" La vostra bibbia è diversa ! "

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Blauauge1

" La vostra bibbia è diversa ! "

Messaggio da Blauauge1 »

Risposta suggerita : " Ma forse le interesserà sapere perché apprezzo in particolare la Traduzione del Nuovo Mondo. Mi piace per il suo linguaggio moderno, comprensibile, e anche perché i traduttori si sono attenuti fedelmente al contenuto delle lingue bibliche originali’."

Quante volte ho risposto usando -se non le stesse parole- termini molto simili per descrivere perchè "apprezzo" la TDM !
Già : "perchè apprezzo la TDM "?
Questa domanda mi pone un grosso dilemma : Ma apprezzo la TDM perchè l'ho confrontata , valutata e ritenuta affidabile, o perchè mi è stato detto di rispondere così : risposta autorizzata dal fratello maggiore RS ?
Già, bel dilemma! Una sorta di domanda amletiana letteralmente tradotta alla " maccheronica " con i seguenti termini sempliciotti :
" sono stupido per valutazione accademica o per valutazione analfabeta"?
Può sembrare ironico ma è la definizione più corretta che posso dare.
Ci sono occasioni in cui valutiamo -facendo autocritica - il livello di "stupidità,"raggiunto in base a: scelte sbagliate che ci promettiamo di non rifare, fiducia mal riposta in presunti amici, infatuazione amorosa , decisioni impulsive, tutto però, dove siamo in prima persona diretti responsabili delle nostre azioni e decisioni.
L' occasione in cui oggi mi cimento in un auto esame del grado di stupidità raggiunto dopo 40 anni di "verità", mi lascia realmente interdetto e mi accorgo che va contro ogni logica personale.
Non mi addentro nel reale confronto dei versetti dell TDM con altre traduzioni, ma il mio esame si sofferma sulla base delle dichiarazioni dei TDG stessi che squalificano l' attendibilità della TDM sul nascere.
Il libro Ragioniamo indica che, dal momento che la TDM è stata scritta da anonimi, non può essere valutata in titoli accademici!
Questa dichiarazione da sola, squalifica la TDM dal quadro internazionale delle traduzioni della bibbia serie e spiego perchè con un semplice esempio:
immagginiamo, che un gruppo di ricercatori di lingua -diciamo: .......-greca-, scopra una cura definitiva per il cancro.
Ora, per far si che l' umanità intera benefici della scoperta , si rende necessario tradurre la scoperta minuziosamente e nei dettagli, in altre lingue . A chi ci affideremo per la traduzione della nostra copia della ricerca ?
Ci fideremo di un gruppo di sedicenti studiosi che non ha presentato nessun titolo accademico , ma che ci dicono di valutare la traduzione per quello che è ? Che speranze abbiamo di produrre il prezioso medicinale ?
Che dire se la loro traduzione risultasse discordante -in molti punti focali - con il resto delle traduzioni ?
li pagheremmo per usare la loro traduzione in modo da poter ricavare il prezioso medicinale?
Le risposte sono ovvie !
La bibbia, è la cura dei mali per tutta l' umanità e chi si assume la responsabilità di tradurla, dovrebbe per correttezza, rendere pubbliche le sue credenziali che lo rendono traduttore affidabile e sicuro.
I traduttori della TDM hanno scelto l' ano nimato per non avere gloria su se stessi ma darla alla bibbia .
Scuse più banali se ne sono sentite in seguito per giustificare : l' affiliazione all' ONG , la luce progressiva ecc.
Ma su quest' argomento sinceramente la modestia e l' umiltà degli scrittori della TDM , si confonde come un : paravento per giustificare la mancanza di attestati accademici che certifichi la professionalità degli scrittori.
Nel libro crisi d coscienza, il compianto scrittore Ray Franz -recentemente scomparso- rende noti, i nomi di costoro e indica che fra i diversi che hanno partecipato alla traduzione, solo il sig. Frederick Franz , aveva conoscenze del greco per poter intentare una traduzione del genere, ma era un autodidatta per l' ebraico . Quindi , a meno che non ci siano altri elementi ,validi,in pratica : chi si fida della TDM si sta fidando del lavoro di un semplice autodidatta in confronto al dottorato di altre traduzioni.
Quindi, non ci sono basi nemmeno per iniziare un confronto con altre bibbie. E' come confrontare un trattato odontoiatrico scritto da un diplomato odontotecnico , con un libro di medicina odontoiatrica scritto da un medico odontoiatra laureato !
Ora , torniamo al mio livello di stupidità:
Nel mio lavoro, squalifico chiunque mi chiede un posto , ma non mi fornisce un titolo accademico che mi certifica le sue competenze e poi, anche quando mi fornisce un dottorato, esamino in pratica le sue reali capacità, ma mai ,senza il cosidetto "pezzo di carta".
Nel caso della TDM invece mi sono fidato ciecamente solo di quello che mi dice il " Ragioniamo" e il CD.
Concludo dicendo : "ESSERE O NON ESSERE -STUPIDI-"? Questo è il dilemma : E quando tu sarai nella terra del mondo e considerato morto perche li hai mandati a FCL......... (to be continue)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

C'è un elemento in più da considerare nella tua disamina della traduzione NM, ed è che è una traduzione dall'inglese.
Ora, per continuare con gli esempi, prendiamo la Divina Commedia.
La traduce, dall'italiano in inglese, un traduttore di madre lingua finlandese, poi, ne subentra un altro di madre lingua inglese e.....la ritraduce in italiano.
Grosso modo abbiamo lo stesso risultato.
E non parliamo poi delle parentesi quadre che, ad un certo punto, nelle riedizioni, scompaiono.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

ehehe già! Quella delle parentesi quadre un pò farfalline è da quando sono piccolo che l'avevo notato.... Ma poi finiva sempre con:" concentrati sulle cose più importanti, queste sono inezie..." E se continuavo a chiedere non ero uno dei Bereani... mi passavano da ...Beota..... :piange:
Il sonno della ragione genera mostri
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Gabriella Prosperi ha scritto:C'è un elemento in più da considerare nella tua disamina della traduzione NM, ed è che è una traduzione dall'inglese.
Gabriella
Prima della comparsa in Italia della TNM tradotta/completa, usavano la traduzione della TNM delle scritture greche cristiane, 1963 (Nuovo Testamento), tradotta dalla versione inglese del 1961 ma con fedele consultazione dell’antico testo greco.
Anche allora il vizietto dellle parentesi [] é presente.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

vitale ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:C'è un elemento in più da considerare nella tua disamina della traduzione NM, ed è che è una traduzione dall'inglese.
Gabriella
Prima della comparsa in Italia della TNM tradotta/completa, usavano la traduzione della TNM delle scritture greche cristiane, 1963 (Nuovo Testamento), tradotta dalla versione inglese del 1961 ma con fedele consultazione dell’antico testo greco.
Anche allora il vizietto dellle parentesi [] é presente.
Oltre alle parentesi [], il colore verde pisello della copertina era davvero irritante....
Il sonno della ragione genera mostri
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Artemio Inarte Emio ha scritto:
vitale ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:C'è un elemento in più da considerare nella tua disamina della traduzione NM, ed è che è una traduzione dall'inglese.
Gabriella
Prima della comparsa in Italia della TNM tradotta/completa, usavano la traduzione della TNM delle scritture greche cristiane, 1963 (Nuovo Testamento), tradotta dalla versione inglese del 1961 ma con fedele consultazione dell’antico testo greco.
Anche allora il vizietto dellle parentesi [] é presente.
Oltre alle parentesi [], il colore verde pisello della copertina era davvero irritante....
Ma nooo!
Non si confonda la TNM del 1967 (1396 pagine + tavole)completa del Vecchio e Nuovo Testamento resa dalla versione inglese del 1961.
Quella che ho citato é verde “oliva” con spessore meno della metà (320 pagine) e grande come quella “verde pisello”.
C’é da considerare che il verde in se stesso richiama il senso positivo - negativo é anche simbolo di permesso, speranza e altre sensazioni”, …..
La copertina della TNM del 1967 completa del Vecchio e Nuovo Testamento resa dalla versione inglese del 1961 e successiva TNM 1987 dalla versione inglese 1984, sono di colore grigio scuro/ nero; per natura il nero non riflette la luce, ma, essendo un testo “Sacro” diventa simbolo di sacralità.

Avete presente le immagini sublimi della (nuova terra paradisiaca) dove la cromoterapia é di casa.

Domanda: la WTS da sempre il verde, in segnale di via libera?
Ultima modifica di vitale il 30/06/2010, 15:40, modificato 1 volta in totale.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Mi sembra giusto, a questo punto, ricordare che nella verde edizione del 1967, troviamo il versetto di Ebrei 1:6: «Ma quando egli introduce di nuovo il suo Primogenito sulla terra abitata, dice: "E tutti gli angeli di Dio lo adorino".».
Versetto printamente aggiornato in seguito.
:lovebibbia:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Vittorino da Feltre ha scritto:Mi sembra giusto, a questo punto, ricordare che nella verde edizione del 1967, troviamo il versetto di Ebrei 1:6: «Ma quando egli introduce di nuovo il suo Primogenito sulla terra abitata, dice: "E tutti gli angeli di Dio lo adorino".».
Versetto printamente aggiornato in seguito.
:lovebibbia:
Questa é la sempreverde volontà :mi sono spieg:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

LA BIBBIA è tuttora il libro più diffuso al mondo. È ancora in cima alle classifiche di vendita, ed è disponibile a più persone, in più lingue e in più forme che mai. Pur avendo una Bibbia, però, molti la trovano difficile da capire. È il vostro caso?
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

peppe ha scritto:LA BIBBIA è tuttora il libro più diffuso al mondo. È ancora in cima alle classifiche di vendita, ed è disponibile a più persone, in più lingue e in più forme che mai. Pur avendo una Bibbia, però, molti la trovano difficile da capire. È il vostro caso?
Caro Peppe,
tu la riesci a capire?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ci sono pubblicazioni con esaustivi commentari, senza bisogno di uno studio a domicilio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

Blauauge1 ha scritto:
peppe ha scritto:LA BIBBIA è tuttora il libro più diffuso al mondo. È ancora in cima alle classifiche di vendita, ed è disponibile a più persone, in più lingue e in più forme che mai. Pur avendo una Bibbia, però, molti la trovano difficile da capire. È il vostro caso?
Caro Peppe,
tu la riesci a capire?


l’Autore della Bibbia vuole che comprendiamo la sua Parola. Resta il fatto, però, che molte persone sincere trovano difficile comprendere questo libro. Cosa può essere loro d’aiuto?
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

Gli apostoli di Gesù erano considerati “illetterati e comuni” perché non avevano ricevuto un’istruzione religiosa nelle scuole rabbiniche. (Atti 4:13) Ciò nonostante, Gesù assicurò che capire la Parola di Dio era alla loro portata. Com’era possibile? Egli spiegò: “Il soccorritore, lo spirito santo, che il Padre manderà nel mio nome, quello vi insegnerà ogni cosa”. (Giovanni 14:26) Dio ha usato questo spirito santo, o forza attiva, per creare la terra e ogni forma di vita su di essa. (Genesi 1:2) Se n’è anche servito per ispirare circa 40 uomini in modo che mettessero i suoi pensieri per iscritto nella Bibbia. (2 Pietro 1:20, 21) Lo stesso spirito è a disposizione di coloro che cercano di capire la Bibbia.


E.....................QUESTI SONO I MEMBRI DEL CD (CORPO DIRETTIVO DEI TDG)


INFATTI , LORO LA CAPISCONO E CERCANO DI FARCELA CAPIRE A NOI TUTTI...............MA NOI ABBIAMO LA TESTA DURA
:mare:
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Caro peppe, avessimo dovuto aspettare il CD per comprendere la Bibbia avremmo atteso dalla fine del IV secolo d.C., anno in cui la Chiesa completò il canone, fino a Lutero che lo variò per arrivare alle interpretazioni di fine '800, con tutte le variazioni d'intendimento successive e ancora in atto.
Vero che per Dio un anno è come mille e viceversa, ma non ti sembra un po' troppo? :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

peppe ha scritto:Gli apostoli di Gesù erano considerati “illetterati e comuni” perché non avevano ricevuto un’istruzione religiosa nelle scuole rabbiniche. (Atti 4:13) Ciò nonostante, Gesù assicurò che capire la Parola di Dio era alla loro portata. Com’era possibile? Egli spiegò: “Il soccorritore, lo spirito santo, che il Padre manderà nel mio nome, quello vi insegnerà ogni cosa”. (Giovanni 14:26) Dio ha usato questo spirito santo, o forza attiva, per creare la terra e ogni forma di vita su di essa. (Genesi 1:2) Se n’è anche servito per ispirare circa 40 uomini in modo che mettessero i suoi pensieri per iscritto nella Bibbia. (2 Pietro 1:20, 21) Lo stesso spirito è a disposizione di coloro che cercano di capire la Bibbia.


E.....................QUESTI SONO I MEMBRI DEL CD (CORPO DIRETTIVO DEI TDG)


INFATTI , LORO LA CAPISCONO E CERCANO DI FARCELA CAPIRE A NOI TUTTI...............MA NOI ABBIAMO LA TESTA DURA
:mare:
Mi pare che dietro il Cd ci sia un buco di 1800 anni,mica cotica.Ma dove eravate rimasti,a dormire nelle catacombe?Nessuno venne ad avvisarvi che le persecuzioni erano terminate? :boh:
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

peppe ha scritto:Lo stesso spirito è a disposizione di coloro che cercano di capire la Bibbia.


E.....................QUESTI SONO I MEMBRI DEL CD (CORPO DIRETTIVO DEI TDG)


INFATTI , LORO LA CAPISCONO E CERCANO DI FARCELA CAPIRE A NOI TUTTI...............MA NOI ABBIAMO LA TESTA DURA
:mare:
Ma quindi lo spirito di Dio che ha fatto tutte le cose è a disposizione di tutti o solo del corpo direttivo?
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Ma Peppe fa dell'ironia o dice sul serio?

Ci fà o ci è?
Luciano saluta
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Boh...forse dice sul serio...... povero lui.
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

chi non è umile non riceve lo spirito

Messaggio da peppe »

Per la maggioranza di noi non è facile essere umili. Abbiamo ereditato tutti la tendenza a essere orgogliosi. Inoltre viviamo negli “ultimi giorni”, in mezzo a persone che sono ‘amanti di se stesse, testarde, gonfie d’orgoglio’. (2 Timoteo 3:1-4) Queste qualità ci rendono difficile capire la Parola di Dio. Purtroppo siamo tutti influenzati, in qualche misura, dall’ambiente che ci circonda. Come si può dunque avere l’atteggiamento giusto per capire la Bibbia?



:amaca: :bimbomare: :mare:
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

1 Tessalonicesi 5:21.

Messaggio da peppe »

19 Non spegnete il fuoco dello spirito. 20 Non trattate le profezie con disprezzo. 21 Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente. 22 Astenetevi da ogni forma di malvagità.
:pallone: :pallone: :pallone: :pallone: :pallone: :pallone:
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

peppe ha scritto:Per la maggioranza di noi non è facile essere umili. Abbiamo ereditato tutti la tendenza a essere orgogliosi. Inoltre viviamo negli “ultimi giorni”, in mezzo a persone che sono ‘amanti di se stesse, testarde, gonfie d’orgoglio’. (2 Timoteo 3:1-4) Queste qualità ci rendono difficile capire la Parola di Dio. Purtroppo siamo tutti influenzati, in qualche misura, dall’ambiente che ci circonda. Come si può dunque avere l’atteggiamento giusto per capire la Bibbia?



:amaca: :bimbomare: :mare:
Ereditato? Forse volevi dire che vi è stato inculcato.
Orgogliosi di che, poi?
Ogni uomo può dichiararsi orgoglioso di come sa condurre la propria vita, di come sa crescere i figli, di come compie il proprio lavoro, di come si rapporta ai propri simili, ma mai perchè appartiene ad una religione, se poi, gli esempi che dà con questa appartenenza nullificano tutto il resto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Ma fai il copia incolla da qualche libro o rivista?
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello :
peppe ha scritto:LA BIBBIA è tuttora il libro più diffuso al mondo. È ancora in cima alle classifiche di vendita, ed è disponibile a più persone, in più lingue e in più forme che mai. Pur avendo una Bibbia, però, molti la trovano difficile da capire. È il vostro caso?
R I S P O S T A

mio caro fratrello


no! sicuramente non E' il nostro caso

però tengo a precisarti che E' SICURAMENTE il caso di coloro che
IMPROPRIAMENTE se ne sono impossessati arrogandosi il diritto e il privieggio di dichiararsi l'unico canale riconoscituto da DIO

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
peppe ha scritto:19 Non spegnete il fuoco dello spirito. 20 Non trattate le profezie con disprezzo. 21 Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente. 22 Astenetevi da ogni forma di malvagità.
R I S P O S T A

mio caro fratello


quando parli di profezie alludi anche a queste per esempio:

per meglio individuare alcuni segni ???

dal Vangelo di Matteo 24, 4 - 14:

"...Gesù rispose: "Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine."

ed ancora:

dal Vangelo di Matteo 24, 23 - 24:
"23 Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. 24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti."

sono forse questi i segni degli ultimi tempi??
(anche se poi si legge: siamo solo all'inizio dei dolori)

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Chi ha ricevuto lo spirito Santo per capire la Bibbia ?

Messaggio da peppe »

(2 Pietro 1:20, 21) Lo stesso spirito è a disposizione di coloro che cercano di capire la Bibbia.

In teoria, ognuno di noi dovrebbe leggere la Bibbia e chiedere in preghiera a Dio di ricevere lo spirito per capirla.

Ma in pratica si seguono svariate moltitudini di religioni.

I TdG la spiegano in un modo, i cattolici in un'altro, evangelici, protestanti, ortodossi ecc.. in altri modi ancora.

Molti seguono una religione ò perchè credono in quella ò perchè hanno tradizioni in quella ò per proprio comodo, o perchè sono attratti

da pratiche mistiche (processioni, culto delle immagini, pellegrinaggi in luoghi di miracoli ecc...)



:cicogna: :cicogna:
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
peppe ha scritto:(2 Pietro 1:20, 21) Lo stesso spirito è a disposizione di coloro che cercano di capire la Bibbia.
.............
R I S P O S T A

mio caro fratello


voglio solo AUGURARMI che Tu non sia qui solo per farci leggere nella maniera più STERILE possibile le tue estrapolazioni Scritturali

siamo stati in molti ad averti offerto RIFLESSIONI
e per tutta risposta :boh:

se Tu conoscessi anche minimamente l'Esegesi di quella Lettera,
sicuramente avresti evitato tale riporto

ma evidentemente sei così affezionato alle estrapolazione per applicarle ora qui ora là.... :boh:


contento Tu :conf: - mi sembri più confuso che persuaso :conf:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
zoddwraith
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/08/2010, 15:45
Contatta:

Messaggio da zoddwraith »

carissimo Peppe... è proprio qui il problema.... lo Spirito Santo è l'unci che può farci comprendere le Scritture... ed è proprio per questo che VOI TdG non le capite e le tergiversate.... voi non riconoscete lo Spirito Santo per quello che è: God Himself (come dicono gli inglesi)... lo Spirito Santo è una PERSONA, è per chi l'ha conosciuto personalmente sa benissimo che è una stupenda PERSONA che pensa parla ed agisce, ha una volontà

Giobbe 33:4 Egli crea
Is. 48:16; At. 13:2, 20:28 Egli nomina e ordina ministri
Atti 8:29; 10:19,20 Egli guida i ministri su dove predicare
Atti 16:6,7 Egli guida i ministri su dove non predicare
1 Corinzi 2:13 Egli istruisce i ministri su cosa predicare
Atti 1:6; 1 Pietro 1:11 Egli parlava in e per mezzo dei profeti
Giovanni 16:8 Egli convince
Atti 9:31 Egli consola
Romani 8:26 Egli sovviene e intercede
Giovanni 14:26 Egli insegna e fa ricordare le parole del Signore
Giovanni 16:13 Egli guida
Romani 15:16; 1 Cor. 6:11 Egli santifica
Giovanni 15:26 Egli testimonia di Cristo
Giovanni 16:14 Egli glorifica Cristo
1 Corinzi 2:10,11 Egli investiga ogni cosa
1 Corinzi 12:11 Egli opera secondo la Sua volontà
Efesini 4:30 Egli può essere rattristato

(i versetti leggili da laparola.net (qualsiasi versione, a me personalmente piace la nuova riveduta) no da quella bibbia tarocca che ti ritrovi...)

come fate a dire che lo Spirito Santo è una forza attiva? La vostra dottrina è solo un insieme di malsane menzogne e blasfemie... e so di poterlo dire perchè ho dalla mia parte la Parola di Dio

Conoscilo personalmente lo Spirito Santo, conosci personalmente Gesù Cristo, conosci personalmente il Padre e vedi se non sono tutti GOD HIMSELF (al singolare, seguendo il concetto di Elohim barà)

aprite gli occhi.... la verità a proprio sotto il vostro muso... appena smetterete di leggere le pubblicazioni della Torre di Guardia e vi avvicinerete al Vero Dio, YHWH!

aggiungerei anche questa nota:
Nei Vangeli, il testo originale greco non usa il genere neutro per riferirsi allo Spirito Santo, ma usa chiaramente il maschile (ad esempio, basta guardare in Giovanni 16:7-14, dove già in pochi versetti troviamo, riferiti allo Spirito Santo, "ekeinos" e "auton", che significano "lui"; troviamo "heautou", che significa "suo" (di lui); e troviamo "ho paracletos", "il consolatore"; tutti termini maschili, invece che neutri). Che lo Spirito Santo sia eterno (e non creato come invece dicono certe sette), è anche scritto espressamente nella Bibbia (Ebr. 9:14; cfr. Sal. 139:7-10).

Solo un cieco ed un brain-washed, non capirebbe.... quindi non vi offendete se diciamo che i lavaggi andrebbero fatti solo per disturbi di digestione e non nella "sala del regno"....
araldo73
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 13:02
Contatta:

Messaggio da araldo73 »

Peppe,
lo sai da quanto siamo negli "ultimi giorni"?
Fai un rapido calcolo dagi Apostoli ad oggi..e finchè non vi sarà la parousia.

"Ultimi giorni" non è un periodo di pochi anni, i cristiani vivono da Cristo in poi negli "ultimi giorni" perchè tutto è oramai compiuto nel processo di Salvezza di Dio non vi è altro da attendersi.

Per dirla con parole altrui :
Ultimo giorno è tutta la alla storia compresa tra vita morte a risurrezione del Messia a il giudizio finale

Pax
Araldo
Avatar utente
emet
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/02/2010, 23:09
Località: ROMA (ETERNAL CITY)
Contatta:

AVE OH PEPPE

Messaggio da emet »

[quote="peppe"]Gli apostoli di Gesù erano considerati “illetterati e comuni” perché non avevano ricevuto un’istruzione religiosa nelle scuole rabbiniche. (Atti 4:13) Ciò nonostante, Gesù assicurò che capire la Parola di Dio era alla loro portata. Com’era possibile? Egli spiegò: “Il soccorritore, lo spirito santo, che il Padre manderà nel mio nome, quello vi insegnerà ogni cosa”. (Giovanni 14:26) Dio ha usato questo spirito santo, o forza attiva, per creare la terra e ogni forma di vita su di essa. (Genesi 1:2) Se n’è anche servito per ispirare circa 40 uomini in modo che mettessero i suoi pensieri per iscritto nella Bibbia. (2 Pietro 1:20, 21) Lo stesso spirito è a disposizione di coloro che cercano di capire la Bibbia.


CARO PEPPE, titolo di saluto, vorrebbe in tutto cuore, essere gia di per se, uno spunto di riflessione per te.
Innanzitutto, vorrei consigliarti, se davvero hai fede in Gesù, di conoscere attraverso informazioni, storiche attendibili, sul livello di istruzione che esso possedeva,
e non solo su qualche fonte, sparsa qui e la sui giornaletti della TORREDIGUARDIA, la quale inserisce citazioni come pericopi astratte un po ovunque per ,dar credito allle sue tesi, e autogiustificare la pseudoteologia che mantieni in piedi il suo armamentario ideologico.So gia cosa penserai, essendoci gia passato, sei gia vaccinato, hai gia l antitodo, inoculatoti ad hoc nel tuo schema di pensiero, e cioè, non sei tenuto a informarti in maniera particolare su argomenti religiosi, al di fuori delle pubblicazioni w/T, potrebbero turbarti ed avvelenarti la mente.Ma rifletti un momento, se io fossi un giornalista e, scrivessi su una testata, un articolo riguardante un fatto aaccaduto e, ti inviterei a leggere solo il mio articolo, dicendoti che cio che scrivo è oculato ed attendibile e, poi ti vieterei di informarti di quel medesimo fatto da altre testate, non ti sorgerebbe un dubbio, sul fatto che, ci potrebbe essere da parte mia qualche magana,di cui temo che tu ne venissi a conoscenza, e potresti cambiare idea sul reale accaduto?....ritornando a noi, Gesù non era un illetterato, tant è che all età di 12 anni sapeva ben gia conversare nel tempio e portare avanti discorsi sulla thorà e i profeti,Gesù frequentava gia una scuola rabbinica, fai ricerche, informati, ma fallo per te, per la tua fede, non per smascherare o difendere un organizzazione. Per quanto riguarda lo Spirito Sannto, che guida coloro che vogliono capire la Bibbia,
è questo un pensiero prettamente protestante di stampo evangelico americano, ove comunità protestanti provenienti dal nord europa stabilitosi nel nuovo continente, andarono via via formando piccoli groppuscoli sparsi qua e la, ed avendo perso il contatto con la matrice, storico-culturale di provenienza, si distaccarono dal pensiero comune ed avendo perso il contatto con un certo portato storico-cristiano, iniziarono a leggere e a dare una nuova decodifica del messaggio evangelico, ma tale decodifica risulta e, risulterà abberante in quanto staccatasi dalla matrice ideologica originale, dunque ognuno poteva leggere e trarne significato, ma qui lo Spirito Santo non centra nulla.
Tant è che se ancora rifletti, e non assumi un attegiamento pregiudizievole su cio che cerco di dire, sarai tu stesso a trane le conclusioni, se rileggessi la storia della nascita della w/t ben ti balenerebbe agli occhi e alla mente ed al cuore, che a secondo dei presidenti che si son succeduti nei primi anni di vita, è stata data e prodotta una data esegesi teologica all interno della tua organizzazione.C.T.Russell proveniva da ambienti prima presbiteriani, poi congregazionalisti, per poi approdare all avventismo evangelico,tutto cio influì sulle idee di Russell, producendo una vasta letteratura che davano una certa importanza e rilevanza ad una data esegesi per contro di un altra, prendendo a prestito un po qua un po la varie esegesi dei diversi gruppi a cui lui si era associato, con la sua morte, prendendo le redini Rutherford, di estrazione completamente differente, essendo di base di confessione battista, tutto la teologia Russelliana viene scardinata, restando solo alcuni punti cardine per una esigenza di continuità , infatti la w/t stessa ammette che in quel periodo vi furono molte defezioni, identicicando coloro che abbandonarono come lo "Schiavo malvagio" ma come è possibile, fino a pochi mesi prima quegl uomini erano eletti , poi con la presidenza di RUTHERFORD divengono apostati, semplicemente quegl 'uomini, non accetavano l esegesi di Rutherford ,essendo un esegesi lontana dal loro portato storico-religioso,essendo convertiti si alla nuova teologia russellianna ma di fondo perchè si avvicinava essa molto piu ad una certa estrazione di pensiero.In seguito arriva knorr, il quale essendo molto piu un manager-uomo d affari tipico americano da un nuovo assetto alla società indirizzandola verso uno sviluppo espanzionistico, istituendo la scuola di galaad, la scuola di ministero teocratico, e via discorrendo, tralaltro, dietro knorr, gia allora c era franz che diverrà presidente in seguito, il quale, fu il teologo di riassetto moderatore, tra la teologia russelliana e quella rutherfordiana, in tutto questo io non ci vedo l opera dello SPIRITO SANTO, MA UN TENTATIVO DA PARTE DI UOMINI DI GESTIRE ORMAI UNA LORO CONSOLIDATA TEOLOGIA, dopo la morte di Franz, non ci sono state altre rivelazioni, è stato l ultimo dei "profeti" di questa organizzazione, ora vi sono solo dei riaggiustamenti di tesi teologiche che iniziano a fare acqua a causa dell 'evolversi dei tempi. Ed ancora, vorrei darti un altro spunto, sai che i mormoni hanno un pensiero simile riguardo all interpretazione della Bibbia per quanto riguarda l influenza dello spirito santo, su coloro che la leggono? non a caso nascono in ambienti simili e circa nello stesso periodo, tant è che Russell conosceva jhon Smit l'iniziatore del movimento de" la chiesa di cristo e dei santi degli ultimi giorni"solo che essi hanno avuto un risvolto differente dalla w/t, essi accettano come ai primordi del movimento di russell anche esegesi da parte dei singoli aderenti, come probabili fonti di luce e rivelazioni dello Spirito Santo, cosa che nella w/t inizia a sparire gia con il governo di Russell, ma che sparisce completamente con la presidenza di Rutherford di provenienza a stampo "battista " e dunque piu radicale, e verticizzante del suo predecessore, il quale almeno all inizio, usava una gestione piu democratica avendo di base una formazione congregazionalista, basti pensare, alle nominne degli allora "presbiteri"
FATTA CON VOTAZIONE PER ALZATA DI MANO, dei singoli appartenenti all' ecclesia (oggi sala del regno)per poi divenire nomine che avvenivano solo grazie ad una certa cerchia di persone, ossia altri "presbiteri" con lettere di raccomandazioni ai vari visitatori dell'ecclesia.ORA TUTTO cio è storia, che non si puo negare, lo puoi tu stesso leggere dal libro "I TESTIMONI DI GEOVA proclamatori del regno di Dio"....ORA Peppe rifletti, in tutto questo che centra l esegesi della Sacra Scrittura con lo Spirito Santo, avvvenimenti dovuti a portati storici dei singoli e del contesto socio-culturale in cui vivevano, come si può dire che la lettura della Bibbia senza le dovute conoscenze, storico,linguistiche,letterarie( per via delle varie forme d espressione usate, atte a riconoscerne l interezza d esecuzione dello scrivente ,e se ,non talvolta aggiunte degli amanuensi)filologiche,sociologiche ed antropologiche, possa portare ad una giusta codifica del messaggio , dunque una più probabile esegesi delle stesse? LO SPIRITO SANTO SI AIUTA, ma non fa miracoli in campi del conoscibile, se pensassimo il contrario, rientreremmo in una visuale pseudomistica e superstiziosa dell' esegesi stessa della Scrittura la qual cosa credo che ,non piacerebbe a nessun essere dotato di intelligenza per Grazia (IMMERITATA BENIGNITà, da TMN) Divina piacerebbe incorrere



ciao e spero che tu possa ,con la giusta disposizione di cuore e di spirito ,davvero riuscire a capire
cio che ti viene detto non perchè ti si vuole togliere la fede, ma per
trovare "la vera liberta dei figli di DIO"

CON LA MASSIMA SINCERITà
EMET
" Hoc volo, sic iubeo; sit pro ratione voluntas. Frangar, non flecta"
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

Immagine
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite