Anno 2015: un membro del Corpo Direttivo dei TdG fa una dichiarazione "apostata" in pubblico?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Anno 2015: un membro del Corpo Direttivo dei TdG fa una dichiarazione "apostata" in pubblico?

Messaggio da Metallo Pesante »

Interessante riflessione dello youtuber e amico (nonché fratello) Cristian Flex, che cura il canale Modern Beorean. Qui sotto riposto la descrizione del suo video e il link per visionarlo.

« Siamo nel 2015, Commissione Reale Australiana sugli abusi sessuali all'interno di organizzazioni religiose. Il sig. Geoffrey Jackson, membro del corpo dirigente dell'organizzazione JW, nel rispondere ad una domanda dell'interrogante l'avv. Angus Stewart (tradotto: "Vi vedete come i portavoce di Geova Dio sulla terra?"), risponde così: "Penso che SEMBREREBBE ABBASTANZA PRESUNTUOSO DIRE CHE SIAMO L'UNICO portavoce che Dio sta usando. Le Scritture mostrano chiaramente che QUALCUNO può agire in armonia con lo spirito di Dio nel dare conforto e aiuto nelle congregazioni, ma se potessi solo chiarire un po ', tornando a Matteo 24, chiaramente, Gesù disse che negli ultimi giorni - e Testimoni di Geova credono che questi siano gli ultimi giorni - ci sarebbe stato uno schiavo, un gruppo di persone che avrebbero la responsabilità di prendersi cura del cibo spirituale. Riteniamo che STIAMO CERCANDO (PROVANDO) di adempiere a quel ruolo".
Se un TdG semplice facesse una dichiarazione del genere, come sarebbe visto in congregazione e dagli anziani? Sappiamo che la "verità interna" al gruppo invece è tutt'altra cosa. Internamente, guai a mettere in discussione il corpo direttivo ed il suo operato! »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=Erk6DMHK5Rk


Beh, in Crisi di coscienza, alle pp. 302-305 dell'edizione italiana del 1988 non risulta forse che tre membri del Corpo Direttivo di allora (A. Schroeder, K. Klein e G. Suiter) avevano proposto come data dell'inizio della generazione e degli "ultimi giorni" non il 1914 ma il 1957 in quanto i segni nel cielo si potevano accostare all'inizio dell'era spaziale?[*] Poi non ci fù l'unanimità di voto e non passò, ma non notate il "double standard"? Immaginate se un normale fedele prova a discutere sulla veridicità del 1914 o delle "generazioni sovrapposte"! Ma a loro è permesso tutto, anche "apostatare" pur di salvarsi la ghirba. Poi se la cosa viene resa pubblica si rischia di far la fine di Raymond Franz, ma se non fosse stato per l'amico Cristian, penso che a molti sarebbe sfuggito il particolare. Grazie di cuore.

[*] Lo stesso Albert Schroeder aveva anche proposto che la frase "questa generazione" fosse applicata agli unti. R. Franz conclude così la sua analisi: "Ovviamente è possibile che in un prossimo futuro siano costretti a fare qualche modifica. ...Forse l'idea di A. Schroeder di applicare la frase alla classe unta (un'idea che è fluttuata nell'organizzazione per moltissimi anni) potrà risultare più attraente. Ci sono sempre più persone (alcune abbastanza giovani) che ogni anno decidono, per la prima volta, di appartenere alla classe unta; ciò potrebbe offrire un'estensione di tempo quasi illimitata per l'insegnamento relativo a "questa generazione". E infatti così è stato. Dopo 25 anni, nel 2008 con la pubblicazione della w15/2/2008 quello che Franz aveva pronosticato si è avverato. Ma il problema in effetti era tutt'altro che risolto, visto che gli unti, al pari di tutti gli altri comuni mortali, continuavano a morire, e così solo 2 anni dopo il CD fu costretto ad inventarsi un'altra storia per poter allungare il "lenzuolo": non più una generazione, ma due generazioni che si sovrappongono!!! Tutto ufficializzato con la pubblicazione della w15/4/2010!!! Ma fino a quando potrà durare questo stiracchiamento?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Durante il "processo" che ha portato alla mia espulsione con l'accusa di apostasia, uno dei membri del comitato giudiziario mi chiese:

«Accetti l'autorità dello 'schiavo'? Rispondi: si o no? Credi che Geova si serva esclusivamente di questa Organizzazione? Basta che tu risponda SÌ o NO. A noi non interessa altro".» (Vedere https://www.infotdgeova.it/processo-achille.html" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Avrei potuto rispondere:

«Penso che SEMBREREBBE ABBASTANZA PRESUNTUOSO DIRE CHE LO SCHIAVO SIA L'UNICO portavoce che Dio sta usando. Io penso che loro STIANO CERCANDO (PROVANDO) di adempiere il ruolo dello schiavo».

Non ho alcun dubbio che con questa risposta non avrei assolutamente evitato la disassociazione, in quanto solo gli "apostati" si esprimono in questo modo...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:Avrei potuto rispondere:

«Penso che SEMBREREBBE ABBASTANZA PRESUNTUOSO DIRE CHE LO SCHIAVO SIA L'UNICO portavoce che Dio sta usando. Io penso che loro STIANO CERCANDO (PROVANDO) di adempiere il ruolo dello schiavo».

Non ho alcun dubbio che con questa risposta non avrei assolutamente evitato la disassociazione, in quanto solo gli "apostati" si esprimono in questo modo...
Beh, guarda il lato positivo della storia: potresti iscrivere Jackson al forum :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Qui l'intera deposizione, con i sottotitoli in italiano:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/0oJcsTAB640
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Se un proclamatorevavesse fatto una dichiarazione simile a quella di Jackson avrebbe rischiato l'espulsione per apostasia. Quindi due pesi e due misure!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

CONSAPEVOLE ha scritto:Se un proclamatorevavesse fatto una dichiarazione simile a quella di Jackson avrebbe rischiato l'espulsione per apostasia. Quindi due pesi e due misure!
se neghi che esiste Gesu' non ti succede niente se rinneghi lo schiavo sei apostata :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Achille ha scritto:Durante il "processo" che ha portato alla mia espulsione con l'accusa di apostasia, uno dei membri del comitato giudiziario mi chiese:

«Accetti l'autorità dello 'schiavo'? Rispondi: si o no? Credi che Geova si serva esclusivamente di questa Organizzazione? Basta che tu risponda SÌ o NO. A noi non interessa altro".» (Vedere https://www.infotdgeova.it/processo-achille.html" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Avrei potuto rispondere:

«Penso che SEMBREREBBE ABBASTANZA PRESUNTUOSO DIRE CHE LO SCHIAVO SIA L'UNICO portavoce che Dio sta usando. Io penso che loro STIANO CERCANDO (PROVANDO) di adempiere il ruolo dello schiavo».

Non ho alcun dubbio che con questa risposta non avrei assolutamente evitato la disassociazione, in quanto solo gli "apostati" si esprimono in questo modo...
Achì, Potevi rispondere anche
"Lode a Geova e all'organizzazione unico e assoluto canale di Dio in tutto il mondo"
Ma ti avrebbero disassociato ugualmente.
Quando ti fanno il comitato è già tutto deciso dai piani alti.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Un' unica spiegazione " onclick="window.open(this.href);return false;
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Ho dimenticato di specificare un particolare non di poca importanza. All'inizio dell'anno ho postato in un forum di tdg ultra fanatici alcuni paragrafi di alcune riviste in cui il Corpo direttivo ( cioè lo schiavo fedele e saggio) dichiara, senza giro di parole, di essere l'unico canale di Dio. In altre parole l'opposto di quello che ha dichiarato Jackson davanti alla commissione australiana. Indovinate che fine hanno fatto quei paragrafi che ho postato?
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

CONSAPEVOLE ha scritto:Ho dimenticato di specificare un particolare non di poca importanza. All'inizio dell'anno ho postato in un forum di tdg ultra fanatici alcuni paragrafi di alcune riviste in cui il Corpo direttivo ( cioè lo schiavo fedele e saggio) dichiara, senza giro di parole, di essere l'unico canale di Dio. In altre parole l'opposto di quello che ha dichiarato Jackson davanti alla commissione australiana. Indovinate che fine hanno fatto quei paragrafi che ho postato?
C'è da dire che Jackson l'ha fatta grossa in quel caso (sì che questa era una vera "nuova luce"!) ma purtroppo ai TdG questa cosa non verrà mai fatta sapere, perché molti si sveglierebbero.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

E l'imbarazzo di Jackson ?

Messaggio da Sandro »

E l'imbarazzo di Jackson non l'avete notato? I membri del Corpo Direttivo quando parlano davanti al loro uditorio fanno tutti gli spanizzi, confidando che tanto i T.d.G. le berrebbero tutte :ciuccio: . Davanti al giudice le cose cambiano e devono stare attenti a non dire cavolate :mirror: . Quindi se ai T.d.G. possono dire la caz...a di essere l'unico canale, al giudice che non è un idiota , devono dire la verità. Quindi il contrario di ciò che si direbbe alla massa di adepti .
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il "nuovo intendimento" su Giov. 5:29 proviene da costui, che ha avuto il coraggio di dire che considerare il corpo direttivo l'unico canale di cui Dio si serve sarebbe "alquanto presuntuoso".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Socrate69 ha scritto:
CONSAPEVOLE ha scritto:Ho dimenticato di specificare un particolare non di poca importanza. All'inizio dell'anno ho postato in un forum di tdg ultra fanatici alcuni paragrafi di alcune riviste in cui il Corpo direttivo ( cioè lo schiavo fedele e saggio) dichiara, senza giro di parole, di essere l'unico canale di Dio. In altre parole l'opposto di quello che ha dichiarato Jackson davanti alla commissione australiana. Indovinate che fine hanno fatto quei paragrafi che ho postato?
C'è da dire che Jackson l'ha fatta grossa in quel caso (sì che questa era una vera "nuova luce"!) ma purtroppo ai TdG questa cosa non verrà mai fatta sapere, perché molti si sveglierebbero.
Caro Socrate ne dubito.
Questa dichiarazione di jackson sul forum dei tdg è stata trattata,
e questi hanno risposto che il loro leader ha risposto bene, e non ha detto nulla di sbagliato, poichè con quelle parole , alludeva al resto degli adepti, significando che ,anche fra loro ci sono persone molto spirituali che possono essere prescelti.
Vedi come ti adornano certe affermazioni che possono apparire apostate ?
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], VictorVonDoom e 7 ospiti