiti rovinosi della spagnola. In questo modo la Società incorse proprio nell'errore da cui Gesù mise in guardia all'inizio del discorso escatologico. Cfr. Milioni ora viventi non morranno mai, 1920, pp.17-19.

Vedi anche qui: https://www.infotdgeova.it/quale-sara-i ... enuta.html" onclick="window.open(this.href);return false;

P.s.: ho spostato qui la risposta che ti avevo dato nella sezione "Presentiamoci".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Alex2020
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2020, 10:37
Contatta:

Messaggio da Alex2020 »

Ti fanno sempre vivere nell'imminenza della fine, qualsiasi cosa che succede dicono che e' un segno che la fine e' arrivata, pure se finisce la carta igienica al supermercato dicono che e' la fine, figuriamoci ora con la pandemia
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ecco una intervista interessante, di alcuni mesi fa ma ancora attuale:
https://www.biodiritti.org/blog/coronav ... di-67-anni" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:Ecco una intervista interessante, di alcuni mesi fa ma ancora attuale:
https://www.biodiritti.org/blog/coronav ... di-67-anni" onclick="window.open(this.href);return false;
La parola "interessante" la metterei trà virgolette. È pura propaganda geovista, intervista da tdg a tdg, su un blog tenuto da tdg.
E ricordiamoci di questa risposta, ne riparleremo trà qualche anno :ironico: (sottolineatura mia) "TdG: A breve il sistema precipiterà in quella che è stata profetizzata da Gesù in Matteo 24:21 e descritta come “una grande tribolazione..."
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
maxmaxmax
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/02/2016, 15:10
Contatta:

Messaggio da maxmaxmax »

Tutto vero, ogni volta ho visto ripetersi le stesse cose. Il problema è che neppure davanti all'evidenza non cambiano mai modo di vedere le cose. Mi chiedo quante 'colpe' hanno loro nel continuare a insistere. A parer mio sono talmente immersi nel loro mondo che non si rendono neppure conto, aimè...
maxmaxmax
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/02/2016, 15:10
Contatta:

Messaggio da maxmaxmax »

Achille ha scritto:
maxmaxmax ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sono presentato nella sezione presentiamoci ma non essendo un gran conoscitore di Tdg volevo chiedere se secondo voi questa pandemia sta riuscendo a far credere e rafforzare ancora di più l'idea che i 'loro' tempi sono davvero imminenti. Nelle poche persone che conosco mi sembra di percepire questo
La risposta alla tua domanda è certamente affermativa. I TdG, come movimento "apocalittico" hanno sempre tratto dei "vantaggi" (in termini di crescita) da problemi, calamità e disastri vari: queste cose, che purtroppo sono sempre avvenute, alimentano la paura, che è una leva su cui essi fanno forza per attirare i proseliti.

Il loro fondatore, Russell, la pensava diversamente, ma la distanza fra "il pastore" e i suoi attuali "eredi" è abissale.

Parlando del passo di Matteo 24:6-8, in cui Gesù parla di guerre, terremoti, carestie, ecc., Russell fece notare che queste cose - anziché essere un "segno" dell'imminenza della fine, come credono gli attuali TdG - facevano parte della "normale" storia umana, erano cose che avevano da sempre caratterizzato la storia:

«Così, in breve, Nostro Signore sintetizzò la storia secolare e insegnò ai discepoli a non aspettarsi molto presto la sua seconda venuta e il suo regno glorioso. E in che modo appropriato: certamente la storia del mondo è proprio questa: un susseguirsi di guerre, intrighi, carestie e pestilenze, nient'altro» - The Day of Vengeance (1904), p. 566.

La Società Torre di Guardia abbandonò nel 1920 la veduta, scritturalmente corretta, del suo primo presidente. Questo avvenne evidentemente a causa della reazione emotiva scatenata dalla prima guerra mondiale e dagli esiti rovinosi della spagnola. In questo modo la Società incorse proprio nell'errore da cui Gesù mise in guardia all'inizio del discorso escatologico. Cfr. Milioni ora viventi non morranno mai, 1920, pp.17-19.

Vedi anche qui: https://www.infotdgeova.it/quale-sara-i ... enuta.html" onclick="window.open(this.href);return false;

P.s.: ho spostato qui la risposta che ti avevo dato nella sezione "Presentiamoci".
Grazie Achille per la precisazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 11 ospiti