Facebook o forum?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Facebook o forum?

Messaggio da Achille »

Abbiamo parlato di recente di come sia difficile portare avanti dei discorsi su Facebook in maniera approfondita e documentata.

Oggi ne ho avuto l'ennesima dimostrazione.

Vedete questa discussione:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Affermazioni e critiche campate in aria, e se cerchi di ragionare, di chiedere prove e documentazioni, ti rispondono con frasette senza senso e poi, alla fine, dopo che hai perso il tuo tempo, chiudono il discorso con una risata.


Come ho scritto qui " onclick="window.open(this.href);return false;
«Quello che detesto di facebook è la superficialità con cui si "argomenta": in poche righe si esprimono molte cose inesatte e non c'è alcun approfondimento.»
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...ecco perché non partecipo ai gruppi FB di ex. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Diciamo che leggo risposte infantili, hanno molta confusione ma non è del tutto colpa loro, dovrebbero approfondire meglio certe tematiche ma probabilmente non gli va, non è facile ricominciare da zero, conoscere il consenso accademico riguardo Dio, la Trinità, il suo nome, i testi della bibbia, ecc
Per quanto mi riguarda preferisco confrontarmi con chi ne sa più di me, ho sempre da imparare, ma in quelle discussioni non servirebbe a nulla, mancano proprio le basi e non sono in grado di capire chi ha gli strumenti per rispondere su certi temi da chi non li ha, vivono in una sorta di "democrazia" culturale dove tutti contano alla stesa maniera e se tizio fa una affermazione contro Caio che magari ha studiato certi argomenti una vita, alla fine quello che dice Tizio ha la stessa attendibilità di Caio, gli manca il metodo critico, storico e scientifico e soprattutto l'umiltà di ammettere di non conoscere certi temi.
Hanno vissuto una vita in un posto (la cc dei tdg) dove gli hanno insegnato in continuazione che le scienze letterarie e la filosofia sono cose brutte da rifuggire, che solo gli ignoranti hanno la verità, che gli studi sono deleteri, cosa vuoi che scrivano ora?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Molto meglio i forum, di qualsiasi tipo.
Su facebook puoi articolare un discorso con quante righe?
20 - 30?
Che equivarrebbero a quante righe di un forum, 10?

Al massimo puoi inserire qualche link, ma nulla a che vedere con quello che puoi scrivere su un forum.

Ma questo lo penso anche di molti altri argomenti che necessitano essere articolati più approfonditamente.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Io mi sono iscritto a diversi gruppi di ex ma non commento quasi mai o se lo faccio è solo per scherzare un po' non certo per approfondire argomenti seri. A dir la verità sono rimasto sorpreso Achille che hai accettato il ruolo di moderatore in un gruppo Facebook. Per mettere un po' d'ordine ti servivano delle corde a mo' di frusta. :risata:
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

la risposta è nel nome
libro dei visi
album fotografico

dunque cosa pretendere

visto che siamo in un blog
commento una frase di mario70
conoscere il consenso accademico riguardo Dio, la Trinità, il suo nome, i testi della bibbia, ecc
detta così sembra che nelle universita
si dibatta di dottrina e teologia cristiana

nelle università si parla di storia che è tutta un'altra cosa
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Un esempio di discussioni inutili e senza senso.

Oggi uno scrive:

Achille Lorenzi geova non esiste. Gesù non ha mai fatto il nome di geova, proprio perché non esiste

Mia risposta:

...cerca di essere più chiaro: intendi dire che *il nome* "Geova" non esiste immagino, non che non esista il Dio che nel VT veniva chiamato YHWH (vocalizzato correttamente con Yahweh). In questo Dio credeva anche Gesù, che Lo chiamava Padre. Se tu dici semplicemente che "Geova non esiste" fai pensare che non credi nell'esistenza di Dio Padre. Ma non è questo quello che intendi dire, vero?

Sua risposta:

Non esiste alcun "Padre geova". Gesù è Dio sceso in terra con la carne. Segui [un tizio] su YouTube, ciao

Mia ulteriore replica:

La dottrina trinitaria ortodossa parla di tre Persone in un solo Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo. Il Figlio si è incarnato, non il Padre. Preferisco seguire l'ortodossia ( = la fede vissuta dall'intera Chiesa in tutta la storia del Cristianesimo) piuttosto che altre tesi, unitarie o modaliste, già bollate secoli fa come eretiche.

Conclusione?

Achille Lorenzi ognuno fa ciò che vuole. Buona serata

:triste: :piange: :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Personalmente sono più propenso per "forum", almeno per quello che riguarda l'argomento che trattiamo qua.
Facebook mi da l'idea più di un mordi e fuggi. Nonstante ho diverse pagine su facebook, un argomento come questo (tdG) penso sia molto più approfondibile e discutibile in questo modo.
Mi dà l'impressione che l'essere iscritto ad un forum "implichi" un coinvolgimento maggiore.
Questa la mia impressione, poi ognuno la può vedere diversamente
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Facebook mi da l'idea più di un mordi e fuggi
.
Anch'io ho questa impressione! Aggiungo pure che ho la sensazione che la gente risponde in maniera frettolosa, qui sul Forum ci prendiamo il tempo per ragionare! E poi molti ex sono ancora col dente avvelenato!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Achille, sinceramente ti ammiro. Dopo tutti questi anni hai ancora la forza e il desiderio di aiutare le persone. Finché si tratta di persone che desiderano ascoltare, va bene, ma quando ti capita qualcuno senza un minimo di educazione, qualcuno che semplicemente ritiene di aver ragione, senza voler sentir l'altra campana -io ti ammiro. :abbr: :bravo:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Su facebook ho una pagina/bacheca che ogni tanto aggiorno con qualche informazione:

https://www.facebook.com/Infotdgeova" onclick="window.open(this.href);return false;

Non si tratta di un gruppo, non ci sono discussioni a parte qualche sporadico commento.

Di recente Fabio (Matrix) mi ha chiesto di moderare un gruppo da lui amministrato: https://www.facebook.com/groups/geovisti" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo qualche giorno mi ha chiesto di essere un co-amministratore del gruppo, cosa che ho (per il momento) accettato.

Le mie opinioni prevalentemente negative sui gruppi di facebook non sono cambiate: le discussioni che vi si svolgono sono quasi sempre superficiali, imprecise, fatte di battibecchi, spesso farcite di insulti, di volgarità... ed altre amenita del genere.

Sto cercando di moderare quel gruppo eliminando post offensivi, messaggi volgari, utenti maleducati, utenti fake, ecc.
E' un'impresa alquanto impegnativa e non so fino a che punto valga la pena di portarla avanti o fino a quando "resisterò".

Voglio comunque provare a dare un taglio più serio al gruppo, impostando anche delle regole precise e richiedendone il rispetto.
Vedremo se questo "esperimento" otterrà qualche risultato.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi trovo a discutere con una persona che scrive che i TdG sono pagati per la loro opera.

Alcuni suoi messaggi:

VERO, VERO È TUTTO VERO, IO POSSIEDO QUESTO RAPPORTO DA RIEMPIRE E CONSEGNARE. ALLA FINE DEL MESE IN BASE ALLE ORE LAVORATE SI RICEVE LA PAGA

Come vedi ti mando il rapporto del servizio di campo. Alla fine del mese avviene il conteggio e quindi il pagamento OK?

...io ho parenti chei hanno detto che sono pagati

Achille Lorenzi io so che vengono pagati. Io ho avuto relazione con i testimoni fin dal 1968 e questo mi ha sempre portato ad approfondire su questa religione

Nella mia città c'è un sorvegliante che come lavoro pulisce scale di qualche palazzina e ogni mese per ogni palazzina percepisce dai 20 ai 30 euro. Eppure nell'arco di pochi anni si è costruito una palazzina di due piani oltre al pian terreno. Non svolge altri lavori . Ti dirò di più. Ai sorveglianti arrivava a loro un cospicuo assegno da via della Bufalotta di Roma


E via di questo passo.

Le mie risposte vengono ignorate. Non c'è modo di convincerlo che le cose non stanno come dice lui.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Facebook ? Inutile per discutere seriamente

Messaggio da Vieri »

Condivido i vostri dubbi e difatti non sono iscritto...tempo perso...
:coro:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Cari Amici, il gruppo su FB ha lo scopo di veicolare le persone (veramente) interessate verso il nostro forum.
E' chiaro che lì sopra gettiamo "i semini". Se poi sono realmente interessati ad approfondire, si iscriveranno qui e potranno realmente confrontarsi.
Non dimentichiamo che grazie al mio gruppo, si sono iscritti qui degli ottimi utenti ed Achille lo sa.

:bb:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ogni tanto arriva qualche svalvolato che chiede di iscriversi al gruppo:

Immagine

Quanta gente che crede di essere portavoce esclusivo di Dio... :conf:

Russell era fra questi... ed è stato solo più "fortunato" di altri.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Ogni tanto arriva qualche svalvolato che chiede di iscriversi al gruppo:

Immagine

Quanta gente che crede di essere portavoce esclusivo di Dio... :conf:

Russell era fra questi... ed è stato solo più "fortunato" di altri.
Ha anche creato dei comandamenti aggiuntivi ai canonici 10:

Immagine

:conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Achille ha scritto:
Achille ha scritto:Ogni tanto arriva qualche svalvolato che chiede di iscriversi al gruppo:

Immagine

Quanta gente che crede di essere portavoce esclusivo di Dio... :conf:

Russell era fra questi... ed è stato solo più "fortunato" di altri.
Ha anche creato dei comandamenti aggiuntivi ai canonici 10:

Immagine

:conf:
ah ah ah!! E tu poi mi chiedi perché ho aperto quel gruppo!!! :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto:
Achille ha scritto:Ogni tanto arriva qualche svalvolato che chiede di iscriversi al gruppo:

Quanta gente che crede di essere portavoce esclusivo di Dio... :conf:

Russell era fra questi... ed è stato solo più "fortunato" di altri.
Ha anche creato dei comandamenti aggiuntivi ai canonici 10:


:conf:
DQdkMUcV4AAlvP2.jpg
DQdkMUcV4AAlvP2.jpg (9.54 KiB) Visto 1644 volte
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho scoperto questa mattina che ci sono dei filtri nel gruppo che pre-moderano certi messaggi. Per esempio, se nel post che uno scrive c'è la parola caxxo, facebook filtra il messaggio e chiede ai moderatori se accettare o cancellare il commento. Ora, visto che fra le regole del gruppo ne ho creata una che dice che non sono ammessi messaggi volgari (anche se ormai il linguaggio comune ha sdoganato certi termini) ho cancellato un paio di commenti pre-moderati. Ho chiesto all'utente che li aveva inviati di rispedirli, evitando però di inserirvi l'organo genitale.
:risata:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Oggi un TdG ha inviato nel gruppo l'invito a partecipare ad una adunanza virtuale su zoom. Evidentemente non si è reso conto che non si tratta di un gruppo di "fratelli".
Queste cose succedono quando ci si iscrive ad un gruppo fermandosi a leggere solo il "titolo", e poi si manda un messaggio condiviso a tutti i gruppi a cui si è iscritti.
Il TdG in questione evidentemente si è reso conto dello sbaglio e ha cancellato la discussione e di conseguenza tutti i commenti che ne erano scaturiti. Inoltre si è cancellato dal gruppo. Un errore ci può stare, ma, a quanto pare di errori simili il suddetto ne ha fatti anche altri.

E la cosa davvero inquietante è che ci sono TdG "inquisitori" che se notano che un "fratello" scrive in gruppi come questo, lo ammoniscono e gli dicono che deve cancellarsi, altrimenti avviseranno gli "anziani". Questi sono un paio di schreenshot che riguardano proprio questa persona (ho cancellato il nome per motivi di privacy):

Immagine

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Achille...ma dove te li vai a cercare.....???

Messaggio da Vieri »

Achille ha scritto:
Achille ha scritto:Ogni tanto arriva qualche svalvolato che chiede di iscriversi al gruppo:

Immagine

Quanta gente che crede di essere portavoce esclusivo di Dio... :conf:

Russell era fra questi... ed è stato solo più "fortunato" di altri.
Ha anche creato dei comandamenti aggiuntivi ai canonici 10:

Immagine

:conf:
Achille...ma dove te li vai a cercare.....???
Ma non ti sono bastati i terrapiattisti , quelli di Pella,....e per ultimi i QAnon.......ed ora ci mancava anche Henri... :risata: :risata:

...Grazie papà, tuo figlio Henri... ma sai che non lo sapevo che Gesù avesse un altro fratello di nome Henri ?..... :conf: :conf: :risata: :risata: :risata: :risata:

:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto:...Grazie papà, tuo figlio Henri... ma sai che non lo sapevo che Gesù avesse un altro fratello di nome Henri ?..... :conf: :conf: :risata: :risata: :risata: :risata:

:ciao:
Henri sta per INRI, lui è il figlio di Dio ritornato.
E tu ridi...
:conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Continua così Achille.

:ok: :strettamano:

Ah, per la cronaca non mi sono MAI iscritto a facebook, quindi non mi ritrovi fra i piedi almeno lì.

Paxuxu
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

L'illusorio "paradiso esistenziale" in cui vivono i TdG...

Messaggio da Achille »

Ieri avevo segnalato nel gruppo su FB un messaggio postato in un gruppo di TdG “ortodossi”. Questo messaggio non è più visibile, probabilmente è stato rimosso. Comunque una "sorella" avvertiva i membri di quel gruppo di fedeli TdG di come vi siano su facebook gruppi come il nostro ai quali molti TdG ingenuamente si iscrivono, senza rendersi conto che si tratta di guppi "contro" i Testimoni. E si meravigliava di come alcuni non solo si iscrivono ma continuano a rimanere iscritti, leggendo i messaggi degli "apostati".

Peccato non aver fatto lo schreenshot del messaggio. Comunque c'è una comunicazione simile nella pagina inziale del gruppo.

Molto interessanti i commenti che venivano fatti. In sostanza si comprende da simili comunicazioni come i TdG vogliono rimanere rinchiusi e protetti nel loro recinto, evitando il confronto con altri, o qualsiasi informazione critica che potrebbe destabilizzare la loro fede. Una dimostrazione di come il continuo indottrinamento che ricevono in sala del regno, la costante demonizzazione dei cosiddetti apostati, il martellamento persuasivo sull’evitare di ascoltare voci critiche, li fa vivere in una sorta di bolla esistenziale, una specie di “limbo” ideologico, impermeabile a qualsiasi genere di confronto.

La “fede” di questa gente comunque è alquanto debole se può essere messa in crisi leggendo od ascoltando voci critiche. Non mi stupisce che poi, quando per qualche motivo particolare, qualche TdG riesce a “guardare fuori” dalla bolla ideologica in cui è rinchiuso, la sua “fede” crolli del tutto scoprendo che il “paradiso spirituale” in cui si illudeva di vivere non era affatto quello che pensava.

Mi viene in mente quella barzelletta sul paradiso, in cui i TdG vivono separati dagli altri:

Un uomo muore e giunge in Paradiso, dove viene ammesso senza esitazioni. Tuttavia quest’uomo, che è un po' curioso e un po' diffidente, chiede, prima di accettare, di poter visitare il luogo dove dovrà trascorrere l'eternità. Viene accontentato e un Angelo l'accompagna in questa visita. Ecco che, dietro una collina, si vedono migliaia e migliaia di esseri felici. Vedi, caro amico – dice l'Angelo – questi sono i Musulmani giusti, che si sono comportati bene sulla Terra e ora si godono il Paradiso. Ancora qualche centinaio di metri ed ecco un altro gruppo di esseri. "Questi – spiega l'Angelo – sono gli Induisti giusti, che si sono comportati bene sulla Terra e ora si godono il Paradiso". Un po' più giù, stessa storia, ecco gli Ebrei giusti, ecco gli Atei giusti, ecco i Buddisti giusti e via di questo passo. Poi, all'improvviso un muro altissimo. Due scale a pioli sono appoggiate al muro e l'Angelo comincia a salire, mentre l'uomo fa altrettanto con l'altra scala. "Che succede qui" - chiede l'uomo - e viene immediatamente zittito dall'Angelo che lo invita al silenzio più totale. Giunti in cima, possono vedere, all'interno del recinto, un altro gruppo di migliaia di esseri. "Chi sono?" chiede l'uomo giusto e si fa zittire un'altra volta dall'Angelo che gli sussurra : "Te lo spieghero' quando saremo giù". Ridiscesi, l'uomo chiede all'Angelo: ma chi sono quelli, e perché non potevo parlare ? "Vedi figliolo" – risponde l'Angelo – "quelli sono i Testimoni di Geova e non si puo' parlare vicino a loro perché li lasciamo nel loro convincimento di esseri proprio soli qui...".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:La “fede” di questa gente comunque è alquanto debole se può essere messa in crisi leggendo od ascoltando voci critiche. Non mi stupisce che poi, quando per qualche motivo particolare, qualche TdG riesce a “guardare fuori” dalla bolla ideologica in cui è rinchiuso, la sua “fede” crolli del tutto scoprendo che il “paradiso spirituale” in cui si illudeva di vivere non era affatto quello che pensava.
Il loro mondo teocratico sta implodendo, ma questo inquietante scricchiolio della chiglia della loro "arca di salvezza" era già iniziato nel lontano 1995 quando era anche incominciata loro deludente secolarizzazione.
Un nuovo intendimento utile a dare ancora un pò di "speranza", ma purtroppo per loro, speranza verso il nulla.

Infatti, dopo che l'ottantennio di attesa (1914 - 1994) del "Nuovo mondo di Geova" non si è verificato ed ha lasciato spazio all'intendimento del 1995, qualcosa all'interno di questa religione si è iniziato a rompere, ad incrinarsi.
Poi nel 2007 l'altra mazzata, l'ennesimo cambiamento promosso dal Corpo Direttivo... si, quelli che ricevono la testimonianza da parte dello Spirito Santo, proprio loro...

Io penso che molti TDG si sono iniziati a porre delle domande.... dopo queste vaccate teocratiche.
La sbornia della fine del mondo imminente tipica del XX secolo è definitivamente passata, ed a suo posto è rimasta delusione ed amarezza.

E milioni di persone intortate dal messaggio-truffa proposto loro dal Corpo Direttivo circa il ricordare "Il nuovo mondo di Geova" per il quale avrebbero dovuto fare sacrifici, sono rimaste con un pugno di mosche in mano.
A queste delusioni dottrinali si sono anche aggiunte chiusure di filiali Bethel, chiusure ed accorpamento di Sale del Regno, vendita di Sale delle Assemblee, arretramento produttivo e qualitativo nelle pubblicazioni...

I siti di TDG insoddisfatti, stufi e delusi che non sanno neanche più loro a cosa credere o a chi rivolgersi nascono come funghi o comunque aumentano mese dopo mese le loro fila di TDG che ormai non sanno più che pesci prendere.

Il Covid-19 ha poi secondo me dato la mazzata finale a questo culto.
Se prima molti fingevano di essere attivi e cercavano di volare basso per non farsi rompere le scatole dagli anziani di congregazione che li esortavano a fare più ore di predicazione, oppure commentare di più alle adunanze, oppure....

Adesso, dopo mesi, anzi un anno di assenza dalle adunanze e da quella routine teocratica, la loro fede inizia veramente a dare segni di insofferenza.
Non solo, la pandemia che passi o peggiori non sta dimostrando assolutamente di far presagire nessuna "Grande tribolazione" alle porte...
Quindi, anche questo ennesimo segno dei tempi geovista (il quarto cavaliere dell'apocalisse), risulta essere l'ennesimo buco nell'acqua, a 106 anni da che è iniziato il fatidico 1914...

Poveracci.

PS: Ma la cosa veramente grottesca, è che la loro grande religione di amore e pace, necessita di una specie di organizzazione di sorveglianza stile la STASI della Germania dell'Est... :ciuccio: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Comunque facebook è una disperazione. Sto cercando di mettere un poì di ordine nel gruppo ma mi pare un'impresa disperata...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Comunque facebook è una disperazione. Sto cercando di mettere un poì di ordine nel gruppo ma mi pare un'impresa disperata...
Ho creato delle regole che cerco di fare rispettare. Facebook permette di premoderare gli interventi, coloro che si iscrivono hanno un profilo pubblico, quindi si può capire chi è colui che si iscrive, riuscendo a prevenire in parte l'accesso di eventuali troll. I filtri bloccano messaggi contenenti insulti o volgarità. Inoltre si possono cancellare messaggi ed inviare un feedback all'iscritto con il motivo della cancellazione.

Continuo a preferire il forum, in quando qui si possono fare interventi più approfonditi e discussioni molto più articolate ed interessanti.

Comunque, da quando modero il gruppo facebook c'è stata una notevole crescita degli iscritti, segno che, evidentemente, la gestione è apprezzata.

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Questo grafico mostra quanti erano gli iscritti prima che il nome del gruppo venisse cambiato:

Immagine

Subito dopo aver cambiato il nome, inserendo l'espressione "di un culto" (prima si leggeva solo "analisi critica"), c'è stato un fuggi fuggi di TdG che si erano iscritti (alcuni erano registrati anche da molto tempo) senza aver capito evidentemente niente dei contenuti e degli scopi di questo gruppo.

E' una cosa che fa davvero pensare questa: credo che vi sia una buona dose di "analfabetismo funzionale" (e non solo) in molti seguaci di questo culto.

Ecco il grafico post cambiamento nome:

Immagine

Ora - 5 marzo 2021 - gli iscritti sono 2828.

Da che il gruppo viene moderato c'è stato un grande aumento nel numero degli iscritti.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
lorenzo228
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2021, 6:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da lorenzo228 »

C'è più libertà nel forum. Facebook controlla ogni azione e può bloccare l'utente proprio così, quindi è meglio restare qui. :appl:
Veni, vedi, vici
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

lorenzo228 ha scritto:C'è più libertà nel forum. Facebook controlla ogni azione e può bloccare l'utente proprio così, quindi è meglio restare qui. :appl:
Anche qui c'è la moderazione. E anche qui si può essere bloccati se non si rispettano le regole del forum.

:buona partecip:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti