Moderatore: Cogitabonda
"MatrixRevolution"]Cosa succederebbe se pensaste semplicemente a cosa vorrebbe dire se ci fosse un creatore e signore dell'universo, perfetto, onnipotente e onnisciente? È possibile che un tale essere esista?
mlp-plp ha scritto:ci ho pensato...e io in Fede credo che esista!![]()
Tu come la pensi?
ps.comunque, se fosti più chiaro e "concreto"...forse ti capirei meglio..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Una stretta di![]()
Piero
MatrixRevolution ha scritto:mlp-plp ha scritto:ci ho pensato...e io in Fede credo che esista!![]()
Tu come la pensi?
ps.comunque, se fosti più chiaro e "concreto"...forse ti capirei meglio..![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Una stretta di![]()
Piero
Beh, come ho già detto altre volte attualmente sono decisamente Ateo Evoluzionista.
Come la maggior parte dell'umanità, mi piacerebbe che Dio esistesse ma debbo prendere atto dei fatti ed attenermi alla realtà...
polymetis ha scritto:Beh, Epicuro non era ateo, quindi la conclusione del suo famoso ragionamento non è l'ateismo. Egli credeva che gli dèi fossero immuni da ogni passione, e dunque impassibili alle sofferenze e alle gioie. Sebbene esistano dunque, non si occupano degli uomini standosene beati nel loro mondo....
Comunque, solitamente io rispondo al ragionamento di Epicuro dicendo che Dio potrebbe eliminare il male, ma non lo fa, e non perché ci sia ostile, ma perché ha una scala valoriale diversa, e dunque pensa che ci siano cose più importanti da salvaguardare, in questo caso il libero arbitrio. Per impedire alle persone di farsi del male a vicenda, Dio dovrebbe togliere loro la libertà, ma non vuole farlo.
polymetis ha scritto:Se voglio spararti, come fa Dio ad impedirmelo senza togliermi la libertà d'azione?
"
Ti prende da parte e ti convince a non farlo con la dialettica che solo un Dio può avere..."
MatrixRevolution ha scritto:polymetis ha scritto:Se voglio spararti, come fa Dio ad impedirmelo senza togliermi la libertà d'azione?
Ti prende da parte e ti convince a non farlo con la dialettica che solo un Dio può avere...
pansan53 ha scritto:Vogliamo la libertà assoluta!!! Dio non ci deve imporre nulla!!! NOI siamo dei e abbiamo bisogno della nostra autoderteminazione!! Poi quando vediamo dove ci porta la nostra autodeterminazione, quando vediamo che siamo sull'orlo del baratro....allora gridiamo a Dio: perchè non ci aiuti? perchè non ci togli il male che NOI abbiamo fatto?
Non sei buono se lo fai, oppure non esisti.
Ma mi raccomando poi lasciaci fare tutto quello che vogliamo nuovamente.
Siamo dei bei tipi, anzi siamo come dei bambini irresponsabili
polymetis ha scritto:La distinzione tra la distinzione tra il male che viene dagli uomini e il male che viene dalla natura va tenuta presente.
Il fatto che Dio lasci il libero arbitrio di per sé spiega solo perché lascia la libertà ad un assassino di uccidermi, ma non spiega perché esistano gli uragani, i terremoti, e gli altri mali che vengano dalla natura.
La spiegazione di tutto ciò normalmente è cercata in questi modo:
-Noi non sappiamo che importanza abbia un evento nel quadro del tutto: un male può servire ad un bene più grande. Ad esempio se Dio permette un eruzione vulcanica catastrofica può essere perché ha previsto che, senza quel disastro, la gente non avrebbe mai appreso che non si deve costruire sulle pendici dei vulcani, e dunque evitare una disastrosa eruzione vulcanica in realtà avrebbe esposto mole più vittime in futuro ad eruzioni vulcaniche.
-Le azioni dell'uomo e della natura non sono affatto separate.
polymetis ha scritto:Veramente, come ripeto, Dio ha lasciato, per far sì che la natura vada avanti, che essa continuasse a prodursi nel suo ciclo di vita e morte, cosicché ciò che è morte per alcuni è vita per altri. I virus sono parte di questo flusso, e non possiamo prevedere a cosa serviranno. Il fatto che la natura possa continuare ad ucciderci, paradossalmente, ci ha fatto evolvere e ci ha fatto essere quello che siamo. Il fatto ad esempio che i nostri antenati scimmieschi che non avevano una postura eretta fossero facilmente preda degli animali carnivori, perché non stando eretti non li potevano vedere all'orizzonte quando arrivavano, ha fatto sì che la selezione naturale oggi abbia prodotto una razza umana eretta: ma questo è stato ottenuto passando per lo sterminio dei nostri antenati non eretti. Allo stesso modo non sappiamo quale sia nel Grande Disegno la funzione che un virus, magari Ebola, ha nel futuro dell'umanità. Forse avrà lo stesso impatto che hanno avuto i giaguari coi nostri antenati.
Per questo noi non possiamo mai giudicare Dio guardando una singola parte della creazione, ad esempio una malattia, perché non sappiamo che ruolo giochi questa malattia nel quadro generale del Tutto e come vi si incastri.
Ad maiora
polymetis ha scritto:La mia risposta non vuole dimostrare che Dio esiste, ma solo che questi fatti non sono la prova che DIo non esiste, e che dunque può esistere o meno.
Per confutare chi dice che il male nel mondo è la prova dell'inesistenza di Dio, non occorre dimostrare la tesi contraria, cioè che essi sono permessi all'interno di un Disegno Superiore, bensì basta mostrare che questa tesi è anche solo possibile. Il fatto stesso che sia possibile, senza tuttavia essere dimostrata, dimostra che l'argomento del male nel mondo non è così cogente, e che ci sarebbero delle possibilità teoriche in cui si dia insieme l'esistenza di Dio e il male nel mondo.
polymetis ha scritto:La mia risposta non vuole dimostrare che Dio esiste, ma solo che questi fatti non sono la prova che DIo non esiste, e che dunque può esistere o meno.
Per confutare chi dice che il male nel mondo è la prova dell'inesistenza di Dio, non occorre dimostrare la tesi contraria, cioè che essi sono permessi all'interno di un Disegno Superiore, bensì basta mostrare che questa tesi è anche solo possibile. Il fatto stesso che sia possibile, senza tuttavia essere dimostrata, dimostra che l'argomento del male nel mondo non è così cogente, e che ci sarebbero delle possibilità teoriche in cui si dia insieme l'esistenza di Dio e il male nel mondo.
MatrixRevolution ha scritto:Un Dio che meriti tale appellativo DIFENDE la sua creazione dal MALE e tutto ciò che rende la vita UNA CONDANNA
Inoltre, perchè anche gli animali debbono soffrire?
[/quote]Abbiamo una creazione in cui un essere deve sopprimerne altri per sopravvivere.
"Un Dio che meriti tale appellativo DIFENDE la sua creazione dal MALE e tutto ciò che rende la vita UNA CONDANNA. "
Voyager65 ha scritto:... i poveri genitori avranno una bambina, ma si diciamolo, stupida! ...
Voyager:
Che ne sarà delle anime di tutti quei bambini morti prematuramente o addirittura prima di nascere?
Sal80 ha scritto:Voyager:
Che ne sarà delle anime di tutti quei bambini morti prematuramente o addirittura prima di nascere?
Lasciando da parte le spiegazioni bibliche, la domanda che mi farei anch`io su questo sarebbe:
Anche se questi ipotetici bambini verrebbero in qualche modo in vita, i genitori sarebbero gli stessi che erano quando hanno perso questi bambini?
Mi spiego, un bambino che ancora si deve sviluppare, è un potenziale adulto con la sua personalità sviluppata. Quindi se uno muore in un contesto senza potersi sviluppare, e viene "risuscitato" in un altro contesto, si svilupperà in un altra maniera e avrà differenti esperienze.
Quindi penso, che se Dio dovrebbe far risuscitare quei bambini piccoli, li dovrebbe risuscitare nello stesso contesto in cui sono morti, evitandogli però di nuovo la morte. Per essere quindi in equilibrio con gli altri esseri viventi...
Un Dio così, sarebbe veramente imparziale. Anche se mi rendo conto, che l`imparzialità è soggettiva...
" dolores" Secondo me noi continiuamo a pensare a un Dio antropoformizzato, che pensa, decide e progetta. E' ovvio che in questo caso lo vedremmo come un crudele burattinaio.
E se invece Lui fosse al di là di tutto questo?
Per me Dio non è nulla di ciò che con la nostra ragione possiamo conoscere.
Semplicemente E'.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti