Di Nuovo Ciao

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Di Nuovo Ciao

Messaggio da Freedom »

Buongiorno
probabilmente mi presentai tempo fa quando mi iscrissi al forum, che poi ho palesemente trascurato^^ sia perchè non ho molto tempo da dedicare al computer, sia perchè è difficile parlare del proprio passato o delle idee che ti hanno cambiato la vita per sempre. :piange:
Cerco di riassumere brevemente la mia storia.
Sono nata e cresciuta in una famiglia di Testimoni di Geova e anche se la mia vita all'interno della congregazione, si è esaurita realmente tra i 10 e i 12 anni (quindi, posso dire per fortuna, non mi sono battezzata), ha lasciato dentro di me, segni indelebili. Non solo per la paura verso altre religioni, ma anche per questioni a carattere personale, su cui adesso non mi soffermo. Anche se da bambina, smisi di frequentare la congrega a causa della separazione dei miei genitori, mia madre mi ha cresciuto con l'ideologia di quella religione (che per lei è l'unica portatrice di verità). Quindi seppure non frequentando, sono arrivata all'età di 20 anni, con la mente di un vero tdG. :ironico: (e solo questo fatto lascia parecchio da pensare.. ^^ ).
Eppure ero irrequieta, sentivo dentro di me di avere fede e di volerla alimentare, ma al tempo stesso, il fatto che mia madre, non mi incitasse a tornare all'interno della congregazione (lei stessa diceva sempre di non essere ancora pronta, infatti veniva considerata una così detta sorella "allontanata" ma ancora nella congrega, e visitata spesso dalle vecchie sorelle che ci invitavano alle assemblee etc ) non mi convinceva.
Ho conosciuto un ragazzo "del mondo" con cui ho creato una bellissima amicizia e poi, me ne sono innamorata e dopo circa un anno e mezzo, ci siamo fidanzati. Io sapevo che la sua famiglia era cattolica e lui sapeva della mia situazione, che accettava senza problemi. Ci tengo a precisare, che MAI ho subito una pressione da lui o dalla sua famiglia sul diventare cattolica. Ho sempre agito e chiesto in piena libertà (come è giusto che sia, dato che Dio stesso ci lascia il libero arbitrio).
A me piace credere, che non è stato un caso che io abbia incontrato il mio amore. Perchè mi ha guidato verso la ricerca spirituale che da tempo volevo ma non avevo il coraggio di affrontare, del Dio che la mia anima aspettava da tanto tempo, un Dio di amore, di misericordia e di carità, non solo giudice! :lovebibbia:
Ovviamente non è stato tutto rosa e fiori, anzi, a volte, parlando delle proprie idee, finivo anche per discutere e mi rifiutavo di ascoltare (ad esempio, lui mi invitava alla messa di Pasqua, ma giusto per vedere e per stare insieme) e io non volevo mettere piede in chiesa (e lui rispettava serenamente la mia scelta, amandomi alla stessa maniera, cosa che forse io non ero capace di fare). Col tempo mi resi conto dell'assurdità della cosa (non sono libera di ascoltare una messa di un'altra religione??) e diciamo, quasi per scherzo, iniziai ad entrare in chiesa. Nel frattempo, sembrava quasi che il mondo attorno a me, mi dicesse di ascoltare non solo con gli orecchi, ma con il cuore (diciamo che vi sono state una serie di "coincidenze" su cui ora non posso dilungarmi altrimenti minimo scriverei dieci pagine) e allora mi sono iniziata a documentare, prima sulla religione dei TdG, poi su tutte le altre cristiane (in particolare Protestantesimo e Cattolicesimo). Preciso cristiane, perchè (nel mio caso) sapevo che credevo nel Cristo, per cui, almeno per me, era inutile soffermarsi su altre figure come Maometto (con tutto il rispetto per Maometto :) ).
Una volta resami conto, con grande delusione, che la religione con cui ero cresciuta non era proprio quella che si poteva definire VERA, ho aperto gli occhi.
Solo superata questa fase, è possibile iniziare ad intuire il significato o il perchè di altre dottrine religiose.
Allora proprio le cose che prima disprezzavo, sono iniziate a piacermi (specialmente la vita di molti Santi) e ho iniziato ad ammirarli, a chiedermi, come fosse stato possibile, che queste persone che nella loro vita hanno portato così tanto amore, fossero guidate da Satana e non dallo Spirito Santo??!! Così ho chiesto al prete della parrocchia del mio paese di farmi uno studio di catechismo.
Ogni dubbio, ogni domanda che avevo, lui mi ascoltava e mi rispondeva con pazienza. Dopo un lungo (e difficile, non lo nego) percorso spirituale (che dura ancora oggi, perchè la vera conversione è lunga e faticosa), l'anno scorso (alla modica età di 26 anni) mi sono battezzata e adesso sono felice di essere cristiana (cattolica)!
E' stato molto difficile per me, perchè quasi tutte le persone della mia famiglia non erano d'accordo sulla mia scelta, mi dicevano che andavo incontro a Satana e che quando verrà il Giudizio, verrò distrutta. La Chiesa cattolica poi, è la Grande Meretrice per cui...Il giorno del battesimo per mia madre è stata dura e mi è dispiaciuto molto, che non abbia potuto partecipare alla mia gioia.
Ma io sono felice.E ne è valsa la pena.
Se qualcuno di voi ha delle domande o vuole sapere qualcosa di più sulla mia storia, non esisti a contattarmi! Sarò felice di raccontarvi il mio percorso che è ancora tutto insalita! Ma ne sono felice! :santo:
Quello che tengo a dire ai vecchi TdG che vogliono avere fede in Dio, ma non riescono a farlo a causa dei "muri di cristallo" che la religione ha creato è questo: non dovete avere paura e rinunciare a credere solo perchè siete scoraggiati, delusi o i vostri parenti/amici vi rinnegano! E non lo dico solo ai vecchi fratelli (qui si parla in modo particolare di TdG, ma quante religioni settiche ci sono nel mondo!). Scriverò in un altro post (per non andare fuori tema) alcuni consigli spassionati che desidero darvi. Ovviamente, ogni parere che ho scritto è e resta personale, quindi sarete liberi di accoglierli o disapprovare.

Un caro saluto a tutti
:ilovejesus:

Freedom
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciaooooo Freedom felice di rivederti ..il nome lo ricordo ..ma la tua storia mi era sfuggita ..siamo in troppi qua sul forum ..per ricordarmi di tutti .. :ironico: :timido:
un ri :benvenuta fiori: :buona partecip: :appl: :appl: :appl: :timido2: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

Figurati!!!
Grazie :)
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ribenvenutissima, allora :ok: :buona partecip:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao! Sono proprio contenta che tu abbia deciso di raccontarci la tua storia.
Spero che continuerai a farci sentire la tua voce.

:buona partecip:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7388
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:ciao: :buona partecip:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

Grazie a tutti!
"Dov'è la vostra fede?"
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

:ciao: :ciao: :w.back:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

:w.back: :buona partecip: :non mollare:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Bentornata! :strettamano:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

:ciao: BENTORNATA!!!
Otello44
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

A RI :ciao: :non mollare:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ciao Freedom
sono felice per te e per il tuo percorso.
Per quanto riguarda il non avere paura,
la penso esattamente come te, tanto che l'ho messo nella firma.

Non abbiate paura, come Freedom!!
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Come è bella la tua testimonianza, hai saputo renderla, pur nella sua importante profondità, in una lettura talmente leggiadra donando emozioni di grande serenità.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:w.back:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

benvenuta!!!

Messaggio da anto »

Che bella storia...benvenuta...anche io sono cattolica e spesso racconto le mie emozioni :prega:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Agape89

Messaggio da Agape89 »

Che bella che sei!

Ho apprezzato molto che hai postato la tua esperienza. Mi trovo più o meno in una delle fasi della tua storia. Anche il mio amore è cattolico credente, e vorrei avvicinarmi anche io al cattolicesimo, per il mio bisogno spirituale. Diciamo che ho già escluso i protestanti dopo qualche ricerca in merito, sia teologica che di partecipazione alle loro riunioni.

Sono molto attratta dalla profondità delle spiegazioni cattoliche e dall'amore di cristo che proclamano e che il mio amore dimostra con il suo comportamento quotidiano.
Però anche io sono ancora un po restia. Devo ancora trovare il coraggio (e forse anche il tempo) di chiedere un corso di catechismo, superare tutte quelle resistenze che mi sono state inculcate dai testimoni.

Sapere però che non sono l'unica a cercare dopo un'esperienza traumatica come la nostra, mi da gioia , speranza e coraggio.

Grazie mille :-)
Mamy

Messaggio da Mamy »

Bentornata :abbr:

mi è piaciuta molto la tua storia :fiori e bacio:
sai ,la conversione si vive ogni giorno e non c'è un traguardo
tanti auguri e buona crescita spirituale :bacino:

Mamy :abbr:
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Benvenuta Freedom! Bella la tua storia, e sono molto felice che stai riuscendo a trovare la tua strada, quella che ti porterà gioia e serenità! Io (almeno per ora) sono un non credente, ma sono convinto che ognuno di noi deve cercare e trovare la via per essere in pace e serenità con sè stessi e gli altri! :non mollare: :benvenuta fiori:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
arabafenice
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/01/2013, 18:50
Contatta:

Messaggio da arabafenice »

Benvenuta e complimenti, sei riuscita a trasformare il retaggio geovista in una cosa positiva per la tua vita, sei sicuramente coraggiosa e tenace. Io invece non so' piu' in cosa credo, la sola parola "DIO" mi fa venire una cosa allo stomaco....
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ci riflettero' sopra :ciao:
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

Agape89 ha scritto:Che bella che sei!

Ho apprezzato molto che hai postato la tua esperienza. Mi trovo più o meno in una delle fasi della tua storia. Anche il mio amore è cattolico credente, e vorrei avvicinarmi anche io al cattolicesimo, per il mio bisogno spirituale. Diciamo che ho già escluso i protestanti dopo qualche ricerca in merito, sia teologica che di partecipazione alle loro riunioni.

Sono molto attratta dalla profondità delle spiegazioni cattoliche e dall'amore di cristo che proclamano e che il mio amore dimostra con il suo comportamento quotidiano.
Però anche io sono ancora un po restia. Devo ancora trovare il coraggio (e forse anche il tempo) di chiedere un corso di catechismo, superare tutte quelle resistenze che mi sono state inculcate dai testimoni.

Sapere però che non sono l'unica a cercare dopo un'esperienza traumatica come la nostra, mi da gioia , speranza e coraggio.

Grazie mille :-)
Sono felice di sapere che stai vivendo un'esperienza simile alla mia! Vedrai che ce la farai, ci vuole solo tanta buona volontà! :sorriso: Sarò felice di sostenerti! Per adesso, in bocca al lupo per tutto :abbr:
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

Enrico ha scritto:Benvenuta Freedom! Bella la tua storia, e sono molto felice che stai riuscendo a trovare la tua strada, quella che ti porterà gioia e serenità! Io (almeno per ora) sono un non credente, ma sono convinto che ognuno di noi deve cercare e trovare la via per essere in pace e serenità con sè stessi e gli altri! :non mollare: :benvenuta fiori:
Ti capisco, non sei da biasimare! Ma chi lo sa, forse un giorno il tuo stomaco inizierà ad avere "fame" e accoglierai di nuovo Dio :sorriso:

Un abbraccio
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

Ragazzi, vorrei quotarvi tutti, ma faccio prima a dirvi ancora grazie a tutti quanti! Anche per la vostra dolcezza..mi fate venire gli occhi lucidi :timido:
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

arabafenice ha scritto:Benvenuta e complimenti, sei riuscita a trasformare il retaggio geovista in una cosa positiva per la tua vita, sei sicuramente coraggiosa e tenace. Io invece non so' piu' in cosa credo, la sola parola "DIO" mi fa venire una cosa allo stomaco....
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ci riflettero' sopra :ciao:
Perdonatemi, il messaggio che avevo scritto sopra a Enrico era per te! Scusa Enrico!! :) Ma infondo, vale anche per te!! :)
:abbr:
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
rigel
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2012, 0:27
Contatta:

ciao Freedom

Messaggio da rigel »

Un saluto da un pseudo TG diventato agnostico

:bacio: :fiori:

Rigel
Dai principi si deduce una probabilità, ma il vero o una certezza si ottengono solo dai fatti. (Nathaniel Hawthorne )

viewtopic.php?f=7&t=12954#p206420" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Freedom
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/06/2012, 15:44
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Freedom »

rigel ha scritto:Un saluto da un pseudo TG diventato agnostico

:bacio: :fiori:

Rigel
Grazie :abbr:
"Dov'è la vostra fede?"
Avatar utente
rigel
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2012, 0:27
Contatta:

ciao freedom

Messaggio da rigel »

Grazie a te si sente di che pasta sei fatta !!!

Baci Rigel :carezza: :bacino:
Dai principi si deduce una probabilità, ma il vero o una certezza si ottengono solo dai fatti. (Nathaniel Hawthorne )

viewtopic.php?f=7&t=12954#p206420" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti