visita alla betel

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

visita alla betel

Messaggio da Amore e Psiche »

chi di voi ha avuto modo di visitare una betel,cosa non riuscita a me ' :bufalotta:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Ma cosa pensi ci sia da vedere? Forse un edificio con particolare valore storico? Un luogo di culto in cui si "respira" odore di santità tramandata attraverso secoli e secoli? Attenzione che certi interessi diventano idolatria!!! :sorriso: :timido2: :ironico:
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

:verde: [Meno male, mi sono fermato in tempo.. questa esperienza me la sono risparmiata..size=150][/size]
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Amore e Psiche ha scritto:chi di voi ha avuto modo di visitare una betel,cosa non riuscita a me ' :bufalotta:
Ho visto, la stamperia, le villette dove risiedono i beteliti e i poderi. E' stato istruttivo per quanto riguarda il capire come funziona la betel, come si producono le rivista i libri i volantini, nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi. Tutto questo è ciò che ho ricavato da quella visita. E' come se tu entrassi in una fabbrica, passando prima per gli uffici per concludersi vedendo i poderi, tutto lì! Di spirituale c'è poco!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

Neca ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:chi di voi ha avuto modo di visitare una betel,cosa non riuscita a me ' :bufalotta:
Ho visto, la stamperia, le villette dove risiedono i beteliti e i poderi. E' stato istruttivo per quanto riguarda il capire come funziona la betel, come si producono le rivista i libri i volantini, nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi. Tutto questo è ciò che ho ricavato da quella visita. E' come se tu entrassi in una fabbrica, passando prima per gli uffici per concludersi vedendo i poderi, tutto lì! Di spirituale c'è poco!
:quoto100: :quoto100: ci sono stata da ragazzina,con alcuni fratelli e la mia fam.mi aveva delusa proprio tanto questa visita ....e non solo a me!! :boh: chissá cosa credevo di vedere!! :saggio:
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi.
Ne sei sicuro?
Tipo un monastero del medioevo.
Quando i supermercati erano ancora là da venire.
Quindi moderni tipografi al posto degli amanuensi, ma l'orticello è sempre lo stesso.
Non è che i beteliti siano un ramo dei benedettini come cistercensi, olivetani ecc...?
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Io ci sono stata nel 1991, ero in vacanza in Abruzzo, ci siamo uniti ad una congrega che ha organizzato un pullman per andare a Roma, alla Betel. Ricirdo ben poco di quella visita, piu' che altro mi e' piaciuta Roma, nel giro turistico che abbiamo fato nel pomeriggio. :ok:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

pavel43 ha scritto:
nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi.
Ne sei sicuro?
Tipo un monastero del medioevo.
Quando i supermercati erano ancora là da venire.
Quindi moderni tipografi al posto degli amanuensi, ma l'orticello è sempre lo stesso.
Non è che i beteliti siano un ramo dei benedettini come cistercensi, olivetani ecc...?
Non penso che riescano a sostenersi solo con il il cibo che producono,mi sembra che nella visita alla betel che feci tempo fa....lo si volesse far credere...... :lingua:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Amore e Psiche ha scritto:chi di voi ha avuto modo di visitare una betel,cosa non riuscita a me ' :bufalotta:
Tu cosa pensi si possa trovare alla Betel?
Che tipo di atmosfera pensi ci sia?

Gabry
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

carissima io ho visto Thun, Selters e Roma, a roma mi sono anche fermata a casa in camera di un parente per il pranzo con
prodotti dei loro orti, l'olio le fragole e un formaggio buonissimo fatto da loro.
Tutte le volte ero emozionatissima mi sentivo in paradiso.
Ovviamente la visita si è consumata in pochissime ore e quell'emozione c'è stata tutta, diverso è per chi ci lavora e chi ci ha lavorato
Non dimenticherò mai il pianto liberatorio di una sorella che ha raccontato l'esperienza insieme a suo marito entrambi residenti alla betel di Roma alll'ultima assemblea alla quale ho partecipato prima di abbandonare il culto allo stadio olimpico di Torino. Anno credo 2009.
Alla domanda dell'oratore: quali benedizioni hai ricevuto sorella dalla vita alla betel? Questa povera disgraziata ha fatto appena in tempo
a dire che lì aveva conosciuto il marito e poi è scoppiata, e come un fiume in piena, tra le lacrime, ha farneticato robe come che la vita è dura e faticosa, che non andava d'accordo con altri membri,
hanno fatto appena in tempo a levarle il microfono se no chissà cosa diceva ancora.
Ricordo solo di aver detto all'anziano vicino a me: e meno male che sta alla betel, ma non è un paradiso spirituale???? questa donna è depressa, ma nessuno se ne è accorto?
silenzio e stupore
qualcuno se lo ricorda? magari riesce ad essere anche più preciso di me
persia
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

persia ha scritto:carissima io ho visto Thun, Selters e Roma, a roma mi sono anche fermata a casa in camera di un parente per il pranzo con
prodotti dei loro orti, l'olio le fragole e un formaggio buonissimo fatto da loro.
Tutte le volte ero emozionatissima mi sentivo in paradiso.
Ovviamente la visita si è consumata in pochissime ore e quell'emozione c'è stata tutta, diverso è per chi ci lavora e chi ci ha lavorato
Non dimenticherò mai il pianto liberatorio di una sorella che ha raccontato l'esperienza insieme a suo marito entrambi residenti alla betel di Roma alll'ultima assemblea alla quale ho partecipato prima di abbandonare il culto allo stadio olimpico di Torino. Anno credo 2009.
Alla domanda dell'oratore: quali benedizioni hai ricevuto sorella dalla vita alla betel? Questa povera disgraziata ha fatto appena in tempo
a dire che lì aveva conosciuto il marito e poi è scoppiata, e come un fiume in piena, tra le lacrime, ha farneticato robe come che la vita è dura e faticosa, che non andava d'accordo con altri membri,
hanno fatto appena in tempo a levarle il microfono se no chissà cosa diceva ancora.
Ricordo solo di aver detto all'anziano vicino a me: e meno male che sta alla betel, ma non è un paradiso spirituale???? questa donna è depressa, ma nessuno se ne è accorto?
silenzio e stupore
qualcuno se lo ricorda? magari riesce ad essere anche più preciso di me
persia
Sono stata anch'io a quell'assemblea, l'internazionale del 2009, tutti i giorni, ma sinceramente quell'episodio non me lo ricordo...forse era in uno di quei momenti in cui stavo svenendo per il sole...o ero poco attenta...o troppo zelante da aver rimosso tutto...
Era l'assemblea con la scenetta del figliol prodigo dei nostri giorni no?
Pensa, magari ci siamo pure incrociate!
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Ho visitato e lavorato una settimana alla betel di Roma. Ti garantisco che non ti sei persa niente. Mi sembrava di essere al militare.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

maria ha scritto:Ho visitato e lavorato una settimana alla betel di Roma. Ti garantisco che non ti sei persa niente. Mi sembrava di essere al militare.
Stile caserma? :risatina: mancava solo l'alzabandiera mattutino immagino... :occhiol:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Persia
Alla domanda dell'oratore: quali benedizioni hai ricevuto sorella dalla vita alla betel? Questa povera disgraziata ha fatto appena in tempo
a dire che lì aveva conosciuto il marito e poi è scoppiata, e come un fiume in piena, tra le lacrime, ha farneticato robe come che la vita è dura e faticosa, che non andava d'accordo con altri membri,
hanno fatto appena in tempo a levarle il microfono se no chissà cosa diceva ancora.
La voce della Verità. Alla Betel di Roma si respirava invidia, frustrazione, gelosia, repressione. Se stavi lì per qualche giorno non potevi non notarlo, ne era pregna l'aria, era sufficiente osservare le espressioni del viso di chi era a colazione. E' proprio lavorando alla Betel che ho cominciato ad avere i primi dubbi e a pensare che qualcosa non quadrava.....

leggete nel dettaglio:

http://www.infotdgeova.it/esperienze/betel.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Gabry
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Ho rimosso!

Messaggio da paolo76 »

Ho visitato Brooklin e Roma!
Ma se ho un vago ricordo dello sfarzo che contrastava la sede mondiale di Brooklyn,
non ricordo nulla della Betel di Roma.Avevo circa 17 anni e andai con il viaggio organizzato dalla mia congrega.
A parte qualcosa dell'andata, ricordo che la partenza era a Milano zona Bonola, non ricordo nulla.
A Brooklyn ci sono stato con mia moglie, lei e' nata e cresciuta da quelle parti!


Paolo76
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

[quote="Amalia
Sono stata anch'io a quell'assemblea, l'internazionale del 2009, tutti i giorni, ma sinceramente quell'episodio non me lo ricordo...forse era in uno di quei momenti in cui stavo svenendo per il sole...o ero poco attenta...o troppo zelante da aver rimosso tutto...
Era l'assemblea con la scenetta del figliol prodigo dei nostri giorni no?
Pensa, magari ci siamo pure incrociate![/quote]
si cara era proprio quella, l'ultima per me, peccato ti sia sfuggita!
Io ero quasi convinta di non frequentare più e quella scena mi aiutato molto nella scelta!
persia
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

gabriele, la tua è stata la prima esperienza che ho letto sul sito di Achille!
credo che certe cose non si dimenticano facilmente, anzi ricordarle può servire per convincersiancora di più
di quanto sia importante la libertà che abbiamo conquistato!
persia
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

pavel43 ha scritto:
nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi.
Ne sei sicuro?
Tipo un monastero del medioevo.
Quando i supermercati erano ancora là da venire.
Quindi moderni tipografi al posto degli amanuensi, ma l'orticello è sempre lo stesso.
Non è che i beteliti siano un ramo dei benedettini come cistercensi, olivetani ecc...?
I terreni venivano lavorati a tutti gli effetti. Ce lo disse la guida che questi prodotti rimanevano lì. Se questo corrisponde al vero non lo so!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Certamente l'esperienza di Gabriele è pià significativa perchè ci ha lavorato.
Io l'ho visitata qualche volta, e a parte il sorriso di circostanza quando si passava per i reparti ho annusato l'aria delle aziende in cui si capisce come sia importante ingraziarsi il "capo".
Una cosa che ho saputo e mi ha turbato: interventi di manutenzione dell'auto, di sartoria e di altri servizi venivano fatti non in ordine di gravità o di presentazione... ma in ordine di anzianità di servizio.
Cioè se tu eri in Betel da 10 anni e io da 1 mese, la tua macchina veniva riparata prima, anche se la mia si era rotto anteriormente alla tua o era un guasto inferiore o superiore.
La cosa, già ai tempi, aveva turbato il mio senso di giustizia e quando ho chiesto alla guida perchè non ha saputo rispondermi, mentre ricordo la riprensione di mio papà che voleva a tutti costi convincermi che quella era giustizia.
Avatar utente
re del nord
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/11/2010, 16:24
Contatta:

Messaggio da re del nord »

Lo l'ho visitata varie volte, dal lontano 1983, mi sembra, anno in cui alla betel di Roma, il complesso che ora conosciamo, c' erano i lavori in corso per ampliamenti. Poi ci sono stato come lavoratore volontaro, per un paio di settimane una volta, e una settimana un altro anno. Ho lavorato ai capannoni casermoni, dove dormivo, e ho lavorato nella villa romana più in avanti dei capannoni. Negli scavi che facevamo, ogni tanto rinvenevamo qualche chiodo romano da consegnare al responsabile che ci assicurava che sarebbe stato riseppellito per non far trapelare nulla. Si correva nel mangiare, soprattutto al mezzogiorno, molte volte prendevo una bustina e mischiavo quello che potevo dentro per poterlo mangiare. Ho visto il campo di calcio, la piscina...da lontano, e che dire di più, ero indottrinato e gli anziani scelsero me e altri due fratelli per andare a lavorarvi. Ah...una cosa che mi disse un betelita e che mi rimase impressa, fu nel dire che molti tdg, credevano che alla betel fossero tutti santi, mi disse, però non è così, non c'è nemmeno il tempo di andare a predicare per il tanto da farsi quì. Che non erano e non sono tutti santi, almeno quello lo sapevo già. Ciao a tutti.
"Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza" - Immanuel Kant -
viewtopic.php?f=7&t=5358" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trilly
Utente Junior
Messaggi: 237
Iscritto il: 30/06/2012, 19:31
Contatta:

Messaggio da Trilly »

Io non ci sono andata e non credo di essermi persa un gran chè,, anche visto i commenti del forum e sopratutto l'esperienza che mi ha fatto vedere le cose da un punto di vista diverso,, menomale che quando ero più piccola non sono andata lì per lavorare,, perchè cèra quest'intenzione nell'aria...ma mia madre preferiva tenermi sotto i suoi piedi che lasciarmi andare lì...
UN sorriso non costa nulla ma vale tanto; Madre Teresa di calcutta
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Ray ha scritto:
pavel43 ha scritto:
nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi.
Ne sei sicuro?
Tipo un monastero del medioevo.
Quando i supermercati erano ancora là da venire.
Quindi moderni tipografi al posto degli amanuensi, ma l'orticello è sempre lo stesso.
Non è che i beteliti siano un ramo dei benedettini come cistercensi, olivetani ecc...?
Non penso che riescano a sostenersi solo con il il cibo che producono,mi sembra che nella visita alla betel che feci tempo fa....lo si volesse far credere...... :lingua:
Caro Ray, non ho risposta, ho riferito quello che mi dissero, se corrisponde a verità non lo so!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Mamy

Messaggio da Mamy »

E' anche quello che dissero a me mostrandoci la grande sala da pranzo .

Erano le 10 di mattina quando ci fecero fare il giro ,la sala da pranzo era stata già sparecchiata dalla colazione e riordinata per il pranzo ,sotto i tavoli c'era una mensola con la bibbia e altri libri ,nella lavanderia c'erano parecchi giovani sorridenti che ci salutavano al nostro passaggio,
abbiamo visto la stamperia e le colonne di libri in corso quell'anno(2 anni fa circa +0 -)
vidi in anteprima il nuovo libro dei cantici e centinaia e centinaia di bibbie ,

la biblioteca ,dove potevamo prendere tutto quello che ci interessava ,con una offerta contributiva (i lasciai 20 € :piange: )

ci fecero vedere anche la sala dove si riunivano per il culto,con tanto di schermo e filmato di quanto so bravi,buoni,pratici all'avanguardia bla bla bla .......
i campi e l'allevamenti ci sono stati risparmiati :verde:

Fine del tour :pc:
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Neca ha scritto:
pavel43 ha scritto:
nei poderi ho visto come producono per sè tutto il cibo che serve per mantenersi.
Ne sei sicuro?
Tipo un monastero del medioevo.
Quando i supermercati erano ancora là da venire.
Quindi moderni tipografi al posto degli amanuensi, ma l'orticello è sempre lo stesso.
Non è che i beteliti siano un ramo dei benedettini come cistercensi, olivetani ecc...?
I terreni venivano lavorati a tutti gli effetti. Ce lo disse la guida che questi prodotti rimanevano lì. Se questo corrisponde al vero non lo so!
Questo può corrispondere al vero ma produrre tutto il cibo che serve per mantenersi significa avere, oltre i poderi, il mulino, la stalla, il frantoio e quant'altro, e se questo bastava per la sussistenza di un monastero oggi no, pensa se solo vogliamo finire un pranzo con il caffè...
A meno che i beteliti siano frugali quanto i padri del deserto.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

re del nord ha scritto:Lo l'ho visitata varie volte, dal lontano 1983, mi sembra, anno in cui alla betel di Roma, il complesso che ora conosciamo, c' erano i lavori in corso per ampliamenti. Poi ci sono stato come lavoratore volontaro, per un paio di settimane una volta, e una settimana un altro anno. Ho lavorato ai capannoni casermoni, dove dormivo, e ho lavorato nella villa romana più in avanti dei capannoni. Negli scavi che facevamo, ogni tanto rinvenevamo qualche chiodo romano da consegnare al responsabile che ci assicurava che sarebbe stato riseppellito per non far trapelare nulla. Si correva nel mangiare, soprattutto al mezzogiorno, molte volte prendevo una bustina e mischiavo quello che potevo dentro per poterlo mangiare. Ho visto il campo di calcio, la piscina...da lontano, e che dire di più, ero indottrinato e gli anziani scelsero me e altri due fratelli per andare a lavorarvi. Ah...una cosa che mi disse un betelita e che mi rimase impressa, fu nel dire che molti tdg, credevano che alla betel fossero tutti santi, mi disse, però non è così, non c'è nemmeno il tempo di andare a predicare per il tanto da farsi quì. Che non erano e non sono tutti santi, almeno quello lo sapevo già. Ciao a tutti.
Sai perchè il responsabile avrebbe provveduto a riseppellire il chiodo e a non lasciar trapelare la cosa? Se avessero avvertito la Soprintendenza ai Beni Archeologici, la Soprintendenza stessa avrebbe( legge alla mano ), espropriato subito il terreno per poter condurre una campagna di scavi! Sarebbe stato un vero smacco se, anzichè consegnare il reperto a loro, lo avessi consegnato alla Soprintendenza!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Mai stato !

Posso dire però che mi stupì un fatto .
Parecchi anni orsono un testimone di mia conoscenza mi disse che se fossi andato al lavorare alla Betel (invece che nelle costruzioni delle sale, dove era lui) nel giro di poco tempo sarei tornato a casa ed avrei perso la fede !

Tutto ciò contribuì a gettare confusione :conf: in quello che già mi sembrava strano ....
Anche un altro testimone mi disse che alla Betel "non è che ci sia tutta questa spiritualità ..."

Quindi sentire esperienze di chi ci è stato a quanto pare conferma la cosa ...

:sor:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:chi di voi ha avuto modo di visitare una betel,cosa non riuscita a me ' :bufalotta:
Tu cosa pensi si possa trovare alla Betel?
Che tipo di atmosfera pensi ci sia?

Gabry
una stamperia di trovarsi tipo in una fabbrica,dove si mangia una mensa e dove si dorme un dormitorio,tipo albergo ,senza nessuna vita privata ,lavoro e basta :help: :bufalotta:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
SvegliateviVoi
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/04/2011, 17:44
Contatta:

Messaggio da SvegliateviVoi »

persia ha scritto: qualcuno se lo ricorda? magari riesce ad essere anche più preciso di me
persia
Per fortuna io non frequentavo già più.
D che congregazione eri? E tu Amalia? Io della Torino Francia
Avatar utente
Misterday
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/09/2011, 21:13
Contatta:

Messaggio da Misterday »

Io ci sono stato, ho anche avuto la "fortuna" di mangiare a tavola con tanti fratelli timorati di Dio!!! Vi assicuro che non vi siete persi nulla se non un mare di facce tristi e un ordine maniacale per tutto.
Vi faccio un esempio:

Mangiai a tavola con i fratelli non nella sede principale ma al podere. Mentre eravamo a cena, una tavolata di una ventina di persone, mi spiegarono che c'erano delle regole anche per mangiare. Praticamente, il capo tavola, un anziano, cominciava il servizio dei pasti una volta dalla fine del tavolo una volta dall'inizio, una volta alla sua sinistra una volta alla sua destra così da non creare favoritismi sulle porzioni più condite che si sa sono le ultime...ebbene si anche a loro piace fare la "scarpetta" col pane :-D
Anche per quanto riguarda la cura delle stanze c'erano delle regole su come sistemare i libri e le loro cose personali, non era possibile lasciare nulla fuori posto perché sarebbe stato d'intralcio alle sorelle che facevano le pulizie. Neanche un libro poggiato sul comodino possono lasciare altrimenti le pulitrici lasciano un foglietto pregando di rimettere ogni cosa al suo posto!!!

Ma la cosa che più mi ha colpito erano le facce tristi e rassegnate che ho visto...dopo quella visita non ci sono più andato malgrado ulteriori inviti...la mia congregazione era fortunata!!!! L'anziano che presiedeva era un betelita!!! Ma vi rendete conto!!! Quasi un dio :-D ma andate a cxxxxre!
Libertà di pensiero è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Immanuel Kant

Asia
Utente Senior
Messaggi: 778
Iscritto il: 09/07/2012, 19:15
Contatta:

Messaggio da Asia »

mi manca come epserienza
Chi ha percorso un duro cammino usa parole semplici per descriverne ogni sfumatura.

©Caterina Mangiaracina
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite