Mi presento mi chiamo Luca

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

luca86

Mi presento mi chiamo Luca

Messaggio da luca86 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Luca e da settembre studio con i tdg,all'inizio mi sembrava tutto bellissimo e sensato ma più vado avanti e più sto avendo accesi scontri,non ultimo ieri sera durante lo studio in quanto ritengo insensate le spiegazioni date in merito alla fine e alla creazione,ho ribadito che forse dovremmo considerare l'idea,visto che non abbiamo testi autentici di tutta la bibbia,che alcune cose sono solo interpretazioni date da uomini e trasmesse a mo' di catena di sant'antonio ad altri uomini.
Non posso per ora parlar male dei tdg in quanto effettivamente mi hanno fatto conoscere la bibbia e non posso dire che non sia gente onesta e nella maggior parte dei casi ben predisposta verso gli altri.
Ma sono qui per questo,voglio sapere cosa ne pensate voi che siete stati dentro l'organizzazione,io sono giunto,partendo dal non credere assolutamente in nulla,a credere che esiste Dio,ma mi fermo lì il resto per quel che mi riguarda è avvolto nel mistero in quanto,sempre a mio modestissimo parere,nessun uomo può affermare di avere la verità assoluta,nessuno.
Perchè ho le idee confuse? perchè studiando le cose filano, e creazione e fine a parte,difficilmente riesco a mettere in difficoltà chi conduce lo studio,però quando leggo "e lo spirito santo disse..." non posso seguire loro che dicono che è solo energia e allora perchè ha lafacoltà di parlare e consigliare? (questo è solo un esempio dei miei dubbi)
Grazie a tutti per la vostra comprensione ed eventuali delucidazioni in merito.
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Benvenuto,sei capitato nel posto giusto,qui non ci sono solo ex-TDG,ma anche persone come te che hanno studiato con loro,fra cui io.Ti consiglio di procurarti se già non ce l'hai una bibbia della Cei,la trovi in qualsiasi libreria ben fornita,se vuoi è meglio una bibbia di gerusalemme.Vedrai che oltre ad essere più facili da leggere e da capire avranno passi biblici anche fortemente diversi da quella dei TDG.Ti posso garantire che sono differenti perchè i TDG modificano arbitrariamente i passi che non coincidono con le loro dottrine.Se non ci credi puoi sempre prendere una interlineare con l'originale testo greco ,la traduzione letterale e la traduzione più probabile che nessun studioso di greco serio mette in dubbio anche se è un ateo. :welcome: A proposito ,sullo Spirito Santo ti consiglio il post di mario70 https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" onclick="window.open(this.href);return false; è corposo ,ma a me che avevo alcuni dubbi mi ha convinto pienamente,tanto per dirne una in realtà i TDG non contestano con le loro citazioni la trinità ,ma il modalismo un'altra forma di eresia.in cui Gesù è Dio padre. Sai che mario era un TDG ultraconvinto della falsità della trinità?Ho trovato su un altro forum lui che polemizzava portando argomenti seri contro la trinità,ma ha avuto l'onestà intelettuale di riconoscere fondate le argomentazioni che smontavano le sue :appl: Tieni presente che credere in Dio è solo l'inizio del cammino,ci metterai anni per avere certezze,ci sono passato anche io .Ricorda :non mollare:
Ultima modifica di cercaverità il 06/06/2012, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

ciao Luca benvenuto :biinfo: :buona partecip:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
luca86

Messaggio da luca86 »

cercaverità ha scritto:Benvenuto,sei capitato nel posto giusto,qui non ci sono solo ex-TDG,ma anche persone come te che hanno studiato con loro,fra cui io.Ti consiglio di procurarti se già non ce l'hai una bibbia della Cei,la trovi in qualsiasi libreria ben fornita,se vuoi è meglio una bibbia di gerusalemme.Vedrai che oltre ad essere più facili da leggere e da capire avranno passi biblici anche fortemente diversi da quella dei TDG.Ti posso garantire che sono differenti perchè i TDG modificano arbitrariamente i passi che non coincidono con le loro dottrine.Se non ci credi puoi sempre prendere una interlineare con l'originale testo greco ,la traduzione letterale e la traduzione più probabile che nessun studioso di greco serio mette in dubbio anche se è un ateo. :welcome: A proposito ,sullo Spirito Santo ti consiglio il post di mario70 https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" onclick="window.open(this.href);return false; è corposo ,ma a me che avevo alcuni dubbi mi ha convinto pienamente,tanto per dirne una in realtà i TDG non contestano con le loro citazioni la trinità ,ma il modalismo un'altra forma di eresia.in cui Gesù è Dio padre. Sai che mario era un TDG ultraconvinto della falsità della trinità?Ho trovato su un altro forum lui che polemizzava portando argomenti seri contro la trinità,ma ha avuto l'onestà intelettuale di riconoscere fondate le argomentazioni che smontavano le sue :appl: Tieni presente che credere in Dio è solo l'inizio del cammino,ci metterai anni per avere certezze,ci sono passato anche io .Ricorda :non mollare:
Si infatti la differenza fra la trinità e il modalismo la conosco bene,però non posso dire che sul nome non abbiano ragione ineffetti Geova è riportato davvero nelle vecchie bibbie come nella chiesa.Io ho pensato a questa personale spiegazione se mi è consentita ovvero Dio non è altro che Geova+Spirito+Gesù,come un oggetto ha altezza,larghezza e profondità per avere sostanza cosi Dio è quello che le tre persone formano :timido: .Eccessiva?
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Non eccessiva! Geometrica ma rende bene l'idea! Bell'immagine! Mi piace
:bnvto: :biinfo: benvenuto e :buona partecip:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

luca86 ha scritto: Si infatti la differenza fra la trinità e il modalismo la conosco bene,però non posso dire che sul nome non abbiano ragione ineffetti Geova è riportato davvero nelle vecchie bibbie come nella chiesa.Io ho pensato a questa personale spiegazione se mi è consentita ovvero Dio non è altro che Geova+Spirito+Gesù,come un oggetto ha altezza,larghezza e profondità per avere sostanza cosi Dio è quello che le tre persone formano :timido: .Eccessiva?
In effetti hai ragione, è così, Dio è tre persone, ma anche ogni singola di quelle è Dio... anch'io ho studiato molto con loro, mi è servito per approfondire la mia fede, mettere in questione tutto e trovare la Verità da me. Prendi sempre te in mano la discussione, mai essere passivi!
Benvenuto! :bnvto:
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Diciamo si e no.Il nome se ricordi è stato rivelato a Mosè,ora non ricordo se Abramo lo conosceva,non vorrei dire una fesseria ,ma così su due piedi mi sembra proprio di no,se no perchè gli chiedeva che nome aveva?Poi il significato è all'incirca Io Sono ,cioè una affermazione di esistenza,come a voler dire che domande!Che nome vuoi che abbia il solo dio esistente?Gli ebrei evitavano di pronunciarlo leggendo signore però.Non mi sembra che tramite i suoi profeti Dio si sia lamentato del fatto che non pronunciavano il suo nome,perciò tutta questa importanza sul suo nome la vedo esagerata.Comunque storicamente nella bibbia dei settanta,che come saprai è l'antico testamento tradotto in greco dagli ebrei e usatissima sin dall'inizio dai primi cristiani compreso Paolo il nome di Dio non c'è ,se non sbaglio su una ventina di frammenti di bibbie giunte fino a noi e tutte più o meno contemporanee solo tre o quattro avevano il nome scritto in ebraico e solo pochissime volte,ma è chiaro che queste erano riservate a comunità particolari.Inoltre nel nuovo testamento non è mai usato il nome di Dio ,ma Signore .Solo uno dei vangeli forse poteva averlo visto che si pensa che originariamente potesse essere scritto in Aramaico,ma è solo una ipotesi . :boh: Eppoi,l'affermazione che solo il nome di Dio salva che ho sentito una volta,mi sa da formula magica. :cer: Credo che la tua ipotesi non sia proprio corretta,se geova è il signore ,racchiude Dio Padre,il Figlio e lo Spirito Santo.Bellissima la definizione della Trinità lunghezza, larghezza e altezza credo proprio che sia quello che abbiamo di più simile a Dio che possiamo capire :appl:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

luca86 ha scritto:Buonasera a tutti, mi chiamo Luca e da settembre studio con i tdg,all'inizio mi sembrava tutto bellissimo e sensato ma più vado avanti e più sto avendo accesi scontri,non ultimo ieri sera durante lo studio in quanto ritengo insensate le spiegazioni date in merito alla fine e alla creazione,ho ribadito che forse dovremmo considerare l'idea,visto che non abbiamo testi autentici di tutta la bibbia,che alcune cose sono solo interpretazioni date da uomini e trasmesse a mo' di catena di sant'antonio ad altri uomini.
Non posso per ora parlar male dei tdg in quanto effettivamente mi hanno fatto conoscere la bibbia e non posso dire che non sia gente onesta e nella maggior parte dei casi ben predisposta verso gli altri.
Ma sono qui per questo,voglio sapere cosa ne pensate voi che siete stati dentro l'organizzazione,io sono giunto,partendo dal non credere assolutamente in nulla,a credere che esiste Dio,ma mi fermo lì il resto per quel che mi riguarda è avvolto nel mistero in quanto,sempre a mio modestissimo parere,nessun uomo può affermare di avere la verità assoluta,nessuno.
Perchè ho le idee confuse? perchè studiando le cose filano, e creazione e fine a parte,difficilmente riesco a mettere in difficoltà chi conduce lo studio,però quando leggo "e lo spirito santo disse..." non posso seguire loro che dicono che è solo energia e allora perchè ha lafacoltà di parlare e consigliare? (questo è solo un esempio dei miei dubbi)
Grazie a tutti per la vostra comprensione ed eventuali delucidazioni in merito.

Ciao Luca, benvenuto :strettamano:

Sai, i testimoni di Geova, come anche tu hai notato, sono per la maggior parte brave persone, sicure di fare del bene al prossimo e vivono una vita di abnegazione per attenersi ai dettami che loro credono biblici ma che in realtà vengono solo da uomini che hanno interpretato le Scritture a modo loro creando una delle migliaia di religioni che ci sono al mondo.

Credimi, se da ateo sei riuscito ad arrivare a credere che un Dio esiste, ritieniti soddisfatto e, con loro, fermati qui. Meglio rimanere agnostico che adottare le loro dottrine

A presto
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamy

Messaggio da Mamy »

:welcome: Luca
:buona partecip:

Mamy :strettamano:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cio Luca :bnvto: :loveitdg: nel nostro forum ..vedo che gia sei stato indirizzato ..per quello che ti comporta conoscere questa "religione"..un augurio caro da parte mia che tu possa allontanarla presto dai tuoi pensieri e ore perse ..a studiarla ..ti avranno insegnato a leggere la bibbia ..ma una bibbia fasulla..ciao e a presto :ok: :fiori e bacio:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip: da un agnostico
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

benvenuto Luca hai ragione i testimoni di G. sono brave persone
io lo sono stata per 40 anni ed ero davvero una brava testimone, un bravo soldatino
ubbidiente a tutte le regole, perchè ti accorgerai molto presto che le regole sono il
fondamento della setta e ubbidire un obbligo anche se non sei daccordo.
Seguirle vuol dire smettere di vivere o meglio vivere la vita che la setta decide per te-

prova a chiedere ai tuoi insegnanti testimoni cosa succede quando un testimone di geova
decide di non esserlo più? come viene considerato dal resto della comunità?
La risposta, se te la danno tutta, sono certa che non ti piacerà.

Anzi fatti un giro alla Sala del regno la prossima domenica assisti allo studio torre di guardia
che parlerà proprio di come genitori devono trattare un figlio che si allontana dalla setta
e ti passerà la voglia di continuare lo studio.
Ho fatto leggere lo studio ai miei colleghi d'ufficio non potevano credere ai loro occhi!
te lo dico come se fossi mio figlio: SCAPPA A GAMBE LEVATE!
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

:biinfo:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Piacere di conoscerti Luca86. Da quello che ho capito sei un tipo bello tosto. sono sicuro che qui ti farai tanti amici :biinfo:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ciao Luca, io sono ancora una TG, ma dopo esserlo stata per 30 anni mi sono resa conto di essere stata ingannata , scappa finche' sei in tempo. I motivi per cui non mi dissocio , se vai domenica prossima in Sala, come ti ha suggerito Persia, li capirai, praticamente e' impossibile uscire da questa setta in modo dignitoso, perdi tutti i tuoi affetti , nella rivista che verra' studiata domenica si parla di questo. Ti do' il mio benvenuto e stai attento, perche' sono molto subdoli. :biinfo:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Benvenuto Luca.
Se vuoi esaminare cosa "realmente" insegnano i TdG, in questo link troverai molte risposte alle tue domande.
http://www.infotdgeova.it/mappa.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Luca
Benvenuto
e
:buona partecip:
luca86 ha scritto:effettivamente mi hanno fatto conoscere la bibbia
Spesso sento dire questa frase, da chi si è accostato ai tdg,
ma la verità è che studiando con i tdg si va talmente tanto fuori strada dal comprenderla
che persino un'ateo potrebbe farti da professore.
luca86 ha scritto:gente onesta e nella maggior parte dei casi ben predisposta verso gli altri.
Non so perchè ma questa predisposizione nella maggior parte dei casi e vincolata dal non contraddirli,
e se questo avviene durante una loro battuta di caccia facendo notare alla loro preda le loro contraddizioni,
be a quel punto sei come morto potrai trivarti appeso ad un dirupo che se fosse per quel tdg difficilmente ti salveresti.

luca86 ha scritto:Perchè ho le idee confuse? perchè studiando le cose filano
:boh:

Credo che le idee sono confuse perchè le cose non si studiano affatto,
possono filare solo se viste in modo molto superficiali ma se si studia, non filano affatto,
perchè non riescono a coniugare la natura e la grazia(legge e misericordia).
luca86 ha scritto:creazione e fine a parte
Cioè dal principio alla fine :risata:
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

luca86 ha scritto: Perchè ho le idee confuse? perchè studiando le cose filano, e creazione e fine a parte,difficilmente riesco a mettere in difficoltà chi conduce lo studio.

Ciao Luca, io sono nato dentro i tdg e ne sono uscito da una decina d'anni quindi i loro trucchetti per "avere sempre ragione" li conosco perché ci ho battuto le corna (nota che adesso infatti mi si sono piegate in giù) prima di te. Il trucco in realtà è uno solo e cioè prendere per buoni degli assiomi assolutamente non provati e poi costruirci sopra un ragionamento logico e filante ma solo e soltanto se non si mette in discussione quell' punto di partenza deciso in modo aprioristico.
Esempio:
il passo biblico 1 Pietro 3:8 "Comunque,non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso Geova come mille anni e mille anni come un giorno" e anche Salmo 90:4 "Poiché mille anni sono ai tuoi occhi come ieri quando è passato,e come una veglia durante la notte". traduzione del nuovo mondo e bla bla bla... Sono presi a evidente dimostrazione dai tdg che mille anni per Dio siano effettivamente conteggiati come un giorno e da questo essi costruiscono i loro calcoli sulle profezie che matematicamente tornano ma solo perché non si mette in discussione questo assioma che in realtà fa acqua da tutte le parti. A mio modo di vedere non è sbagliato pensare che questi versetti potrebbero essere solo un modo di dire, tanto per far capire l'enorme differenza esistente che c'è tra il modo di vedere il tempo umano e quello divino. Nel taoismo per esempio si parla dei 10.000 esseri per indicare tutte le varietà di creature viventi esistenti ma questo non vuol dire che il taoismo affermi l'esistenza di sole 10.000 tipologie di creature. Purtroppo avrai fatto anche tu l'esperienza che non è possibile ragionare con i Testimoni di Geova e mettere in discussione la loro interpretazione nemmeno nelle piccolezze ne tantomeno è possibile essere da loro accolti se non si è TOTALMENTE daccordo con TUTTE le loro interpretazioni del momento. :saggio:
Spero di esserti stato un poco utile, io ho dovuto capire da solo questa cosa soffrendo le pene dell'inferno :devil: e spero tanto che questa penosa esperienza non tocchi anche a te. Tanti cari saluti and be free! :welcome:
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

persia ha scritto:benvenuto Luca hai ragione i testimoni di G. sono brave persone
io lo sono stata per 40 anni ed ero davvero una brava testimone, un bravo soldatino
ubbidiente a tutte le regole, perchè ti accorgerai molto presto che le regole sono il
fondamento della setta e ubbidire un obbligo anche se non sei daccordo.
Seguirle vuol dire smettere di vivere o meglio vivere la vita che la setta decide per te-

prova a chiedere ai tuoi insegnanti testimoni cosa succede quando un testimone di geova
decide di non esserlo più? come viene considerato dal resto della comunità?
La risposta, se te la danno tutta, sono certa che non ti piacerà.

Anzi fatti un giro alla Sala del regno la prossima domenica assisti allo studio torre di guardia
che parlerà proprio di come genitori devono trattare un figlio che si allontana dalla setta
e ti passerà la voglia di continuare lo studio.
Ho fatto leggere lo studio ai miei colleghi d'ufficio non potevano credere ai loro occhi!
te lo dico come se fossi mio figlio: SCAPPA A GAMBE LEVATE!

Saggia persona, saggio consiglio... Persia ma sei un SUFI? :saggio:
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giulioplasma ha scritto: il passo biblico 1 Pietro 3:8 "Comunque,non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso Geova come mille anni e mille anni come un giorno" e anche Salmo 90:4 "Poiché mille anni sono ai tuoi occhi come ieri quando è passato,e come una veglia durante la notte". traduzione del nuovo mondo e bla bla bla... Sono presi a evidente dimostrazione dai tdg che mille anni per Dio siano effettivamente conteggiati come un giorno e da questo essi costruiscono i loro calcoli sulle profezie che matematicamente tornano ma solo perché non si mette in discussione questo assioma che in realtà fa acqua da tutte le parti. A mio modo di vedere non è sbagliato pensare che questi versetti potrebbero essere solo un modo di dire, tanto per far capire l'enorme differenza esistente che c'è tra il modo di vedere il tempo umano e quello divino. Nel taoismo per esempio si parla dei 10.000 esseri per indicare tutte le varietà di creature viventi esistenti ma questo non vuol dire che il taoismo affermi l'esistenza di sole 10.000 tipologie di creature. Purtroppo avrai fatto anche tu l'esperienza che non è possibile ragionare con i Testimoni di Geova e mettere in discussione la loro interpretazione nemmeno nelle piccolezze ne tantomeno è possibile essere da loro accolti se non si è TOTALMENTE daccordo con TUTTE le loro interpretazioni del momento. :saggio:
Spero di esserti stato un poco utile, io ho dovuto capire da solo questa cosa soffrendo le pene dell'inferno :devil: e spero tanto che questa penosa esperienza non tocchi anche a te. Tanti cari saluti and be free! :welcome:
Bellissimo esempio, Giulioplasma: nelle lingue antiche, es. in quelle latine e greche (ma le lingue semitiche non fanno eccezione), il numero mille, o cento, o diecimila, indica quasi sempre (a meno non ci si riferisca a una misura matematica quale può essere il calcolo di una distanza fra due luoghi) un numero indeterminato. Un unico esempio da Catullo (non sto ad annoiarvi col testo latino):
«Dammi mille baci, poi cento poi altri mille, poi altri cento, poi via via altri mille, poi cento».
Oggi potremmo dire tranquillamente «ti darei un milione di baci», ma che? stiamo a contarli? Gli antichi normalmente non lo facevano, perché non era facile per loro immaginare simili quantità: conoscete tutti i numeri romani e la difficoltà insita negli stessi ad indicare cifre con molti zeri. Solo con l’avvento dei numeri arabi il discorso è cambiato.

Benvenuto Luca, abbi pazienza, leggici, e se tutto, al principio non ti sembrerà chiaro, vedrai che lo diventerà.
Ultima modifica di Quixote il 07/06/2012, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

Quixote ha scritto:
Giulioplasma ha scritto: il passo biblico 1 Pietro 3:8 "Comunque,non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso Geova come mille anni e mille anni come un giorno" e anche Salmo 90:4 "Poiché mille anni sono ai tuoi occhi come ieri quando è passato,e come una veglia durante la notte". traduzione del nuovo mondo e bla bla bla... Sono presi a evidente dimostrazione dai tdg che mille anni per Dio siano effettivamente conteggiati come un giorno e da questo essi costruiscono i loro calcoli sulle profezie che matematicamente tornano ma solo perché non si mette in discussione questo assioma che in realtà fa acqua da tutte le parti. A mio modo di vedere non è sbagliato pensare che questi versetti potrebbero essere solo un modo di dire, tanto per far capire l'enorme differenza esistente che c'è tra il modo di vedere il tempo umano e quello divino. Nel taoismo per esempio si parla dei 10.000 esseri per indicare tutte le varietà di creature viventi esistenti ma questo non vuol dire che il taoismo affermi l'esistenza di sole 10.000 tipologie di creature. Purtroppo avrai fatto anche tu l'esperienza che non è possibile ragionare con i Testimoni di Geova e mettere in discussione la loro interpretazione nemmeno nelle piccolezze ne tantomeno è possibile essere da loro accolti se non si è TOTALMENTE daccordo con TUTTE le loro interpretazioni del momento. :saggio:
Spero di esserti stato un poco utile, io ho dovuto capire da solo questa cosa soffrendo le pene dell'inferno :devil: e spero tanto che questa penosa esperienza non tocchi anche a te. Tanti cari saluti and be free! :welcome:
Bellissimo esempio, Giulioplasma: nelle lingue antiche, es. in quelle latine e greche (ma le lingue semitiche non fanno eccezione), il numero mille (o cento, o diecimila), indica quasi sempre un numero indeterminato. Un unico esempio da Catullo (non sto ad annoiarvi col testo latino):
«Dammi mille baci, poi cento poi altri mille, poi altri cento, poi via via altri mille, poi cento».
Oggi potremmo dire tranquillamente «ti darei un milione di baci», ma che? stiamo a contarli? Gli antichi normalmente non lo facevano, perché non era facile per loro immaginare simili quantità: conoscete tutti i numeri romani e la difficoltà insita negli stessi ad indicare cifre con molti zeri. Solo con l’avvento dei numeri arabi il discorso è cambiato.

Benvenuto Luca, abbi pazienza, leggici, e se tutto, al principio non ti sembrerà chiaro, vedrai che lo diventerà.
Lo sapevate che secondo i tdg Celentano da veramente 24.000 baci alla consorte? Sapevatelo su RIEDUCATIONAL FORUM! :witdg:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Lo sapevate che secondo i tdg Celentano da veramente 24.000 baci alla consorte? Sapevatelo su RIEDUCATIONAL FORUM!
Si muove come una lucertola, è viscida come una lucertola, s'arrampica pure sugli specchi come una lucertola....chi è? È la lucertolpionieraertola...by Vulvia. Sempre su rieduchescional forum...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
luca86

ALTRA DOMANDA

Messaggio da luca86 »

E' la famosa storia dei trinagoli viola? ho letto su siti non dei tdg che è vero quello che dicono,almeno così sembra,non vi spiego di cosa parlo perchè tanto l osapete meglio di me.Mi chiedo,come faceva questa gente a resistere così tanto a così tante pene,e perchè gli era concesso di salvarsi con una semplice abiura?
Una cosa cmq è verissima,anche solo studiando e anche solo per così poco tempo mi rendo conto di aver maturato,non dei sensi di colpa,ma una cosa del tipo "se mi allontano magari mi succedono cose brutte perchè non seguo Dio" :timido: sto diventando pazzo secondo voi?
E poi so già che persone con le quali ora mi trovo bene e vado d'accordo non mi calcoleranno più,almeno credo.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6301
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

luca86 ha scritto:E' la famosa storia dei trinagoli viola? ho letto su siti non dei tdg che è vero quello che dicono,almeno così sembra,non vi spiego di cosa parlo perchè tanto l osapete meglio di me.Mi chiedo,come faceva questa gente a resistere così tanto a così tante pene,e perchè gli era concesso di salvarsi con una semplice abiura?
Una cosa cmq è verissima,anche solo studiando e anche solo per così poco tempo mi rendo conto di aver maturato,non dei sensi di colpa,ma una cosa del tipo "se mi allontano magari mi succedono cose brutte perchè non seguo Dio" :timido: sto diventando pazzo secondo voi?
E poi so già che persone con le quali ora mi trovo bene e vado d'accordo non mi calcoleranno più,almeno credo.
E' vero che qualche migliaia di tdg è morto nei campi di concentramento, il nostro rispetto verso queste persone morte deve essere chiaro, diciamo che il rispetto non se lo merita chi ce li ha mandati ovvero Rutherford, che con la famosa lettera ad Hitler cercò di comprarselo parlando male degli ebrei e dell'economia:

http://www.infotdgeova.it/compromesso.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Come faceva questa gente a resistere?
E come facevano i comunisti e gli altri dissidenti al regime?
Mica ci sono andati solo gli ebrei nei campi di concentramento, ma anche altri che erano idealmente in disaccordo col regime.
Ti potrei chiedere: come hanno fatto i monaci tibetani a resistere al regime comunista o a incendiarsi per far smuovere l'opinione pubblica verso questa tragedia?
Come hanno fatto i kamikaze giapponesi a suicidarsi per la loro causa? E i fondamentalisti islamici?
Il martirio non è prerogativa dei tdg, basta semplicemente credere profondamente in un ideale, giusto o sbagliato che sia.
Per i rimorsi di coscienza che hai, tutto dipende dal condizionalismo mentale che nel frattempo hai ricevuto e allo stress che significherebbe perdere degli amici che nel tempo ti sei fatto, il fare leva sugli affetti come ricatto psicologico è la loro arma migliore... guarda noi ostracizati...
ciao caro e :biinfo:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Giulioplasma ha scritto:
Quixote ha scritto:
Giulioplasma ha scritto: il passo biblico 1 Pietro 3:8 "Comunque,non sfugga alla vostra attenzione questo solo fatto, diletti, che un giorno è presso Geova come mille anni e mille anni come un giorno" e anche Salmo 90:4 "Poiché mille anni sono ai tuoi occhi come ieri quando è passato,e come una veglia durante la notte". traduzione del nuovo mondo e bla bla bla... Sono presi a evidente dimostrazione dai tdg che mille anni per Dio siano effettivamente conteggiati come un giorno e da questo essi costruiscono i loro calcoli sulle profezie che matematicamente tornano ma solo perché non si mette in discussione questo assioma che in realtà fa acqua da tutte le parti. A mio modo di vedere non è sbagliato pensare che questi versetti potrebbero essere solo un modo di dire, tanto per far capire l'enorme differenza esistente che c'è tra il modo di vedere il tempo umano e quello divino. Nel taoismo per esempio si parla dei 10.000 esseri per indicare tutte le varietà di creature viventi esistenti ma questo non vuol dire che il taoismo affermi l'esistenza di sole 10.000 tipologie di creature. Purtroppo avrai fatto anche tu l'esperienza che non è possibile ragionare con i Testimoni di Geova e mettere in discussione la loro interpretazione nemmeno nelle piccolezze ne tantomeno è possibile essere da loro accolti se non si è TOTALMENTE daccordo con TUTTE le loro interpretazioni del momento. :saggio:
Spero di esserti stato un poco utile, io ho dovuto capire da solo questa cosa soffrendo le pene dell'inferno :devil: e spero tanto che questa penosa esperienza non tocchi anche a te. Tanti cari saluti and be free! :welcome:
Bellissimo esempio, Giulioplasma: nelle lingue antiche, es. in quelle latine e greche (ma le lingue semitiche non fanno eccezione), il numero mille (o cento, o diecimila), indica quasi sempre un numero indeterminato. Un unico esempio da Catullo (non sto ad annoiarvi col testo latino):
«Dammi mille baci, poi cento poi altri mille, poi altri cento, poi via via altri mille, poi cento».
Oggi potremmo dire tranquillamente «ti darei un milione di baci», ma che? stiamo a contarli? Gli antichi normalmente non lo facevano, perché non era facile per loro immaginare simili quantità: conoscete tutti i numeri romani e la difficoltà insita negli stessi ad indicare cifre con molti zeri. Solo con l’avvento dei numeri arabi il discorso è cambiato.

Benvenuto Luca, abbi pazienza, leggici, e se tutto, al principio non ti sembrerà chiaro, vedrai che lo diventerà.
Lo sapevate che secondo i tdg Celentano da veramente 24.000 baci alla consorte? Sapevatelo su RIEDUCATIONAL FORUM! :witdg:
:risatina: :risata: :appl: :appl: :appl: :risata: :bravo:
Scusa la divagazione ridanciana Luca.......Benvenutoooooooooooo !!!!!!!!!!!!!. :bnvto: :buona partecip:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Sonata di primavera
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2012, 23:24
Contatta:

Messaggio da Sonata di primavera »

Benvenuto Luca! :biinfo: Anch'io come te non ce l'ho con i TdG come persone. Quelli che ho conosciuto io erano tutti brave persone, tutti in buona fede. Ma riuscirono a nuocermi comunque.
:buona partecip:
"Per essere ascoltati bisogna non solo sapere parlare ma avere qualcosa da dire" Heinrich Neuhaus
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

benvenuto!!!

Messaggio da anto »

più vado avanti e più sto avendo accesi scontri,non ultimo ieri sera durante lo studio in quanto ritengo insensate le spiegazioni date in merito alla fine e alla creazione,ho ribadito che forse dovremmo considerare l'idea,visto che non abbiamo testi autentici di tutta la bibbia,che alcune cose sono solo interpretazioni date da uomini e trasmesse a mo' di catena di sant'antonio ad altri uomini.

Benvenuto, io non sono mai stata tg, lo è diventato mio fratello.
Concordo con quello che dici, nessuno di noi al giorno d'oggi può essere certo di essere nella verità, per una cosa tramandata a mò di catena di Sant'Antonio. Nessuna religione ha il diritto di farlo....
Lo sbaglio che fanno i tg (brava gente) è la presunzione di essere nel giusto, (la presunzione è già un peccato) e nella certezza di essere nel giusto dettano legge nel nome di (...un dio Geova), queste leggi dividono famiglie, amicizie, rapporti umani (questo è un'altro peccato).
Io sono Cattolica...non sò se sono nel giusto..non lo saprò mai...cerco di avere un linea di vita la più corretta possibile e..poi mi rimetto nelle mani di chi è nel di là...un domani, baci,
rimani il più possibile alla larga,
vedrai il prossimo loro passo sarà quello di allontanare i tuoi famigliari se non si convertono, perchè se hai contatti con loro.."quando verrà il prossimo..imminente giudizio non ti salverai"
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Benvenuto Luca

Messaggio da deep-blue-sea »

continua a riflettere e informarti, non é tutto oro quello che luccica... solo conoscendo bene il soggetto potrai mettere nell'imbarazzo i TG perchè i loro argomenti fanno leva sui desideri comuni a tutti gli uomini, ma costruire tutto un quadro paradisiaco mettendo insieme questo e quel versetto dal poco che dice la Bibbia non é sostenibile :buona partecip: :bravo: :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Per Dnick

Messaggio da Titano1956 »

di Dnick » ieri, 22:54
Luca
Benvenuto
e
:buona partecip:

luca86 ha scritto:effettivamente mi hanno fatto conoscere la bibbia



Spesso sento dire questa frase, da chi si è accostato ai tdg,
ma la verità è che studiando con i tdg si va talmente tanto fuori strada dal comprenderla
che persino un'ateo potrebbe farti da professore.
Vista la faccenda da una certa angolazione, Luca 86, a mio avviso, può anche avere ragione. Per anni e fino ad oggi sono circondato da cattolici (vivo da trent'anni nel Veneto) e mai nessuno ha stimolato la mia curiosità ad investigare la Bibbia. Forse perché il concetto base del Testimone è apriamo la Bibbia e parliamo mentre la maggioranza è come se dicesse chiudiamo la Bibbia e parliamo. Detto questo non voglio assolutamente giustificare né sostenere le nefendezze scritturali dei Testimoni. Tantomeno giustificarne il comportamento asociale (lavoro in una scuola media superiore e da quando ho mandato le mie dimissioni alla congregazione i figli dei fratelli che studiano nella mia scuola sistematicamente mi evitano. Certo che deve essere dura per dei ragazzini che fino al giorno prima mi consideravano il loro punto di riferimento ora "devono" evitarmi. Per inciso sono sempre quello di prima, non sono diventato un delinquente). Comunque, se nel corso della mia vita avessi trovato persone, in ambito cattolico, un pò più "scritturali" mi sarei risparmiato vent'anni di cianfrusaglie dei testimoni.
Un benvenuto a Luca86 anche da parte mia. :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti