Sogni e illusioni

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Casta Diva
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/03/2010, 14:36
Località: Verona
Contatta:

Sogni e illusioni

Messaggio da Casta Diva »

Visto che non riesco a prendere sonno sono qua a dividere con voi alcune cose.
Tutti noi abbiamo avuto il mostro periodo giovaniel dove era presente quasi come un'ossessione, l'urgenza di cambiare il mondo o per lo meno le cose intorno più vicine. Così davanti si avevano diversi percorsi anche agli antipodi ma dovevamo fare esplodere le nostre speranze per un futuro diverso da quello che ci sembrava essere prospettato.
Alcuni hanno preso vie che li hanno perduti del tutto (paradisi artificiali che in realtà altro non sono che mortali pallliativa per riempire un vuoto interno); altri si adattavano per ragioni diversissime a ciò che gli era offerto anche, se si vuole, con un pizzico di conformismo.
Io sono sempre sta un cane sciolto (già allora ero molto gelosa della mia libertà e non mi andava di ingabbiare la realtà a un solo punto di vista) eppure mi sono innamorata del comunismo: "ADa ognuno secondo le sue capacità, ad ognuno secondo le sue necessità". Bello vero, un equilibrio perfetto apparentemente. In realta dietro quell'ideologia, quel nome si trovava tutto e il contrario di tutto come in tutte le creazioni umane.
Poi il potere devasta ancora di più e subentrano giochi per conquistare mondi, coscienze, palazzi, governi, stati, e quant'altro e ognuno di noi si crea la propria icona da seguire in maniera fidelistica.
Forse io ho avuto sempre il tarlo del dubbio che mi rendeva piuttosto diffidente a scelte assolute e ora mi sento un guscetto di noce che naviga in un mare dove probabilmente non ci sono più reali ideologie ma purtroppo solo politica da basso pollaio che mi disgusta in maniera così forte che ogni volta che si avvicinano le elezioni mi sento aggravare la gastrite!
Per questa ragione, per darvi l'immagine di quella che sono vi regalo questo video bellissimo e straziante del grande Giorgio Gaber: io alla fine piango sempre come un vitello!

[youtube][/youtube]
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Grandissimo Gaber. Io sono cresciuta in una famiglia socialista,e mi sono stati inculcati valori di onestà e uguaglianza, di dirittura morale e serietà; eh si,pensavamo di poter cambiare il mondo in meglio,e ci credevamo veramente.Sotto questo aspetto, gli anni 60 sono stati bellissimi perchè carichi di aspettative e sogni e ideali---------che poi ,puntualmente sono crollati !? Poi pensavo di trovare nella religione dei Tdg tutto ciò che non trovavo più in altre fonti, e qui altri sogni e altre illusioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il risveglio ,dopo che hai sognato,è durissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E adesso? Come dice Gaber, il gabbiano ha perso la capacità di volare ,perchè gli hanno tolto tutti i sogni . :piange: :piange: :piange: :ciao: :ciao:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti