La donna è inferiore all'uomo ?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

La donna è inferiore all'uomo ?

Messaggio da renato-c »

una cosa che non mi và della religione è che considera le donne inferiori,infatti non è permesso di insegnare ,devono stare in silenzio e sottomesse all'uomo e questo è successo anche a mia moglie che rimproverava un anziano che giurava in nome di Geova che non era vera l'accusa a lui rivolta ed ella gli disse:Fratello non si può giurare ,specie nel nome di Geova ! e il capo o meglio il presidente del comitato giudiziario in difesa dell'anziano gli disse :La donna deve stare in silenzio e non è permesso di insegnare .Come ti permetti !!!!. Ma forse qualcuno dirà che non si parla di di inferiorità ,ma di ruolo ... ma quale ruolo ? il discorso sarebbe lungo .... comunque io rifiuto questo ruolo maschilista e patriarcale,infatti la storia dimostra che molte donne hanno saputo dirigere la propia casa meglio del marito e pure anche Stati nazionali .Abbiamo donne oggi giorno in ogni campo sia nella giustizia,capi di Stato ecc.. ecc..
Immagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un'ingiustizia dell'uomo nei confronti della donna. Se per forza s'intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell'uomo. Se per forza s'intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all'uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l'uomo non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna [...]. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna?
Se soltanto le donne dimenticassero di appartenere al sesso debole, non ho dubbio che potrebbero opporsi alla guerra infinitamente meglio degli uomini. Dite voi cosa farebbero i vostri grandi generali e soldati, se le loro mogli, figlie e madri si rifiutassero di sanzionare la loro partecipazione a qualsiasi forma o tipo di militarismo.

-- Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi) (scheda)
dal libro "Antiche come le montagne" di Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

sempre su questo argomento che considero fuori tema di dispute religiose,ma solo giudizio personale che non garba una religione con questo insegnamento sia esso scriturale o no o altro ......quando ci si sposa,il matrimonio secondo la legge italiana prevede la parità e chi officia deve leggere la legge italiana e quando rispondono SI significa che accettano ,ma poi invece al lato pratico questo viene accantonato con altre leggi superiori allo stato e questa situazione non riguarda solo la Congregazione,ma il ruolo di capo maschio è imposto nella famiglia con conseguenze giudiziarie disciplinarie per la moglie non sottomessa. praticamente viene elusa la legge dello Stato che tutela i diritti delle donne.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

eros&thanatos ha scritto:Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un'ingiustizia dell'uomo nei confronti della donna. Se per forza s'intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell'uomo. Se per forza s'intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all'uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l'uomo non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna [...]. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna?
Se soltanto le donne dimenticassero di appartenere al sesso debole, non ho dubbio che potrebbero opporsi alla guerra infinitamente meglio degli uomini. Dite voi cosa farebbero i vostri grandi generali e soldati, se le loro mogli, figlie e madri si rifiutassero di sanzionare la loro partecipazione a qualsiasi forma o tipo di militarismo.

-- Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi) (scheda)
dal libro "Antiche come le montagne" di Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)
Già.. ma secondo i tdg Gandhi era del mondo e pertanto inferiore a Paolo....
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Certo Papi. :ironico:
Ma i tdg, un grande uomo come Gandhi se lo sognano. :blu:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

eros&thanatos ha scritto:Certo Papi. :ironico:
Ma i tdg, un grande uomo come Gandhi se lo sognano. :blu:
E il volto santo di Gerrit Loesch dove lo metti?
Immagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

renato-c ha scritto:sempre su questo argomento che considero fuori tema di dispute religiose,ma solo giudizio personale che non garba una religione con questo insegnamento sia esso scriturale o no o altro ......quando ci si sposa,il matrimonio secondo la legge italiana prevede la parità e chi officia deve leggere la legge italiana e quando rispondono SI significa che accettano ,ma poi invece al lato pratico questo viene accantonato con altre leggi superiori allo stato e questa situazione non riguarda solo la Congregazione,ma il ruolo di capo maschio è imposto nella famiglia con conseguenze giudiziarie disciplinarie per la moglie non sottomessa. praticamente viene elusa la legge dello Stato che tutela i diritti delle donne.
Ecco Renato.. questa è una domanda che mi sono sempre posta.. sarò distratta, magari l'avrò letto da qualche parte, ma non ricordo.. anche i tdg devono sposarsi in comune?
So che l'anziano che officia il matrimonio in sala del regno lo può fare grazie a una convenzione con lo stato. Ma per legge, deve esserci anche il matroimonio civile per i tdg?
Grazie per la risposta Renato.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Ecco Renato.. questa è una domanda che mi sono sempre posta.. sarò distratta, magari l'avrò letto da qualche parte, ma non ricordo.. anche i tdg devono sposarsi in comune?
So che l'anziano che officia il matrimonio in sala del regno lo può fare grazie a una convenzione con lo stato. Ma per legge, deve esserci anche il matroimonio civile per i tdg?
Grazie per la risposta Renato.

Certo ! l'officiante agisce da Sindaco e legge le leggi del vincolo coniugale .Lo sposarsi solo in Chiesa ,sia essa cristiana o non ,non ha vincolo riconosciuto dallo Stato ,infatti prima che i tdG venissero riconosciuti come religione,chi sposava,come nel caso mio ,io prima sono andato in Comune e poi nella sala del regno .Nella sala del regno poi sposavano chi divorziava ,perchè in Italia allora non era riconosciuto il divorzio ,ma il loro matrimonio non aveva valore civile ,ma solo religioso come per esempio i vecchietti che per non perdere la pensione sposano solo in Chiesa ,Ora sposando loro ,invece del Sindaco , se si vuole che il matrimonio abbia valore civile ,gli sposi e i testimoni devono per forza firmare i documenti del Comune e l'officiante leggere la legge dello Stato . Poi naturalmente loro dicono che la loro legge religiosa è superiore a quella degli uomini ,ma il problema è che se una religione desidera essere riconosciuta dello Stato ,deve soddisfare la Legge dello Stato ,invece abbiamo una religione riconosciuta che si sostituisce allo Stato con i loro giudici interni e negano ai fedeli molti diritti come il prsente diritto di parità fra uomo e donna.Buona giornata
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Grazie Renato..
:grazie:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Se non ricordo male, in base alle normative più recenti qualsiasi matrimonio religioso (a prescindere dal culto e dalle relative intese), può essere riconosciuto dallo stato civile a condizione che l'officiante dia lettura dei relativi articoli del codice civile. L'atto del matrimonio deve essere trascritto entro 48 ore.
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Infatti, quando mi sposai io, municipio e chiesa non erano nello stesso comune.
Ed allora il parroco citò tutti gli articoli di legge.
Ma per i tdg forse esiste una legge ad personam... :blu:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

mr-shadow ha scritto:Se non ricordo male, in base alle normative più recenti qualsiasi matrimonio religioso (a prescindere dal culto e dalle relative intese), può essere riconosciuto dallo stato civile a condizione che l'officiante dia lettura dei relativi articoli del codice civile. L'atto del matrimonio deve essere trascritto entro 48 ore.
Questi sono i moduli utilizzati dal ministro di culto per la celebrazione di matrimoni validi agli effetti civili:
Allegati
File0014.PDF
(164.19 KiB) Scaricato 82 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

ilnonnosa ha scritto:
mr-shadow ha scritto:Se non ricordo male, in base alle normative più recenti qualsiasi matrimonio religioso (a prescindere dal culto e dalle relative intese), può essere riconosciuto dallo stato civile a condizione che l'officiante dia lettura dei relativi articoli del codice civile. L'atto del matrimonio deve essere trascritto entro 48 ore.
Questi sono i moduli utilizzati dal ministro di culto per la celebrazione di matrimoni validi agli effetti civili:


http://www.sposissimi.it/legge_matrimon ... monio.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
La Legge
FORME DEL MATRIMONIO

In Italia, in base all'art.34 del Concordato dell'11/02/1929 con la Santa Sede, si sono stabilite tre forme di matrimonio:

civile, celebrato dall'Ufficiale di stato civile, nella casa comunale

concordatario, celebrato dai parroci

quello di chi professa un culto diverso da quello cattolico, celebrato dai rispettivi ministri del culto.

MATRIMONIO CIVILE

Il matrimonio civile è, per definizione, il matrimonio che garantisce automaticamente tutti gli effetti civili (legali ed amministrativi).
Si celebra alla presenza di due testimoni, davanti all'Ufficiale di stato civile, che legge ai futuri coniugi gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile (sui diritti e doveri reciproci, sull'indirizzo della vita familiare, sulla residenza della famiglia, nonché sui doveri verso i figli).
Art.143: Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri; dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia ed alla coabitazione.
Art.144: I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.
Art.147: Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
Dopo aver ricevuto da ciascuno degli sposi, personalmente, e l'uno dopo l'altro, la dichiarazione di volersi prendere rispettivamente in marito e in moglie, l'Ufficiale li dichiara uniti in matrimonio.

MATRIMONIO CONCORDATARIO

Il matrimonio concordatario viene celebrato davanti al Ministro del culto cattolico, e produce effetti civili se:

dopo la celebrazione, il sacerdote dichiara che a questo matrimonio vengono attribuiti anche effetti civili e legge agli sposi gli articoli del Codice Civile in tema di diritti e doveri dei coniugi

il matrimonio viene trascritto nei registri dello Stato Civile

Da questo momento in poi la "famiglia", per quanto riguarda i diritti e i doveri dei coniugi ed i loro rapporti con i figli, è sottoposta e regolamentata dalla legge dello Stato, esattamente come quella dei coniugi uniti in matrimonio col rito civile.
Nota Bene: l'articolo 8 del nuovo concordato del 1984 stabilisce che la trascrizione nei registri civili non può aver luogo se gli sposi non hanno raggiunto la maggiore età.

MATRIMONIO DINANZI A MINISTRI DI CULTI AMMESSI

Anche per i cittadini non cattolici esiste la possibilità di celebrare, secondo il loro rito religioso, un matrimonio valido anche a livello civile. Bisogna però tener conto delle seguenti condizioni:

la celebrazione deve essere fatta da un ministro del culto la cui nomina sia stata approvata dal Ministero della Giustizia

è necessaria la preventiva autorizzazione dell'Ufficiale dello stato civile

bisogna richiedere (entro cinque giorni dalla celebrazione), che il matrimonio sia trascritto nei registri dello Stato Civile.

In questo caso, a differenza di quanto succede con il matrimonio concordatario, lo Stato non rinuncia neppure parzialmente alla propria giurisdizione e gli effetti del matrimonio sono interamente regolati dalla legge civile.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Petanto ,come dimostrato, il matrimonio riconosciuto dallo Stato ,anche se da ministro religioso che in questo caso sostituisce il Sindaco ,si deve leggere gli articoli del codice civile 143,144 e 147 e firmare per l'approvazione. CHIARA STA COSA ?
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Secondo me è sbagliato l'approccio letterario, sulla diatriba se la donna è inferiore all'uomo, in quanto è un dato certo che la donna E' sicuramente inferiore all'uomo per cui è inutile continuare a parlarne no?


:sorriso: :risata:


Paxuxu
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Paxuxu ha scritto:Secondo me è sbagliato l'approccio letterario, sulla diatriba se la donna è inferiore all'uomo, in quanto è un dato certo che la donna E' sicuramente inferiore all'uomo per cui è inutile continuare a parlarne no?


:sorriso: :risata:


Paxuxu
Dovresti provare a partorire un figlio.
Poi ne riparliamo. :sorriso:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

La donna è stata creata per partorire e lavorare per il benessere dell'uomo, c'è scritto a chiare note anche nella Bibbia, quindi perché disattendere la parola di Colui che tutto sa?


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Paxuxu ha scritto:La donna è stata creata per partorire e lavorare per il benessere dell'uomo, c'è scritto a chiare note anche nella Bibbia, quindi perché disattendere la parola di Colui che tutto sa?


:saggio:


Paxuxu
Lascio rispondere a papà61..
Prego tesoro....
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Art.143: Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri; dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia ed alla coabitazione.

Art.144: I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.

Art.147: Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.
Un TdG convinto e obbediente alle regole della sua religione non può sottoscrivere queste norme in tutta coscienza, perchè è determinato a violarle tutte e tre. Quella firma dunque equivale a una menzogna.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Ricordiamoci però che l'uguaglianza dei coniugi è stata introdotta soltanto nel 1975, con la riforma del diritto di famiglia
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Dal momento che TUTTE le religioni affermano che la donna è inferiore all'uomo e dato che a mio avviso TUTTE le religioni sono un modo che l'uomo (inteso in primis come genere sessuale e secondariamente come genere umano) ha "inventato" per soggiogare i popoli, credo che la donna e l uomo siano entrambi uguali, ma ciascuno dotato di peculiarità che mancano all'altra parte della mela. Le presunte inferiorità della donna, il volerla tenere relegata in certi ambienti, situazioni o culture a mio avviso, sono solo espressioni di una gelosia intrinseca dell'uomo nei confronti della donna.
Gelosia sessuale per lo piu, dato che da che mondo è mondo, è la donna ad avere in mano le redini di un rapporto e della vita familiare. Il burka, e tutte le forme di schiavitù fisica che le donne di certi popoli sono costrette a subire, derivano proprio da questa forma morbosa di gelosia che pervade i maschi piu diciamo "primitivi".
Ho da fare scusate stamani sono incasinato, spero di avervi dato l idea del mio pensiero..
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ecco il lavoro di papa61.


:risatina: :risatina: :risatina:


Immagine
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

e chiamami scemo! te lavora intanto, che a godermela ci penso io... :lingua:
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimo amico Paxuxo :-)veramente amico da tanto tempo . colgo l'occasione per un abbraccio che è da tanto che non ci sentiamo . Caro Amico sei sempre il solito provocatore :-) Comunque è chiara in questa faccenda la doppia faccia delle religioni che predicano una cosa e poi ne fanno altra. Agli occhi dello Stato dicono e sottolineo dicono, che rispettano le leggi dello Stato,ma poi fanno come gli pare . In verità se una organizzazione ritiene certe cose ....è giusto che aderiscono quelli che accettano quelle cose e se l'organizzazione è solo per masci o femmine è gisto che non devono aderire chi è diverso o avere incarichi diversi come stabilito ,ma altra cosa è dichiarare che per certi diritti costituzionali è scelta personale ,quando invece è imposta dell'organizzazione che per essere riconosciuta dice di rispettare la costituzione,quando invece proibisce i diritti sanciti come esempio il votare,cure mediche,militare ,o fà crea differenze sociali come nel caso esposto , ecc.. e tutto per avere privilegi statali che poi definisce pure lo Stato Satana .Se una donna vuol essere musulmana o tdG a me non importa ! Chiaro, cavoli sua ! invece importa a me queste organizzazioni che dicono che rispettano le leggi dello Stato quando invece sanzionano ci la pensa diversamente o agisce diversamente.
Quindi lo Stato Dovrebbe prima di riconoscere una religione e dargli privilegi... ASSICURARSi che rispetti i diritti fondamentali dell'uomo.
Il matrimonio officiato dalla religione dei TDG è una farsa ,perchè la parità non esiste , CHIARO ?
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

papà61 ha scritto:Dal momento che TUTTE le religioni affermano che la donna è inferiore all'uomo e dato che a mio avviso TUTTE le religioni sono un modo che l'uomo (inteso in primis come genere sessuale e secondariamente come genere umano) ha "inventato" per soggiogare i popoli, credo che la donna e l uomo siano entrambi uguali, ma ciascuno dotato di peculiarità che mancano all'altra parte della mela. Le presunte inferiorità della donna, il volerla tenere relegata in certi ambienti, situazioni o culture a mio avviso, sono solo espressioni di una gelosia intrinseca dell'uomo nei confronti della donna.
Gelosia sessuale per lo piu, dato che da che mondo è mondo, è la donna ad avere in mano le redini di un rapporto e della vita familiare. Il burka, e tutte le forme di schiavitù fisica che le donne di certi popoli sono costrette a subire, derivano proprio da questa forma morbosa di gelosia che pervade i maschi piu diciamo "primitivi".
Ho da fare scusate stamani sono incasinato, spero di avervi dato l idea del mio pensiero..
Carisiimo papà 61 Non ci conosciamo....ma veramente la gelosia sessuale è propio fuori discussione ,perchè non c'entra nulla . Forse devi un pochino aggiornarti.
essere maschio femmina è non cambia nulla dal punto di vista intellettivo .informati !
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

mr-shadow ha scritto:Ricordiamoci però che l'uguaglianza dei coniugi è stata introdotta soltanto nel 1975, con la riforma del diritto di famiglia
Quindi?
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

eros&thanatos ha scritto:
mr-shadow ha scritto:Ricordiamoci però che l'uguaglianza dei coniugi è stata introdotta soltanto nel 1975, con la riforma del diritto di famiglia
Quindi?
Carissima, mi hai preceduto! Stavo scrivendo, riguardo a quel post:
Questo dovrebbe forse cambiare le nostre opinioni sul comportamento dei TdG?
Le leggi dello stato vanno rispettate, non importa se sono entrate in vigore 37 anni fa oppure 150.
Ogni volta che un marito pretende di dare ordini alla moglie, o quando un genitore educa un figlio senza tener conto delle sue capacità, inclinazione naturale e aspirazioni, la legge viene violata, questo è un fatto.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Cogitabonda ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:
mr-shadow ha scritto:Ricordiamoci però che l'uguaglianza dei coniugi è stata introdotta soltanto nel 1975, con la riforma del diritto di famiglia
Quindi?
Carissima, mi hai preceduto! Stavo scrivendo, riguardo a quel post:
Questo dovrebbe forse cambiare le nostre opinioni sul comportamento dei TdG?
Le leggi dello stato vanno rispettate, non importa se sono entrate in vigore 37 anni fa oppure 150.
Ogni volta che un marito pretende di dare ordini alla moglie, o quando un genitore educa un figlio senza tener conto delle sue capacità, inclinazione naturale e aspirazioni, la legge viene violata, questo è un fatto.
GRAZIE !
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Cogitabonda ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:
mr-shadow ha scritto:Ricordiamoci però che l'uguaglianza dei coniugi è stata introdotta soltanto nel 1975, con la riforma del diritto di famiglia
Quindi?
Carissima, mi hai preceduto! Stavo scrivendo, riguardo a quel post:
Questo dovrebbe forse cambiare le nostre opinioni sul comportamento dei TdG?
Le leggi dello stato vanno rispettate, non importa se sono entrate in vigore 37 anni fa oppure 150.
Ogni volta che un marito pretende di dare ordini alla moglie, o quando un genitore educa un figlio senza tener conto delle sue capacità, inclinazione naturale e aspirazioni, la legge viene violata, questo è un fatto.

è questo il nocciolo il pretendere ...
dove al più debole pretendi e vuoi.. .non per sesso ...non per età ...
si impone il famoso detto " tu devi" fare "tu devi essere" "tu hai obblighi"....
noooooo la vita va vissuta ..con rispetto per ambi i sessi e anni.. ( ho sempre lasciato liberi i miei figli ..e anche chi era vicino a me senza imporgli queste famose leggi ..
inventate e guarda caso da religioni
tutte
..
basta leggere )
e non perchè una legge impone questo ..ma perchè ami e rispetti chi è vicino a te ...figli o marito o altri della tua famiglia .. :ok: :fiori e bacio: :timido:
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Paxuxu ha scritto:La donna è stata creata per partorire e lavorare per il benessere dell'uomo, c'è scritto a chiare note anche nella Bibbia, quindi perché disattendere la parola di Colui che tutto sa?


:saggio:


Paxuxu
questo è quello che dici alla tua donna ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti