Da notare che, per evitare l'anarchia degli albori, dove ogni congregazione letteralmente si faceva i fatti propri (chi studiano solo la Bibbia e leggendo la roba della WTS per contro proprio, chi studiando sia Bibbia che libri di Russell e riviste) nel 1910 Russell introdusse il nome "International Bible Student Association" (IBSA), come mezzo per identificare la sua comunità mondiale di gruppi di studio biblico e dargli un minimo di struttura, ma senza la gerarchia degli albori. Scrisse:
Ora, nella provvidenza del Signore, abbiamo pensato a un titolo adatto, crediamo, al popolo del Signore ovunque e privo di obiezioni, crediamo, su ogni punto: il titolo all'inizio di questo articolo (IBSA). Rappresenta equamente i nostri sentimenti e i nostri sforzi. Siamo studenti della Bibbia. Diamo il benvenuto a tutto il popolo di Dio affinché si unisca a noi nello studio. Crediamo che il risultato di tali studi sia benedetto e unificante. Raccomandiamo quindi che le classi piccole ovunque e quelle più grandi adottino questo stile ineccepibile e che lo utilizzino nelle colonne pubblicitarie dei loro giornali. Così gli amici di tutto il mondo sapranno come riconoscerli quando visitano strane città. - Charles T. Russell, "International Bible Students Association", The Watch Tower and Herald of Christ's Presence, 1° aprile 1910, p. 56.
Russell spiegò che l'Associazione sarebbe stata diretta e gestita dalla Peoples [sic] Pulpit Association che, a sua volta, rappresentava la Watch Tower Bible & Tract Society. Tutte le classi di Studenti Biblici che utilizzavano le pubblicazioni della Watch Tower Society potevano considerarsi identificate con l'Associazione ed erano autorizzate a usare il nome Associazione Internazionale degli Studenti Biblici in relazione alle loro adunanze. Il nome veniva usato anche per pubblicizzare e tenere le assemblee degli Studenti Biblici.
E' Rutherford che crea una struttura piramidale dove domina la Watchtower.