TERREMOTO IN GIAPPONE

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Lucio, più che dei controlli, oggi come oggi, o per lo meno nei decenni passati dove qui in italia l'abusivismo edilizio ha fatto da padrone, la cosa più grave è che non ci sono mai responsabilità e soprattutto responsabili......

Considerate che il terremoto dell'Acquila è stato di 5,9 della scala Richter, ed ha combinato quello che ha combinato, mentre invece per il giappone le scosse da 6,4 sono di assestamento e non causano vittime.......

detto questo possiamo solo ammutolirci e basta.......

Se a posto dei giapponesi c'eravamo noi italioti che con la nostra organizzazione del magna magna, del relativismo, delle spallucce fino a che non succede la tragedia utile solo a mettere qualche pezza di facciata quà e là, ed in più avevamo le stesse centrali nucleari (sicuramente costruite peggio), le case che resistevano ai terremoti forti sulla carta, ma nella realtà fino ad un certo punto (come molto spesso è accaduto per cosidette costruzioni antisismiche certificate vedi l'Aquila)..... :boh: :conf: :boh: :help: :help: :help:
altro che Harmaghedon dei TDG vivevamo........ :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

leggendo questo interessante argomento , noto pero' che ogni tanto deriva un po' , nel senso , che tra chi si dispera per le vittime, chi e' contro il nucleare , c'e' poi chi elogia le capacita' costruttive .
Credo che tutti nel mondo , sono affranti per l'accaduto al Giappone , paese colpito nel passato gia' da diverse disgrazie .Poi come al solito , e questa e' fede , perche' solo con la fede si puo' spiegare , perche' la logica va in un altra direzione , guarda caso ai popoli bravi e disciplinati gli deve cadere il tetto in testa.
Trovo molto interessante il commento di Giovanni in quanto , ci fa notare che delle precauzioni le avrebbe prese anche Grande puffo per il suo villaggio .
Se sai che con il terremoto il mare si innalza , be' tutto puoi fare meno che la palafitta sul mare .........
Comunque , spezzando una lancia in testa agli ingegneri , al cittadino bibitaro non gli frega se le costruzioni sono antisismiche o sismico resistenti , gli interessa che tu ingegnere che ti fotti un sacco di soldi e che t'abbiamo mandato a scuola per vent'anni , mi trovi tutte le ragionevoli precauzioni contro gli eventi probabili . Se poi ,io cittadino bibitaro devo anche controllare se le fondamenta sono fatte a regola d'arte .........
D'altronde per concludere , credo che veramente in Giappone sia avvenuta una cosa molto piu' grande delle ipotesi fatte , e che il popolo Giapponese sia degno della stima e del rispetto piu' totale sopratutto in questi primi giorni dall'accaduto .

saluto :ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

ponzio pilato ha scritto: Comunque , spezzando una lancia in testa agli ingegneri , al cittadino bibitaro non gli frega se le costruzioni sono antisismiche o sismico resistenti , gli interessa che tu ingegnere che ti fotti un sacco di soldi e che t'abbiamo mandato a scuola per vent'anni , mi trovi tutte le ragionevoli precauzioni contro gli eventi probabili . Se poi ,io cittadino bibitaro devo anche controllare se le fondamenta sono fatte a regola d'arte .........
Caro il mio Ponzio, a fottere i soldi in testa alla gente forse ci penserai tu col tuo lavoro.
Non parlare di cose che non sai per piacere, stai zitto che eviti brutte figure... sai in una villetta da 400.000 euro quanto costa la sola STRUTTURA? circa il 15-20% ovvero 80.000 euro. Sai quanto è la parcella dello strutturista e direttore dei lavori? Circa 4-5.000 euro. Sai che io per quella fottuta firma devo rispondere civilmente per 10 anni e penalmente a vita? A vita...! Io ho 30 anni e se ti cade la casa sulla testa ne rispondo fino a che campo. Non so se rendiamo l'idea.
E poi a scuola fino a 26 anni mi ci hanno mandato i miei genitori, non di certo tu che a casa tua a mangiare non sono mai venuto.
Sai quanto è la fornitura dell'idraulico per la stessa casa? circa 40.000 euro... E quella del piastrellista?

Il cittadino bibitaro (bella citazione del Rutelli di Guzzanti) deve solo ESIGERE che gli enti di controllo facciano il loro dovere.

Non so che lavoro tu faccia e non mi interessa. Però appena ti capita un ingegnere sotto mano, gente che quando mette timbro e firma si assume responsabilità civili e penali che nemmeno immagini, facci una bella chiacchierata. Siamo brave persone, che amiamo il nostro lavoro e siamo consapevoli delle responsabilità che comporta. Non siamo commerciali o commercianti che parlano a vanvera.

Rispondendo a Deliverance sono d'accordo che il patrimonio storico non è garantibile da questo punto di vista se non con interventi tampone.
Ma la normativa moderna sulle costruzioni in zona sismica è del 1996. Ovvero per tutti gli edifici costruiti dopo il 1996 che hanno avuto danni sarebbe da andare a prendere progettista-direttore lavori e impresa. Come dici non accadrà, perchè un po' per le connivenze politiche, un po' perchè "tutti in errore, nessuno in errore" e un po' perchè è più facile gridare al disastro divino che alla singola responsabilità.

Ultima cosa: non facciamo facili considerazioni sulla prevedibiltà di uno tsunami... certi eventi sono così rari che se dovessimo vivere come se accadessero domani allora non vivremmo più!
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

Bingo !!!! Colpito nell'onore !!!!!!

Dalla tua esposizione noto con piacere il tuo carattere , e inoltre che durante la costruzione della casa oltre allo staff dei burocrati che si fottono i soldi , aggiungiamo alla cricca il piastrellista e l'idraulico .
Diciamo che per lavoro , spesso incontro tutte queste figure professionali !!!!!!!!! anche la tua !!!!! :devil:

:pace: :ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

Paese che vai.....

Messaggio da Lidia »

corruzione che trovi.
Dal TG del Giappone, mi dice mia nuora che 20 anni fa avevano accertato che il sistema di raffreddamento delle centrali messe fuori uso dallo tsunami, non avrebbe retto in caso di allagamento da tsunami stesso. Sapevano che avrebbero potuto ovviare installando motori che pompano l' acqua come quelli dei sottomarini per raffreddare il nocciolo e fronteggiare una possibile inondazione. Hanno preferito soprassedere per motivi economici. E questo in un paese come il Giappone che ha avuto per primo la devastante esperienza dei risvolti negativi dell' energia atomica.
Non parliamo sempre e solo male di noi stessi.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

ponzio pilato ha scritto:Bingo !!!! Colpito nell'onore !!!!!!
Assolutamente, ho solo risposto ad una persona maleducata che scrive cose di cui non sa nulla...
ponzio pilato ha scritto:Dalla tua esposizione noto con piacere il tuo carattere , e inoltre che durante la costruzione della casa oltre allo staff dei burocrati che si fottono i soldi , aggiungiamo alla cricca il piastrellista e l'idraulico . Diciamo che per lavoro , spesso incontro tutte queste figure professionali !!!!!!!!! anche la tua !!!!! :devil:
Bene mi fa piacere che hai appreso del mio carattere e anche che hai frequenti contatti con miei colleghi.
Detto ciò non hai risposto alle mie osservazioni sulle tue affermazioni, ovvero che:
1) a scuola mi ci hanno mandato i miei e non tu
2) non siamo pagati per quanto la nostra responsabilità, il tariffario (ormai abolito in pratica dalla legge Bersani) e il lavoro e gli aggiornamenti che ci sono richiesti esigerebbe
3) facciamo il nostro lavoro con responsabilità e spesso senza che ci venga riconosciuto
4) gli organi di controllo non esercitano i loro doveri

Detto ciò faccio notare un'altra cosa nel confronto tra l'Aquila e il Giappone.

Il sisma del Giappone ha prodotto un'accelerazione al suolo indotta dal sisma dell' 11 marzo pari a 0,5g (cioè metà della gravità).
Per capire a quale forza siano state sottoposte le costruzioni il parametro importante è proprio l'accelerazione al suolo (e non direttamente la magnitudo).
In pratica il sisma dell'Abruzzo, che ha sviluppato una magnitudo di circa 6 Richter (quindi molto molto meno potente di quello di Sendai) ha invece accelerato il suolo fino a 0,6g, cioè più di quello giapponese!
La magnitudo registrata in Giappone di più di 8 è stata registrata nell'epicentro situato in mezzo al mare, a terra la magnitudo è stata ovviamente minore (i sismografi interpolano la magnitudo rispetto alla loro posizione, ovviamente non esiste un sismografo nell'epicentro esatto!)
Quindi quando si dice che a l'aquila il terremoto è stato meno intenso non è del tutto vero: l'accelerazione al suolo, che poi è quella che fa crollare gli edefici, è stimabile addirittura come maggiore di quella del Giappone.

Spero che questa discussione, a parte le frasi fuori luogo di qualcuno, possa essere interessante per chi vuole capire un po' come funzionano davvero queste cose, sensazionalismo dei giornalisti a parte.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Lucio ha scritto: Secondo il tuo ragionamento le popolazioni che abitano la California, una delle regioni a più alto rischio sismico del pianeta, dovevano trasferirsi tutte sulla costa est, evitando di risiedere ed abitare in zone a rischio e che hanno già subito terremoti distruttivi?
Oppure gli abitanti dell'Umbria dovrebbero traslocare nella pianura padana, così almeno se viene un terremoto ad Assisi non fa danni?
E' un ragionamento che non ha senso, l'uomo risiede dove gli piace, dove trova condizioni climatiche e ambientali favorevoli, dove trova risorse.
Uhm... cercare di abitare in luoghi non a rischio non lo trovo senza senso... direi il contrario! :occhiol:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Gocciazzurra ha scritto:Uhm... cercare di abitare in luoghi non a rischio non lo trovo senza senso... direi il contrario! :occhiol:
Chi dice ai Perugini di andarsene dalla loro città? O agli abitanti di Los Angeles che è meglio che smammino per evitare i terremoti? :sorriso:
Quello di abitare zone a più basso rischio è un ragionamento sensato ma purtroppo da millenni non seguito dall'uomo... per cui non possiamo che mettere in campo sistemi e tecniche per coniugare le due cose.
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

Intanto rispondo a delle domande se ne ho voglia , e non a chi si vanta . Io saro' maleducato quanto lo sei tu . Io non mi permetto di scrivere che tu , signorxxxxxxx, scrivi fesserie . :saggio:
Per quanto riguarda i terremoti , semplicemente la popolazione si aspetta dalle autorita' e da coloro che prendono la direttiva ( anche nelle sale del regno dovrebbe essre cosi' ) , che si impegnano zelantemente nel loro lavoro soprattutto se questo implIca vite umane .
Come scritto qualche commento fa' ,siano ingegneri o simili , NELLA NOSTRA AMATA ITALIA UNITA ,in una maniera o nell'altra , riescono a sgattaiolare dalle responsabilita . VEDI L'AQUILA . Altro che responsabilita' per 30 anni........
Ad oggi ci sono degli arrestati per i crolli dell'Aquila ?????? Chiedo , io non lo so . se qualche buon informato desidera comunicarli........
pero' la stampa e la tv , mi informa sul bunga - bunga e sulle super prestazioni e le tariffe della maroccca .........
:devil:

Concordo quindi che e' da imprudenti vivere stanzialmente sulle coste se esse potrebbero ragionevolmente essere invase da un maremoto .......
:ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

ponzio pilato ha scritto:Intanto rispondo a delle domande se ne ho voglia , e non a chi si vanta . Io saro' maleducato quanto lo sei tu . Io non mi permetto di scrivere che tu , signorxxxxxxx, scrivi fesserie . :saggio:
Io non mi vanto, e se tu scrivi cose che non sono vere o dimostri che invece vere lo sono oppure accetti chi le smentisce. Si chiama dialogo, e sono le regole del gioco. E non mi sembra di averti snocciolato il mio curriculum, in cui la parola sismica occupa una bella fetta tra titoli e pubblicazioni peraltro.
ponzio pilato ha scritto:Per quanto riguarda i terremoti , semplicemente la popolazione si aspetta dalle autorita' e da coloro che prendono la direttiva ( anche nelle sale del regno dovrebbe essre cosi' ) , che si impegnano zelantemente nel loro lavoro soprattutto se questo implIca vite umane .
A parte che non capisco cosa c'entrino le sale del regno che sono strutture religiose e non di protezione civile, si è vero le autorità dovrebbero vigilare di più. Ma la tradizione italiana è quella di avere delle ottime leggi ma una pessima verifica della loro applicazione.
ponzio pilato ha scritto: Come scritto qualche commento fa' ,siano ingegneri o simili , NELLA NOSTRA AMATA ITALIA UNITA ,in una maniera o nell'altra , riescono a sgattaiolare dalle responsabilita . VEDI L'AQUILA . Altro che responsabilita' per 30 anni........
Ad oggi ci sono degli arrestati per i crolli dell'Aquila ?????? Chiedo , io non lo so . se qualche buon informato desidera comunicarli........
Che io sappia no, ma forse tu hai già eseguito delle condanne definitive? Ci sono indagini in corso, e poi ci saranno i processi. Può darsi che la cosa non ti vada a genio,ma in uno stato di diritto ad una condanna di solito precede un processo. E sul tema dell'Aquila, città natale della mia morosa, in cui lei ha perso amici e che tuttoggi ha zii e nonni che abitano in case provvisorie per la impossibile ricostruzione del centro storico, sono abbastanza sensibile. Sai essere là due mesi dopo il fatto e sentire i vigili del fuoco che ti raccontano cosa è successo e sentire lei dire "Qui venivo da un'amica a giocare" e il qui corrisponde ora ad un cumulo di macerie di una casa a 3 piani non è molto piacevole...
ponzio pilato ha scritto:pero' la stampa e la tv , mi informa sul bunga - bunga e sulle super prestazioni e le tariffe della maroccca .........
Non ti è mai passato per la testa che queste informazioni che tu ritieni forse di poco conto possano essere collegate con i disservizi di cui sopra? Non hai mai pensato che quelle notizie di cronaca, perchè per ora sono solo tali, ci sono processi in corso, possono essere strettamente collegate a quei difetti della nostra amata Italia unita di cui tu parli sopra?
ponzio pilato ha scritto: Concordo quindi che e' da imprudenti vivere stanzialmente sulle coste se esse potrebbero ragionevolmente essere invase da un maremoto .......
Anche Messina è stata devastata da un terremoto + tsunami nel 1908 che ha fatto 130.000 morti... fai evacuare tu oggi le sue coste? Se segui questo ragionamento è da imprudenti pure lavorare, circa 1200 morti sul lavoro nel 2009, e una media di più di 1000 all'anno dal 1945 ad oggi (2010 escluso). Non andremmo neanche più in macchina se ogni weekend ci sono decine di morti. Questo per dire che fuggire da quei territori non è una soluzione sempre percorribile come non lo è non viaggiare più o non lavorare più!
Se guardiamo le tabelle che vi riporto sotto e dovessimo seguire il ragionamento di andarsene dalle zone a più alto rischio sismico, circa la metà degli italiani dovrebbe lasciare casa sua perchè è situata in una zona a rischio 1 o 2... capite che non è fattibile?
dati1.jpg
dati1.jpg (62.55 KiB) Visto 2893 volte
dati2.jpg
dati2.jpg (102.11 KiB) Visto 2893 volte
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Lucio ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Uhm... cercare di abitare in luoghi non a rischio non lo trovo senza senso... direi il contrario! :occhiol:
Chi dice ai Perugini di andarsene dalla loro città? O agli abitanti di Los Angeles che è meglio che smammino per evitare i terremoti? :sorriso:
Quello di abitare zone a più basso rischio è un ragionamento sensato ma purtroppo da millenni non seguito dall'uomo... per cui non possiamo che mettere in campo sistemi e tecniche per coniugare le due cose.
Beh.. detto così va molto meglio :lingua: :timido:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

L'argomento è interessante ma per non rovinare tutto sforarando nel personale che ne dite, prima di mettervi alla tastiera, di sorseggiare un goduriosa

Immagine


Gocciazzurra/Mod.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

1) a scuola mi ci hanno mandato i miei e non tu
2) non siamo pagati per quanto la nostra responsabilità, il tariffario (ormai abolito in pratica dalla legge Bersani) e il lavoro e gli aggiornamenti che ci sono richiesti esigerebbe
3) facciamo il nostro lavoro con responsabilità e spesso senza che ci venga riconosciuto
4) gli organi di controllo non esercitano i loro doveri

1) hanno costruito loro le scuole per te e per le migliaia di ingegneri e simili , oppure hanno utilizzato quello che lo stato ha creato per migliorare il paese ?
2) siete pagati anche troppo e , mi dispiace soprattutto per coloro che fanno praticantato perche' sono gli unici che si impegnano negli studi tecnici .
3) x la maggior parte ( NON TUTTI ) fate il vostro lavoro solo guardando i soldi e ostentate . La realta' e' che le strutture edili o l'edilizia in generale e' affidata nella parte tecnica a "figliocci di papa' " , mentre x la parte di manodopera a stranieri incompetenti o ad italiani ultime ruote del carro .
4) gli organi di controllo in campo edile sono per la maggior parte " figliocci di papa' " e del loro lavoro non gli puo' fregar di meno . Lo zelo lo tirano fuori solo quando per invidia , puniscono l'impresario perche' si e' preso il nuovo suv . Oppure per ostentare una forma di pseudo -potere nella comunita' in cui vivono . Sicurezza in campo edile e' solo proforma .


Difatti l'Italia e ' in pieno disastro idrogeologico , c'e' ancora un elevato abusivismo edilizio, catasti comunali al colasso , e bunga- bunga ........
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Faccio seguito alla cortese richiesta della moderatrice e smetto di ribattere sul personale (anche se ne avrei un paio da dire... :sorriso: )
Rispondo alle affermazioni di carattere generale che spero interessino anche altri.
ponzio pilato ha scritto:2) siete pagati anche troppo e , mi dispiace soprattutto per coloro che fanno praticantato perche' sono gli unici che si impegnano negli studi tecnici .
Lascio stare il discorso tariffe, perchè si vede che non lo conosci. Detto ciò faccio presente che NON esistono ingegneri che fanno "praticantato" in Italia. A differenza di archietetti, geometri, avvocati e altri professionisti la laurea in ingegneria e il successivo esame di stato sono abilitanti all'iscrizione all'ordine e alla professione.
Per cui non esistono ingegneri praticanti in Italia. Esistono ingegneri con più o meno esperienza, ma un ingegnere iscritto all'albo da 1 anno e un altro iscritto da 25 possono firmare le stesse cose (collaudi e poco altro a parte).
ponzio pilato ha scritto: 4) gli organi di controllo in campo edile sono per la maggior parte " figliocci di papa' " e del loro lavoro non gli puo' fregar di meno . Lo zelo lo tirano fuori solo quando per invidia , puniscono l'impresario perche' si e' preso il nuovo suv . Oppure per ostentare una forma di pseudo -potere nella comunita' in cui vivono . Sicurezza in campo edile e' solo proforma .
Non stiamo parlando di sicurezza in campo edile ovvero di infortuni sul lavoro, ma mi sembra stiamo parlando di sicurezza delle costruzioni e della loro "resistenza".
Nel processo progettuale-realizzativo sono coinvolti progettista-direttore lavori-collaudatore. Gli organi di controllo invece sono superpartes perchè sono, a seconda delle regioni, Genio Civile e Regione Comune e Demanio che non sono propriamente rappresentanti dei figli di papà...
Sto partecipando alla progettazione di un parco giochi nelle vicinanze di Roma, e ogni nostra tavola e relazione viene spulciata punto per punto dagli incaricati del Genio Civile. Purtroppo non è così per molti altri lavori.
ponzio pilato ha scritto:Difatti l'Italia e ' in pieno disastro idrogeologico , c'e' ancora un elevato abusivismo edilizio, catasti comunali al colasso , e bunga- bunga ........
Ne il "disastro idrogeologico" (dovrebbe essere dissesto e questi termine indica tutto e niente nella tecnica ma piace tanto ai giornalisti che la usano come prezzemolo) ne l'abusivismo sono colpe dei professionisti ma dei politici casomai, che poco hanno di professionale e molto di egoistico. I catasti non sono di competenza comunale, ma provinciale.
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

Allora , se da come si legge , insieme ad altri non sono graditi i pensieri altrui ( i miei ), be' e' meglio farsi da parte. Non e' il caso di replicare per ogni singola voce , e soprattutto anch'io mi limito ed evito di andare sul personale . Difatti , lo ripeto , non scrivo che la persona scrive fesserie , ma semmai enfatizzo i malcostumi che dimostrano la realta' .
lo ripeto , non sono gli ingegneri il problema , mentre gli altri sono santi . La societa' e' composta da diversi ruoli , che teoricamente perseguono un fine comune .
La societa' e' marcia ai vari livelli. pero' piu' alto e ' il livello ,piu' ci si aspetta controllo , verifica , zelo , responsabilita' , impegno , chiamali come ti pare .
Forse gli ingegneri nel Sudafrica , non faranno il praticantato , ma ho diversi amici ( fratelli ), da cui spero( oramai impossibile ) arrivi del lavoro , che per laurearsi e essere almeno "guardati " nell'ambiente hanno svolto praticamente gratis il praticantato . Non sara' il termine giusto , vabbe' , sicuramente chi e' piu' colto avra' dei termini diversi , piu' adatti per riempirsi la testa .Ed e' solo un mero esempio.
Davvero pensi che basta far passar per ignoranti le persone per aver ragione .......
Va bene , oggi non ho voglia , mi spiace vedere e sentire sempre notizie catastrofiche ,disastro di qua , inondazione di la' , crolli per incuria . Pero' vedo che nessuno desidera cambiare niente , credo che tutto sommato vada bene cosi' ........
E cosi' sia. :ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Qualche link interessante

Messaggio da Lucio »

ponzio pilato ha scritto:Allora , se da come si legge , insieme ad altri non sono graditi i pensieri altrui ( i miei ), be' e' meglio farsi da parte.
Non è vero che non sono graditi i pensieri, è che c'è modo e modo di esprimersi e modo e modo di dire le cose.
ponzio pilato ha scritto:Forse gli ingegneri nel Sudafrica , non faranno il praticantato , ma ho diversi amici ( fratelli ), da cui spero( oramai impossibile ) arrivi del lavoro , che per laurearsi e essere almeno "guardati " nell'ambiente hanno svolto praticamente gratis il praticantato . Non sara' il termine giusto , vabbe' , sicuramente chi e' piu' colto avra' dei termini diversi , piu' adatti per riempirsi la testa .Ed e' solo un mero esempio.
Ho solo detto quello che il nostro ordinamento prevede: mentre per i geometri per esempio è richiesto un obbligatorio periodo di praticantato che quindi prevede che vadano in uno studio a lavorare per un determinato periodo prima di essere abilitati, per gli ingegneri non è così. Esistono ingegneri che sfruttano altri facendoli lavorare per poco prezzo? Ok, può essere. Ma non è praticantato (ovvero sfruttamento legalizzato) ma solo sfruttamento.
ponzio pilato ha scritto:Davvero pensi che basta far passar per ignoranti le persone per aver ragione .......
Indicami dovrei io avrei fatto questo...

A parte questo vi segnalo un bel link dell'ENEA su quanto sta accadendo a Fukushima http://www.enea.it/Speciale-Giappone.html

Immagine

Vengono spiegate anche le ipotesi di sequenza incidentale, le ipotesi di impatto radiologico e le conseguenze di un rilascio radioattivo.
L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ed è quindi una fonte scientifica ed autorevole.

Interessante anche questo link dell'INGV http://www.ingv.it/terremoti/terremoti-in-giappone/ dove è riportato un paper di un sismologo giapponese (Università di Kobe) che metteva in guardia da una possibile catastrofe nucleare di origine sismica (per la serie non dovevamo essere impreparati) http://historical.seismology.jp/ishibas ... slides.pdf
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma esisterà realmente tutto questo allarmismo?

Oggigiorno, con Webcam, Pc, tv e qualche programmino serio, possiamo far credere ciò che vogliamo.

Chi ha REALMENTE fonti sicure che quello che ci vorrebbero far vedere è REALE?


Paxuxu
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Paxuxu ha scritto:Ma esisterà realmente tutto questo allarmismo?

Oggigiorno, con Webcam, Pc, tv e qualche programmino serio, possiamo far credere ciò che vogliamo.

Chi ha REALMENTE fonti sicure che quello che ci vorrebbero far vedere è REALE?
secondo me il problema non è cosa accade al presente, ma con non fare in modo che accada in futuro... e per quello non esistono webcam
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

buon lucio
bhe dai , io ammetto che spezzare una lancia in testa agli ingegneri non e' proprio il massimo dell'educazione verbale , pero' credo che tu abbia tentato piu' volte di farmi passare per un incompetente che le spara grosse . Credimi non e' cosi' .Ovviamente parlo per gli aspetti relativi a le mie esperienze personali , e a quello che la stampa fa passare . Inoltre volevo enfatizzare il malcostume che attanaglia l'edilizia in generale , molto in generale , abbracciando diverse materie , non nello specifico la tua , dove , se ho capito bene c'e ' la progettazione .
Ti faccio un esempio , perdono tempo per i dettagli delle finestre e nessuno controlla le fondamenta . Oppure controllano la qualita' del cemento delle carotature , ma non viene il Comune o chi per lui , ad effettura le carotature . Cioe' se uno vuole imbrogliare ..........
Si costruisce troppo a ridosso delle strade , posso anche farla antisismica la casa , ma se il tetto con tegole e grondaie con il terremoto viene giu' , in quella strada non ci passa piu' nessuno .
quindi e' obbligo di chi ha l'autorita' e le competenze di stabilire anche aree di colasso delle strutture edili , perche' chi e' esperto sa' gia' che si puo' sbagliare ........

Ribadisco tutta la mia stima per il popolo giapponese .
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

ponzio pilato ha scritto:buon lucio
bhe dai , io ammetto che spezzare una lancia in testa agli ingegneri non e' proprio il massimo dell'educazione verbale , pero' credo che tu abbia tentato piu' volte di farmi passare per un incompetente che le spara grosse . Credimi non e' cosi' .Ovviamente parlo per gli aspetti relativi a le mie esperienze personali , e a quello che la stampa fa passare .
L'espressione è infelice e offensiva come lo sono tutte quelle affermazioni generaliste che raggruppano una categoria di persone che vengono giudicate per l'esperienza di un singolo.
Se io dico che "i gay sono maleducati" perchè ho conosciuto un gay maleducato sto offendendo una categoria intera usando come metro UNA mia conoscenza. Quindi se tu hai conosciuto solo ingegneri sfruttatori, figli di papà, abusivisti e delinquenti questo non ti autorizza a criticare una intera categoria. A parte che non so a cosa si riferiscano le tue esperienze personali, non ti voglio far passare per incompetente ma hai scritto diverse cose errate che ho ritenuto fosse interessante per chi leggeva correggere. Se tu scrivi una tua opinione non mi posso permettere di dire che è sbagliata, posso al più dire che non sono d'accordo. Ma se scrivi qualcosa in termini tecnici o di procedure e quanto scrivi è sbagliato allora ho tutto il diritto di fartelo notare e segnalarlo. Ne vuoi un altro esempio? Vedi il periodo sottostante... La stampa a meno che non sia specialistica lasciamola perdere che dicono una immensità di cavolate quando entrano in aspetti settoriali.
ponzio pilato ha scritto: Inoltre volevo enfatizzare il malcostume che attanaglia l'edilizia in generale , molto in generale , abbracciando diverse materie , non nello specifico la tua , dove , se ho capito bene c'e ' la progettazione .Ti faccio un esempio , perdono tempo per i dettagli delle finestre e nessuno controlla le fondamenta . Oppure controllano la qualita' del cemento delle carotature , ma non viene il Comune o chi per lui , ad effettura le carotature . Cioe' se uno vuole imbrogliare ..........
Ecco quello che ti dicevo prima: cosa vuol dire si perdono nei dettagli delle finestre e non pensano alle fondamenta? Ci si preoccupa delle misure corrette e delle trasmittanze corrette delle finestre, ci mancherebbe altro!!!! Ovviamente controllare le fondazioni è più difficile, ma questo non significa che le due cose non siano importanti entrambe. I carotaggi non sono necessari, vengono eseguiti a richiesta e il comune come dici tu, a meno che non si tratti di opera pubblica, non viene a controllare niente ma si limita ad un controllo documentale nel deposito del certificato di collaudo. Ci sono delle regole da rispettare, uguali per tutti.
ponzio pilato ha scritto: Si costruisce troppo a ridosso delle strade , posso anche farla antisismica la casa , ma se il tetto con tegole e grondaie con il terremoto viene giu' , in quella strada non ci passa piu' nessuno . quindi e' obbligo di chi ha l'autorita' e le competenze di stabilire anche aree di colasso delle strutture edili , perche' chi e' esperto sa' gia' che si puo' sbagliare ........
Forse non sai che nel progetto di tutti gli edifici le moderne normative, tra cui la nostra, considerano due condizioni sismiche: lo stato limite di salvaguardia della vita (o collasso) e lo stato limite di danno (o operatività). Mentre il primo verifica che l'edificio non crolli, nel caso dello stato limite di danno si verifica appunto che le deformazioni non siano tali da generare distacchi di porzioni non strutturali di edificio che possono provocare inagibilità dello stabile o danni alle persone. Sulla distanza dalla strada, che salvo diversi regolamenti comunali pari di norma a 5 metri, quello che dici è vero in parte: in un centro storico non posso allontanare gli edifici che sono lì da secoli. Le aree di collasso come le chiami tu non servono: semplicemente l'edificio deve essere realizzato per non cadere.

Insomma le regole ci sono, chiare ed evidenti. Gli enti e le figure di controllo ci sono, più o meno efficienti e attenti. I professionisti più o meno formati ci sono. Ovviamente ci sono gli speculatori, i furbetti del quartierino e quelli che pagano un progetto all'80% di sconto dalla parcella sapendo che da qualche parte qualcosa scapperà.

Ma finchè nel committente, ovvero in chi in quella casa ci andrà ad abitare pagandola con il lavoro di una vita, non si svilupperà la sensibilità per questi temi tutto questo sarà materia per pochi esperti. Dovrebbe invece diventare pubblicizzata come la classe energetica degli edifici: anche il panettiere e il ragioniere sanno che una casa in classe A consuma meno di una in classe D. Perchè non fare lo stesso anche per la sicurezza statica degli edifici?
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

buon lucio

guarda , in passato ci sono stati degli attriti su altri argomenti , adesso di nuovo . Volevo cucire lo strappo , metterci , una pezza , perche' e' bello , come scrivevi anche tu , tenere un dialogo anche su vedute divergenti . da quello che leggo dai tuoi commenti , mi sembri ancora intento a stabilire le tue ragioni .
Ti ho detto , non sono un tuo collega . Non sempre chi e' del mestiere si accorge dei difetti . un esempio ? le indicazioni stradali ! se le mette chi abita in zona , non sara' mai cosi' d'aiuto come se lo facesse un foresto . Tante volte la persona poco efferata , vede particolari che chi e' coinvolto non vede oppure considera inutili .
nella mia citta' , delle settimane fa' a causa di eventi abbastanza forti , e' venuto giu' di tutto . Sai quali sono le case piu' lesionate '??? quelle dell'800 , del 900 ??????
No , quelle fatte o rifatte dal 90 in poi !!!! per me questo conta piu' di ogni tabella sismica e di qualsiasi albo !!!! ma e' possibile che case fatte da 3 -4 anni si riempino di acqua di falda per un po' di piogge in piu' ?????? Dai ?????? Attento perche ' ti conosco , non da allagamento , parlo di acqua dal sottosuolo !!!!!!

Adesso io saro ' per te anche il capo degli imbecilli , pero' la lancia in testa gliela vogliamo rompere a qualcuno o e' ancora colpa degli dei ?????

saluti . :ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Purtroppo in Italia c'è una piccolissima problematica che si chiama corruzione, che unita al pressappochismo forma una miscela esplosiva....

Or dunque.......quanti lavori sulla carta sono perfetti, con tanto di calcoli accurati sin dei minimi dettagli, con conti che portano fino all'ultimo centesimo e poi.......

e poi ci sono gli appalti, e gli appalti degli appalti ed i sub appalti, e le mazzette, e le tangenti, e chi deve controllare non controlla e chi deve costruire lucra su ogni minima cosa.......e cosi ci troviamo in un sistema in cui le cose ci costano dalle 3 alle 9 volte superiore rispetto a Francia, Spagna, Germania o altro paese occidentalizzato, con una qualità mediocre-scadente.....

Sulla carta in Italia porta tutto......è nella realizzazione dei progetti che ci perdiamo la qualità..... :strettamano:

Perchè l'estro italiano quando lavora con le regole ed i controlli seri genera eccellenze, mentre quando naviga nel mare magno all'italica maniera genera le più grandi porcate degne del plotone di esecuzione..... :boh: :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti