Vivian Capel

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Vivian Capel

Messaggio da Achille »

Uno "studioso TdG" che ha fatto una traduzione biblica piuttosto particolare (Century New Testament. The Literal/Free Dual translation).

Ecco come viene reso Giov. 1:1:

"At the beginning of Creation, there dwelt with God a mighty spirit, the Marshal, who produced all things in their order."

"All'inizio della creazione, abitava con Dio uno spirito possente, il Maresciallo, che ha prodotto tutte le cose nel loro ordine".

Un commento critico su questa traduzione e sul suo autore:

«La traduzione idiosincratica del sig. Capel non è considerata autorevole da parte degli studiosi biblici. La sua traduzione di Giovanni 1:1 è unica, per quanto mi risulta, nel rendere Logos come "Maresciallo", traduzione che non si basa su alcun lessico greco noto, ma sulle sue conclusioni teologiche nel classificare il Figlio come supremo angelo creato.
Il sig. Capel non ha fornito ai suoi lettori le sue qualifiche come traduttore. In effetti, ho potuto iconoscere molto poco di lui, oltre al fatto che egli è un testimone di Geova, e che ha prodotto la sua traduzione in un periodo di quattro anni. Il suo essere un testimone, naturalmente, non gli impedirebbe di essere uno studioso legittimo, ma il fatto che la sua traduzione non è stata riconosciuta come autorevole e che gli manca evidentemente un grado avanzato in studi greci sembrerebbe indicare che non lo è.
Rimane il fatto che i Testimoni citano la sua traduzione a sostegno della TNM per dimostrare che lui è uno studioso da prendere in considerazione, e non un membro di una setta religiosa particolare che ha prodotto una Bibbia che è perfettamente in linea con le sue convinzioni».

Link: http://www.forananswer.org/Top_JW/Schol ... .htm#Capel" target="_blank
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Questa del maresciallo mi mancava..la fantasia non ha limiti :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Questa del maresciallo mi mancava..la fantasia non ha limiti :mrgreen:
Gabriella
Magari è un maresciallo dei Carabinieri, ecco perchè tentò di sfamare 5000 persone con 5 pani e 2 pesci!
:risata:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Ma roba da matti....maresciallo, penso che Gesù sia stato chiamato in tanti modi, ma maresciallo.....secondo me ha lo stesso vizietto di Rutherford il tizio in questione.... :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mi ricordo una abbastanza grossa scritta nella letteratura tdg. Gisgraziatamente non ho l´originale per poter confermare le mie parole, non ricordo nemmeno la data.
Non so come era stato tradotto in Italia, ma nel mio paese ha fatto spalancare gli occhi a tutti.
Parecchi anni fa studiando La Torre, Geova era stato descritto con la parola FELDMARESCIALLO.
Ve lo immaginate? Paragonare Geova ad un militare germanico!!! :uffa:
Ovviamente nessuno ha osato far commenti non consoni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Feldmaresciallo" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

E che dire del cantico "seguiamo il re guerriero" intendendo Gesù? :inca:
Ma ce lo vedete il Principe di pace chiamato re guerriero? :test:
Pensate che leggendo sul giornale un articolo su Nostradamus che riferiva la fine del mondo nel 1999 "verrà il Re di Terrore" arrivai a pensare che il re di terrore potesse essere Cristo che veniva a distruggere il mondo dei non Tdg! :test:
Che imbecille che ero! :test:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Mamy

Messaggio da Mamy »

Il maresciallo ..ROCCA ? :boh: :boh: :boh:
Mamy :conf:

ps quante se ne devono sentire :uffa:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Che bestemmia!

Messaggio da Mario70 »

Chiamare il nostro Dio e Salvatore 'maresciallo' batte anche i tdg, anche se vedo che gia l'hanno approvato!
Del resto non dimentichiamoci che da 'originatore della vita' l'hanno trasformato in 'principale agente' si, 007 colpisce ancora!
Ma andate a xxxxx!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Mi viene in mente il film "I due marescialli" con Totò e Vittorio De Sica, penso alla scena del povero contadino affamato che andò a confessarsi in chiesa perchè aveva rubato una gallina, non sapendo che il "sacerdote" a cui chiese la confessione era invece il vero maresciallo dei carabinieri (interpretato da Vittorio De Sica) che si era travestito da prete per sfuggire agli invasori tedeschi, quando il poveretto confessò che spinto dalla fame aveva commesso il furto, il maresciallo/prete si infuriò e urlò: "HAAAAAA! E LO DICI COSI'? PROPRIO A ME?" il poveretto sconvolto gli rispose con un filo di voce: "E a chi lo devo dire?" :risata:
Insomma, con questi chiari di luna c'è il rischio che, grazie a traduttori della domenica, si arrivi davvero ad un prete che durante la confessione agisca da maresciallo! :risata:
Tornando seri, mi convinco sempre di più che il geovismo è una religione che davvero nuoce all'intelligenza, onestà e verità! :inca:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

caro voyager

Messaggio da Fiore d'oriente »

Voyager65 ha scritto:E che dire del cantico "seguiamo il re guerriero" intendendo Gesù? :inca:
Ma ce lo vedete il Principe di pace chiamato re guerriero? :test:
Pensate che leggendo sul giornale un articolo su Nostradamus che riferiva la fine del mondo nel 1999 "verrà il Re di Terrore" arrivai a pensare che il re di terrore potesse essere Cristo che veniva a distruggere il mondo dei non Tdg! :test:
Che imbecille che ero! :test:
non farti ancora del male
cosi facendo gli stai dando ancora potere
meritano solo indifferenza
a tante persone la wts ha rovinato la vita
a te perche' hai perso il lavoro
io perche' oltre che a èssere sola
vegetare per 24 anni
mai sentiro' quella dolce parola mamma...........................
pero' sono felice lo stesso :risatina:
perche' ho rotto le catene della wts :fiori: :ciao:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Io dico: Ma è mai possibile che ci deve sempre essere qualcuno che s'improvvisa esegeta?
Ma dev'essere come ha detto il mio ex Sorvegliante che presiede: "La traduzione della bibbia deve essere influenzata dalle proprie credenze, non può e non deve essere un processo scientifico. Ognuno la traduce come meglio crede!"

Beati loro.

Gabry
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

Achille Lorenzi ha scritto: Uno "studioso TdG" che .......
Robe da MATTI!!! Ogni giorno che passa ne sento una nuova! Si!!! Signor!!!!! :fronte:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gabriele Traggiai ha scritto:Io dico: Ma è mai possibile che ci deve sempre essere qualcuno che s'improvvisa esegeta?
Ma dev'essere come ha detto il mio ex Sorvegliante che presiede: "La traduzione della bibbia deve essere influenzata dalle proprie credenze, non può e non deve essere un processo scientifico. Ognuno la traduce come meglio crede!"
Beati loro.
O.M.G. :piange:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Gabriele Traggiai ha scritto:Io dico: Ma è mai possibile che ci deve sempre essere qualcuno che s'improvvisa esegeta?
Ma dev'essere come ha detto il mio ex Sorvegliante che presiede: "La traduzione della bibbia deve essere influenzata dalle proprie credenze, non può e non deve essere un processo scientifico. Ognuno la traduce come meglio crede!"
Certo che è fantastica questa affermazione. E' come far riscrivere a Hitler o Stalin i libri di storia: la storia la scrive chi vince si diceva una volta.
Poi ovviamente se lo fanno loro va bene, se una bibbia cattolica fa la stessa cosa è falsata.
Che schifo, per dirla in latino visto che sono tutti esegeti.. Te pudeat!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

In varie pubblicazioni geoviste si dice che Gesù è il Maresciallo di campo di Geova. Evidentemente Capel ha pensato di adeguare fin dal principio la sua traduzione a questa terminologia.

Gli scrittori delle riviste geoviste in genere mi divertono molto. Tuttavia quando insistono compiaciuti nella descrizione di distruzioni, carneficine e annientamenti vari risultano davvero inquietanti.

Speriamo che a nessun pazzo venga mai in mente di utilizzare in anticipo e in maniera spiccia il disprezzo che viene instillato nei loro lettori contro coloro che non fanno parte della loro organizzazione.

:ciao:
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Fiore d'oriente ha scritto:
Voyager65 ha scritto:E che dire del cantico "seguiamo il re guerriero" intendendo Gesù? :inca:
Ma ce lo vedete il Principe di pace chiamato re guerriero? :test:
Pensate che leggendo sul giornale un articolo su Nostradamus che riferiva la fine del mondo nel 1999 "verrà il Re di Terrore" arrivai a pensare che il re di terrore potesse essere Cristo che veniva a distruggere il mondo dei non Tdg! :test:
Che imbecille che ero! :test:
non farti ancora del male
cosi facendo gli stai dando ancora potere
meritano solo indifferenza
a tante persone la wts ha rovinato la vita
a te perche' hai perso il lavoro
io perche' oltre che a èssere sola
vegetare per 24 anni
mai sentiro' quella dolce parola mamma...........................
pero' sono felice lo stesso :risatina:
perche' ho rotto le catene della wts :fiori: :ciao:
No, non mi faccio del male, penso solo a quanto sono stato stupido da credere a tutte quelle vaccate e ad adeguare il mio pensiero alle vaccate a cui credevo, oggi sono libero e a tutte quelle vaccate non crederei mai!
Evviva la libertà, anche quella di "peccare"
:felice: :felice: :felice: :ok: :fiori e bacio:
Giovanni64 ha scritto:In varie pubblicazioni geoviste si dice che Gesù è il Maresciallo di campo di Geova......
Speriamo che i lettori capiscano che quello che leggono sono solo favole e che l'equazione nonTdg=cattividistrutti in fondo è vera quanto lo sono tutte le dichiarazioni di geova come ad esempio quelle su "la generazione del 1914" cioè fantascemenza!
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Ma se Gesù è un maresciallo,gli apostoli erano gli appuntati? :risatina:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

"Evviva la libertà, anche quella di "peccare""
Il peccato non è mai libertà, è schiavitù, e non libera mai. Al contrario c'è una schiavitù che libera, cioè il servire Cristo.
Ma i TdG Cristo non sanno chi sia, Gesù è sparito dalla loro vita e dalla loro religione, sicché, giustamente, la loro religione uccide gli animi.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Gesù il maresciallo in divisa con le schiere o battaglione di angeli.
Geova un virile dio di guerra.
Ma che hanno reintegrato il servizio militare? :risata: :risata: :risata:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
LGB57
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/07/2009, 19:46
Contatta:

maresciallo

Messaggio da LGB57 »

Sicurezza Mondiale sotto il "Principe della pace"pagina 154 . 155 viene menzionato varie volte Gesù come maresciallo.
quando arrivera il gran giorno dell'Iddio Onnipotente ,sarà il momento della guerra che caratterizzerà quel giorno.Geova farà cenno al suo Maresciallo di campo , Gesù Cristo ecc,,, più avanti dice ,come un corrispondente di guerra ,l'apostolo Giovanni ci fornisce una descrizione anticipata della schiacciante vittoria che il maresciallo di campo di Geova riporterà nella guerra del gran giorno ecc.. e va ancora avanti in altre pagine copn il titolo maresciallo di campo, saluti da un militare che se ne intente di marescialli,
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Poly, forse Voyager intendeva dire che adesso non è più soggiogato da un falso dio che è pronto a tagliarti la testa solo se hai fumato una sigaretta o se ti sei dimenticato la cravatta.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

[quote="Achille Lorenzi"]Uno "studioso TdG" che ha fatto una traduzione biblica piuttosto particolare (Century New Testament. The Literal/Free Dual translation).

Ecco come viene reso Giov. 1:1:

"At the beginning of Creation, there dwelt with God a mighty spirit, the Marshal, who produced all things in their order."

"All'inizio della creazione, abitava con Dio uno spirito possente, il Maresciallo, che ha prodotto tutte le cose nel loro ordine". quote]
Di quale corso sarebbe sto marescià! :boh:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Ma poi trovo divertente che quello di "Maresciallo" in teologia era una volta tipico delle Schiere Demoniache Infernali... (per esempio il demone Nebiros si credeva, nella Gerarchia Militare dell'Inferno, che fosse il "Maresciallo" delle Legioni di Satana...)...Non sapevo che Gesù si fosse aggregato a questi "Signori della Guerra"....XD
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Il "Maresciallo" c'è anche in un libro di

Messaggio da Demolizioni Torri »

J. F. Rutherford, Prophecy. Many mysteries of the Bible made plain and understandable. The "lightenings" of Jehovah and the present day events unlock the secrets and reveal to man eternal truths, International Bible Students Association, Watch Tower Bible and Tract Society 1929, pag. 251.

"Jehovah's 'mighty man' who is commanding all of his forces is the great Christ Jesus. His other "mighty men" are those who are fully and completely devoted to God as members of the army of the Lord. To Christ Jesus, the great Field Marshal, Jehovah says: "Gird thy sword upon thy thigh, O most mighty, with thy glory and thy majesty. And in thy majesty ride prosperously because of truth and meekness and righteousness; and thy right hand shall teach thee terrible things." (Ps. 45:3,4)"

(il grassetto è mio)
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Demolizioni Torri ha scritto:J. F. Rutherford, Prophecy. Many mysteries of the Bible made plain and understandable. The "lightenings" of Jehovah and the present day events unlock the secrets and reveal to man eternal truths, International Bible Students Association, Watch Tower Bible and Tract Society 1929, pag. 251.

"Jehovah's 'mighty man' who is commanding all of his forces is the great Christ Jesus. His other "mighty men" are those who are fully and completely devoted to God as members of the army of the Lord. To Christ Jesus, the great Field Marshal, Jehovah says: "Gird thy sword upon thy thigh, O most mighty, with thy glory and thy majesty. And in thy majesty ride prosperously because of truth and meekness and righteousness; and thy right hand shall teach thee terrible things." (Ps. 45:3,4)"

(il grassetto è mio)
Torry
In italiano non esiste la parola "Maresciallo", ma è stato tradotto così:

"Il prode Geova, che comanda tutte le sue forze, è il grande Cristo gesù. Gli altri "prodi" sono quelli che sono interamente e nel modo più assoluto dedicati a Dio quali membri dell'esercito del Signore. A Cristo Gesù, il Grande Comandante supremo, iddio disse: "Cingiti la spada al fianco, o prode; vestiti della tua gloria e della tua magnificienza. E, nella tua magnificenza, avanza sul carro, per la causa della verità, della clemenza e della giustizia; e la tua destra ti farà vedere cose tremende." (Salmo 45:3,4).
(Profezia, 1929, p. 264) (Il grassetto è mio)

Ciao Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ciao Ilnonnosa! :sorriso:

C'è una cosa che mi lascia perplessa: "Il prode Geova [...] è il grande Cristo Gesù".
Nella traduzione italiana hanno forse messo sullo stesso piano Geova e Gesù, o manca un pezzetto?
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Qualcuno può verificare?

Messaggio da Demolizioni Torri »

Googlando ho trovato questo:

"Il Signore Gesù Cristo, il maresciallo di campo di Geova che comanda i suoi guerrieri, avanza insuperabilmente gagliardo preparato per la guerra".
J. F. RUTHERFORD, Religione, Watch Tower, Brooklyn New York 1940, pag. 265

"Gesù è il Maresciallo di campo di Geova".
Il nostro prossimo Governo Mondiale. Il Regno di Dio, Watch Tower, Brooklyn, New York 1977, pag. 179

"Il Maresciallo Gesù Cristo guiderà gli eserciti celesti in una carica vittoriosa"
Sicurezza mondiale sotto il Principe della pace, Watch Tower, Pennsylvania 1986, pag. 154


Mi piacerebbe sapere se queste frasi sono realmente nelle pubblicazioni citate
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Demolizioni Torri ha scritto:Ciao Ilnonnosa! :sorriso:

C'è una cosa che mi lascia perplessa: "Il prode Geova [...] è il grande Cristo Gesù".
Nella traduzione italiana hanno forse messo sullo stesso piano Geova e Gesù, o manca un pezzetto?
Ti ho scritto in privato
Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Grazie!
Ho appena visto e subito risposto.
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Alessio Rando
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/04/2011, 14:38
Facebook: facebook.com/alessio.rando
Contatta:

Messaggio da Alessio Rando »

Questto Capel, avrà betu troppo vino prima di fare la sua traduzione!!!
:ilovejesus:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti