Avrei una curiosità sul nome di geova ......

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Avrei una curiosità sul nome di geova ......

Messaggio da mara »

Ma è solo una mia ...... curiosità ......per questo motivo non so se in questa sezione sia giusta ....mi affido ai Mods ....
DA dove viene il tetagramma ...... e i motivi che l'hanno fatto ..dimenticare .....Queste cose l'ho capite , ( anche se non sembra perché non metto le parole giuste . )..... QUELLO che chiedo è : Geova in Italiano , ma in tedesco , in francese spagnolo turco ...... come lo pronunciano ...... Come la bibbia YHWH poi aggiunto le vocali ,o geova o tedesco francese
No , non mi sono saputa spiegare ..... che figura .......Insomma , geova , gli stranieri ,lo pronunciano nella propria lingua ,oppure in ebraico .....( cosi si capisce ???) magari da qualche parte cè scritto , e non l'ho letto , oppure non l'ho memorizzato , perché , quando l'ho letto non mi interessava ......
Se una buonanima volesse rispondermi , io ringrazio ......anche un indicazione dove cercarlo mi puo bastare .....grazie
Mara smemorina :timido2: :pugnopc: :grazie:
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Geova deriva dal latino Jehova che in italiano si trascrive appunto Geova.
Ogni lingua trascrive in modo diverso così come avviene per gli altri nomi.
Per esempio in inglese e tedesco Jesus è l'equivalente di Gesù in italiano.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

grazie Nello

Messaggio da mara »

nello80 ha scritto:Geova deriva dal latino Jehova che in italiano si trascrive appunto Geova.
Ogni lingua trascrive in modo diverso così come avviene per gli altri nomi.
Per esempio in inglese e tedesco Jesus è l'equivalente di Gesù in italiano.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Geova è la traduzione in lingua Italiana del nome Jehowah...quindi ...in ogni nazione... i tdg... lo traducono nella propria lingua madre


Jehowah è la traduzione sbagliata del tetragramma יְהֹוָה YHWH


quindi Geova con YHWH ....non sono neanche parenti
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Francese: Jéhovah
Tedesco: Jehovas
Inglese: Jehovah’s
Spagnolo: Jehová
Turco: Yehova’nın

ecc., ecc. :sorriso:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Tiziano ha scritto:Geova è la traduzione in lingua Italiana del nome Jehowah...quindi ...in ogni nazione... i tdg... lo traducono nella propria lingua madre


Jehowah è la traduzione sbagliata del tetragramma יְהֹוָה YHWH


quindi Geova con YHWH ....non sono neanche parenti
si è vero, ma Mara non voleva sapere questo.
Inoltre penso che sia più corretto parlare di vocalizzazione e non di traduzione.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

grazie a tutti .....

Messaggio da mara »

Gocciazzurra ha scritto:Francese: Jéhovah
Tedesco: Jehovas
Inglese: Jehovah’s
Spagnolo: Jehová
Turco: Yehova’nın

ecc., ecc. :sorriso:

Per aver chiarito questa mia curiosità elementare .. :timido2: ... Non so perché pensavo che nelle altre nazioni usassero tutte .....il nome .Jehovah.... e solo noi una pronuncia italiana "Geova ".... MA ... in effetti .....sembra proprio cosi !!!
:boh: :conf: :help:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

mara ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Francese: Jéhovah
Tedesco: Jehovas
Inglese: Jehovah’s
Spagnolo: Jehová
Turco: Yehova’nın

ecc., ecc. :sorriso:
Per aver chiarito questa mia curiosità elementare .. :timido2: ... Non so perché pensavo che nelle altre nazioni usassero tutte .....il nome .Jehovah.... e solo noi una pronuncia italiana "Geova ".... MA ... in effetti .....sembra proprio cosi !!!
:boh: :conf: :help:
Certo guardando il modo in cui il nome viene scritto sembra che in francese, inglese, spagnolo e tedesco il nome sia uguale, e solo l'italiano sia diverso. Però quando si conosce la pronuncia cambia tutto:
La pronuncia inglese suona più o meno come "Geòva" con l'accento sulla o
In tedesco suona come "Iehova" con l'h aspirata
In francese è "Jeova" con la J francese (come in Jean)
In spagnolo la J ha un suono diverso ancora.

Chi vuole conoscere la pronuncia del nome Geova nelle varie lingue può farlo facilmente (purchè abbia tempo e pazienza) usando i video degli stessi TdG. Questo è un link che ti porta all'indice dei video: http://www.jw.org/it/video/" onclick="window.open(this.href);return false; Selezionando il video "Geova ha creato ogni cosa" troverai un breve video in cui il nome Geova viene detto proprio all'inizio, e poi viene ripetuto ulteriormente. Dopo averlo visto in italiano, per identificare i punti in cui il nome viene pronunciato, puoi facilmente selezionare un'altra lingua e rivedere lo stesso video in quella lingua.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:
Tiziano ha scritto:Geova è la traduzione in lingua Italiana del nome Jehowah...quindi ...in ogni nazione... i tdg... lo traducono nella propria lingua madre


Jehowah è la traduzione sbagliata del tetragramma יְהֹוָה YHWH


quindi Geova con YHWH ....non sono neanche parenti
si è vero, ma Mara non voleva sapere questo.
Inoltre penso che sia più corretto parlare di vocalizzazione e non di traduzione.
Se con "vocalizzazione" intendi l'inserimento delle vocali, che mancavano nell'ebraico, ti faccio notare che i Testimoni di Geova usano per il nome Geova le stesse vocali in tutte le lingue, però le consonanti cambiano da una lingua all'altra. Non conosco l'ebraico biblico, ma dubito fortemente che la consonante iniziale di YHWH si pronunci come la J inglese e la g dolce italiana. L'ebraico moderno l'ho sentito parlare varie volte e non ricordo di aver mai sentito un suono simile a quello della g dolce italiana. Quindi mi sembra che sia corretta la parola traduzione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Cogitabonda ha scritto: Chi vuole conoscere la pronuncia del nome Geova nelle varie lingue può farlo facilmente (purchè abbia tempo e pazienza) usando i video degli stessi TdG. Questo è un link che ti porta all'indice dei video: http://www.jw.org/it/video/" onclick="window.open(this.href);return false; Selezionando il video "Geova ha creato ogni cosa" troverai un breve video in cui il nome Geova viene detto proprio all'inizio, e poi viene ripetuto ulteriormente. Dopo averlo visto in italiano, per identificare i punti in cui il nome viene pronunciato, puoi facilmente selezionare un'altra lingua e rivedere lo stesso video in quella lingua.
Io ho usato un modo più rapido: sono andata sul sito ufficiale dei Tdg, nella pagina della HP ho individuato il nome Geova e poi in alto a sx ho cliccato le varie lingue e di conseguenza, dove prima avevo localizzato "Geova" in italiano, compariva tradotto :sorriso:

http://www.jw.org/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Gocciazzurra ha scritto:
Cogitabonda ha scritto: Chi vuole conoscere la pronuncia del nome Geova nelle varie lingue può farlo facilmente (purchè abbia tempo e pazienza) usando i video degli stessi TdG. Questo è un link che ti porta all'indice dei video: http://www.jw.org/it/video/" onclick="window.open(this.href);return false; Selezionando il video "Geova ha creato ogni cosa" troverai un breve video in cui il nome Geova viene detto proprio all'inizio, e poi viene ripetuto ulteriormente. Dopo averlo visto in italiano, per identificare i punti in cui il nome viene pronunciato, puoi facilmente selezionare un'altra lingua e rivedere lo stesso video in quella lingua.
Io ho usato un modo più rapido: sono andata sul sito ufficiale dei Tdg, nella pagina della HP ho individuato il nome Geova e poi in alto a sx ho cliccato le varie lingue e di conseguenza, dove prima avevo localizzato "Geova" in italiano, compariva tradotto :sorriso:

http://www.jw.org/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
OK, ma la pronuncia?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Cogitabonda ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:
Cogitabonda ha scritto: Chi vuole conoscere la pronuncia del nome Geova nelle varie lingue può farlo facilmente (purchè abbia tempo e pazienza) usando i video degli stessi TdG. Questo è un link che ti porta all'indice dei video: http://www.jw.org/it/video/" onclick="window.open(this.href);return false; Selezionando il video "Geova ha creato ogni cosa" troverai un breve video in cui il nome Geova viene detto proprio all'inizio, e poi viene ripetuto ulteriormente. Dopo averlo visto in italiano, per identificare i punti in cui il nome viene pronunciato, puoi facilmente selezionare un'altra lingua e rivedere lo stesso video in quella lingua.
Io ho usato un modo più rapido: sono andata sul sito ufficiale dei Tdg, nella pagina della HP ho individuato il nome Geova e poi in alto a sx ho cliccato le varie lingue e di conseguenza, dove prima avevo localizzato "Geova" in italiano, compariva tradotto :sorriso:

http://www.jw.org/it/" onclick="window.open(this.href);return false;
OK, ma la pronuncia?
Si va su Google traduttore e si ascolta la pronuncia
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Sembra facile........ sisisisi ...

Messaggio da mara »

[quote="Gocciazzurra"][quote="Cogitabonda"][ .

Diceva una famosa pubblicità ..... ai tempi di carosello......
E non posso che ringraziarvi tutti .....per l'impegno che avete messo , nel chiarire i miei dubbi .....
C'è tanta nebbia nella mia testa .......ma il sole della vostra amicizia ,riesce a dileguarla ......
Lo dicevo io ,che .......".QUI ,qualcuno mi ama "......ah ah ah ....
E poi non mi sono saputa spiegare nel modo esatto ,....... cosi vi ho......costretto a rispondermi
con tutte le variabili ...... Quando io dico ,che le persone generose ,vogliono veramente distribuire il loro sapere ,
è questo che intendo .......non dire per ascoltarsi ,ma dire per trasmettere conoscenza ..... GRAZIE . amici .....
Mara-smemorina ....... :timido2: :pugnopc: :quoto100:
Daniela:-)
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/09/2009, 20:03
Contatta:

Io avrei ancora una domanda

Messaggio da Daniela:-) »

Avrei però un'altra domanda. Perché l'impronunciabilità di questo nome?
I TdG parlano di una superstizione. Come al solito è un modo superficiale di affrontare il problema.
Cosa si conosce al riguardo?

Grazie

Daniela
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

ciao daniela ....con la faccetta sorridente ....

Messaggio da mara »

Daniela:-) ha scritto:Avrei però un'altra domanda. Perché l'impronunciabilità di questo nome?
I TdG parlano di una superstizione. Come al solito è un modo superficiale di affrontare il problema.
Cosa si conosce al riguardo?

Grazie

Daniela
IO non sono la persona più adatta a darti spiegazioni , però ti posso indicare come trovare le informazioni , sia semplici (comprensibili ) che specifiche , scientifiche ,o teologiche ....o come diavolo si chiamano ..... cosi ....
SE clicchi qui in alto a sinistra , dove ci sono le catene spezzate , appare il sito in lettura di INFOTDGEOVA : IT
con l'indice .....tu clicca MAPPA e ti si aprono mille argomenti .....scegli , se non ti soddisfa scegli altro .... se vuoi altre conferme , allora devi indagare dove vuoi ..... IO cosi ti posso aiutare , ma vedrai che qualcuno più esperto e chiaro si aggiungerà ....... ciao Mara smemorina ..... :timido2: :pugnopc:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti