Che dire di chi cambia religione senza fare serie ricerche?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Che dire di chi cambia religione senza fare serie ricerche?

Messaggio da Mario70 »

Luciano ha scritto: Non tutti hanno le capacità, il tempo e la voglia di seguire tematiche più importanti.
Una mia conoscente è stata colpita proprio dall'argomento in oggetto.
L'effetto è stato devastante (dal punto di vista tdg) e ha smesso immediatamente lo studio.
Ciao
Mah...
Io non sono del parere che "qualsiasi cosa va bene pur di far lasciare i tdg", cambiare religione o lasciarne una, non è come cambiarsi un paio di scarpe o un vestito, vedere persone che da un lato lasciano la chiesa cattolica o qualunque altra chiesa per diventare tdg, senza aver approfondito prima la propria religione e aver visto e soppesato bene la critica al geovismo, lo trovo veramente da persone immature, ignoranti, deboli.
D'altra parte lasciare i tdg per una cosa di cui molto probabilmente non hanno colpa, lo trovo ugualmente assurdo.
Davanti a simili scelte mi domando su cosa poggi realmente la fede di queste persone e la risposta non può essere altra che sul nulla.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Che dire di chi cambia religione senza fare opportune ricerche?

Messaggio da Luciano »

Il fine giustifica i mezzi..purchè non si usi l'inganno.
I tdg non si fanno scrupoli per soggiogarti,
fanno leva:
sul desiderio di riabbracciare un congiunto defunto;
sulla tua scarsa preparazione in materia biblica e religiosa.
sul desiderio di aggregazione ad un gruppo;
sull'inseguire il sogno americano;
sul desiderio di preminenza sugli altri;
Trascurano invece cose fondamentali come stare in comunione con Dio e vederlo in faccia, sulla salvezza data dal sacrificio di Gesù per tutti coloro che pongono fede in LUI.
Dovremmo noi usare esclusivamente argomenti dotti e raffinati per ottenere quello che poi è il fine ultimo di questo forum?
Assurdo il rimedio? Io ne apprezzo l'efficacia.
Non tutti possono capire le differenze di traduzioni del Testo, che l'indottrinamento è ottenuto con tecniche di controllo mentale o che le dottrine sono elaborate in modo infantile.
Non tutti trascorrono sull'argomento una mezza dozzina di ore al dì come fanno molti di noi.
Prima di potere capire gli argomenti importanti dovrebbero acquisire gli specifici strumenti basilari minimi.
Comunque il caso da me illustrato era riferito ad interessata (ha smesso immediatamente lo studio)
ciao
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Luciano ha scritto:Il fine giustifica i mezzi..purchè non si usi l'inganno.
I tdg non si fanno scrupoli per soggiogarti,
fanno leva:
sul desiderio di riabbracciare un congiunto defunto;
sulla tua scarsa preparazione in materia biblica e religiosa.
sul desiderio di aggregazione ad un gruppo;
sull'inseguire il sogno americano;
sul desiderio di preminenza sugli altri;
Trascurano invece cose fondamentali come stare in comunione con Dio e vederlo in faccia, sulla salvezza data dal sacrificio di Gesù per tutti coloro che pongono fede in LUI.
Dovremmo noi usare esclusivamente argomenti dotti e raffinati per ottenere quello che poi è il fine ultimo di questo forum?
Assurdo il rimedio? Io ne apprezzo l'efficacia.
Non tutti possono capire le differenze di traduzioni del Testo, che l'indottrinamento è ottenuto con tecniche di controllo mentale o che le dottrine sono elaborate in modo infantile.
Non tutti trascorrono sull'argomento una mezza dozzina di ore al dì come fanno molti di noi.
Prima di potere capire gli argomenti importanti dovrebbero acquisire gli specifici strumenti basilari minimi.
Comunque il caso da me illustrato era riferito ad interessata (ha smesso immediatamente lo studio)
ciao
Come avrai notato ho menzionato entrambi i casi: sia del tdg che lascia la sua organizzazione per entrare a far parte di un'altra chiesa, sia della persona che lascia la sua chiesa per diventare tdg, farlo senza aver prima approfondito bene la propria religione ed esaminato attentamente la critica (l'altra campana) della religione che si vuole scegliere, lo trovo sbagliato.
Tu dici che il fine giustifica i mezzi, io non sono assolutamente d'accordo, altrimenti ci comporteremmo esattamente come i tdg che applicano i metodi che hai elencato tu stesso (o magari spacciando menzogne sulla religione di appartenenza della persona interessata come spesso accade portandosi dietro falsi storici o demolendo dottrine che non esistono tipo il modalismo e via dicendo).
Dici inoltre che lo scopo di questo forum sarebbe quello di far lasciare alle persone la religione dei testimoni di Geova, non sono d'accordo, lo scopo è quello di "analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova" se poi esaminando questa critica si sceglie di lasciare i tdg è affare della persona che ha scelto di farlo, non nostro.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mario70 ha scritto: vedere persone che da un lato lasciano la chiesa cattolica o qualunque altra chiesa per diventare tdg, senza aver approfondito prima la propria religione e aver visto e soppesato bene la critica al geovismo, lo trovo veramente da persone immature, ignoranti, deboli.
A mio parere con l'espressione da me sottolineata ci sei andato un po' troppo pesante.
Non dimentichiamoci che il più delle volte i Tdg riescono a far presa sulle persone facendo leva sulle difficoltà di vita che in quel momento stanno attraversando.
Per cui se uno sta male, molto male (e sto parlando di periodi lunghi), e sotto al naso gli mettono delle false "medicine" sarà invogliato ad assumerle, anche perchè quando farà i primi ingressi nella Congregazione gli si presenterà un ambiente dove calore, giovialità e interesse lo convinceranno di aver assunto i giusti "farmaci".
Solo dopo, molto tempo dopo, si accorgerà dell'inganno...

Pertanto parlerei solo di debolezza, non certo di immaturità.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Gocciazzurra ha scritto:
Mario70 ha scritto: vedere persone che da un lato lasciano la chiesa cattolica o qualunque altra chiesa per diventare tdg, senza aver approfondito prima la propria religione e aver visto e soppesato bene la critica al geovismo, lo trovo veramente da persone immature, ignoranti, deboli.
A mio parere con l'espressione da me sottolineata ci sei andato un po' troppo pesante.
Non dimentichiamoci che il più delle volte i Tdg riescono a far presa sulle persone facendo leva sulle difficoltà di vita che in quel momento stanno attraversando.
Per cui se uno sta male, molto male (e sto parlando di periodi lunghi), e sotto al naso gli mettono delle false "medicine" sarà invogliato ad assumerle, anche perchè quando farà i primi ingressi nella Congregazione gli si presenterà un ambiente dove calore, giovialità e interesse lo convinceranno di aver assunto i giusti "farmaci".
Solo dopo, molto tempo dopo, si accorgerà dell'inganno...

Pertanto parlerei solo di debolezza, non certo di immaturità.
:quoto100: :quoto100: :quoto100:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gocciazzurra ha scritto:
Mario70 ha scritto: vedere persone che da un lato lasciano la chiesa cattolica o qualunque altra chiesa per diventare tdg, senza aver approfondito prima la propria religione e aver visto e soppesato bene la critica al geovismo, lo trovo veramente da persone immature, ignoranti, deboli.
A mio parere con l'espressione da me sottolineata ci sei andato un po' troppo pesante.
Non dimentichiamoci che il più delle volte i Tdg riescono a far presa sulle persone facendo leva sulle difficoltà di vita che in quel momento stanno attraversando.
Per cui se uno sta male, molto male (e sto parlando di periodi lunghi), e sotto al naso gli mettono delle false "medicine" sarà invogliato ad assumerle, anche perchè quando farà i primi ingressi nella Congregazione gli si presenterà un ambiente dove calore, giovialità e interesse lo convinceranno di aver assunto i giusti "farmaci".
Solo dopo, molto tempo dopo, si accorgerà dell'inganno...

Pertanto parlerei solo di debolezza, non certo di immaturità.
Confermo invece tutti e tre gli aggettivi che ho usato, la razionalità deve venire prima di tutto, cambiare religione significa cambiare il proprio stile di vita, fidarsi del primo venuto senza fare le dovute ricerche, perseverando pure nel non farle è da immaturi, poi ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mario70 ha scritto: Confermo invece tutti e tre gli aggettivi che ho usato, la razionalità deve venire prima di tutto, cambiare religione significa cambiare il proprio stile di vita, fidarsi del primo venuto senza fare le dovute ricerche, perseverando pure nel non farle è da immaturi, poi ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Ciao
Nel mio post precedente parlavo della sofferenza di un individuo che viene irretito dai Tdg facendo leva proprio su quella e quando la sofferenza è tanta la razionalità va a farsi friggere.

Comunque secondo il tuo punto di vista anche Achille e gli amministratori (te compreso :lingua: ) unitamente a noi tutti ex Tdg non avevamo il senso di responsabilità che caratterizzano una persona adulta.
Praticamente tutti infantili e sciocchi... :blu:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gocciazzurra ha scritto:
Mario70 ha scritto: Confermo invece tutti e tre gli aggettivi che ho usato, la razionalità deve venire prima di tutto, cambiare religione significa cambiare il proprio stile di vita, fidarsi del primo venuto senza fare le dovute ricerche, perseverando pure nel non farle è da immaturi, poi ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Ciao
Nel mio post precedente parlavo della sofferenza di un individuo che viene irretito dai Tdg facendo leva proprio su quella e quando la sofferenza è tanta la razionalità va a farsi friggere.

Comunque secondo il tuo punto di vista anche Achille e gli amministratori (te compreso :lingua: ) unitamente a noi tutti ex Tdg non avevamo il senso di responsabilità che caratterizzano una persona adulta.

Praticamente tutti infantili e sciocchi... :blu:
Essendoci nato non posso dire di aver lasciato una religione per un'altra senza aver fatto le dovute ricerche, ma ti posso assicurare che se lo avessi fatto non avrei avuto problemi a dichiarare di essere stato immaturo, fidati!
Gocciazzurra ha scritto:
Mario70 ha scritto: Confermo invece tutti e tre gli aggettivi che ho usato, la razionalità deve venire prima di tutto, cambiare religione significa cambiare il proprio stile di vita, fidarsi del primo venuto senza fare le dovute ricerche, perseverando pure nel non farle è da immaturi, poi ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Ciao
Nel mio post precedente parlavo della sofferenza di un individuo che viene irretito dai Tdg facendo leva proprio su quella e quando la sofferenza è tanta la razionalità va a farsi friggere.

Comunque secondo il tuo punto di vista anche Achille e gli amministratori (te compreso :lingua: ) unitamente a noi tutti ex Tdg non avevamo il senso di responsabilità che caratterizzano una persona adulta.

Praticamente tutti infantili e sciocchi... :blu:
Essendoci nato non posso dire di aver lasciato una religione per un'altra senza aver fatto le dovute ricerche, ma ti posso assicurare che se lo avessi fatto, non avrei avuto problemi a dichiarare di essere stato immaturo, fidati!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Entro in punta di piedi relativamente all'ultima questione di cui si sta parlando per dire una cosa in base alla mia esperienza.
Se non fosse stato per i tdG, oggi la mia fede cristiana (declinazione cattolica) sarebbe quella dell'andare a messa la domenica e di confessarsi ogni tanto per scrupolo di coscienza.
Come diceva San Girolamo: Ignoratio Scripturarum ignoratio Christi est.

Come detto nella mia presentazione, è bene sapere ciò che si lascia così come è altrettanto bene sapere ciò verso cui si va per fare una scelta consapevole (che non implica il carattere definitivo finché morte non ci separi).
Pertanto direi che, parlo ora dal punto di vista cattolico, lo studio e la comprensione di ciò in cui si crede è talmente inesistente a livello della comunità di appartenenza che poi non ci si deve lamentare se altri colmano lacune e vuoti che si fanno strada in chi facilmente non sa dare ragione della speranza che è in lui.

Credo che ai tdG tutto si possa rimproverare tranne il fatto che ciò che ognuno crede è oggetto di studio e interiorizzazione preliminare (non disquisisco sulla forma di quest'ultima né sulle ragioni che poi, in futuro, possono portare ad avere conflitti spirituali e/o personali all'interno della congregazione, ma di base per diventare tdG non lo diventi così, per puro piacere e sulla base di due formuline imparate a memoria come si fa nei vari percorsi di catechismo che, a mio avviso, andrebbero di gran lunga rivisti).

Chi va via da loro avrà i suoi motivi, chi a loro si avvicina sicuramente (potrete darmi conferma o meno di ciò) trova una sorta di appagamento per una sete di spiritualità che altrove gli è stata negata (qualsisi ne sia stata la ragione).
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Mario70 ha scritto: Confermo invece tutti e tre gli aggettivi che ho usato, la razionalità deve venire prima di tutto, cambiare religione significa cambiare il proprio stile di vita, fidarsi del primo venuto senza fare le dovute ricerche, perseverando pure nel non farle è da immaturi, poi ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
Ciao
A me viene da dire che:
Il cambiare religione...è sentirsi morire dentro...e si muore per qualcosa che viene a mancare.
Se non si muore...allora probabilmente (almeno per me)...prima non c'era niente
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Philo ha scritto:Entro in punta di piedi relativamente all'ultima questione di cui si sta parlando per dire una cosa in base alla mia esperienza.
Se non fosse stato per i tdG, oggi la mia fede cristiana (declinazione cattolica) sarebbe quella dell'andare a messa la domenica e di confessarsi ogni tanto per scrupolo di coscienza.
Come diceva San Girolamo: Ignoratio Scripturarum ignoratio Christi est.

Come detto nella mia presentazione, è bene sapere ciò che si lascia così come è altrettanto bene sapere ciò verso cui si va per fare una scelta consapevole (che non implica il carattere definitivo finché morte non ci separi).
Pertanto direi che, parlo ora dal punto di vista cattolico, lo studio e la comprensione di ciò in cui si crede è talmente inesistente a livello della comunità di appartenenza che poi non ci si deve lamentare se altri colmano lacune e vuoti che si fanno strada in chi facilmente non sa dare ragione della speranza che è in lui.

Credo che ai tdG tutto si possa rimproverare tranne il fatto che ciò che ognuno crede è oggetto di studio e interiorizzazione preliminare (non disquisisco sulla forma di quest'ultima né sulle ragioni che poi, in futuro, possono portare ad avere conflitti spirituali e/o personali all'interno della congregazione, ma di base per diventare tdG non lo diventi così, per puro piacere e sulla base di due formuline imparate a memoria come si fa nei vari percorsi di catechismo che, a mio avviso, andrebbero di gran lunga rivisti).

Chi va via da loro avrà i suoi motivi, chi a loro si avvicina sicuramente (potrete darmi conferma o meno di ciò) trova una sorta di appagamento per una sete di spiritualità che altrove gli è stata negata (qualsisi ne sia stata la ragione).
Sicuramente i ministri cattolici hanno le loro serie responsabilità per aver "creato" una massa di persone che ignorano le dottrine della CC, ma rimane il fatto che se ci si definisce cattolici, si dovrebbe avere l'accortezza di fare delle serie ricerche personali prima di cambiare religione per diventare tdg o altro e questo deve valere per tutti.
Detto questo condivido pienamente queste tue parole:
" è bene sapere ciò che si lascia così come è altrettanto bene sapere ciò verso cui si va per fare una scelta consapevole" che ricalcano esattamente quello che volevo esprimere anche io.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Vedi Mario, io sono giunto a questa conclusione: ognuno, anche la vecchietta che va in chiesa da "secoli" e si inginocchia davanti a sant'antonio piuttosto che al Santissimo può avere una fede più grande del migliore teologo in circolazione.
Ma nello stesso tempo non posso dire di non rimpiangere una conoscenza della mia fede in una veste non catechetica ma accurata ai tempi dei sacramenti, per esempio. E ti sta parlando uno che crede che l'età dei sacramenti andrebbe spostata in avanti, che essi dovrebbero essere a richiesta dell'interessato, che chi dice che il candidato è pronto per riceverli si assume una responsabilità davanti a Dio ed alla comunità e così via.

Questo è il punto: sapere. E sapere ha la stessa radice di sapore! E' tutto qui il discorso.
Oggi, per dire, quando vedo un battesimo so cosa sta accadendo. Ascolto e non sento le parole che vengono dette, osservo e non guardo i gesti che vengono compiuti e rivivo il mio battesimo e sento la "verità" di tutto ciò.

Chissà quando la Chiesa avrà il coraggio di non svendere ciò che custodisce e tramanda! Sarà quello il tempo in cui anche la testimonianza di cristiani più consapevoli varrà più di mille confutazioni di dottrine o sedicenti tali dei tdG. Con tutto il rispetto per coloro i quali convintamente lo sono e glorificano Dio con la loro vita a torto o ragione. Sono persuaso che un giorno Dio ci chiederà del famoso bicchiere d'acqua dato o meno e non si produrrà in un'interrogazione teologico-dottrinale sul nostro credo.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Philo ha scritto:
Chi va via da loro avrà i suoi motivi, chi a loro si avvicina sicuramente (potrete darmi conferma o meno di ciò) trova una sorta di appagamento per una sete di spiritualità che altrove gli è stata negata (qualsisi ne sia stata la ragione).

Non metto in dubbio che ci possano essere casi in cui è stata negata la sete di spiritualità...ma nella maggior parte dei casi questa sete di spiritualità non è stata cercata...anzi è stata anche una scocciatura ...e allora...siccome non è obbligatorio uno studio ma dipende da una libera scelta...è più comodo dire " Ah Don e nu me sta a scassà i maroni che c'ho de mejo da fa"
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Padre Giorgio »

carissimi permettetemi di dire la mia a riguardo. dice san pietro dobbiamo rendere ragione della speranza che è in noi, questo lo dobbiamo fare attraverso una conoscenza più approfondita del nostro credo, di quello che celebriamo e di chi siamo. Sono d'accordo con philo nell'affermare che alla fine della vita saremo giudicati in base all'amore come dice il grande mistico Giovanni della Croce ma è anche vero che ogni cristiano deve approfondire il proprio credo, le verità di fede. Voi avete fatto le opportune ricerche in base al credo geovano e vi siete resi conto che la Verità non è nella Torre di guardia e in quello che propina ai suoi adepti. Alcuni stanno facendo un cammino di fede ed io nella mia pochezza consiglio di andare da un sacerdote, dal pastore per approfondire e poter combattere insieme questa setta che distrugge l'uomo
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Mario, a me non sembra che Luciano abbia detto che tutti i metodi sono buoni. E neanche che il fine giustifica i mezzi.
Penso inoltre (e mi scuso se mi azzardo a fare da portavoce non autorizzata, tanto può smentirmi subito se vuole) che anche Luciano non consideri particolarmente rilevanti quelle immagini nascoste. Però ha avuto modo di vedere come queste abbiano colpito una certa persona, che dobbiamo presumere superstiziosa. Secondo te in questi casi si dovrebbe iniziare una lunga opera di affrancamento di quella persona dalla superstizione e solo DOPO iniziare a spiegare i motivi più seri e validi per cui rifuggire dal geovismo? A me sembra che le questioni dottrinali fondamentali da spiegare alle persone "a rischio" si possano illustrare in modi più o meno complessi a seconda della cultura dell'interlocutore, e che alle persone semplici si possano spiegare in modo semplice ma non riduttivo. Però può succedere benissimo che in mezzo a tutto un bel discorso, semplice ma profondo, su come i TdG travisano la figura di Gesù, l'attenzione di qualcuno venga catturata proprio da quelle sciocchezze che probabilmente sono state solo lo scherzo di un disegnatore stanco di lavorare gratis per la Betel. E' chiaro che in casi simili saremmo disonesti se insistessimo proprio su quell'aspetto, se lo consideriamo irrilevante, ma non sarebbe giusto nasconderlo. Credo che a noi spetti di offrire ciò che sappiamo e ciò che crediamo, chi ci ascolta coglie quello che può, o che vuole, cogliere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

opepo ha scritto:
Philo ha scritto:
Chi va via da loro avrà i suoi motivi, chi a loro si avvicina sicuramente (potrete darmi conferma o meno di ciò) trova una sorta di appagamento per una sete di spiritualità che altrove gli è stata negata (qualsisi ne sia stata la ragione).

Non metto in dubbio che ci possano essere casi in cui è stata negata la sete di spiritualità...ma nella maggior parte dei casi questa sete di spiritualità non è stata cercata...anzi è stata anche una scocciatura ...e allora...siccome non è obbligatorio uno studio ma dipende da una libera scelta...è più comodo dire " Ah Don e nu me sta a scassà i maroni che c'ho de mejo da fa"
Sì, ma chi parla in questi termini (e non sono pochi) credo che difficilmente poi si metta ad approfondire un'altra fede. :sorriso:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Padre Giorgio ha scritto:carissimi permettetemi di dire la mia a riguardo. dice san pietro dobbiamo rendere ragione della speranza che è in noi, questo lo dobbiamo fare attraverso una conoscenza più approfondita del nostro credo, di quello che celebriamo e di chi siamo. Sono d'accordo con philo nell'affermare che alla fine della vita saremo giudicati in base all'amore come dice il grande mistico Giovanni della Croce ma è anche vero che ogni cristiano deve approfondire il proprio credo, le verità di fede. Voi avete fatto le opportune ricerche in base al credo geovano e vi siete resi conto che la Verità non è nella Torre di guardia e in quello che propina ai suoi adepti. Alcuni stanno facendo un cammino di fede ed io nella mia pochezza consiglio di andare da un sacerdote, dal pastore per approfondire e poter combattere insieme questa setta che distrugge l'uomo
Padre Giorgio...purtroppo non è automatico che... scappati dalla WT...si ritorni ad essere cattolici o si diventi cattolici...anzi...è proprio il contrario.
Nei tdg è talmente instillato l'odio per la chiesaa cattolica... in quanto principale espressione di satana... di cui lei ne è un devoto seguace... che è più facile per loro rinunciare a Dio che inoltrarsi in una approfondita ricerca (chiaramente non per tutti...ma per moltissimi)
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cogitabonda ha scritto:Caro Mario, a me non sembra che Luciano abbia detto che tutti i metodi sono buoni. E neanche che il fine giustifica i mezzi.
Luciano scrisse:
"Il fine giustifica i mezzi..purchè non si usi l'inganno.
I tdg non si fanno scrupoli per soggiogarti,
fanno leva..."
Penso inoltre (e mi scuso se mi azzardo a fare da portavoce non autorizzata, tanto può smentirmi subito se vuole) che anche Luciano non consideri particolarmente rilevanti quelle immagini nascoste. Però ha avuto modo di vedere come queste abbiano colpito una certa persona, che dobbiamo presumere superstiziosa. Secondo te in questi casi si dovrebbe iniziare una lunga opera di affrancamento di quella persona dalla superstizione e solo DOPO iniziare a spiegare i motivi più seri e validi per cui rifuggire dal geovismo?
Non è il nostro compito far cambiare religione a qualcuno, il nostro compito è informare e lo facciamo in questo caso criticando il geovismo.
Se un argomento come quello delle immagini subliminali riesce a far cambiare idea su questa religione, rimango allibito perchè ciò vuol dire non aver capito nulla di cosa sono le pareidolie.
A me sembra che le questioni dottrinali fondamentali da spiegare alle persone "a rischio" si possano illustrare in modi più o meno complessi a seconda della cultura dell'interlocutore, e che alle persone semplici si possano spiegare in modo semplice ma non riduttivo. Però può succedere benissimo che in mezzo a tutto un bel discorso, semplice ma profondo, su come i TdG travisano la figura di Gesù, l'attenzione di qualcuno venga catturata proprio da quelle sciocchezze che probabilmente sono state solo lo scherzo di un disegnatore stanco di lavorare gratis per la Betel. E' chiaro che in casi simili saremmo disonesti se insistessimo proprio su quell'aspetto, se lo consideriamo irrilevante, ma non sarebbe giusto nasconderlo. Credo che a noi spetti di offrire ciò che sappiamo e ciò che crediamo, chi ci ascolta coglie quello che può, o che vuole, cogliere.
Se la persona fosse stata tdg e avesse deciso di lasciare i tdg per l'argomento delle immagini subliminali e non per tutto ciò che di serio diciamo in questo forum, beh... mi cadono le braccia!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Padre Giorgio »

opepo hai ragione per quanto riguarda l'odio instillato contro la Chiesa Cattolica e contro i suoi ministri dai tdg ma sono sicuro che chi ha un cuore puro e semplice Dio farà vedere la bellezza e la grandezza del Cristianesimo (noti che non dico del Cattolicesimo ma del conoscere veramente chi è Gesù Cristo). noi ministri abbiamo solo un compito amare perchè a che ama Dio tutto è possibile
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:Se la persona fosse stata tdg e avesse deciso di lasciare i tdg per l'argomento delle immagini subliminali e non per tutto ciò che di serio diciamo in questo forum, beh... mi cadono le braccia!
E' successo anche questo:
«Un mio amico una volta ha portato un Testimone di Geova da un suo conoscente, un critico del geovismo. Hanno passato tutto il giorno a discutere. Poi il geovista ha dato un'occhiata a quel libretto "antisubliminale" e si e' talmente spaventato che ha lasciato il geovismo». http://groups.google.com/group/it.cultu ... e602?hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;

:triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Padre Giorgio »

Dio si serve di qualsiasi strumento per illuminare coloro che sono nelle tenebre della WT :witdg:
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Mi ricordo che quando frequentavo la sala del regno non sono mai venuto a conoscenza delle presunte immagini subliminali sulle pubblicazioni WT$, perciò non so dire come avrei reagito allora, certo ero convintissimo e probabilmente avrei cercato in tutti i modi di smentire quelle supposizioni, certo che però avrebbero avuto un effetto dirompente sulla mia fede mal riposta e se qualcuno mi avesse spinto a suon di strane immagini a lasciare lo studio geovista PRIMA che lasciassi il mio lavoro a causa della dottrina geovista, beh, penso proprio che il fine giustifica i mezzi, anche l'inganno pur di non credere più nella setta, certo non sarete d'accordo con me ma in quel momento avevo bisogno PRIMA DI TUTTO di svegliarmi e di allontanarmi dal geovismo.
Il primo motivo per cui faccio informazione è quello di fare terra bruciata intorno alla WT$ in quanto il primo motivo per cui la WT$ manda in giro i proclamatori in cerca di clienti è quello di far soldi, di certo non le interessa nulla della fede delle loro vittime, infatti con l'ostracismo le trattiene a se anche se non vogliono più essere Tdg, perciò penso ben venga qualunque sistema: il fine giustifica i mezzi!
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Veramente sono proprio i tdg a voler mettere lo zampino di satana in tutte le cose
e creare dei satafobici. Ed io non mi scandalizzerei più di tanto se un tdg
possa perdere la fede per delle immagini che ne hanno condizionato la sua coscienza.

Sono loro che cercano di terrorizzare i suoi fedeli ad avvertirli
in merito ad oggetti, musica, scritti, di natura satanica
che in pratica sono quasi tutto ciò che non è controllato dal Cd.
quindi può anche darsi che decade la fiducia alla visione di alcune immaggini
sono contenute anche nella loro letteratura.

Poi non escluderei che al tdg, in seguito al tipo di indottrinamento
possa colpire più le immaggini che un discorso razionale.

Direi che l'occhio e più influenzabile dell'orecchio.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Dnick ha scritto:...
Poi non escluderei che al tdg, in seguito al tipo di indottrinamento
possa colpire più le immaggini che un discorso razionale.

Direi che l'occhio e più influenzabile dell'orecchio.
In questo :quoto100:
Infatti quando la mia mente era schiava della dottrina WT$, da buon babbeo mi rifiutavo di ascoltare gli "apostati" e fuggivo, poi, rimasto disoccupato tutto cambiò :test:
perciò per liberare una persona dal geovismo bisogna usare mezzi molto veloci e spiccioli e le strane immagini possono pure andare bene, i discorsi logici li faccio alle possibili vittime future del geovismo affinchè sappiano in cosa consiste il geovismo se li faccio nei forum ai Tdg (nella vita reale scappano!) lo faccio per farli arrabbiare e questo non ha prezzo! :appl: :balla: :felice:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Potete credere quello che volete, ma con questi discorsi vi state comportando esattamente come loro e non mi sembra una cosa di cui andare particolarmente fieri :triste:

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Padre Giorgio ha scritto:Dio si serve di qualsiasi strumento per illuminare coloro che sono nelle tenebre della WT :witdg:
Questo tipo di Dio non è il Dio che conosco io, ma il padre della menzogna, non si "illumina" mentendo e se si spacciano paraedolie per immagini sataniche inserite volontariamente, si sta mentendo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Vedo che hai voglia di non essere d'accordo con Luciano.
Non sei d'accordo con Luciano che dice" il fine giustifica i mezzi"
Ma Luciano ha aggiunto" Purchè non si usi l'inganno".
Quindi non puoi mettere sullo stesso piano il comportamento di Luciano o chi come lui ha usato le subliminali o le pareidolie, con i comportamenti da me elencati e quelli da te aggiunti.
Quanto allo scopo del forum "analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova"
non segue logicamente
"e stabilire che l'organizzazione è quella di Dio, e che si tratti della vera religione";
Bensì
"non vi lasciate ingannare, non ci entrate o uscitene".
Questo è il fine ultimo..
se poi ci vuoi entrare o ci vuoi restare chiaramente non è affare nostro.
Ciao

ps meno male che Cogitabonda, almeno tu, mi capisci
Mi sento sempre di più in sintonia con te, ma non ditelo a mia moglie :mrgreen:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Achille ha sempre asserito che un tdg difficilmente cambia idea.
occorre che viva un trauma che gli permetta di metter in discussione veramente il proprio credo, solo allora potrà analizzarlo in modo obbiettivo.
Il trauma di voyager, l'esempio che ti ho riportato, quello di mia moglie che ha visto in pericolo 35 anni di matrimonio, quello di Nelly con i casi di pedofilia esistenti nel gruppo, quello tuo che ti volevano casto a vita...
Mario potrei continuare all'infinito.
Prima viene un trauma, uno qualsiasi, mettiamo l'oggetto in condizione di recepire e poi analizziamo le dottrine e critichiamo l'operato della wts.
Ciao
Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Padre Giorgio »

caro mario 70 so che Dio non si manifesta in questo modo, nenche io credo molto a queste ammagini subliminali ma cerco di ragionare con la testa e non su queste cose secondarie
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Luciano ha scritto:Achille ha sempre asserito che un tdg difficilmente cambia idea.
occorre che viva un trauma che gli permetta di metter in discussione veramente il proprio credo, solo allora potrà analizzarlo in modo obbiettivo.
Il trauma di voyager, l'esempio che ti ho riportato, quello di mia moglie che ha visto in pericolo 35 anni di matrimonio, quello di Nelly con i casi di pedofilia esistenti nel gruppo, quello tuo che ti volevano casto a vita...
Mario potrei continuare all'infinito.
Prima viene un trauma, uno qualsiasi, mettiamo l'oggetto in condizione di recepire e poi analizziamo le dottrine e critichiamo l'operato della wts.
Ciao
I traumi che tu hai elencati sono VERI, questo delle immagini no, di nuovo Luciano: per te il fine giustifica i mezzi, per me assolutamente NO, prendiamo atto che siamo diversi.
ciao caro
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti