Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori? E gli altri?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori? E gli altri?

Messaggio da francitk »

Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori?
E la Madonna, gli angeli, i santi e le anime del Paradiso o del Purgatorio li conoscono i nostri pensieri?
Cosa dice in proposito la Bibbia (sopratutto), la Tradizione e il Magistero nonchè i santi, gli esorcisti e gli ex indemoniati?
Grazie in anticipo.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori? E gli altri?

Messaggio da flabot »

francitk ha scritto:Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori?
E la Madonna, gli angeli, i santi e le anime del Paradiso o del Purgatorio li conoscono i nostri pensieri?
Cosa dice in proposito la Bibbia (sopratutto), la Tradizione e il Magistero nonchè i santi, gli esorcisti e gli ex indemoniati?
Grazie in anticipo.


Ma credi veramente nell'esistenza del diavolo come entità corporea? :saggio: :saggio: :saggio: :ciao:
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Ma credi veramente?
Immagine
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Perchè ti fai questa domanda? Cosa cambierebbe nella tua vita, nei tuoi pensieri stessi, sapere che Satana li conosce?
Anche sapere che Dio, Cristo e i Santi conoscono i tuoi pensieri, porterebbe qualche cambiamento nella tua vita?
Cosa cambierebbe?
E perchè?
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Per me io Jan Hus abbiamo qualche gene in comune, sto notando che diciamo cose spesso simili e ci sono capitati fatti analoghi, che siamo gemelli separati alla nascita? :sorriso:

Battuta a parte anche io sono cresciuto con questa idea. Che non potevo pensare ad alta voce o tenere un diario perchè il Diavolo avrebbe carpito i miei segreti.
Pensate che da ragazzino addirittura ritenevo che se una cosa la pensavo la poteva sapere solo Geova ma Satana no, tiè tiè tiè. E che se invece parlavi sotto la protezione della preghiera creavi una protezione in cui il Diavolo non captava. Una sorta di pre-campo energetico dei Pokemon.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori?
E la Madonna, gli angeli, i santi e le anime del Paradiso o del Purgatorio li conoscono i nostri pensieri?
Il diavolo può indovinare i nostri pensieri ma non ha il potere di conoscerli....
sennò sarebbe Dio e non un angelo decaduto....

Quanto alla Madonna, agli angeli, ai santi, ai morti in Paradiso o in Purgatorio
penso che possano talora aver accesso ai nostri pensieri solo con il consenso eccezionale di Dio....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Metalsan
Nuovo Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 13/10/2009, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Metalsan »

Faccio molta fatica a crederlo...quale sarebbe l'interesse poi del diavolo nel conoscere i pensieri?

ad esempio se io -mai eh- pensassi :"vorrei tanto "conoscere" Belen Rodriguez" :blu: ...ma sono fidanzato ci sarebbe possibilità che leggendo i miei pensieri me la facesse conoscere per indurmi in fornicazione con altra donna e farmi peccare?...sai quanti ci penserebbero apposta... :mrgreen:
...Of darkned woods and cold void....

There is a god in man,
and in nature.
He, who sits in the dark,
is the bringer of light.
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Metalsan ha scritto:Faccio molta fatica a crederlo...quale sarebbe l'interesse poi del diavolo nel conoscere i pensieri?

ad esempio se io -mai eh- pensassi :"vorrei tanto "conoscere" Belen Rodriguez" :blu: ...ma sono fidanzato ci sarebbe possibilità che leggendo i miei pensieri me la facesse conoscere per indurmi in fornicazione con altra donna e farmi peccare?...sai quanti ci penserebbero apposta... :mrgreen:
Ci ho provato anche io e confermo: non funziona.
Immagine
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

carissimo Metalsan

Messaggio da domingo7 »

Faccio molta fatica a crederlo...quale sarebbe l'interesse poi del diavolo nel conoscere i pensieri?
ad esempio se io -mai eh- pensassi :"vorrei tanto "conoscere" Belen Rodriguez" ...ma sono fidanzato ci sarebbe possibilità che leggendo i miei pensieri me la facesse conoscere per indurmi in fornicazione con altra donna e farmi peccare?...sai quanti ci penserebbero apposta...

Ma lo sai che la penso proprio come te.....
Anche per il diavolo non devono essere più i tempi d'oro......
o come dice cappuccetto rosso....non ci sono più i diavoli di una volta.......

Insomma dove stanno tutte queste tentazioni ???....
E anche questa grande libertà dell'uomo mi pare proprio un bluff.....

Libero arbitrio, libero arbitrio....a parole....
In pratica, o cammini dritto
o finisci povero, malato, pazzo o in prigione .....

Altro che lusinghe e tentazioni.....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

francitk ha scritto:Il diavolo conosce i nostri pensieri interiori?
E la Madonna, gli angeli, i santi e le anime del Paradiso o del Purgatorio li conoscono i nostri pensieri?
Cosa dice in proposito la Bibbia (sopratutto), la Tradizione e il Magistero nonchè i santi, gli esorcisti e gli ex indemoniati?
Grazie in anticipo.
alla luce delle scritture paperino riuscirà mai ad avere in eredità il deposito di zio paperone?
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

elghorn84 ha scritto:
alla luce delle scritture paperino riuscirà mai ad avere in eredità il deposito di zio paperone?
Certo, ma il deposito solamente, non il suo contenuto... :risata: :risata:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Gli eventi mentali (pensieri) sono eventi reali. Ora, per loro natura, i demoni non possono conoscere i pensieri altrui, pertanto, li conosceranno nella misura in cui Dio vorrà farglieli conoscere.
I beati, essendo al cospetto di Dio e partecipando, pertanto, della sapienza stessa di Dio, almeno in teoria dovrebbero essere in grado di conoscere i pensieri di tutte le creature, così come li conosce Dio stesso (dico, in teoria, perché non c'è nulla che lo impedisca, ma la Rivelazione non ci dice molto a tal proposito). Per le anime puganti, il discorso si fa ancora più complicato, perché prima di tutto bisognerebbe capire in che cosa consiste il Purgatorio, se questo abbia cioè una qualche duranta (anche se discontinua, così come gli scolastici concepivano l'evo) o sia istantaneo.
A questo proposito, comunque, la Bibbia non dice molto, il Magistero dice altrettanto poco ed i teologi hanno pareri abbastanza discordanti (io, personalmente, mi attengo a quello di San Tommaso d'Aquino... il quale sulla questione ci va comunque con i piedi di piombo).

Tu cerca di avere sempre dei buoni pensieri, perché probabilmente i demoni non conoscono cosa pensi, ma Dio sicuramente sì.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti