Riflettiamo !

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Riflettiamo !

Messaggio da enzo2010 »

Salve ragazzi/e, se vi và guardate il video di Chiara Luce Badano, io penso che sia un esempio di vita CRISTIANA ...

Vi prego di non commentare con i soliti dubbi e affermazioni poco consone ...

Ma volevo solo invitare tutti a riflettere ...

[youtube][/youtube]
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Il voler invitare a riflettere, senza poter commentare, equivale a plagio religioso tale e quale la Wts in questo caso!



:saggio:



Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Paxuxu ha scritto:Il voler invitare a riflettere, senza poter commentare, equivale a plagio religioso tale e quale la Wts in questo caso!
:saggio:
Paxuxu
Paxuxu, ultimamente mi sembravi impegnato a consultare dizionari, perchè non vai a ripassare la voce "plagio"? Non ti mando a fare un giro alla WTS per verificare, perchè sarebbe troppo crudele.

Scusalo Enzo! Paxuxu è dispettoso e qualche volta esasperante, ma non è cattivo. Quando si distrae un po' dal personaggio gli succede anche di essere simpatico.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Cogitabonda ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Il voler invitare a riflettere, senza poter commentare, equivale a plagio religioso tale e quale la Wts in questo caso!
:saggio:
Paxuxu
Paxuxu, ultimamente mi sembravi impegnato a consultare dizionari, perchè non vai a ripassare la voce "plagio"? Non ti mando a fare un giro alla WTS per verificare, perchè sarebbe troppo crudele.

Scusalo Enzo! Paxuxu è dispettoso e qualche volta esasperante, ma non è cattivo. Quando si distrae un po' dal personaggio gli succede anche di essere simpatico.
Ragazzi, io mi scuso con tutti, l'obbiettivo non era "plagiare" ma bensì far riflettere, mi rendo conto che per molti di voi, che sono stati dentro i tdg, guardare un video di questo tipo può essere una forzatura all'insegnamento o meglio "addestramento" ricevuto, il fatto che ho chiesto di non commentare è semplicissimo, per me questa ragazza è SANTA, ora non vorrei arrivare a finire su un forum "che stimo" a "giudicare" soprattutto una persona che non c'è più e una famiglia che comunque sia HA PERSO UNA FIGLIA, se pur con onore e con grande consapevolezza di avere una figlia Santa.

Chiedo nuovamente scusa, se il video viola o dà fastidio a qualcuno sono pronto a rimuoverlo o a chiedere l'intervento dei moderatori per toglierlo/cancellarlo.

Poi allo stesso tempo però penso che "plagiare" significa ben altro, l'invito ripeto era sulla riflessione, e guardando il video penso che le riflessioni dentro di noi ESPLODONO, perchè è impossibile che si resti impassibili, almeno per me ...

Chiedo ancora scusa ...
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico. Il confine tra la libera espressione e il proselitismo non è sempre facile da percepire. Lascio ai moderatori il peso di questa responsabilità, che non è cosa da poco. Quindi vedranno loro se questo tuo thread è proselitismo.
Spesso è la presenza di discussione, di dibattito, a fare la differenza. Provo a lanciare io una discussione.
Anch'io vedo in questa ragazza una santa, anche se non sono catttolica. Quello che vedo io è un'anima in cui la fede e l'amore di Dio risplendono di una luce fulgida e purissima.
Io però considero una santa, e per gli stessi motivi, anche un'altra persona molto diversa. Un'ebrea, morta in campo di concentramento, il cui nome era Etty Hillesum. Ci ha lasciato un diario e delle lettere da cui emerge uno spirito, una fede, che io credo di poter chiamare a pieno diritto santità. Non posso pretendere di riassumere in poche frasi i contenuti di quel diario, ma ti assicuro che può far dire, a chi ha un po' di fede, "ecco la fede che vorrei!". Alcuni hanno sollevato la questione della religione di Etty, poiché certamente non era un'ebrea ortodossa. Aveva studiato anche il cristianesimo, amava leggere Agostino, aveva anche assunto l'abitudine di pregare in ginocchio e a mani giunte, trovando in quest'atto qualcosa che facilitava il contatto con Dio, ed aveva sperimentato anche altre forme di misticismo meno ortodosse.
Tu cosa pensi della santità? Anche altre religioni hanno i loro santi. Anche i testimoni di Geova hanno avuto i loro martiri. Tu riesci a vederli come tali?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Mauro, se Dio esistesse ti amerebbe! :sorriso:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Mauro, se Dio esistesse ti amerebbe! :sorriso:
Se "Dio" esistesse, mi accontenterei che amasse tutti quelli come la ragazza del video, e che lo dimostrasse coi fatti.
Sono proprio questi fatti che mi straconvincono che non c'è alcun dio.
...e se ci fosse, e questi fossero i risultati del "suo amore", beh preferirei decisamente non averci a che fare. Ci sono delinquenti com maggior compassione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Glielo domando io stasera se veramente ama anche Mauro1971, in quanto è a cena da me.


:sorriso: :risata:


Paxuxu
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico. Il confine tra la libera espressione e il proselitismo non è sempre facile da percepire. Lascio ai moderatori il peso di questa responsabilità, che non è cosa da poco. Quindi vedranno loro se questo tuo thread è proselitismo.
Spesso è la presenza di discussione, di dibattito, a fare la differenza. Provo a lanciare io una discussione.
Anch'io vedo in questa ragazza una santa, anche se non sono catttolica. Quello che vedo io è un'anima in cui la fede e l'amore di Dio risplendono di una luce fulgida e purissima.
Io però considero una santa, e per gli stessi motivi, anche un'altra persona molto diversa. Un'ebrea, morta in campo di concentramento, il cui nome era Etty Hillesum. Ci ha lasciato un diario e delle lettere da cui emerge uno spirito, una fede, che io credo di poter chiamare a pieno diritto santità. Non posso pretendere di riassumere in poche frasi i contenuti di quel diario, ma ti assicuro che può far dire, a chi ha un po' di fede, "ecco la fede che vorrei!". Alcuni hanno sollevato la questione della religione di Etty, poiché certamente non era un'ebrea ortodossa. Aveva studiato anche il cristianesimo, amava leggere Agostino, aveva anche assunto l'abitudine di pregare in ginocchio e a mani giunte, trovando in quest'atto qualcosa che facilitava il contatto con Dio, ed aveva sperimentato anche altre forme di misticismo meno ortodosse.
Tu cosa pensi della santità? Anche altre religioni hanno i loro santi. Anche i testimoni di Geova hanno avuto i loro martiri. Tu riesci a vederli come tali?
Non saprei davvero se con documenti come questi si possa fare proselitismo, io, ad esempio, ne sono spaventata.
Forse la santita' mi spaventa? O mi spaventa che vi possano essere esseri tanto disperati da cercare nel rapporto con Dio l'unica ancora di salvezza?
Non so, ma di certo non fossi credente, non sarebbero queste esperienze a farmici divenire.
Per il resto sono d'accordo che la santita' , così come la recepiamo noi umani,non è prerogativa di nessuna etichetta teologica, ma qualcosa di molto più insondabile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Mauro1971 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Mauro, se Dio esistesse ti amerebbe! :sorriso:
Se "Dio" esistesse, mi accontenterei che amasse tutti quelli come la ragazza del video, e che lo dimostrasse coi fatti.
Sono proprio questi fatti che mi straconvincono che non c'è alcun dio.
...e se ci fosse, e questi fossero i risultati del "suo amore", beh preferirei decisamente non averci a che fare. Ci sono delinquenti com maggior compassione.
adesso dimmi come potrei non quotare ogni singola parola che hai scritto Mauro.
Compresa la punteggiatura.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Mauro1971 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Mauro, se Dio esistesse ti amerebbe! :sorriso:
Se "Dio" esistesse, mi accontenterei che amasse tutti quelli come la ragazza del video, e che lo dimostrasse coi fatti.
Sono proprio questi fatti che mi straconvincono che non c'è alcun dio.
...e se ci fosse, e questi fossero i risultati del "suo amore", beh preferirei decisamente non averci a che fare. Ci sono delinquenti com maggior compassione.

Come al solito mi rubi le parole di bocca, ma e' mai possibile? :risatina:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Verdemare ha scritto: Come al solito mi rubi le parole di bocca, ma e' mai possibile? :risatina:
Si, se la si pensa uguale :cinque:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Mauro1971 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Mauro, se Dio esistesse ti amerebbe! :sorriso:
Se "Dio" esistesse, mi accontenterei che amasse tutti quelli come la ragazza del video, e che lo dimostrasse coi fatti.
Sono proprio questi fatti che mi straconvincono che non c'è alcun dio.
...e se ci fosse, e questi fossero i risultati del "suo amore", beh preferirei decisamente non averci a che fare. Ci sono delinquenti com maggior compassione.
Mauro, non ti nascondo che le tue parole sono tremende, penso che anche per altri abbiano avuto lo stesso effetto...

Io non conosco i piani di Dio, ma penso che possa manifestarsi anche così, forse capiremo nel momento della morte quale ruolo ha la sofferenza, anch'io ho paura della sofferenza e penso che anche Chiara Luce ne ha avuto, la differenza tra noi e lei è moooolto semplice, lei si è ABBANDONATA TOTALMENTE NELLE MANI DI DIO.

Pensi che sia l'unica ragazza che è morta di questo male ???
Lei però si è totalmente abbandonata a Gesù ...

Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

enzo2010 ha scritto: Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Credo che ti sei confuso, questo è un forum dove si fa controinformazione sui TDG, dove si accolgono ex-tdg e le loro esperienze, e si cerca di dare una mano a quelli ancora incatenati li dentro. Se leggi il regolamento, noterai che questo in alcun modo è un forum religioso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Cogitabonda ha scritto:Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico. Il confine tra la libera espressione e il proselitismo non è sempre facile da percepire. Lascio ai moderatori il peso di questa responsabilità, che non è cosa da poco. Quindi vedranno loro se questo tuo thread è proselitismo.
Spesso è la presenza di discussione, di dibattito, a fare la differenza. Provo a lanciare io una discussione.
Anch'io vedo in questa ragazza una santa, anche se non sono catttolica. Quello che vedo io è un'anima in cui la fede e l'amore di Dio risplendono di una luce fulgida e purissima.
Io però considero una santa, e per gli stessi motivi, anche un'altra persona molto diversa. Un'ebrea, morta in campo di concentramento, il cui nome era Etty Hillesum. Ci ha lasciato un diario e delle lettere da cui emerge uno spirito, una fede, che io credo di poter chiamare a pieno diritto santità. Non posso pretendere di riassumere in poche frasi i contenuti di quel diario, ma ti assicuro che può far dire, a chi ha un po' di fede, "ecco la fede che vorrei!". Alcuni hanno sollevato la questione della religione di Etty, poiché certamente non era un'ebrea ortodossa. Aveva studiato anche il cristianesimo, amava leggere Agostino, aveva anche assunto l'abitudine di pregare in ginocchio e a mani giunte, trovando in quest'atto qualcosa che facilitava il contatto con Dio, ed aveva sperimentato anche altre forme di misticismo meno ortodosse.
Tu cosa pensi della santità? Anche altre religioni hanno i loro santi. Anche i testimoni di Geova hanno avuto i loro martiri. Tu riesci a vederli come tali?
La tua domanda è un arma a doppio taglio :occhiol:


Provo a rispondere, considera che non sono un teologo (non penso c'era bisogno di specificarlo :ironico: ) ma sono solo cattolico, e chi sono io per chiudere la strada alla santità ad altri fratelli, la santità e forse un qualcosa che si studia ?
Chiunque porta in se ed accogli la SANTISSIMA TRINITA' vive per potersi migliorare e diventare SANTO !!!
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Mauro1971 ha scritto:
enzo2010 ha scritto: Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Credo che ti sei confuso, questo è un forum dove si fa controinformazione sui TDG, dove si accolgono ex-tdg e le loro esperienze, e si cerca di dare una mano a quelli ancora incatenati li dentro. Se leggi il regolamento, noterai che questo in alcun modo è un forum religioso.
Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Non tutte per fortuna credono in Dio, io ad esempio credo in tutt'altra cosa che nel tuo dio.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Paxuxu ha scritto:Non tutte per fortuna credono in Dio, io ad esempio credo in tutt'altra cosa che nel tuo dio.


:sorriso:


Paxuxu
Ok, e io rispetto la tua scelta ...

:abbr:
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

enzo2010 ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
enzo2010 ha scritto: Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Credo che ti sei confuso, questo è un forum dove si fa controinformazione sui TDG, dove si accolgono ex-tdg e le loro esperienze, e si cerca di dare una mano a quelli ancora incatenati li dentro. Se leggi il regolamento, noterai che questo in alcun modo è un forum religioso.
Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...
Enzo, sei nuovo ed io vorrei evitare uno scontro duro con te.
Io sono un "Ex", nato e cresciuto nei TDG, e non sono l'unico ateo tra gli ex, e neppure tra quelli ancora "dentro" che scrivono su queste pagine.

Stai dando per scontate troppe cose, e se hai letto il regolamento, rileggitelo per cortesia, questo non è un forum religioso, che a te aggradi o meno.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

La tua domanda è un arma a doppio taglio


Provo a rispondere, considera che non sono un teologo (non penso c'era bisogno di specificarlo ) ma sono solo cattolico, e chi sono io per chiudere la strada alla santità ad altri fratelli, la santità e forse un qualcosa che si studia ?
Chiunque porta in se ed accogli la SANTISSIMA TRINITA' vive per potersi migliorare e diventare SANTO !!!
Quindi se ho dubbi sulla trinità non posso diventare santo?
E pensare che ci avevo fatto un pensierino..... :cer: :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ray, sei proprio un blasfemo a fare di questi discorsi, sii pacato come sono io no?


:ironico: :risata:


Paxuxu
Avatar utente
enzo2010
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/04/2013, 18:17
Contatta:

Messaggio da enzo2010 »

Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...
Enzo, sei nuovo ed io vorrei evitare uno scontro duro con te.
Io sono un "Ex", nato e cresciuto nei TDG, e non sono l'unico ateo tra gli ex, e neppure tra quelli ancora "dentro" che scrivono su queste pagine.

Stai dando per scontate troppe cose, e se hai letto il regolamento, rileggitelo per cortesia, questo non è un forum religioso, che a te aggradi o meno.



Ciao Mauro1971, non voglio neanch'io scontrarmi con te, il fatto che tu sia ateo per me non cambia nulla, rispetto la tua scelta, avevo chiesto di evitare di commentare proprio perchè sapevo che il rischio di finire in un botta e risposta infinito era altissimo se non impossibile da evitare ...

Mi dispiaceva più per l'importanza del video postato e per le sofferenze provate sia da Chiara che dalla famiglia di Chiara, volevo solo condividere con voi (tra l'altro nella sezione fuori tema) questo video.

Però in compenso con un solo video postato sono stato stato accusato di "Plagio" - "di fare proselitismo", ammazza se mi impegno prima che raggiungo i 100 messaggi nel forum vengo arrestato ...


Vi richiedo nuovamente scusa, e chiedo al moderatore di cancellare la discussione ...

Saluti ...
Dio ti ama, non lasciarti ingannare ...
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

enzo2010 ha scritto:
Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...
Enzo, sei nuovo ed io vorrei evitare uno scontro duro con te.
Io sono un "Ex", nato e cresciuto nei TDG, e non sono l'unico ateo tra gli ex, e neppure tra quelli ancora "dentro" che scrivono su queste pagine.

Stai dando per scontate troppe cose, e se hai letto il regolamento, rileggitelo per cortesia, questo non è un forum religioso, che a te aggradi o meno.



Ciao Mauro1971, non voglio neanch'io scontrarmi con te, il fatto che tu sia ateo per me non cambia nulla, rispetto la tua scelta, avevo chiesto di evitare di commentare proprio perchè sapevo che il rischio di finire in un botta e risposta infinito era altissimo se non impossibile da evitare ...

Mi dispiaceva più per l'importanza del video postato e per le sofferenze provate sia da Chiara che dalla famiglia di Chiara, volevo solo condividere con voi (tra l'altro nella sezione fuori tema) questo video.

Però in compenso con un solo video postato sono stato stato accusato di "Plagio" - "di fare proselitismo", ammazza se mi impegno prima che raggiungo i 100 messaggi nel forum vengo arrestato ...


Vi richiedo nuovamente scusa, e chiedo al moderatore di cancellare la discussione ...

Saluti ...
Ti rispondo in modo molto diretto, come è mia abitudine.

In primis, postare e chiedere di non rispondere è una pretesa di poco senso in un forum. Se posti ti cucchi pure le risposte.

In secondo luogo, prima hai affermato che le mie parole sono state tremende.
Io trovo "tremendo" che per portare il tuo messaggio, quindi evangelizzare, quindi fare proselitismo, vengano usati casi umani come questi invece che discorsi dove sia più semplice esporre l'opinione di tutti senza rischiare di toccare in malo modo l'umano rispetto che una morte di questo tipo richiede.

Ti chiederei quindi di renderti ben conto che non sei in un circolo cattolico o cristiano, che non sei in un oratorio o un qualche incontro di fede, ma che sei di fronte ad una pluralità di voci, pensieri e di punti di vista.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Non saprei davvero se con documenti come questi si possa fare proselitismo, io, ad esempio, ne sono spaventata.
Forse la santita' mi spaventa? O mi spaventa che vi possano essere esseri tanto disperati da cercare nel rapporto con Dio l'unica ancora di salvezza?
Non so, ma di certo non fossi credente, non sarebbero queste esperienze a farmici divenire.
Per il resto sono d'accordo che la santita' , così come la recepiamo noi umani,non è prerogativa di nessuna etichetta teologica, ma qualcosa di molto più insondabile.
:quoto100: Anche a te Gabriella, a volte , la santità ha spaventato?. leggendo vite di santi a volte, ho pensato :" spero che a me non capiti mai, perché non penso potrei reagire o comportarmi nello stesso modo ".

A volte il loro eroismo cosi ai limiti, mi fa paura.

Ma sono d'accordo con Cogitabonda, la santità non è appannaggio solo dei cattolici o degli ortodossi, ma di tutti, in tutte le condizioni, molti sono anche santi senza saperlo. :ok:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

A me questo video ha messo addosso un' angoscia terribile, e non mi ha di certo avvicinata ne' a Dio , ne' a Gesu' , anzi, mi chiedo come fanno certe persone ad essere felici nel sapere che devono morire prematuramente, nell' illusione che e' Gesu' che le chiama a se . Sara' una mia limitazione, ma tutto questo lo trovo assurdo. :s.parole:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:A me questo video ha messo addosso un' angoscia terribile, e non mi ha di certo avvicinata ne' a Dio , ne' a Gesu' , anzi, mi chiedo come fanno certe persone ad essere felici nel sapere che devono morire prematuramente, nell' illusione che e' Gesu' che le chiama a se . Sara' una mia limitazione, ma tutto questo lo trovo assurdo. :s.parole:
Magari, come diceva Gabriella, sono talmente disperate che devono trovare un motivo, una giustificazione.
Oppure, la loro FEDE è talmente forte che nemmeno ce la possiamo immaginare.... :triste:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

arwen ha scritto:
Verdemare ha scritto:A me questo video ha messo addosso un' angoscia terribile, e non mi ha di certo avvicinata ne' a Dio , ne' a Gesu' , anzi, mi chiedo come fanno certe persone ad essere felici nel sapere che devono morire prematuramente, nell' illusione che e' Gesu' che le chiama a se . Sara' una mia limitazione, ma tutto questo lo trovo assurdo. :s.parole:
Magari, come diceva Gabriella, sono talmente disperate che devono trovare un motivo, una giustificazione.
Oppure, la loro FEDE è talmente forte che nemmeno ce la possiamo immaginare.... :triste:
Non so, è difficile per me accettare questo. Forse perchè l'ho vissuto per anni frequentando quotidianamente il reparto dove questi ragazzi morivano, perchè vedevo il loro declino fisico, la loro disperazione morale, la lotta impari tra il desiderio di vivere e la rassegnazione alla morte. Respiravo il dolore dei genitori. La famiglia che ci è stata proposta ha sicuramente trovato una via meno infame per sopportare il tutto, ma non è quello che quotidianamente si ripete, anche per chi ha fede.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Cogitabonda ha scritto:Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico.
Fermo restando che Cogitabonda ha ben espresso il concetto del proselitismo, in questo caso non lo ritengo tale.
Comunque ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero circa il video e se i toni rimangono pacati non c'è necessità di rimuoverlo o chiudere il thread.

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ufff...non volevo esprimermi in questo thread per non dire sciocchezze ma ormai il discorso mi ha coinvolta e gli spunti sono tanti...andiamo per ordine:

1) strano ma vero concordo con Mauro anche se non sono atea, mi sembra che abbia ben espresso ciò che si prefigge questo forum dove conviviamo serenamente atei, agnostici, cattolici, semplici credenti, evangelici e pure TdG inattivi o dissenzienti anche solo in parte. Lo scopo è discorrere e confrontarci su argomenti che ci interessano, in primis i Testimoni di Geova, a latere altri argomenti che possono riguardare in qualche modo religioni o etica o qualunque cosa, ma soprattutto dare sostegno e a chi fuoriesce dai TdG ed informazioni preziose per chi si accosta od interessa a loro. Non credo che ci sia bisogno di convertire nessuno al proprio pensiero, non qui.

2) il concetto di santità è molto ambiguo...come dice Cogitabonda può essere esteso a tanti, anche non cattolici. Ma a mio avviso si tratta molto più di una profondità di sentire e meditare su se stessi e sulla fede che si trasmette poi nelle azioni e nel concreto della vita.

3) non so perchè ma provo un certo fastidio a vedere queste storie di esseri umani sofferenti messe in piazza come a far pubblicità alla propria fede. Una fede non dovrebbe, sempre secondo me, aver bisogno di questi "testimonial" di dolore. Quanti altri soffrono e muoiono con la grande speranza di vedere Dio e non perdono fiducia nel suo amore anche nei peggiori momenti della loro vita...ma non vengono esposti, non si espongono, vivono senza ridondanze quest'esperienza umana. Mettere in piazza queste vicende secondo me non aggiunge nulla alla fede degli altri (non alla mia almeno) ma può sortire addirittura l'effetto contrario, facendo sorgere domande come quelle di chi si chiede come fa un Dio d'amore ad essere così crudele da "chiamare a sè" tramite la malattia e la morte proprio i suoi più amorevoli figli.

4) in tutta questa storia io trovo eccezionale solo l'ottimismo, la serenità e la fiducia nell'amore di Dio di questa ragazza, e non è cosa da nulla. Avrebbe potuto reagire a ciò che stava vivendo con una perdita della fede, chiedere "perchè proprio a me Signore?! Sei stato ingiusto" e voltargli le spalle. Non l'ha fatto. Non è da tutti. Ma che questa sia santità, non lo so. Non ci sono forse esempi di altri che vivono con la stessa dignità esperienze simili, pur senza far riferimento per forza alla propria fede, cristiana, musulmana o da Testimone di Geova o ebreo o ateo o chissà......ma di questo non si parla?

Questi sono i pensieri che mi sono venuti vedendo il filmato e leggendo i vostri post....non sono prese di posizione categoriche ma solo l'opinione che mi son fatta, anche alla luce di esperienze personali...e spero che per tali li prendiate.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti