Non è un mito

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Gianni Bissoli
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/04/2010, 20:42
Contatta:

Non è un mito

Messaggio da Gianni Bissoli »

ma che sicurezza avete!addirittura definire i primi libri della bibbia un mito!mi prestate la macchina del tempo che devo vedere alcune cose....perchè mi sembra proprio che ce l'avete!sono d'accordo sul fatto che l'arca potrebbe non essere proprio in quel punto lì,ma addirittura sostenere che si tratti di una leggenda!mi sembra un po esagerato.per chi non lo sapesse in olanda è stata ricostruita basandosi sulle misure indicate sulla bibbia, ciò conferma la sua tecnica reale di fabbricazione.ciao a tutti :saggio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Qui l'articlo a cui ti riferisci

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... uita.shtml" target="_blank
E qui un altro progetto
http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news/00719.asp" target="_blank

Ma queste non sono prove che sia realmene esistita, in quanto ai miti sul diluvio, dai un'occhiata qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Gilgamesh" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

guarda che che racconti come il diluvio non è mica detto che siano stati inventati di sana pianta, può esservi un fatto storico che ignoriamo che però è stato poi ingrandito coninvolgendo nel racconto tutta la terra quando magari s'intendeva tutta la terra allora conosciuta, cioè un luogo circoscritto.

magari è la mitica Atlantide di cui ci parlano gli antichi......boh :boh:
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

ho difficoltà a credere che in un'arca come quella ricostruita, basandosi sulle misure espresse nella bibbia, ci siano stati a suo tempo una coppia di ogni animale esistente sulla faccia della terra;
se a quelli odierni poi aggiungiamo anche tutti quelli ormai estinti ... :boh: :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Quando leggo certe cose, mi convinco sempre più che ci sono persone nate per diventare testimoni di Geova, tu Gianni sembri proprio una di queste, dammi retta: smetti di farti domande (tanto vedo che è inutile) e battezzati.
quanno ce vo ce vo!
auguri.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Mario70 ha scritto:Quando leggo certe cose, mi convinco sempre più che ci sono persone nate per diventare testimoni di Geova, tu Gianni sembri proprio una di queste, dammi retta: smetti di farti domande (tanto vedo che è inutile) e battezzati.
quanno ce vo ce vo!
auguri.
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Senza parole....
:cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Gianni Bissoli
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/04/2010, 20:42
Contatta:

grazie

Messaggio da Gianni Bissoli »

ringrazio gabriella per i suoi modi gentili,non accetto l'arroganza di altri!senza fare nomi.se sono quelle le risposte ve le potete pure tenere!almeno i tdg ci provano a rispondere.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"ma che sicurezza avete!addirittura definire i primi libri della bibbia un mito!mi prestate la macchina del tempo che devo vedere alcune cose.."

Un diluvio universale non c'è mai stato, ne avremmo ampie traccie geologie e stratigrafiche.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gianni Bissoli ha scritto:ringrazio gabriella per i suoi modi gentili,non accetto l'arroganza di altri!senza fare nomi.se sono quelle le risposte ve le potete pure tenere!almeno i tdg ci provano a rispondere.
E' questo il punto!
I tdg danno le loro risposte sempliciotte e tu lì a credergli, questo forum è pieno di domande e risposte rigurdo l'assurdità del diluvio e tu cosa fai? Ti scandalizzi per il fatto che per noi (diciamo per chi è sano di mente) è un mito?
Ma almeno ti sei degnato di leggerli gli articoli che ti sono stati indicati?
Io non sono in cerca di prede da convertire come fanno i tdg, se i miei modi di fare diretti ma onesti, ti disturbano vai da chi ti lusinga, a me interessa la verità e se qualcuno mi tratta un pò male per scuotermi dalla falsità gliene sono grato.
Se hai delle risposte alle domande ovvie che ci sono sul diluvio faccele conoscere, ad esempio facci sapere come i canguri dell'australia sono arrivati in medio oriente per entrare nell'arca o le tartarughe delle galapagos, come sono entrate milioni di specie nell'arca e come sono campate li dentro, non so se ti intendi di pesci, io si perchè sono 20 anni che mi occupo di acquariologia, come hanno fatto i pesci marini a sopravvivere al cambiamento di salinità e acidità dell'acqua o quelli di acqua dolce dall'inondazione marina che un diluvio avrebbe causato? E la pressione atmosferica... hai idea di quanto sarebbe cresciuta se un diluvio avesse raggiunto gli 8000 metri d'altezza?
Prova a mettere acqua marina in un acquario di acqua dolce o viceversa e guarda che succede, le domande sono infinite, il sito di Achille ne è pieno, la prossima volta quindi prima di scandalizzarti dacci le prove e allora potremmo discuterne.
Se poi vuoi credere a dumbo che vola, fai pure, a me non interessa, ma non offendere la nostra intelligenza per piacere.
http://www.infotdgeova.it/diluvio.htm
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Gianni Bissoli ha scritto:ringrazio gabriella per i suoi modi gentili,non accetto l'arroganza di altri!senza fare nomi.se sono quelle le risposte ve le potete pure tenere!almeno i tdg ci provano a rispondere.
Non prender cappello se qualcuno t'ha risposto piccato, anche il tuo intervento era a "gamba tesa".
E non scandalizzarti se ti si fa notare che molti racconti biblici nascono da miti esistenti presso popolazioni limitrofe.
All'origine delle tradizioni dei popoli vi sono sempre elementi importati da altre civiltà.
La bibbia è ritenuta sacra non perchè sappia trattare di discipline scientifiche, ma per il Messaggio che si sviluppa, via via, nelle trame dei racconti.
Inoltre, devi pensare che gli scritti rivelano le cognizioni degli uomini del tempo e per loro, fra l'altro, il mondo consisteva nel territorio che conoscevano.
I tempi dei grandi viaggiatori e scienziati erano ancore lontani.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

domanda per Gianni

Messaggio da Barfedio »

Tu ci credi alla favola di Biancaneve e i sette nani?
PROBABILMENTE risponderai di no.
Eppure contiene alcuni elementi veritieri, un pò modificati dai fratelli Grimm.
Te ne cito un paio:
- nell'Europa centrale vi sono numerose miniere si sale; i cristalli di sale, alla luce delle torce, brillano come fossero diamanti (ed ecco la miniera di diamanti dov lavoravano i sette nani)
- nei secoli passati, nelle miniere, venivano usati, causa le dimensioni dei cunicoli, bambini (questo purtroppo succede ancora hai nostri tempi) e persone di piccole dimensioni (eccoti serviti i sette nani).
Partendo da questi due dati, e "ricamandoci" sopra una storia PROBABILMENTE inventata, ecco la fiaba di Biancaneve.
Hai notato che ho scritto "probabilmente" in maiuscolo? Non é un errore.
Leggendo Svegliatevi, ho notato più volte (tanto che non me le sono nemmeno segnate) che nel dare spiegazioni, la WT$ usa inizialmente FORSE ... PROBABILMENTE ... E' POSSIBILE CHE ... e più avanti, nel corso sell'articolo, il FORSE, il PROBABILMENTE, il E' POSSIBILE CHE ... spariscono per diventare certezza!
Quindi di chiedo: se credi veritiero il diluvio, così come lo racconta la Bibbia, perché non credi a Biancaneve?
Ti chiedo scusa se posso sembrare polemico, é che leggerei volentieri qualche tuo commento circa i dati scientifici e le domande che ti sono state poste sull'argomento.
EleonoraBre

Messaggio da EleonoraBre »

:risata:

divertente questa discussione.

vorrei premettere che neanche a me la questione del diluvio universale mi ha mai convinta, reputo molto piu probabile un diluvio locale, magari molto esteso, piuttosto che un diluvio che abbia coperto di acqua tutta la terra.

Comunque sia, mi fanno un po ridere le discussioni che riguardano determinati avvenimenti descritti nella bibbia come MIRACOLI :risata:

Ricordo una signora che studiava la Bibbia che contestava la storicità dei vangeli perche secondo lei i miracoli li descritti, come la moltiplicazione dei pani e dei pesci, la risurrezione di Lazzaro, non erano scientificamente attendibili!! Cioè, come dire che un miracolo non è possibile proprio perche sarebbe... un miracolo! :risata:

Io penso che se Dio avesse davvero voluto innondare tutta la terra con acqua dolce dal cielo non avrebbe avuto difficoltà a sostenere la vita degli animaletti.

Questa visione apre naturalmente ad altre domande, ma se di miracolo si è trattato... non possiamo usare una metrica scientifica per valutarlo

Bacioni,
Eleonora
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Gianni Bissoli ha scritto:ma che sicurezza avete!addirittura definire i primi libri della bibbia un mito!mi prestate la macchina del tempo che devo vedere alcune cose....perchè mi sembra proprio che ce l'avete!sono d'accordo sul fatto che l'arca potrebbe non essere proprio in quel punto lì,ma addirittura sostenere che si tratti di una leggenda!mi sembra un po esagerato.per chi non lo sapesse in olanda è stata ricostruita basandosi sulle misure indicate sulla bibbia, ciò conferma la sua tecnica reale di fabbricazione.ciao a tutti :saggio:

Che sicurezza abbiamo? NON PERDERE TEMPO E STUDIA

Scoprirai magicamente che:

- la terra ha svariati milioni di anni;
- non si è formata in 6 giorni;
- si sono susseguite ordinatamente svariate ere geologiche documentate dai depositi di ghiaccio in antartide una ad una;
- l'uomo ha iniziato a sviluppare religioni e tecnologia ben prima della sua "creazione biblica", ben oltre 20000 anni fa.

Anche a voler negare l'evoluzione, l'uomo sapiens sapiens è comunque PIU' VECCHIO della data ricavabile dalla Bibbia.

Il Diluvio? E' stato dimostrato che nell'area della mesopotamia c'è stato un cataclisma che ha portato il mar Mediterraneo a straripare, facendo diventare i mari interni dell'asia salati. Tuttavia è dimostrato che l'evento fu circostritto, in quanto:

- Noè non aveva le tecnologie per fabbricare un'arca così grande;
- l'arca come descritta nella Bibbia non poteva stare a galla, in quanto avrebbe imbarcato acqua dal tetto e sarebbe affondata per via delle ondate;
- avrebbe dovuto caricare centinaia di specie al secondo per contenerle tutte; inoltre meno di 10 persone avrebbero dovuto nutrire, accudire e smaltire lo sterco di tutti gli animali ma soprattutto DARE LORO DA BERE (dove la stivi l'acqua necessaria per dar da bere per mesi a tutte quelle bestie?)
- se tutti gli uomini fossero morti nel 4000 A.C, quanti figli avrebbero dovuto avere Noè e famiglia? Una specie viene considerata "in estinzione" con meno di 1000 esemplari esistenti.
- come hanno fatto gli uomini dalla mesopotamia ad andare a costruire le civiltà Maya, Inca, Azteca nelle Americhe in un così breve lasso di tempo?
- come hanno fatto gli uomini in così poco tempo a diventare così diversi? Neri, asiatici, caucasici, nordici... in così poco tempo gli uomini hanno subito variazioni così profonde nel fisico? Occhi a mandorla, pelle scura, capelli biondi, tutto da un unico ceppo genetico in poche centinaia di anni?


Devo continuare o hai capito?
Immagine
EleonoraBre

Messaggio da EleonoraBre »

The Spirit of Nikopol ha scritto: Che sicurezza abbiamo? NON PERDERE TEMPO E STUDIA

Scoprirai magicamente che:

- la terra ha svariati milioni di anni;
- non si è formata in 6 giorni;
- si sono susseguite ordinatamente svariate ere geologiche documentate dai depositi di ghiaccio in antartide una ad una;
- l'uomo ha iniziato a sviluppare religioni e tecnologia ben prima della sua "creazione biblica", ben oltre 20000 anni fa.

Anche a voler negare l'evoluzione, l'uomo sapiens sapiens è comunque PIU' VECCHIO della data ricavabile dalla Bibbia.
:risata:
Scusa ma tra i due opposti, cioè tra credere ad una lettura letterale della Genesi, e credere al suo Assluto essere Mito ci sono stadi intermedi altrettanto sostenibili.
Dato che i fatti scientifici non possono essere negati, probabilmente è l'interpretazione che noi diamo alle parole che può cambiare il significato delle conclusioni cui arriviamo.

Posso farti degli esempi?

1) la terra ha svariati milioni di anni;
E' quanto credo anche io e quanto la Scienza moderna ha ampliamente dimostrato

2) non si è formata in 6 giorni;
Neanche i Testimoni di Geova dicono sia stata creata in 6 giorni. Se vediamo però i 6 giorni creativi come "Fasi" con un inizio ed una fine con lunghezza anche di milioni di anni, e sovrapponibili, non c'è disaccordo tra evidenza scientifica e Bibbia. (Non ricordo il libro di preciso adesso, ma è uno di quelli che parla di Creazione, lo abbiamo studiato allo Studio di Libro).

- si sono susseguite ordinatamente svariate ere geologiche documentate dai depositi di ghiaccio in antartide una ad una;
Come sopra, è assolutamente vero che ci sono state ere geologiche diverse e cicliche, ma questo non è in contrasto con quanto dice la Bibbia nella descrizione della Creazione.

- l'uomo ha iniziato a sviluppare religioni e tecnologia ben prima della sua "creazione biblica", ben oltre 20000 anni fa.
Infatti l'uomo può benissimo avere piu di 6000 anni se i giorni creativi non sono né di 24 ore né di 7000 anni ma di lunghezza variabile e sovrapponibile.


Io non dividerei l'umanità in due categorie: Stupidi ed Ignoranti contro Intellettuali e Sapienti
Ci possono anche essere soluzioni alternative a problemi comuni.

Bacioni,
Eleonora
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

EleonoraBre ha scritto::risata:
divertente questa discussione.
vorrei premettere che neanche a me la questione del diluvio universale mi ha mai convinta, reputo molto piu probabile un diluvio locale, magari molto esteso, piuttosto che un diluvio che abbia coperto di acqua tutta la terra.
Comunque sia, mi fanno un po ridere le discussioni che riguardano determinati avvenimenti descritti nella bibbia come MIRACOLI :risata:
Ricordo una signora che studiava la Bibbia che contestava la storicità dei vangeli perche secondo lei i miracoli li descritti, come la moltiplicazione dei pani e dei pesci, la risurrezione di Lazzaro, non erano scientificamente attendibili!! Cioè, come dire che un miracolo non è possibile proprio perche sarebbe... un miracolo! :risata:
Io penso che se Dio avesse davvero voluto innondare tutta la terra con acqua dolce dal cielo non avrebbe avuto difficoltà a sostenere la vita degli animaletti.
Questa visione apre naturalmente ad altre domande, ma se di miracolo si è trattato... non possiamo usare una metrica scientifica per valutarlo
Bacioni,
Eleonora
Però se Dio fa miracoli, nella Scrittura risultano solo azioni positivo a beneficio di credenti, poi se Dio "voltava la propria faccia contro Israele era semplicemente un lasciar accadere cose negative come carestie, siccità, invasioni, pestilenze, ecc. se Israele si mostrava infedele, ma queste cose negative erano eventi comuni alle altre nazioni perciò non erano azioni rivolte CONTRO Israele, semplicemente Dio non ascoltava le loro preghiere e a loro avvenivano le stesse cose dei popoli a loro vicini in quanto adoravano e confidavano negli stessi dei degli altri popoli.
Perciò è poco credibile l'immagine del Dio di amore che manda un diluvio per distruggere la vita sulla Terra facendo sfoggio di miracoli.
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
EleonoraBre

Messaggio da EleonoraBre »

Voyager65 ha scritto: Però se Dio fa miracoli, nella Scrittura risultano solo azioni positivo a beneficio di credenti, poi se Dio "voltava la propria faccia contro Israele era semplicemente un lasciar accadere cose negative come carestie, siccità, invasioni, pestilenze, ecc. se Israele si mostrava infedele, ma queste cose negative erano eventi comuni alle altre nazioni perciò non erano azioni rivolte CONTRO Israele, semplicemente Dio non ascoltava le loro preghiere e a loro avvenivano le stesse cose dei popoli a loro vicini in quanto adoravano e confidavano negli stessi dei degli altri popoli.
Perciò è poco credibile l'immagine del Dio di amore che manda un diluvio per distruggere la vita sulla Terra facendo sfoggio di miracoli.
Si, in effetti anche a me non piace pensare che Dio usi miracoli per uccidere persone.
Ma mi vengono in mente "miracoli" simili.

Sodoma e Gomorra (fuoco dal cielo), oppure il Mar Rosso che si Apre (e muoiono gli Egiziani)
Bhè, insomma se Dio avesse voluto salvare dal diluvio gli animali, a questo mi riferivo nel mio post, penso che non avrebbe avuto difficoltà a fare quel miracolo.

Questo però apre una domanda, che prima ho solo accennato ma non esposto: Se Dio ha potuto "salvare" i pesciolini e gli altri animaletti.... che bisogno c'era di costruire un arca ??

Insomma, il racconto del Diluvio lascia un sacco di quesiti aperti comunque lo vogliamo guardare :)

Baci,
Eleonora
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

EleonoraBre ha scritto:
The Spirit of Nikopol ha scritto: Che sicurezza abbiamo? NON PERDERE TEMPO E STUDIA

Scoprirai magicamente che:

- la terra ha svariati milioni di anni;
- non si è formata in 6 giorni;
- si sono susseguite ordinatamente svariate ere geologiche documentate dai depositi di ghiaccio in antartide una ad una;
- l'uomo ha iniziato a sviluppare religioni e tecnologia ben prima della sua "creazione biblica", ben oltre 20000 anni fa.

Anche a voler negare l'evoluzione, l'uomo sapiens sapiens è comunque PIU' VECCHIO della data ricavabile dalla Bibbia.
:risata:
Scusa ma tra i due opposti, cioè tra credere ad una lettura letterale della Genesi, e credere al suo Assluto essere Mito ci sono stadi intermedi altrettanto sostenibili.
Dato che i fatti scientifici non possono essere negati, probabilmente è l'interpretazione che noi diamo alle parole che può cambiare il significato delle conclusioni cui arriviamo.

Posso farti degli esempi?

1) la terra ha svariati milioni di anni;
E' quanto credo anche io e quanto la Scienza moderna ha ampliamente dimostrato

2) non si è formata in 6 giorni;
Neanche i Testimoni di Geova dicono sia stata creata in 6 giorni. Se vediamo però i 6 giorni creativi come "Fasi" con un inizio ed una fine con lunghezza anche di milioni di anni, e sovrapponibili, non c'è disaccordo tra evidenza scientifica e Bibbia. (Non ricordo il libro di preciso adesso, ma è uno di quelli che parla di Creazione, lo abbiamo studiato allo Studio di Libro).

- si sono susseguite ordinatamente svariate ere geologiche documentate dai depositi di ghiaccio in antartide una ad una;
Come sopra, è assolutamente vero che ci sono state ere geologiche diverse e cicliche, ma questo non è in contrasto con quanto dice la Bibbia nella descrizione della Creazione.

- l'uomo ha iniziato a sviluppare religioni e tecnologia ben prima della sua "creazione biblica", ben oltre 20000 anni fa.
Infatti l'uomo può benissimo avere piu di 6000 anni se i giorni creativi non sono né di 24 ore né di 7000 anni ma di lunghezza variabile e sovrapponibile.


Io non dividerei l'umanità in due categorie: Stupidi ed Ignoranti contro Intellettuali e Sapienti
Ci possono anche essere soluzioni alternative a problemi comuni.

Bacioni,
Eleonora

Allora non studi neanche il materiale della WTS... sai cosa dice il libro "Tutta la Scrittura"? Vai alla fine e trovi i calcoli su matrice biblica, che vengono ripresi più e più volte nelle Torri di Guardia. Per i TdG, l'uomo ha 6000. Non ci sono nè ma nè se. Se sostieni il contrario, sei una Apostata. Ah e aggiungo che questo conto è importante per dar credito poi a tutta la fantascienza e fantateologia seguente. 1914 compreso.

Le ere creative della Genesì sono sbagliate! E' dimostrato che i volatili sono successivi alle specie terrestri, nella Genesi si asserisce il contrario.

I depositi in Antartide demoliscono la tesi della Genesi del Diluvio. Perchè allora i TdG interpretano come "non letterali" i 6 giorni della creazione ma come fatti storici Adamo ed Eva ed il Diluvio?

Cara mia, all'ignoranza c'è cura, alla stupidità no. Scegli cosa vuoi essere, io sono ignorante.
Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

EleonoraBre ha scritto:
Voyager65 ha scritto: Però se Dio fa miracoli, nella Scrittura risultano solo azioni positivo a beneficio di credenti, poi se Dio "voltava la propria faccia contro Israele era semplicemente un lasciar accadere cose negative come carestie, siccità, invasioni, pestilenze, ecc. se Israele si mostrava infedele, ma queste cose negative erano eventi comuni alle altre nazioni perciò non erano azioni rivolte CONTRO Israele, semplicemente Dio non ascoltava le loro preghiere e a loro avvenivano le stesse cose dei popoli a loro vicini in quanto adoravano e confidavano negli stessi dei degli altri popoli.
Perciò è poco credibile l'immagine del Dio di amore che manda un diluvio per distruggere la vita sulla Terra facendo sfoggio di miracoli.
Si, in effetti anche a me non piace pensare che Dio usi miracoli per uccidere persone.
Ma mi vengono in mente "miracoli" simili.

Sodoma e Gomorra (fuoco dal cielo), oppure il Mar Rosso che si Apre (e muoiono gli Egiziani)
Bhè, insomma se Dio avesse voluto salvare dal diluvio gli animali, a questo mi riferivo nel mio post, penso che non avrebbe avuto difficoltà a fare quel miracolo.

Questo però apre una domanda, che prima ho solo accennato ma non esposto: Se Dio ha potuto "salvare" i pesciolini e gli altri animaletti.... che bisogno c'era di costruire un arca ??

Insomma, il racconto del Diluvio lascia un sacco di quesiti aperti comunque lo vogliamo guardare :)

Baci,
Eleonora
A parte il fatto che Sodoma e Gomorra rientrano nello stile del mito quanto il diluvio, almeno in quel caso (come nel caso del mar rosso) c'è scritto chiaramnte che fu Dio a compiere determinati miracoli, nel caso del diluvio sembra tutto naturale, piovve 40 giorni e 40 notti e i monti furono coperti, tutte le specie animali entrarono nell'arca ecc...
I miracoli che avrebbe fatto Dio sarebbero:
teletrasportare (tipo enterprise) tutti gli animali presenti negli altri continenti, vicino all'arca,
creare nella zona dell'arca una pressione atmosferica diversa rispetto al resto della terra,
trasformare il sistema biologico dei pesci marini e d'acqua dolce adatto alla vita salmastra,
Dal momento che nessun miracolo avrebbe potuto inserire milioni di specie animali nell'arca di quelle dimensioni, dovremmo pensare che dopo il diluvio Dio si sia messo a ricreare milioni di specie animali, quando la genesi stessa dice che nel settimo giorno Egli si riposava dall'opera creativa e non vi è traccia di altre creazioni.
Avrebbe dovuto trasformare gli animali da erbivori in carnivori dal momento che è scritto che prima erano vegetariani, inoltre avrebbe fatto scomparire ogni traccia di questa serie interminabile di miracoli in brevissimo tempo.
potrei continuare all'infinito, come avrai capito quì si va oltre il miracolo e non capisco proprio perchè per salvaguardare la nostra fede dobbiamo credere a questo mito come storia vera, rasentando il ridicolo.

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
EleonoraBre

Messaggio da EleonoraBre »

Mario70 ha scritto: potrei continuare all'infinito, come avrai capito quì si va oltre il miracolo e non capisco proprio perchè per salvaguardare la nostra fede dobbiamo credere a questo mito come storia vera, rasentando il ridicolo.
Ciao, mi fa piacere sentirti.
Sono daccordo con te che l'idea di un Diluvio "universale" non ha molto senso, cosi come avrebbe avuto poco senso mettere degli animali dentro un arca.
Comunque penso che se di "miracolo" si dovesse trattare, per Dio sarebbe possibile tutto.
Ma non è certo una cosa fondamentale per la "fede" in Dio pensare che il Diluvio universale sia realmente accaduto, almeno non per la "mia fede" :risata:

Se hai un po di tempo, puoi rispondere all'altro quesito nella discussione circa la vita sulla terra??

baci,
Eleonora
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Quello del Diluvio è un mito perché esisteva come "mito" appunto nella letteratura mesopotamica migliaia di anni prima che gli autori ispirati lo riprendessero per darci un insegnamento d'ordine morale (insegnamento che manca nella versione sumera e accadica del mito stesso).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Gianni Bissoli
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/04/2010, 20:42
Contatta:

per Mario70 e soci

Messaggio da Gianni Bissoli »

sono allibito ragazzi!siete impazziti?mi date pure dell'ignorante e non è la prima volta,per vostra informazione gli articoli li leggo,ma non è che ad ogni uno esulti di gioia ed illuminazione!premetto che me lo sono sempre chiesto pure io come facessero ad entrarci tutti gli animali in quella piccola nave,ma non per questo ho scartato l'ipotesi come plausibile,visto che si parla di un'operazione dove dietro c'era Dio trovo possibile che si sia potuta realizzare.anche perchè se mi metto a ragionare col "scientificamente possibile"non dovrei neanche credere alle opere di Gesù!dovrei dire per esempio:non è scientificamente possibile che un'uomo resista senza bere e mangiare nel deserto per 40 giorni!(ora mario 70 mi dirà che pure questa è leggenda),non è scientificamente possibile camminare sull'acqua!,non è scientificamente possibile calmare una tempesta!e mille altri esempi che voi ben conoscete,ma per favore!!lo dico a voi di non insultare la mia intelligenza.se Dio non ci ha fornito i dettagli sul diluvio e sull'arca,sarà perchè punta soprattutto a fare leva sulla nostra fede.credere in Dio e in suo figlio Gesù sono le cose più importanti ,non serve trovare le prove scientifiche di ogni cosa!.ciao
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Vedi caro amico, la questione è che questo forum è pieno di apostati miscredenti e tu invece hai tanta fede nella società, perchè devi cercare di convincere persone dotate di cervello ad aderire ad un culto che per l'aapunto fornisce i pensieri di un manipolo di vecchi americani?
Gente come noi se vogliamo pensare lo facciamo col nostro cervello perciò non abbiamo bisogno che qualcuno pensi per noi, soprattutto se quei qualcuni sbagliano e di pagarne le conseguenze non ne vogliono sapere!
Tu hai trovato la religione che fa per te, allora perchè devi perdere tempo in questo forum?
Questi foristi non vogliono proprio capire che se Dio lo vuole, non ci mette nulla a prelevare qualche canguro dall'Australia ed imbarcarlo sull'arca di Noè, tutti gli animali su quell'arca ci potevano stare in fondo a Dio bastava semplicemente rimpicciolirli!
Poi se cadevano 9000 metri di acqua dolce, Dio poteva miracolosamente mantenere salata la sottostante acqua marina e alla fine del diluvio poteva fare sparire quell'acqua!
Insomma, gente come te ha bisogno di stare accanto a persone dalla fede di un certo tipo e non le trovi certo in questo forum, ascoltami, tu hai bisogno di un bel vestito giacca e cravatta e una bella 24 ore e poi sarai perfetto!
:bravo: :bb:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16542
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Per quanto riguarda l'idea che il diluvio sia stato universale e che l'arca contenesse tutte le specie animali esistenti, rimando anche a questa vecchia discussione nel forum su ffz:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4591362" target="_blank

In questa pagina ho approfondito il discorso sulla quantità di spazio necessario per accogliere tutte le specie animali esistenti:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 591362&p=3" target="_blank" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Voyager65 ha scritto:Vedi caro amico, la questione è che questo forum è pieno di apostati miscredenti e tu invece hai tanta fede nella società, perchè devi cercare di convincere persone dotate di cervello ad aderire ad un culto che per l'aapunto fornisce i pensieri di un manipolo di vecchi americani?
Gente come noi se vogliamo pensare lo facciamo col nostro cervello perciò non abbiamo bisogno che qualcuno pensi per noi, soprattutto se quei qualcuni sbagliano e di pagarne le conseguenze non ne vogliono sapere!
Tu hai trovato la religione che fa per te, allora perchè devi perdere tempo in questo forum?
Questi foristi non vogliono proprio capire che se Dio lo vuole, non ci mette nulla a prelevare qualche canguro dall'Australia ed imbarcarlo sull'arca di Noè, tutti gli animali su quell'arca ci potevano stare in fondo a Dio bastava semplicemente rimpicciolirli!
Poi se cadevano 9000 metri di acqua dolce, Dio poteva miracolosamente mantenere salata la sottostante acqua marina e alla fine del diluvio poteva fare sparire quell'acqua!
Insomma, gente come te ha bisogno di stare accanto a persone dalla fede di un certo tipo e non le trovi certo in questo forum, ascoltami, tu hai bisogno di un bel vestito giacca e cravatta e una bella 24 ore e poi sarai perfetto!
:bravo: :bb:
:quoto100:

Stavolta non posso far altro che quotarti, tra i miracoli che fece Cristo e il diluvio, c'è un abisso, ed il fatto che non si voglia vedere questo abisso per dei preconcetti 'teologici' mi sconvolge.
Esiste un gruppo di persone che crede che la terra sia un disco piatto e che le varie foto o filmini che dimostrano il contrario, siano opera di una cospirazione di atei per screditare la bibbia (la quale descrive appunto la terra in questo modo), se vuoi ti ci metto in contatto.
Credere a certe scemenze offende la dignità umana e spero che prima o poi te ne renda conto, miracoli di questa portata devono lasciare segni inconfutabili e invece non esistono, non mi puoi prendere le conchiglie trovate sulle alpi perchè la spiegazione esiste, ma parliamo di milioni di anni e non di 4000!
non si può spiegare tutto con la parola 'miracolo' siamo esseri intelligenti (anche se a volte ho dei dubbi) allora usiamola questa intelligenza!

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gianni Bissoli ha scritto:se Dio non ci ha fornito i dettagli sul diluvio e sull'arca,sarà perchè punta soprattutto a fare leva sulla nostra fede
A me pare che alcuni dettagli ci siano, vedi le dimensioni ben precise dell'arca, la durata del diluvio ecc.. Certo, ne mancano altri, tipo la percentuale di salinità delle acque dolci e/o marine e/o salmastre, ma forse dipende dal fatto che a quei tempi chi scrisse la storia del diluvio non aveva le attuali conoscenze scientifiche e ... non sapeva dell'Australia e delle Americhe.
Gianni Bissoli ha scritto:non per questo ho scartato l'ipotesi come plausibile,visto che si parla di un'operazione dove dietro c'era Dio trovo possibile che si sia potuta realizzare.
Se pensiamo che una serie di dettagli di questa storia possa essere spiegata con degli interventi divini (miracoli ecc.), allora crolla tutta l'impalcatura, perchè non credo che Dio si sia "divertito" a far lavorare Noé & Co. come dei muli: gli sarebbe bastato un semplice miracolo per far sparire tutta l'umanità malvagia, oppure ... sempre con un semplice miracolo poteva farla tornare buona, senza sterminarla. O forse dobbiamo pensare a Dio come ad un capo-controllore che in una fabbrica elimina i prodotti riusciti difettosi?
Gianni Bissoli
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/04/2010, 20:42
Contatta:

rispondo a voi illuminati

Messaggio da Gianni Bissoli »

"l'ultimo passo della ragione è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."(Blaise Pascal 1623-1662).
Gianni Bissoli
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/04/2010, 20:42
Contatta:

Messaggio da Gianni Bissoli »

Voyager65 ha scritto:Vedi caro amico, la questione è che questo forum è pieno di apostati miscredenti e tu invece hai tanta fede nella società, perchè devi cercare di convincere persone dotate di cervello ad aderire ad un culto che per l'aapunto fornisce i pensieri di un manipolo di vecchi americani?
Gente come noi se vogliamo pensare lo facciamo col nostro cervello perciò non abbiamo bisogno che qualcuno pensi per noi, soprattutto se quei qualcuni sbagliano e di pagarne le conseguenze non ne vogliono sapere!
Tu hai trovato la religione che fa per te, allora perchè devi perdere tempo in questo forum?
Questi foristi non vogliono proprio capire che se Dio lo vuole, non ci mette nulla a prelevare qualche canguro dall'Australia ed imbarcarlo sull'arca di Noè, tutti gli animali su quell'arca ci potevano stare in fondo a Dio bastava semplicemente rimpicciolirli!
Poi se cadevano 9000 metri di acqua dolce, Dio poteva miracolosamente mantenere salata la sottostante acqua marina e alla fine del diluvio poteva fare sparire quell'acqua!
Insomma, gente come te ha bisogno di stare accanto a persone dalla fede di un certo tipo e non le trovi certo in questo forum, ascoltami, tu hai bisogno di un bel vestito giacca e cravatta e una bella 24 ore e poi sarai perfetto!
:bravo: :bb:
Sei proprio GRANDE!!!! :appl: :appl: :appl:
Gianni Bissoli
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/04/2010, 20:42
Contatta:

Messaggio da Gianni Bissoli »

Mario70 ha scritto:
Voyager65 ha scritto:Vedi caro amico, la questione è che questo forum è pieno di apostati miscredenti e tu invece hai tanta fede nella società, perchè devi cercare di convincere persone dotate di cervello ad aderire ad un culto che per l'aapunto fornisce i pensieri di un manipolo di vecchi americani?
Gente come noi se vogliamo pensare lo facciamo col nostro cervello perciò non abbiamo bisogno che qualcuno pensi per noi, soprattutto se quei qualcuni sbagliano e di pagarne le conseguenze non ne vogliono sapere!
Tu hai trovato la religione che fa per te, allora perchè devi perdere tempo in questo forum?
Questi foristi non vogliono proprio capire che se Dio lo vuole, non ci mette nulla a prelevare qualche canguro dall'Australia ed imbarcarlo sull'arca di Noè, tutti gli animali su quell'arca ci potevano stare in fondo a Dio bastava semplicemente rimpicciolirli!
Poi se cadevano 9000 metri di acqua dolce, Dio poteva miracolosamente mantenere salata la sottostante acqua marina e alla fine del diluvio poteva fare sparire quell'acqua!
Insomma, gente come te ha bisogno di stare accanto a persone dalla fede di un certo tipo e non le trovi certo in questo forum, ascoltami, tu hai bisogno di un bel vestito giacca e cravatta e una bella 24 ore e poi sarai perfetto!
:bravo: :bb:
:quoto100:

Stavolta non posso far altro che quotarti, tra i miracoli che fece Cristo e il diluvio, c'è un abisso, ed il fatto che non si voglia vedere questo abisso per dei preconcetti 'teologici' mi sconvolge.
Esiste un gruppo di persone che crede che la terra sia un disco piatto e che le varie foto o filmini che dimostrano il contrario, siano opera di una cospirazione di atei per screditare la bibbia (la quale descrive appunto la terra in questo modo), se vuoi ti ci metto in contatto.
Credere a certe scemenze offende la dignità umana e spero che prima o poi te ne renda conto, miracoli di questa portata devono lasciare segni inconfutabili e invece non esistono, non mi puoi prendere le conchiglie trovate sulle alpi perchè la spiegazione esiste, ma parliamo di milioni di anni e non di 4000!
non si può spiegare tutto con la parola 'miracolo' siamo esseri intelligenti (anche se a volte ho dei dubbi) allora usiamola questa intelligenza!

Ciao
mario mi sorprendi sempre di più!grazie per avermi dato ancora una volta dello stupido! :bacio:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

mario mi sorprendi sempre di più!grazie per avermi dato ancora una volta dello stupido! :bacio:
Non offenderti per quello che ti ho detto, sono sicuro che tra un pò di anni rileggendo questi post, anche tu dirai (come del resto lo dico a me stesso rileggendo oggi quello che scrivevo anni fa) "quanto ero stupido!"
Se tutto fosse chiaro e scontato non si parlerebbe di condizionamento mentale.
Ciao bello
:risata:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Caro Gianni, mi sembra che tu metti sullo stesso piano cose che in comune hanno ben poco. Tu scrivi:
ma non per questo ho scartato l'ipotesi come plausibile,visto che si parla di un'operazione dove dietro c'era Dio trovo possibile che si sia potuta realizzare.anche perchè se mi metto a ragionare col "scientificamente possibile"non dovrei neanche credere alle opere di Gesù!
Il punto è che i miracoli di Gesù non erano su scala globale ma solo su determinati avvenimenti locali (vedi la risurrezione dei morti, la camminata sulle acque, la trasformazione dell’acqua in vino, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, e così via) mente il diluvio su scala mondiale con un’attività tale che sarebbe riscontrabile geologicamente se si fosse davvero verificata.
Invece a livello geologico non abbiamo prove di terremoti o di maremoti di tale entità a cui il riassesto delle acqua postdiluviane avrebbero condotto se davvero il diluvio fosse accaduto come ci spiega il racconto della Genesi.
Inoltre i disegni sui muri di mammuth e altri animali fatti dagli uomini preistorici, se si fosse verificato un cataclisma dovuto al riassesto delle acque sarebbero stati distrutti, soprattutto con il rialzo repentino dei monti fino agli 8000 metri (vedi Everest e K2)come la WTS dice che sia accaduto dopo la caduta delle acque ‘sopra la distesa’ corrispondenti alla pioggia di 40 giorni e 40 notti del diluvio medesimo.
Invece il racconto del diluvio e la correlata descrizione del pianeta terra come scritto nella Genesi (con incluse le cosiddette “acque sopra la distesa”) sono da prendere per mito e non per fatti realmente accaduti. Questo anche perché se fosse davvero da prendere alla lettera quanto è scritto nella Genesi, allora sul pianeta, prima del diluvio, avremmo dovuto avere una pressione atmosferica talmente elevata che la vita stessa sulla terra sarebbe stata impossibile.
Ecco cosa dice il seguente trafiletto di questo link:
http://www.infotdgeova.it/diluvio.htm
“Comunque, supponendo che questi "monti" giungessero a 43 m. sopra il livello del mare (un’'altezza' estremamente modesta), in Genesi 7:19,20 si legge che tali 'monti' furono coperti da 15 cubiti (7 metri) d’acqua, per un totale di 50 m.s.l.m. Tutta quest’acqua sarebbe stata sospesa "sopra la distesa" e lì sarebbe rimasta fino al Diluvio; il che significa che sarebbe esistita in quel tempo una pressione terrestre di 6 atm., cioè 5 atm. per l’acqua e 1 atm. per l’aria: totale 6 atm. (1 atm.= 1kg/cm2 e ogni 10 m di acqua in più la pressione aumenta di 1 atm.).
Tutti gli animali che respirano ossigeno avrebbero avuto condizioni di vita impossibili con una pressione atmosferica di 6 atm./bar, perché l’ossigeno, ad una simile pressione, inizia a trasformarsi in un gas tossico. Un altro problema sarebbe sorto per gli uccelli, che sono strutturati per vivere alle attuali pressioni. Sicuramente, se la pressione atmosferica fosse stata così elevata, tutti i volatili non avrebbero la forma attuale, perché altrimenti per loro sarebbe stato impossibile volare;
e questo se ci limitiamo a considerare che le acque del Diluvio abbiano raggiunto un’altezza di soli 50 metri.”
E a proposito della distribuzione degli animali dopo il diluvio vorrei farti notare quanto segue:
“Come spiegare inoltre il fatto che certe specie animali si trovano solo in alcune zone geografiche, per di più separate da vasti oceani (vedi animali australiani), mentre non esiste traccia di tali specie in altre parti della terra? Come hanno fatto questi animali, una volta usciti dall’Arca, a raggiungere tali zone così remote senza lasciare dietro di sé qualche discendente o almeno qualche resto fossile, e tutto questo, si noti, dopo il 2370 a. C.?”
Infine la Bibbia stessa dice che anche dopo il Diluvio c'erano acque 'sopra la distesa'

Salmi 148:4

Lodatelo, cieli dei cieli,
e voi acque al di sopra dei cieli!

Quindi anche dopo il Diluvio per la Bibbia ci sarebbero 'acque al di sopra dei cieli' cosa che non è stata affatto riscontrata da nessuno scienziato, da nessun astronomo, da nessun astronauta e da nessun satellite che fotografa dall'alto.

E' evidente che le concezioni scientifiche degli scrittori biblici erano influenzati dalle conoscenze scientifiche di allora. Riguardo al diluvio noetico è opinione del mondo degli studiosi che esso sia una ricostruzione di antiche tradizioni che parlavano di una grandissima inondazione avvenuta in epoca remota.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite