organizzazione dei tdg

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

organizzazione dei tdg

Messaggio da Lidia »

Non essendo una tdg, sono un pò confusa a mettere nel giusto ordine le gerarchie all' interno dell' organizzazione geovista. Qualcuno gentilmente mi potrebbe fare una specie di organigramma specificando il grado e le funzioni che ognuno ricopre in quella struttura?
Inoltre vorrei sapere:
1 - chi paga tutte quelle riviste che distribuiscono in giro?
2- come avvengono le contribuzioni da parte dei tdg? mia cugina dice che non sono richieste e sono assolutamente volontarie.
3- un tdg, è obbligato a prestare la sua mano d' opera gratuita nella costruzione della sala del regno?
3- può un tdg prestare denaro a tasso usuraio?
4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
Grazie a tutti. :grazie:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Lilliri
1 - chi paga tutte quelle riviste che distribuiscono in giro?
2- come avvengono le contribuzioni da parte dei tdg? mia cugina dice che non sono richieste e sono assolutamente volontarie.
3- un tdg, è obbligato a prestare la sua mano d' opera gratuita nella costruzione della sala del regno?
3- può un tdg prestare denaro a tasso usuraio?
4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
A tutte le domande tranne la prima, si può rispondere con una sola risposta.

Tutti possono, ma non devono.

Per la prima, le riviste vengono pagate "volontariamente" dal proclamatore, quando le prende dal reparto letteratura. E mette nella cassetta anche le contribuzioni che riceve in servizio.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

1- Ogni proclamatore è esortato a contribuire in anticipo per le riviste che dstribuirà. Ultimamente questa esortazione sta cadendo nel dimenticatoio, ma la maggioranza dei proclamatori contribuisce in anticipo e se riceve soldi durante la predicazione contribuisce una seconda volta con i soldi dell' "interessato"
2 - sono volontarie nel senso che nessuno te le impone, però frequentemente dal podio ti ricordano che ci sono delle cassette. Sono poste in luoghi visibili e c'è chi contribuisce per non sembrare avaro.
3 - Assolutamente no
4 , 5, 6 - Un tdg per principio non può violare le leggi dello stato. In pratica la congregazione non si interessa di tali violazioni a meno che queste non creano uno scandalo pubblico. Se c'è scandalo, il tdg rischia di essere disassociato perchè ne va di mezzo la reputazione della congregazione. Pertanto se un tdg ha fatto queste azioni e tu non sei tdg, se riesci a generare uno scandalo pubblico allora questi rischia delle sanzioni da parte della congregazione.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

lilliri ha scritto:Non essendo una tdg, sono un pò confusa a mettere nel giusto ordine le gerarchie all' interno dell' organizzazione geovista. Qualcuno gentilmente mi potrebbe fare una specie di organigramma specificando il grado e le funzioni che ognuno ricopre in quella struttura?
Inoltre vorrei sapere:
1 - chi paga tutte quelle riviste che distribuiscono in giro?
2- come avvengono le contribuzioni da parte dei tdg? mia cugina dice che non sono richieste e sono assolutamente volontarie.
3- un tdg, è obbligato a prestare la sua mano d' opera gratuita nella costruzione della sala del regno?
3- può un tdg prestare denaro a tasso usuraio?
4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
Grazie a tutti. :grazie:

1 i tdg ho chi vuole contribuire
2 volontariamente
3 no
3no

4no
5no
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
Grazie a tutti. :grazie:[/quote]





No,però lo fanno e ne sono sicura :mrgreen:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

lilliri ha scritto:Non essendo una tdg, sono un pò confusa a mettere nel giusto ordine le gerarchie all' interno dell' organizzazione geovista. Qualcuno gentilmente mi potrebbe fare una specie di organigramma specificando il grado e le funzioni che ognuno ricopre in quella struttura?
Inoltre vorrei sapere:
1 - chi paga tutte quelle riviste che distribuiscono in giro?
I fedeli.
Non esiste più un prezzo di copertina, ma ognuno sa bene, in base al numero di riviste che decide d'avere in consegna, quale è la contribuzione corrispettiva.
lilliri ha scritto:2- come avvengono le contribuzioni da parte dei tdg? mia cugina dice che non sono richieste e sono assolutamente volontarie.
Distinguiamo:
ci sono diverse cassette all'interno della sala delle adunanze (sala del regno) ognuna contraddistinta da un versetto biblico e destinate a varie opere.
Ognuno contribuisce secondo i suoi mezzi, ma contribuisce.
Poi, durante la ''lezione'' del ministero del regno, vengono lette quelle necessità che sono sotto la voce ''bisogni locali'', in cui l'oratore spiega quali contribuzioni sono ''necessarie'', tipo sale da ristrutturare, oppure non si è raccolto a sufficienza per la tal opera e bisogna ''integrare''.
lilliri ha scritto:3- un tdg, è obbligato a prestare la sua mano d' opera gratuita nella costruzione della sala del regno?
Non esiste un obbligo, ma non sei considerato molto spirituale se sei in condizione di dare il tuo contributo e non lo fai.
Lavorare per le sale del regno o per l'allestimento di speciali avvenimenti, tipo assemblee, è considerato un privilegio.
lilliri ha scritto:3- può un tdg prestare denaro a tasso usuraio?
4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
Grazie a tutti. :grazie:
No, sono tutte attività illecite, nessuna religione dirà mai che sono possibili, anzi, ma i Testimoni sono uomini come tutti e può essere che anche tra loro ci sia il....malandrino.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

lilliri ha scritto:Non essendo una tdg, sono un pò confusa a mettere nel giusto ordine le gerarchie all' interno dell' organizzazione geovista. Qualcuno gentilmente mi potrebbe fare una specie di organigramma specificando il grado e le funzioni che ognuno ricopre in quella struttura?
Inoltre vorrei sapere:
1 - chi paga tutte quelle riviste che distribuiscono in giro?
2- come avvengono le contribuzioni da parte dei tdg? mia cugina dice che non sono richieste e sono assolutamente volontarie.
3- un tdg, è obbligato a prestare la sua mano d' opera gratuita nella costruzione della sala del regno?
3- può un tdg prestare denaro a tasso usuraio?
4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
Grazie a tutti. :grazie:
1 - I testimoni di Geova pagano personalmente le riviste che distribuiscono sul territorio. Se qualche persona visitata contribuisce con una offerta, il tdg non si riprende il denaro. L'offerta viene versata in cassa. La rivista in questi casi è due volte pagata (o anche di più, dipende dalla cifra).
2 - Periodicamente si viene invitati a contribuire per sostenere le varie spese e viene ricordato che Geova ama il "donatore allegro". Una piccola spinta alla contribuzione "volontaria"
3 - le congregazioni costituiscono un piccolo mondo dove tutti ovviamente si conosco (e si osservano). Qualora non si presti la propria manodopera senza un motivo più che valido è facile essere considerati poco spirituali.
4 - 5 -6 Teoricamente no, per quanto riguarda il punto cinque e il punto sei personalmente ne conosco diversi che frodano il fisco e hanno case abusive di fronte la spiaggia di villagrazia di Carini, PA. (successivamente sanate, spero, come per tutti quelli che hanno costruito fronte mare).
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Può un TDG frodare il fisco ?.

Ma se una buona parte di loro, soprattutto la parte femminile fa lavori in nero, lavorando nelle case, o con altri lavori in nero.
Come si può dire che non frodano il fisco ?.
Poi senza contare che coloro che lavorano in proprio, con una attività privata, frodano il fisco non facendo molto spesso fatture.

QUESTO LO SO PER CERTO!!!!!
Quindi ne vien fuori che i TDG sono come tutti gli altri, neppure ai cattolici o a coloro di altre religioni viene detto di frodare il fisco, ma individualmente LO FANNO, e Ho avuto prove concrete e personali, che lo fanno molto bene e disinvoltamente anche i TDG.!!!!
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

lilliri ha scritto:Non essendo una tdg, sono un pò confusa a mettere nel giusto ordine le gerarchie all' interno dell' organizzazione geovista. Qualcuno gentilmente mi potrebbe fare una specie di organigramma specificando il grado e le funzioni che ognuno ricopre in quella struttura?
Inoltre vorrei sapere:
1 - chi paga tutte quelle riviste che distribuiscono in giro?
2- come avvengono le contribuzioni da parte dei tdg? mia cugina dice che non sono richieste e sono assolutamente volontarie.
3- un tdg, è obbligato a prestare la sua mano d' opera gratuita nella costruzione della sala del regno?
3- può un tdg prestare denaro a tasso usuraio?
4- può un tdg frodare il fisco?
5- può un tdg costruire abusivamente?
Grazie a tutti. :grazie:
Cara Lilliri tra i tdg succede esattamente quello che succede in altre realtà religiose ; non sono diversi dagli altri anche se si impegnano parecchio per far credere il contrario ; però possono ingannare il popolo ignaro non di certo chi ha vissuto con loro per 30 anni come me . :ciao: :BF:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
re del nord
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/11/2010, 16:24
Contatta:

Messaggio da re del nord »

Tutti sono "esortati "a contribuire quando prendono materiale biblico al banco letteratura, molte volte si diceva pure quanto costava un certo libro dal podio. Un altro modo per "esortare"a contribuire, oltre alla scrittura "Dio ama il donatore allagro", era l'altra scrittura:"Fatevi degli amici per mezzo delle ricchezze ingiuste" , ingiuste per il povero tapino pero'. Comunque in linea di massima si viene incitati sempre a dare "volontariamente". Per quanto riguarda il frodare il fisco, beh ragazzi ne ho viste di cotte e di crude. Solo per citare un esempio, io sono operaio edile, apro una piccola parentesi nel dire che molti tdg non assumono altri tdg forse per non essere rinfacciati certi comportamenti o certe nefandezze, chiudo parentesi. Comunque io fui fortunato( per modo di dire) nel senso che lavorai con dei fratelli, mi asunssero con tutte le carte in regola ma poi mi dissero che: niente assegno, niente pioggia, niente cassa malattia ecc ecc ecc. Altroche' se frodano. Come la sorella di turno con il negozio che ti batte lo scontrino molto inferiore all'importo acquistato,( mia moglie spende da lei ) . Per quanto riguarda l'abusivismo edilizio, c'e,' eccome se c'e'. Ma se non da scandalo nella congregazione (perche' tutti hanno costruito cosi') allora va bene , Dio ti guarda e si compiace perche' tutti hanno fatto cosi' anziani compresi. Se l'input non parte dagli anziani, allora stai tranquillo. Veritiero il detto: "fai quello che dico io ma non quello che faccio io."Quello che ti fa rabbia e' che dicono di dare a cesare quello che e' di cesare, dal podio di una sala, ma nella realta' sono come gli altri. Ancora piu' rabbia fa quando dicono che hanno la verita', questo e' il colpo di grazia. Ciao a tutti.
"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" - Immanuel Kant -
viewtopic.php?f=7&t=5358" onclick="window.open(this.href);return false;
giggio1951
Utente Junior
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/07/2009, 18:21
Contatta:

Messaggio da giggio1951 »

Gran parte delle costruzioni, all'interno della filiale, furono costruite abusivamente, in attesa di una sanatoria.
Essse furono sanate successivamente.
Anche le villette laterali e sulla sinistra della filiale furono costruite abusivamente da un costruttore che le rivendette alla betel in attea di sanatoria ad un prezzo fuori mercato.
Tengo gelosamente costudita la documentazione.
Non si sa mai....
Gianni
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

Messaggio da Lidia »

Vi ringrazio tutti.
La tdg che presta soldi a usura è una mia ex collega di lavoro in Sud Africa. Prestava agli africani (lei pure lo è) ad un tasso del 25%. Nel senso che oggi ti dava 100 e tu, magari il giorno dopo gliene dovevi restituire 125. Tempo un anno si è comperata villa con piscina.
Il resto lo fa mia cugina che se guaiaddio la ruota della macchina passa la striscia bianca o se mi sente dire ..azz.., invoca geova che le purifichi le orecchi e la perdoni per avere invaso la corsia.
Ieri pomeriggio, siccome era incavolata nera con i consuoceri: ha sparato una raffica di parolacce e gesti dell' ombrello che geova dovrebbe averla fulminata! ehh......il brutto è che se domani glielo volessi rimarcare, me lo negherebbe.
P.S. chi è così gentile da fornirmi l' organigrammma della struttura dei tdg con relative spiegazioni?
Quanto ho fin quì appreso in questo sito mi è servito per farle cadere la mascella con le informazioni che cercava di confutare farfugliando. Il resto spero che mi serva per farle aprire gli occhi definitivamente. Non riesco a rinunciare a questo mio progetto.

:non mollare:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

lilliri ha scritto:P.S. chi è così gentile da fornirmi l' organigrammma della struttura dei tdg con relative spiegazioni?
Una parte posso descrivertela.
La struttura di base é una Congregazione, composta da circa 100-130 persone (ma in piccole comunità possono essere anche meno), divise in ordine crescente: proclamatore, pioniere, pioniere regolare, pioniere speciale, servitore di ministero, anziano.
Un gruppo di 15-20-25 Congregazioni formano una Circoscrizione.
Sulla Circoscrizione vigila un Sorvegliante di Circoscrizione, che visita a turno le Congregazioni.
Un gruppo di Circoscrizioni formano una Distretto, sul quale vigila un Sorvegliante di Distretto.
Vi é poi la Filiale di Roma (Betel), diretta da un capo filiale.
Come siano organizzati alla Betel, non lo so.
A livello Mondiale, lo avrai già letto, padroneggia il Corpo Direttivo. Maggiori informazioni sul CD le puoi trovare nel libro "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz, ex menbro del CD.
Penso che il quadro sia incompleto, perché mancano i Missionari.
Qualcuno più esperto di me (ci sono vari Anziani qui sul forum) potrà ragguagliarti meglio e correggermi se ho scritto qualcosa di inesatto.
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Messaggio da gocciadistella »

lilliri ha scritto:Vi ringrazio tutti.
La tdg che presta soldi a usura è una mia ex collega di lavoro in Sud Africa. Prestava agli africani (lei pure lo è) ad un tasso del 25%. Nel senso che oggi ti dava 100 e tu, magari il giorno dopo gliene dovevi restituire 125. Tempo un anno si è comperata villa con piscina.
Il resto lo fa mia cugina che se guaiaddio la ruota della macchina passa la striscia bianca o se mi sente dire ..azz.., invoca geova che le purifichi le orecchi e la perdoni per avere invaso la corsia.
Ieri pomeriggio, siccome era incavolata nera con i consuoceri: ha sparato una raffica di parolacce e gesti dell' ombrello che geova dovrebbe averla fulminata! ehh......il brutto è che se domani glielo volessi rimarcare, me lo negherebbe.
P.S. chi è così gentile da fornirmi l' organigrammma della struttura dei tdg con relative spiegazioni?
Quanto ho fin quì appreso in questo sito mi è servito per farle cadere la mascella con le informazioni che cercava di confutare farfugliando. Il resto spero che mi serva per farle aprire gli occhi definitivamente. Non riesco a rinunciare a questo mio progetto.

:non mollare:
ma pensa tu! ma non mi stupisce più di tanto :blu: :blu:
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Un'aggiunta a quello che ti ho scritto ieri sera.
Se digiti in internet TESTIMONI DI GEOVA STATUTO, statuto italiano s'intende, troverai che i tdg sono divisi in SOCI effettivi e SOCI aderenti.
Hai letto bene: SOCI
Hai letto bene anche ieri sera: FILIALE
La denominazione ufficiale é: Watch Tower SOCIETY
Tieni sempre presente questo perché ti fa capire cos'é effettivamente questa organizzazione.
Avatar utente
Six
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Six »

scusate, non capisco. Con tutte le menate che si fanno per non far parte del mondo ecc. si fanno riconoscere come Società. Ma cosa rispondono quando glielo si fa notare?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Six ha scritto:scusate, non capisco. Con tutte le menate che si fanno per non far parte del mondo ecc. si fanno riconoscere come Società. Ma cosa rispondono quando glielo si fa notare?
Che è l'ente legale dell'organizzazione.
Guarda un po' come è l'organigramma:
http://www.infotdgeova.it/organigramma.htm" target="_blank" target="_blank
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

lilliri ha scritto:Vi ringrazio tutti.
La tdg che presta soldi a usura è una mia ex collega di lavoro in Sud Africa. Prestava agli africani (lei pure lo è) ad un tasso del 25%. Nel senso che oggi ti dava 100 e tu, magari il giorno dopo gliene dovevi restituire 125.
La cosa che mi lascia sconcertata è l'eventuale "recupero crediti"

Se non si pagano gli usurai solitamente succede qualcosa di poco piacevole...

Una curiosità, in congregazione sapevano di questa cosa?
Voglio sperare di no.

Sai è solo perchè ho una classifica personalissima di tipologie di persone che mi fanno schifo.

Tra queste c'è chi approfitta delle disgrazie altrui.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Barfedio ha scritto:Un'aggiunta a quello che ti ho scritto ieri sera.
Se digiti in internet TESTIMONI DI GEOVA STATUTO, statuto italiano s'intende, troverai che i tdg sono divisi in SOCI effettivi e SOCI aderenti.
Hai letto bene: SOCI
Non per niente la "scomunica" viene chiamata disassociazione

Peccato che una volta dimessi o licenziati (termini più consoni a una società) non si abbia diritto alla restituzione del capitale versato.

Quello è a fondo perduto... :blu:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

Messaggio da Lidia »

Ammazza!!!! e chi lo sapeva che era un società effettiva. Adesso la cuginetta la faccio nera!!
Cara Anna per il recupero crediti non aveva nessun problema in quanto era addetta all' ufficio paghe che era adiacente al mio e aveva una finestrella che dava sullo shop-floor. Da lì mandava avanti tutte le trattative e credimi che la prima a mettere le mani nella busta paga dei malcapitati era lei! Non so se le gerarchie geoviste sapessero quello che combinava, di sicuro sanno perfettamente quello che fa mia cugina e questo lo so per certo. Ovviamente se poi le contribuzioni volontarie sono generose, si può chiudere un occhio.
grazie ancora a tutti.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Poco tempo fà, ILNONNOSA, mi inviò per e-mail la pagina della Torre di Guardia di Sion (allora si chiamava così) del 1° agosto 1895 (e relativa traduzione in italiano) dove, senza tanti giri di parole, é scritto che é una società commerciale per gestire i fondi e che non ha alcun credo.
Ho provato a trasferirla qui, ma sono ancora imbranatissimo e non riesco a farlo.
Se Ilnonnosa legge questa discussione, gli chiedo se per cortesia può postarla lui.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Barfedio ha scritto: Se Ilnonnosa legge questa discussione, gli chiedo se per cortesia può postarla lui.
Lui t aveva detto nella discussione https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=2&t=1826:
Carissimo,

Io spero si avere imparato.

In 'invia allegati' il 'nome file' e' il pecorso nel tu pc che indica in quae HD e relativa cartela si trova l'immagine. Clicca su 'sfoglia e trova nel pc ove hai l'immagne scelta. Poi 'commenta'

Ora vediamo se funziona anche per me.
Matisse

Provaci ancora Bar
luciano
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Luciano Mod

Messaggio da Barfedio »

Proverò di nuovo... il prossimo anno :risata: , oggi non ci sono riuscito. Sicuramente toppo da qualche parte.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

lilliri ha scritto:Ammazza!!!! e chi lo sapeva che era un società effettiva. Adesso la cuginetta la faccio nera!!
Cara Anna per il recupero crediti non aveva nessun problema in quanto era addetta all' ufficio paghe che era adiacente al mio e aveva una finestrella che dava sullo shop-floor. Da lì mandava avanti tutte le trattative e credimi che la prima a mettere le mani nella busta paga dei malcapitati era lei! Non so se le gerarchie geoviste sapessero quello che combinava, di sicuro sanno perfettamente quello che fa mia cugina e questo lo so per certo. Ovviamente se poi le contribuzioni volontarie sono generose, si può chiudere un occhio.
grazie ancora a tutti.
Ancora un bell'esempio di onesta geovista.
E meno male che si ritengono tutti onesti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti