...la preghiera...per chi ancora prega!!??!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

...la preghiera...per chi ancora prega!!??!

Messaggio da Pulcina »

Buongiorno a tutti!!

Ultimamente sono entrata poco nel forum perchè non avevo voglia di sentire le solite cose riguardo ai TDG, specie perchè più capisco e conosco nuovi aspetti e più mi sale la delusione e la voglia di lasciare tutto e mandarli a quel paese....
una cosa che però mi manca molto....ormai da diversi anni, già da prima di scoprire tante cose, è la preghiera!! mi sentivo così vicino a Dio, gli raccontavo tutto e poi mi sentivo meglio.... ma ora non ci riesco più... ho come un blocco! a parte il fatto che non saprei CHI pregare e TRAMITE CHI....ma veramente non mi viene neanche voglia.... eppure ne sento la mancanza!! :prega:

e' successo anche a qualcuno di voi!?!? come avete fatto? ...mi sento cosi vuota! :triste:



ps. ho cercato se ci fosse già un altro argomento al riguardo aperto, nn trovandone alcuno ne ho creato uno nuovo, ma spostatelo pure se necessario :timido:
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Già...

Messaggio da deep-blue-sea »

se c'é anora qualcuno che prega... hai ragione ... usciti dal geovismo ci si ritrova in una tale confusione. Si comincia a ragionare, a fare paragoni, scoperte e pian piano tutto il castello dell'insegnamento della WT crolla miseramente.
Quando cominci a capire chi é veramente quel dio, quando cominci a comprendere che la Bibbia non é poi cosi ispirata, che è indietro e incompleta rispetto alle concezioni odierne, é ovvio chiedersi, ma a chi devo pregare?

Come scrissi in un altro post che non riesco a trovare, per me la preghiera é una forma di comunione spirituale con ...chiamiamolo Dio, un essere superiore, che ti mette in uno stato di piacevolezza e serenità, ma a parte questo non credo affatto che vi sia qualcuno che ascolta e che decide di adempiere o no le richieste... questo é solo dovuto al caso, sarebbe ingiusto che faccia favori agli uni e agli altri no...

Penso che già andando in un qualsiasi luogo di culto, se non poi proprio a casa propria, si puo creare quei momenti di concentrazione per avvicinarsi alla sfera spirituale, se proprio se ne sente il bisogno ... io non più... e non mi manca! :fiori e bacio: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

È una cosa normalissima: uscendo dai tdg, specialmente per chi ci è nato dentro, tutti i riferimenti "spirituali" si sgretolano e occorre intraprendere da zero il proprio cammino di ricerca (se lo si vuole: in realtà, c'è chi vive bene anche prescindendo da questo cammino). La preghiera, proprio in virtù della sua natura intima e personale, è tra le prime cose che cominciano a vacillare e a svanire. Come potrebbe essere altrimenti? Come hai ben detto tu, chi pregare, e "tramite chi" (chiaro retaggio geovista, dovuto all'imposizione della formula magica "nel nome del tuo figlio gesù" da porre, pena interruzione delle comunicazioni col creatore, al termine di ogni preghiera)?
Ciò che mi sento da dirti è: datti tempo ed esprimi come più ti viene naturale ciò che senti, il tuo bisogno spirituale, il tuo legame con l'altro da te. Che siano parole, pensieri, immagini fugaci o altro, vivi la tua spiritualità in modo autentico e accompagna questo periodo con una seria ricerca intorno alle tradizioni spirituali del mondo, diffidando dalle sette americane degli ultimi tre secoli. Tutto verrà di conseguenza e in modo naturale.

Ciao,
Davide
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Io sono stata una TG " anomala" , pregavo perche' dovevo , non lo facevo perche' ne sentivo il bisogno, tanto meno ne sento adesso, perche' e' per me come recitare una formula magica, un rito superstizioso. Non ho mai creduto realmente che dall' altra parte ci fosse qualcuno che ascoltava , mi sforzavo, di parlare col cuore, ma quello che uscivano erano solo parole al vento .
Da quasi due anni non ci provo nemmeno piu', mi sento come liberata da un peso, cerco di capire quelli che invece ne sentono il bisogno, ma proprio non ci riesco. Evidentemente sono una persona priva di ogni biisogno spirituale . :piange:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

e' successo anche a qualcuno di voi!?!? come avete fatto? ...mi sento cosi vuota! :triste:

Non importa a chi ti rivolgi, parla a Gesù come parleresti ad un amico, digli le tue difficoltà, e come ti senti, anche se Lui lo sa già !.

Tutti i giorni, anche solo un pensiero, un minuto.

Anche se pensi non serva a nulla, tu fallo.

Se fossi cattolica ti direi di pregare Gesù attraverso Maria, lei è, come dire un'autostrada preferenziale al cuore del Figlio ( provare per credere ).

Ma se non lo sei, vale il consiglio prima, parlagli come parleresti ad un amico. Lui stesso ha detto: " non vi chiamo più servi, perché il servo non sa cosa fa il Padrone, ma amici."

Anch'io passo diversi periodi in cui sento un'aridità spirituale molto forte, in cui anche solo un'ave Maria sembra una montagna, ma sono proprio questi momenti in cui non bisogna scoraggiarsi ed insistere, ricorda Dio vede nei cuori, se preghi direttamente Lui, o scegli un'intermediario, non importa, basta che lo fai. Un bacione !. :abbr: :ok:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Tempo fa ho apertro un 3D con la domanda "Possiamo avvicinarci a Dio senza intermediari?" perchè anche io, a volte, sento un'aridità spirituale dentro me. io ho studiato 3 anni con i tdg e a quel tempo mi sembrava normale pregare come facevano loro.. ed a volte mi scopro a farlo anche ora. :test:
Devi prendere un attimo per te, rilassarti e cercare di parlare, come già ti hanno detto, ad un amico. Dio acolta, in qualunque modo tu lo faccia. vuole che ci avviciniamo a Lui..
Come, decidi tu.. :fiori e bacio:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

Messaggio da Pulcina »

C'è una scrittura che mi è sempre piaciuta e da una parte confortata, quella di Romani 8: 26-27

"26 In maniera simile anche lo spirito viene in aiuto della nostra debolezza; poiché non sappiamo per che cosa dobbiamo pregare secondo il bisogno, ma lo spirito stesso intercede per noi con gemiti inespressi. 27 Ma colui che scruta i cuori sa qual è l’intenzione dello spirito, perché intercede in armonia con Dio per i santi.!"

...sapere che egli ci legge nel cuore e che capisce quello che vogliamo dirgli anche senza proferire parola mi ha confortata! specie nei periodi in cui l'unica cosa che riuscivo a fare era piangere!
D'altra parte mi viene da chiedermi.....se lui capisce cosa vogliamo dire e ci legge dentro....allora perchè dovremmo pregare?? serve solamente a noi per sentirci più vicini a lui..e basta?!?!
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
rita44
Utente Junior
Messaggi: 219
Iscritto il: 19/05/2012, 23:33
Facebook: fuggiano.rita@gmail.com
Contatta:

Messaggio da rita44 »

arwen ha scritto:
e' successo anche a qualcuno di voi!?!? come avete fatto? ...mi sento cosi vuota! :triste:

Non importa a chi ti rivolgi, parla a Gesù come parleresti ad un amico, digli le tue difficoltà, e come ti senti, anche se Lui lo sa già !.

Tutti i giorni, anche solo un pensiero, un minuto.

Anche se pensi non serva a nulla, tu fallo.

Se fossi cattolica ti direi di pregare Gesù attraverso Maria, lei è, come dire un'autostrada preferenziale al cuore del Figlio ( provare per credere ).

Ma se non lo sei, vale il consiglio prima, parlagli come parleresti ad un amico. Lui stesso ha detto: " non vi chiamo più servi, perché il servo non sa cosa fa il Padrone, ma amici."

Anch'io passo diversi periodi in cui sento un'aridità spirituale molto forte, in cui anche solo un'ave Maria sembra una montagna, ma sono proprio questi momenti in cui non bisogna scoraggiarsi ed insistere, ricorda Dio vede nei cuori, se preghi direttamente Lui, o scegli un'intermediario, non importa, basta che lo fai. Un bacione !. :abbr: :ok:
Che bello quello che hai scritto sto passando un periodo poco felice ,sono contenta di essere entrata a leggervi oggi
mi siete molto spesso di conforto e aiuto sono entrata di proposito per dirti :grazie: :grazie: continuate così :bacio:
Ricordati che non potrai mai volare in alto come loro,ma ti sarà concesso di tenere il filo con il quale il loro piede è legato
viewtopic.php?f=7&t=11302&hilit=rita44" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Si cara Pulcina, è così.. Loro non lo chiamano "L'uditore di preghiera"? certo che sa tutto ciò che ci accade, ma vuole che siamo noi a confidarglielo, così dimostrando la nostra fiducia in Lui..
Giacomo 4:8
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Se hai voglia perché non farlo....

Messaggio da Ray »

Pulcina ha scritto:Buongiorno a tutti!!

Ultimamente sono entrata poco nel forum perchè non avevo voglia di sentire le solite cose riguardo ai TDG, specie perchè più capisco e conosco nuovi aspetti e più mi sale la delusione e la voglia di lasciare tutto e mandarli a quel paese....
una cosa che però mi manca molto....ormai da diversi anni, già da prima di scoprire tante cose, è la preghiera!! mi sentivo così vicino a Dio, gli raccontavo tutto e poi mi sentivo meglio.... ma ora non ci riesco più... ho come un blocco! a parte il fatto che non saprei CHI pregare e TRAMITE CHI....ma veramente non mi viene neanche voglia.... eppure ne sento la mancanza!! :prega:
e' successo anche a qualcuno di voi!?!? come avete fatto? ...mi sento cosi vuota! :triste:
ps. ho cercato se ci fosse già un altro argomento al riguardo aperto, nn trovandone alcuno ne ho creato uno nuovo, ma spostatelo pure se necessario :timido:
Tutti noi EX siamo alla ricerca di un come o di un perché.

2.) Gesù disse: - Colui che cerca non cessi dal cercare, finché non trova¹ e quando troverà sarà commosso, e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà sul Tutto². E io aggiungo se hai voglia ..prega se non hai voglia non pregare,D-o o chi ha creato tutto.. accetterà la preghiera che viene dal tuo cuore sincero.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

ognuna di queste risposte è valida, perché ognuno di noi è diverso dall'altro ed ha un vissuto diverso.
Personalmente ho capito che per me la preghiera è un modo per mettersi in comunicazione con quello Spirito che è anche in noi, per sentirsi tutt'uno con il resto della creazione, l'aiuto che mi aspetto - e che a modo mio mi sembra di ricevere - è di avere pian piano delle risposte alle mie domande su chi siamo, da dove veniamo e dove siamo diretti, ma se siano le risposte giuste, chi lo sa...forse sono solo quelle che mi fanno sentir bene, ma magari è lo stesso, mi sento contenta delle cose che vado imparando sull'universo, mi sento di ringraziare chi ha dato il via a tutto questo, e mi basta.
Credo che la Bibbia sia un libro con molti livelli di comprensione, appena scalfiti dalla maggioranza delle persone che pure la leggono, e che nessuno possa giudicare il livello di un altro. Quello che mi sembra fondamentale è di sentirmi in vera fratellanza con ogni essere umano, e ben disposta verso ogni creatura vivente; di più non so, ma parlo volentieri con quello che continuo a chiamare Dio, e forse anche Geova, in quanto "Colui che fa divenire", che però quelli che dicono di essere suoi testimoni non hanno nemmeno idea di chi sia.
Questo però è solo il mio approccio con il divino, e ripeto, sono convinta che ognuno di noi, per quanti siamo, abbia il diritto di averne uno differente.
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Verdemare ha scritto:Io sono stata una TG " anomala" , pregavo perche' dovevo , non lo facevo perche' ne sentivo il bisogno, tanto meno ne sento adesso, perche' e' per me come recitare una formula magica, un rito superstizioso. Non ho mai creduto realmente che dall' altra parte ci fosse qualcuno che ascoltava , mi sforzavo, di parlare col cuore, ma quello che uscivano erano solo parole al vento .
:bacino:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Pulcina ha scritto:C'è una scrittura che mi è sempre piaciuta e da una parte confortata, quella di Romani 8: 26-27

"26 In maniera simile anche lo spirito viene in aiuto della nostra debolezza; poiché non sappiamo per che cosa dobbiamo pregare secondo il bisogno, ma lo spirito stesso intercede per noi con gemiti inespressi. 27 Ma colui che scruta i cuori sa qual è l’intenzione dello spirito, perché intercede in armonia con Dio per i santi.!"

...sapere che egli ci legge nel cuore e che capisce quello che vogliamo dirgli anche senza proferire parola mi ha confortata! specie nei periodi in cui l'unica cosa che riuscivo a fare era piangere!
D'altra parte mi viene da chiedermi.....se lui capisce cosa vogliamo dire e ci legge dentro....allora perchè dovremmo pregare?? serve solamente a noi per sentirci più vicini a lui..e basta?!?!
Hai ragione, è vero che Dio ci legge dentro e sa ciò a noi fa più bisogno, ma poiché sa anche che siamo noi che dobbiamo fare le maggiori scelte della nostra vita, soprattutto quella di amarlo o rifiutarlo, oltre che a dimostrare fiducia in Lui (eros&thanatos), desidera soprattutto che siamo noi stessi ad approfondire e meditare su ciò che più ci necessita, in linea con il Suo messaggio di verità. In pratica, Dio ci chiede una partecipazione attiva e non passiva, sia singolarmente che per mezzo della comunità.
:ciao:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Cara Pulcina
per come la vedo io la preghiera è uno sfogo dell'anima, una richiesta d'aiuto, un ringraziamento quando ti senti gioiosa.
Io sento il bisogno di rivolgermi a qualcosa che reputo superiore a noi miseri esseri viventi.
CI credo, credo nella sua forza, e credo fermamente nell'aiuto che può dare, quando sei disperata e ti rendi conto che niente e nessuno può venirti in aiuto concretamente.
Sarà un'illusione m a forza di pregare, DI CHIEDERE, di sentirmi sicura di essere aiutata, posso dire che diverse cose che ho chiesto mi sono state esaudite.
Comunque sia la preghiera, il rivolgersi a QUALCUNO di grande, più grande di te, mi è assolutamente necessario.
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Verdemare ha scritto:Io sono stata una TG " anomala" , pregavo perche' dovevo , non lo facevo perche' ne sentivo il bisogno, tanto meno ne sento adesso, perche' e' per me come recitare una formula magica, un rito superstizioso. Non ho mai creduto realmente che dall' altra parte ci fosse qualcuno che ascoltava , mi sforzavo, di parlare col cuore, ma quello che uscivano erano solo parole al vento .
Da quasi due anni non ci provo nemmeno piu', mi sento come liberata da un peso, cerco di capire quelli che invece ne sentono il bisogno, ma proprio non ci riesco. Evidentemente sono una persona priva di ogni biisogno spirituale . :piange:
....COME TUTTI COLORO ! CHE NE HANNO IN ABBONDANZA. il senso del divino lo percepisci nella magia e nell'incanto di una vita che ci e' dato vivere,e non un mistero da svelare a tutti i costi,per darle un significato!
Hai espresso cio' che provavi e provi con chiarezza e sincerita' rari. Non temere,non sei priva di nulla!

Dingus
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Che poeta che sei Dingus, vuoi dire che non sono priva di spiritualita' ? Se lo dici tu, ci credo :strettamano:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ho ripetuto tante volte sul forum ..
io non prego ..io parlo con la mente ..
alla persona che dovrebbe essere mio amico ..
non esistono preghiere non ne sarei capace ..
non è stato facile ritrovarlo e a volte non lo è ancora ..
lo avevo dimenticato quasi perso per tanti anni
è più un amico che un Dio ..
lo ritrovo nei miei stati d'animo con la sua presenza
mi da quella forza che cerco per non cadere più in basso..
Non aver fretta di inseguirlo verrà lui da te .. :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Verdemare ha scritto:Che poeta che sei Dingus, vuoi dire che non sono priva di spiritualita' ? Se lo dici tu, ci credo :strettamano:
...e scommetto che hai pure due belle :sor:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Dingus JJ ha scritto:
Verdemare ha scritto:Che poeta che sei Dingus, vuoi dire che non sono priva di spiritualita' ? Se lo dici tu, ci credo :strettamano:
...e scommetto che hai pure due belle :sor:
Insomma, cosi' cosi' , sono piu' equipaggiata dietro che davanti, a dire la verita' ahhaahahahahahahahah :risatina:
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

cara .... carissimi ....

Messaggio da mara »

[quote="Pulcina"]Buongiorno a tutti!!
e' successo anche a qualcuno di voi!?!? come avete fatto? ...mi sento cosi vuota! :triste:

Certo cara che mi è successo ......! a me ancora prima di sapere la verità ,mentre avevo dubbi ...... L'idea di pregare con
parole personali , mi piaceva molto ,ma in realtà , non riuscivo mai a completare un pensiero , non sentivo ..... la sua attenzione ...
e poi mi mancava tanto l'idea, del segno della croce !!!! Quando ho ricominciato a pregare nel modo cattolico ,forse solo perchè
quel modo riprendeva i primi insegnamenti della mia vita ,, allora si , l'ho sentita la sua presenza ,,,,e la calma dentro di me .....
non prego tanto , ora , ma il segno della croce ed un pensiero , la mattina e la sera , mi viene proprio spontaneo ,,,,
Questo può essere anche solo un'abitudine , non voglio ne vestirlo da devozione ,ne da spiritualità : è solo quello che mi piace fare !
Non è facile sentire così semplicemente Dio , Gesu o la Madonna ,dopo aver passato la vita ,immersa in regole , dottrine ,obblighi ,
doveri , sensi di colpa , ti credo ........, ma ci arriverai ,!!!!! e se per arrivarci con più serenità , vorrai allontanarti dal continuo
ricordo , di quanto siamo stati ( tutti ) sciocchi ..... LO sai tu di cosa hai bisogno per essere serena !!!!
E' difficile scegliere dopo tanto tempo ,che ce lo impedivano , ma è bellissimo ,impegnare la nostra mente
,su cosa e chi vogliamo essere .. Sii serena , ma mi raccomando .....non mollare ..... Con tanto affetto ... fata smemorina :abbr: :abbr:
SPERO che rinforzerai le tue ali di farfalla ....... :risatina:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Per quanto mi riguarda devo dire che grazie ai Tdg ho conosciuto la fede e, sempre grazie a loro, l'ho perduta per sempre.
Prima della loro conoscenza mi rivolgevo saltuariamente a Dio ma non conoscevo la Bibbia.
Successivamente i Tdg me la fecero conoscere e secondo la loro interpretazione avevo iniziato un percorso spirituale convinto e sincero con tanto di fede.
Poi quando tutto è crollato, sono rimaste comunque tutte le domande intorno alla vita, i perchè e i percome della sofferenza umana, vecchiaia, ecc., ecc. e mi sono resa conto che nessuno, attualmente, può essere depositario della "Verità".
E di conseguenza sono diventata atea cronologica, con un desiderio di pregare ma con il blocco di farlo, perchè pregare "tanto per" mi fa sentire sciocca (parlo per me) come rivolgermi al vento.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Esattamente......

Messaggio da mara »

Gocciazzurra ha scritto:Per quanto mi riguarda devo dire che grazie ai Tdg ho conosciuto la fede e, sempre grazie a loro, l'ho perduta per sempre.
Prima della loro conoscenza mi rivolgevo saltuariamente a Dio ma non conoscevo la Bibbia.
Successivamente i Tdg me la fecero conoscere e secondo la loro interpretazione avevo iniziato un percorso spirituale convinto e sincero con tanto di fede.
Poi quando tutto è crollato, sono rimaste comunque tutte le domande intorno alla vita, i perchè e i percome della sofferenza umana, vecchiaia, ecc., ecc. e mi sono resa conto che nessuno, attualmente, può essere depositario della "Verità".
E di conseguenza sono diventata atea cronologica, con un desiderio di pregare ma con il blocco di farlo, perchè pregare "tanto per" mi fa sentire sciocca (parlo per me) come rivolgermi al vento.
E' un pò vero anche per me ! Infatti io non mi definisco : ne credente , ne cristiana , ma AGNOSTICA , anche se tante volte sembro
devotissima ....... PER me ,avere " qualcuno " a cui confidarmi , o dove rifugiarmi ,,,.....è una necessità per non sentirmi sola ......per
non angustiare nessuno con le mie amarezze .....Ne parlo con Dio ed intanto ....... mi ascolto , e capisco (?) qual'è la soluzione .o se
cio che mi angustia , non sia in realtà ,il mio egoismo .....Lo so che sto parlando con il vento , ma ne traggo un'utilità .......
forse la descrizione giusta è quell'aforisma che dice : Aiutati..... che Dio ti aiuta .....
E' come confidare nell'aiuto di un amico immaginario ....... insieme a lui , riesci nelle cose che da solo non faresti mai ....
Ti da una mano .......una forza .....una lucidità .... (immaginaria ) ma come fà il vento ......ti spinge ........ CAPISCIAMME'
Che incoerenza !!!! Abbiamo proprio bisogno di illusioni ....... :abbr: :abbr: :risatina: :boh: MARA :pugnopc:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

A Pulcì, e stai in astinenza, è normale.

Ti è stata creata ed indotta una dipendenza dura da superare.

Che dirti, a mio avviso è quantomeno un'ottima occasione per guardarti intorno, per non fare una scelta "perchè ci sei nata", ma consapevole.

Perchè non darti una letta all'Asclepio, di Ermete Trismegisto per avere un'idea di una diversa concezione spirituale occientale?
Puoi leggerti anche "Saggi sul Buddhismo Zen Vol. I" di D.T. Suzuki, edito dalle Mediterranee, a mio avviso ottimo testo per avere un'infarinatura sul Buddhismo, oppure potresti andare in uno dei tanti centri che esistono.

Insomma, sta a te ora "la scelta", non te la impone più nessuno. :ok:

P.S.: ...anche una letturina a qualcosa di Carl sagan però non sarebbe male eh :fiori e bacio:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Pulcina
Utente Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 05/01/2013, 21:44
Contatta:

Messaggio da Pulcina »

Grazie a tutti per le vostre risposte sincere!!! vedo di non essere l'unica ad avere la testa e il cuore incasinato!! :conf:
sta di fatto che d'ora in poi voglio seguire il mio cuore.... loro dicono che "il cuore è più ingannevole di qualunque altra cosa" ...ma come fa ad ingannarti una cosa che ti può far star bene? certo poi ci vuole anche testa x carità... però come avete detto voi devo farlo se ne sento il bisogno e non x abitudine o "costrizione"!

grazie del sostegno morale!! un abbraccio fortissimo a tutti quanti :fiori: :fiori:
"Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
"La verità è raramente pura, e mai semplice."
_O. Wilde_


presentazione: viewtopic.php?f=7&t=13975" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Pulcina ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte sincere!!! vedo di non essere l'unica ad avere la testa e il cuore incasinato!! :conf:
sta di fatto che d'ora in poi voglio seguire il mio cuore.... loro dicono che "il cuore è più ingannevole di qualunque altra cosa" ...ma come fa ad ingannarti una cosa che ti può far star bene? certo poi ci vuole anche testa x carità... però come avete detto voi devo farlo se ne sento il bisogno e non x abitudine o "costrizione"!

grazie del sostegno morale!! un abbraccio fortissimo a tutti quanti :fiori: :fiori:
:abbr: :abbr: :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti