O tutto vero - o tutto falso

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

O tutto vero - o tutto falso

Messaggio da nelly24 »

Arriva il giorno che ti poni la domanda: É tutto vero o tutto falso? Gesú, la sua vita, quello che disse, il suo sacrificio, la speranza..... Veritá assoluta, o inganno madornale? Insomma, abbiamo solo 2 possibilitá, non puó esserci via di mezzo - parlando della Veritá - no, quella puó essere solo una.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma come siamo kierkegaardiani...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Aran80
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/03/2012, 0:47
Contatta:

Messaggio da Aran80 »

Hai assolutamente ragione. Per me comunque tutto vero. Non la wts ovviamente! Ma Gesù e i suoi insegnamenti.
:ilovejesus: :ilovejesus: :ilovejesus:
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Vero... Gesù stesso ha lasciato posto per il dubbio, non ha scritto niente, non ha dato prove... la Verità non costringe, non è immediatamente evidente all'intelletto... c'è sempre bisogno di fare un salto nel vuoto.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Hermes ha scritto:Vero... Gesù stesso ha lasciato posto per il dubbio, non ha scritto niente, non ha dato prove... la Verità non costringe, non è immediatamente evidente all'intelletto... c'è sempre bisogno di fare un salto nel vuoto.
:quoto100: Purtroppo, il salto nel vuoto bisogna farlo.....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

E se la verità fosse più semplice? E se Gesù voleva solo che credessimo in Lui come unico vero figlio di Dio,cioè che egli è vero Dio? E che la salvezza consiste in questa semplice verità? :sorriso:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Io dico così a Gesù:
In te confido,di te mi fido,a te mi affido.

Mamy,buona giornata a tutti :fiori e bacio:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Mamy ha scritto:Io dico così a Gesù:
In te confido,di te mi fido,a te mi affido.

Mamy,buona giornata a tutti :fiori e bacio:
Molto bella, non la conoscevo, buona giornata anche a te. :ok: :coffee:
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Hermes ha scritto:Vero... Gesù stesso ha lasciato posto per il dubbio, non ha scritto niente, non ha dato prove... la Verità non costringe, non è immediatamente evidente all'intelletto... c'è sempre bisogno di fare un salto nel vuoto.
Chiamasi fede. :prega:
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e l'umano si sa è imperfetto.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e
Essendo la tua Bibbia opera di una religione storica, sei dunque messa maluccio. E poiché l'immagine di Gesù che hai deriva da questa Bibbia, opera di una religione cui non credi, sei doppiamente messa male.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

polymetis ha scritto:
io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e
Essendo la tua Bibbia opera di una religione storica, sei dunque messa maluccio. E poiché l'immagine di Gesù che hai deriva da questa Bibbia, opera di una religione cui non credi, sei doppiamente messa male.

Ad maiora
:risatina: :bravo:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

titti75 ha scritto:
polymetis ha scritto:
io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e
Essendo la tua Bibbia opera di una religione storica, sei dunque messa maluccio. E poiché l'immagine di Gesù che hai deriva da questa Bibbia, opera di una religione cui non credi, sei doppiamente messa male.

Ad maiora
:risatina: :bravo:

Straquoto! È la stessa cosa che dico ai TdG...credi nella Bibbia ma chi l'ha materialmente e dottrinalmente concepita, assemblata, tramandata? Toh! La Chiesa...
O tutto o niente...io mi piglio il tutto :lovebibbia: :ilovejesus:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Genny ha scritto:io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e l'umano si sa è imperfetto.
:quoto100:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Vero, falso e tradizione

Messaggio da domingo7 »

Gesù promise che lo Spirito Santo avrebbe guidato i cristiani alla verità tutta intera (Giovanni 16,13), insegnando ogni cosa e ricordando tutto ciò che egli aveva detto (Giovanni 14,26). Rifiutare la tradizione vuol dire rigettare non solo la Parola di Dio giunta a noi oralmente ma anche tutto il processo di interpretazione, di comprensione e di approfondimento della rivelazione, sviluppatosi per azione dello Spirito Santo all’interno delle comunità cristiane fin dal tempo degli Apostoli. Senza aggiungere o togliere nulla alla Parola di Dio (Proverbi 30,5; Galati 3,15; Apocalisse 22, 18), la tradizione è stata determinante per la comprensione delle cose rivelate. È stato infatti il Deposito della Tradizione che, con l’aiuto dello Spirito Santo, ha permesso:

· di identificare i Libri Sacri da includere nella Bibbia;
· di chiarire il mistero di Cristo nei primi quattro Concili;
· di approfondire lo studio dell’Antico e del Nuovo Testamento.

La tradizione non coincide però con il pensiero di singoli padri, di singoli vescovi, di cardinali isolati, di tribunali ecclesiastici, di sinodi ristretti e di concili locali: sebbene elementi della tradizione ed importanti riflessioni sulla Parola di Dio siano ivi contenuti, talora non mancano opinioni personali, idee bislacche, visioni distorte, errori ed eresie anche nei documenti di vescovi, teologi, tribunali, sinodi e concili locali.

Il Vangelo del Regno è stato meditato, compreso, interpretato ed approfondito grazie al contributo dei Padri, dei Dottori, dei Teologi, della Sacra Liturgia, dei Concilii Ecumenici e delle Encicliche Papali. Voci isolate non fanno testo: perché si possa parlare di "tradizione" occorre un consenso diffuso, antico e qualificato di testimoni autorevoli, di uomini santi e di maestri della fede. La retta interpretazione della Parola di Dio (scritta ed orale) non è pertanto frutto di private interpretazioni (2 Pietro 1,20) ma appartiene al Magistero della Chiesa, validamente esercitato dal Papa quando parla "ex cathedra" e dai Concilii Ecumenici quando sono regolarmente costituiti.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

polymetis ha scritto:
io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e
Essendo la tua Bibbia opera di una religione storica, sei dunque messa maluccio. E poiché l'immagine di Gesù che hai deriva da questa Bibbia, opera di una religione cui non credi, sei doppiamente messa male.

Ad maiora
Sono messa male dal tuo punto di vista... dal mio invece vado bene così. Io credo nelle cose che mi vanno bene. :timido2: Sei un po' presuntuoso pensando che la tua maniera sia migliore della mia.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Genny ha scritto:
polymetis ha scritto:
io credo in Gesù e nella Bibbia, nelle religioni no... perchè ci mettono dell'umano... e
Essendo la tua Bibbia opera di una religione storica, sei dunque messa maluccio. E poiché l'immagine di Gesù che hai deriva da questa Bibbia, opera di una religione cui non credi, sei doppiamente messa male.

Ad maiora
Sono messa male dal tuo punto di vista... dal mio invece vado bene così. Io credo nelle cose che mi vanno bene. :timido2: Sei un po' presuntuoso pensando che la tua maniera sia migliore della mia.
Spero che il giudizio del Signore non coincida con il giudizio di polymetis. Se così è ti conviene metterti sotto e studiare di brutto. Da come leggo sembra che il cristianesimo è una religione per intellettuali... :help:
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

L'unica religione che mi sento affine è il Buddismo... ne voglio sapere di più al riguardo.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Genny ha scritto:L'unica religione che mi sento affine è il Buddismo... ne voglio sapere di più al riguardo.
Qui trovi un'ottima introduzione alla dottrina del Buddha scritta da uno dei massimi autori buddhisti del '900:

http://www.imcitalia.it/risorse/pdf_alt ... _libro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Il volume è fuori commercio e può essere scaricato liberamente. Io ne possiedo una copia cartacea in quanto era uno dei testi obbligatori per sostenere l'esame di Religioni e Filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente quando studiavo per coseguire il mio primo titolo accademico (ormai diversi anni fa).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Gentilissimo! Grazie mille :) Mio suocero è diventato Buddista e vedo che sta bene, bene davvero... quindi la curiosità è molta! :timido2:
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Dai gente il cristianesimo non è una religione per intelettuali,ma per tutti!Le cose basilari le si comprende a sufficienza.Ci sono poi le discussioni su particolarità,ma va bene per gli intelettuali che così anche loro devono faticare :occhiol: :risatina: Facendo un paragone calcistico in una squadra non possiamo essere tutti attaccanti ,ma ognuno secondo le sue capacità riveste il ruolo più adatto,compresi gli allenatori :risatina: .Alla fine è la squadra a centrare il risultato non il singolo ,se no che pietre viventi siamo?

il buddismo è più una filosofia che una religione almeno quello originale,ma per non sbagliare mi guarderò il PDF anche io
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

cercaverità ha scritto:
il buddismo è più una filosofia che una religione almeno quello originale,ma per non sbagliare mi guarderò il PDF anche io
Non ci crederai, ma l'argomento che scelsi per la tesi scritta che dovetti presentare al fine di sostenere l'esame succitato fu proprio questo: il buddhismo è una dottrina filosofica o una dottrina religiosa?
Il risultato della mia analisi fu: il Buddhismo è una religione e non una semplice filosofia. A tal fine, il confronto più interessante (a prescindere da quello con la "religione" per antonomasia, che è il Cristianesimo) fu quello con il pensiero di Schopenhauer, che tante analogie presenta con quello del Buddha, ma è privo di alcuni risvolti metafisici presenti in qeusto e che ne fanno a tutti gli effetti un pensiero di tipo religioso. Ultima cosa, a partire da detta tesi sviluppai un piccolo saggio sulla definizione del concetto di "religione" in cui citai ampiamente (a proposito del Buddhismo) il saggio di Walpola di cui qui ho riportato il link.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Dare calci alla LOGICA è lo sport preferito dei protestanti... e poi sarebbe Poly il presuntuoso

Se far ragionare il cervello significa essere presuntuosi...forse non è presunzione pensare di avere un pezzo di vetro in casa e sostenere che quello è un diamante...affermando di saperne di più dell'eventuale gemmologo che potrebbe verificarne la purezza.

Poly avendo trovato un pezzo di vetro lo ha ritenuto un diamante solo perchè ha fiducia nel gemmologo che lo ha identificato...per questo ti ha detto che sei messa male..perchè tu credi di essere ricca tenendo in cassaforte qualcosa il cui valore non puoi stimare perchè non ti fidi di colui che ha saputo certificare quel valore e quindi potresti avere tra le mani il niente.


Poi l'assurdo...
Genny affermi di credere nella bibbia e in Gesù e ti vuoi avvicinare al buddismo...ragazzi ma mi fate venire la voglia di dire che i tdg si sono liberati di voi...andandovene gli avete fatto un piacere.
Comunque ciò dimostra che quello che affermava Poly sopra non fa una piega...sei mesa male...ti manca la base...per avere fede

Che centra poi il giudizio di Dio col con l'analisi che Poly fa sulla frase senza logica che ha scritto Genny...ma Titano...da come leggi...sembra che non sai leggere
Purtroppo l'odio seminato dalla wt...in molti...la fa ancora da padrona...ma...non stavamo parlando di presunzione?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Siegil
Utente Junior
Messaggi: 380
Iscritto il: 03/05/2011, 15:45
Contatta:

Messaggio da Siegil »

Trianello ha scritto:
cercaverità ha scritto:
il buddismo è più una filosofia che una religione almeno quello originale,ma per non sbagliare mi guarderò il PDF anche io
Non ci crederai, ma l'argomento che scelsi per la tesi scritta che dovetti presentare al fine di sostenere l'esame succitato fu proprio questo: il buddhismo è una dottrina filosofica o una dottrina religiosa?
Il risultato della mia analisi fu: il Buddhismo è una religione e non una semplice filosofia. A tal fine, il confronto più interessante (a prescindere da quello con la "religione" per antonomasia, che è il Cristianesimo) fu quello con il pensiero di Schopenhauer, che tante analogie presenta con quello del Buddha, ma è privo di alcuni risvolti metafisici presenti in qeusto e che ne fanno a tutti gli effetti un pensiero di tipo religioso. Ultima cosa, a partire da detta tesi sviluppai un piccolo saggio sulla definizione del concetto di "religione" in cui citai ampiamente (a proposito del Buddhismo) il saggio di Walpola di cui qui ho riportato il link.
Questo è molto interessante... Trianello ci puoi dire perché quindi secondo te il Buddhismo è una religione? Anche solo un'idea mi va benissimo se non vuoi o non puoi essere troppo prolisso :).

Io ricordo solo che quando mi pare Giovanni Paolo II disse che il buddhismo era più una filosofia di vita che una religione, i buddhisti se la presero molto... quindi quanto meno loro la percepiscono come una vera e propria religione. Ma basta vivere un credo come una religione per renderlo tale? E se così non fosse, questa loro percezione è ben fondata?
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Siegil ha scritto: Questo è molto interessante... Trianello ci puoi dire perché quindi secondo te il Buddhismo è una religione? Anche solo un'idea mi va benissimo se non vuoi o non puoi essere troppo prolisso :).
La mia coclusione derivava dall'aver individuato quella che, a mio avviso, era la struttura fondamentale di un sistema di tipo religioso e verificando che tale struttura si riscontrava anche nel Buddhismo Theravada, che per molti versi è la versione più "semplice" del Buddhismo classico. Di conseguenza, il Buddhismo cadeva sotto la definizione di religione che avevo elaborato in base all'analisi strutturale di cui sopra. Se riesco a ritrovare una copia del mio saggio, ta la faccio avere (non ha avuto, infatti, una grossa fortuna editoriale, per cui non si trova il libreria). Considera che quando lo scrissi avevo la tua età ed ero un giovane studente che credeva, solo per aver conseguito una laurea, di essere uno storico delle religioni patentato ed abilitato alla professione. :sorriso: Il saggio in oggetto, pertanto, non è privo di una sua certa rustica ingenuiutà.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Tiziano ha scritto:Dare calci alla LOGICA è lo sport preferito dei protestanti... e poi sarebbe Poly il presuntuoso

Se far ragionare il cervello significa essere presuntuosi...forse non è presunzione pensare di avere un pezzo di vetro in casa e sostenere che quello è un diamante...affermando di saperne di più dell'eventuale gemmologo che potrebbe verificarne la purezza.

Poly avendo trovato un pezzo di vetro lo ha ritenuto un diamante solo perchè ha fiducia nel gemmologo che lo ha identificato...per questo ti ha detto che sei messa male..perchè tu credi di essere ricca tenendo in cassaforte qualcosa il cui valore non puoi stimare perchè non ti fidi di colui che ha saputo certificare quel valore e quindi potresti avere tra le mani il niente.


Poi l'assurdo...
Genny affermi di credere nella bibbia e in Gesù e ti vuoi avvicinare al buddismo...ragazzi ma mi fate venire la voglia di dire che i tdg si sono liberati di voi...andandovene gli avete fatto un piacere.
Comunque ciò dimostra che quello che affermava Poly sopra non fa una piega...sei mesa male...ti manca la base...per avere fede

Che centra poi il giudizio di Dio col con l'analisi che Poly fa sulla frase senza logica che ha scritto Genny...ma Titano...da come leggi...sembra che non sai leggere
Purtroppo l'odio seminato dalla wt...in molti...la fa ancora da padrona...ma...non stavamo parlando di presunzione?
ci provi sempre Tiziano .... :risata: :risata:
3.) Gesù disse: - Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi¹. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, sarete conosciuti e saprete che siete figli del Padre Vivente. Ma se non conoscerete voi stessi, allora sarete nella privazione e sarete voi stessi privazione².
1) Cfr. Lc. XVII 20-24; e anche Mc. XIII 5, 21-23; Mt. XXIV 26-28. L'aggiunta di Tommaso:«ed è fuori di voi» allude al fatto che, una volta effettuata la scoperta nella propria interiorità, occorrerà estraniarsi dalla materia, uscire dal proprio «io» terrestre per congiungersi e unificarsi con Dio.
Questo loghion sottolinea fortemente l'interiorità, l'attualità e spiritualità del Regno. Notare l'insistenza sulla conoscenza di sé che è uno dei temi centrali del Vangelo. Scintille del Padre, soltanto prendendo coscienza del proprio «io», vivono con il Padre che vive; in caso contrario sono povertà. In un contesto identico del Papiro di Ossirinco, 654, «chiunque conosce se stesso troverà il Regno... Conoscerete voi stessi e vedrete che siete figli del Padre». Un maestro gnostico non aveva dubbi a riguardo e avvertiva i discepoli: «Lascia la ricerca di Dio, la creazione e altre questioni consimili. Cercalo partendo da te stesso... Conosci le fonti del dolore, della gioia, dell'amore, dell'odio... Se esamini attentamente tali questioni troverai Dio in te stesso» (Ippolito, Refut., VIII, 15, 1-2).
2) Lo Pseudo Ippolito, Philosophumena V 6 ci spiega che, secondo la dottrina dei naasseni (una delle più antiche sette gnostiche), «la conoscenza dell'uomo è l'inizio della perfezione», l'ignoranza di se stessi è quindi imperfezione e tenebre. Per l'espressione «Figli del Padre Vivente» cfr. Rom. IX 26b e per la parte finale del paragrafo cfr. 1.Cor. VIII 2-3; XIII 12.
14.) Gesù disse ai suoi discepoli: - Fate un confronto con me e ditemi a chi sono simile-. Gli disse Simone Pietro: - Tu sei simile ad un angelo giusto. Gli disse Matteo: - Tu sei simile a un filosofo di grande saggezza. Gli disse Tommaso: - Maestro, la mia bocca non è assolutamente in grado di dire a chi tu sei simile¹.
Gesù disse: - Io non sono più tuo maestro, perché tu sei ebbro: ti sei inebriato alla copiosa sorgente che è emanata da me². Poi lo prese in disparte e gli disse tre parole³. Allora, quando Tommaso tornò dai suoi compagni, essi gli domandarono: - Che cosa ti ha detto Gesù? - Rispose loro Tommaso: - Se vi dico una sola delle parole che egli mi ha detto, voi prenderete delle pietre e me le scaglierete, e un fuoco uscirà dalle pietre e vi brucierà.

62.) Gesù disse: - Il Regno del Padre è simile a un uomo che getta il buon seme. Di notte è venuto il suo nemico e ha seminato zizzania in mezzo al buon seme. Ma l'uomo non ha loro permesso di strappare la zizzania. Ha detto loro: «Per timore che voi strappiate la zizzania e strappiate insieme anche il frumento». Poiché nel giorno della mietitura la zizzania sarà riconoscibile e si strappa e si brucia sul fuoco¹.
1) Cfr. Mt. XIII 24-30
Di Gesù ci parlano molti scritti sacri e' molti storici antichi .....non solo gli scritti sacri della bibbia (anche loro presi dal mazzo... Tiziano devi sapere che dopo la morte di Gesù giravano molti scritti e' la chiesa ha raccolto nei secoli quelli più idonei per le sue dottrine)poi gli scritti della bibbia non sono monopolio di nessuna chiesa....come pure gli altri scritti sacri.
Io mi sento un cristiano e' basta,,,, perché ho fiducia tramite la mia fede ... tramite gli scritti.,,,Una entità ci ha pure creati e' perché non Dio...il Dio di Abramo? Certo sono pure conscio che se sarei nato in un'altro posto magari ora sarei indù o buddista....o pensi Tiziano che se saresti nato in Nepal ORA non saresti un buddista? :risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Tiziano ha scritto:Dare calci alla LOGICA è lo sport preferito dei protestanti... e poi sarebbe Poly il presuntuoso

Se far ragionare il cervello significa essere presuntuosi...forse non è presunzione pensare di avere un pezzo di vetro in casa e sostenere che quello è un diamante...affermando di saperne di più dell'eventuale gemmologo che potrebbe verificarne la purezza.

Poly avendo trovato un pezzo di vetro lo ha ritenuto un diamante solo perchè ha fiducia nel gemmologo che lo ha identificato...per questo ti ha detto che sei messa male..perchè tu credi di essere ricca tenendo in cassaforte qualcosa il cui valore non puoi stimare perchè non ti fidi di colui che ha saputo certificare quel valore e quindi potresti avere tra le mani il niente.


Poi l'assurdo...
Genny affermi di credere nella bibbia e in Gesù e ti vuoi avvicinare al buddismo...ragazzi ma mi fate venire la voglia di dire che i tdg si sono liberati di voi...andandovene gli avete fatto un piacere.
Comunque ciò dimostra che quello che affermava Poly sopra non fa una piega...sei mesa male...ti manca la base...per avere fede

Che centra poi il giudizio di Dio col con l'analisi che Poly fa sulla frase senza logica che ha scritto Genny...ma Titano...da come leggi...sembra che non sai leggere
Purtroppo l'odio seminato dalla wt...in molti...la fa ancora da padrona...ma...non stavamo parlando di presunzione?
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Scusate, ragazzi, in questo momento quella messa male sono io, non Genny.
Da mille certezze sono passata - con una grossa mazzata in testa - a non capirci piú nulla. Perché se é tutto vero, esiste la speranza, se fosse tutto falso, allora la situazione cambierebbe un pochettino .....
Saró come san Tommaso, ma non me ne vogliate se desidero avere certezze e non solo una certa fede basata sulle parole degli uomini e sulla loro interpretazione delle Scritture.
Sono depressa e devo ritrovarmi.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

E' tutto vero.
Il motivo? Come spesso dico a chi mi chiede: la prova è nella Chiesa. Nonostante si sia sforzata per duemila anni e passa di far venir meno il cristianesimo non ci è riuscita e questo può voler dire solamente che c'è alla base Dio che la guida. :ironico:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Aho ma che t'ha preso? Ti ha morso una tarantola?
Tiziano

Dare calci alla LOGICA è lo sport preferito dei protestanti... e poi sarebbe Poly il presuntuoso

Se far ragionare il cervello significa essere presuntuosi...
Che significa? Che gli altri sono dei cretini?
Uno può anche credere in Gesù e non nell'interpretazione cattolica che viene data alle dottrine esposte fumosamente nella Bibbia.


forse non è presunzione pensare di avere un pezzo di vetro in casa e sostenere che quello è un diamante...affermando di saperne di più dell'eventuale gemmologo che potrebbe verificarne la purezza. Poly avendo trovato un pezzo di vetro lo ha ritenuto un diamante solo perchè ha fiducia nel gemmologo che lo ha identificato...per questo ti ha detto che sei messa male..perchè tu credi di essere ricca tenendo in cassaforte qualcosa il cui valore non puoi stimare perchè non ti fidi di colui che ha saputo certificare quel valore e quindi potresti avere tra le mani il niente.
E se due gemmologi dicono cose differenti?
Chi vince? Chi ha trovato la miniera e dice, io l'ho trovata e fatta conoscere per prima quindi io ho ragione nella valutazione delle gemme?

Ah bel discorso. Una logica ineccepibile.
A meno che l'esempio che hai riportato non è calzante.
(Come infatti non lo è)


..ragazzi ma mi fate venire la voglia di dire che i tdg si sono liberati di voi...andandovene gli avete fatto un piacere.
Non è che ti è venuta voglia, lo hai proprio detto.
Ed è molto molto offensivo.
Se io fossi ancora nella moderazione questa frase non te l'avrei fatta passare.

Mi sembra che si sta oltrepassando il limite consentito nel fare illazioni sulla fede e sull'intelligenza altrui.
Se genny vuole credere in quello che la gratifica di più e le riempie il suo bisogno di spiritualita,mi spieghi chi sei tu (e altri come te) per dare giudizi simili?

Io potrei credere in Gesù e in Gastone Paperone e non sarebbe comunque compito tuo nè di nessun altro giudicare.
A meno che qualcuno che non conosciamo non vi ha donato la sacra investitura di custodi e protettori delle nostre anime.
ma Titano...da come leggi...sembra che non sai leggere
Purtroppo l'odio seminato dalla wt...in molti...la fa ancora da padrona...
E due.

ma...non stavamo parlando di presunzione?
Appunto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti