Nessuna telefonata da parte loro

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da Jeff »

Ormai sono trascorsi quasi 6 anni da che sono uscito dall'organizzazione. Nonostante le nuove disposizioni che denotano un inizio di ammorbidimento verso i disassociati nessuno anziano mi ha contattato, nemmeno una telefonata per chiedere" come stai?".Ho deciso allora di fare io qualche telefonata prima alla Betel in Italia e poi alla Betel in Germania (parlo il tedesco) Le telefonate sono state quasi l'una la fotocopia dell'altra. In entrambe all'inizio ha risposto una voce femminile, mi sono presentato e dopo un'attesa di due o tre minuti col sottofondo "teocratico" mi hanno passato un "anziano" che è stato molto gentile e mi ha ascoltato. Ho detto subito che mi sono disassociato ma che in tutti questi anni nessuno si è fatto vivo con me. Chiedevo anche come mai una persona che ha dedicato tutta la vita all'organizzazione viene dimenticata così e che io da adolescente in servizio suonavo anche i campanelli in cui c'era il famoso adesivo " Siamo cattolici si prega ai testimoni di Geova di non suonare". I fratelli hanno avvertito il colpo, entrambi si sono giustificati dicendo che la diposizione è ancora fresca ( due settimane) .La mia era una lamentela giusta e per ovviare a questa loro dimenticanza umana la cosa migliore è che partecipi alla prossima adunanza. Grazie dell'incoraggiamento :bravo:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da nello80 »

Jeff ha scritto: 28/03/2024, 16:26 Ormai sono trascorsi quasi 6 anni da che sono uscito dall'organizzazione. Nonostante le nuove disposizioni che denotano un inizio di ammorbidimento verso i disassociati nessuno anziano mi ha contattato, nemmeno una telefonata per chiedere" come stai?".Ho deciso allora di fare io qualche telefonata prima alla Betel in Italia e poi alla Betel in Germania (parlo il tedesco) Le telefonate sono state quasi l'una la fotocopia dell'altra. In entrambe all'inizio ha risposto una voce femminile, mi sono presentato e dopo un'attesa di due o tre minuti col sottofondo "teocratico" mi hanno passato un "anziano" che è stato molto gentile e mi ha ascoltato. Ho detto subito che mi sono disassociato ma che in tutti questi anni nessuno si è fatto vivo con me. Chiedevo anche come mai una persona che ha dedicato tutta la vita all'organizzazione viene dimenticata così e che io da adolescente in servizio suonavo anche i campanelli in cui c'era il famoso adesivo " Siamo cattolici si prega ai testimoni di Geova di non suonare". I fratelli hanno avvertito il colpo, entrambi si sono giustificati dicendo che la diposizione è ancora fresca ( due settimane) .La mia era una lamentela giusta e per ovviare a questa loro dimenticanza umana la cosa migliore è che partecipi alla prossima adunanza. Grazie dell'incoraggiamento :bravo:
Sinceramente non riesco a capire proprio il senso di questa tua telefonata?
Perché chiamarli?
Perché attendere con ansia la visita degli anziani?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
littlesprite
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/03/2024, 13:24
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da littlesprite »

Jeff ha scritto: 28/03/2024, 16:26 Ormai sono trascorsi quasi 6 anni da che sono uscito dall'organizzazione. Nonostante le nuove disposizioni che denotano un inizio di ammorbidimento verso i disassociati nessuno anziano mi ha contattato, nemmeno una telefonata per chiedere" come stai?".Ho deciso allora di fare io qualche telefonata prima alla Betel in Italia e poi alla Betel in Germania (parlo il tedesco) Le telefonate sono state quasi l'una la fotocopia dell'altra. In entrambe all'inizio ha risposto una voce femminile, mi sono presentato e dopo un'attesa di due o tre minuti col sottofondo "teocratico" mi hanno passato un "anziano" che è stato molto gentile e mi ha ascoltato. Ho detto subito che mi sono disassociato ma che in tutti questi anni nessuno si è fatto vivo con me. Chiedevo anche come mai una persona che ha dedicato tutta la vita all'organizzazione viene dimenticata così e che io da adolescente in servizio suonavo anche i campanelli in cui c'era il famoso adesivo " Siamo cattolici si prega ai testimoni di Geova di non suonare". I fratelli hanno avvertito il colpo, entrambi si sono giustificati dicendo che la diposizione è ancora fresca ( due settimane) .La mia era una lamentela giusta e per ovviare a questa loro dimenticanza umana la cosa migliore è che partecipi alla prossima adunanza. Grazie dell'incoraggiamento :bravo:
Ciao, sono nuova del forum...in effetti nei giorni passati visto anche l'approssimarsi della commemorazione c'è stato un vero e proprio fermento, ho saputo di molti che hanno ricevuto telefonate e visite addirittura senza preavviso da parte di anziani con l'invito per la commemorazione e con l'esortazione di ritornare "dentro"...Non conosco la tua situazione, ma l'unica spiegazione che mi viene in mente potrebbe essere che ti considerino un pericoloso apostata, l'unica categoria che viene esclusa dai nuovi amorevolissi provvedimenti che rispecchiano in misura maggiore la misericordia di Dio :ironico:
Io sono inattiva da un annetto e mezzo e da me la settimana scorsa è venuto l'anziano del gruppo di servizio con sua moglie per invitarmi alla commemorazione (nonostante io abbia mio marito e mia madre dentro che ovviamente mi avevano già invitata). Solo che io quella sera dopo i primi convenevoli ho detto che non sarei andata e ho vomitato tutto quello che pensavo dell'organizzazione, non ho risparmiato nessuna critica ...forse mi sono messa nei guai, prima di allora non avevo mai espresso ad un anziano ciò che pensavo davvero!
Comunque l'idea della telefonata non è niente male sai?
Forse temono chi si è dissociato o lo considerano in un certo senso meno recuperabile, perché se uno se ne va lo fa perlopiù per ragioni ideologiche. Non mi viene altra spiegazione...Ma anche in questo caso una persona potrebbe aver cambiato idea nel frattempo. Oppure dipende dal corpo degli anziani locali, tanto alla fine è sempre così, le disposizioni arrivano ma non vengono recepite sempre allo stesso modo localmente o con le stesse tempistiche... :fronte:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da Tranqui »

Ma sivtrovano i numeri delle betel ? :piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da Jeff »

Tranqui ha scritto: 28/03/2024, 22:51 Ma sivtrovano i numeri delle betel ? :piange:
In un secondo. Chi cerca trova. :risata:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da Jeff »

nello80 ha scritto: 28/03/2024, 17:46
Sinceramente non riesco a capire proprio il senso di questa tua telefonata?
Perché chiamarli?
Perché attendere con ansia la visita degli anziani?
Il senso della mie telefonate? Rendere palese l'ipocrisia di questa religione che fa tutto meccanicamente perché ci sono delle disposizioni. Ma poi anche se ci sono non lo fa. Il singolo non conta nulla. Il pastore che lascia le 99 e va a cercare la pecorella dispersa è solo un film. La realtà è ben altra.
Sinceramente non ho "atteso" con ansia la telefonata degli anziani. Se l'avessero fatto avrei potuto scambiare due parole con chi una volta era un amico. Non mi sarebbe dispiaciuto. Tutto qua. Ho imparato nella vita che ognuno di noi è diverso dall'altro. Io potrei dire che non capisco certe scelte di altri e anche tra noi fuoriusciti abbiamo idee a volte completamente all'opposto.
Ciao Nello80 buone feste! :sorriso:
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da Jeff »

littlesprite ha scritto: 28/03/2024, 22:34 Ciao, sono nuova del forum...in effetti nei giorni passati visto anche l'approssimarsi della commemorazione c'è stato un vero e proprio fermento, ho saputo di molti che hanno ricevuto telefonate e visite addirittura senza preavviso da parte di anziani con l'invito per la commemorazione e con l'esortazione di ritornare "dentro"...Non conosco la tua situazione, ma l'unica spiegazione che mi viene in mente potrebbe essere che ti considerino un pericoloso apostata, l'unica categoria che viene esclusa dai nuovi amorevolissi provvedimenti che rispecchiano in misura maggiore la misericordia di Dio :ironico:
Io sono inattiva da un annetto e mezzo e da me la settimana scorsa è venuto l'anziano del gruppo di servizio con sua moglie per invitarmi alla commemorazione (nonostante io abbia mio marito e mia madre dentro che ovviamente mi avevano già invitata). Solo che io quella sera dopo i primi convenevoli ho detto che non sarei andata e ho vomitato tutto quello che pensavo dell'organizzazione, non ho risparmiato nessuna critica ...forse mi sono messa nei guai, prima di allora non avevo mai espresso ad un anziano ciò che pensavo davvero!
Comunque l'idea della telefonata non è niente male sai?
Forse temono chi si è dissociato o lo considerano in un certo senso meno recuperabile, perché se uno se ne va lo fa perlopiù per ragioni ideologiche. Non mi viene altra spiegazione...Ma anche in questo caso una persona potrebbe aver cambiato idea nel frattempo. Oppure dipende dal corpo degli anziani locali, tanto alla fine è sempre così, le disposizioni arrivano ma non vengono recepite sempre allo stesso modo localmente o con le stesse tempistiche... :fronte:
Ciao little, ho messo anche in conto che mi considerino un "pericoloso apostata".
Ma forse la ragione sta nel fatto che la congregazione italiana a cui mi associavo è stata sciolta e i fratelli italiani sono stati smistati in altre 3-4 congregazioni di lingua tedesca. Che la mia pratica sia andata perduta nel trasloco? Tutto è possibile! Buone feste! :ciao:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Re: Nessuna telefonata da parte loro

Messaggio da nello80 »

Jeff ha scritto: 29/03/2024, 8:13
nello80 ha scritto: 28/03/2024, 17:46
Sinceramente non riesco a capire proprio il senso di questa tua telefonata?
Perché chiamarli?
Perché attendere con ansia la visita degli anziani?
Il senso della mie telefonate? Rendere palese l'ipocrisia di questa religione che fa tutto meccanicamente perché ci sono delle disposizioni. Ma poi anche se ci sono non lo fa. Il singolo non conta nulla. Il pastore che lascia le 99 e va a cercare la pecorella dispersa è solo un film. La realtà è ben altra.
Sinceramente non ho "atteso" con ansia la telefonata degli anziani. Se l'avessero fatto avrei potuto scambiare due parole con chi una volta era un amico. Non mi sarebbe dispiaciuto. Tutto qua. Ho imparato nella vita che ognuno di noi è diverso dall'altro. Io potrei dire che non capisco certe scelte di altri e anche tra noi fuoriusciti abbiamo idee a volte completamente all'opposto.
Ciao Nello80 buone feste! :sorriso:
Capisco la voglia, o meglio, come diciamo a Napoli, "Lo sfizio", di parlare con loro e sbattergli in faccia le loro ridicolezze, spezie sull'ultimo tema della barba, pantaloni, cravatta e saluto ai dosassociati, ma sinceramente io non li avrei mai chiamati! Ma ovviamente sono opinioni personali.
Buone feste anche a te e famiglia...!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti