E SE RUTHERFORD NON FOSSE DIVENUTO PRESIDENTE? IPOTESI...

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

E SE RUTHERFORD NON FOSSE DIVENUTO PRESIDENTE? IPOTESI...

Messaggio da Metallo Pesante »

Domanda: leggendo dalla biblioteca il libro dell'ex Studente Biblico/Testimone di Geova William J. Schnell Thirty Years a Watch Tower Slave. The Confessions of a Converted Jehova’s Witness, Baker, Grand Rapids 1956 (tr. it. sulla seconda ed. statunitense del 1971, Trent’anni schiavo della Torre di Guardia. Confessioni di un Testimone di Geova convertito, Edizioni Centro Biblico, Napoli 1983) che analizza passo passo la trasformazione dagli Studenti Biblici di Charles Taze Russell che si amministravano in libere congregazioni che nominavano dal basso i pastori a quelli settari di Joseph F. Rutherford, che li trasforma passo passo in Testimoni di Geova, asserviti all'organizzazione che nominava dall'alto gli anziani e i servitori di ministero, mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe potuta divenire la Watchtower Society se non fosse divenuto Rutherford il presidente... Sarebbe divenuta una chiesa avventisteggiante di stampo congregazionalista come la moderna Advent Christian Church (una chiesa millerita di cristiani avventisti fondata solo unicamente sugli insegnamenti del predicatore William Miller e nata dalla fusione della Life and Advent Union di George Storrs con l'Advent Christian Association, denominazione antitrinitaria, condizionalista, contro la dottrina dell'inferno di fuoco, millenarista e perciò in attesa del "Secondo Avvento" di Cristo, ma con una teologia battista), strutturata in una rete di libere e autonome congregazioni che comunque leggevano La Torre di Guardia (e magari pure Svegliatevi!) e i libri della WTS e magari ancora quelli di Russell ma senza settarismo, controllo mentale e ostracismo verso chi viene allontanato o si allontana di propria spontanea volontà?
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Da notare che, per evitare l'anarchia degli albori, dove ogni congregazione letteralmente si faceva i fatti propri (chi studiano solo la Bibbia e leggendo la roba della WTS per contro proprio, chi studiando sia Bibbia che libri di Russell e riviste) nel 1910 Russell introdusse il nome "International Bible Student Association" (IBSA), come mezzo per identificare la sua comunità mondiale di gruppi di studio biblico e dargli un minimo di struttura, ma senza la gerarchia degli albori. Scrisse:
Ora, nella provvidenza del Signore, abbiamo pensato a un titolo adatto, crediamo, al popolo del Signore ovunque e privo di obiezioni, crediamo, su ogni punto: il titolo all'inizio di questo articolo (IBSA). Rappresenta equamente i nostri sentimenti e i nostri sforzi. Siamo studenti della Bibbia. Diamo il benvenuto a tutto il popolo di Dio affinché si unisca a noi nello studio. Crediamo che il risultato di tali studi sia benedetto e unificante. Raccomandiamo quindi che le classi piccole ovunque e quelle più grandi adottino questo stile ineccepibile e che lo utilizzino nelle colonne pubblicitarie dei loro giornali. Così gli amici di tutto il mondo sapranno come riconoscerli quando visitano strane città. - Charles T. Russell, "International Bible Students Association", The Watch Tower and Herald of Christ's Presence, 1° aprile 1910, p. 56.



Russell spiegò che l'Associazione sarebbe stata diretta e gestita dalla Peoples [sic] Pulpit Association che, a sua volta, rappresentava la Watch Tower Bible & Tract Society. Tutte le classi di Studenti Biblici che utilizzavano le pubblicazioni della Watch Tower Society potevano considerarsi identificate con l'Associazione ed erano autorizzate a usare il nome Associazione Internazionale degli Studenti Biblici in relazione alle loro adunanze. Il nome veniva usato anche per pubblicizzare e tenere le assemblee degli Studenti Biblici.

E' Rutherford che crea una struttura piramidale dove domina la Watchtower.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7388
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

sarebbe stato meglio forse :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti