I tdg usano violenza fisica?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

sono sconcertato!

Messaggio da Mario70 »

Onestamente a leggere certe cose e le rispettive conclusioni rimago sconcertato.
Una cosa che ho sempre detestato dei tdg è il prendere determinati esempi e generalizzare come se tutta una categoria di persone fossero come quegli esempi:
"In texas il prete pinco pallo ha violentato 10 ragazzini...
In Missouri un prete ha abusato di 4 ragazzine..."
Messaggio inviato= i preti sono pedofili.
Leggendo quanto sopra si sta commettendo lo stesso errore, io non metto in dubbio quanto è stato scritto sulla sottomissione della donna, sugli incarichi inesistenti tranne la predicazione ecc... ma la violenza fisica è tutta un'altra storia, prendere due o tre esempi e metterli in risasalto in un determinato modo e far passare il messaggio che i mariti tdg picchiano le mogli lo trovo di una scorrettezza sconcertante, specialmente dopo aver letto che tutte le pubblicazioni vanno nella direzione opposta, direttive interne comprese.
In questo forum siamo quasi 1000 utenti, quanti ex tdg e inattivi ci sono il 90%?
Bene facciamo che 900 persone abbiano avuto a che fare con i tdg di queste 900 persone solo 3 hanno lamentato violenze fisiche da parte di mariti tdg, 3 su 900 vi sembra una cifra così grande da poter permettersi di generalizzare in questo modo?
Volete sapere che percentuali ci sono in Italia?


"PRINCIPALI RISULTATI
Sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a 70 anni vittime di
violenza fisica o sessuale nel corso della vita (il 31,9% della classe di
età considerata). 5 milioni di donne hanno subito violenze sessuali
(23,7%), 3 milioni 961 mila violenze fisiche (18,8%). Circa 1 milione di
donne ha subito stupri o tentati stupri (4,8%). Il 14,3% delle donne con
un rapporto di coppia attuale o precedente ha subito almeno una violenza
fisica o sessuale dal partner, se si considerano solo le donne con un ex
partner la percentuale arriva al 17,3%. Il 24,7% delle donne ha subito
violenze da un altro uomo. Mentre la violenza fisica è più di frequente
opera dei partner (12% contro 9,8%), l’inverso accade per la violenza
sessuale (6,1% contro 20,4%) soprattutto per il peso delle molestie
sessuali. La differenza, infatti, è quasi nulla per gli stupri e i tentati
stupri.
Unione europea
Fondo sociale europeo"
http://www.istat.it/salastampa/comunica ... egrale.pdf
In base al vostro ragionamento i cattolici italiani sono tutti violentatori.

Ora chiedo a voi mariti che siete stati testimoni di Geova, quando eravate nella congregazione menavate le mogli? Pensavate che essendo sottomesse dovevano essere picchiate? Il messaggio che ricevevate dalla WT era di poter arrivare a tanto oppure che il vero cristiano si deve distinguere nell'amare la propria moglie come se stesso?
Non ho parole!!!
Vi chiedo e vi supplico di non abbandonare la vostra ragionevolezza e guardare alla cosa dal punto di vista razionale.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Franco Coladarci ha scritto:Caro Rosario.
Fino a prova contraria quella pubblicazione è ancora valida.
Ciao
Franco
Non credo. A meno che dagli anni 90 io abbia frequentato un'altra religione, i principi inerenti al matrimonio non erano questi..
Comunque mi associo a Mario. Questo modo di identificare i testimoni è proprio quello che li fa barricare dentro le loro verità additandoci come bugiardi..

Lo spirito che io ho estrapolato dalle pubblicazioni che ho studiato è che MAI e poi MAI mi sarebbe stato concesso di alzare un dito contro mia moglie. Che non solo avrei ricevuto delle severe punizioni ma soprattutto che, davanti agli occhi di Gesù e di Geova sarei stato un fallimento di uomo.
Nelle congregazioni in cui mi sono associato c'erano parecchi fratelli e sorelle con matrimoni religiosamente misti e nemmeno nelle discussioni più feroci è stato loro concesso questo comportamento che voi adesso attribuite alla Wts.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Aquarivs ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Caro Rosario.
Fino a prova contraria quella pubblicazione è ancora valida.
Ciao
Franco
Non credo. A meno che dagli anni 90 io abbia frequentato un'altra religione, i principi inerenti al matrimonio non erano questi..
Comunque mi associo a Mario. Questo modo di identificare i testimoni è proprio quello che li fa barricare dentro le loro verità additandoci come bugiardi..
E mi dispiace dirlo ma in questo caso hanno ragione.
Per questo mi sto incavolando, perchè non è possibile che persone che sono state tdg per decenni, possano realmente dar credito a simili esagerazioni a meno che non siano stati veramente mariti violenti che picchiavano le mogli, ma mi rifiuto di crederlo...

Nel 1975 la W del 15/11 diceva:
"Se suo marito fosse cristiano, lei ricorrerebbe al comitato giudiziario degli anziani nella congregazione locale. Ragionando con lui sulla legge di Dio essi potrebbero aiutarlo a capire la necessità di cambiare i suoi modi. La Bibbia dice che lotta, eccessi d’ira e contenzione sono “opere della carne” che possono mantenere una persona fuori del regno di Dio. (Gal. 5:19-21; Matt. 5:22) Quindi, chiunque asserisce d’esser cristiano e si abbandona ripetutamente e impenitentemente a eccessi d’ira violenta può essere disassociato... L’essenza del consiglio della Bibbia è dunque che nel matrimonio i coniugi dovrebbero cercar di rimanere insieme nonostante i problemi coniugali che derivano dall’imperfezione umana. Se, però, sembra che le sue circostanze siano così pericolose o gravi che si deve fare qualche cosa, allora deve decidere se cercare protezione per mezzo del ricorso alla legge o no."

Sembra che queste parole smentiscano quanto ho letto nei post precedenti e confermano che davanti alla violenza domestica le donne tdg possono usare tutti gli strumenti a loro disposizione, legge dello stato inclusa.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

Franco Coladarci ha scritto:Aquarius dice.
I tdg sono esortati ad odiare il male non l'individuo. Questo è stato e viene ripetuto in continuazione. Sono le opere da odiare.
La WTS dice.

«Quando le persone persistono nel fare il male, dopo che è stato chiaramente esposto loro, quando questo è così inveterato da divenire parte inseparabile della loro personalità, allora si deve sentire odio per la persona che prova piacere nel commetterlo, come per il peccato. Alcuni giungono a un punto in cui anche una disciplina severa non riesce ad estirpare il male che è diventato parte di loro, quindi non è più possibile distruggere il male e preservare le persone. Entrambi devono essere distrutti, poiché nulla li separa» (15/1/1959, p. 423).

Franco
Perché non torniamo agli "Studi sulle Scritture" per dimostrare l'inverosimile?
Perché, allora, tornando indietro nel tempo, troveremo delle riviste degli stessi anni che non vietavano di fumare, o, se andiamo ancora più a ritroso, troveremo pure quelle che non vietavano le trasfusioni di sangue e non spingevano a comportamenti ostracizzanti...

Un po' di sobrietà e sano buon senso aiuterebbero. Bisogna imparare a distinguere fra:

1. Insegnamento UFFICIALE della Watch Tower, quello palesemente scritto nelle pubblicazioni attuali o almeno recenti.
2. Effetti che l'ambiente, le pressioni, e la mancanza di uniformità nei comportamenti dei corpi degli anziani provocano.
3. Psicologia individuale delle persone.

Ufficialmente l'organizzazione condanna la violenza, in tutte le sue forme.
La confusione creata dalle norme contrastanti, le vedute personali, l'atteggiamento dominante del locale corpo degli anziani, che spesso influenza il modus operandi dell'intera congregazione, determinano situazioni che sconfinano palesemente dalle norme ufficiali della WT, e spesso senza conseguenze.
A volte, a dispetto di tutte le regole, alcuni individui sono violenti per natura, indipendentemente dalla religione. E non è raro che la religione, quando ha un'impronta fondamentalista, invece di sedare i cattivi comportamenti e spingere al mutamento, non fa altro che amplificare certe problematiche, con un inquietante particolare: essendo molto importante la visibilità all'interno della congregazione, questi individui avranno la tendenza a non dimostrare la loro vera natura in pubblico, anzi, al contrario. In pubblico sembrano essere i più docili e meravigliosi dei mariti (nella fattispecie, ma vale anche per altre problematiche), poi nel privato, dove nessuno mette naso, avviene il contrario.

La religione, in questi casi, ha delle colpe? Al massimo in modo marginale. Nei casi citati vi è un concorso di colpe. E' una miscela di fattori che scatenano certi drammi. Una cosa è vera: senza la religione che mette gli individui sotto pressione, molti di quei comportamenti resterebbero chiusi in un cassetto, probabilmente senza uscire mai.
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

gran bel commento Andrea Cinel.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Andrea Cinel ha scritto: Perché non torniamo agli "Studi sulle Scritture" per dimostrare l'inverosimile?
Perché, allora, tornando indietro nel tempo, troveremo delle riviste degli stessi anni che non vietavano di fumare, o, se andiamo ancora più a ritroso, troveremo pure quelle che non vietavano le trasfusioni di sangue e non spingevano a comportamenti ostracizzanti...

Un po' di sobrietà e sano buon senso aiuterebbero. Bisogna imparare a distinguere fra:

1. Insegnamento UFFICIALE della Watch Tower, quello palesemente scritto nelle pubblicazioni attuali o almeno recenti.
2. Effetti che l'ambiente, le pressioni, e la mancanza di uniformità nei comportamenti dei corpi degli anziani provocano.
3. Psicologia individuale delle persone.

Ufficialmente l'organizzazione condanna la violenza, in tutte le sue forme.
La confusione creata dalle norme contrastanti, le vedute personali, l'atteggiamento dominante del locale corpo degli anziani, che spesso influenza il modus operandi dell'intera congregazione, determinano situazioni che sconfinano palesemente dalle norme ufficiali della WT, e spesso senza conseguenze.
A volte, a dispetto di tutte le regole, alcuni individui sono violenti per natura, indipendentemente dalla religione. E non è raro che la religione, quando ha un'impronta fondamentalista, invece di sedare i cattivi comportamenti e spingere al mutamento, non fa altro che amplificare certe problematiche, con un inquietante particolare: essendo molto importante la visibilità all'interno della congregazione, questi individui avranno la tendenza a non dimostrare la loro vera natura in pubblico, anzi, al contrario. In pubblico sembrano essere i più docili e meravigliosi dei mariti (nella fattispecie, ma vale anche per altre problematiche), poi nel privato, dove nessuno mette naso, avviene il contrario.

La religione, in questi casi, ha delle colpe? Al massimo in modo marginale. Nei casi citati vi è un concorso di colpe. E' una miscela di fattori che scatenano certi drammi. Una cosa è vera: senza la religione che mette gli individui sotto pressione, molti di quei comportamenti resterebbero chiusi in un cassetto, probabilmente senza uscire mai.
Quoto totalmente quanto hai scritto inoltre, aggiungo, che uno dei fattori di squilibrio (in personalità deboli, ovviamente) è il continuo ribadire la discriminante dei ruoli poichè, tra superiorità (maschile) e sudditanza (femminile), non viene mai presa in considerazione la parità dei coniugi nell°economia della convivenza.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Allora ricapitoliamo.
Aquarius dice.
I tdg sono esortati ad odiare il male non l'individuo. Questo è stato e viene ripetuto in continuazione. Sono le opere da odiare.
Io rispondo.
La WTS dice.

«Quando le persone persistono nel fare il male, dopo che è stato chiaramente esposto loro, quando questo è così inveterato da divenire parte inseparabile della loro personalità, allora si deve sentire odio per la persona che prova piacere nel commetterlo, come per il peccato. Alcuni giungono a un punto in cui anche una disciplina severa non riesce ad estirpare il male che è diventato parte di loro, quindi non è più possibile distruggere il male e preservare le persone. Entrambi devono essere distrutti, poiché nulla li separa» (15/1/1959, p. 423).

Aquarius di nuovo.
Potresti usare una pubblicazione recente? Per recente intendo della mia età almeno.. massimo 25/30 di vecchiaia.
Non spetta a me dimostrare se vi sono quelle recenti.

Andrea Cinel afferma.
Perché non torniamo agli "Studi sulle Scritture" per dimostrare l'inverosimile?
La mia è stata una risposta ad Aquarius sulla sua affermazione in quanto a suo dire la WTS non incita all’odio della persona.
Allora io ho citato una Torre di guardia dove si legge quanto sopra, se gli intendimenti sono cambiati mi si dica quale pubblicazione lo afferma, altrimenti sono solo che chiacchere e tali rimangono.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mario70 ha scritto:Onestamente a leggere certe cose e le rispettive conclusioni rimago sconcertato.
Una cosa che ho sempre detestato dei tdg è il prendere determinati esempi e generalizzare come se tutta una categoria di persone fossero come quegli esempi:
"In texas il prete pinco pallo ha violentato 10 ragazzini...
In Missouri un prete ha abusato di 4 ragazzine..."
Messaggio inviato= i preti sono pedofili.
Leggendo quanto sopra si sta commettendo lo stesso errore, io non metto in dubbio quanto è stato scritto sulla sottomissione della donna, sugli incarichi inesistenti tranne la predicazione ecc... ma la violenza fisica è tutta un'altra storia, prendere due o tre esempi e metterli in risasalto in un determinato modo e far passare il messaggio che i mariti tdg picchiano le mogli lo trovo di una scorrettezza sconcertante, specialmente dopo aver letto che tutte le pubblicazioni vanno nella direzione opposta, direttive interne comprese.
In questo forum siamo quasi 1000 utenti, quanti ex tdg e inattivi ci sono il 90%?
Bene facciamo che 900 persone abbiano avuto a che fare con i tdg di queste 900 persone solo 3 hanno lamentato violenze fisiche da parte di mariti tdg, 3 su 900 vi sembra una cifra così grande da poter permettersi di generalizzare in questo modo?
Volete sapere che percentuali ci sono in Italia?


"PRINCIPALI RISULTATI
Sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a 70 anni vittime di
violenza fisica o sessuale nel corso della vita (il 31,9% della classe di
età considerata). 5 milioni di donne hanno subito violenze sessuali
(23,7%), 3 milioni 961 mila violenze fisiche (18,8%). Circa 1 milione di
donne ha subito stupri o tentati stupri (4,8%). Il 14,3% delle donne con
un rapporto di coppia attuale o precedente ha subito almeno una violenza
fisica o sessuale dal partner, se si considerano solo le donne con un ex
partner la percentuale arriva al 17,3%. Il 24,7% delle donne ha subito
violenze da un altro uomo. Mentre la violenza fisica è più di frequente
opera dei partner (12% contro 9,8%), l’inverso accade per la violenza
sessuale (6,1% contro 20,4%) soprattutto per il peso delle molestie
sessuali. La differenza, infatti, è quasi nulla per gli stupri e i tentati
stupri.
Unione europea
Fondo sociale europeo"
http://www.istat.it/salastampa/comunica ... egrale.pdf
In base al vostro ragionamento i cattolici italiani sono tutti violentatori.

Ora chiedo a voi mariti che siete stati testimoni di Geova, quando eravate nella congregazione menavate le mogli? Pensavate che essendo sottomesse dovevano essere picchiate? Il messaggio che ricevevate dalla WT era di poter arrivare a tanto oppure che il vero cristiano si deve distinguere nell'amare la propria moglie come se stesso?
Non ho parole!!!
Vi chiedo e vi supplico di non abbandonare la vostra ragionevolezza e guardare alla cosa dal punto di vista razionale.
Ciao
Mario capisco il tuo sconcerto, ma mi sembra che a generalizzare, più che altro sei tu, poichè non si è detto che tutti i tdg picchiano le mogli, come fai intendere dal titolo del thread e anche l'esempio del paragone fatto in questa stessa discussione con la chiesa cattolica non centra, poichè i preti non scomunicano tanto facilmente e quindi gli affiliati non hanno il terrore di uscire dalla religione cattolica, se in una coppia cattolica il marito picchia la moglie, la moglie non ci pensa due volte e lo denuncia direttamente senza nemmeno bisogno di consultare un ministro di culto che le dia consigli su come comportarsi e in ogni caso il prete le consiglierebbe di adire per vie legali..... Mentre proprio gli articoli che hai postato dicono chiaramente che per dimostrare che ci sia stato effettivamente un atto di violenza familiare ci deve essere una confessione d'ammissione da parte di chi ha commesso questi atti, francamente Mario, su questo ci sarebbe molto da riflettere sul pericoloso ostracismo e condizionamento, che può portare a delle conseguenze drammatiche che effettivamente avvengono e che talvolta non sono portate alla denuncia per i motivi che ho riportato....
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Tutti noi ex sappiamo che quando la WT fa riferimenti alla parola odiare riguarda persone apostate o trasgressiori in genere, si riferisce in senso biblico della parola, ...perciò per l'amore della verità faccio un copia/incolla da perspicacia che chiarisce la posizione della WTS in modo da non poter essere frainteso.

il perspicacia spiega: (it-2 "odio"


Odio giusto. Tuttavia in certe condizioni e in determinati momenti è giusto odiare. “C’è . . . un tempo per amare e un tempo per odiare”. (Ec 3:1, 8) Di Geova stesso viene detto che odiava Esaù. (Mal 1:2, 3) Ma questo non era un odio arbitrario. Esaù si era dimostrato indegno dell’amore di Geova disprezzando la primogenitura e vendendola, e quindi disprezzando anche le benedizioni e le promesse divine che l’accompagnavano.


Dio odia anche gli occhi alteri, la lingua falsa, le mani che spargono sangue innocente, il cuore che architetta disegni nocivi, i piedi che corrono in fretta al male, il falso testimone e chi suscita contese tra fratelli, ovvero chiunque o qualunque cosa sia in completa opposizione a Geova e alle sue giuste leggi. — Pr 6:16-19; De 16:22; Isa 61:8; Zac 8:17; Mal 2:16.
Che tipo di odio devono coltivare i servitori di Dio?
Per lealtà a Geova, i suoi servitori odiano le persone e le cose che egli odia. (2Cr 19:2) “Non odio io quelli che ti odiano intensamente, o Geova, e non provo nausea per quelli che si rivoltano contro di te? Li odio con odio completo. Mi sono divenuti veri nemici”. (Sl 139:21, 22) Ma questo odio non cerca di nuocere ad altri e non è sinonimo di disprezzo o rancore. Piuttosto si esprime con l’assoluta avversione per ciò che è malvagio, evitando il male e quelli che odiano intensamente Geova. (Ro 12:9, 17, 19) I cristiani giustamente odiano gli inveterati nemici di Dio, come il Diavolo e i suoi demoni, e anche gli uomini che volontariamente e consapevolmente si oppongono a Geova.
Anche se non provano alcun amore per coloro che trasformano l’immeritata benignità di Dio in una scusa per tenere una condotta dissoluta, i cristiani non odiano quelli che sono caduti in trasgressione ma che meritano sia mostrata loro misericordia. Invece di odiare il trasgressore pentito, odiano la cattiva azione, “perfino la veste macchiata dalla carne”. — Gda 4, 23.



--------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:Tutti noi ex sappiamo che quando la WT fa riferimenti alla parola odiare riguarda persone apostate o trasgressiori in genere, si riferisce in senso biblico della parola, ...perciò per l'amore della verità faccio un copia/incolla da perspicacia che chiarisce la posizione della WTS in modo da non poter essere frainteso.

il perspicacia spiega: (it-2 "odio"


Odio giusto. Tuttavia in certe condizioni e in determinati momenti è giusto odiare. “C’è . . . un tempo per amare e un tempo per odiare”. (Ec 3:1, 8) Di Geova stesso viene detto che odiava Esaù. (Mal 1:2, 3) Ma questo non era un odio arbitrario. Esaù si era dimostrato indegno dell’amore di Geova disprezzando la primogenitura e vendendola, e quindi disprezzando anche le benedizioni e le promesse divine che l’accompagnavano.


Dio odia anche gli occhi alteri, la lingua falsa, le mani che spargono sangue innocente, il cuore che architetta disegni nocivi, i piedi che corrono in fretta al male, il falso testimone e chi suscita contese tra fratelli, ovvero chiunque o qualunque cosa sia in completa opposizione a Geova e alle sue giuste leggi. — Pr 6:16-19; De 16:22; Isa 61:8; Zac 8:17; Mal 2:16.
Che tipo di odio devono coltivare i servitori di Dio?
Per lealtà a Geova, i suoi servitori odiano le persone e le cose che egli odia. (2Cr 19:2) “Non odio io quelli che ti odiano intensamente, o Geova, e non provo nausea per quelli che si rivoltano contro di te? Li odio con odio completo. Mi sono divenuti veri nemici”. (Sl 139:21, 22) Ma questo odio non cerca di nuocere ad altri e non è sinonimo di disprezzo o rancore. Piuttosto si esprime con l’assoluta avversione per ciò che è malvagio, evitando il male e quelli che odiano intensamente Geova. (Ro 12:9, 17, 19) I cristiani giustamente odiano gli inveterati nemici di Dio, come il Diavolo e i suoi demoni, e anche gli uomini che volontariamente e consapevolmente si oppongono a Geova.
Anche se non provano alcun amore per coloro che trasformano l’immeritata benignità di Dio in una scusa per tenere una condotta dissoluta, i cristiani non odiano quelli che sono caduti in trasgressione ma che meritano sia mostrata loro misericordia. Invece di odiare il trasgressore pentito, odiano la cattiva azione, “perfino la veste macchiata dalla carne”. — Gda 4, 23.



--------------------------------------------------------------------------------
G 22/3/1986 pag 16:

"Geova odia ciò che è male, ma è pronto a mostrare misericordia a coloro che si pentono del male commesso. Anche i testimoni di Geova odiano il male, incluse le imperfezioni della loro carne, ma non odiano se stessi o altri che fanno il male. Odiare il peccato ma non il peccatore è la norma di Geova e anche dei suoi adoratori. Lo scrittore biblico Giuda dice: “Continuate a mostrare misericordia ad altri, facendo ciò con timore, mentre odiate perfino la veste macchiata dalla carne”. — Giuda 23; vedi anche Salmo 97:10, Matteo 5:43-48 e Romani 7:15-25."
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

titti75 ha scritto:Mario capisco il tuo sconcerto, ma mi sembra che a generalizzare, più che altro sei tu, poichè non si è detto che tutti i tdg picchiano le mogli, come fai intendere dal titolo del thread e anche l'esempio del paragone fatto in questa stessa discussione con la chiesa cattolica non centra, poichè i preti non scomunicano tanto facilmente e quindi gli affiliati non hanno il terrore di uscire dalla religione cattolica, se in una coppia cattolica il marito picchia la moglie, la moglie non ci pensa due volte e lo denuncia direttamente senza nemmeno bisogno di consultare un ministro di culto che le dia consigli su come comportarsi e in ogni caso il prete le consiglierebbe di adire per vie legali.....
Se si fosse detto che nel mondo alcuni mariti pazzi tdg hanno picchiato le mogli, io sarei stato il primo a non dire nulla, ma gli esempi portati specie di determinati libri, cosa vogliono far intendere?
Il mio esempio con la chiesa cattolica invece è più che calzante perchè è un modus operandi tipico della WT prendere dei casi eclatanti per farne "Il caso" come se la chiesa cattolica condonasse la pedofilia, mentre sappiamo bene che essa si è sempre dichiarata contraria alla pedofilia, ora basta rileggere questo tread per rendersi conto che si è fatta la stessa identica cosa con i tdg per questo caso specifico.
Mentre proprio gli articoli che hai postato dicono chiaramente che per dimostrare che ci sia stato effettivamente un atto di violenza familiare ci deve essere una confessione d'ammissione da parte di chi ha commesso questi atti, francamente Mario, su questo ci sarebbe molto da riflettere sul pericoloso ostracismo e condizionamento, che può portare a delle conseguenze drammatiche che effettivamente avvengono e che talvolta non sono portate alla denuncia per i motivi che ho riportato....
Negli articoli che ho riportato non si è parlato dei 2 testimoni, nell'ultimo ad esempio la decisione di andare davanti alla legge è data alla persona violentata e nessuno avrebbe dovuto mettere bocca se lo avesse fatto, quella dei 2 testimoni è comunque la prassi presente e che non nego, ma davanti a tumefazioni ripetute, o a referti medici, sfido qualsiasi anziano a non dar credito alla moglie, abbiamo visto che ci sono stati casi che non nego, in cui gli anziani non hanno dato credito alla moglie, ma come ho specificato, la colpa la riverso (come sottolinea anche Andrea) al corpo degli anziani specifico e mi dispiace che le donne in questione non si siano avvalse dell'aiuto di altri anziani o del sorvegliante o più su ancora, perchè ne avrebbero avuto tutti i diritti, ma soprattutto alla fine credo che la bestia incriminata avrebbe ricevuto almeno una punizione (anche se nulla sarebbe sufficiente per fargli pagare quanto ha fatto).
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:Tutti noi ex sappiamo che quando la WT fa riferimenti alla parola odiare riguarda persone apostate o trasgressiori in genere, si riferisce in senso biblico della parola, ...perciò per l'amore della verità faccio un copia/incolla da perspicacia che chiarisce la posizione della WTS in modo da non poter essere frainteso.

il perspicacia spiega: (it-2 "odio"


Odio giusto. Tuttavia in certe condizioni e in determinati momenti è giusto odiare. “C’è . . . un tempo per amare e un tempo per odiare”. (Ec 3:1, 8) Di Geova stesso viene detto che odiava Esaù. (Mal 1:2, 3) Ma questo non era un odio arbitrario. Esaù si era dimostrato indegno dell’amore di Geova disprezzando la primogenitura e vendendola, e quindi disprezzando anche le benedizioni e le promesse divine che l’accompagnavano.


Dio odia anche gli occhi alteri, la lingua falsa, le mani che spargono sangue innocente, il cuore che architetta disegni nocivi, i piedi che corrono in fretta al male, il falso testimone e chi suscita contese tra fratelli, ovvero chiunque o qualunque cosa sia in completa opposizione a Geova e alle sue giuste leggi. — Pr 6:16-19; De 16:22; Isa 61:8; Zac 8:17; Mal 2:16.
Che tipo di odio devono coltivare i servitori di Dio?
Per lealtà a Geova, i suoi servitori odiano le persone e le cose che egli odia. (2Cr 19:2) “Non odio io quelli che ti odiano intensamente, o Geova, e non provo nausea per quelli che si rivoltano contro di te? Li odio con odio completo. Mi sono divenuti veri nemici”. (Sl 139:21, 22) Ma questo odio non cerca di nuocere ad altri e non è sinonimo di disprezzo o rancore. Piuttosto si esprime con l’assoluta avversione per ciò che è malvagio, evitando il male e quelli che odiano intensamente Geova. (Ro 12:9, 17, 19) I cristiani giustamente odiano gli inveterati nemici di Dio, come il Diavolo e i suoi demoni, e anche gli uomini che volontariamente e consapevolmente si oppongono a Geova.
Anche se non provano alcun amore per coloro che trasformano l’immeritata benignità di Dio in una scusa per tenere una condotta dissoluta, i cristiani non odiano quelli che sono caduti in trasgressione ma che meritano sia mostrata loro misericordia. Invece di odiare il trasgressore pentito, odiano la cattiva azione, “perfino la veste macchiata dalla carne”. — Gda 4, 23.



--------------------------------------------------------------------------------
G 22/3/1986 pag 16:

"Geova odia ciò che è male, ma è pronto a mostrare misericordia a coloro che si pentono del male commesso. Anche i testimoni di Geova odiano il male, incluse le imperfezioni della loro carne, ma non odiano se stessi o altri che fanno il male. Odiare il peccato ma non il peccatore è la norma di Geova e anche dei suoi adoratori. Lo scrittore biblico Giuda dice: “Continuate a mostrare misericordia ad altri, facendo ciò con timore, mentre odiate perfino la veste macchiata dalla carne”. — Giuda 23; vedi anche Salmo 97:10, Matteo 5:43-48 e Romani 7:15-25."
Grazie Mario dell'aggiunta della WTS un po' più aggiornata, che pure come Perspicacia non lascia spazio per personali interpretazioni del tutto tedenziosi che potrebbero portare chi non sa e non è mai stato tdG a farsi una immagine sbagliata su ciò che in realtà la cctdG insegna.
Io sono la prima a criticare la WTS dove possiamo farlo, ma voler sostenere delle cose insostenibili è veramente una cosa da condannare.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

l'odio...

Messaggio da Mario70 »

Volevo fare un appunto sul discorso dell'odio, benchè sia vero che nelle pubblicazioni si è spronati ad odiare il male e non il peccatore, con la pratica dell'ostracismo nei fatti si finisce per odiare le persone, certo il tdg ci dirà che in realtà se ostracizza l'ex fratello lo fa per il suo bene, perchè Geova gli dice di comportarsi in questa maniera, perchè solo facendo così il peccatore si pente e torna indietro, perchè solo così dimostra di amarlo e bla bla bla, ma guardando la cosa dall'esterno senza implicazioni teologiche di supporto e senza condizionamenti vari, è evidente che il risultato finale dell'ostracismo è l'odio, infatti normalmente quando si odia una persona come lo si dimostra?
Non lo si fa forse non frequentandola e non parlandoci?
Non si cambia strada quando la si incontra, o non si abbassa lo sguardo per non incrociare i suoi occhi?
Non è questo esattamente quello che fanno i tdg con l'ex?
In questo caso di solito i tdg dentro di loro sono sinceri quando praticano l'ostracismo, dentro di loro non odiano l'ex, non hanno realizzato bene cosa realmente stanno facendo, sono appunto condizionati a farlo dall'intendimento del corpo direttivo che scusa la pratica ostracista esattamente con le parole ripetute a pappagallo dai tdg che ho scritto sopra.
Il nostro scopo è quello di svegliare il tdg facendogli capire cosa sta realmente facendo ostracizzando l'ex fratello, se riuscissimo a fargli capire che con i suoi atteggiamenti sta in realtà praticando l'odio, forse le cose potrebbero migliorare, nel frattempo però possiamo e dobbiamo andare alla radice del problema (il CD) e cercare di far togliere questo condizionamento.
Scusate l'OT ma è stato necessario.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Volevo fare un appunto sul discorso dell'odio, benchè sia vero che nelle pubblicazioni si è spronati ad odiare il male e non il peccatore, con la pratica dell'ostracismo nei fatti si finisce per odiare le persone, certo il tdg ci dirà che in realtà se ostracizza l'ex fratello lo fa per il suo bene, perchè Geova gli dice di comportarsi in questa maniera, perchè solo facendo così il peccatore si pente e torna indietro, perchè solo così dimostra di amarlo e bla bla bla, ma guardando la cosa dall'esterno senza implicazioni teologiche di supporto e senza condizionamenti vari, è evidente che il risultato finale dell'ostracismo è l'odio, infatti normalmente quando si odia una persona il risultato è non frequentarla e non parlarci, oppure si cambia strada quando la si incontra, esattamente quello che fanno i tdg con l'ex, ma in questo caso di solito i tdg dentro di loro sono sinceri quando praticano l'ostracismo, non hanno realizzato bene cosa realmente stanno facendo, sono appunto condizionati a farlo dall'intendimento del corpo direttivo che scusa la pratica ostracista esattamente con le parole ripetute a pappagallo dai tdg che ho scritto sopra.
Senti Mario, diciamoci la verità tutti quanti da tdG abbiamo ostracizzati in qualche modo i nostri ex-fratelli, chi di più e chi di meno, nemmeno io mi sono permessa, se pur salutavo ancora una mia sorella ( era l'unica persona a me cara dissociatosi in que 5 anni da tdG battzzata che mi è capitata) non mi associavo più con lei ne in pubblico ne in pvt, perchè prima, pensavo chissà se questo non è veramenet la volontà di Geova secondo perché avevo paura delle sanzioni, ma una cosa è certo: non odiavo quella sorella né tanto meno qualcun'altro sconosciuto che è stato disassociato o dissociato, TU MARIO HAI MAI ODIATO UN TUO FRATELLO DIASSOCIATO quando eri ancora tdG, qualcun'altro di voi carissimi ex-tdG l'avete fatto?

IO dico di no.
Allora perché non l'abbiamo fatto ? Probabilmente perché nessuno ci ha insegnato una tale baggianata eppure l'ostracismo quello sì che ognuno di noi in qualche modo lo praticava, perché quello sì che viene insegnato dalla WTS!
L'ODIO NO!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
Volevo fare un appunto sul discorso dell'odio, benchè sia vero che nelle pubblicazioni si è spronati ad odiare il male e non il peccatore, con la pratica dell'ostracismo nei fatti si finisce per odiare le persone, certo il tdg ci dirà che in realtà se ostracizza l'ex fratello lo fa per il suo bene, perchè Geova gli dice di comportarsi in questa maniera, perchè solo facendo così il peccatore si pente e torna indietro, perchè solo così dimostra di amarlo e bla bla bla, ma guardando la cosa dall'esterno senza implicazioni teologiche di supporto e senza condizionamenti vari, è evidente che il risultato finale dell'ostracismo è l'odio, infatti normalmente quando si odia una persona il risultato è non frequentarla e non parlarci, oppure si cambia strada quando la si incontra, esattamente quello che fanno i tdg con l'ex, ma in questo caso di solito i tdg dentro di loro sono sinceri quando praticano l'ostracismo, non hanno realizzato bene cosa realmente stanno facendo, sono appunto condizionati a farlo dall'intendimento del corpo direttivo che scusa la pratica ostracista esattamente con le parole ripetute a pappagallo dai tdg che ho scritto sopra.
Senti Mario, diciamoci la verità tutti quanti da tdG abbiamo ostracizzati in qualche modo i nostri ex-fratelli, chi di più e chi di meno, nemmeno io mi sono permessa, se pur salutavo ancora una mia sorella ( era l'unica persona a me cara dissociatosi in que 5 anni da tdG battzzata che mi è capitata) non mi associavo più con lei ne in pubblico ne in pvt, perchè prima, pensavo chissà se questo non è veramenet la volontà di Geova secondo perché avevo paura delle sanzioni, ma una cosa è certo: non odiavo quella sorella né tanto meno qualcun'altro sconosciuto che è stato disassociato o dissociato, TU MARIO HAI MAI ODIATO UN TUO FRATELLO DIASSOCIATO quando eri ancora tdG, qualcun'altro di voi carissimi ex-tdG l'avete fatto?

IO dico di no.
Allora perché non l'abbiamo fatto ? Probabilmente perché nessuno ci ha insegnato una tale baggianata eppure l'ostracismo quello sì che ognuno di noi in qualche modo lo praticava, perché quello sì che viene insegnato dalla WTS!
L'ODIO NO!
Non hai letto bene il mio commento veronika... ho modificato leggermente cercando di essere più chiaro.
Rileggilo bene poi ne riparliamo.
Per inciso, comunque, nel mio caso non ostracizzavo gli ex, ma ero un caso isolato e se mi avessero visto sappiamo a cosa sarei andato incontro...
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:
Volevo fare un appunto sul discorso dell'odio, benchè sia vero che nelle pubblicazioni si è spronati ad odiare il male e non il peccatore, con la pratica dell'ostracismo nei fatti si finisce per odiare le persone, certo il tdg ci dirà che in realtà se ostracizza l'ex fratello lo fa per il suo bene, perchè Geova gli dice di comportarsi in questa maniera, perchè solo facendo così il peccatore si pente e torna indietro, perchè solo così dimostra di amarlo e bla bla bla, ma guardando la cosa dall'esterno senza implicazioni teologiche di supporto e senza condizionamenti vari, è evidente che il risultato finale dell'ostracismo è l'odio, infatti normalmente quando si odia una persona il risultato è non frequentarla e non parlarci, oppure si cambia strada quando la si incontra, esattamente quello che fanno i tdg con l'ex, ma in questo caso di solito i tdg dentro di loro sono sinceri quando praticano l'ostracismo, non hanno realizzato bene cosa realmente stanno facendo, sono appunto condizionati a farlo dall'intendimento del corpo direttivo che scusa la pratica ostracista esattamente con le parole ripetute a pappagallo dai tdg che ho scritto sopra.
Senti Mario, diciamoci la verità tutti quanti da tdG abbiamo ostracizzati in qualche modo i nostri ex-fratelli, chi di più e chi di meno, nemmeno io mi sono permessa, se pur salutavo ancora una mia sorella ( era l'unica persona a me cara dissociatosi in que 5 anni da tdG battzzata che mi è capitata) non mi associavo più con lei ne in pubblico ne in pvt, perchè prima, pensavo chissà se questo non è veramenet la volontà di Geova secondo perché avevo paura delle sanzioni, ma una cosa è certo: non odiavo quella sorella né tanto meno qualcun'altro sconosciuto che è stato disassociato o dissociato, TU MARIO HAI MAI ODIATO UN TUO FRATELLO DIASSOCIATO quando eri ancora tdG, qualcun'altro di voi carissimi ex-tdG l'avete fatto?

IO dico di no.
Allora perché non l'abbiamo fatto ? Probabilmente perché nessuno ci ha insegnato una tale baggianata eppure l'ostracismo quello sì che ognuno di noi in qualche modo lo praticava, perché quello sì che viene insegnato dalla WTS!
L'ODIO NO!
Non hai letto bene il mio commento veronika... ho modificato leggermente cercando di essere più chiaro.
Rileggilo bene poi ne riparliamo.
Per inciso, comunque, nel mio caso non ostracizzavo gli ex, ma ero un caso isolato e se mi avessero visto sappiamo a cosa sarei andato incontro...
Ciao
Mario io ho contestato soprattutto questa tua frase:
"Volevo fare un appunto sul discorso dell'odio, benchè sia vero che nelle pubblicazioni si è spronati ad odiare il male e non il peccatore, con la pratica dell'ostracismo nei fatti si finisce per odiare le persone,"

Riguarda il fatto che tu "non ostracizzavi" gli ex è da ammirare, suppongo che facevi come me che gli salutavi qualce parola ma certo non ti associavi con loro in pvt uscendo e mangiando una pizza con loro, e certo non andavi a trovarli nelle loro case o li invitavi a casa tua, vero?
Per me anche questo è pure una forma di ostracismo anche se in forma più soft, ecco perché ho scritto: chi più e chi meno !
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
Mario io ho contestato soprattutto questa tua frase:
"Volevo fare un appunto sul discorso dell'odio, benchè sia vero che nelle pubblicazioni si è spronati ad odiare il male e non il peccatore, con la pratica dell'ostracismo nei fatti si finisce per odiare le persone,"

Riguarda il fatto che tu "non ostracizzavi" gli ex è da ammirare, suppongo che facevi come me che gli salutavi qualce parola ma certo non ti assiciavi con loro in pvt uscendo enaguinado una pizza con loro e certo non andavi a trovarli nelle loro case o li invitavi a casa tua, vero?
Per me anche questo è pure una forma di ostracismo anche se in forma più soft, ecco perchP ho scritto chi più e chi meno !
"NEI Fatti" è così.
riassumo:
Il CD condiziona il testimone facendogli credere che ostracizzare il proprio fratello sia giusto per determinati motivi.
Nella pratica ostracizzare qualcuno vuol dire odiarlo perchè si attuano determinati meccanismi che solo chi odia una persona attua.
Dentro di loro i tdg non odiano l'ex ma lo ostrcacizzano perchè condizionati a farlo, se il CD cambiasse intendimento, l'ostracismo sparirebbe.
Sta a noi fargli capire che con l'ostracismo sta DIMOSTRANDO di odiare l'ex fratello anche se dentro di loro non è così.
Spero di essere stato più chiaro, comunque siamo OT.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Nella pratica ostracizzare qualcuno vuol dire odiarlo perchè si attuano determinati meccanismi che solo chi odia una persona attua.
Non so se nella lingua italiana ostracismo è sinonimo di odio nella lingua tedesca no.

Dentro di loro i tdg non odiano l'ex ma lo ostrcacizzano perchè condizionati a farlo, se il CD cambiasse intendimento, l'ostracismo sparirebbe.
D'accordo, ottimo , e vedi che c'è una contraddizione se l''ostracismo fosse sinonimo di odio all'ora i tdG non potrebbero ostracizzare senza odiare.
Semmai è l'ex-tdG che subisce la cosiddeta l'amorevole disciplina come i tdG chiamano l''ostracismo si sente come odiato proprio perché cosi duramente e disumanamente trattato dai suoi ex-fratelli a causa della disposizione watchtoweriana.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Per Mario
titti75 ha scritto: Mario capisco il tuo sconcerto, ma mi sembra che a generalizzare, più che altro sei tu, poichè non si è detto che tutti i tdg picchiano le mogli, come fai intendere dal titolo del thread
Infatti ribadisco che secondo me il titolo è poco appropriato pe la discussione che stiamo facendo perchè alla domanda: "I tgd usano violenza?" la risposta è sì, non certo tutti ovvio, ma più di alcuni sì, punto.

Per l'aspetto che t'interessa, a mio avviso, avrei visto meglio il titolo: "Il CD insegna la violenza?"

E riguardo alla tuo commento:
Mario70 ha scritto:
Quello che volevo dire è che in un'altra congregazione magari tuo marito sarebbe stato redarguito una prima volta e la seconda disassociato, gli anziani avrebbero avuto tutti gli strumenti per agire in questa maniera e le cose sarebbero potute andare diversamente.
aggiungo che dato che la mia vicenda (che è perfettamente IT) è durata non mesi ma anni, di anziani che hanno fatto l’esatto contrario di quanto viene scritto nelle pubblicazioni sono di ben 4, dicasi 4, congregazioni.

Sarà che tutti gli anziani sciroccati li ho incontrati io...

Fine della storia :sorriso:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:Onestamente a leggere certe cose e le rispettive conclusioni rimago sconcertato.
Se per questo anch’io nell’apprendere della poca sensibilità che hai
nel capire il problema posto
Mario70 ha scritto:ma la violenza fisica è tutta un'altra storia, prendere due o tre esempi e metterli in risasalto in un determinato modo e far passare il messaggio che i mariti tdg picchiano le mogli lo trovo di una scorrettezza sconcertante, specialmente dopo aver letto che tutte le pubblicazioni vanno nella direzione opposta, direttive interne comprese.
Il titolo lo hai messo e sistemato a tuo piacimento in una discussione già in corso più scorrettezza di così,
l’hai aperta con un titolo a te più comodo.
Come già detto se il titolo sarebbe stato
Gli insegnamenti della WTS possono causare motivi di violenza ?
oppure possono causare disgregazioni familiari?

ecco che la discussione prende un'altra piega .
perché pare che stai mettendo in bocca ad altri
cose che in realtà non pensano
e sono pure concordi su ciò che tu hai scritto
ma vale solo per il titolo che hai messo
e non per quelli sopracitati più adatti ai discorsi fatti precedentemente.
Inoltre i risultati portati in realtà non sono molto rilevanti perché
la realtà è ancora più drammatica e appunto per le mancate denunce
ancora più drammatica nei casi tra tdg molto più omertosi
appunto per i principi biblici che impone.
Mario70 ha scritto:Per questo mi sto incavolando
prenditi una camomilla e vedrai che ti sentirai meglio,
specie perché non riesci a capire che ci stai prendendo
per imbecilli che non riescono a capire quello che stai scrivendo
mentre il nostro discorso e rivolto sugli eventuali effetto- causa
e non su ciò che scrive o che ha scritto la WTS
perché se fosse così ci penserebbe lo Stato.
Mario70 ha scritto:In questo caso di solito i tdg dentro di loro sono sinceri quando praticano l'ostracismo, dentro di loro non odiano l'ex, non hanno realizzato bene cosa realmente stanno facendo, sono appunto condizionati a farlo dall'intendimento del corpo direttivo che scusa la pratica ostracista esattamente con le parole ripetute a pappagallo dai tdg che ho scritto sopra.
Il nostro scopo è quello di svegliare il tdg facendogli capire cosa sta realmente facendo ostracizzando l'ex fratello, se riuscissimo a fargli capire che con i suoi atteggiamenti sta in realtà praticando l'odio, forse le cose potrebbero migliorare, nel frattempo però possiamo e dobbiamo andare alla radice del problema (il CD) e cercare di far togliere questo condizionamento.
Scusate l'OT ma è stato necessario.
Non scusarti perchè
niente di più azzeccato
perché ciò che hai scritto riflette esattamente
la differenza tra ciò che si insegna con ciò che realmente causa cioè : violenza
sia per chi subisce l'ostracizzazione e per gl'altri familiari che la attuano perchè
come tu dici e causa del condizionamento mentale.
E IL TITOLO CHE HAI DATO A QUESTO 3D che
per forza maggiore vuoi farci passare per menzogneri
e questo non è molto garbato e rispettoso.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Dnick ha scritto:
Mario70 ha scritto:Onestamente a leggere certe cose e le rispettive conclusioni rimago sconcertato.
Se per questo anch’io nell’apprendere della poca sensibilità che hai
nel capire il problema posto
Mario70 ha scritto:ma la violenza fisica è tutta un'altra storia, prendere due o tre esempi e metterli in risasalto in un determinato modo e far passare il messaggio che i mariti tdg picchiano le mogli lo trovo di una scorrettezza sconcertante, specialmente dopo aver letto che tutte le pubblicazioni vanno nella direzione opposta, direttive interne comprese.
Il titolo lo hai messo e sistemato a tuo piacimento in una discussione già in corso più scorrettezza di così,
l’hai aperta con un titolo a te più comodo.
Come già detto se il titolo sarebbe stato
Gli insegnamenti della WTS possono causare motivi di violenza ?
oppure possono causare disgregazioni familiari?

ecco che la discussione prende un'altra piega .
perché pare che stai mettendo in bocca ad altri
cose che in realtà non pensano
e sono pure concordi su ciò che tu hai scritto
ma vale solo per il titolo che hai messo
e non per quelli sopracitati più adatti ai discorsi fatti precedentemente.
Inoltre i risultati portati in realtà non sono molto rilevanti perché
la realtà è ancora più drammatica e appunto per le mancate denunce
ancora più drammatica nei casi tra tdg molto più omertosi
appunto per i principi biblici che impone.
Mario70 ha scritto:Per questo mi sto incavolando
prenditi una camomilla e vedrai che ti sentirai meglio,
specie perché non riesci a capire che ci stai prendendo
per imbecilli che non riescono a capire quello che stai scrivendo
mentre il nostro discorso e rivolto sugli eventuali effetto- causa
e non su ciò che scrive o che ha scritto la WTS
perché se fosse così ci penserebbe lo Stato.
Mario70 ha scritto:In questo caso di solito i tdg dentro di loro sono sinceri quando praticano l'ostracismo, dentro di loro non odiano l'ex, non hanno realizzato bene cosa realmente stanno facendo, sono appunto condizionati a farlo dall'intendimento del corpo direttivo che scusa la pratica ostracista esattamente con le parole ripetute a pappagallo dai tdg che ho scritto sopra.
Il nostro scopo è quello di svegliare il tdg facendogli capire cosa sta realmente facendo ostracizzando l'ex fratello, se riuscissimo a fargli capire che con i suoi atteggiamenti sta in realtà praticando l'odio, forse le cose potrebbero migliorare, nel frattempo però possiamo e dobbiamo andare alla radice del problema (il CD) e cercare di far togliere questo condizionamento.
Scusate l'OT ma è stato necessario.
Non scusarti perchè
niente di più azzeccato
perché ciò che hai scritto riflette esattamente
la differenza tra ciò che si insegna con ciò che realmente causa cioè : violenza
sia per chi subisce l'ostracizzazione e per gl'altri familiari che la attuano perchè
come tu dici e causa del condizionamento mentale.
E IL TITOLO CHE HAI DATO A QUESTO 3D che
per forza maggiore vuoi farci passare per menzogneri
e questo non è molto garbato e rispettoso.
La violenza domestica non va confusa con l'ostracismo, nel primo caso è condannata, nel secondo è imposto.
Per il resto non ho aperto questo tread per voler avere ragione a tutti i costi, ma per chiarire determinati aspetti che secondo me andavano chiariti.
Detto questo siete liberi di aprire tutti i post che volete con i titoli che più preferite, che problema c'è?
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gli insegnamenti della WTS possono causare motivi di violenza ?
oppure possono causare disgregazioni familiari?
Oppure? E queste due domande perché vengono poste insieme? E perché in maniera oppositiva?

Tra l'altro Mario non ha cambiato il titolo al post per una sua comodità ma per poterne parlare srotolando NOI TUTTI le dita in maniera ampia ed esaustiva.

Tra l'altro mi schiero con lui e con cristianalibera(eh si..) con le dichiarazioni fatte in merito a violenza tdg e wts

I tdg NON USANO LA VIOLENZA FISICA. Tra l'altro questo modo di argomentare di certi foristi è fuorviante. Da quando queste generalizzazioni imperative risolvono i quesiti?

Tutte le religioni fondamentaliste hanno in sè un clima di imposizioni che possono o meno causare problemi agli adepti. Ciononostante la religione dei tdg bacchetta severamente la manifestazione individuale di tali pulsioni sottoforma di violenza al contrario di molti altri culti in cui non solo è leggittimata ma INCORAGGIATA. Non fatevi prendere la mano quindi a fare dichiarazioni propagandistiche. Oppure, se volete, prima fate un giro per i gruppi islamici o pensate a quando si parla del cattolicesimo in tempi di oscurantismo..
Julian
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 02/10/2009, 22:53
Contatta:

Messaggio da Julian »

Mario scrive:
Onestamente a leggere certe cose e le rispettive conclusioni rimago sconcertato.
Ti assicuro che non sei l'unico.

Saluti
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Aquarivs ha scritto:Oppure? E queste due domande perché vengono poste insieme? E perché in maniera oppositiva?


Se il titolo di questo 3d per come si è evoluto

sarebbe uno tra questi due, ne sovrapposti, e ne insieme ,

1) Gli insegnamenti della WTS possono causare motivi di violenza ?
2) oppure possono causare disgregazioni familiari?

tutto ciò che hai scritto risulterebbe non informativo e tendenzioso
a nascondere i problemi che l'organizzazione può provocare
per il continuo e pressante sforzo che richiede ai suoi adepti.
In quest'ottica ostracismo fa parte di quelle violeneze
obbligare un genitore a non far trasfondere il suo figlio è una violenza
consigliare o persuadere a non denuciare molestie sessuali o violenza domestiche
e volenza nella violenza,
Se il titolo e uno solo sopra citato e la vostra linea è quella che avete espresso
non riesco a capire perchè siete su questo forum critico ai meccanismi persuasivo della torre di guardia .

L'attuale titolo
I tdg usano la violenza fisica?
Io ti rispondo che i tdg sono come tutte le persone del mondo ne più ne meno
ci sono persone bravissime, brave,normali e crudeli come in tutto il resto del mondo
e non riesco a dire altro, avrei smesso di commentare già da un pò,
ma ci sono cose espresse che contrastano con l'attuale titolo del 3D e possono causare
imbarazzo a tutti gli ospiti occasionali che ci visitano.
Aquarivs ha scritto:Tutte le religioni fondamentaliste hanno in sè un clima di imposizioni che possono o meno causare problemi agli adepti.
Quindi concordi con me che le religioni fondamentaliste possono o meno causare problemi agli adepti.
e i tdg non fanno parte di questa categoria?
Aquarivs ha scritto:Ciononostante la religione dei tdg bacchetta severamente la manifestazione individuale di tali pulsioni sottoforma di violenza al contrario di molti altri culti in cui non solo è leggittimata ma INCORAGGIATA.
Come dice mario

tra loro e al mondo dicono : noi puniamo severamente chi picchia le mogli

nei fatti : ma, sa , forse non è il caso di coinvolgere la polizia, vedrai che passerà,
che geova metterà le cose a posto , poi pensa ai bambini ecc. ecc.

NOI NON POSSIAMO FAR NIENTE CONTRO LA VERITA' MA SOLO PER LA VERITA' ( 2 Corinti 13:8 )
questo è un passo della Bibbia riportato in prima pagina di questo sito e questo e ciò
che stamo facendo dire il contrario e farci bugiardi non lo trovo corretto.
Aquarivs ha scritto:Non fatevi prendere la mano quindi a fare dichiarazioni propagandistiche.
Se continuate così penso proprio che sarete chiamati a lavorare per la WTS
per la prossima illumizione ad intermittenza e per l'arte del raggiro.
Julian ha scritto:Oppure, se volete, prima fate un giro per i gruppi islamici o pensate a quando si parla del cattolicesimo in tempi di oscurantismo..
Innanzi tutto benvenuto nel 2011 in ITALIA.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Non so perchè ma questa discussione sta viaggiando su due binari diametralmente opposti...quando invece una cosa non esclude l'altra...e io mi sento di salire sul treno di Dnick e compagnia...perchè dopo aver condannato quegli animali del video nel tread precedente...dopo aver preso atto che ...così sembra...nessuna pubblicazione geovista inciti alla violenza verso il proprio partner ma apertamente la condanni...ciò non toglie che possa...e dico POSSA...portare...attraverso un indottrinamento esasperante... al cambiamento di una persona.

Non sono per niente d'accordo con chi afferma (Mario, Cinel, Moon rose,cristianalibera) che chi ha usato violenza è perchè aveva già una predisposizione a questa violenza.

E stato affermato da alcuni di loro che il geovismo ha cambiato in meglio...anzi ha proprio cambiato dal peggio al meglio molte persone....quindi mi sembra che l'indottrinamento possa agire efficacemente sulla persona stessa.
Ora da come insegnate....la wt vede satana anche nei biscotti del mulino bianco...quindi come affermato da Franco che poneva alcuni quesiti e come risposto da Achille a questi quesiti..una accesa opposizione da parte di un famigliare che non riconosce il geovismo come chiesa di Cristo...può portare ad una reazione violenta ...pensando che sia l'unica via per riportare il coniuge a rispettare il ruolo del marito...tenendo anche presente che la moglie sta offendendo il Dio Geova...( immaginiamo...anzi immaginate...visto che ci siete magari passati.... le litigate tra famigliari per questioni di fede) e...tra il "io odio chi ti odia" e il " chi non odia suo padre e sua madre non è degno di me" (il tutto letto e appreso in maniera fondamentalista)...ecco che ci scappa il lordone.
Anche chi fa ostracismo ...dice...di farlo per il bene del famigliare che non accetta più Geova...si rende forse conto del male che sta infliggendo alla persona?...probabilmente no..o probabilmente si ...ma si sente in dovere di farlo per il bene di quella persona.
Non ricordo dove sta scritto... che ferisce più la lingua che la spada....

Io ti credo Daniela ...credo che tuo marito prima sia stato la persona buona che tu affermi essere stato e credo che il suo essere troppo zelante nel vedere satana nella sua famiglia e.... l'essere troppo zelante delle persone che lo circondavano...zelantismo(si dice così) esasperato... causato dalla WT...l'unica colpevole....possa aver... in certi momenti... fatto perdere la testa a tuo marito
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Dnick ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Oppure? E queste due domande perché vengono poste insieme? E perché in maniera oppositiva?


Se il titolo di questo 3d per come si è evoluto

sarebbe uno tra questi due, ne sovrapposti, e ne insieme ,

1) Gli insegnamenti della WTS possono causare motivi di violenza ?
2) oppure possono causare disgregazioni familiari?

tutto ciò che hai scritto risulterebbe non informativo e tendenzioso
a nascondere i problemi che l'organizzazione può provocare
per il continuo e pressante sforzo che richiede ai suoi adepti.
In quest'ottica ostracismo fa parte di quelle violeneze
obbligare un genitore a non far trasfondere il suo figlio è una violenza
consigliare o persuadere a non denuciare molestie sessuali o violenza domestiche
e volenza nella violenza,
Se il titolo e uno solo sopra citato e la vostra linea è quella che avete espresso
non riesco a capire perchè siete su questo forum critico ai meccanismi persuasivo della torre di guardia .

L'attuale titolo
I tdg usano la violenza fisica?
Io ti rispondo che i tdg sono come tutte le persone del mondo ne più ne meno
ci sono persone bravissime, brave,normali e crudeli come in tutto il resto del mondo
e non riesco a dire altro, avrei smesso di commentare già da un pò,
ma ci sono cose espresse che contrastano con l'attuale titolo del 3D e possono causare
imbarazzo a tutti gli ospiti occasionali che ci visitano.
Aquarivs ha scritto:Tutte le religioni fondamentaliste hanno in sè un clima di imposizioni che possono o meno causare problemi agli adepti.
Quindi concordi con me che le religioni fondamentaliste possono o meno causare problemi agli adepti.
e i tdg non fanno parte di questa categoria?
Aquarivs ha scritto:Ciononostante la religione dei tdg bacchetta severamente la manifestazione individuale di tali pulsioni sottoforma di violenza al contrario di molti altri culti in cui non solo è leggittimata ma INCORAGGIATA.
Come dice mario

tra loro e al mondo dicono : noi puniamo severamente chi picchia le mogli

nei fatti : ma, sa , forse non è il caso di coinvolgere la polizia, vedrai che passerà,
che geova metterà le cose a posto , poi pensa ai bambini ecc. ecc.

NOI NON POSSIAMO FAR NIENTE CONTRO LA VERITA' MA SOLO PER LA VERITA' ( 2 Corinti 13:8 )
questo è un passo della Bibbia riportato in prima pagina di questo sito e questo e ciò
che stamo facendo dire il contrario e farci bugiardi non lo trovo corretto.
Aquarivs ha scritto:Non fatevi prendere la mano quindi a fare dichiarazioni propagandistiche.
Se continuate così penso proprio che sarete chiamati a lavorare per la WTS
per la prossima illumizione ad intermittenza e per l'arte del raggiro.
Julian ha scritto:Oppure, se volete, prima fate un giro per i gruppi islamici o pensate a quando si parla del cattolicesimo in tempi di oscurantismo..
Innanzi tutto benvenuto nel 2011 in ITALIA.
Stiamo girando su due prese di posizione diverse, se le domande fossero state quelle da te poste la risposta sarebbe stata positiva, ma non perchè i tdg usano violenza fisica, ma per altri motivi da te accennati.
Dici che difendere la WT su questo punto rende inutile il forum?
No caro, io dico esattamente il contrario, attribuire ai tdg colpe che non hanno, può rendere vani gli altri aspetti veri discussi sul forum, perchè chi ha avuto a che fare con i tdg o chi lo è stato per decenni come me, sa benissimo come stanno le cose, e chi vedrà menzogne su questo aspetto potrà pensare che anche altre questioni possano essere false; come ti ho gia detto se vuoi parlare di altro apri pure un post, vedrai che seguirò sicuramente quanto dirai, ma rimanendo in questo tema, no, l'ho detto e lo ribadisco: Ai tdg viene insegnato a non usare la violenza fisica qualunque essa sia, se poi ci sono delle schegge impazzite che non seguono le direttive sono casi isolati e dovrebbero essere espulsi, quando questo non accade la colpa è sicuramente di chi amministra il caso, non ho mai negato che anche questo possa accadere, ma a differenza dell'ostracismo, chi subisce violenza ha tutte le carte a suo favore per poter far valere il suo diritto di essere protetto e di ricevere giustizia, fosse anche rivolgersi alla legge.
Sia chiaro che con questo non sminuisco la sofferenza che le nostre amiche hanno dovuto subire, ne metto in dubbio quello che gli è successo, volevo solo chiarire per bene come stanno le cose in questo caso specifico e non far apparire i mariti tdg come molestatori che picchiano le mogli!
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario:
No caro, io dico esattamente il contrario, attribuire ai tdg colpe che non hanno, può rendere vani gli altri aspetti veri discussi sul forum, perchè chi ha avuto a che fare con i tdg o chi lo è stato per decenni come me, sa benissimo come stanno le cose, e chi vedrà menzogne su questo aspetto potrà pensare che anche altre questioni possano essere false
Esatto! :quoto100:
rasima
Nuovo Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/09/2009, 12:57
Contatta:

Messaggio da rasima »

Achille Lorenzi ha scritto:Secondo me la violenza è intrinseca nel messaggio stesso dei TdG ......
.....
E' vero che ufficialmente la WTS non dice mai che la violenza verso il coniuge sia lecita o corretta, ma in molti altri casi la WTS dice che che l'organizzazione viene prima di tutto, che la moglie non deve interferire o ostacolare il "servizio teocratico" del marito, che gli oppositori (moglie compresa) sono strumenti di Satana, e che chi si opppone alla "verità" si oppone a "Geova", e che chi non accetta la "verità" morirà di morte violenta.
Non c'è molto di amorevole e di pacifico in questo modo di considerare tutti quelli che non sono parte dell'organizzazione.
In tale contesto non sorprende che possano accadere anche singoli episodi come quelli menzionati in questa discussione.

Achille
Condivido l'opinione espressa da Achille,
Forse chi è stato tdg da sempre non si rende conto dell'effettivo cambiamento delle persone che "diventano tdg"

Certamente si può diventare migliori soprattutto quando poi tutta la tua famiglia ti segue e le cose proseguono nel migliore dei modi.
Ma nel caso in cui uno diventa tdg e trova ostacoli dalla sua stessa famiglia, che vedendo i cambiamenti non riconosce più il proprio caro..... beh, a volte la violenza psicologica fa più male di quella fisica.

Una figlia che non sente gli anziani genitori per più di 10 giorni perchè ha ricevuto il rifiuto ad andare alla commemorazione, non mi sembra un comportamento tanto cristiano..... anche se la bibbia dice di onorare i genitori, come lo ribadisce la wts.
E confermo che mia sorella non era così!
Amava e sono convinta che ama ancora tantissimo i miei genitori, ma per il solo fatto che non diventeranno mai tdg, non li frequenta più se non il minimo indispensabile.
Mi sa tanto, che tra il dire e il fare......ci sta di mezzo l'oceano, non il mare!

Troppe cose la wts non dice ufficialmente, ma poi i tdg sono indotti a farle...... è questo il problema, secondo me!

Rasima
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto: Stiamo girando su due prese di posizione diverse
Questo è evidente come la torre Eiffel nel Deserto
La mia
è quella di chi pensa che il giogo imposto ai suoi adepti
e talmente frustrante che può causare problemi all’interno
delle famiglie e possono sfociare anche in violenze
quasi mai denunciate e che questi problemi
possono variare e dal vissuto delle persone
e dal luogo.
E una presa di posizione che non si sofferma a ciò
che si vede o che è scritto ma va ad esternare
appunto quello che molte donne non hanno potuto denunciare
ed alcune sono anche presenti in questo forum.
La tua
qualsiasi violenza che venga commessa va denunciata e senza denuncia non esiste reato.
In ogni caso i tdg non commettono violenza
perché esortati dall ’organizzazione a non commetterla.
La donna è inferiore all’uomo ella stessa da tdg
lo accetta pertanto se si sente in qualche modo offesa
che vada al commissariato o stia zitta.
Scusate la mia razionalità ma questa e la verità
Mario70 ha scritto:se le domande fossero state quelle da te poste la risposta sarebbe stata positiva, ma non perchè i tdg usano violenza fisica, ma per altri motivi da te accennati.
I titoli al 3D da me posti erano in riferimento al senso di tutti i discorsi
e non certo quello di mettere caregoricamente l'equazione TDG=Violenza.
Mario70 ha scritto:Dici che difendere la WT su questo punto rende inutile il forum?
Dico che oltre l'ostacizzazione e il divieto di trasusione di sangue
che sono i punti più negativi e per i quali si possono avviare pratiche legali,
sono da mettere in evidenza anche gli aspetti sociologici,piscologici,emozionali ed emotivi
che tale organizzazzione usa
e cercare di capire l'assurdo comportamento
che possono portare persone persino di alto profilo intellettivo
a seguire direttive al costo di perdere le famiglie o componenti di famiglie.
Mario70 ha scritto:No caro, io dico esattamente il contrario, attribuire ai tdg colpe che non hanno,
può rendere vani gli altri aspetti veri discussi sul forum
Non mi pare che nessuno abbia attribuito colpe gratuite ai tdg e questi non sono meno importanti di altri, anzi,
però tu ci vuoi per forza di chissà che cosa (forse ti senti troppo sotto l'attenzione dei tuoi fratelli tdg e vuoi fare bella figura?)attribuire a noi pensieri e parole errati
mi pare un tuo modo non tanto elegante,
Mario70 ha scritto:volevo solo chiarire per bene come stanno le cose in questo caso specifico e non far apparire i mariti tdg come molestatori che picchiano le mogli!
Nessuno può affermare che i mariti tdg sono molestatori che picchiano le donne
mica si può mettere tutta l'erba in un fascio, D'altronde sono uomini come tutti gl'altri
tranne quello di rispettare le direttive della WTS che oltre a badare economicamente
deve far si di costruire una tipica famiglia tipo mulino bianco, anche se si è senza lavoro e senza una casa,
deve comprare doppia razione di dentifricio durban's, non deve trascurare la predicazione e lo studio di famiglia
deve far si che la moglie amorevolmente gli stia sottomessa, deve impedire che i figli non si immischiano
con i babilonesi (cioè noi) che non festeggiano compleanni, natale ,pasqua e capodanno,deve cotrollare cosa guardare in tv, come vestire come radersi,come fare l'amore,e come lui, la cosa più importante,
devono predicare predicare e predicare
e se sgarra qualcosa gli viene insegnato
che Geova
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Dnick ha scritto:
Non mi pare che nessuno abbia attribuito colpe gratuite ai tdg e questi non sono meno importanti di altri, anzi,
però tu ci vuoi per forza di chissà che cosa (forse ti senti troppo sotto l'attenzione dei tuoi fratelli tdg e vuoi fare bella figura?)attribuire a noi pensieri e parole errati
mi pare un tuo modo non tanto elegante,
Io vorrei fare bella figura con i tdg solo perchè in questo post sto chiarendo che non è vero che i tdg picchiano le mogli?
"I MIEI FRATELLI TDG"?
Ma lo sai con chi stai parlando?
Guarda, ringrazia che mi hai preso in momento felice per la causa che sto organizzando proprio per far valere i diritti degli ex, altrimenti ti ci avrei mandato di brutto a quel paese!
Non ho parole per quello che mi hai detto dopo tutto quello che ho fatto e sto facendo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti