Rispondere o non Rispondere ? Questo è il punto...

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Rispondere o non Rispondere ? Questo è il punto...

Messaggio da CignoNero »

Sono ancora alle prese con l'imbarazzo nel trattare con mio fratello TG:
Mi parla sempre delle stesse cose: citazioni di versetti a raffica, profezie di sventura, l'unità della famiglia, l'immoralità dilagante, di Gesù, dei segni degli ultimi giorni ecc.
A me non importa niente, e constatando che non ho niente da dirgli non so se e cosa rispondere. Se taccio - mangiandomi la lingua -, tornerà alla carica, se rispondo certo non posso assecondarlo, altrimenti crederebbe che sto "guarendo" e tornerebbe alla carica, se rispondo controbattendo - tentazione forte ma dispendiosa ed inutile - penserà che sono satanico e pregherà con fervore e poi... tornerà alla carica. Chi mi aiuta a risolvere questo SUDOKU ? Sto sclerando anch'io...
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

ma se parli e gli dici semplicemente che non hai voglia di sentire certi argomenti e che parli pero' volentieri di altro???
ce ne sono di cose da dire nella vita!!!
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

digli chiaramente che vuoi essere lasciata in pace
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

lely ha scritto:ma se parli e gli dici semplicemente che non hai voglia di sentire certi argomenti e che parli pero' volentieri di altro???
ce ne sono di cose da dire nella vita!!!
Non posso che quotare Lely, e aggiungerei cerca di fargli capire che così come lui esige rispetto, lo esigi tu pure.
Proponigli altro, dopotutto tra fratelli dovrebbero essere tanti gli argomenti di conversazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

È vero che

Messaggio da deep-blue-sea »

si potrebbe parlare di tante altre cose.. ma quando ti catalogano tra gli 'scoraggiati' incalzano nei loro tentativi per risvegliare l'interesse.

Io, comincerei a parlargli di tutte le scoperte riguardo alla WT...vedrai lo bloccherai all'istante! :risatina: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

Tutto vero ma la conversazione parte sempre sbilanciata perchè il TG in genere non ammette contraddittorio e crede di dover correggere, redimere, convertire, ecc. ecc.
E' svilente. Quanto ad altri argomenti, purtroppo si tratta di un caso di fanatismo, per cui OGNI altra cosa viene da lui valutata sotto la lente geovista. Avete idea di cosa dico?
Anche un film di fantascienza/fantasy può diventare oggetto di discussione. (es. Harry Potter è il "maghetto indemoniato", nel film - eccellente - "Mission To Mars" si racconta l'ipotesi che siamo frutto di una civlità extraterrestre, "...ecco, l'evoluzionismo!!!") :test:
Forse vi sto annoiando ma vi garantisco che la situazione è assurda, non se ne esce. Penso che il male minore sia non rispondere, in attesa di fare una conversazione NORMALE, prima o poi.
Scusate lo sfogo.

p.s. per Amore e Psiche: sono un uomo.
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

deep-blue-sea ha scritto:si potrebbe parlare di tante altre cose.. ma quando ti catalogano tra gli 'scoraggiati' incalzano nei loro tentativi per risvegliare l'interesse.

Io, comincerei a parlargli di tutte le scoperte riguardo alla WT...vedrai lo bloccherai all'istante! :risatina: :ciao:
Non credo, stiamo parlando di qualcuno tra i tanti che ha perso completamente lo spirito critico, che considera demonico, e giustifica QUALSIASI scelta fatta dalla WTS.
Ma proverò. Quando ne avrò l'occasione proverò con una frase generica del tipo "se si guarda obiettivamente alla storia dei TG si vedono anche tanti comportamenti bizzarri e contraddittori..."
Ultima modifica di CignoNero il 10/03/2012, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Tuo fratello

Messaggio da Verdemare »

Se e' convinto che sei scoraggiato, non ti lascera' in pace, si sentono in dovere di portarci all' ovile, considera poi che per lui, parlare di Geova e company, serve per arrotondare le ore sul rapporto, se parlate di altro, a lui non serve. Questo e' il mio pensiero, spero di sbagliarmi. :lovebibbia:
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

Verdemare ha scritto:Se e' convinto che sei scoraggiato, non ti lascera' in pace, si sentono in dovere di portarci all' ovile, considera poi che per lui, parlare di Geova e company, serve per arrotondare le ore sul rapporto, se parlate di altro, a lui non serve. Questo e' il mio pensiero, spero di sbagliarmi. :lovebibbia:
Non so se ti sbagli sul discorso del rapporto e delle ore, ma preciso che io non sono e non sono mai stato TG. I miei familiari si sono convertiti tanti anni fa ed io ho fatto i funambolismi di diplomazia per mantenere i rapporti tra loro e la realtà del mondo vero. Non so quanti possono vantare questa curiosa esperienza che mi logora da molti anni...
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Ocio !

Messaggio da luca(68) »

Sicuro che non si approffitta del vostro legame per migliorare la propria pratica ? O magari solo per scommessa con qualche compagno . Le butto là , non volermene. Comunque spunti dal forum per controbattere ne hai a bizzeffe. :strettamano:
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

luca(68) ha scritto:Sicuro che non si approffitta del vostro legame per migliorare la propria pratica ? O magari solo per scommessa con qualche compagno . Le butto là , non volermene. Comunque spunti dal forum per controbattere ne hai a bizzeffe. :strettamano:
Non credo. E' solo estremamente convinto e intriso di ideologia.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Prova allora a non rispondergli a tono: che so, se lui ti cita un versetto su qualsiasi argomento, tu rispondigli: "Si, in effetti oggi è freschino" , se esaurisci il tema meteorologico passa ai proverbi (non quelli biblici) e via di questo passo.
Forse si stanca.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

Gabriella Prosperi ha scritto:Prova allora a non rispondergli a tono: che so, se lui ti cita un versetto su qualsiasi argomento, tu rispondigli: "Si, in effetti oggi è freschino" , se esaurisci il tema meteorologico passa ai proverbi (non quelli biblici) e via di questo passo.
Forse si stanca.
Gabriella
Grazie, è un buon consiglio :timido2:
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

quindi la situizione è più drammatica

Messaggio da luca(68) »

Non resta che la pazienza e , centellinado , tirar fuori pian piano tutte quelle "anomalie" che si leggono qui e altrove ogni giorno . Forse il tempo e il bene che gli vuoi aiuteranno.
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

luca(68) ha scritto:Non resta che la pazienza e , centellinando , tirar fuori pian piano tutte quelle "anomalie" che si leggono qui e altrove ogni giorno . Forse il tempo e il bene che gli vuoi aiuteranno.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

luca(68) ha scritto:Non resta che la pazienza e , centellinado , tirar fuori pian piano tutte quelle "anomalie" che si leggono qui e altrove ogni giorno . Forse il tempo e il bene che gli vuoi aiuteranno.
Si, pazienza, ma ora non serve presentargli le discrasie dottrinali, è troppo inquadrato e non permetterebbe l'accesso delle parole dalle orecchie al cervello, conviene far finta di non sentirlo.
Poi, forse, un giorno, sempre che non trovi gratificazioni di carriera teocratica e che qualche fratello acquisito non gli faccia un brutto tiro, allora sara' tempo di accoglienza fraterna, quella vera.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

luca(68) ha scritto:Non resta che la pazienza e , centellinado , tirar fuori pian piano tutte quelle "anomalie" che si leggono qui e altrove ogni giorno . Forse il tempo e il bene che gli vuoi aiuteranno.
Se posso essere sincero fino in fondo, il bene che gli voglio non è più così tanto.
C'è un legame di sangue, ma pensiamo in modo completamente diverso e diversa è la visione della vita (cioè la sua non è una visione, è un'allucinazione).

Quoto la saggia Gabriella, non avrei saputo dire meglio
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

CignoNero ha scritto:
luca(68) ha scritto:Non resta che la pazienza e , centellinado , tirar fuori pian piano tutte quelle "anomalie" che si leggono qui e altrove ogni giorno . Forse il tempo e il bene che gli vuoi aiuteranno.
Se posso essere sincero fino in fondo, il bene che gli voglio non è più così tanto.
C'è un legame di sangue, ma pensiamo in modo completamente diverso e diversa è la visione della vita (cioè la sua non è una visione, è un'allucinazione).

Quoto la saggia Gabriella, non avrei saputo dire meglio
Si , non nego. Sicuramente ne è ragione il fatto che io non vivo la tua situaione in diretta. E' che attualmente i miei sforzi per assorbire tutte le cattiverie che mi derivano da questa combricola danno i loro frutti . Rimane il fatto che se una persona ha le allucinazioni e ti cerca probabilmente ha un segreto bisogno di confrontarsi con chi potrebbe aiutarla . Poi , ovviamente , non sono esperto di cose psicologiche e quindi "butto là" qualche pensiero personale . Ti auguro di recuperare il rapporto familiare.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

CignoNero ha scritto:
Verdemare ha scritto:Se e' convinto che sei scoraggiato, non ti lascera' in pace, si sentono in dovere di portarci all' ovile, considera poi che per lui, parlare di Geova e company, serve per arrotondare le ore sul rapporto, se parlate di altro, a lui non serve. Questo e' il mio pensiero, spero di sbagliarmi. :lovebibbia:
Non so se ti sbagli sul discorso del rapporto e delle ore, ma preciso che io non sono e non sono mai stato TG. I miei familiari si sono convertiti tanti anni fa ed io ho fatto i funambolismi di diplomazia per mantenere i rapporti tra loro e la realtà del mondo vero. Non so quanti possono vantare questa curiosa esperienza che mi logora da molti anni...
Allora fai come io ho fatto con un mio stretto parente, dopo molte volte che veniva e il discorso andava sempre li, qualsiasi cosa o argomento si tirasse fuori, io e mia madre siamo state molto ferme, al limite, purtroppo quasi della maleducazione, ma se glielo dicevamo "soft" non avrebbe smesso, che ognuno ha le sue convinzioni personali, che noi non avremmo mai e poi mai cambiato le nostre, che lui non ha la verità in tasca, proprio come tutti gli altri, che se la smetteva di tirar fuori sempre l'argomento wts e geovismo era benvenuto in casa nostra, diversamente, poteva pure restare fuori dalla porta, noi eravamo stufe!. Beh, se l'era presa di sicuro, non l'abbiamo visto e sentito per 6 mesi, poi è ritornato e....miracolo!. L'argomento non si tocca più!. A mali estremi estremi rimedi...... :occhiol: :ciao: :saggio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Puoi sempre emigrare in Australia. :sorriso:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Oppure puoi mandarlo in Australia. :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Meglio non specificare il...paese

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ray ha scritto:Oppure puoi mandarlo in Australia. :risatina: :risatina:
[youtube][/youtube]
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Omaggio ad Alberto Sordi

Messaggio da CignoNero »

Grazie Gabriella.
Questo mi ricorda anche un bellissimo film con l'Albertone. Bello, onesto, emigrato Australia, sposerebbe compaesana illibata
A me va bene anche non illibata (ci mancherebbe), se è come la Claudia Cardinale del film... nel 1970!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti