SPIRITO SANTO
Moderatore: polymetis
SPIRITO SANTO
Ciao,
qualcuno mi spiega la differenza tra Spirito Santo dei tdg e quello dei cattolici?
del mio periodo in sala mi ricordo questa definizione: lo spirito santo è la forza attiva di Dio,
chi mi sa essere di aiuto?
grazie
qualcuno mi spiega la differenza tra Spirito Santo dei tdg e quello dei cattolici?
del mio periodo in sala mi ricordo questa definizione: lo spirito santo è la forza attiva di Dio,
chi mi sa essere di aiuto?
grazie
Per i tdg lo spirito santo (minuscolo) è la forza attiva di Dio, la sua energia, il suo simbolico braccio con il quale fa tutto e tutto percepisce, mi divertivo ad immaginarmelo (quando ero tdg) come una specie di plasma che dalla persona di Dio copriva l'intero universo, ovviamente per loro è impersonale.nike ha scritto:Ciao,
qualcuno mi spiega la differenza tra Spirito Santo dei tdg e quello dei cattolici?
del mio periodo in sala mi ricordo questa definizione: lo spirito santo è la forza attiva di Dio,
chi mi sa essere di aiuto?
grazie
Per tutti gli altri cristiani è Lo Spirito Santo, il Parakletos, colui che procede dal padre ed è mandato dal padre e dal figlio (o tramite il figlio) alla chiesa dopo la morte di Cristo, sceso alla pentecoste, guida la chiesa fino ad oggi e lo farà fino alla fine dei tempi.
Per i cattolici rappresenta l'amore del padre verso il figlio: " E'Il reciproco amore del Padre e del Figlio procede in loro e da loro come Persona: il Padre e il Figlio "spirano" lo Spirito d'Amore a loro consostanziale. " Insomma c'è chi ama (il padre) c'è l'amato (il figlio) e c'è l'amore stesso (lo Spirito santo).
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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E' una persona distinta, ma è lo stesso Dio che è il padre e il figlio.nike ha scritto:...quindi è una entintà distinta?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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- cavallino fiammiferino
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Bellissima nella sua semplicità la tua risposta Mario, anche se penso che Nike volesse solo provocare...
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
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Si l'ho pensato anche io, ma l'ho fatto per chi ci legge...caribu70 ha scritto:Bellissima nella sua semplicità la tua risposta Mario, anche se penso che Nike volesse solo provocare...
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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Ma no, è il modo "strano" con il quale poni le domande, comunque sia se mi sono sbagliato meglio così!nike ha scritto:e pensate male*, anzi mi piacerebbe avere più info (anche scritturali) sulla figura dello Spirito Santo.
*ma poi, se qua non siamo tutti d'accordo su tutto siamo dei provocatori? non capisco...
Per le info vai al secondo post (cliccando sotto dovresti gia trovarti al secondo post) terzo sottotitolo chiamato "Lo Spirito Santo questo sconosciuto" qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?p=5415#p5415
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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Grzie Mario, molto interessante. Quindi lo Spirito Santo non è comunque un Dio ma più una sorta di braccio destro del Padre e del Figlio unito a loro nella trinità?Mario70 ha scritto:
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ciao
Al limite il braccio sinistro dato che il destro lo rappresenta il figlio...nike ha scritto:Grzie Mario, molto interessante. Quindi lo Spirito Santo non è comunque un Dio ma più una sorta di braccio destro del Padre e del Figlio unito a loro nella trinità?Mario70 ha scritto:
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ciao
Comunque i trinitari credono ad UN Dio non a più dèi, con la differenza che questo unico Dio ha "tre distinti modi di sussistenza" come dice Rahner, è cioè tripersonale: il padre genera il figlio e spira lo spirito santo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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X Mario
Forse non ho capito io, o forse non sei stato attento. Forse ho capito male la dottrina trinitaria.Nike ha scritto: Quindi lo Spirito Santo non è comunque un Dio ma più una sorta di braccio destro del Padre e del Figlio unito a loro nella trinità?
Ma mi sembra che questa frase sottolineata sia errata e tu non l'abbiarilevata.
Ciao
Si Luciano per questo ho specificato che per noi non esistono più dèi, non è che il figlio sia un dio o che lo sia lo spirito, come gli ho scritto per noi esiste UN Dio nel senso che ce ne è uno solo e questo Dio è il padre, il figlio e lo spirito santo.Luciano ha scritto:Forse non ho capito io, o forse non sei stato attento. Forse ho capito male la dottrina trinitaria.Nike ha scritto: Quindi lo Spirito Santo non è comunque un Dio ma più una sorta di braccio destro del Padre e del Figlio unito a loro nella trinità?
Ma mi sembra che questa frase sottolineata sia errata e tu non l'abbiarilevata.
Ciao
Possiamo immaginare che il figlio e lo spirito siano metaforicamente il braccio destro e sinistro del padre, ma che questa rimanga una metafora, essi sono e saranno sempre Dio.
Ciao
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Il mio caro nonno invece per farmi capire la trinità spicciola spicciola come diceva lui me la spiegò in questo modo:Mario70 ha scritto:Al limite il braccio sinistro dato che il destro lo rappresenta il figlio...nike ha scritto:Grzie Mario, molto interessante. Quindi lo Spirito Santo non è comunque un Dio ma più una sorta di braccio destro del Padre e del Figlio unito a loro nella trinità?Mario70 ha scritto:
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ciao
Comunque i trinitari credono ad UN Dio non a più dèi, con la differenza che questo unico Dio ha "tre distinti modi di sussistenza" come dice Rahner, è cioè tripersonale: il padre genera il figlio e spira lo spirito santo.
Dio Padre ha la facoltà di creare, Gesù quella di salvare e lo Spirito Santo ti fa avere comunione con Dio ... Solo che Dio Padre non può creare senza Gesù e lo Spirito Santo, Gesù non può salvare senza Dio Padre e lo Spirito Santo e lo Spirito Santo non può farti avere comunione con Dio Padre e Gesù ... Può sembrare elementare come teoria ma io allora avevo poco più di 18 anni e per lui sembrò il modo più semplice per farmelo capire
Non t'amo se non perché t'amo e dall'amarti a non amarti giungo e dall'attenderti quando non t'attendo passa dal freddo al fuoco il mio cuore.
Ti amo solo perché io ti amo, senza fine t'odio, e odiandoti ti prego, e la misura del mio amor viandante è non vederti e amarti come un cieco. (Pablo Neruda)
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Bhe, il termine individuo riferito al trascendentale mi sembra riduttivo, non dico blasfemo poichè ognuno ha il diritto di pensare come crede, ma riduttivo e, non avertene, non è una critica, ma anche oltremodo elementare.
Gli elementi, se si può parlare di fisicita', non son certo quelli umani nè i pensieri, nè l'essere al di fuori di spazio e tempo, quindi non v'è possibilita' di paragone alcuno con l'individualita' umana.
Gabriella
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La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
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Le Scritture usano la parola "spirito" non solo riguardo a Dio.
Basterebbe fare una piccola ricerca su come e usata questa parola nelle Scritture.
Se lo "spirito" dovrebbe essere una persona uguale al Padre, differente al Padre, ma lo stesso Padre (???? Cari sostenitori della trinita, vi rispetto, ma... Almeno se nelle Scritture sarebbero rivelate tali "anomalie" dalla ragione, che ci ha dato Iddio per capirlo quando parla...), allora anche un umano dovrebbe essere una specie di trinita, perche Scritture parlano dello spirito che abbiamo anche noi, ma ci rivelano che noi stessi possiamo controlare nostro spirito; e se nostro spirito carnale sarebbe nostra seconda personalita, uguale nella potenza di nostra anima, allora siamo in guai, perche non potremo mai cambiare nostro "spirito carnale" e nascere di nuovo, visto che nostro spirito e immutabile parte di noi stessi.
Basterebbe fare una piccola ricerca su come e usata questa parola nelle Scritture.
Se lo "spirito" dovrebbe essere una persona uguale al Padre, differente al Padre, ma lo stesso Padre (???? Cari sostenitori della trinita, vi rispetto, ma... Almeno se nelle Scritture sarebbero rivelate tali "anomalie" dalla ragione, che ci ha dato Iddio per capirlo quando parla...), allora anche un umano dovrebbe essere una specie di trinita, perche Scritture parlano dello spirito che abbiamo anche noi, ma ci rivelano che noi stessi possiamo controlare nostro spirito; e se nostro spirito carnale sarebbe nostra seconda personalita, uguale nella potenza di nostra anima, allora siamo in guai, perche non potremo mai cambiare nostro "spirito carnale" e nascere di nuovo, visto che nostro spirito e immutabile parte di noi stessi.
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10
vlady100@mai.ru" target="_blank
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Vedi Vlady fai lo stesso errore di Russell e dei tdg, parlate di ciò che non conoscete (trinità) prima studia seriamente questa dottrina e poi prova a confutarla.vlady100 ha scritto:Le Scritture usano la parola "spirito" non solo riguardo a Dio.
Basterebbe fare una piccola ricerca su come e usata questa parola nelle Scritture.
Se lo "spirito" dovrebbe essere una persona uguale al Padre, differente al Padre, ma lo stesso Padre (???? Cari sostenitori della trinita, vi rispetto, ma... Almeno se nelle Scritture sarebbero rivelate tali "anomalie" dalla ragione, che ci ha dato Iddio per capirlo quando parla...), allora anche un umano dovrebbe essere una specie di trinita, perche Scritture parlano dello spirito che abbiamo anche noi, ma ci rivelano che noi stessi possiamo controlare nostro spirito; e se nostro spirito carnale sarebbe nostra seconda personalita, uguale nella potenza di nostra anima, allora siamo in guai, perche non potremo mai cambiare nostro "spirito carnale" e nascere di nuovo, visto che nostro spirito e immutabile parte di noi stessi.
Il padre non è lo spirito santo come non è il figlio, sono tre persone distinte, ma un solo Dio.
La parola 'spirito' ha diversi significati e delle volte è usata proprio per indicare l'anima, altre per l'inclinazione mentale, altre lo stato emotivo della persona, è il contesto ad indirizzarci sul suo significato, ma una cosa è certa: Lui, lo Spirito Santo è una persona ed è Dio, esattamente come è Dio il padre e suo figlio.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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Vuoi dire il padre e il figlio?spirit62 ha scritto:Lo Spirito Santo é una persona distinta messa sullo stesso piano di Dio e Gesú?Mario70 ha scritto:E' una persona distinta, ma è lo stesso Dio che è il padre e il figlio.nike ha scritto:...quindi è una entintà distinta?
Ragazzi è ora che ci capiamo:
Quando si parla di "Dio" si pensa alla natura delle persone che sono Dio esattamente come quando si pensa all'uomo si pensa all'umanità in generale, alla natura degli uomini.
Mario Giacomo e Giovanni sono tutti e tre umani, Mario è uomo come lo è Giacomo che a sua volta è uomo esattamente come gli altri due, solo che Mario non è Giacomo come non è Giovanni.
La differenza sostanziale che vi è tra questi due esempi risiede sul fatto che noi oltre ad essere tre persone siamo anche tre esseri distinti, nella deità invece le persone continuano ad essere distinte ma l'essere (Dio) è unico.
Ecco perchè la tua domanda così come formulata NON HA SENSO, le tre persone sono egualmente Dio, ma hanno ruoli distinti l'uno dall'altro, il padre genera e spira, ma non è generato ne spirato da nessuno, il figlio è generato dal padre, lo spirito procede dal padre, ma tutte e tre le persone sono un unico Dio.
E' così difficile da capire?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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Allora Mario da quello che scrivi dovrebbe essere che :Lo Spirito Santo é Dio,Gesú é Dio,e che Dio é Dio..sono distinti ma nello stesso tempo un unico Dio.Ho capito bene?
Vuoi dire il padre e il figlio?
Ragazzi è ora che ci capiamo:
Quando si parla di "Dio" si pensa alla natura delle persone che sono Dio esattamente come quando si pensa all'uomo si pensa all'umanità in generale, alla natura degli uomini.
Mario Giacomo e Giovanni sono tutti e tre umani, Mario è uomo come lo è Giacomo che a sua volta è uomo esattamente come gli altri due, solo che Mario non è Giacomo come non è Giovanni.
La differenza sostanziale che vi è tra questi due esempi risiede sul fatto che noi oltre ad essere tre persone siamo anche tre esseri distinti, nella deità invece le persone continuano ad essere distinte ma l'essere (Dio) è unico.
Ecco perchè la tua domanda così come formulata NON HA SENSO, le tre persone sono egualmente Dio, ma hanno ruoli distinti l'uno dall'altro, il padre genera e spira, ma non è generato ne spirato da nessuno, il figlio è generato dal padre, lo spirito procede dal padre, ma tutte e tre le persone sono un unico Dio.
E' così difficile da capire?
"e che Dio è Dio" che significa?spirit62 ha scritto:spirit62Allora Mario da quello che scrivi dovrebbe essere che :Lo Spirito Santo é Dio,Gesú é Dio,e che Dio é Dio..sono distinti ma nello stesso tempo un unico Dio.Ho capito bene?
Vuoi dire il padre e il figlio?
Ragazzi è ora che ci capiamo:
Quando si parla di "Dio" si pensa alla natura delle persone che sono Dio esattamente come quando si pensa all'uomo si pensa all'umanità in generale, alla natura degli uomini.
Mario Giacomo e Giovanni sono tutti e tre umani, Mario è uomo come lo è Giacomo che a sua volta è uomo esattamente come gli altri due, solo che Mario non è Giacomo come non è Giovanni.
La differenza sostanziale che vi è tra questi due esempi risiede sul fatto che noi oltre ad essere tre persone siamo anche tre esseri distinti, nella deità invece le persone continuano ad essere distinte ma l'essere (Dio) è unico.
Ecco perchè la tua domanda così come formulata NON HA SENSO, le tre persone sono egualmente Dio, ma hanno ruoli distinti l'uno dall'altro, il padre genera e spira, ma non è generato ne spirato da nessuno, il figlio è generato dal padre, lo spirito procede dal padre, ma tutte e tre le persone sono un unico Dio.
E' così difficile da capire?
Ma ti leggi spirit?
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Mario70 ha scritto:"e che Dio è Dio" che significa?spirit62 ha scritto:spirit62Allora Mario da quello che scrivi dovrebbe essere che :Lo Spirito Santo é Dio,Gesú é Dio,e che Dio é Dio..sono distinti ma nello stesso tempo un unico Dio.Ho capito bene?
Vuoi dire il padre e il figlio?
Ragazzi è ora che ci capiamo:
Quando si parla di "Dio" si pensa alla natura delle persone che sono Dio esattamente come quando si pensa all'uomo si pensa all'umanità in generale, alla natura degli uomini.
Mario Giacomo e Giovanni sono tutti e tre umani, Mario è uomo come lo è Giacomo che a sua volta è uomo esattamente come gli altri due, solo che Mario non è Giacomo come non è Giovanni.
La differenza sostanziale che vi è tra questi due esempi risiede sul fatto che noi oltre ad essere tre persone siamo anche tre esseri distinti, nella deità invece le persone continuano ad essere distinte ma l'essere (Dio) è unico.
Ecco perchè la tua domanda così come formulata NON HA SENSO, le tre persone sono egualmente Dio, ma hanno ruoli distinti l'uno dall'altro, il padre genera e spira, ma non è generato ne spirato da nessuno, il figlio è generato dal padre, lo spirito procede dal padre, ma tutte e tre le persone sono un unico Dio.
E' così difficile da capire?
Ma ti leggi spirit?
Non t'amo se non perché t'amo e dall'amarti a non amarti giungo e dall'attenderti quando non t'attendo passa dal freddo al fuoco il mio cuore.
Ti amo solo perché io ti amo, senza fine t'odio, e odiandoti ti prego, e la misura del mio amor viandante è non vederti e amarti come un cieco. (Pablo Neruda)
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certo che mi leggo!! cosa cambia se scrivo Dio o invece il Padre?(il padre genera e spira)come hai scritto tu prima...Strano che non hai colto la sottigliezza.Mario70 ha scritto:"e che Dio è Dio" che significa?spirit62 ha scritto:spirit62Allora Mario da quello che scrivi dovrebbe essere che :Lo Spirito Santo é Dio,Gesú é Dio,e che Dio é Dio..sono distinti ma nello stesso tempo un unico Dio.Ho capito bene?
Vuoi dire il padre e il figlio?
Ragazzi è ora che ci capiamo:
Quando si parla di "Dio" si pensa alla natura delle persone che sono Dio esattamente come quando si pensa all'uomo si pensa all'umanità in generale, alla natura degli uomini.
Mario Giacomo e Giovanni sono tutti e tre umani, Mario è uomo come lo è Giacomo che a sua volta è uomo esattamente come gli altri due, solo che Mario non è Giacomo come non è Giovanni.
La differenza sostanziale che vi è tra questi due esempi risiede sul fatto che noi oltre ad essere tre persone siamo anche tre esseri distinti, nella deità invece le persone continuano ad essere distinte ma l'essere (Dio) è unico.
Ecco perchè la tua domanda così come formulata NON HA SENSO, le tre persone sono egualmente Dio, ma hanno ruoli distinti l'uno dall'altro, il padre genera e spira, ma non è generato ne spirato da nessuno, il figlio è generato dal padre, lo spirito procede dal padre, ma tutte e tre le persone sono un unico Dio.
E' così difficile da capire?
Ma ti leggi spirit?
ciao da un romano de Roma emigrato in germania
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1 = 3? 3 = 1? Impossibile! Oppure no?
Ragazzi, ma perchè vi infilate in considerazioni così complicate? Il concetto trinitario è in realtà MOLTO SEMPLICE da comprendere. Basta usare l'esempio giusto (...e cioè quello che uso IO):
Lo spazio in cui viviamo è basato su Altezza, Larghezza e Profondità e cioè Y, X e Z.
Così come Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo così lo spazio è X,Y e Z.
X è Spazio così come il Padre è Dio.
Y è Spazio così come il Figlio è Dio.
Z è Spazio così come lo SS è Dio.
Padre, Figlio e SS coesistono insieme così come X,Y e Z coesistono insieme.
Tuttavia:
Il Padre NON E' il Figlio così come il Figlio NON E' lo SS così come lo SS NON E' il Padre ma sono tutti, Dio. Anche X non è Y e Y non è Z e Z non è X ma sono tutti Spazio.
Non ci vedo nessuna difficoltà nel comprendere il tutto.
Lo spazio in cui viviamo è basato su Altezza, Larghezza e Profondità e cioè Y, X e Z.
Così come Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo così lo spazio è X,Y e Z.
X è Spazio così come il Padre è Dio.
Y è Spazio così come il Figlio è Dio.
Z è Spazio così come lo SS è Dio.
Padre, Figlio e SS coesistono insieme così come X,Y e Z coesistono insieme.
Tuttavia:
Il Padre NON E' il Figlio così come il Figlio NON E' lo SS così come lo SS NON E' il Padre ma sono tutti, Dio. Anche X non è Y e Y non è Z e Z non è X ma sono tutti Spazio.
Non ci vedo nessuna difficoltà nel comprendere il tutto.
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