Moderatore: Cogitabonda
LIALA ha scritto:Gennaio ha visto milioni di Testimoni di ricevere il loro copie del 2013 dell'Annuario Con la sua revisione di attività dell'anno precedente . Una storia alle pagine 29 e 30 ha riferito che un famiglia di Testimoni a Lagos , in Nigeria , era sopravvissuto a un incidente aereo devastante che è costato la vita a 153 passeggeri . Erano stati dentro la partecipazione ad una riunione Quando l' aereo ha colpito il loro condominio . " La mano di Geova" era Malthus consigliata come aver giocato un ruolo.
Quello che colpisce in questi annunci "edificanti" è la mancanza di considerazione per gli "altri", per le persone che sono morte, in quanto "infedeli" e quindi non protette dalla "mano di Geova". Questa è pura propaganda, e anche propaganda cinica.deliverance1979 ha scritto:Ma Geova non interviene con i miracoli, oppure questa botta di c..o la definiamo cosi quando ci fà comodo......
OK, tra un po' ti posto il primo trimestre.Achille Lorenzi ha scritto:Se qualcuno vuole collaborare o continuare... credo che ne valga la pena.
Cogitabonda ha scritto:
FEBBRAIO
Molti Testimoni ed ex-Testimoni sono rimasti sconvolti e profondamente delusi, in febbraio, dopo che JW.org ha pubblicato delle immagini estremamente inappropriate nella sezione per i bambini. Le vignette e i giochi “Unisci i puntini” ritraevano la moglie di Lot terrorizzata mentre veniva consumata dal sale. Un altro gioco per i bambini mostrava uno dei soldati di Salomone che teneva sospeso un bebè preparandosi a ucciderlo. (link all'articolo con le figure in questione http://jwsurvey.org/cedars-blog/connect-the-dots-of-terror-jw-org-releases-gruesome-image-for-kids-to-color-in)
Il timore di Dio è l'atteggiamento secondo cui il fedele vive costantemente considerandosi sotto lo sguardo del Signore, preoccupato di piacere più a lui che agli uomini. Dio è quindi giudice delle azioni dell'uomo, ma non come un funzionario che cerca di cogliere qualcuno in fallo, ma come un padre che desidera il vero bene del figlio. Il timore di Dio è quindi l'atteggiamento del figlio che vuole corrispondere all'amore del padre, piuttosto che quello del suddito che non vuole essere colto a trasgredire la legge
L'articolo in cui i TdG vengono definiti un "culto crudele": http://www.theage.com.au/national/jehov ... 2g5x3.htmlCogitabonda ha scritto:MARZO
In marzo fu pubblicato un articolo straordinario nell’australiano The Age, in cui lo psicologo Raphael Aron (foto sopra a sinistra) descriveva la Torre di Guardia come una “setta crudele” per il suo ostracismo verso gli ex-membri. Nell’attirare l’attenzione sull’ostracismo Aron ha aggiunto la sua voce a quella del senatore Nick Xenophon (foto al centro) che ha chiesto un più attento esame delle organizzazioni religiose in Australia. (Link all'articolo su quel fatto: http://jwsurvey.org/cedars-blog/australian-psychologist-brands-jehovahs-witnesses-a-cruel-cult-as-watchtower-ramps-up-its-shunning-campaign)
Un altro portavoce, Rick Fenton, ha risposto alle domande del giornalista Jerome Taylor dichiarando che evitare gli ex membri è "una questione personale che ogni individuo decide per conto suo". Una chiara dichiarazione menzognera/strategica, per far credere agli esterni che questi comportamenti siano frutto di scelte spontanee ed individuali e non siano invece la diretta conseguenza di precise direttive che provengono dalla WTS. Ma perché non dicono la verità alla gente, anziché ingannare i loro interlocutori con queste dichiarazioni in cui vogliono apparire diversi da quello che realmente sono?Achille Lorenzi ha scritto:Un portavoce dei TdG in Australia, l'avvocato Vincent Toole, ha respinto le accuse e ha detto che l'ostracismo è un "mito".
L'articolo è consultabile online qui: http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102013283Cogitabonda ha scritto:Maggio ha anche visto la distribuzione di un numero di Svegliatevi! Che offriva consigli ai genitori di adolescenti che praticano l’autolesionismo. Invece di spingerli a rivolgersi a professionisti della salute mentale in tutti i casi in cui un adolescente è scoperto a farsi del male, Svegliatevi! Raccomandava semplicemente ai genitori “dite loro di pregare”. L’articolo fu pubblicato pochi giorni prima che Paris Jackson, la cui nonna è Testimone di Geova, tentasse il suicidio.
Cogitabonda ha scritto::ok: Entro stasera posterò anche le traduzioni relative ad agosto e settembre.
E ora che la storica sede è stata venduta si fa pulizia:Achille Lorenzi ha scritto:....ma la Watchtower è stata lieta di comunicare l'inizio ufficiale dei lavori di costruzione della nuova sede a Warwick il 29 luglio. Questo è avvenuto nello stesso mese in cui l'organizzazione ha ricevuto una manna di 375 milioni dollari dalla vendita dei suoi restanti edifici a Brooklyn. Insieme ad altre vendite, tutto ciò ha portato gli introiti della Watchtower di Brooklyn comodamente oltre la soglia del miliardo di dollari.
E’ stato reso noto che il numero di filiali della società Torre di Guardia è sceso ulteriormente in settembre, mentre l’organizzazione continuava la sua iniziativa di “consolidamento”. Le filiali di Estonia e Lettonia figurano tra le vittime più recenti del ridimensionamento della società Torre di Guardia, anche se le cerimonie di dedicazione per entrambe le filiali non risalgono che al 2010.
Ray ha scritto:sembra
Ecco l'elenco delle filiali chiuse:Cogitabonda ha scritto:E’ stato reso noto che il numero di filiali della società Torre di Guardia è sceso ulteriormente in settembre, mentre l’organizzazione continuava la sua iniziativa di “consolidamento”. Le filiali di Estonia e Lettonia figurano tra le vittime più recenti del ridimensionamento della società Torre di Guardia, anche se le cerimonie di dedicazione per entrambe le filiali non risalgono che al 2010.
Cogitabonda ha scritto:Ecco agosto e settembre.
AGOSTO![]()
Se qualcuno sperava che le denunce di abusi su minori diminuissero in agosto, lo attendeva un’amara delusione.
L’avvocato Irwin Zalkin ha presentato ai media due nuove clienti, entrambe erano state molestate da bambine, fra i Testimoni, ma gli abusi erano stati nascosti dagli anziani. Elizabeth McFarland (sopra a sinistra) ha denunciato di essere stata molestata dai 9 ai 14 anni di età, e Monica Jaramillo (in alto a destra) dichiara di essere stata violentata da un anziano quando aveva solo otto anni.
Il mese successivo Zalkin avrebbe poi detto a JWsurvey, in un’intervista telefonica, di essere impegnato in non meno di 11 cause legali contro la società Torre di Guardia per abuso su minori in sei stati USA. La dichiarazione di Rick Simon secondo cui gli abusi su minori sarebbero “in ascesa” fra i Testimoni di Geova, dichiarazione fatta durante un’intervista rilasciata a JWsurvey insieme a Candace Conti, si stava già dimostrando fin troppo accurata.
Nel frattempo la società Torre di Guardia continuava a portare avanti il suo progetto per la sede centrale di Warwick. In America è stato fatto un discorso speciale per chiedere volontari. Quello che essenzialmente era un caso di speculazione immobiliare è stato paragonato, dal Corpo Direttivo, alla costruzione delle mura di Gerusalemme sotto la supervisione di Neemia. Intanto a Brooklyn i beteliti si radunavano per guardare la rimozione delle insegne della Torre di Guardia dagli edifici della vecchia fabbrica.
Sempre in agosto la società Torre di Guardia ha sconvolto la comunità degli ex-TdG con uno dei suoi articoli probabilmente più estremisti e settari fino ad oggi, spronando i Testimoni a “serrare i ranghi contro Satana”. In un articolo chiaramente progettato per bypassare il pensiero critico e imporre l’autorità incondizionata del Corpo Direttivo, è stata pubblicata questa direttiva: “Tutti noi dobbiamo essere pronti a obbedire a qualsiasi istruzione possiamo ricevere, che appaia fondata oppure no dal punto di vista di una strategia umana”.
Qualcuno vuole un po’ di Koolaid?
(NDT: Kool-aid era la bevanda avvelenata con cianuro che il “reverendo” Jim Jones fece bere ai suoi seguaci nel suicidio di massa di Jonestown nel 1978)
SETTEMBRE
A più di un anno dalla notevole vittoria ottenuta in un tribunale californiano contro la società Torre di Guardia, Candace Conti (in alto a destra) ha elettrizzato i suoi simpatizzanti parlando al convegno 2013 dell’RNA ad Austin, Texas.
Dopo aver raccontato ai giornalisti la sua storia e aver delineato le ragioni per le quali la società Torre di Guardia gestisce male gli abusi su minori, al convegno del 27 settembre Candace ha detto ai giornalisti: “Attraverso la vostra diligenza nel portare all’occhio del pubblico queste politiche cattive e inadeguate, voi obbligate queste organizzazioni e istituzioni a fare dei cambiamenti, quindi per favore uscite fuori e continuate a fare la differenza”.
L’apparizione pubblica di Candace è avvenuta solo poche settimane dopo che la società Torre di Guardia aveva depositato la sua memoria per la causa d’appello contro il verdetto del giugno 2012. Fra le argomentazioni più folli in quel documento c’era l’affermazione che poiché il presunto abuso su Candace sarebbe avvenuto dopo le assegnazioni per il servizio, non avrebbe nulla a che fare con le assegnazioni stesse (NDT: Candace aveva denunciato il fatto che gli anziani le avevano assegnato come compagno nel servizio l’uomo che poi abusò di lei, ma nella memoria d’appello la WTS dichiarava che gli anziani assegnano solo i territori e non decidono mai chi deve uscire insieme). Gli avvocati della società Torre di Guardia inoltre hanno cercato di esonerare l’organizzazione da qualsiasi responsabilità sostenendo che Candace all’epoca dei fatti non faceva parte della congregazione a tutti gli effetti. L’appello è ancora in corso.
E’ stato reso noto che il numero di filiali della società Torre di Guardia è sceso ulteriormente in settembre, mentre l’organizzazione continuava la sua iniziativa di “consolidamento”. Le filiali di Estonia e Lettonia figurano tra le vittime più recenti del ridimensionamento della società Torre di Guardia, anche se le cerimonie di dedicazione per entrambe le filiali non risalgono che al 2010.
Settembre ha visto inoltre la pubblicazione di un nuovo articolo che mostra le caratteristiche della paranoia verso gli apostati. I Testimoni sono stati esortati a “stare in guardia da coloro che speculano”. Oltre ad evitare “speculazioni personali e conversazioni critiche” è stato ricordato ai Testimoni di ridurre “attività che fanno perdere tempo” come “tenere contatti attraverso i social networks, leggere e rispondere a messaggi elettronici, praticare avidamente degli hobby o tenersi costantemente al corrente sugli avvenimenti sportivi”.
Infine, in settembre è stata pubblicata la notizia che a Sydney un adolescente ha ricevuto una trasfusione per ordine di un giudice, nonostante gli mancassero pochi mesi per essere adulto agli occhi della legge. Il caso ha evidenziato il ruolo della coercizione genitoriale in quei casi in cui dei minorenni hanno bisogno di trattamenti salva-vita con sangue.
Achille Lorenzi ha scritto:L'articolo è consultabile online qui: http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102013283Cogitabonda ha scritto:Maggio ha anche visto la distribuzione di un numero di Svegliatevi! Che offriva consigli ai genitori di adolescenti che praticano l’autolesionismo. Invece di spingerli a rivolgersi a professionisti della salute mentale in tutti i casi in cui un adolescente è scoperto a farsi del male, Svegliatevi! Raccomandava semplicemente ai genitori “dite loro di pregare”. L’articolo fu pubblicato pochi giorni prima che Paris Jackson, la cui nonna è Testimone di Geova, tentasse il suicidio.
Al punto "Cosa potete fare?" si danno vari consigli, fra cui appunto quello di pregare, ma non si dice in nessun punto dell'articolo di rivolgersi a degli specialisti di salute mentale.
E' tipico della WTS far pensare che ad ogni problema si possa trovare una soluzione principalmente e semplicemente attraverso la Bibbia, senza doversi rivolgere alle "persone del mondo", anche se si tratta di professionisti qualificati.
Quante persone in questa organizzazione soffrono quale diretta causa del sistema di vita oppressivo e condizionante in cui sono imprigionati, e da cui non riescono ad uscire, in quanto, per trovare aiuto cercano di seguire i consigli (come quelli riportati in questo articolo di Svegliatevi!) diffusi dalla stessa struttura che li ha imprigionati e che li fa stare male.
Achille
Vero, non avevo notato questa nota in calce, mi ero soffermato solo sull'articolo principale.marco polo ha scritto:Più sotto però c'è questo avvertimento
Nel commentare questo articolo di Svegliatevi!, l'autore del sito JWsurvey osserva (in questa pagina: http://jwsurvey.org/cedars-blog/awake-m ... em-to-pray ):Achille Lorenzi ha scritto:Vero, non avevo notato questa nota in calce, mi ero soffermato solo sull'articolo principale.
E' comunque discutibile che questo consiglio, che è certamente importante, se non fondamentale in casi del genere, venga relegato in una nota, come se si trattasse di un suggerimento secondario.
E discutibili anche le riserve sull'eventuale terapia psichiatrica scelta, che non deve essere in "conflitto con i principi biblici".
Il punto è che certi disturbi psichiatrici sono prodotti proprio dai "principi biblici (leggi: "ideologia dei TdG") che finiscono per provocare oppressione, depressione, sensi di colpa, ecc.
Il benessere del ragazzo viene così relegato in secondo piano rispetto al trovare un trattamento medico che rispetti i "principi biblici".Spesso l’autolesionismo è sintomo di depressione o altri disturbi. In questi casi può essere utile rivolgersi a uno specialista. Svegliatevi! non raccomanda nessun trattamento in particolare. Tuttavia, i cristiani dovrebbero assicurarsi che qualsiasi terapia a cui si sottopongono non sia in conflitto con i princìpi biblici.
La Watch Tower Society sembra determinata a far stare lontani i suoi lettori dagli esperti di salute mentale, per quanto possibile, non importa quanto sia pericolosa la situazione che devono affrontare. Temono evidentemente che i Testimoni vengano esposti a suggerimenti o "pensieri mondani" che potrebbe indebolire la presa mentale dell'organizzazione.I genitori devono quindi fare ogni ragionevole sforzo per proteggere i figli! Molti genitori responsabili decidono di rivolgersi a uno specialista per aiutare i figli molestati. Proprio come fareste con un medico, accertatevi che tale specialista rispetti le vostre idee religiose. Aiutate vostro figlio o vostra figlia a riacquistare stima di sé manifestando di continuo il vostro amore di genitore nei suoi confronti. - (Svegliatev!i 8/10/96, p.9)
Un altro articolo online su JW.org si espande su questo rimedio suggerito, dicendo: "Inizia con brevi preghiere, forse devi semplicemente dire a Geova, 'ho bisogno di aiuto.'"Incoraggiate vostra figlia a pregare Geova Dio. La Bibbia dice: “Gettate su di lui tutta la vostra ansietà, perché egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:7). “Mi sono sforzata di aprire il mio cuore a Geova Dio”, dice Lorena, che ha 17 anni, “soprattutto quando ero tentata di farmi del male. Mi ha aiutato a fare quello sforzo in più per fermarmi”. (Principio biblico: 1 Tessalonicesi 5:17.)- Svegliatevi! agosto 2012, pagina 5
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti