centro diurno

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

centro diurno

Messaggio da Tranqui »

da anni soffro di disturbi emotivi .lo psichiatra mi ha proposto il centro diurno ma non so che decisione prendere ,so solo che la cosa non mi attira e' che pero' coi genitori non vado d'accordo(son spesso triste) :piange: e non ho un lavoro percio' non so che fare,associazioni culturali e amicizie in congregazioni non riesco a farmene :triste: se qualcuno ha avuto un esperienza di centro diurno e se la sente di scrivermi in mp e' ben gradito :blu:

ho un mese di tempo alla prossima visita percio' ho tempo di pensarci :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Di che parte d'Italia sei di preciso?


Paxuxu
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Paxuxu ha scritto:Di che parte d'Italia sei di preciso?


Paxuxu
nord
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Prima di tutto informati se il centro diurno della citta' in cui vivi funziona bene.
Poi decidi.
Sei disposta a condividere le attivita' guidate dagli operatori del CSM con persone che hanno vari generi di disturbi psichici?

Buona Pasqua
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

play ha scritto:Prima di tutto informati se il centro diurno della citta' in cui vivi funziona bene.
Poi decidi.
Sei disposta a condividere le attivita' guidate dagli operatori del CSM con persone che hanno vari generi di disturbi psichici?

Buona Pasqua
ho un mese di tempo per pensarci poi potrei provare se mi piace se non rinuncio :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

LIALA ha scritto: ho un mese di tempo per pensarci poi potrei provare se mi piace se non rinuncio :boh:
Carissima Liala, sai che ti voglio bene - io ti dico PROVACI! meglio rimorsi che rimpianti, se non provi, non lo saprai mai. Farai amicizie, uscirai di casa, cambierá tanto. Coraggio!!!!!! :bacio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Fai molta attenzione pero'!
Le maglie della psichiatria sono molto piu' intricate di quelle del geovismo.
Anche li si corre il rischio di non uscirne piu'.
Tra medici organicisti, e cioè gli psichiatri che ti danno SOLO i farmaci, ed altre cose non proprio tanto carine......mhmmmm
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Hai un pm LIALA, sai finalmente sono riuscito anch'io ad aprire l'email di questo Forum.


:fiori e bacio:


Paxuxu
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nelly24 ha scritto:
LIALA ha scritto: ho un mese di tempo per pensarci poi potrei provare se mi piace se non rinuncio :boh:
Carissima Liala, sai che ti voglio bene - io ti dico PROVACI! meglio rimorsi che rimpianti, se non provi, non lo saprai mai. Farai amicizie, uscirai di casa, cambierá tanto. Coraggio!!!!!! :bacio:
anche io ti voglio bene,ho ancora un po' per pensarci ,comunque ho sentito piu' cose negative che positive :timido2:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

play ha scritto:Fai molta attenzione pero'!
Le maglie della psichiatria sono molto piu' intricate di quelle del geovismo.
Anche li si corre il rischio di non uscirne piu'.
Tra medici organicisti, e cioè gli psichiatri che ti danno SOLO i farmaci, ed altre cose non proprio tanto carine......mhmmmm
mi fai preoccupare :triste:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Paxuxu ha scritto:Hai un pm LIALA, sai finalmente sono riuscito anch'io ad aprire l'email di questo Forum.


:fiori e bacio:


Paxuxu
risposto :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Dici che in casa con i genitori ti senti triste e allora cosa ti frena dal provare un'alternativa?
Non credo che se tu la provassi e non dovesse piacerti saresti costretta a proseguire, no?
Dunque se fossi in te ci proverei almeno per un paio di settimane e poi valuterei.
:ciao:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Gocciazzurra ha scritto:Dici che in casa con i genitori ti senti triste e allora cosa ti frena dal provare un'alternativa?
Non credo che se tu la provassi e non dovesse piacerti saresti costretta a proseguire, no?
Dunque se fossi in te ci proverei almeno per un paio di settimane e poi valuterei.
:ciao:
sto valutando la cosa
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Hai provato a mangiarti della saporita Nutella quando ti senti giù invece?


:ciao:


Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Liala, io sono d'accordo con Gocciazzurra. Penso che lo psichiatra ti abbia dato quel consiglio per darti un motivo per uscire di casa tutti i giorni, per allargare il tuo ambiente. Anche se con internet si possono avere molti contatti virtuali, questi non possono sostituire del tutto i contatti umani reali.
Ti viene proposta un'esperienza nuova, non ti conviene dire no a priori, visto che puoi sempre tornare indietro se le cose non vanno bene.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Paxuxu ha scritto:Hai provato a mangiarti della saporita Nutella quando ti senti giù invece?


:ciao:


Paxuxu
no provero' :risata:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto:Cara Liala, io sono d'accordo con Gocciazzurra. Penso che lo psichiatra ti abbia dato quel consiglio per darti un motivo per uscire di casa tutti i giorni, per allargare il tuo ambiente. Anche se con internet si possono avere molti contatti virtuali, questi non possono sostituire del tutto i contatti umani reali.
Ti viene proposta un'esperienza nuova, non ti conviene dire no a priori, visto che puoi sempre tornare indietro se le cose non vanno bene.
infatti ci sto pensando ,e' che quando coi miei le cose van bene non ci penso poi quella volta che litighiamo ci penso . quello che mi fa desistere e' che ho paura di incontrare persone o trovarmi in situazioni pericolose ,comunque alla fine delle ferie vedro' il da farsi :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Scusami, non volevo spaventarti.
Avendo vissuto indirettamente certe esperienze con delle persone care a me vicine, dico solo che è meglio essere cauti.
Esistono una marea di luoghi comuni sciocchi sulle persone che hanno un certo tipo di disturbi psichici.
Non credo che tu abbia pregiudizi in tal senso.
Nessuno in quelle strutture è pericoloso o potenzialmente pericoloso.
L' opg non c' entra niente con il CSM e il centro diurno.
Segui i suggerimenti dello psichiatra e fidati.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

play ha scritto:Scusami, non volevo spaventarti.
Avendo vissuto indirettamente certe esperienze con delle persone care a me vicine, dico solo che è meglio essere cauti.
Esistono una marea di luoghi comuni sciocchi sulle persone che hanno un certo tipo di disturbi psichici.
Non credo che tu abbia pregiudizi in tal senso.
Nessuno in quelle strutture è pericoloso o potenzialmente pericoloso.
L' opg non c' entra niente con il CSM e il centro diurno.
Segui i suggerimenti dello psichiatra e fidati.
cosa sono quelle sigle che citi ? io conosco il cps centro psico sociale.il day ospital psichiatrico e la psichiatria perche' ne ho sentito parlare
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

re x liala

Messaggio da Trottola31 »

Carissima, ho letto la discussione e da quanto ho capito molti hanno avuto esperienze non proprio positive....visto che io vi ho lavorato per piu di due anni ti faccio il quadro da quello che si vede dall'altra parte...
Innanzi tutto mi sembra di capire che tu vivi in famiglia, e quindi hai una certa autonomia per quanto riguarda la terapia farmacologica....per quanto riguarda il centro diurno, visto che tu non alloggi in comunità, la mattina ci sono sempre i referenti, infermieri o oss che predispongono le varie attività, inoltre c'e sempre lo psicologo a disposizione....al centro diurno si fanno molte cose, dove ho lavorato io si organizzavano gite, visite guidate e viaggi sia invernali che estivi....oltre a laboratori di vario tipo, tipo informatica, cucina,pittura, lettura, corsi di lingue e addirittura cucito e ricamo e cineforum, in poche parole si incentiva molto il tenersi occupati in attività utili, addirittura qui da me c'era lo psichiatra del csm che metteva ogni anno a disposizione la sua villa per il giorno di ferragosto, con tanto di pranzo e piscina, molte volte sono andata anche io e ci siamo divertiti come matti....e per raccontarti un mio piccolo successo, avevo una paziente che aveva paura di tutto, dall'uscire da sola, ad andare a farsi le analisi, a comprare quello che le serviva....beh morale della storia, e stata inserita al centro diurno dove faceva cucito e yoga, e due volte a settimana si recava in piscina con il gruppo del centro diurno....beh adesso vive da sola in un appartamento protetto, gestisce da sola i suoi farmaci che sono stati ridotti di molto....cosi come la sua pensione di invalidità e la mattina lavora, fa la bidella in una scuola elementare privata......io direi che visto quello che scrivi di provare, io ho visto con i miei occhi miglioramenti significativi.....e anche a livello affettivo si sviluppano bellissime amicizie...senza contare che molte delle attività elencate vengono proposti proprio da chi frequenta il centro.....quindi posso solo dirti quello che ti hanno già detto, segui il consiglio del tuo psichiatra, al massimo puoi cambiare idea, dato che in questi ambienti la prima cosa che conta è il benessere fisico psichico sociale di chi usufruisce di questi servizi.....
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

re per play

Messaggio da Trottola31 »

LIALA ha scritto:
play ha scritto:Scusami, non volevo spaventarti.
Avendo vissuto indirettamente certe esperienze con delle persone care a me vicine, dico solo che è meglio essere cauti.
Esistono una marea di luoghi comuni sciocchi sulle persone che hanno un certo tipo di disturbi psichici.
Non credo che tu abbia pregiudizi in tal senso.
Nessuno in quelle strutture è pericoloso o potenzialmente pericoloso.
L' opg non c' entra niente con il CSM e il centro diurno.
Segui i suggerimenti dello psichiatra e fidati.
cosa sono quelle sigle che citi ? io conosco il cps centro psico sociale.il day ospital psichiatrico e la psichiatria perche' ne ho sentito parlare
non so tu che genere di esperienza abbia avuto, ma se mi posso permettere, ti consiglierei di vedere un'attimo di che struttura stai parlando, perché se parli degli opg, allora sappi che sono istituzioni vecchissime come i manicomi, che ormai sono fuori uso da molto tempo....e meno male che hai spiegato la differenza nel commento...... I moderni centri diurni sono fatti per far imparare cose utili a persone che hanno perso il piacere, dovuto alla malattia, di fare e di imparare, o di usare quello che gia sanno fare, ma sopratutto quello di favorire i rapporti con gli altri e di riportarli alle giuste dinamiche...non sono strutture dove le persone vengono obbligate ad imbottirsi di farmaci, anzi tutto il contrario, e le persone che li frequentano sono di solito ad un ottimo punto di recupero....molte di loro lavorano e vivono in famiglia, hanno i loro amici e fanno una vita normalissima.....
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Come ho gia' scritto nel precedente commento queste strutture, ovvero il csm e i centri diurni, offrono assistenza a coloro che per disagi psichici non sono proprio del tutto autonomi. Per cio' che riguarda le esperienze personali, ripeto che sono vicino a persone che vivono in situazioni di questo tipo.
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

re

Messaggio da Trottola31 »

play ha scritto:Come ho gia' scritto nel precedente commento queste strutture, ovvero il csm e i centri diurni, offrono assistenza a coloro che per disagi psichici non sono proprio del tutto autonomi. Per cio' che riguarda le esperienze personali, ripeto che sono vicino a persone che vivono in situazioni di questo tipo.
Lungi da me fare polemica, ho solo voluto specificare in quanto da quello che dicevi si percepiva un certo.....come dire....disappunto....visto che ho lavorato in strutture del genere mi sembrava corretto spiegare come funzionasse la struttura in questione......tutto qui.
mi spiace se per te non è cosi, ma purtroppo i raccomandati stanno dappertutto, e non sempre fanno il loro dovere.

P.s moderatori scusate l'ot, ma che volete farci, la mia è una deformazione professionale, sarà che amo tanto il mio lavoro....ma in certi casi non posso fare a meno di ribattere, me lo dice la coscienza ....senza offesa per nessuno ovviamente. :sorriso: :timido: :ok:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Nessun problema figurati. Hai fatto bene a citare il piano terapeutico riabilitativo individuale. :strettamano:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Trottola31 ha scritto:Carissima, ho letto la discussione e da quanto ho capito molti hanno avuto esperienze non proprio positive....visto che io vi ho lavorato per piu di due anni ti faccio il quadro da quello che si vede dall'altra parte...
Innanzi tutto mi sembra di capire che tu vivi in famiglia, e quindi hai una certa autonomia per quanto riguarda la terapia farmacologica....per quanto riguarda il centro diurno, visto che tu non alloggi in comunità, la mattina ci sono sempre i referenti, infermieri o oss che predispongono le varie attività, inoltre c'e sempre lo psicologo a disposizione....al centro diurno si fanno molte cose, dove ho lavorato io si organizzavano gite, visite guidate e viaggi sia invernali che estivi....oltre a laboratori di vario tipo, tipo informatica, cucina,pittura, lettura, corsi di lingue e addirittura cucito e ricamo e cineforum, in poche parole si incentiva molto il tenersi occupati in attività utili, addirittura qui da me c'era lo psichiatra del csm che metteva ogni anno a disposizione la sua villa per il giorno di ferragosto, con tanto di pranzo e piscina, molte volte sono andata anche io e ci siamo divertiti come matti....e per raccontarti un mio piccolo successo, avevo una paziente che aveva paura di tutto, dall'uscire da sola, ad andare a farsi le analisi, a comprare quello che le serviva....beh morale della storia, e stata inserita al centro diurno dove faceva cucito e yoga, e due volte a settimana si recava in piscina con il gruppo del centro diurno....beh adesso vive da sola in un appartamento protetto, gestisce da sola i suoi farmaci che sono stati ridotti di molto....cosi come la sua pensione di invalidità e la mattina lavora, fa la bidella in una scuola elementare privata......io direi che visto quello che scrivi di provare, io ho visto con i miei occhi miglioramenti significativi.....e anche a livello affettivo si sviluppano bellissime amicizie...senza contare che molte delle attività elencate vengono proposti proprio da chi frequenta il centro.....quindi posso solo dirti quello che ti hanno già detto, segui il consiglio del tuo psichiatra, al massimo puoi cambiare idea, dato che in questi ambienti la prima cosa che conta è il benessere fisico psichico sociale di chi usufruisce di questi servizi.....
quello dove lavoravi tu sembra un paradiso ma non tutte le realta' sono cosi' ,il centro diurno che conoscevo io ci andavano tossici e sbandati
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Messaggio da Trottola31 »

quello dove lavoravi tu sembra un paradiso ma non tutte le realta' sono cosi' ,il centro diurno che conoscevo io ci andavano tossici e sbandati
Forse ti confondi con il sert.....al csm non ce li fanno stare quelli con i problemi di tossicodipendenza....a meno che con questa crisi non hanno mischiato tutto per risparmiare.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Trottola31 ha scritto:
quello dove lavoravi tu sembra un paradiso ma non tutte le realta' sono cosi' ,il centro diurno che conoscevo io ci andavano tossici e sbandati
Forse ti confondi con il sert.....al csm non ce li fanno stare quelli con i problemi di tossicodipendenza....a meno che con questa crisi non hanno mischiato tutto per risparmiare.
quello che conosco io sono tutti in un unica struttura gli extossici disabili e malati di mente gravi o meno :triste:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se non trovo il pulman al centro diurno non posso andarci perché i miei dicon che son anziani e nn mi portano :triste:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

LIALA ha scritto:se non trovo il pulman al centro diurno non posso andarci perché i miei dicon che son anziani e nn mi portano :triste:
Se dici che ci sono altri frequentatori del centro che possono darti un passaggio sospetto che i tuoi genitori diventeranno subito disponibili ad accompagnarti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cogitabonda ha scritto:
LIALA ha scritto:se non trovo il pulman al centro diurno non posso andarci perché i miei dicon che son anziani e nn mi portano :triste:
Se dici che ci sono altri frequentatori del centro che possono darti un passaggio sospetto che i tuoi genitori diventeranno subito disponibili ad accompagnarti.
aggiorno dopo il 22 Maggio dopo la visita psichiatrica
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti