Perchè predicare sì e prendere gli emblemi no?

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
melchisedec
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/04/2013, 12:27
Contatta:

Perchè predicare sì e prendere gli emblemi no?

Messaggio da melchisedec »

Gli emblemi alla commemorazione li possono prendere (mangiare) solo gli unti, perchè Gesù è con loro che fece il patto. Tutti gli altri sono solo osservatori.

Anche di andare a insegnare le cose che aveva insegnato lo aveva stabilito con i fedeli unti.
(Matteo 28: 16- 20 Comunque, gli undici discepoli andarono in Galilea, al monte che Gesù aveva loro designato,17e, vedutolo, resero omaggio, ma alcuni dubitarono.18E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra.19Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo,20insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.
Ora la domanda è: perchè gli emblemi non li possiamo mangiare ma a predicare possiamo andare ?

Capirete che questo non lo posso chiedere agli anziani.

:pred: :pred: :pred:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho incontrato un bambino cieco. Mi ha chiesto com'era il sole e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mare e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mondo e, piangendo, gliel'ho inventato.
-- Jim Morrison
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

melchisedec ha scritto:Gli emblemi alla commemorazione li possono prendere (mangiare) solo gli unti, perchè Gesù è con loro che fece il patto. Tutti gli altri sono solo osservatori.

Anche di andare a insegnare le cose che aveva insegnato lo aveva stabilito con i fedeli unti.
(Matteo 28: 16- 20 Comunque, gli undici discepoli andarono in Galilea, al monte che Gesù aveva loro designato,17e, vedutolo, resero omaggio, ma alcuni dubitarono.18E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra.19Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo,20insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”.
Ora la domanda è: perchè gli emblemi non li possiamo mangiare ma a predicare possiamo andare ?

Capirete che questo non lo posso chiedere agli anziani.

:pred: :pred: :pred:
Perché secondo loro chi prende gli emblemi fa parte del nuovo patto ovvero regnerà con Cristo in cielo, sarà fratello di Cristo, chi invece fa da spettatore sarà solo suddito di quel regno.
Ovviamente sono tutte interpretazioni che lasciano il tempo che trovano, tutti i cristiani fanno parte del nuovo patto, nessuno escluso, tutti saranno "re e sacerdoti insieme a Cristo" ma come sappiamo i tdg hanno creato le classi con tutto quello che ne consegue.
Bella comunque la tua provocazione, essi scelgono quali passi sono per gli unti e quali per gli altri e guarda caso la predicazione è per tutti...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Ho cambiato il titolo del thread perchè, come da Regolamento:

"I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato "

anche per facilitare una eventuale futura ricerca nel Forum.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

nessuno te l'ha detto mai ?

Messaggio da Ray »

Perchè predicare sì e prendere gli emblemi no?
Mel.. ma come ,non sai che ....ci deve essere chi prende le direttive e chi fa il duro lavoro per gli eletti ? :ciuccio: :ciuccio:

Si fa presto a chiamarsi cristiani......Gesù predicava insieme agli apostoli,il CD lo fa... ? :fronte:
Secondo Raymond Franz no. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ray ha scritto:
Perchè predicare sì e prendere gli emblemi no?
Mel.. ma come ,non sai che ....ci deve essere chi prende le direttive e chi fa il duro lavoro per gli eletti ? :ciuccio: :ciuccio:

Si fa presto a chiamarsi cristiani......Gesù predicava insieme agli apostoli,il CD lo fa... ? :fronte:
Secondo Raymond Franz no. :occhiol:
Chi predica razzola male - chi li prende sta sempre bene :cer:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma se addirittura in un articolo di studio del 2007 o 2008 in un paragrafo c'era anche scritto che gli unti possono essere spiritualmente deboli....e che c..o

Quindi io povero sfigato non battezzato fin da piccolo ho dovuto prendere sempre posizione a favore della verità subendo rinunce, imposizioni ed umiliazioni, mentre loro possono essere anche spiritualmente deboli.......??????

è grottesco.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

se posso aggiungerei un altra domanda... se gli unti risorgono istantaneamente dopo la morte (dal 1914 naturalmente) e le altra pecore nell'ultimo giorno, perchè Gesù in Gv6 dice "chi mangia la mia c arne e beve il mio sangue io lo resusciterò nell'ultimo giorno?"
Avatar utente
melchisedec
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/04/2013, 12:27
Contatta:

ultimo giorno

Messaggio da melchisedec »

dongiò ha scritto:se posso aggiungerei un altra domanda... se gli unti risorgono istantaneamente dopo la morte (dal 1914 naturalmente) e le altra pecore nell'ultimo giorno, perchè Gesù in Gv6 dice "chi mangia la mia c arne e beve il mio sangue io lo resusciterò nell'ultimo giorno?"
Perchè i TdG dicono che dal 1914 Gesù è stato intronizzato Rè del regno e da allora è iniziato l'ultimo giorno. In pratica è iniziato il millennio che porterà grandi cambiamenti.
Inizialmente questo periodo viene anche chiamato ultimi giorni, tempi difficili, del governo di satana.
Per i TdG chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, significa riporre fede nel sacrificio di riscatto di Gesù.
Ma siccome l 'istituzione del mangiare pane e bere vino lo stabilì con i fedeli unti, solo loro possono mangiarne e bere, tutti gli altri sono solo osservatori.
Hanno il privilegio di assistere e meditare.
Ma naturalmente come dice Mario sono interpretazioni che lasciano il tempo che trovano.
Anche la predicazione era un comando che diede agli unti Suoi discepoli. Ma quì però il privilegio di andare a predicare è per tutti.
Io avrei preferito mangiare gli emblemi e di essere osservatore della predicazione.

:bb: :contr: :pred: :pred: :triste: :triste: :triste:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho incontrato un bambino cieco. Mi ha chiesto com'era il sole e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mare e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mondo e, piangendo, gliel'ho inventato.
-- Jim Morrison
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

PREDICAZIONE

È dal 1931 che tutti i Testimoni di Geova hanno l’obbligo di andare in predicazione.
Prima di questa data, l’obbligo era riservato solo agli “unti”.

“Sin dal 1919, nonostante l’odio del mondo, l’unto rimanente dei ministri adeguatamente qualificati del nuovo patto ha predicato la buona notizia del regno a tutte le nazioni. … Particolarmente dal 1931 i membri della “gran folla” di altre pecore si sono associati all’unto rimanente per predicare con loro”. (La Torre di Guardia 15/6/1956 p. 369)

“Dopo il 1931 gli unti testimoni sulla terra cominciarono a comprendere che aveva già cominciato ad associarsi con loro un gruppo terrestre, i cui membri essi chiamavano “Gionadab”. Però, fu al congresso di Washington (Stati Uniti), nel 31 maggio 1935, che si ebbe un pieno intendimento della “gran folla” menzionata in Apocalisse 7:9, ed essa fu riconosciuta come classe terrestre prefigurata dalle “nazioni della terra” che sarebbero state benedette con la vita eterna sulla terra in adempimento del patto abrahamico”. (La Torre di Guardia 1/8/1956 p. 469)

1932 Sì! - “I Testimoni di Geova… dovrebbero incoraggiare la classe dei Gionadab ad unirsi con loro e a partecipare nel proclamare ad altri che il regno di Dio è vicino. ‘E lo Spirito e la sposa dicono, Vieni. E chi ode dica: Vieni. E chi ha sete, venga: chi vuole prenda in dono l’acqua della vita’. (Riv. 22:17). Gli unti incoraggino tutti quelli che vogliono partecipare alla proclamazione della buona notizia del regno. Non è necessario essere unti dal Signore per dichiarare il messaggio del Signore”. (Rivendicazione - 1932. vol. 3° pp. 83, 84)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

Io ho fatto questa domanda a 2 tdg incontrati per strada... naturalmente non si sono turbati ma non mi hanno risposto... hanno tirato fuori il libretto ragioniamo facendo uso delle scritture... allora, se ragionassero, capirebbero la loro contraddizione: quello che vogliono è letterale, vedi numeri apocalisse, quello che non vogliono è simbolico... ma la cosa che ti innervosire, e lo dico da diacono, è che ti dicono che fai bene a interessarti di religione...
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

dongiò ha scritto:Io ho fatto questa domanda a 2 tdg incontrati per strada... naturalmente non si sono turbati ma non mi hanno risposto... hanno tirato fuori il libretto ragioniamo facendo uso delle scritture... allora, se ragionassero, capirebbero la loro contraddizione: quello che vogliono è letterale, vedi numeri apocalisse, quello che non vogliono è simbolico... ma la cosa che ti innervosire, e lo dico da diacono, è che ti dicono che fai bene a interessarti di religione...
:appl: Centrato in pieno...per loro il discorso è proprio questo...bene che ti interessi di religione PERO' ... però però però.... deve essere la loro! Accettare quello che loro affermano distorcendo le Scritture, rendendole letterali dove fa comodo, simboliche dove fa comodo...comodo alla loro teologia che viene prima del libro cui si dichiarano fedeli (libro e non Bibbia, tant'è che la chiamano Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture...traduzione adulterata e manipolata). E cosa hanno tirato fuori per primo? Il libriccino prodotto dalla casa editrice WTBTS, mica la Bibbia...il chè è tutto dire!

Scusate il fuori tema, ma è così...e questa contraddizione tra le loro interpretazioni è la dimostrazione (ennesima) di come usino le Scritture a loro uso e piacimento, senza un fondamento logico, da cui il distinguo di cui stiamo parlando (predicazione e prendere gli emblemi).
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

E poi... se nella commemorazione leggono 1 Cor dove Paolo dice che bisogna celebrare l'ultima cena "finchè egli venga", bisogna correggere la teologia dell'apostolo Paolo: ci sarebbe una presenza invisibile (dal 1914) e poi una terza presenza???
Io sono stato alla commemorazione 3 volte... mi chiedo... come non possano aver mai letto un buon libro di teologia o cattolico o protestante sullo stesso tema.... alla fine il sacrificio di Geova, il suo amore era dimostrare che suo Figlio è fedele??? oppure il suo grande dolore sarebbe essere privato per 3 giorni della sua presenza (i morti non sono consci di nulla....) dopo aver convissuto con lui per migliaia di anni???
Il problema è che a sentire un discorso torna tutto!!! tutto è logico e coerente... anche perchè rispondono a tutte le domande e te non hai il tempo di rifletterci...
dongiò
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/05/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da dongiò »

questa non la sapevo... "io lo risusciterò nell'ultimo giorno" vorrebbe dire io lo risusciterò dal 2 ottobre 1914????? cioè, "l'ultimo giorno" sarebbe un tempo indefinito che va dal 1914 ad Armaghedon????
Avatar utente
melchisedec
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/04/2013, 12:27
Contatta:

ultimo giorno

Messaggio da melchisedec »

dongiò ha scritto:questa non la sapevo... "io lo risusciterò nell'ultimo giorno" vorrebbe dire io lo risusciterò dal 2 ottobre 1914????? cioè, "l'ultimo giorno" sarebbe un tempo indefinito che va dal 1914 ad Armaghedon????
Per i TdG ogni giorno creativo equivale a 7000 anni.
Oggi, dall'intronizazzione di Gesù (1914 ? ) viviamo nell'ultimo periodo del settimo giorno. I TdG calcolano 6 mila anni dalla creazione del' uomo e gli ultimi mille anni (il così detto millennio) alla fine del quale si completerà il 7 giorno di Geova, dove tutte le cose saranno ristabilite secondo la volonta di Geova.
Quindi all'inizio di questo millennio (1914) Gesù ha operato e opera una prima risurrezione quella degli unti (i Santi) dopodichè sulla terra dopo armaghedon quando Gesù su disposizione di Geova distruggerà i malvagi, ci saranno dei sopravvissuti ( i TdG fedeli esemplari zelanti) poi incomincerà la risurrezione, sulla terra, nella carne, dei morti.
Ma non è finita quì. Perchè chi non si comporta bene verrà automaticamente distrutto da Geova per sempre.
Poi ancora alla fine dei mille anni, satana ritornerà a far danno, a sviare milioni e milioni di risuscitati che poi verrano distrutti per sempre.
Quindi chi prende parte alla seconda risurrezione, cioè quella terrena, non avrà raggiounto la vita eterna se non alla fine dei mille anni dopo che satana, una volta finito di sviare i risuscitati sarà distrutto definitivamente.

E' un pò difficile da credere ? Ma anche l'inferno di fuoco, cioè il tormento eterno è un po difficile da credere, non trovate ?

:bufalotta: :pred: :pred: :contr: :contr:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho incontrato un bambino cieco. Mi ha chiesto com'era il sole e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mare e gliel'ho descritto. Mi ha chiesto com'era il Mondo e, piangendo, gliel'ho inventato.
-- Jim Morrison
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti