Pagina 1 di 2

Serena di esserla stata, serena di essere una ex

Inviato: 20/10/2012, 15:01
da Cinzia
Salve,
Cercavo un sito simile a questo da molto tempo. E ancor più, persone come voi, con cui condividere lo stesso vissuto, sapendo di cosa si sta parlando. Permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Cinzia, ho 45 anni. Mia madre cominciò a studiare con i TdG quando avevo 7 anni. Mi sono battezzata a 13 anni. Dissociata a 32 anni. Il senso di appartenenza ad un gruppo é un bisogno importante nella vita di un uomo, ed io ero soddisfatta di quest'appartenenza. Malgrado le "imperfezioni" umane, oggi più che mai mi rendo conto che amavo tutti i miei fratelli e l'appartenenza a quell'associazione mi stava più che bene. Malgrado punti di vista che non condividevo, come per esempio il fatto di scoraggiare un'istuzione universitaria e l'avere figli, sono andata avanti per 25 anni di vita da TdG, contenta di esserlo, almeno fino ad un certo momento. Cioé quando ho incontrato, trai banchi di scuola, a l'età di 18 anni, la persona che è diventata mio marito: un "incredulo". Non mi prolungo sull'argomento perché potete immaginare la contraddizione che ho vissuto per tanti anni. Finché un giorno esausta di questo peso, ho deciso di mettere ordine nella mia vita. Mi sono domandata cosa mi aspettassi da lei e quali responsabilità avessi prima di tutto verso me stessa. Così, ho preso la decisione, quasi improvvisamente e drasticamente, di dissociarmi, scrivendo una lettera agli "anziani" di solo due righe. Non avevo neanche avvisato della mia decisione mia madre, né i miei fratelli, Tdg. Riguardava solo me stessa. Del resto durante gli anni in cui sono stata "segnata" i miei familiari TdG non mi avevano mostato alcuna pietà. (Contemporaneamente presi la decisione di separarmi da mio marito, oggi ex marito. Quindi, mi domando ancora oggi se, forse, senza tutta quella opposizione accanita a questa relazione, mi fossi infine sposata con lui).
Sono passati da allora 13 anni. E' stata una decisione che mi ha permesso di ritrovare la mia serenità, ed ha rappresentato un precedente di percorso nell'attitudine con cui affrontare la vita. Ascolto di se stessa, riflessione non troppo lunga, azione coerente. Oggi, la sola cosa che mi manca é l'appartenenza ad un gruppo con cui condividere le proprie idee nella consapevolezza di essere compresa. Spero di averlo trovato. Cinzia

Inviato: 20/10/2012, 15:17
da Gocciazzurra
Mi sa proprio che hai trovato il posto giusto perchè... :sala regno:

:benvenuta fiori:

Inviato: 20/10/2012, 15:22
da Cinzia65
Benvenuta carissima Cinzia, sono felice di "sentire" che nonostante le tue vicissitudini e le difficoltà tu le possa raccontare con serenità, vuol dire che sei riuscita a fare un bel percorso con te stessa. Anche per me il sentirmi sola ora crea un pò di sofferenza, vorrei essere utile a qualcuno, ma vedrai che come hai superato il resto così riuscirai a trovare un gruppo, intanto quì sul forum si sta bene, ci sono belle persone con cui chiaccherare... quindi benvenuta.
Cinzia

Inviato: 20/10/2012, 15:41
da Neca
:benvenuta fiori:

Inviato: 20/10/2012, 15:53
da Demolizioni Torri
Benvenuta Cinzia!
:welcome:
:benvenuta fiori:

Torry

Inviato: 20/10/2012, 15:55
da Cinzia
non riesco più ad entrare nel forum collettivo dove ho lasciato il messaggio. Dove devo cliccare per accedere?

Inviato: 20/10/2012, 15:57
da Brambilla Bruna
:appl: :appl: brava :bnvta: :loveitdg: :buona partecip: a presto :ciao: :ok: :fiori e bacio:

Inviato: 20/10/2012, 15:58
da Gabriella Prosperi
Cinzia ha scritto: Oggi, la sola cosa che mi manca é l'appartenenza ad un gruppo con cui condividere le proprie idee nella consapevolezza di essere compresa. Spero di averlo trovato. Cinzia
Benvenuta e complimenti sia per il tuo percorso, sia per sincerita' con cui affermi d'esser rimasta nel culto per il bisogno del senso d'appartenenza ad un gruppo: sono pochi coloro che hanno il coraggio di ammetterlo; spesso si cerca d'arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di dare maggior spessore alle proprie scelte.
Gabriella

Inviato: 20/10/2012, 15:59
da Brambilla Bruna
Cinzia ha scritto:non riesco più ad entrare nel forum collettivo dove ho lasciato il messaggio. Dove devo cliccare per accedere?
ci sei dove hai laciato il messaggio sei su presentiamoci ..vai su argomenti attivi e vedi gli ultimi.. :fiori e bacio:

Inviato: 20/10/2012, 16:00
da Gocciazzurra
Cinzia ha scritto:non riesco più ad entrare nel forum collettivo dove ho lasciato il messaggio. Dove devo cliccare per accedere?
La tua presentazione l'avevi postata in un thread relativo alla presentazione di un altro utente ed è per questo che l'ho estrapolata creando un topic dedicato a te.

Gocciazzurra/Mod.

Inviato: 20/10/2012, 16:01
da Verdemare
Ciao Cinzia, questo gruppo e' fantastico, io mi trovo benissimo. Io sono una Tg inattiva, praticamente sono sola come te , ma qui :sala regno: :buona partecip:

Inviato: 20/10/2012, 16:14
da exmary
Ciao Cinzia, complimenti per la forza, la determinazione e la coerenza dimostrata che ti hanno permesso di fare chiarezza nella tua vita :buona partecip: :biinfo:

Inviato: 20/10/2012, 16:44
da otello44
:fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
Carissima Cinzia felice di conoscerti qui ti troverai bene
anche io sono un inattivo, la mia inattività dovuta ad insegnamenti
che non condivido , uno tra molti la "segnatura" .
Sono contento per la tua serenità, continua così
BENVENUTA
Otello44

:buona partecip: :sala regno:

Inviato: 20/10/2012, 17:38
da dolores
Benvenuta Cinzia!
Io non sono mai stata tdg, ma per dieci anni ho fatto parte di un gruppo buddista, e ci sono rimasta per tanto tempo proprio per quel senso di appartenenza di cui parli tu, nonostante la parte spirituale mi andasse stretta.
Per fortuna sono potuta uscirne senza problemi, perchè in quel gruppo l'ostracismo non esiste, e ho conservato ancora delle belle amicizie.
Ancora benvenuta! :fiori: :benvenuta fiori:

Inviato: 20/10/2012, 17:39
da florisienta3
:biinfo: :benvenuta fiori:

Inviato: 20/10/2012, 17:49
da finalmente libera
:benvenuta fiori: sono sicura che ti troverai bene con noi :bacio:

Inviato: 20/10/2012, 18:18
da Enrico
Benvenuta Cinzia! Qui credo che troverai quello che stai cercando :sorriso: come vedi molti di noi sono stati lì dentro e diversi di loro, me compreso, ne sono usciti... Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, è bello vedere in cio che hai raccontato che hai saputo trarre comunque il meglio dalla tua esperienza, e adesso sei più serena ed obiettiva...
Spero di leggerei presto qui sul forum
Enrico

Inviato: 20/10/2012, 18:45
da Ray
Ciaoo Cinzia accomodati che c'è posto anche per te.... :benvenuta fiori: :buona partecip: ..

Inviato: 20/10/2012, 21:29
da Mamy
:benvenuta fiori: Cinzia :cesto:

Inviato: 20/10/2012, 22:32
da Barfedio
:benvenuta fiori: :buona partecip: :bravo:

Inviato: 20/10/2012, 23:26
da Tiziano
Benvenuta...

Piccola domanda....senza che ti offendi...Dio ha a che fare in quello che sei stata o in quello che adesso sei?...perchè.... dalla tua presentazione ...non sono riuscito a comprenderlo....

Inviato: 21/10/2012, 6:48
da arwen
Benvenutaaaaaaaaaa !!!. :bnvta: :sala regno: :buona partecip:

Inviato: 22/10/2012, 16:37
da SNORT!!
Benvenuta anche da parte mia che non sono mai stato tdg ma questo forum me gusta!!
C'è gente tosta qui (come te del resto), gente eccezionalmente gradevole insomma di ogni.
Buona partecipazione!

NON ABBIATE PAURA!!

Inviato: 22/10/2012, 17:48
da Ely
Ciao Cinzia, felice di averti tra noi. Anch'io mi sono sempre trovata bene tra i tdg e gradivo quel senso di appartenenza a un gruppo che (in teoria) aveva gli stessi intenti, gli stessi principi, le stesse mete, insomma, mi piaceva condividere quelle cose con tanti conoscenti (i fratelli e le sorelle) con cui spesso si usciva insieme nel fine settimana o ci si trovava per una cena, ci si divertiva con poco. Ma anche per me tutto è finito quando ho scoperto i retroscena di questa organizzazione e soprattutto la furbizia del CD nel manipolare le Scritture a loro vantaggio. Mi sono detta, è pensando di far piacere a Dio che sono entrata a far parte dei testimoni di geova e sempre per amore verso Dio ora me ne devo uscire, la compagnia dei fratelli e il bisogno di appartenere a un gruppo sono passati in secondo piano rispetto all'amore per Dio che ero convinta avrei beffeggiato semmai fossi rimasta fra loro dopo aver saputo la verità su di loro.
La compagnia e la solidarietà che riceverai dagli utenti di questo forum sarà bellissima e irrinunciabile anche se, da parte mia, dopo 4 anni dalla mia fuoriuscita, vedo che non mi basta perchè per quanto meravigliosi siano, sono sempre amici virtuali. Se lo vorrai, potrai conoscerne alcuni tramite gli incontri che ogni tanto si orgnizzano, ma rimangono pur sempre eventi sporadici che non riescono a riempire il vuoto che rimane tra un incontro e l'altro. Insomma, la vita che facevo tra i tdg (ma non le attività teocratiche che mi sono accorta poi che erano solo settarie) mi manca un pó ma non mi pento di essermene uscita perchè le cose gradevoli rappresentavano pur sempre l'1% di tutto il resto che mi fa piacere di aver abbandonato.
Buona partecipazione al forum, e ti auguro di trovare degli amici, magari tra gli appartenenti a questo spazio, con cui trovarti anche al di fuori del virtuale.
Ely

Inviato: 23/10/2012, 11:35
da expioniera_regolare
Ciao Cinzia.
Io mio sono dissociata a 26 anni ed ora sono 12 anni che sono un'extdg.

Sicuramente il forum è utile perchè troverai persone che hanno fatto un percorso simile al tuo.
a me personalmente non basta forse perchè sento la necessità ancora molto forte di fare qualcosa per gli altri, di spendere il mio tempo per qualcosa in cui credere...o perchè cerco,come lo chiami tu, "il senso di appartenenza ad un gruppo".
Qui sul forum ho conosciuto persone splendide ma mi sono resa conto che se non avessi creato dei rapporti in carne ed ossa rimanevano solo conoscenze superficiali.
Abbiamo una storia ed un passato da condividere, ma anche un futuro da non sprecare proprio perchè ci siamo resi conto (io parlo per me) di aver usato tanto tempo per cose nelle quali non credo più.
Complimenti per la tua serenità, a presto.

Inviato: 23/10/2012, 13:45
da Stefy
Benvenuta Cinzia...anch 'io mi sono dissociata... :loveitdg: :sala regno:

serena....

Inviato: 23/10/2012, 15:14
da anto
Ciao cinzia!!! :bnvta:

io....SENENA DI NON ESSERE MAI STATA....DI NON ESSERLO ORA......DI NON ESSERLO MAI!!!

ma la sorte ci ha portato dentro mio fratello e ora l'ho perso :piange:
ecco cosa fanno i TdG :piange: :piange:

Grazie

Inviato: 23/10/2012, 18:24
da Cinzia
Vi ringrazio tutti per il benvenuto.
Una precisazione per Gabriella: Il "senso di appartenenza ad un gruppo" non era l'unica ragione che mi ha tenuta fai TdG per 25 anni. Ci credevo. Per rispondere a Tiziano: Non ho abordato il tema "relazione con Dio" perché delicato. In breve, durante il tempo di appartenenza ai TdG la mia relazione con Lui non rifletteva certo i canoni imposti. Era del tutto unica e personale. Oggi non ne ho alcuna per "coerenza". Mi spiego, per avere una buona relazione con Lui, ritengo che bisogna rispondere alle sue, come chiamarle, esigenze? E so che le mie, oggi, non corrisponderebbero alle Sue. Quindi, non mi pongo ulteriori quesiti. Mi sta bene vivere serenamente con me stessa e con i miei simili. Per questo metto l'accento sull'importanza, oggi, di appartenere ad un gruppo: di "miei simili"; e non uno qualunque. Preciso che lavoro a tempo pieno. Faccio sport da anni nella stessa palestra 3 volte a settimana. Faccio del volontariato nella stessa associazione da 5 anni. E ho ripreso i miei studi grazie ai corsi serali. Ho l'opportunità, dunque, di far parte di diversi "gruppi", oggi. Ma quello che intendo, voi lo sapete bene! Quando si é cresciuti fra i TdG, ciò ci ha strutturati. Siamo "diversi". Non siamo in condizione (o non vogliamo) "trasporci" al "mondo" di cui non faremo mai parte integrante. Siamo una razza "IBRIDA"; né carne, né pesce. Quindi il gruppo di cui abbiamo bisogno è il gruppo fatto di NOI!

Inviato: 23/10/2012, 18:51
da Ray
Siamo una razza "IBRIDA"; né carne, né pesce. Quindi il gruppo di cui abbiamo bisogno è il gruppo fatto di NOI!
Cinzia non sono d'accordo su questa tua affermazione nè carne e nè pesce,noi siamo noi ,col nostro bagaglio di esperienze,forse ci ritroviamo con chi ha subito ed ha un vissuto simile al nostro,ma siamo persone che principalmente si sono svegliate da questo letargo spirituale è manipolatorio e abbiamo acquistato una nostra coscienza individuale ,poi se ci poniamo in modo differente alla vita,sia spiritualmente che personalmente e normale , fa parte di ogni persona,non siamo tutti uguali,e il mondo è bello perché è vario....o no?

Inviato: 23/10/2012, 18:53
da Gabriella Prosperi
Non so se corrisponde al vero che Einstein, alla dogana, alla domanda:Razza, scrisse:Umana :sorriso: E sono comunque dell'idea che non esistano gruppi e tantomeno sottogruppi dovuti alle etichette che, gli stessi umani, ci/si affibbiano, l'uomo è ciò che dimostra di essere, costantemente, nel quotidiano, senza nascondersi dietro l'alibi d'una religione o d'un ideale per garantirsi un premio finale.
Davanti a Dio siamo nudi come quando nasciamo e non esige nulla da noi poichè non ha bisogno di noi, è vero il contrario. :sorriso:
Gabriella