Il papa incoraggia il culto delle immagini

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

C'è la volontà di superare l'impasse, ma siamo ancora all'inizio.
sono d'accordo con te
anche se certe dichiarazioni politico-diplomatiche
lasciano sempre un po' perplessi...

Tieni conto che però i tempi sono davvero cambiati....

Settanta anni fa mio nonno sembrava uno squilibrato
quando diceva che gli ebrei sono "i fratelli di nostro Signore"

Oggi moltissimi cristiani
amano sinceramente gli ebrei
perché hanno aperto gli occhi
e finalmente la pensano come mio nonno....

Insomma spesso oggi chi ama gli ebrei
lo fa anche grazie ......a Gesù Cristo
(e non a mio nonno.........)



enrico
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mi domandavo leggendo questo topic una cosa e la chiedo ai cattolici colti:
Si può essere cattolici non venerando Maria e i santi e non usando immagini nel proprio culto?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Si può essere cattolici non venerando Maria e i santi e non usando immagini nel proprio culto?
Ci sono dei dogmi riguardo a Maria, e i Concili Ecumenici per noi cattolici e per gli ortodossi, in quanto espressione della Chiesa tutta, sono parola di Dio esattamente quanto il Nuovo Testamento, tant'è che i Padri spesso li equiparano ai libri del NT, in quanto anch'essi espressione della Traditio. Vale a dire che un cattolico deve affermare che Maria è la Madre di DIo, perché così definisce solennemente Efeso. Se non vuole pregare Maria, nessuno lo costringe, basta che non pensi su di lei cose eretiche, altrimenti è fuori dalla Chiesa. Deve cioè riconoscere che ella è la Madre di Dio, e che non erra chi la prega. Se poi lui non la vuole pregare, è una sua scelta. Idem per il culto delle immagini... Si può anche non usarle, basta che colui che non le usa non affermi che sia errato usarle. In questo caso insegnerebbe qualcosa di contrario a quanto definito dal II concilio di Nicea.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Scusatemi ragazzi,ma purtroppo,pur essendo in ferie,
ho veramente poco tempo da stare al computer.
Ho riletto stasera velocemente ciò che mi mancava da leggere di questo
interessante argomento,mi dispiace solamente che "chi ha tirato il sasso",
non si sia più fatto vivo, visto che gli avevo posto una domanda e mi sarei aspettato,
perlomeno una risposta.
Comunque voglio aggiungere qualcosa da "ignorante",scusami Mario eh!
Innanzitutto,vorrei dire a Veronika,che forse quando ha fatto il suo intervento,paragonando
Gesù al primario e i "santi"a degli infermieri,credo che ci sia un
errore e spiego il perchè.
Gesù,come ho affermato già in un mio post precedente ci ha chiesto
esplicitamente di essere santi,come è Santo il Padre Celeste:
Vorrà dire che se Dio è paragonato al primario,
permetti almeno che quelli che rendono la loro vita "santa",
siano chiamati almeno dottori e non infermieri?
Altrimenti le parole di Gesù non avrebbero senso di essere dette,o no?
Se devo essere imitazione di Cristo voglio esserlo,e voglio farlo in maniera
completa,e non parziale,come potrebbe essere il paragone fra medico e infermiere.
Avevo già detto che il santo non è santo con le proprie forze,
ma lo è perchè Dio stesso agisce in lui.
E se è lo Spirito di Dio che agisce in quella persona,
anche io che sono al di fuori,devo riconoscerne la sua presenza.
"Ciò che viene dallo Spirito è Spirito",ha detto Gesù.
Se non riesco a scorgere nel santo la presenza dello Spirito,
scusatemi,ma mi manca ancora qualche tassello al mosaico.
Vorrei aggiungere qualcosa su Maria.
In Maria,si avvia la storia della salvezza dell'uomo,
è lei che con il suo sì,consente che tutto ciò si compia.
Lei si fida totalmente di Dio e si affida a Lui altrettanto totalmente.
E come è vero che il Padre ci ha donato il suo figlio,perchè ci ha tanto amati,
è altrettanto vero che anche quella povera donna ce lo ha donato
e solo una madre che perde il proprio figlio può capire,quanto grande fosse
il suo dolore ai piedi della croce.
Ecco perchè sua cugina Elesabetta,la chiama beata fra tutte le donne,
perchè con il suo si,è colei che porta a noi il Redentore.
Ora è tardi,e vi saluto in Cristo Gesù.
Spero nei prossimi giorni di avere più opportunità di intervento.
Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

E infatti a me non pare che Elisabetta ne abbia approfittato per chiedere a Maria, già che ora era la madre del boss, se potesse o potesse fargli fare qualcosa per lei, un favore, un miracolo. Espresse gioia per l'evento e rese lode a Maria per il ruolo che avrebbe avuto nella storia dell'uomo.
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Aquqrius dice:

Aquarivs ha scritto:E infatti a me non pare che Elisabetta ne abbia approfittato per chiedere a Maria, già che ora era la madre del boss, se potesse o potesse fargli fare qualcosa per lei, un favore, un miracolo. Espresse gioia per l'evento e rese lode a Maria per il ruolo che avrebbe avuto nella storia dell'uomo.
Filippo risponde:
Devo dire che sei abbastanza spiritoso,ma non troppo divertente.
Innanzitutto,dovresti avere almeno un po più di rispetto per tutte quelle persone,
che come te partecipano a questo forum,ma non la pensano come te.
Ma vorrei capire come la pensi veramente.
In qualche post precedente,affermi che nel cattolicesimo si sbaglia se si rende lode
a un santo,magari per un avvenuto miracolo,e ora dici che Elisabetta,rende lode a Maria,per il
ruolo che avrebbe avuto nella storia della salvezza dell'uomo.
Non credi che anche il si di Maria,sia già un miracolo?
Che l'avvento di Gesù nel mondo,sia già un miracolo?
Ma non credi sopratutto che sia Dio l'artefice di tutto questo?
Come la prenderesti allora se si parla delle nozze di Caanan.
Maria non intercede forse perchè gli invitati abbiano il vino?
Come mai allora prendi in maniera uguale tutte e due gli episodi?
Vedi tu penserai anche che tutti rigirano la frittata a proprio
piacimento,ma forse questo è il tuo caso.
Dovresti invece soffermarti su tutte le parole che dice Elisabetta,
le quali fanno chiaramente comprendere l'importanza di Maria per il mondo.
Solo,c'è un grosso problema,e cioè che tu considerandoti un ateo(correggimi se sbaglio),
neghi l'esistenza di Dio,
e conseguentemente,sarai anche del parere che le scritture siano falsità,
ne deriva,che non capisco allora del tuo interessamento per esse.
Comunque ti invito a rileggerti i miei post precedenti,per capire quale sia il mio parere sui miracoli e sui santi.
Per ora vi saluto in Cristo Gesù.
Ciao da Filippo65: :ciao:


:bacio:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Il problema è proprio questo.....

Se un'emanazione di Dio si è resa visibile
allora è possibile raffigurare delle sante icone

Se Dio rimane lontano e non rivelato
allora ogni icona è blasfema ed idolatra....


Nessuno ha mai veduto il Padre (Esodo 33,20; 1 Timoteo 6,16; 1 Giovanni 4,12): è stato proprio il Figlio Unigenito a rivelarlo (Giovanni 1,18 e Giovanni 6,46). Chi ha visto il Figlio ha infatti visto il Padre (Giovanni 14,9), perché il Figlio è nel Padre ed il Padre è nel Figlio (Giovanni 14,11) e i due sono una cosa sola (Giovanni 10,30).

L’uomo fu fatto ad immagine e somiglianza di Dio (Genesi 1,26), mentre Gesù Cristo è la vera immagine di Dio nella carne , perché sul volto di Cristo risplende la gloria di Dio (2 Corinzi 4,6) ed in Cristo abita corporalmente tutta la pienezza della divinità (Colossesi 2,9).

Tutta l’umanità è quindi chiamata ad essere conforme all’immagine del Figlio di Dio (Romani 8,29). Il Figlio è infatti εικων cioè immagine nella carne del Dio invisibile (Colossesi 1,15 e 2 Corinzi 4,4). Viene detto απαυγασμα cioè irraggiamento, splendore, riflesso o riverbero della gloria del Padre ed è anche descritto come χαρακτηρ cioè impronta nella carne della sostanza o essenza (υποστασεως) del Padre stesso (Ebrei 1,3).
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Filippo risponde:
Devo dire che sei abbastanza spiritoso,ma non troppo divertente.
Vero? Peccato..
Innanzitutto,dovresti avere almeno un po più di rispetto per tutte quelle persone,
che come te partecipano a questo forum,ma non la pensano come te.
Non mi pare d'aver mancato di rispetto a nessuno..
Ma vorrei capire come la pensi veramente.
In qualche post precedente,affermi che nel cattolicesimo si sbaglia se si rende lode
a un santo,magari per un avvenuto miracolo,e ora dici che Elisabetta,rende lode a Maria,per il
ruolo che avrebbe avuto nella storia della salvezza dell'uomo.
Forse non hai letto correttemente. Io considero sbagliata sia l'adorazione che la venerazione (quando essa non è più un semplice parlar bene del santo). Non mi dirai che per te lode e adorazione sono la stessa cosa??
Non credi che anche il si di Maria,sia già un miracolo?
Che l'avvento di Gesù nel mondo,sia già un miracolo?
Ogni giorno migliaia di donne partoriscono. Non vedo nulla di più miracoloso in questo parto se non nel fatto che la poveretta, partorendo in una stalla non abbia contratto qualche malattia mortale.
Ma non credi sopratutto che sia Dio l'artefice di tutto questo?
Come la prenderesti allora se si parla delle nozze di Caanan.
Una fantasia galoppante..
Maria non intercede forse perchè gli invitati abbiano il vino?
Lo farei anch'io chiedendo al mio consorte a mio figlio o chi che sia di far qualcosa per rendere più allegra una festa. Ma questo non vuol dire che costui, una volta morto, io continui a intercedere per dei favori!
Come mai allora prendi in maniera uguale tutte e due gli episodi?
Wow.. hai del premonitore..
Vedi tu penserai anche che tutti rigirano la frittata a proprio
piacimento,ma forse questo è il tuo caso.
Dovresti invece soffermarti su tutte le parole che dice Elisabetta,
le quali fanno chiaramente comprendere l'importanza di Maria per il mondo.
Nella misura in cui il racconto si legge in maniera magica e spirituale sicuramente Elisabetta era stupefatta ed orgogliosa che Maria fosse la prescelta. Lo è anche Harry Potter dopo la scoperta della profezia ma non mi pare che lo si preghi per avere dei miracoli. ALmeno spero..
Solo,c'è un grosso problema,e cioè che tu considerandoti un ateo(correggimi se sbaglio),
neghi l'esistenza di Dio,
e conseguentemente,sarai anche del parere che le scritture siano falsità,
ne deriva,che non capisco allora del tuo interessamento per esse.
Mi interessa nella misura in cui un mondo intero è stato piagato da guerre di religione fatte da uomini che HANNO PRETESO d'aver letto correttamente la bibbia e che nel nome di essa abbiano sterminato popoli e nazioni!
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Aquarivs: Mi interessa nella misura in cui un mondo intero è stato piagato da guerre di religione fatte da uomini
che HANNO PRETESO d'aver letto correttamente la bibbia e che nel nome di essa abbiano sterminato popoli e nazioni!
Questo non sarebbe male come nuovo argomento di un post. Anche se io invece direi, che la maggior parte delle guerre sono state condotte per differenza di ideologie e di cultura.

Il fatto è caro Aquarivs, che da Ateo non puoi pretendere di spiegare che il culto delle immagini sia sbagliato, almeno che non ti immedesimi nella dottrina o ottica cattolica.
Inoltre, se una persona non crede all`esistenza di Dio, troverà sbagliato persino l`adorazione a Dio stesso, figuriamoci ai santi.
L`Ateo dovrebbe quindi trovare tutto quello che ha a che fare con il divino, o se preferisci, all`aldilà, sbagliato.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Invece reputo che un ateo essendo super partem possa individuare le falle nei ragionamenti e nelle interpretazione che un fervente e zelante credente non può vedere..
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto:Mi domandavo leggendo questo topic una cosa e la chiedo ai cattolici colti:
Si può essere cattolici non venerando Maria e i santi e non usando immagini nel proprio culto?
Non sono un cattolico colto :mrgreen: ma...

Poly già ti ha risposto:
"Se non vuole pregare Maria, nessuno lo costringe, basta che non pensi su di lei cose eretiche, altrimenti è fuori dalla Chiesa."

Dovresti per esempio accettare anche il dogma dell'immacolata concezione, dogma che nemmeno gli ortodossi accettono. :verde:


Per quanto riguarda le immagini non solo non dovresti affermare che non sia giusto di usarle ma anche non dovresti affermare che non sia giusto di prostarti dinnanzi. :ok:




Salutoni
Veronika
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Mi spiace tanto per te carissimo Aquarius,
ma con le tue risposte,non mi dici niente di nuovo,riguardo a te,e dimostri di essere
quel che tu vuoi essere.
Forse tu non te ne rendi conto,ma hai mancato di rispetto verso tutti quei cristiani,
quando tu definisci Maria la madre del boss.
Forse non te ne rendi conto,e io non ci posso fare nulla,
dovrebbe essere il tuo cervello che dovrebbe suggerirtelo,
ma io da cristiano,credente nel vangelo,e in Gesù,
mi sento offeso,e sarebbe opportuno,visto che dovresti essere un pensatore,
che ti eviti certe uscite.

Aquarius scrive:

Forse non hai letto correttemente. Io considero sbagliata sia l'adorazione che la venerazione (quando essa non è più un semplice parlar bene del santo). Non mi dirai che per te lode e adorazione sono la stessa cosa??

Filippo risponde:

Oh no carissimo,forse sei tu che hai molta confusione.
Faccio un esempio, sperando di essere chiaro.
Rubo un attimo l'esempio di Veronika:
Se io ho bisogno di un'intervento chirurgico,
oppure ho un problema di salute,
e chiedo a un infermiere,se può interessarsi
con il medico per risolvere questo mio problema,
ho forse commesso un'infrazione verso il medico?
Ho levato al medico forse la sua professione?
Se mi rivolgo a quella determinata persona è segno che sò,che
lui è molto vicino a quel medico.
Con i santi c'è molta similitudine.
Io conosco che i santi con la loro vita,hanno sperimentato,
esattamente ciò che tu non fai,DIO.
In che modo?Nella loro vita hanno abbracciato la croce di Cristo,
per rendersi partecipi della gloria eterna.
In vita stessa sono stati partecipi della gloria di Dio,
nel compiere miracoli,dei quali,nè il tuo ateismo nè la scienza(nè per
me nè per la chiesa a noi contraria),danno spiegazioni.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Mi spiace tanto per te carissimo Aquarius,
ma con le tue risposte,non mi dici niente di nuovo,riguardo a te,e dimostri di essere
quel che tu vuoi essere.
Forse tu non te ne rendi conto,ma hai mancato di rispetto verso tutti quei cristiani,
quando tu definisci Maria la madre del boss.
Forse non te ne rendi conto,e io non ci posso fare nulla,
dovrebbe essere il tuo cervello che dovrebbe suggerirtelo,
ma io da cristiano,credente nel vangelo,e in Gesù,
mi sento offeso,e sarebbe opportuno,visto che dovresti essere un pensatore,
che ti eviti certe uscite.
stucchevole..
ed aggiungerei che pretendere l'astenzione dalla critica e dalla retorica in simili argomenti è mettere a tacere il dissenso e chi la pensa diversamente da te. E non lo accetto. Siamo in un paese libero laico e democratico fortunatamente. Si fa ovunque satirica e critica sul papa, sul cattolicesimo e sul condizionamento religioso. Qui si fa lo stesso continuamente verso i tdg. Se non me ne lamento io puoifarlo anche tu. Non credi?
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Aquarivs: Invece reputo che un ateo essendo super partem possa individuare le falle nei ragionamenti e nelle interpretazione che un fervente e zelante credente non può vedere..
Io mi aspetto da un ateo, che dimostri che i santi non esistono poichè alla morte finisce tutto, e l`anima immortale non esiste. Così si spiegherebbe che il culto dei santi è sbagliato.
Altre spiegazioni partirebbero da un`altra base che i credenti e gli atei non avrebbero in comune.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Aquarivs ha scritto:
Mi spiace tanto per te carissimo Aquarius,
ma con le tue risposte,non mi dici niente di nuovo,riguardo a te,e dimostri di essere
quel che tu vuoi essere.
Forse tu non te ne rendi conto,ma hai mancato di rispetto verso tutti quei cristiani,
quando tu definisci Maria la madre del boss.
Forse non te ne rendi conto,e io non ci posso fare nulla,
dovrebbe essere il tuo cervello che dovrebbe suggerirtelo,
ma io da cristiano,credente nel vangelo,e in Gesù,
mi sento offeso,e sarebbe opportuno,visto che dovresti essere un pensatore,
che ti eviti certe uscite.

stucchevole..
ed aggiungerei che pretendere l'astenzione dalla critica e dalla retorica in simili argomenti è mettere a tacere il dissenso e chi la pensa diversamente da te. E non lo accetto. Siamo in un paese libero laico e democratico fortunatamente. Si fa ovunque satirica e critica sul papa, sul cattolicesimo e sul condizionamento religioso. Qui si fa lo stesso continuamente verso i tdg. Se non me ne lamento io puoifarlo anche tu. Non credi?
Carissimo Aquarius,sarà pure stucchevole come tu lo definisci,
ma io non ho mai detto che il tuo ateismo è frutto di Totò Riina o di qualche boss mafioso,
e nessuno ti ha mai detto che tu non ti debba esprimere,casomai,se tu non te ne fossi reso conto,
a questo punto credo,,sei tu che hai offeso miliardi di cristiani,definendo Gesù un boss.
Essere in un paese laico e democratico non significa che i tuoi ragionamenti siano sani e
quelli di molti altri ragionamenti, siano condizionati da non sò chi sia.
Hai capito adesso?
Ti saluto in Cristo Gesù. :ciao:

:fiori:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Carissimo Aquarius,sarà pure stucchevole come tu lo definisci,
ma io non ho mai detto che il tuo ateismo è frutto di Totò Riina o di qualche boss mafioso,
e nessuno ti ha mai detto che tu non ti debba esprimere,casomai,se tu non te ne fossi reso conto,
a questo punto credo,,sei tu che hai offeso miliardi di cristiani,definendo Gesù un boss.
Essere in un paese laico e democratico non significa che i tuoi ragionamenti siano sani e
quelli di molti altri ragionamenti, siano condizionati da non sò chi sia.
Hai capito adesso?
Ti saluto in Cristo Gesù.
Assurdo..
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Ancora per te carissimo aquarius.......

Messaggio da Filippo65 »

Aquarius scrive:
Aquarivs ha scritto:Invece reputo che un ateo essendo super partem possa individuare le falle nei ragionamenti e nelle interpretazione che un fervente e zelante credente non può vedere..

Filippo:
Lo dici te carissimo aquarius,che un fervente credente,non possa individuare il significato dei ragionamenti e interpretazioni.
Questo è il tuo modo di pensare,libero di farlo,ma non hai alcuna certezza.
Visto che sei ateo,hai tu la certezza che Dio non esiste?
Hai la certezza che le scritture siano un "falso"?
Cosa ne sai te della vita altrui?
Che ne sai te se qualcuno,ogni giorno sperimenti la "provvidenza del Signore"?
Ti auguro carissimo,di provare un giorno,quello he io e la mia famiglia sperimentiamo
ogni giorno.
Ti saluto in Cristo Gesù. :ciao:


:fiori:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Aquarivs ha scritto:
Carissimo Aquarius,sarà pure stucchevole come tu lo definisci,
ma io non ho mai detto che il tuo ateismo è frutto di Totò Riina o di qualche boss mafioso,
e nessuno ti ha mai detto che tu non ti debba esprimere,casomai,se tu non te ne fossi reso conto,
a questo punto credo,,sei tu che hai offeso miliardi di cristiani,definendo Gesù un boss.
Essere in un paese laico e democratico non significa che i tuoi ragionamenti siano sani e
quelli di molti altri ragionamenti, siano condizionati da non sò chi sia.
Hai capito adesso?
Ti saluto in Cristo Gesù.
Aquarius scrive:

Assurdo..
Filippo:

Mi piacerebbe sapere che cos'è assurdo!
E' assurdo dire che i santi sono in paradiso,e che esistono i miracoli,
alla quale la scienza non dà spiegazioni,
oppure dirci atei e dire che non c'è Dio e non ci sono santi,
ci sono i miracoli,ma non sappiamo dargli una spiegazione?
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Che ne sai te se qualcuno,ogni giorno sperimenti la "provvidenza del Signore"?
Ti auguro carissimo,di provare un giorno,quello he io e la mia famiglia sperimentiamo
ogni giorno.
Ma per favore!! Non venirmi a parlar di provvidenza quando al mondo ora, in questo momento migliaia di bambini muoiono o vengono stuprati.. Evitiamo di divagare nel tema che è quello dell'adorazione. Continui a leggere le mie parole e a prenderne atto in maniera sbagliata.

Mia frase
Invece reputo che un ateo essendo super partem possa individuare le falle nei ragionamenti e nelle interpretazione che un fervente e zelante credente non può vedere..
Tua frase
Lo dici te carissimo aquarius,che un fervente credente,non possa individuare il significato dei ragionamenti e interpretazioni.
Come vedi hai stravolto il senso della mia frase. Ma mi fermo qua perché in tutto questo dibattito lo hai fatto più e più volte. Siccome non ho voglia di uscire fuori tema mi fermo qua.
Ciao
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Caro Aquarius.............

Messaggio da Filippo65 »

Anch'io ho da dirti solo qualcosa,visto che evidentemente non intendi.
1°)Vedi carissimo Aquarius,mi piacerebbe sapere,cosa fai TU per impedire che tanti bambini muoiano di fame ,
o vengano stuprati.
Sei bravissimo a giudicare gli altri,ma forse dovresti farti un'esame di coscienza.
Sai quanti martiri cristiani sono morti,per difendere dagli usurpatori,non solo bambini,
ma anche uomini e donne,che subiscono le violenze di cui tu parli?
Sai quanti missionari sono stati truicidati?
Allora,non è la chiesa che rappresenta Cristo a essere assente,ma sono altri gli assenti,carissimo.
Con questo chiudo anch'io l'argomento,che,evidentemente è fuori luogo.
2°)Riguardo all'altra argomentazione del tuo ultimo post,prova a rileggere qualche altra volta quelle affermazioni,
forse capirai quello che volevo dire.
Evidentemente,pur essendo fuoriuscito dalla congregazione dei tdg,qualcosa del loro modo di fare ti è rimasto.
Scusami eh Aquarius.
Ti saluto fraternamente.Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Io, non ho bisogno di dire a te cosa faccio per portare qualcosa di buono a questo mondo ma se proprio devi farmi domande così stupide sappi che mi sono duramente laureato in psicologia soprattutto per comprendere tutti quei bambini che, ai loro genitori appaiono indecifrabili e che in verità subisono violenze e che, spesso in quello che dovrebbe essere il loro rifugio, la famiglia, è un covo di criminali.

Detto ciò la mia partacipazione a questo post termina qui. Ciò che dovevo dire l'ho detto. Il resto è puro dibattito inutile. Ciao
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

X Trianello
"La questione è molto semplice, e basta togliersi dal naso gli occhiali del fondamentalismo biblico per poterla scorgere in quelli che sono i suoi tratti propri."
Io non sono un fondamentalista, ma visto che la mia fede è monoteista, vorrei sottolineare ciò che altri appartenenti alla mia fede (cristiana) fanno e non condivido. Agli occhi di mussulmani ed ebrei spesso siamo una vergogna su questo punto e non sono state poche nella storia le volte che islamici hanno accusato i cristiani di aver inquinato il messaggio di Gesù, come biasimarli?
"I santi pregano assieme a noi ed intercedono per noi, così come potrebbero farlo dei nostri amici qui sulla terra (solo che, si presuppone, visto che i primi sono già alla presenza di Dio e sono a lui “graditi”, la loro preghiera è più efficace)."
E' quì che nasce l'intoppo, molti santi iscritti all'albo, un albo chiaramente arbitrario perchè nessuno può sondare D-o e stabilire chi sia in Lui, si può solo procedere per deduzioni pergiunta legate anche al proprio contesto religioso.
Così fedeli ignari della storia chiedono intercessioni a personaggi come Carlo Borromeo o Cirillo d'Alessandria, che lascio agli utenti verificare la loro "purezza", a S.Tecla che potrebbe benissimo non essere mai esistita, etc. Forse pregare direttamente D-o per il cristiano sarebbe più sicuro. Quindi come si può vedere, a prescindere dal fatto che sia accettabile o meno il culto delle icone e delle reliquie, ci sono molti altri scogli davanti.



Riguardo all'affermazione di Aquarivs circa Maria madre del "boss" non penso che abbia voluto fare umorismo con cattive intenzioni, e nemmeno è una parolaccia, boss per la nostra terminologia può apparirci negativo perchè legato alla mafia, ma è un termine che viene usato anche per definire semplicemente "un capo". Non credo fosse nella sua intenzione definire Gesù un mafioso., semmai sono satiriche più irrispettose tipo quelle di Margherita Hack a far girare le scatole perchè chiaramente non portano rispetto verso la religione.

Stay tuned on the future.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Clint ha scritto:
Io non sono un fondamentalista, ma visto che la mia fede è monoteista, vorrei sottolineare ciò che altri appartenenti alla mia fede (cristiana) fanno e non condivido. Agli occhi di mussulmani ed ebrei spesso siamo una vergogna su questo punto e non sono state poche nella storia le volte che islamici hanno accusato i cristiani di aver inquinato il messaggio di Gesù, come biasimarli?
I cristiani non hanno inquinato un bel niente, hanno esaltato il messaggio del Dio incarnato. Come non ho fatto che dire fin dall'inizio di questa discussione, è tutta una questione legata alla teologia dell'incarnazione. Del resto, noi conosciamo Cristo solo attraverso la Chiesa e la Chiesa ha sempre venerato i suoi santi (cominciando con gli Apostoli quando erano ancora in vita, vedi i passi di Atti da me citati) e ha sempre fatto uso di immagini per il culto (in quanto ha sempre creduto in un Cristo, immagine del Dio invisibile). Credo, comunque, che potremmo star qui a discutere per il prossimi trecento anni senza arrivare ad un accordo.

E' quì che nasce l'intoppo, molti santi iscritti all'albo, un albo chiaramente arbitrario perchè nessuno può sondare D-o e stabilire chi sia in Lui, si può solo procedere per deduzioni pergiunta legate anche al proprio contesto religioso.
Così fedeli ignari della storia chiedono intercessioni a personaggi come Carlo Borromeo o Cirillo d'Alessandria, che lascio agli utenti verificare la loro "purezza", a S.Tecla che potrebbe benissimo non essere mai esistita, etc. Forse pregare direttamente D-o per il cristiano sarebbe più sicuro. Quindi come si può vedere, a prescindere dal fatto che sia accettabile o meno il culto delle icone e delle reliquie, ci sono molti altri scogli davanti.
Se per questo, i cattolici venerano anche la memoria di San Giovanni Bellarmino (l'inquisitore di Galileo) e di San Lazzaro (personaggio della famosa parabola del ricco Epulone, evidentemente fittizio). La cosa non costituisce un problema, perché evidentemente la Chiesa cattolica ha un concetto della santità e della venerazione dei santi che non corrisponde all'idea che te ne sei fatto tu.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Aquarivs ha scritto:Io, non ho bisogno di dire a te cosa faccio per portare qualcosa di buono a questo mondo ma se proprio devi farmi domande così stupide sappi che mi sono duramente laureato in psicologia soprattutto per comprendere tutti quei bambini che, ai loro genitori appaiono indecifrabili e che in verità subisono violenze e che, spesso in quello che dovrebbe essere il loro rifugio, la famiglia, è un covo di criminali.

Detto ciò la mia partacipazione a questo post termina qui. Ciò che dovevo dire l'ho detto. Il resto è puro dibattito inutile. Ciao

Filippo:

Carissimo Aquarius,
certamente a me non mi interessa quello che fai di buono per gli altri,
ma certo mi stupisce,il tuo modo di giudicare gli altri,ma di non volerlo essere a tua volta.
In fin dei conti,ti avevo solo chiesto,cosa tu facessi per migliorare questo mondo,
visto che credi che Dio lo abbia abbandonato alle sue pene,
non ti avevo certamente chiesto di tirarti sotto un treno,visto che penso sia questa una
domanda stupida.Comunque la tua risposta,non è da considerarsi certamente intelligente.
Complimenti per la tua laurea,non l'avrei mai detto che tu fossi laureato in psicologia,
visto che non avevi nemmeno capito la mia risposta al mio post del 21/12.
Non credo poi che la tua laurea sia superiore ad altre lauree di persone che tu credi abbiano la testa fra le nuvole,
solo perchè sono dei credenti.
Ti saluto fraternamente con tutto il cuore e ti auguro un Santo Natale.
Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Carissimo Aquarius,
certamente a me non mi interessa quello che fai di buono per gli altri,
ma certo mi stupisce,il tuo modo di giudicare gli altri,ma di non volerlo essere a tua volta.
In fin dei conti,ti avevo solo chiesto,cosa tu facessi per migliorare questo mondo,
visto che credi che Dio lo abbia abbandonato alle sue pene,
non ti avevo certamente chiesto di tirarti sotto un treno,visto che penso sia questa una
domanda stupida.Comunque la tua risposta,non è da considerarsi certamente intelligente.
Complimenti per la tua laurea,non l'avrei mai detto che tu fossi laureato in psicologia,
visto che non avevi nemmeno capito la mia risposta al mio post del 21/12.
Non credo poi che la tua laurea sia superiore ad altre lauree di persone che tu credi abbiano la testa fra le nuvole,
solo perchè sono dei credenti.
Ti saluto fraternamente con tutto il cuore e ti auguro un Santo Natale.
Ciao da Filippo65.
Tu te la canti e tu te la suoni.. Buona strimpellata.. :risata:
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Clint scrive:

Io non sono un fondamentalista, ma visto che la mia fede è monoteista, vorrei sottolineare ciò che altri appartenenti alla mia fede (cristiana) fanno e non condivido. Agli occhi di mussulmani ed ebrei spesso siamo una vergogna su questo punto e non sono state poche nella storia le volte che islamici hanno accusato i cristiani di aver inquinato il messaggio di Gesù, come biasimarli?


Filippo:

Carissimo Clint,
Cosa vuoi pretendere,certamente agli occhi dei mussulmani e degli Ebrei.
Per gli Ebrei,che non credono che Gesù sia il messia,e quindi è normale,che non credano in noi.
I mussulani,magri credono che abbiamo inquinato il messaggio di Gesù,perchè,
per loro vi è un'unico libro sacro che è il corano.
In quanto a divisioni,noi,non abbiamo nulla da invidiargli,visto che
anche fra loro non sono tanto d'accordo e si fanno anche saltare per aria.

Clint scrive:

Riguardo all'affermazione di Aquarivs circa Maria madre del "boss" non penso che abbia voluto fare umorismo con cattive intenzioni, e nemmeno è una parolaccia, boss per la nostra terminologia può apparirci negativo perchè legato alla mafia, ma è un termine che viene usato anche per definire semplicemente "un capo". Non credo fosse nella sua intenzione definire Gesù un mafioso., semmai sono satiriche più irrispettose tipo quelle di Margherita Hack a far girare le scatole perchè chiaramente non portano rispetto verso la religione.


Filippo:

Magari,carissimo Clint,
però visto che lui,dice di essere uno psicologo,dovrebbe anche saper comprendere,
che i termini vanno saputi ponderare,e lui più di qualunque altro
dovrebbe sapere,visto che scrive da una regione martoriata da essi,
che questi cosidetti "boss",sono la rovina delle nostre regioni e quindi della nostra nazione.
Le uscite poi,di Margherita Hack, ormai le conosciamo benissimo.

Vi saluto in Cristo Gesù.
Ciao da Filippo65. :ciao:


:fiori:
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Aquarivs ha scritto:
Carissimo Aquarius,
certamente a me non mi interessa quello che fai di buono per gli altri,
ma certo mi stupisce,il tuo modo di giudicare gli altri,ma di non volerlo essere a tua volta.
In fin dei conti,ti avevo solo chiesto,cosa tu facessi per migliorare questo mondo,
visto che credi che Dio lo abbia abbandonato alle sue pene,
non ti avevo certamente chiesto di tirarti sotto un treno,visto che penso sia questa una
domanda stupida.Comunque la tua risposta,non è da considerarsi certamente intelligente.
Complimenti per la tua laurea,non l'avrei mai detto che tu fossi laureato in psicologia,
visto che non avevi nemmeno capito la mia risposta al mio post del 21/12.
Non credo poi che la tua laurea sia superiore ad altre lauree di persone che tu credi abbiano la testa fra le nuvole,
solo perchè sono dei credenti.
Ti saluto fraternamente con tutto il cuore e ti auguro un Santo Natale.
Ciao da Filippo65.
Tu te la canti e tu te la suoni.. Buona strimpellata.. :risata:


Filippo risponde:

:senzaparole:
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Filippo65 ha scritto: ....In quanto a divisioni,noi,non abbiamo nulla da invidiargli,visto che
anche fra loro non sono tanto d'accordo e si fanno anche saltare per aria.
Ehm...sono i fondamentalisti arabi (e non gli ebrei) che si fanno saltare per aria; e prendono di mira non solo gli israeliani, ma anche gli occidentali (tra cui i cristiani) e, persino altri arabi, appartenenti a movimenti religiosi e politici rivali.
Ultima modifica di Topsy il 24/12/2009, 0:22, modificato 1 volta in totale.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

riguardo la questione del "boss" anche io non l'avevo presa per una offesa o una irriverenza, io stesso ogni tanto definisco così il Signore, e mica per offenderlo!
dubito che Aquarius lo abbia fatto con intento provocatore
Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

Topsy ha scritto:
Filippo65 ha scritto: ....In quanto a divisioni,noi,non abbiamo nulla da invidiargli,visto che
anche fra loro non sono tanto d'accordo e si fanno anche saltare per aria.
Ehm...sono i fondamentalisti arabi (e non gli ebrei) che si fanno saltare per aria; e prendono di mira non solo gli israeliani, ma anche gli occidentali (tra cui i cristiani) e, persino altri arabi, appartenenti a movimenti religiosi e politici rivali.

Si,infatti volevo dire proprio questo.Non intendevo assolutamente gli ebrei.
Grazie carissima.

Ciao. :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti