Infatti in ogni aspetto della vita privata devono immischiarsi e valutare emettendo un giudizio.
Ad esempio, (l'ho già raccontata...) aspettando una 'sorella' per andare a predicare assieme, guardavo una vetrina di abiti. Lei arriva, e mi chiede che facevo,,, beh guardavo in vetrina una bella gonna, ma era troppo cara...
E lei: Ah ma tu te la puoi permettere..
E io: chi te lo dice?
Lei: ' Ah ti dico che tu puoi permettertela..
Io: Ah si?..
Lei: SI, si, ti dico tu puoi permettertela...
Io: Anche se potessi non spenderei quella cifra per una gonna... e fui fin troppo cortese perchèavrei dovuto dirle: Matu sai perfino farmi i conti in tasca??????
Ecco, la sfacciataggine dei TG nel giudicarti...
In realtà si vive una vita sotto controllo continuo e non ci si rende conto, in quanto in buona coscienza si pensa che coloro che consideriamo ‘fratelli’ abbiano il diritto di sapere tutto di noi, eppure vi son versetti che mettono in guardia dal giudicare:
Matteo 7:1-3 7 “Smettete di giudicare affinché non siate giudicati; 2 poiché col giudizio col quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. 3 Perché, dunque, guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, ma non consideri la trave che è nel tuo occhio
Una citazione che mi é piaciuta e che contiene tanta saggezza, pur non essendo biblica, é quella diLuca 6:37 37 “Inoltre, smettete di giudicare, e non sarete affatto giudicati; e smettete di condannare, e non sarete affatto condannati. Continuate ad assolvere, e sarete assolti.
Che ne dite?André Malraux: Giudicare significa non capire,perche',se si capisse,non si potrebbe giudicare!!!