Perfezione, ma non del tutto…

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Liberamente »

Se come dicono i testimoni di Geova, i presunti primo genitori del genere umano, Adamo e Eva, erano “perfetti”, senza peccato. Allora mi viene da fare una considerazione, per quale motivo Dio ha posto nell’Eden l’albero della conoscenza del bene e del male?
Per metterli alla prova, per sfidarli, come ha sempre fatto con tutti. Perché in costante necessità di avere conferme sulla fedeltà del “suo” popolo. Bene, allora non si può dire che loro erano perfetti nel senso più stretto del termine. Il termine perfezione è descritto in qualsiasi vocabolario come: “ il grado qualitativo più elevato, tale da escludere qualsiasi difetto e spesso identificabile con l'assolutezza o la massima compiutezza. “la p. divina"
Compimento, stadio corrispondente al completo sviluppo.

Quindi erano perfetti, ma solo relativamente, perché non avevano raggiunto quella “assolutezza o massima compiutezza” propria della perfezione, non conoscendo affatto sia il bene che il male, acquisiti mangiando dal noto albero. Pur essendo perfetti come si dice, avrebbero dovuto conoscere ciò che è bene è ciò che è male, vi pare?

Personalmente credo che quel racconto non sia altro che frutto della fantasia di chi l’ha scritto profondamente influenzato da altre fonti, quindi ha poco o nulla di reale.
Faccio questo ragionamento solo per dimostrare che qualunque testo, se vogliamo, possiamo far dire tramite la retorica tutto, e il contrario di tutto. Tattica sopraffina utilizzata appunto dai testimoni.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7429
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Tranqui »

Se avessero mangiato il frutto proibito sarebbero divenuti perfetti :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9527
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Vieri »

Liberamente scrive:
Personalmente credo che quel racconto non sia altro che frutto della fantasia di chi l’ha scritto profondamente influenzato da altre fonti, quindi ha poco o nulla di reale.
Faccio questo ragionamento solo per dimostrare che qualunque testo, se vogliamo, possiamo far dire tramite la retorica tutto, e il contrario di tutto. Tattica sopraffina utilizzata appunto dai testimoni.
Certamente il racconto è frutto della fantasia ma sicuramente motivato dallo scopo di spiegare ad un popolo antico e sicuramente non istruito due misteri base dei quali si erano fatte molte supposizioni.

Il primo era quello di spiegare in parole semplici ed abbastanza convincenti al popolo come fosse nato l'uomo e si fosse successivamente evoluto patendo dalla ovvietà del fatto che allora nessuno avesse fatto mai studi sulla evoluzione darwiniana...

Il secondo mistero riguardava il fatto di spiegare che pur Dio avesse creato il mondo e quindi "perfetto" ci fosse la presenza del male rappresentato dalla disobbedienza a Dio per scelta dell'uomo o "peccato originale" per desiderare di essere indipendente dalla sua volontà.
Questa indipendenza voleva pertanto dire "scegliere diversamente dalla volontà di Dio ", che rappresenta il "bene", in contrapposizione al quale esiste ovviamente il "male".

Adamo ed Eva
Oggi pertanto questa spiegazione cosi' elementare con le nostre conoscenze scientifiche potrebbe ritenersi sorpassata per quanto riguarda la "storia fantasiosa" di Adamo ed Eva ma potrebbe essere riferita però al "preciso momento della storia della umanità" quando una specie di "australopiteco" iniziò a camminare in forma eretta separandosi evolutivamente dalla famiglia degli scimpanzè-
L'australopiteco è un genere estinto di primati della famiglia degli ominidi, che si ritiene appartenente alla linea evolutiva dell'essere umano e apparso successivamente alla separazione della linea che ha condotto ai nostri parenti viventi più prossimi, gli scimpanzé.
Come si possono definire il bene e il male?
Il bene viene identificato da Aristotele come causa assoluta di tutte le cose, ma anche come causa finale, in quanto essa è contemporaneamente causa prima e termine ultimo di tutte le cose. Mentre il male consiste proprio nella privazione di questa tendenza della cosa verso la causa finale che è il bene.

In ambito religioso "il male" rimane invece tutto quello che è contrario alla volontà di Dio che rappresenta ovviamente "il bene."
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16488
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 01/11/2023, 14:30 Se avessero mangiato il frutto proibito sarebbero divenuti perfetti :blu:
:boh: Vuoi spiegare questa tua affermazione?
Lo hanno mangiato il frutto proibito.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Scimeon »

C'è una loro pubblicazione che lo dice, sul motivo per il quale Adamo si sarebbe sbagliato.
Perfetto è un termine associabile in senso assoluto solo a Dio. Però per lo scopo per il quale è stato fatto, Adamo lo era. Questa è la sintesi.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7429
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 02/11/2023, 8:23
Tranqui ha scritto: 01/11/2023, 14:30 Se avessero mangiato il frutto proibito sarebbero divenuti perfetti :blu:
:boh: Vuoi spiegare questa tua affermazione?
Lo hanno mangiato il frutto proibito.
Ho scritto se avessero percio non lo hanno mangiato :spieg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16488
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 02/11/2023, 14:21Ho scritto se avessero percio non lo hanno mangiato :spieg:
No, non ti sei spiegata per niente.
Come fai a dire che non hanno mangiato il frutto proibito?

Genesi 3:6: «Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò.»
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7429
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 02/11/2023, 17:39
Tranqui ha scritto: 02/11/2023, 14:21Ho scritto se avessero percio non lo hanno mangiato :spieg:
No, non ti sei spiegata per niente.
Come fai a dire che non hanno mangiato il frutto proibito?

Genesi 3:6: «Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò.»
:scuse: allora perche non son divenuti perfetti o uguali a DIo ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Ostinataecontraria
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2023, 23:41
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Ostinataecontraria »

Secondo me non erano perfetti né in senso assoluto, mancando della conoscenza del bene del male ed essendo quindi non compiuti, né relativamente, dal punto di vista di dio. Un dio dispotico, quello del vecchio testamento, che esige dai suoi servitori cieca obbedienza alle sue leggi, anche quando queste non sono comprese o sembrano addirittura dannose.
Ma questi due, alla prima - PRIMA! - occasione buona disobbediscono all'unico divieto che gli era stato dato! Perfetti un paio di maniche!

Direi piuttosto che erano ignari.

Il racconto di Adamo ed Eva deve tanto a miti molto più antichi, credo che il suo significato, la sua morale, siano stati modificati per adattarsi a una narrazione differente. L'ho sempre trovato molto contraddittorio.
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: Perfezione, ma non del tutto…

Messaggio da Liberamente »

Ostinataecontraria ha scritto: 02/11/2023, 22:07

Il racconto di Adamo ed Eva deve tanto a miti molto più antichi, credo che il suo significato, la sua morale, siano stati modificati per adattarsi a una narrazione differente. L'ho sempre trovato molto contraddittorio.
Su questo sono perfettamente d’accordo
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti