Ragioniamo...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
MoltoDelusa
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2009, 12:21
Contatta:

Ragioniamo...

Messaggio da MoltoDelusa »

Ciao a tutti,

avrei urgentemente bisogno del seguente materiale tratto dal libro ragioniamo (credo!!! :boh: ):

RSP 395 S4

Mia mamma mi ha chiesto di prepararle il sermone e spedirglielo tramite mail perchè lei deve farlo giovedi ma non c'è nessuno in sala che puo' aiutarla...... solo che ... sono due anni che non vado in sala e non trovo piu' il libro ragioniamo ne' tutti i cd della società che avevo!! :fronte: Ho proprio rimosso tutto mi sa :risata: :risata:

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!! :ciao: :timido:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

rsp 395 ho trovato questo s4cos'è?

Come arrivano i testimoni di Geova alle loro spiegazioni della Bibbia?
Un elemento fondamentale è dato dal fatto che i Testimoni credono veramente che la Bibbia è la Parola di Dio e che il suo contenuto è per nostra istruzione. (2 Tim. 3:16, 17; Rom. 15:4; 1 Cor. 10:11) Perciò non ricorrono ad argomentazioni filosofiche per aggirarne le esplicite dichiarazioni di verità o per giustificare il modo di vivere di persone che hanno abbandonato le sue norme morali.
Riguardo al significato dei simbolismi biblici, lasciano che sia la Bibbia stessa a darne la spiegazione, anziché proporre le loro teorie su ciò che significano. (1 Cor. 2:13) Di solito in altre parti della Bibbia si trovano elementi che aiutano a capire il significato delle espressioni simboliche. (Come esempio, vedi Rivelazione 21:1; poi, per quanto riguarda il significato di “mare”, leggi Isaia 57:20. Per identificare “l’Agnello” di Rivelazione 14:1, vedi Giovanni 1:29 e 1 Pietro 1:19).
In quanto all’adempimento delle profezie, seguono il consiglio di Gesù di essere desti per discernere gli avvenimenti che corrispondono a ciò che fu predetto. (Luca 21:29-31; confronta 2 Pietro 1:16-19). Coscienziosamente, essi additano quegli avvenimenti e richiamano l’attenzione su ciò che significano secondo la Bibbia.
Gesù disse che avrebbe avuto sulla terra uno “schiavo fedele e discreto” (i suoi unti seguaci visti collettivamente), e che mediante questo strumento egli avrebbe provveduto il cibo spirituale ai componenti della famiglia della fede. (Matt. 24:45-47) I testimoni di Geova riconoscono questa disposizione. Come i cristiani del I secolo, anch’essi si rivolgono al corpo direttivo della classe di questo “schiavo” perché risolva questioni difficili, non mediante sapienza umana, ma attingendo alla loro conoscenza della Parola di Dio e dei suoi rapporti con i suoi servitori, e valendosi dell’aiuto dello spirito di Dio, fervidamente invocato in preghiera. — Atti 15:1-29; 16:4, 5.
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
MoltoDelusa
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2009, 12:21
Contatta:

Messaggio da MoltoDelusa »

Mmmmm :boh: Credo che S4 sia in realtà §4... cioè il paragrafo.

Grazie per la tua risposta.... ora devo prepararmi sto bel sermone... se non ricordo male il titolo diceva qualcosa del tipo "Perchè i TDG hanno cambiato gli insegnamenti nel corso degli anni".

Non ho per niente voglia :piange: :piange: :piange:
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Però non dire a tua madre chi ti ha aiutato............... :risata:
MoltoDelusa
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2009, 12:21
Contatta:

Messaggio da MoltoDelusa »

Mamma mia non ce la faccio piu'!!!!!!!!!!!!!! :test: :test:

Sono almeno due anni che non preparo ste cose e che non apro una rivista o un libro o una qualsiasi cosa riguardante i TDG!!! E poi è impossibile rispondere alla domanda fatta con quello scritto in quel paragrafo!!!!! HELP :prega: :pugnopc:

Secondo voi se mi invento qualche balla colossale qualcuno se ne accorgera'??? :boh: :boh:

P.S. diro' a mia mamma che mi hanno aiutato dei "zelanti fratelli" con le loro informazioni affidabilissime e sempre basate su cio' che dice la WT :lingua: :witdg:
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Mi dispiace, ho visitato pure il sito dei TdG per aiutarti, ma hanno una porta così stretta che non un cammello, ma nemmeno un moscerino ci passerebbe! specie con le mie conoscenze di PC pari a 0!!
Però, per edificazione ho trovato questo:

I Testimoni di Geova e l’università: oscurantismo o libera scelta?

................omissis........................



Senza dubbio quasi tutti avremo provato il piacere di rilassarci leggendo un buon libro, girando le pagine sempre più in fretta man mano che la trama ci avvinceva. Queste forme di svago … possono anche stimolarci, edificarci, toccarci il cuore, farci ridere . . . persino illuminarci. La letteratura, ad esempio, può insegnarci molto sulla natura umana. Ne sono un chiaro esempio le opere di Shakespeare. (Svegliatevi! del 08/11/1992 pag. 5) :conf:

(((Vedi Amleto,Giulio Cesare e tutto il ciclo delle tragedie,perchè il ciclo delle commedie ......)))(dico io)
.............
Fu a quel punto, credo, che il nostro rapporto cambiò da quello fra una bambina e una persona adulta a una vera amicizia in cui ciascuna apprezzava la compagnia dell’altra. Lo si poteva capire da tante cose, ma una in particolare fu che, invece di libri per bambini, cominciammo a leggere insieme classici come Jane Eyre, Villette, Orgoglio e pregiudizio e The Woman in White.(in corsivo nel test) I miei gusti in fatto di letture erano maturati. :ciuccio: (Svegliatevi! del 22/02/1996, pag. 27)
Siamo dunque molto lontani dalla immagine precotta che i dissidenti vorrebbero appioppare all’Organizzazione di Geova come di una setta di ispirazione quasi orwelliana, reazionaria e oscurantista. :cer:

Davvero? SVEGLIATEVI!!!! :test:
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Ragioniamo pagg. 395-396:

Come mai nel corso degli anni ci sono stati cambiamenti negli insegnamenti dei testimoni di Geova?

La Bibbia mostra che Geova mette i suoi servitori in condizione di comprendere il suo proposito in modo progressivo. (Prov. 4:18; Giov 16:12) Ad esempio, i profeti che Dio ispirò a scrivere parti della Bibbia non comprendevano il significato di tutto ciò che scrivevano. (Dan. 12:8, 9; 1 Piet. 1:10-12) Gli apostoli di Gesù Cristo si rendevano conto che c’erano molte cose che a quel tempo non comprendevano. (Atti 1:6, 7; 1 Cor. 13:9-12) La Bibbia indicava che ci sarebbe stato un considerevole aumento nella conoscenza della verità durante il “tempo della fine”. (Dan. 12:4) L’accresciuta conoscenza spesso richiede che si modifichi il proprio modo di pensare. I testimoni di Geova sono umilmente disposti ad apportare queste modifiche.
:strettamano:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

se è §4 allora è giusto quello di vittorino de feltre, ma questo secondo il cd-rom lo dovrebbero studiare la prossima settimana, quello che ho messo io era quello che mi risultava per questa settimana!

:boh:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
MoltoDelusa
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/09/2009, 12:21
Contatta:

Messaggio da MoltoDelusa »

Uhm :boh: :boh: e mo!?!?!? mia mamma l'ha gia stampato... :help: ed è per domani sera.....

Non m'interessa di quello che dice pero' non ho molta voglia di farla prendere per i fondelli dai "cari fratelli" :test:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti