Costruiamo insieme il corso basic di ebraismo

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Costruiamo insieme il corso basic di ebraismo

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ciao,
mi rivolgo alle persone che avevano piacere di partecipare.

Che cosa vi interessa e che cosa è da evitare?
Come vorreste fosse fatto e come NON vorreste fosse svolto?

Intanto scrivo quel che mi passa per la mente.
A me sembra ottima l'idea di usare termini semplici e di spiegare il significato delle parole ebraiche utilizzate.
Inoltre vorrei che fosse un corso semiserio, nel quale si parla, sì, di concetti profondi ma anche con un pizzico di umorismo.
Vorrei che chi sa qualcosa dell'argomento trattato di volta in volta, condividesse le proprie esperienze a riguardo.

Ultimo ma non ultimo: lo scopo del corso. Mi piacerebbe tanto che, un po' alla volta, venisse sgretolato l'antisemitismo appreso - senza nemmeno rendersi conto - dalla WTS.

Altre proposte?

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il letteralismo con cui viene interpretata la bibbia nella versione torreguardiana, credo troverebbe un valido smantellamento se si contrapponesse ai vari temi, l'interpretazione storica rabbinica.
Non importa se, come credo di avere appreso, le diverse scuole filosofiche danno interpretazioni dissimili, l'importante, a mio avviso, è farci comprendere come sia possibile che la WTS abbia elementarizzato distorcendo, il tutto facendo credere che è ciò che intendevano i profeti e a cui gli israeliti credevano.
Partiamo dal grande argomento della creazione?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

Si entusiastico, anche se non saprei da che parte cominciare...ma chi se ne importa, da qualche parte si comincia sempre...
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Gabriella Prosperi ha scritto:Il letteralismo con cui viene interpretata la bibbia nella versione torreguardiana, credo troverebbe un valido smantellamento se si contrapponesse ai vari temi, l'interpretazione storica rabbinica.
Non importa se, come credo di avere appreso, le diverse scuole filosofiche danno interpretazioni dissimili, l'importante, a mio avviso, è farci comprendere come sia possibile che la WTS abbia elementarizzato distorcendo, il tutto facendo credere che è ciò che intendevano i profeti e a cui gli israeliti credevano.
Gabriella
Sì!
Partiamo dal grande argomento della creazione?
wow sono rimasta senza fiato! :sorriso:

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Binhal ha scritto:Si entusiastico, anche se non saprei da che parte cominciare...ma chi se ne importa, da qualche parte si comincia sempre...
Binhal, ciao.
Va bene, non sai da che parte cominciare. Nel frattempo: c'è una domanda che ti poni? C'è un argomento che invece ti dà fastidio solo a sentirlo nominare e non ne vuoi sapere nulla?
Che cosa ti piace in un corso generico?
Come potrebbe essere applicato quello che ti piace in un corso basic online?

Torry

PS Ah, nota bene: le domande non le ho tratte dalla Torre di Guardia :ironico:
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Mamy

Messaggio da Mamy »

Demolizioni Torri ha scritto:
Binhal ha scritto:Si entusiastico, anche se non saprei da che parte cominciare...ma chi se ne importa, da qualche parte si comincia sempre...
Binhal, ciao.
Va bene, non sai da che parte cominciare. Nel frattempo: c'è una domanda che ti poni? C'è un argomento che invece ti dà fastidio solo a sentirlo nominare e non ne vuoi sapere nulla?
Che cosa ti piace in un corso generico?
Come potrebbe essere applicato quello che ti piace in un corso basic online?

Torry

PS Ah, nota bene: le domande non le ho tratte dalla Torre di Guardia :ironico:

Io assisto e mi metto all'ultimo banco :ironico:
la mia ignoranza è molto vasta :verde:


Però una domanda ce l'avrei :la frase che i tdg hanno nella loro bibbia con la quale definiscono ,casa dell'anima
ed invece sono soltanto bottigliette di profumo
cosa mi puoi dire ?

ps .l'ho buttata lì a memoria non ricordo nemmeno dove si trova :boh:

Mamy :scuse:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Demolizioni Torri
Che cosa vi interessa e che cosa è da evitare?
Come vorreste fosse fatto e come NON vorreste fosse svolto?
Non si può cominciare dal tetto, bensì dalle fondamenta, proporrei di iniziare dalla base, diversamente ci si perderebbe senza combinare nulla.
est il mio pensiero
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

beh, partiamo dal fatto che non ci sono argomenti che vorrei evitare, mentre sono molto interessata alla risurrezione e al valore dei numeri nell'alfabeto ebraico, ma capisco che non si possa partire da questo...già sarebbe interessante una definizione seria di "anima", per esempio...io non so niente di ebraico, tranne appunto l'aver esaminato il valore numerico delle lettere, cosa che comunque è facilissimo trovare in internet, meno facile applicarlo ad esempio alle profezie...ma non trascuriamo il giorno delle piccole cose...
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Mamy ha scritto:Però una domanda ce l'avrei :la frase che i tdg hanno nella loro bibbia con la quale definiscono ,casa dell'anima
ed invece sono soltanto bottigliette di profumo
cosa mi puoi dire ?
ps .l'ho buttata lì a memoria non ricordo nemmeno dove si trova :boh:
Mamy :scuse:

Scrivo veloce cara Mamy:
Isaia 3,20
Sì, traducono casa dell'anima, ma aggiungono poi nelle note che probabilmente si tratta di recipienti per profumo.
Chiederò a Demy perché a me risulta che siano tipo "spille" o qualcosa del genere, ma non sono certa.
Baci

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Ciao,
anch'io sono MOLTO interessato. Complimenti per l'iniziativa Torry.

Una cosa che mi piacerebbe approfondire riguarda il concetto di anima immortale per gli ebrei.
Ossia: gli ebrei hanno un concetto di anima immortale?
Se si, da quando?
Quali documenti posso consultare per avvalorare questo?

Questo concetto è importante perchè i Testimoni affermano che gli ebrei non hanno mai avuto un concetto di anima immortale se non negli ultimi 2000 anni.
Insomma, i patriarchi - secondo loro - credevano che una persona morta sia incosciente e si aspettavano una risurrezione sulla terra come (sembrano) affermare diversi passi biblici.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Mamy

Messaggio da Mamy »

Grazie Torry :bacino:


Mamy :bacino:
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Grazie torry, come ti avevo già scritto, io ci sono, lo trovo molto interessante e utile. Per ora, come già detto comincerei dalle basi, io non ne so nulla, e quindi per ora non so darti consiglio. Ma mi preme capire la genesi, visto che si dice di tutto e di più, a partire dal plurale di elohim.
Ti ringrazio per il tempo e la pazienza che ci dedicherai
Cinzia :felice: :grazie:
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Stelladanzante
io non ne so nulla,
Tranquilla. non credo che gli altri ne sappiano di più (io compreso)
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Franco Coladarci ha scritto:Stelladanzante
io non ne so nulla,
Tranquilla. non credo che gli altri ne sappiano di più (io compreso)
Franco

:lingua: :carezza: :grazie:
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

giusto per amore di ragionamento, sto leggendo il libro di Renè Guenon "Il Re del Mondo", in cui da una bella spiegazione di Shekinah, per esempio, e di Mikael, c'è da perdercisi per ore. Non so che contributo potrei dare a quest'iniziativa, non conoscendo l'ebraico, ma magari il significato di una singola parola può aprire degli orizzonti...poi ovviamente ognuno ha interessi diversi, abbiamo o no recuperato il nostro bisogno di libertà?
Trovo che questo sia un discorso molto costruttivo, davvero.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:appl:
Si potrebbe fare uno schema ,come dice Franco partire dalle basi ,l'etimologia delle parole ebraiche che troveremo man mano....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Io sono ignorantissimo ho solo la 3 media presa alle serali :triste:
ma farò ogni sforzo per seguirvi
grazie Otello44
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

e' un corso sulla religione ebrea ? tanto per capire :grazie: partecipo nella mia ignoranza :timido:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

otello44 ha scritto:Io sono ignorantissimo ho solo la 3 media presa alle serali :triste:
ma farò ogni sforzo per seguirvi
grazie Otello44

Idem :verde:
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Sono estremamente interessato e concordo con quanto afferma Franco.
Franco Coladarci ha scritto:Demolizioni Torri
Che cosa vi interessa e che cosa è da evitare?
Come vorreste fosse fatto e come NON vorreste fosse svolto?
Non si può cominciare dal tetto, bensì dalle fondamenta, proporrei di iniziare dalla base, diversamente ci si perderebbe senza combinare nulla.
est il mio pensiero
Franco
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Mamy ha scritto:
otello44 ha scritto:Io sono ignorantissimo ho solo la 3 media presa alle serali :triste:
ma farò ogni sforzo per seguirvi
grazie Otello44
Idem :verde:
Non é un problema, basterà fare come quando si fa una camminata in montagna: quelli che vanno più veloci si mettono in coda. :strettamano:
-----
Poiché é bene cominciare sempre dall'inizio ... forse sarebbe il caso di iniziare dall'alfabeto ebraico (quello antico).
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Con chi mi metto nel banco???????.......Devo alzare la mano quando ho da fare la pipì?????????

Torry... che ne dici di incominciare dall'inizio :ironico: ...così non ci sbagliamo?...iniziamo dall'ABC
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Barfedio ha scritto:
Mamy ha scritto:
otello44 ha scritto:Io sono ignorantissimo ho solo la 3 media presa alle serali :triste:
ma farò ogni sforzo per seguirvi
grazie Otello44
Idem :verde:
Non é un problema, basterà fare come quando si fa una camminata in montagna: quelli che vanno più veloci si mettono in coda. :strettamano:
-----
Poiché é bene cominciare sempre dall'inizio ... forse sarebbe il caso di iniziare dall'alfabeto ebraico (quello antico).
Ecco lo sapevo...non abbiamo ancora incominciato e già (seppur involontariamente)ho iniziato a copiare :ironico:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Tiziano mi raccomando non copiare e non andare sempre in bagno.... ok ci sono altri ,la classe e quasi pronta....
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ciao a tutti.
Che piacere leggere i vostri interventi!

Faccio subito chiarezza: parleremo di ebraismo e non sarà possibile fare un corso di ebraico biblico. Ci sarebbero dei problemi pratici: come far sentire la pronuncia? Ogni lettera poi ha un suo "verso", non è che si possa scrivere come capita... Sapete, sarebbe impossibile spiegare senza far vedere il modo in cui si scrive.

L'intento di questo corso basic semiserio, e la condivisione di ciò che ognuno sa, è quello di ridurre il più possibile il tasso di antisemitismo che un ex TdG si porta dietro, pur senza volerlo.

Allora io trovo molto utile poter parlare di creazione, del valore numerico delle lettere, dell'immortalità dell'anima, di Genesi e degli strani plurali, del significato e dei giochi delle parole ebraiche, della shekinà e così via.

Possiamo tentare, se poi non funziona cambieremo strada
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ray ha scritto:Tiziano mi raccomando non copiare e non andare sempre in bagno.... ok ci sono altri ,la classe e quasi pronta....

Che bella classe !
ma tu e Tiziano all'ultimo banco che farete ,i monelli ? :risata:

:pc: Mamy :coffee:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Demolizioni Torri ha scritto:
Binhal ha scritto:Si entusiastico, anche se non saprei da che parte cominciare...ma chi se ne importa, da qualche parte si comincia sempre...
Binhal, ciao.
Va bene, non sai da che parte cominciare. Nel frattempo: c'è una domanda che ti poni? C'è un argomento che invece ti dà fastidio solo a sentirlo nominare e non ne vuoi sapere nulla?
Che cosa ti piace in un corso generico?
Come potrebbe essere applicato quello che ti piace in un corso basic online?

Torry

PS Ah, nota bene: le domande non le ho tratte dalla Torre di Guardia :ironico:
Io ci sonoooooo !!!. :balla: :appl:
Renditi conto, però , di parlare a persone ( almeno per quanto mi riguarda ), che ne sanno ZERO.
Secondo me cominciare con un corso base dei termini usati, non sarebbe male. Cosi, tutte le volte che dovrai usarli, noi non rimarremo li come delle salme con questa faccia :boh: !.
Imparare a destreggiarsi nella terminologia ebraica, non è cosa da poco. per il resto, vedi tu, io non so nemmeno di cosa parli. Va benissimo tutto !!!. :scuse: :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Mamy

Messaggio da Mamy »

Demolizioni Torri ha scritto:
Torry

PS Ah, nota bene: le domande non le ho tratte dalla Torre di Guardia :ironico:

Ma dalla Torry di Guardia :risata:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mamy ha scritto:
Demolizioni Torri ha scritto:
Torry

PS Ah, nota bene: le domande non le ho tratte dalla Torre di Guardia :ironico:

Ma dalla Torry di Guardia :risata:
Eh !. :risata:
Meglio questa "Torry" che quella di Brukkkkkklin' !. :occhiol: :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Ragazzi, devo correre al lavoro!
Un momento al volo per scrivere:
Mamy, che ridere con la Torry di guardia! Mi hai fatto iniziare bene la giornata.

arwen, grazie del suggerimento.

Otello, stai tranquillo :sorriso: voglio che sia una condivisione alla portata di tutti.

Buona giornata a tutti voi!
T.
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti