Confessione
Moderatore: Achille
Confessione
Qualcuno possiede la Bibbia nuovissima versione dai testi originali,Edizioni San Paolo Cinisello Balsamo (Milano) Tredicesima edizione 1998?
Mi servirebbe sapere cosa c'è scritto alla pagina 1924,sulla "confessione"
Mi servirebbe sapere cosa c'è scritto alla pagina 1924,sulla "confessione"
Non so se sia l'edizione unica o in più volumi.
Mi hanno dato questa citazione"Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s."
E proprio questo passo,mi lascia perplessa.Significa che la confessione al sacerdote non ha riscontro biblico .......o cosa?
Mi hanno dato questa citazione"Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s."
E proprio questo passo,mi lascia perplessa.Significa che la confessione al sacerdote non ha riscontro biblico .......o cosa?
- Ray
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15 e la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo ristabilirà; e s'egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi.riveduta luzzi
5 15 e la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo risanerà, e se ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.versione nuova Diodati
5:15 And the prayer offered in faith will make the sick person well; the Lord will raise them up. If they have sinned, they will be forgiven.New International Version)
tradotto... E la preghiera fatta con fede farà il malato bene, il Signore li risusciterà. Se hanno peccato, essi saranno perdonati.
005:015 And the prayer of faith shall save the sick, and the Lord shall raise him up; and if he have committed sins, they shall be forgiven him.
005:015 E la preghiera fatta con fede salverà il malato e il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati.
King....
5 15 e la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo risanerà, e se ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.versione nuova Diodati
5:15 And the prayer offered in faith will make the sick person well; the Lord will raise them up. If they have sinned, they will be forgiven.New International Version)
tradotto... E la preghiera fatta con fede farà il malato bene, il Signore li risusciterà. Se hanno peccato, essi saranno perdonati.
005:015 And the prayer of faith shall save the sick, and the Lord shall raise him up; and if he have committed sins, they shall be forgiven him.
005:015 E la preghiera fatta con fede salverà il malato e il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati.
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Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
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Io ho l'ottava edizione 1991, alla pagina che dici c'è un paragrafo sulla confessione, con un sacco di versetti segnati... va bene lostesso?shanina ha scritto:Qualcuno possiede la Bibbia nuovissima versione dai testi originali,Edizioni San Paolo Cinisello Balsamo (Milano) Tredicesima edizione 1998?
Mi servirebbe sapere cosa c'è scritto alla pagina 1924,sulla "confessione"
La citazione è precisamente questa:"Confessione: - Ha specialmente due significati: confessione della propria fede in Dio, 1Sm 3,18, delle opere e attributi di Dio, Gn 1; Sl 104; Gb 38; Sir 39,16-21; 42,15-43, 33; At 17,26-28..., specialmente della sua misericordia, Es 20,6; 34-,6; Nm 14,18; Sl 25,10; 57,10; 108,4; 136...; della divinità di Gesù Cristo, Mt 16,16p; Gv 6,68s; 9,15-17.30-33 20,28; la sua incarnazione, Gv 1,14; Gv 1,1-3; la sua risurrezione, At 2,32; 13,33; Fl 3,11; Rm 4,25; 8,34; 14,9; 1Co 15,4...; la sua opera redentrice, At 4,12; 1Co 12,3; Fl 2,11; Eb 3,1...; e confessione dei peccati, sia come individuo, Gn 41,9; Lv 16,21; Nm 5,7; Gs 7,19; 2 Sm 24,14; Prv28,13; Sir 4,26; Lc 5,8; 15,21; 19,2, che come collettività, Esd 9,6-15; Sl 106; Ba 1,15-22; Dn 9,4-16; Mt 3e,6p. Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s."
L'ultima frase:"Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s.",sembra dire che la confessione fatta al sacerdote non abbia riscontro biblico e che la bibbia non ne parli e mi è stato riportato questo commento,proprio per affermare che la confessione sacramentale,non è biblica.
L'ultima frase:"Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s.",sembra dire che la confessione fatta al sacerdote non abbia riscontro biblico e che la bibbia non ne parli e mi è stato riportato questo commento,proprio per affermare che la confessione sacramentale,non è biblica.
- Francesco Franco Coladarci
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Shanina
http://apologetica.altervista.org/confe ... eccati.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Franco
Inserisco un link dove questo argomento viene trattato in modo esaustivo.L'ultima frase:"Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s.",sembra dire che la confessione fatta al sacerdote non abbia riscontro biblico e che la bibbia non ne parli e mi è stato riportato questo commento,proprio per affermare che la confessione sacramentale,non è biblica.
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Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )
skype: el_condor4
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Grazie per il link, più che chiaro ed esaustivo...anche il resto del sito è interessante, grazie ancora per la segnalazioneFranco Coladarci ha scritto:ShaninaInserisco un link dove questo argomento viene trattato in modo esaustivo.L'ultima frase:"Nella Bibbia non vi è accenno alla confessione fatta al sacerdote, ma solo della confessione mutua, Gc 5,15s.",sembra dire che la confessione fatta al sacerdote non abbia riscontro biblico e che la bibbia non ne parli e mi è stato riportato questo commento,proprio per affermare che la confessione sacramentale,non è biblica.
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"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
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Bel sito... troppo spesso chi critica la dottrina cattolica non ha la più pallida idea di quel che dice veramente...Franco Coladarci ha scritto:Inserisco un link dove questo argomento viene trattato in modo esaustivo.
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- Alessio Rando
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Nel Bibbia esistono vari tipi di confessioni:
1. Confessare Cristo;
2. Confessione dei peccati.
Per quanto riguarda la confessione dei peccati in tutto il NT non c'è traccia di una confessione auricolare! La Bibbi insegna a confessare i porpri peccati a Dio (1 Gv 1:9), o pubblicamente di rfonte a TUTTA la Chiesa locale (Gm 5:16).
L'argomento è trattato approfonditamente qua:
http://www.gotquestions.org/Italiano/co ... rdote.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qua ci sono altre domante sulla Chiesa cattolica:
http://www.gotquestions.org/Italiano/do ... liche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
1. Confessare Cristo;
2. Confessione dei peccati.
Per quanto riguarda la confessione dei peccati in tutto il NT non c'è traccia di una confessione auricolare! La Bibbi insegna a confessare i porpri peccati a Dio (1 Gv 1:9), o pubblicamente di rfonte a TUTTA la Chiesa locale (Gm 5:16).
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- Francesco Franco Coladarci
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I link che hai postato sono d'indirizzo protestante e non mi pare che siano nella situazione di dare un'interpretazione corretta, ho letto la loro esposizione la quale parte da un errore di fondo, di solito con il termine confessione si a che fare con i peccati visto che la trattazione è proprio questa, il problema non è la confessione in quanto tale, ma sugli aspetti del come quando e a chi confessarsi, aspetti che sono stati modificati nel tempo fermo restante la sostanza.
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- Ray
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Basta crederci......Vogliamo essere sufficientemente chiari: GotQuestions.org non è un ministero cattolico. Noi crediamo fortemente che la Bibbia sia la nostra guida per la fede e la praticaAlessio Rando ha scritto:Nel Bibbia esistono vari tipi di confessioni:
1. Confessare Cristo;
2. Confessione dei peccati.
Per quanto riguarda la confessione dei peccati in tutto il NT non c'è traccia di una confessione auricolare! La Bibbi insegna a confessare i porpri peccati a Dio (1 Gv 1:9), o pubblicamente di rfonte a TUTTA la Chiesa locale (Gm 5:16).
L'argomento è trattato approfonditamente qua:
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Qua ci sono altre domante sulla Chiesa cattolica:
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Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
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"Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: 'Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità e la verità vi farà liberi'" (Gv 8,31-32)
Il Signore ci incoraggia a rimanere nella Sua Parola; la Bibbia riguardo alla confessione ci dice di confessare i nostri peccati direttamente a Dio per essere perdonati. Se la Bibbia ci dice di fare una cosa come osa la Chiesa cattolica a fare diversamente? I veri cristiani rimangono nella Parola del Signore Gesù, voi che andate contro di essa siete veri discepoli del divino Maestro?
Voi per sostenere la confessione auricolare vi basate su Gv 20,22-23, che dice: "E, detto questo, soffiò su di loro e disse: 'Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati, e a chi li riterrete, saranno ritenuti'". Voi prendete questi due versi fuori contesto e non vi accorgete che il Signore Gesù prima disse: "Come il Padre a mandato me, così io mando voi" (Gv 20,21), a cosa ci ha mandato Gesù? A predicare l'Evangelo (Mt 28,19-20; Mr 16,15-16), quindi Gv 20,22-23 va letto nel contesto dell'evangelizzazione: noi possiamo assicurare il perdono di Dio per tutti coloro che accettano Cristo nella loro vita, e a tutti coloro che rifiutano Cristo possiamo dire che i peccati sono ritenuti. Nella Chiesa Gv 20,22-23, va letto nel caso di disciplina nella Chiesa: in Mt 18,18 Gesù ci dà l'autorità di "legare e sciogliere", cioè in un caso disciplinare ci dà l'autorità di dichiarare il peccatore perdonato (in caso di pentimento) o no (in caso di non pentimento), oppure in una lite di dchiarare chi è innocente o colpevole. Una Comunità che vive in aromnia con la Parola di Dio, la Sacra Bibbia, ha questa autorità! In questo caso le decisioni dell'Assemblea saranno valide anche di fronte a Dio. Questo è una seconda applicazione di Gv 20,22, ma nulla che fa pensare alla confessione auricolare. Oltretutto in tutto il NT non c'è alcuna prova della confessione auricolare!
Il Signore ci incoraggia a rimanere nella Sua Parola; la Bibbia riguardo alla confessione ci dice di confessare i nostri peccati direttamente a Dio per essere perdonati. Se la Bibbia ci dice di fare una cosa come osa la Chiesa cattolica a fare diversamente? I veri cristiani rimangono nella Parola del Signore Gesù, voi che andate contro di essa siete veri discepoli del divino Maestro?
Voi per sostenere la confessione auricolare vi basate su Gv 20,22-23, che dice: "E, detto questo, soffiò su di loro e disse: 'Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati, e a chi li riterrete, saranno ritenuti'". Voi prendete questi due versi fuori contesto e non vi accorgete che il Signore Gesù prima disse: "Come il Padre a mandato me, così io mando voi" (Gv 20,21), a cosa ci ha mandato Gesù? A predicare l'Evangelo (Mt 28,19-20; Mr 16,15-16), quindi Gv 20,22-23 va letto nel contesto dell'evangelizzazione: noi possiamo assicurare il perdono di Dio per tutti coloro che accettano Cristo nella loro vita, e a tutti coloro che rifiutano Cristo possiamo dire che i peccati sono ritenuti. Nella Chiesa Gv 20,22-23, va letto nel caso di disciplina nella Chiesa: in Mt 18,18 Gesù ci dà l'autorità di "legare e sciogliere", cioè in un caso disciplinare ci dà l'autorità di dichiarare il peccatore perdonato (in caso di pentimento) o no (in caso di non pentimento), oppure in una lite di dchiarare chi è innocente o colpevole. Una Comunità che vive in aromnia con la Parola di Dio, la Sacra Bibbia, ha questa autorità! In questo caso le decisioni dell'Assemblea saranno valide anche di fronte a Dio. Questo è una seconda applicazione di Gv 20,22, ma nulla che fa pensare alla confessione auricolare. Oltretutto in tutto il NT non c'è alcuna prova della confessione auricolare!
Anche a te sfugge che la Chiesa non dipende dalle Scritture, se mai il contrario, e che ciò che non è scritturale non necessariamente è antiscritturale. Ma lascio a chi è più competente di me rimarcare la debolezza delle tue argomentazioni e le contraddizioni in cui sono involte. Francamente non ho parole per colui che crede che la Bibbia non sbagli mai, a prescindere che non è questo il caso.Alessio Rando ha scritto:"Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: 'Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità e la verità vi farà liberi'" (Gv 8,31-32)
Il Signore ci incoraggia a rimanere nella Sua Parola; la Bibbia riguardo alla confessione ci dice di confessare i nostri peccati direttamente a Dio per essere perdonati. Se la Bibbia ci dice di fare una cosa come osa la Chiesa cattolica a fare diversamente? I veri cristiani rimangono nella Parola del Signore Gesù, voi che andate contro di essa siete veri discepoli del divino Maestro?
Voi per sostenere la confessione auricolare vi basate su Gv 20,22-23, che dice: "E, detto questo, soffiò su di loro e disse: 'Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati, e a chi li riterrete, saranno ritenuti'". Voi prendete questi due versi fuori contesto e non vi accorgete che il Signore Gesù prima disse: "Come il Padre a mandato me, così io mando voi" (Gv 20,21), a cosa ci ha mandato Gesù? A predicare l'Evangelo (Mt 28,19-20; Mr 16,15-16), quindi Gv 20,22-23 va letto nel contesto dell'evangelizzazione: noi possiamo assicurare il perdono di Dio per tutti coloro che accettano Cristo nella loro vita, e a tutti coloro che rifiutano Cristo possiamo dire che i peccati sono ritenuti. Nella Chiesa Gv 20,22-23, va letto nel caso di disciplina nella Chiesa: in Mt 18,18 Gesù ci dà l'autorità di "legare e sciogliere", cioè in un caso disciplinare ci dà l'autorità di dichiarare il peccatore perdonato (in caso di pentimento) o no (in caso di non pentimento), oppure in una lite di dchiarare chi è innocente o colpevole. Una Comunità che vive in aromnia con la Parola di Dio, la Sacra Bibbia, ha questa autorità! In questo caso le decisioni dell'Assemblea saranno valide anche di fronte a Dio. Questo è una seconda applicazione di Gv 20,22, ma nulla che fa pensare alla confessione auricolare. Oltretutto in tutto il NT non c'è alcuna prova della confessione auricolare!
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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Primo post — Presentazione — Staurós: palo o croce? (link esterno)
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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Primo post — Presentazione — Staurós: palo o croce? (link esterno)
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