Apostati

Argomenti, temi e discussioni che sono già stati considerati nel forum.

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Apostati

Messaggio da peppe »

APOSTASIA = Ribellione, nel senso specifico il ribellarsi alla sana dottrina del Vangelo di Cristo o della Sacra Bibbia, anche abbandonare l’adorazione verso Cristo e Dio e perciò di conseguenza divisione dalla fede ed allontanamento dall’Eterno., quindi perdità di fede verso il Signore Gesù Cristo.

L’apostolo Paolo predice che, prima del futuro ritorno del Signore Gesù Cristo, vi sarà un grande abbandono della fede cristiana, vi sarà un degrado spirituale, un decadimento morale da parte di molti credenti che si fanno chiamare cristiani, fratelli :
“Nessuno v’inganni in alcuna maniera, perché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l’apostasia e prima che sia manifestato l’uomo del peccato, il figlio della perdizione” (2 Tessalonicesi 2:3).

NOTA : Il figlio della perdizione è la bestia 666, un uomo terribilmente malvagio.
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

APOSTATA = ribelle, colui che ignora, rigetta o distorcie a proprio piacimento e per propria comodità un ordine, un comandamento dell’Eterno, ma anche il ritornare alla schiavitù del peccato dopo che questo era stato lavato e purificato dal sangue di Gesù Cristo.

L’Apostata è una persona che dice di conoscere Dio e di servirlo ma nella pratica si ribella ai comandamenti della Parola di Dio per mancanza di fede verso il Signore Gesù Cristo, e di conseguenza mancanza di timore verso Dio.
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16523
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Quando si fanno dei copia/incolla è obbligatorio citare la fonte.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ah, bhe, allora peppe, mi tranquillizzzi:
qui non ci sono apostati. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ah, bhe, allora peppe, mi tranquillizzzi:
qui non ci sono apostati. :sorriso:
Gabriella
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: Hai centrato perfettamente :appl: :appl: :strettamano: :felice: :felice: :felice:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

peppe ha scritto:APOSTASIA = Ribellione, nel senso specifico il ribellarsi alla sana dottrina del Vangelo di Cristo o della Sacra Bibbia, anche abbandonare l’adorazione verso Cristo e Dio e perciò di conseguenza divisione dalla fede ed allontanamento dall’Eterno., quindi perdità di fede verso il Signore Gesù Cristo.
Forse peppe intende dire che fino a quando voi eravate nei tdg eravate apostati
ma ora non lo siete più infatti ha scritto (il ribellarsi alla sana dottrina del vangelo di cristo
non al Vangelo della WTS che vi ha fatto abbandonare L'ADORAZIONE IN CRISTO.

In effetti ha ragione.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Questo non ha molto senso. Non è esclusivamente cristiano.
"Apostasia" è un termine che indica il rigetto della propria precedente fede.

Anche un ex musulmano è un "musulmano apostata".

Inoltre Dnick, non basta di certo uscire dai tdG per essere buoni cristiani.
LOVE is everything
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

JackieWhite ha scritto:Questo non ha molto senso. Non è esclusivamente cristiano.
"Apostasia" è un termine che indica il rigetto della propria precedente fede.

Anche un ex musulmano è un "musulmano apostata".

Inoltre Dnick, non basta di certo uscire dai tdG per essere buoni cristiani.
Credevo che il solo rigetto non bastasse a rendere un ex credente un'apostata ma che fosse necessaria un'azione "contrastante" nei confronti della religione abbandonata.
Se io rigetto la mia fede, la mia religione sono un ex credente.
Se io OPERO contro la mia fede, la mia religione, sono un'apostata.

No?

Anche se, ripensando agli insegnamenti geovisti, il solo rifiuto della fede è ritenuto quasi apostasia, in quanto, il soggetto, ben conoscendo la bontà del cibo spirituale lo rifiuta, a volte preferendo quello di un altro banchetto, un'altra religione.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

JackieWhite ha scritto:Questo non ha molto senso. Non è esclusivamente cristiano.
"Apostasia" è un termine che indica il rigetto della propria precedente fede.

Anche un ex musulmano è un "musulmano apostata".

Inoltre Dnick, non basta di certo uscire dai tdG per essere buoni cristiani.
Caro jackieWhite , innanzi tutto grazie che mi hai specificato meglio ciò che significa apostata

ma credimi, (se lo vuoi) per prima cosa per uno che è tdg uscirne è il primo passo per diventare
un Cristiano, per essere un buon cristiano poi e altra cosa.

Per seconda cosa ho risposto a ciò che ha scritto peppe e al senso che lui ha dato di apostata.

Per terzo in ciò che ho scritto volevo capire se peppe e un tdg o meno
come è abbastanza evidente che tu, se ne vorrai uscire, di strada ne devi fare ancora molta.
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

caro beppe

Messaggio da Fiore d'oriente »

io sono felice di èssere un'apostata, mi vergogno profondamente di èssere stata una tg per 24 anni :alla wt va tutto il mio disprezzo. :inca: :inca: :inca: :inca: :inca:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Achille Lorenzi ha scritto:Quando si fanno dei copia/incolla è obbligatorio citare la fonte.

Achille/mod
R I S P O S T A

mio caro fratello

provo Io a citare qualche fonte

dal Vocabolario della lingua Italiana - lo Zingarelli:
"apostasia
[vc. dotta, gr. tardo apostasía, da apóstasis ‘allontanamento’; av. 1396]
s. f.
1 Nel diritto greco, azione spettante all'antico padrone nei confronti del liberto che fosse venuto meno ai suoi doveri verso di lui.
2 Abbandono totale e pubblico della propria religione per seguirne un'altra.
3 (est.) Abbandono della propria dottrina, di un obbligo morale o di partito e sim."


"apostata
[vc. dotta, lat. tardo apostata(m), nom. apostata, dal gr. apostátes. V. apostasia; av. 1342]
s. m. e f. (pl. m. -i)
* Chi commette apostasia."


dal Dizionario della Bibbia - Zanichelli:
"apostasia
Nell'AT si riferisce all'infedeltà di Israele verso DIO (Ger 2, 19; 5, 6; cfr Gs 22, 22; 2 Cr 33, 19) e nel NT all'abbandono della fede Cristiana (Eb , 6, 6). In At 21, 12, la radice greca del termine "apostasia" è utilizzata per il dichiarato rifiuto di Mosè da parte di Paolo, e in 2 Ts 2, 3 per un'attesa ribellione prima della fine"


pertanto quanto da me già detto in altri 3d ora è qui confermato anche da un testo (quello di cui sopra) - ovvero i TdG pur avendo tra le mani quello che loro ritengono chiamarla tnm non sono Cristiani:
JackieWhite ha scritto:.............Inoltre Dnick, non basta di certo uscire dai tdG per essere buoni cristiani.
R I S P O S T A

mio caro fratello


quello che non riesci ad accettare E' che rimanendo nelle "fila" dei TdG non si diverrà mai Cristiani

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Apostasia (abbandono)

Tale termine viene applicato a coloro che abbandonano la propria religione, quindi, un ex cattolico(esempio) che diviene TdG si rende apostata verso la precedente religione, e questo vale per ogni appartenenza.
Il punto in questione è che la WTS applica in un modo errato le parole di 2° Giovanni da 7 a 11, in tale scrittura si fa menzione di non aver associazione con determinate persone.
Nello specifico Giovanni afferma << 7 Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo!>>, << 9 Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio. 10 Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; 11 poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse.>>.
Da qui si comprende che non è il solo abbandonare la propria fede (religione), ma è l’agire contro gli insegnamenti del Cristo che rende tali persone soggette ad “ostracismo”, che poi ci sarebbe da approfondire sul significato del”non salutatelo”.

La WTS definisce gli ex come apostati, la cosa mi starebbe anche bene, se tale significato lo si applicasse solo all’abbandono della propria religione, ma la WTS va oltre, si attribuisce a se le parole di Giovanni, come se non condividendo più le loro dottrine si avessero rinnegati gli insegnamenti del Cristo, poiché il CD pretende di agire come “ Ambasciatori in SOSTITUZIONE di Cristo” qualsiasi critica nelle loro direttive sarebbe come criticare Cristo, applicando allora verso coloro che abbandonano l’organizzazione le parole di Giovanni 10.
Al CD si applicano le parole di Gesù “ Padre perdona loro perché non sanno quello che Dicono”.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

Messaggio da peppe »

11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

cavdna ha scritto:
JackieWhite ha scritto:.............Inoltre Dnick, non basta di certo uscire dai tdG per essere buoni cristiani.
R I S P O S T A


quello che non riesci ad accettare E' che rimanendo nelle "fila" dei TdG non si diverrà mai Cristiani

grazie :strettamano:


Nemmeno essendo cattolici e bigotti, giudicando il prossimo. :strettamano:
LOVE is everything
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

JackieWhite
Nemmeno essendo cattolici e bigotti, giudicando il prossimo.
Evitiamo termini impropri.
L’argomento è l’Apostasia, atteniamoci a quello.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

francocoladarci ha scritto:JackieWhite
Nemmeno essendo cattolici e bigotti, giudicando il prossimo.
Evitiamo termini impropri.
L’argomento è l’Apostasia, atteniamoci a quello.

Franco
Scusami, ma quei giudizi da medioevo proprio non li reggo.

Comunque ci tengo a dirlo, era un AND logico. Cattolico non significa bigotto (mi pare fosse ovvio - ho detto cattolico perché lui lo è), ma se si mostra questo e si lanciano continui giudizi col naso all'insù, io non posso tollerarlo.

Se lui mostrasse solo le qualità cristiane (di cui comunque lo ritengo capace) senza continuare a guardare altri dall'alto in basso e sparare continue sentenze, avrebbe tutta la mia stima.
LOVE is everything
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi sdaluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
JackieWhite ha scritto:
francocoladarci ha scritto:JackieWhite
Nemmeno essendo cattolici e bigotti, giudicando il prossimo.
Evitiamo termini impropri.
L’argomento è l’Apostasia, atteniamoci a quello.

Franco
Scusami, ma quei giudizi da medioevo proprio non li reggo.

Comunque ci tengo a dirlo, era un AND logico. Cattolico non significa bigotto (mi pare fosse ovvio - ho detto cattolico perché lui lo è), ma se si mostra questo e si lanciano continui giudizi col naso all'insù, io non posso tollerarlo.

Se lui mostrasse solo le qualità cristiane (di cui comunque lo ritengo capace) senza continuare a guardare altri dall'alto in basso e sparare continue sentenze, avrebbe tutta la mia stima.
R I S P O S T A

mio caro fratello


mentre io sino ad ora ho parlato sul Credo che si fa professare ai propri adepti

Tu continui a soffermarti sulla MIA PERSONA

sarebbe ora di smetterla!
non ti pare??? :boh: :boh: :boh: :boh:

stai cercando di esasperare gli animi???
(se prima avevo qualche dubbio ora credo proprio che sia una certezza)

sei hai argomenti per sconfessare le mie affermazioni diccele pure

ma se non hai niente da raccontarci SMETTILA con gli INSULTI a me rivolti

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

cavdna ha scritto:

R I S P O S T A

mio caro fratello


mentre io sino ad ora ho parlato sul Credo che si fa professare ai propri adepti

Tu continui a soffermarti sulla MIA PERSONA

sarebbe ora di smetterla!
non ti pare??? :boh: :boh: :boh: :boh:

stai cercando di esasperare gli animi???
(se prima avevo qualche dubbio ora credo proprio che sia una certezza)

sei hai argomenti per sconfessare le mie affermazioni diccele pure

ma se non hai niente da raccontarci SMETTILA con gli INSULTI a me rivolti

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Non sto insultando, ma vedo che i post con cui rispondi, sono sempre atti a screditare posizioni e persone di cui si parla, è questo
modo di guardare tutto col naso all'insù e col dito puntato da "moralizzatore" che ho sempre additato.

Forse, se non vuoi sentirti "insultato" dovresti evitare di dire "non c'è niente di cristiano in questo e quell'altro", "non hanno nulla di questo e quell'altro", "dimmi cosa c'è di cristiano in queste persone" e darmi continuamente del BUGIARDO a carattere elefante.

Ma con la valanga di post che ci siamo lasciati alle spalle, è inutile ripetere sempre le stesse cose.
LOVE is everything
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

peppe ha scritto:Apostati
Io ancora continuo a non capire perchè peppe ha aperto questo 3d
visto che non è riuscito a deliziarci di un suo pensiero personale
su ciò che vorrebbe capire, aprendo appunto questa discussione
ove appunto se l'apostasia era quella descritta da lui
pare che abbia sbagliato forum,
peppe ha scritto:anche abbandonare l’adorazione verso Cristo e Dio
(doveva postarlo in un forum tdg)

Dopo di chè qualcuno(non riuscendo a capire che siamo in un forum critico sul mondo tdg,
e non al singolo tdg e che le discussioni sono rivolti a questo scopo)

si è sentito attaccato solo perchè si cerca una logica ,
alla quale non possiamo sottrarci ,se si vuole discutere in modo costruttivo .
Che avviene se, effettivamente, ci si impegna di avere un'etica cristiana
basata sulla mansuetudine sulla mitezza sul rispetto per il prossimo,
ma se dovrebbe degenerare in spiritò di rivalità e contesa
non è da cristiano e un cristiano non vi prende parte.

Ora se peppe mi vorrebbe accontentare di esprimersi bene.
altrimenti

Buona Notte
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Io credo che una religione possa considerare chi vuole apostata dalla sua idea.
Io ex-tdg sono apostata? Ok ma tdg ero apostata dal cattolicesimo. Quindi si è sempre apostati di qualcosa se in età adulta si prende in mano la propria vita?

Ps:
JackieWhite ha scritto: Comunque ci tengo a dirlo, era un AND logico.
Apro una parentesi OT. Non tutti hanno fatto informatica... per cui non hanno apprezzato la finezza del commento.
Comunque sono sempre più convinto che la lingua latina fosse una lingua completa: aveva et, vel e aut che evitavano questi malintesi.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
JackieWhite ha scritto:Non sto insultando, ma vedo che i post con cui rispondi, sono sempre atti a screditare posizioni e persone di cui si parla, è questo
modo di guardare tutto col naso all'insù e col dito puntato da "moralizzatore" che ho sempre additato.

Forse, se non vuoi sentirti "insultato" dovresti evitare di dire "non c'è niente di cristiano in questo e quell'altro", "non hanno nulla di questo e quell'altro", "dimmi cosa c'è di cristiano in queste persone" e darmi continuamente del BUGIARDO a carattere elefante.

Ma con la valanga di post che ci siamo lasciati alle spalle, è inutile ripetere sempre le stesse cose.
R I S P O S T A

mio caro fratello


ANCORA con le MILLANTERIE???? :boh:

in quale occasioni ho affermato:; "sono sempre atti a screditare posizioni e persone di cui si parla"

questo lo lascio fare a TE, che sei così ESPERTO nei miei riguardi anche in quest'ultimo post
(o forse mi puoi fare un riporto ove sia accaduto quello che dici???)

IO non solo ti RIBADISCO che non c'è Cristianità in Casa TdG ma ti ho anche portato le MOTIVAZIONI che a mio parere comprovano le mie affermazioni

ora poichè MI SONO STANCATO con questo TEATRINO e con queste TUE UNITILI sterilità
CHIEDO SCUSA io (e se me lo permetti, anche a nome Tuo) a TUTTI GLI UTENTI del FORUM

però ricorda che questo spazio WEB non è un gioco a premi

ove si può vincere qualcosa in base ai post piazzati

se sei interessato ad avere l'ultima parola (tra l'altro sterile) TIENITELA pure

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Per JackieWhite e Cavdna.

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Ora basta di punzecchiarvi a vicenda, per i vostri colloqui a due c’è la messaggeria privata, esponete ciò che dovete trattando solo l’argomento, la cosa è durata troppo anche in altre discussioni.

Franco/mod
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

finalmente

Messaggio da Fiore d'oriente »

francocoladarci ha scritto:Ora basta di punzecchiarvi a vicenda, per i vostri colloqui a due c’è la messaggeria privata, esponete ciò che dovete trattando solo l’argomento, la cosa è durata troppo anche in altre discussioni.

Franco/mod
seno non rimaneva altro che dopo :conf: .................. :test: :test: :test: :test: :grazie:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Katia

Apostata non è solo chi rigetta il CD

Messaggio da Katia »

Mi ricordo gli ultimi tempi che ero tdg. Dal podio, il sorvegliante che presiede, una persona spregevole, disse che secondo l'organizzazione bisognava avere cieca fiducia nel corpo degli anziani che opererebbe secondo lo spirito di Gesù (le loro opere smentiscono quest'affermazione)
Chi non accetta l'autorità degli anziani è apostata....

Di conseguenza io sono apostata perché ho sputato (simbolicamente) sul corpo degli anziani....
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

Messaggio da slash203 »

lapostasia di cui parla lapostolo paolo in 2 tessalonicesi cap 2 va inteso nel senso piu ampio del termine ovvero non allontanamento da una religione in particolare ma
dalla fede in cristo perche la sua espressione coincide con lavvenimento che precede il ritorno di cristo lavvento dell'avversario colui che si innalza al di sopra di ogni
dio o oggetto di culto.
nelle lettere di giovanni troviamo scritto-Figliuoletti, è l'ultima ora; e come avete udito che l'anticristo deve venire, fin da ora sono sorti molti anticristi; onde conosciamo che è l'ultima ora.
in giovanni cap 5 vrs 43 gesù dice-son venuto nel nome del padre mio e non mi avete ricevuto VERRA uno a suo nome e voi lo riceverete
matteo cap 24
daniele cap 7 e 8
rivelazione cap 13
2 tessalonicesi cap 2
non è apostata colui che lascia un gruppo religioso per unaltro secondo me ma chi abbandona la fede in cristo
le citazioni sopra nelle lettere di giovanni (bibbia luzzi)
laltra sotto sono andato a braccio a memoria.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite