Ciao a tutti

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da siril »

Ciao, mi sono da poco iscritto e già ho commesso una gaffe: intrufolarmi in una discussione prima di presentarmi! Errore imperdonabile! Quindi vi dirò che sono un appassionato della bibbia (non un esperto) e di tutte le sue possibili interpretazioni (ce n'è più di una vero?). Ho conoscenze da 20 anni con i TdG (io ne ho 44) che hanno avuto il merito di avvicinarmi a questa (sacra)scrittura. Certo il loro scopo non era quello di farmi diventare agnostico (se proprio devo inserirmi in una categoria...........) cosa che di fatto è successa, ma mi confronto con loro ben volentieri e mi difendo bene anche se a volte mi piacerebbe avere argomentazioni più complete ed efficaci come ho avuto modo di leggere nel vostro forum. Pertanto spero col vostro aiuto di vivere un'emozionante avventura tra le pagine bibliche (e perchè non il Dhammapada?).
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Benvenuto tra noi Sirl! (e due :risata: )


P.S.: cancello il replay
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

BENVENUTO :loveitdg: :buona partecip: BRUNA :fiori e bacio:
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Benvenuto Siril, lieto di averti tra noi. :welcome: :buona partecip:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ciao e benvenuto, ti interessi anche di Buddismo?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

BENVENUTO A TE SIRIL :strettamano: A RISENTIRCI,daniela :welcome: :biinfo:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto a te

Messaggio da deep-blue-sea »

:welcome: Anche da me! Non potevi iscriverti a posto migliore per conoscere il suono dell'altra 'campana'! Buona partecipazione Siril! :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

:biinfo: :buona partecip: Sarà per te un avventura interessante e perchè no ,molto" edificante" Grazia :timido:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Siril: Quindi vi dirò che sono un appassionato della bibbia (non un esperto) e di tutte le sue possibili interpretazioni (ce n'è più di una vero?).
Benvenuto Siril!! :strettamano: e :buona partecip:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

:biinfo: e :buona partecip: da Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

:biinfo: :buona partecip:
Avatar utente
PAROLA D'AMORE
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/05/2010, 12:17
Contatta:

Messaggio da PAROLA D'AMORE »

:biinfo:
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

come e' consuetudine , :biinfo: anche da parte mia .

saluti ponzio pilato.
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Carissimo nuovo amico Siril ! accetta il mio piu' sincero

BENVENUTO !!Otello44 :strettamano: :strettamano:

:buona partecip:
Italia

Messaggio da Italia »

:bnvto:
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ciao e benvenuto, ti interessi anche di Buddismo?
Gabriella
penso che "essere religiosi" e "aderire a una religione" siano due cose non solo diverse ma incompatibili tra loro. Ogni religione è (per me chiaramente) un freno alla "religiosità" autentica Diciamo che il buddismo è una "non religione" pertanto vi sono aspetti che m'interessano specialmente nella forma "Zen" il cui motto è "se incontri Buddha uccidilo!" (pensa un pò!).
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

siril ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Ciao e benvenuto, ti interessi anche di Buddismo?
Gabriella
penso che "essere religiosi" e "aderire a una religione" siano due cose non solo diverse ma incompatibili tra loro. Ogni religione è (per me chiaramente) un freno alla "religiosità" autentica Diciamo che il buddismo è una "non religione" pertanto vi sono aspetti che m'interessano specialmente nella forma "Zen" il cui motto è "se incontri Buddha uccidilo!" (pensa un pò!).
Eheheh, volevi scandalizzarmi, ma ho googlato e trovato la spiegazione filosofica del koan: :mrgreen:
se un praticante incontrasse un Illuminato, correrebbe il rischio di seguirlo e venerarlo abbandonando il Dharma. Quindi ''uccidiamo un Buddha e cerchiamo di diventarlo noi stessi, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

:biinfo: :buona partecip: :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Eheheh, volevi scandalizzarmi, ma ho googlato e trovato la spiegazione filosofica del koan: :mrgreen:
se un praticante incontrasse un Illuminato, correrebbe il rischio di seguirlo e venerarlo abbandonando il Dharma. Quindi ''uccidiamo un Buddha e cerchiamo di diventarlo noi stessi, per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Gabriella
....e se Gesù fosse stato un'illuminato?....
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ah, lo era certamente, nel senso che univa natura umana e divina, ma mie considerazioni a parte, non leggere mai letteralmente quanto proposto, ma verifica alla luce di quanto, alcune espressioni, vogliono in realtà dire.
Pur non sapendo nulla di Buddhismo, non credo che l'espressione uccidi il Buddha sia letterale, ma voglia semplicemente dire, non farti idoli di persone, ma raggiungi tu stesso la perfezione.
Se ho detto sciocchezze correggimi.
Questa dottrina può essere valida per tanti aspetti della nostra vita, ma è differente dalla fede cristiana che ti dice che devi prendere come esempio proprio quello che insegnò Lui e puoi avere la forza di farlo proprio nella preghiera a Lui.
Gabriella
PS: il mio è un paragone, non voglio certo far proselitismo.
Non è mia intenzione nè capacità. :sorriso:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Anche se un po' in ritardo, ti porgo anch'io un caloroso benvenuto :buona partecip:
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Praticamente sai già tutto sul buddismo! (tutto qua?...tutto qua!)
"...fede....quello che insegnò lui...." il punto sta proprio qua:avere fede che quanto riportato nelle scritture sia effettivamente ciò che lui disse; problema: (e qui salta fuori il razionalista) noi non abbiamo scritture originali ma copie delle coprie delle copie.. (potrei andare avanti per molto) che già sappiamo essere in parte contraffatte (già alla fine del 1700 un confronto tra i 250 manoscritti più antichi, e ancora non vi erano le scoperte degli aporocrifi, evidenziava 30.000 errori di copiatura, ortografici ma, ahimè, aggiunte finalizzate ad avvalorare teorie trinitaria e antisemite, e anche omissioni. si calcola oggi che gli errori sarebbero 400.000 di più delle stesse parole del NT). Quindi cosa effettivamente ha detto? Secondo punto: ammettendo che il NT ci racconti cose e detti veri... beh molti suoi concetti, nuovi per la mentalità ebraica, erano già noti 500 anni prima ai Buddisti...furto ideologico...mah...anche questo è un MIO punto di vista.
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Semplicisticamente, è importante una frase: ama Dio e il tuo prossimo.
Anche se soggetta a errori di trascrizione/traduzione non perde certo di valore.
Poi, leggendo vari autori e discussioni del forum, sto imparando molto altro che mi conferma ancora di più nella fede.
Ma anche prendendo per buona solo una, quella frase e sorvolando (se possibile) sulle scritture e sulla tradizione, credo che basti ed avanzi per tener impegnati tutta la vita.
Sembra, ma non è facile, perchè amare Dio e il prossimo, significa rinunciare al proprio egoismo e ridimensionare, spesso, umani desideri se contrastano con quanto sentiamo sia nostro dovere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

Gabriella Prosperi ha scritto:Semplicisticamente, è importante una frase: ama Dio e il tuo prossimo.
Anche se soggetta a errori di trascrizione/traduzione non perde certo di valore.
Poi, leggendo vari autori e discussioni del forum, sto imparando molto altro che mi conferma ancora di più nella fede.
Ma anche prendendo per buona solo una, quella frase e sorvolando (se possibile) sulle scritture e sulla tradizione, credo che basti ed avanzi per tener impegnati tutta la vita.
Sembra, ma non è facile, perchè amare Dio e il prossimo, significa rinunciare al proprio egoismo e ridimensionare, spesso, umani desideri se contrastano con quanto sentiamo sia nostro dovere.
Gabriella
amore incondizionato....rinuncia all'egoismo...ridimensionare i desideri... ma allora sei proprio Buddhista! Scherzo... ed ora seriamente: concordo in pieno (amare Dio?... ci devo pensare)
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:welcome: E :buona partecip:
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

:buona partecip:
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Ciao Siril! Tu hai dato il benvenuto a me e ora io lo do a te!!! :bnvto: molti dei tuoi pensieri li sento molto vicini ai miei, firma compresa! :strettamano: (e infatti alla Soka Gakkai mi chiamavano, guarda caso, la catto-buddista!). Ora ti faccio ridere: ti giuro che io non volevo credere in Dio! Ha fatto tutto Lui!!!! Ed è la storia d'amore più bella della mia vita!
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti