Chi ha creato il mondo, Geova o Gesù?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

...Che domande! Ma il Grande Spirito,ovviamente, Manitou..,che ci attende tutti nelle sue celesti praterie a cacciare bisonti per l'eternita'!
HEA ...HEA...HEA...HEA...HEA...HEA.....
Allegati
TORO IMBERBE.jpg
TORO IMBERBE.jpg (226.62 KiB) Visto 739 volte
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

e questo? saresti tu?
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

play ha scritto:Sono andato fuori tema? Forse.
Ci tengo a sottolineare che non mi interessa prendere una posizione di fronte a questioni sono molto insicure.
Mi sono imbattuto per la prima volta in questo genere di problemi leggendo Bertrand Russell e il suo Perché non sono cristiano.
Questo filosofo a diciotto anni, leggendo l' autobiografia di John Stuart Mill, trovo' questa frase: " Mio padre mi insegno che la domanda: " Chi mi creo'? non puo' avere risposta, perché suggerisce immediatamente un nuovo interrogativo: " Chi creo' D-o?" Compresi allora quanto fosse errato l' argomento della Causa Prima. Se tutto deve avere una causa, anche D-o deve averla. Se niente puo' esistere senza una causa, allora perché il mondo si e D-o no? Non c' è proprio motivo per sostenere che il mondo deve avere una causa e un' origine. Potrebbe anche essere sempre esistito ".
Perdonatemi, ma un attinenza con il tema principale forse se uno vuole potrebbe anche trovarla.
Saluti
Caro Play io trovo che queste considerazioni siano il punto d'incontro tra credenti e non credenti, o meglio il dato fondamentale su cui TUTTI concordano: qualcosa...o QUALCUNO è sempre esistito, ovvero qualcosa o QUALCUNO è ETERNO. Locke definiva questo dato una verità evidente. Cito:
Non c’è verità piú evidente che questa, che qualcosa deve esistere dall’eternità. Non ho mai sentito parlare di nessuno cosí irragionevole o che potesse supporre una contraddizione cosí manifesta come un tempo nel quale non ci fosse assolutamente nulla. Perché questa è la piú grande di tutte le assurdità, immaginare che il puro nulla, la perfetta negazione e assenza di tutte le cose producano mai qualche esistenza reale. Se, allora, ci deve essere qualcosa di eterno, vediamo quale specie di essere deve essere. E a questo riguardo è assolutamente ovvio ragionare che debba necessariamente essere un essere pensante. Infatti pensare che una semplice materia non pensante produca un essere pensante intelligente è altrettanto impossibile quanto pensare che il nulla produca da se stesso materia. » (J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, III, cap. X)
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Quando la mettono sul piano dello strumento dicendo che per mezzo di Gesù Geova ha creato chiedo in base a Rm 11,36 Geova il mezzo di chi è allora.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Philo ha scritto:Quando la mettono sul piano dello strumento dicendo che per mezzo di Gesù Geova ha creato chiedo in base a Rm 11,36 Geova il mezzo di chi è allora.
:ok:
:appl:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti