Chiedo spiegazione

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Chiedo spiegazione

Messaggio da nelly24 »

É da un po´di tempo che volevo farvi un paio di domande.
Non sono cattolica, non lo sono mai stata e dunque ci sono cose che non so e non capisco. :lovebibbia:

1. Gesú é venuto dal cielo come nostro Salvatore. Da cosa ci ha salvati?
2. Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú? Era lo stesso o qualcosa é cambiato?
3. Se dopo la morte si finiva in paradiso, qual´era lo scopo del suo sacrificio?
4. la quarta domanda dipende dalle risposte.

Ringrazio per le spiegazioni. Le dottrine non sono il mio forte, perció vi prego di chiarirmi le idee in modo semplice e breve. :grazie:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

nelly24 ha scritto:É da un po´di tempo che volevo farvi un paio di domande.
Non sono cattolica, non lo sono mai stata e dunque ci sono cose che non so e non capisco. :lovebibbia:

1. Gesú é venuto dal cielo come nostro Salvatore. Da cosa ci ha salvati?
2. Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú? Era lo stesso o qualcosa é cambiato?
3. Se dopo la morte si finiva in paradiso, qual´era lo scopo del suo sacrificio?
4. la quarta domanda dipende dalle risposte.

Ringrazio per le spiegazioni. Le dottrine non sono il mio forte, perció vi prego di chiarirmi le idee in modo semplice e breve. :grazie:

Nelly, le tue domande, son fatte con sapienza, tanto che tutti coloro che parlano di salvezza, dovrebbero sapere da che cosa si salvano, o sono salvati. I tdg per esempio, vanno in giro per salvare… e tutto il loro salvare sta nel fatto che salvano le genti dalla Babilonia…. portandoli nel regno della Torre di guardia per essere suoi schiavi.
Io vorrei essere molto corto nel risponderti, ma in realtà la tua prima domanda è una gran lunga storia dell’amore di Dio che non si spiega in poche parole.
1) Dunque, “Da cosa ci ha salvato Gesù Cristo??
Egli ci ha salvato dalla mani del diavolo a cui appartenevamo per averci conquistati in Adamo, e fino ad ora tutto il mondo giace nelle mani del maligno. (1Gv.5:19).
Cristo ci ha riscattati dal maligno, pagando il prezzo del riscatto, mediante la sua morte con lo spargimento del suo sangue come dell’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo.
Cristo in questo modo ha pagato per il riscatto d’ogni persona al mondo di tutti i tempi. E con ciò, non prende nessuno con la forza del diritto, ma nella libertà che Dio ha sempre concesso all’uomo. Cioè, che l’uomo verrà a sapere che è stato da Cristo riscattato e salvato, a condizione che lascia (rinneghi satana) ed accetta Cristo, e ciò è spiegato molte volte nel Nuovo Testamento. Così per essere corto, la risposta è sempre quella, che Cristo ci ha salvati dal diavolo, dal principale dell’inferno.
Quelli che pur sapendo d’essere stati riscattati, non se ne liberano dal diavolo a causa che gli piace il peccato, essi nel Giudizio finale saranno dato a chi appartengono, cioè: al diavolo e gli sarà detto: “Andate via da me maledetti nel fuoco eterno preparato per il diavolo ed i suoi angeli demoni. (Matt.25:41). Quindi, mentre ci salva dal diavolo ci salva anche dall’inferno, lontano dalla gloria di Dio, nella morte eterna.
La Salvezza di Dio pagata da Gesù per noi, è data all’uomo in Dono Gratis, ed è dato a noi solamente per grazia, per come avvenne al ladrone sulla croce, e non si acquista per le buone opere, poiché per le opere nessuna carne sarà mai giustificata. (Gal.2:16). Vedi per esempio Atti 26:18.
Credo che a questo punto avrai già capito molto, se non tutto.
2) Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú?
In cielo non si va automaticamente solo perché uno è morto; anzi, al cielo, dopo morto, va solamente lo Spirito/Anima di coloro che muoiono salvati per aver accettato Cristo Gesù come il Salvatore (sostituto) per ognuno che veramente crede…. Il corpo d’ogni persona che muore (in tutti i tempi) va alla tomba aspettando la risurrezione. Anche i fedeli cristiani sono tutt’ora nella tomba aspettando Cristo che risorge la loro carne in un corpo glorioso e spirituale, riuniti al loro spirito/anima.
Prima del sacrificio di Gesù, non si andava in cielo in nessun modo, ma i giustificati da Dio perdonati, come i profeti ecc. andavano nel luogo detto: il seno di Abramo, e comincia con Abramo.
Gesù, secondo la promessa fatta al ladrone, si creda d’essere andato nel seno di Abramo, anche per essere col ladrone, perché questi essendo morto prima della risurrezione di Cristo, non vi andò al cielo in quel giorno, ma come Abramo, Lazzaro e tutti di là furono portati al cielo da Gesù nell’ascensione sua. (Efe.4:8).
La tua terza domanda si comprende nel contenuto delle due mie risposte.
La pace di Cristo sia con Te
Biancamosca l’evangelico
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

[quote="Biancamosca2
Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú?
In cielo non si va automaticamente solo perché uno è morto; anzi, al cielo, dopo morto, va solamente lo Spirito/Anima di coloro che muoiono salvati per aver accettato Cristo Gesù come il Salvatore (sostituto) per ognuno che veramente crede…. Il corpo d’ogni persona che muore (in tutti i tempi) va alla tomba aspettando la risurrezione. Anche i fedeli cristiani sono tutt’ora nella tomba aspettando Cristo che risorge la loro carne in un corpo glorioso e spirituale, riuniti al loro spirito/anima.
Prima del sacrificio di Gesù, non si andava in cielo in nessun modo, ma i giustificati da Dio perdonati, come i profeti ecc. andavano nel luogo detto: il seno di Abramo, e comincia con Abramo.
Gesù, secondo la promessa fatta al ladrone, si creda d’essere andato nel seno di Abramo, anche per essere col ladrone, perché questi essendo morto prima della risurrezione di Cristo, non vi andò al cielo in quel giorno, ma come Abramo, Lazzaro e tutti di là furono portati al cielo da Gesù nell’ascensione sua. (Efe.4:8).
La tua terza domanda si comprende nel contenuto delle due mie risposte.
La pace di Cristo sia con Te
Biancamosca l’evangelico
[/quote]
Quando uno non conosce il credo altrui dovrebbe avere la compiacenza ...o di informarsi...o parlare solo del proprio credo...purtroppo avendo frequentato per oltre un hanno gli evangelici..ho constatato che i più parlano tanto per parlare... senza conoscere
Questa sera sono in compagnia di amici...se domani nessuno ha risposto...ci provo io
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Opepo,

Messaggio da Gabriella Prosperi »

L'affermazione '' secondo la CC....'' non è di Biancamosca, ma era nella domanda di Nelly
nelly24 ha scritto: 2. Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú? Era lo stesso o qualcosa é cambiato?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Gabriella Prosperi ha scritto:L'affermazione '' secondo la CC....'' non è di Biancamosca, ma era nella domanda di Nelly
nelly24 ha scritto: 2. Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú? Era lo stesso o qualcosa é cambiato?
Gabriella

Opepo, con molto piacere aspetto il tuo ritorno, sempre nell'amichevole dialogo.
Infatti, se tu hai imparato molto.... perche no?? anzi, anzioso d'ascoltarti,
Se vuoi la mia ID elettronica, me lo dici insieme al resto per scrivermi in privato.
Biancamosca
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

:test: :test: :test: :test: Ho preso zucca per lanterna...cioè ho perso di vista la domanda e non ho capito che ...tu Biancamosca...riportavi le parole di Nelly...praticamente ho fatto quello che criticavo...cioè parlare senza conoscere :test: :test: :test: :test:
Per questo ringrazio Gabriella per avermelo fatto notare e chiedo a te Biancamosca di scusarmi per aver travisato le tue parole :triste:

Aver subito, per oltre un anno, accuse gratuite nei confronti della CC da parte di tdg ed evangelici...che niente hanno a che fare con te Biancamosca...mi ha fatto saltare la mosca al naso... e la fretta mi ha impedito di ponderare bene il tuo discorso

Con questo non voglio giustificarmi ...mi dispiace e mi sento a disagio tanto da desiderare che venga cancellato il mio post...anzi meglio di no...così ogni tanto me lo posso andare a rivedere perchè mi sia da monito

Scriverti in privato non servirebbe perchè... siccome ti ho criticato pubblicamente... è più che doveroso... chiederti scusa pubblicamente

Scusa ...scusa.. scusa...mille volte scusa

Tiziano
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ringrazio per le prime risposte.
Biancamosca ha scritto: Il corpo d’ogni persona che muore (in tutti i tempi) va alla tomba aspettando la risurrezione. Anche i fedeli cristiani sono tutt’ora nella tomba aspettando Cristo che risorge la loro carne in un corpo glorioso e spirituale, riuniti al loro spirito/anima.
La domanda nr.4 é:
4. Dove e quando ci sará la resurrezione della carne?
5. Secondo la CC a che scopo é stata creata la Terra?

Logicamente faccio queste domande per pura curiositá.
Voglio precisare ancora una volta che non sono piú Testimone per 2 motivi: primo perché mi illustravano il nostro Creatore, la personificazione dell´Amore, un serial killer spietato; e secondo perché sono assolutamente contraria alla divinizzazione di esseri umani - in questo caso il Corpo Direttivo dei TdG - e tutto quello che ne deriva da tale divinizzazione.
:grazie:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Secondo il catechismo della CC:

358 Dio ha creato tutto per l'uomo, 462 ma l'uomo è stato creato per servire e amare Dio e per offrirgli tutta la creazione:

« Qual è dunque l'essere che deve venire all'esistenza circondato di una tale considerazione? È l'uomo, grande e meravigliosa figura vivente, più prezioso agli occhi di Dio dell'intera creazione: è l'uomo, è per lui che esistono il cielo e la terra e il mare e la totalità della creazione, ed è alla sua salvezza che Dio ha dato tanta importanza da non risparmiare, per lui, neppure il suo Figlio unigenito. Dio infatti non ha mai cessato di tutto mettere in atto per far salire l'uomo fino a sé e farlo sedere alla sua destra ». 463

http://www.vatican.va/archive/catechism ... 1p6_it.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank

994 Ma c'è di più. Gesù lega la fede nella risurrezione alla sua stessa persona: « Io sono la risurrezione e la vita » (Gv 11,25). Sarà lo stesso Gesù a risuscitare nell'ultimo giorno coloro che avranno creduto in lui 563 e che avranno mangiato il suo Corpo e bevuto il suo Sangue. 564 Egli fin d'ora ne dà un segno e una caparra facendo tornare in vita alcuni morti, 565 annunziando con ciò la sua stessa risurrezione, la quale però sarà di un altro ordine. Di tale avvenimento senza eguale parla come del segno di Giona, 566 del segno del Tempio: 567 annunzia la sua risurrezione al terzo giorno dopo essere stato messo a morte. 568

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nelly chiede
1. Gesú é venuto dal cielo come nostro Salvatore. Da cosa ci ha salvati?
2. Secondo la CC quando qualcuno muore, va in cielo. E prima del sacrificio di Gesú? Era lo stesso o qualcosa é cambiato?
3. Se dopo la morte si finiva in paradiso, qual´era lo scopo del suo sacrificio?
4. la quarta domanda dipende dalle risposte.
Cercherò di essere telegrafico.

Partiamo da un punto fondamentale, i nostri primogenitori peccarono contro Dio, essendo Egli eterno il peccato nei suoi confronti divenne eterno, motivo per cui nessun uomo o angelo o arcangelo poteva “pagare” per riscattare il genere umano, solo qualcuno “eterno” poteva togliere il peccato eterno, e questo qualcuno è la seconda persona della Trinità, Il Figlio, che incarnatosi nel sono di Maria Vergine si fece uomo, riscattando con la sua morte il genere umano, pagando quindi con il suo sangue il debito (peccato) contratto dai nostri primogenitori.

Quando una persona muore la sua anima, “va in cielo”, ma dobbiamo comprendere che l’anima non va in un luogo specifico, bensì è la sua condizione in cui si viene a trovare, se presso Dio, fonte dell’Amore assoluto e quindi di beatitudine di gioia, oppure lontano da Lui, condizione questa di sofferenza, paragonata la prima al Paradiso la seconda all’inferno.
Dio è Purezza assoluta, le anime di coloro che decedettero prima della morte e risurrezione di Cristo non poterono accedere alla presenza di Dio, non poterono vederlo “Faccia a Faccia” a causa della condizione peccaminosa, quel peccato ereditario trasmesso per generazione, solo dopo la sua risurrezione le anime furono lavate con il sangue di Cristo(Cristo annunciò la salvezza a coloro che erano morti) e quindi purificate, potendo ora accedere al cospetto di Dio.

Alla terza domanda la risposta è quanto sopra.
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

:bacio: :bacio: :bacio:
Grazie, capito!!!! :grazie: :grazie: :grazie:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
prays

Messaggio da prays »

Posso aggiungere un paio di domande?
francocoladarci ha scritto:
Partiamo da un punto fondamentale, i nostri primogenitori peccarono contro Dio,
Quali primogenitori?
essendo Egli eterno il peccato nei suoi confronti divenne eterno, motivo per cui nessun uomo o angelo o arcangelo poteva “pagare” per riscattare il genere umano, solo qualcuno “eterno” poteva togliere il peccato eterno, e questo qualcuno è la seconda persona della Trinità, Il Figlio, che incarnatosi nel sono di Maria Vergine si fece uomo, riscattando con la sua morte il genere umano, pagando quindi con il suo sangue il debito (peccato) contratto dai nostri primogenitori.
Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

prays ha scritto:Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
e sta qui la differenza tra dottrina WT e gli altri cristiani, il Gesù terreno da una parte dice di essere uomo e in totale dipendenza dal Padre, dall'altra si fa uguale a lui e di natura uguale al Padre; la WT risolve il problema....aggiustando tutti i passi del NT in cui Gesù viene messo sullo stesso piano de Padre, gli altri cristiani rispettano la scrittura e depongono la loro intelligenza ai piedi di Dio accogliendo di Gesù sia la sua umanità, sia la sua divinità.

E' contrario alla nostra intelligenza? e chi ha mai detto che Dio va assoggettato alla nostra razionalità? non è forse il contrario?
prays

Messaggio da prays »

predestinato74 ha scritto:
prays ha scritto:Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
e sta qui la differenza tra dottrina WT e gli altri cristiani, il Gesù terreno da una parte dice di essere uomo e in totale dipendenza dal Padre, dall'altra si fa uguale a lui e di natura uguale al Padre; la WT risolve il problema....aggiustando tutti i passi del NT in cui Gesù viene messo sullo stesso piano de Padre, gli altri cristiani rispettano la scrittura e depongono la loro intelligenza ai piedi di Dio accogliendo di Gesù sia la sua umanità, sia la sua divinità.

E' contrario alla nostra intelligenza? e chi ha mai detto che Dio va assoggettato alla nostra razionalità? non è forse il contrario?
A parte che mi piacerebbe molto che nelle risposte non ci fosse spesso questo voler puntualizzare la differenza tra "gli altri cristiani" e i tdG, che mi sa tanto di polemica gratuita, potresti provare ad essere più chiaro, senza farmi la morale sull'aggiustamento delle scritture magari?
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

prays ha scritto:
predestinato74 ha scritto:
prays ha scritto:Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
e sta qui la differenza tra dottrina WT e gli altri cristiani, il Gesù terreno da una parte dice di essere uomo e in totale dipendenza dal Padre, dall'altra si fa uguale a lui e di natura uguale al Padre; la WT risolve il problema....aggiustando tutti i passi del NT in cui Gesù viene messo sullo stesso piano de Padre, gli altri cristiani rispettano la scrittura e depongono la loro intelligenza ai piedi di Dio accogliendo di Gesù sia la sua umanità, sia la sua divinità.

E' contrario alla nostra intelligenza? e chi ha mai detto che Dio va assoggettato alla nostra razionalità? non è forse il contrario?
A parte che mi piacerebbe molto che nelle risposte non ci fosse spesso questo voler puntualizzare la differenza tra "gli altri cristiani" e i tdG, che mi sa tanto di polemica gratuita, potresti provare ad essere più chiaro, senza farmi la morale sull'aggiustamento delle scritture magari?
non capisco questa reazione ho parlato di dati oggettivi. Sottolinea sulla TNM tutti i passi che i trinitariani adducono a conferma della duplice natura del Cristo e vedrai che tutti questi passi sono stati resi dalla TNM....più accettabili alla razionalità umana, mica ho parlato di imbroglio, inganno satanico ecc.

Semplicemente la WT parte dal fatto che Dio deve essere perfettamente consono alla nostra ragione per cui ciò che va oltre....va interpretato. Gli altri cristiani (mica è un'offesa, traduci pure Babilonia se ti è più accettabile) fanno il contrario, lasciano tali passi come sono ed accettano il fatto che cristo avesse due nature, pure essendo distinto ed altra persona dal Padre.

Tutto qui, non capisco perchè ti offendi, è una constatazione
prays

Messaggio da prays »

predestinato74 ha scritto:
non capisco questa reazione ho parlato di dati oggettivi. Sottolinea sulla TNM tutti i passi che i trinitariani adducono a conferma della duplice natura del Cristo e vedrai che tutti questi passi sono stati resi dalla TNM....più accettabili alla razionalità umana, mica ho parlato di imbroglio, inganno satanico ecc.

Semplicemente la WT parte dal fatto che Dio deve essere perfettamente consono alla nostra ragione per cui ciò che va oltre....va interpretato. Gli altri cristiani (mica è un'offesa, traduci pure Babilonia se ti è più accettabile) fanno il contrario, lasciano tali passi come sono ed accettano il fatto che cristo avesse due nature, pure essendo distinto ed altra persona dal Padre.

Tutto qui, non capisco perchè ti offendi, è una constatazione
Ma è così difficile rispondere direttamente alle mie domande?
prays ha scritto:
francocoladarci ha scritto:
Partiamo da un punto fondamentale, i nostri primogenitori peccarono contro Dio,
Quali primogenitori?
essendo Egli eterno il peccato nei suoi confronti divenne eterno, motivo per cui nessun uomo o angelo o arcangelo poteva “pagare” per riscattare il genere umano, solo qualcuno “eterno” poteva togliere il peccato eterno, e questo qualcuno è la seconda persona della Trinità, Il Figlio, che incarnatosi nel sono di Maria Vergine si fece uomo, riscattando con la sua morte il genere umano, pagando quindi con il suo sangue il debito (peccato) contratto dai nostri primogenitori.
Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

prays ha scritto: Ma è così difficile rispondere direttamente alle mie domande?
a quale domanda? all'essere più chiaro?
quale parola o parte non hai compreso? :boh:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Per prays

Messaggio da Tiziano »

Provoa rispondeti io

In base a quello che dice franco tu domandi
Quali primogenitori?
Per progenitori non intendiamo quello che pensi tu...e cioè un uomo chiamato Adamo e una donna chiamata Eva ...ma il genere umano...cioè significa che da sempre l'uomo ha peccato contro Dio

inoltre chiedi
Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
Ora per noi Gesù è Dio...non il padre ma il figlio...fatto uomo..e mentre per i tdg...correggimi se sbaglio... Gesù è solamente un uomo che con la sua"buona condotta" ha dimostrato che si può essere come Dio vuole e morendo ha riscattato il peccato di Adamo...per noi Gesù è Colui che si carca di tutti i peccati passati presenti e futuri dell'uomo e "li fa suoi" pur essendo senza peccato.
E come se domani venissero da te e ti dicessero "siccome tizio ha rubato ora tu vai in galera...siccome caio ha ucciso tu fai l'ergastolo...siccome sempronio ha offeso Dio tu sei colpevole...e così avanti per tutti gli uomini
Ora capisci che solo Dio può accollarsi un peso così immenso e solo Dio vero uomo può lavare questi peccati col suo sangue
A me hanno insegnato questo " quando sai di aver fatto qualcosa di sbagliato provi un certo disagio e una certa oppressione...immagina Gesù...che non ha mai peccato...doversi trovare nella stessa condizione ...ma non solo per te... per tutti
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
araldo73
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 13:02
Contatta:

Messaggio da araldo73 »

Solo una piccola aggiunta.
Quali primogenitori?
In ambito cattolico vi è chi ritiene Adamo ed Eva realmente esistiti e chi li ritiene essere "figura/rappresentazione" del genere umano.
Il risultato comunque non cambia, l'uomo (Adamo/genere umano) peccò contro Dio.

Incarnandosi il Figlio non era più eterno, come poteva dunque togliere il peccato eterno?
La dimensione spazio temporale non appartiene a Dio che è oltre a tutto questo.
Il Figlio ha continuato ad esser eterno con il Padre, perchè la sua generazione è eterna.

Pax
Araldo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti