Chi è il famoso “noto scrittore messicano” ??? Svegliatevi aprile 2012, p.32

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Chi è il famoso “noto scrittore messicano” ??? Svegliatevi aprile 2012, p.32

Messaggio da Roberto »

Come sempre, malgrado quanto insegnano nel “Manuale sulla Scuola di Ministero Teocratico”, la Watchtower si può permettere di fare in maniera diversa da quanto richiede dai propri oratori.

Sulla Svegliatevi del mese di aprile di quest’anno, pagina 32, (che tra un po’ non ci sarà più …), c’è un articolo che promuove un vecchio libro della WT, edito nel 1990, MAI studiato allo Studio di Libro di Congregazione (tanto che NON era importante), ma che hanno ristampato nel 2006 in inglese e nel 2007 in italiano: “L’uomo alla ricerca di Dio”.

Non sembra che abbiano avuto molto successo nel “piazzare” il libro e devono avere parecchie copie a prendere la polvere nei depositi della WT, per qui la “promozione” dice:
Nel corso della storia molti hanno cercato il vero Dio. Questa ricerca li ha portati a esplorare molte strade, com’è evidente dalla varietà di religioni e sette presenti nel mondo. Ma come si può trovare il vero Dio?

Il libo L’uomo alla ricerca di Dio può essere d’aiuto. In Messico un noto scrittore ha affermato: “Come libro è piccolo, ma il suo contenuto è grandioso. Si può tenere in tasca, ma se lo si trovasse in una biblioteca di 90'000 volumi probabilmente risulterebbe il più importante di tutti”.
Potete richiedere una copia di questo libro di 384 pagine compilando l’accluso tagliando e spedendolo all’indirizzo ivi indicato oppure all’indirizzo appropriato fra quelli elencati a pagina 5 di questa rivista.


Se era così importante, come mai non lo si è MAI studiato?
E chi è, sto “noto scrittore” messicano ???
I soliti misteri della Watchtower.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Se non sbaglio è quel libro in cui lo SFD dà una "infarinata" su ogni religione abbastanza importante esistente al mondo per aiutare i proclamatori nel caso si trovassero di fronte a fedeli di una di queste grandi religioni. Ma se spiegano i fondamenti di tutte quelle religioni come spiegano i fondamenti della religione cattolica (cosa molto probabile) siamo apposto...
Penso non sia mai stato un libro da studiare alle adunanze perchè per i proclamatori è tipo un manuale che deve servire "all'occorrenza"

Il "noto scrittore" da loro citato, sarà anch'esso un tdg, che è noto solo a loro :risatina:


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Il "noto scrittore" da loro citato, sarà anch'esso un tdg, che è noto solo a loro Ely
:quoto100: :appl: :appl: :appl:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Io mi ricordo che lo lessi invece, e debbo dire che era ben fatto. Mi piacque molto perchè in realtà spiegava in modo abbastanza esauriente ma senza esagerare con i dettagli le religioni più diffuse (ed anche meno diffuse). Non mi ricordo che usasse toni denigratori per le varie credenze (e lo credo bene: se lo facessero si ritroverebbero le congreghe incendiate, non tutti altri culti hanno la tolleranza del Cattolicesimo :risata: ).

L'unica parte ovviamente del tutto inutile da leggere è l'ultima: è la solita promozione del Geovismo che tutti conoscono. :blu:
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

MatrixRevolution ha scritto:Io mi ricordo che lo lessi invece, e debbo dire che era ben fatto. Mi piacque molto perchè in realtà spiegava in modo abbastanza esauriente ma senza esagerare con i dettagli le religioni più diffuse (ed anche meno diffuse). Non mi ricordo che usasse toni denigratori per le varie credenze (e lo credo bene: se lo facessero si ritroverebbero le congreghe incendiate, non tutti altri culti hanno la tolleranza del Cattolicesimo :risata: ).

L'unica parte ovviamente del tutto inutile da leggere è l'ultima: è la solita promozione del Geovismo che tutti conoscono. :blu:
Assolutamente d'accordo con te. Anche a me piaceva moltissimo e mi sono sempre domandato perché un libro così ben scritto, non fosse stato studiato, al posto del brodo del libro di Rivelazione riscaldato e riscaldato 3 o 4 volte!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Mah io ricordo che mi lessi subito la parte del buddismo e non ho mai capito perchè un libro che deve riassumere le varie religioni debba dare delle sentenze
Ad esempio cito
48 Che effetto ha questa dottrina? Incoraggia i suoi credenti a coltivare vera fede e devozione? Un’opera riferisce che in alcuni paesi buddisti persino “i monaci prestano poca attenzione ai Sublimi della loro religione. Il raggiungimento del Nirvāna è in genere ritenuto un’ambizione disperatamente irrealistica, e la meditazione viene praticata di rado. A parte lo studio saltuario del Tipitaka, si dedicano a esercitare un’influenza benevola e armoniosa sulla società”. (Living Buddhism) Sullo stesso tono, commentando la recente reviviscenza di interesse per le dottrine buddiste, un’enciclopedia osserva: “Più lo studio del buddismo diventa specializzato, più si allontana dal suo obiettivo originale: guidare il popolo. Sotto questo aspetto la recente tendenza nello studio rigoroso del buddismo non implica necessariamente il risveglio di una fede viva. Piuttosto bisogna notare che, quando una religione diventa oggetto di complicata erudizione metafisica, la sua vera vitalità come fede si va perdendo”. — World Encyclopedia (giapponese).
49 Il concetto fondamentale del buddismo è che conoscenza e intuizione conducono all’illuminazione e alla salvezza. Ma le complesse dottrine delle varie scuole buddiste hanno prodotto soltanto la summenzionata situazione “disperatamente irrealistica”, oltre la portata della maggior parte dei credenti. Il buddismo per loro si riduce a fare il bene e a seguire alcune cerimonie e semplici precetti. Non affronta i grandi interrogativi dell’esistenza, quali: Da dove veniamo? Perché siamo al mondo? E quale futuro attende l’uomo e la terra?
50 Alcuni buddisti sinceri hanno riconosciuto quanta confusione e disillusione derivano dalle complicate dottrine e dai gravosi rituali del buddismo così com’è praticato oggi. Gli sforzi umanitari compiuti in alcuni paesi da gruppi e associazioni buddiste possono aver recato a molti sollievo dal dolore e dalla sofferenza. Ma come fonte di vera illuminazione e liberazione per tutti, il buddismo ha tenuto fede alla sua promessa?
Illuminazione senza Dio?
51 Alcuni racconti della vita del Budda narrano che in un’occasione lui e i suoi discepoli si trovavano in una foresta. Egli raccolse una manciata di foglie e disse ai suoi discepoli: “Ciò che vi ho insegnato può paragonarsi alle foglie che tengo in mano, ciò che non vi ho insegnato può paragonarsi a tutte le foglie che sono nella foresta”. Naturalmente era sottinteso che il Budda aveva insegnato solo una parte di ciò che sapeva. C’è comunque una notevole lacuna: Gautama Budda non ebbe pressoché nulla da dire intorno a Dio; né pretese mai di essere Dio. Si narra infatti che ai suoi discepoli abbia detto: “Se c’è un Dio, è inconcepibile che si preoccupi delle mie faccende quotidiane”, e “non esistono dèi che possano o vogliano aiutare l’uomo”.
52 Sotto questo aspetto, nella ricerca del vero Dio da parte dell’uomo il buddismo ha un ruolo irrilevante. Come osserva un’enciclopedia, “il buddismo originario pare non tenesse affatto conto del problema di Dio, e di certo non insegnò la fede in Dio né la ritenne necessaria”. (The Encyclopedia of World Faiths) Poiché dà importanza al raggiungimento della salvezza personale, mediante la ricerca interiore dell’illuminazione nella propria mente o coscienza, il buddismo è in effetti agnostico, per non dire ateo. (Vedi pagina 145). Nel tentativo di liberarsi dalle pastoie dell’induismo con le sue superstizioni e la sua sconcertante schiera di dèi mitici, il buddismo è andato all’estremo opposto. Ha ignorato il fondamentale concetto di un Essere Supremo, mediante la cui volontà ogni cosa esiste e svolge le sue funzioni. — Atti 17:24, 25.


A parte il fatto che quello che viene detto è quantomeno contestabile ed è opinione di chi scrive, ma perchè un libro che si prefigge di dare un'infarinatura sulle religioni deve dire, alla fine di ogni capitolo, che quella religione presenta delle lacune o che è un labirinto di superstizioni o far capire più o meno velatamente che vengono adorati falsi dei? Non sta al lettore usare discernimento?
E' un libro ben fatto, ma certo che se voglio sapere qualcosa sul buddismo non vado a sentire la campana dei testimoni di geova e viceversa. Un giovane tdg che studia questo libro ha un'infarinatura (sicuramente molto blanda) e comunque di parte
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

In particolare questa frase
Sotto questo aspetto, nella ricerca del vero Dio da parte dell’uomo il buddismo ha un ruolo irrilevante.
Ma come si fa a dire una cosa del genere?? Il buddismo non si preoccupa di ricercare il vero Dio. Non esiste Dio come lo intende la cristianità. Quindi torno a dire che per quanto ben fatto trovo utopistico affrontare i temi di religioni diverse da quella dei tdg ascoltando la loro campana.

Ps = ho usato il buddismo perchè tema a me caro, ma vale anche per le altre ovviamente e inoltre sembra un caso ma avevo riletto questo passaggio del libro poche settimane fa! Quando si dice.... IL DESTINO :ironico: :ironico: :sorriso:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

MatrixRevolution ha scritto:Io mi ricordo che lo lessi invece, e debbo dire che era ben fatto. Mi piacque molto perchè in realtà spiegava in modo abbastanza esauriente ma senza esagerare con i dettagli le religioni più diffuse (ed anche meno diffuse). Non mi ricordo che usasse toni denigratori per le varie credenze (e lo credo bene: se lo facessero si ritroverebbero le congreghe incendiate, non tutti altri culti hanno la tolleranza del Cattolicesimo :risata: ).

L'unica parte ovviamente del tutto inutile da leggere è l'ultima: è la solita promozione del Geovismo che tutti conoscono. :blu:
Sarei curiosa di leggerlo anch'io, solo per la curiosità di vedere quante cavolate hanno sparato sulla chiesa cattolica.... :cer:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Anahata ha scritto:In particolare questa frase
Sotto questo aspetto, nella ricerca del vero Dio da parte dell’uomo il buddismo ha un ruolo irrilevante.
Ma come si fa a dire una cosa del genere?? Il buddismo non si preoccupa di ricercare il vero Dio. Non esiste Dio come lo intende la cristianità. Quindi torno a dire che per quanto ben fatto trovo utopistico affrontare i temi di religioni diverse da quella dei tdg ascoltando la loro campana.

Ps = ho usato il buddismo perchè tema a me caro, ma vale anche per le altre ovviamente e inoltre sembra un caso ma avevo riletto questo passaggio del libro poche settimane fa! Quando si dice.... IL DESTINO :ironico: :ironico: :sorriso:
Lasciamo perdere....no comment....il buddismo è più una filosofia di vita che una religione vera e propria, almeno cosi diceva il mio insegnate di religione al liceo. Da come ce l'aveva spiegato, sono d'accordo con lui.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Amal-Nur
Utente Junior
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/02/2012, 9:23
Contatta:

Messaggio da Amal-Nur »

Io lo sto leggendo quel libro e sinceramente mi piace molto ed è veramente fatto bene!! Dal momento che ho preso un libro della WT, non mi aspetto che sia obiettivo, so già a priori che è di parte e vuole screditare tutte le altre religioni!! ma è comprensibile, secondo me!!!!
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Anahata ha scritto:In particolare questa frase
Sotto questo aspetto, nella ricerca del vero Dio da parte dell’uomo il buddismo ha un ruolo irrilevante.
Ma come si fa a dire una cosa del genere?? Il buddismo non si preoccupa di ricercare il vero Dio. Non esiste Dio come lo intende la cristianità. Quindi torno a dire che per quanto ben fatto trovo utopistico affrontare i temi di religioni diverse da quella dei tdg ascoltando la loro campana.

Ps = ho usato il buddismo perchè tema a me caro, ma vale anche per le altre ovviamente e inoltre sembra un caso ma avevo riletto questo passaggio del libro poche settimane fa! Quando si dice.... IL DESTINO :ironico: :ironico: :sorriso:
infatti anche il Dalai Lama un a volta in una intervista disse che che non gli interessa che in europa ci sono persone che diventano Buddiste, perchè mai potranno capire quello che è il vero Buddismo... ogniuno deve stare nella propria tradizione, radice e gli europei hanno tradizione Cristiane..perchè devono cambiare!

:timido2: :timido2: :timido2:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Amal-Nur ha scritto:Io lo sto leggendo quel libro e sinceramente mi piace molto ed è veramente fatto bene!! Dal momento che ho preso un libro della WT, non mi aspetto che sia obiettivo, so già a priori che è di parte e vuole screditare tutte le altre religioni!! ma è comprensibile, secondo me!!!!
Secondo me, invece, non è comprensibile, a me nell'ora di raligione o al catechismo, non hanno mai parlato in malo modo delle altre religioni ( tranne che delle sette, ovvio ). Il buddismo il mio prof. ce l'ha spiegato senza metterci cattiveria , nè screditandolo, ma spiegando la filosofia cosi com'è. Senza dare giudizi, a quelli ci saremmo arrivati noi studenti da soli ( magari qualche mio compagno di classe è diventato pure buddista, che ne so! ). :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
re del nord
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/11/2010, 16:24
Contatta:

Messaggio da re del nord »

Si è preferito studiare il libro Rivelazione, perchè incute timore nelle aspettative di vita futura. Sopratutto dove non è possibile distinguere ciò che è simbolico da ciò che è letterale. La wts gioca bene le sue carte proprio su questo, lei stabilisce ciò che gli conviene essere letterale, da ciò che gli conviene essere simbolico. La paura della distruzione e della morte ottiene più effetto, che dalla disamina delle varie religioni esistenti, che bene o male hanno qualcosa di positivo. Ciao a tutti!
"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" - Immanuel Kant -
viewtopic.php?f=7&t=5358" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

re del nord ha scritto:La paura della distruzione e della morte ottiene più effetto, che dalla disamina delle varie religioni esistenti, che bene o male hanno qualcosa di positivo.
Verissimo! All'organizzazione conviene molto giocare sulle emozioni della gente che spingerla a ragionare!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Amal-Nur
Utente Junior
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/02/2012, 9:23
Contatta:

Messaggio da Amal-Nur »

arwen ha scritto:
Amal-Nur ha scritto:Io lo sto leggendo quel libro e sinceramente mi piace molto ed è veramente fatto bene!! Dal momento che ho preso un libro della WT, non mi aspetto che sia obiettivo, so già a priori che è di parte e vuole screditare tutte le altre religioni!! ma è comprensibile, secondo me!!!!
Secondo me, invece, non è comprensibile, a me nell'ora di raligione o al catechismo, non hanno mai parlato in malo modo delle altre religioni ( tranne che delle sette, ovvio ). Il buddismo il mio prof. ce l'ha spiegato senza metterci cattiveria , nè screditandolo, ma spiegando la filosofia cosi com'è. Senza dare giudizi, a quelli ci saremmo arrivati noi studenti da soli ( magari qualche mio compagno di classe è diventato pure buddista, che ne so! ). :ciao:
Allora sei fortunata!!! io invece dai preti ho sempre sentito parlare male delle altre religioni e senza rispetto!!! infatti mi chiedevo come mai, visto che all'epoca c'era ancora woytila ed ha riconciliato le religioni, incontrato vari esponenti ecc, ma loro si limitavano a dire che è solo per la pace nel mondo che lo fa!! ma tutte le altre religioni sono sbagliate!!
per conto mio lo ritengo comprensibile perchè se vuoi convincere una persona di una cosa, ne devi screditare un'altra!!! e funziona così ovunque e nella vita di tutti i giorni!!!
beh, questo è il mio punto di vista arwen, poi ognuno ha il suo!!! :occhiol:
:ciao:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

lovelove84 ha scritto:
infatti anche il Dalai Lama un a volta in una intervista disse che che non gli interessa che in europa ci sono persone che diventano Buddiste, perchè mai potranno capire quello che è il vero Buddismo... ogniuno deve stare nella propria tradizione, radice e gli europei hanno tradizione Cristiane..perchè devono cambiare!

:timido2: :timido2: :timido2:
Su quanto dici non sono affatto d'accordo e ti spiego perché.
Cristiani si diventa non si nasce: ti insegnano il catechismo o gli insegnamenti geovisti o quelli evangelici o quelli che vuoi ma sei tu che te ne convinci.
Non trovo assolutamente giusto che si debba stare in quello che viene insegnato per radice o tradizione.
Se mi dici che un occidentale non capirà mai a fondo la cultura orientale sono d'accordo.
Io nel cristianesimo non ci credo più. Con questo non dico che non credo nei valori del rispetto del prossimo, di amare il prossimo e nei valori positivi che insegna, quelli resteranno sempre miei.
Perchè non cambiare? Trovo sia limitativo non cambiare e indice di una mentalità chiusa.
Questo è il mio personale pensiero nel massimo rispetto di chi la pensa diversamente.
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Amal-Nur ha scritto: per conto mio lo ritengo comprensibile perchè se vuoi convincere una persona di una cosa, ne devi screditare un'altra!!! e funziona così ovunque e nella vita di tutti i giorni!!!
E' quello che viene fatto spesso per comodità.
Io penso che se vuoi convincere una persona di una cosa devi solo spiegarla, poi sarà la persona a fare le sue valutazioni. I vari buddisti con cui ho parlato non si sono soffermati a fare paragoni con le altre religioni come invece fanno preti cattolici, anziani tdg, mormoni o evengelici ( ho citati questi per esperienza) e questo mi è piaciuto molto.
Come leggere le varie assurdità sullo yoga scritte da alcuni preti: se vai a cercarle e le leggi non sai se ridere o rimanere senza parole, fanno quello che fanno i tdg in quel senso!
Io penso che ci si informa esaminando da vicino ogni religione che possa interessare, ma dagli altri meglio lasciar perdere.
Ciò che è lodevole dai buddhisti è proprio la loro posizione morbida e tranquilla verso le altre religioni...non si interessano di parlare di altri per promuovere i propri interessi...questo secondo me è dimostrazione di grande saggezza e intelligenza. Almeno io per ora ho notato questo loro atteggiamento.
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amal-Nur ha scritto:Allora sei fortunata!!! io invece dai preti ho sempre sentito parlare male delle altre religioni e senza rispetto!!!
Io incontro continuamente cattolici che sparano a zero contro le altre fedi, però non mi è mai successo di sentirlo fare da un sacerdote.
Infatti mi ero stupita molto quando avevo sentito dei sacerdoti usare delle espressioni molto decise nei confronti dei Testimoni di Geova, solo quando ho scoperto gli aspetti settaristici di questo culto ne ho capito i motivi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Anahata ha scritto:
lovelove84 ha scritto:
infatti anche il Dalai Lama un a volta in una intervista disse che che non gli interessa che in europa ci sono persone che diventano Buddiste, perchè mai potranno capire quello che è il vero Buddismo... ogniuno deve stare nella propria tradizione, radice e gli europei hanno tradizione Cristiane..perchè devono cambiare!

:timido2: :timido2: :timido2:
Su quanto dici non sono affatto d'accordo e ti spiego perché.
Cristiani si diventa non si nasce: ti insegnano il catechismo o gli insegnamenti geovisti o quelli evangelici o quelli che vuoi ma sei tu che te ne convinci.
Non trovo assolutamente giusto che si debba stare in quello che viene insegnato per radice o tradizione.
Se mi dici che un occidentale non capirà mai a fondo la cultura orientale sono d'accordo.
Io nel cristianesimo non ci credo più. Con questo non dico che non credo nei valori del rispetto del prossimo, di amare il prossimo e nei valori positivi che insegna, quelli resteranno sempre miei.
Perchè non cambiare? Trovo sia limitativo non cambiare e indice di una mentalità chiusa.
Questo è il mio personale pensiero nel massimo rispetto di chi la pensa diversamente.
Non capisco se non credi nel cristianesimo oppure in Cristo ?
dal vangelo di Tommaso; Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Non capisco se non credi nel cristianesimo oppure in Cristo ?
Non credo nelle varie religioni che si professano Cristiane e credo che Cristo sia un personaggio realmente esistito, che abbia lasciato degli insegnamenti validissimi da seguire, che ci abbia lasciato un esempio e dei valori morali degni di farli nostri.
Però non credo nè all'esegesi cattolica nè a quella geovista. Le altre confessioni cristiane non le ho mai approfondite e, sinceramente, non mi interessa neanche più di tanto!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Se avessero scritto "un noto scrittore siciliano" avremmo saputo a chi si riferivano... :risatina:
Sarà Hermano Sancho de Spiritual, un TDG che scrive sulle riviste messicane...!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Anahata ha scritto:
Non capisco se non credi nel cristianesimo oppure in Cristo ?
Non credo nelle varie religioni che si professano Cristiane e credo che Cristo sia un personaggio realmente esistito, che abbia lasciato degli insegnamenti validissimi da seguire, che ci abbia lasciato un esempio e dei valori morali degni di farli nostri.
Però non credo nè all'esegesi cattolica nè a quella geovista. Le altre confessioni cristiane non le ho mai approfondite e, sinceramente, non mi interessa neanche più di tanto!
A me succede la stessa cosa con tutte le varie correnti che si professano buddiste. In particolare non riconosco nessuno dei canoni buddisti. Per me Budda è veramente esistito, ha lasciato esempi e valori notevolissimi, ma esso non è affatto il Budda tramandato dai vari canoni o dalle varie tradizioni buddiste. Insomma ammiro Budda ma non il buddismo in tutte le sue innumerevoli forme.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

scoperto lo scrittore

Messaggio da Ray »

Ragazzi e' il noto Speedy Gonzales,e tanto veloce che non lo si vede.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Ray ha scritto:Ragazzi e' il noto Speedy Gonzales,e tanto veloce che non lo si vede.
:quoto100:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

re del nord ha scritto:Si è preferito studiare il libro Rivelazione, perchè incute timore nelle aspettative di vita futura. Sopratutto dove non è possibile distinguere ciò che è simbolico da ciò che è letterale. La wts gioca bene le sue carte proprio su questo, lei stabilisce ciò che gli conviene essere letterale, da ciò che gli conviene essere simbolico. La paura della distruzione e della morte ottiene più effetto, che dalla disamina delle varie religioni esistenti, che bene o male hanno qualcosa di positivo. Ciao a tutti!
:quoto100:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Penso avete presente la rappresentazione della pesca miracolosa, che in questo contesto nulla ha che vedere con Gesù. Ebbene, ritagliate tanti foglietti di carta, ripiegateli e metteteli in un cappello; scuotetelo alcune volte con il contenuto, qualcuno estragga un biglietto e voilà saprete chi é il leggendario scrittore :felice:
Niente di più facile, non c’é trucco ne inganno :appl: i biglietti non riportano alcuna dicitura. Ad onor della privacy la Wts blocca qualsiasi collegamento a :cer: e, se qualcuno ha da ridire deve vedersela con lei.
Colgo l’occasione, ovvero, quando anziani, fratelli/sorelle, manualmente “mentalmente” estraggono e piazzano dicerie più o meno pesanti verso fratelli o cittadini esterni al geovismo. In questa casistica si può risalire agli scrittori, ma che sa da fa! Una querela? Girarsi dall'altra parte all'occorrenza? Canticchiare, maddai che ti passa?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti